Comprato su steam a poco più di 20 euro GOTY edition, includendo tutti i DLC e contenuti scaricabili: lasciate perdere sta recensione e compratelo a occhi chiusi.
giocone proprio, gameplay tra i peggiori mai provati, sistema di movimento allucinante da quanto è macchinoso, il cavallo lasciamolo stare che è meglio andare a piedi, gente che fluttua e si compenetra pure con la mamma degli sviluppatori; il problema è che quando qualcuno evidenzia i problemi di un gioco viene visto come un ostile detrattore del titolo che si attaccherebbe a tutto pur di smerdarlo, invece non è così, i problemi che ho elencato sono oggettivi, e se non ci fossero stati il gioco sarebbe stato di gran lunga migliore, e questo è un peccato
@@gorillahard6765 si ma almeno Assassin Creed ha fatto la storia dei videogiochi... Sicuramente meglio di Super Smash Bros Ultimate, osannatto da milioni di persone!! Dire che The Witcher 3 è un brutto gioco è come affermare che Michelangelo Buonarrodi era un artista di scarso livello!!
Mi viene da ridere : "La tensione dello sviluppo delle quest si è limitata alla loro trama senza preoccuparsi della varietà effettiva delle stesse" ???? LOL... "Ciò che si fa durante tutta la campagna è seguire determinati NPC per raggiungere un certo luogo come poi ci si ritrova a combattere o a conversare per ottenere qualcosa" (Certo sarebbe stato meglio insegnare a Geralt a fare PIZZE ma sai nessuno è perfetto) scusate ma in un open world il camminare per raggiungere luoghi e gli intrecci che ci sono in mezzo sono d'obbligo per lo sviluppo delle cose, mi sembra ovvio..nessun gioco, NESSUNO, né Fallout, ne The Elder Scroll né Final Fantasy ha più varietà e originalità nelle quest di questo titolo. " A poco serve la presenza di scazzottate.." LMAO
Avete dato 9 a dragon age inquisition e 8.5 a questo? Ma a chiudere il sito per indecenza ci avete mai pensato? 9.6 a skyrim che ha un gameplay a dir poco ridicolo e la recensione è stata fatta dallo stesso recensore.Vergognatevi e andate a chiedere scusa in polonia a testa bassa.Non ho parole da cotanta incompetenza e giornalismo di basso livello.
Dai su non facciamo i moralisti, è pieno di gente che si lamenta a sproposito senza avere le fonti. Sto tizio ha anche criticato spaziogames che è una delle poche aziende del settore ancora onesta e concreta! Avanti gente basta comportarsi da bambini! Basta sia con i moralismi che con i ragionamenti a "le cose che piacciono a me sono meglio"! Anche a me inquisition è piaciuto un bordello ma non è che vado sotto una recensione di un altro gioco e dico che "siccome a me piace DA avete giudicato male" che centrava scusa?! È tutto il pensiero che fa rabbia perchè è come la console war: "la mia ps4 è meglio della tua xbox one perchè l'ho comprata io!1!" Coraggio ragazzi un po' di maturità! E se è solo un opinione come dite sempre tutti che bisogno c'era di mettere in mezzo spazio? Scusate se mi sono rotto il cazzo ma ne vedo troppe di ste cose.
temannopellaria magari hanno dato 9 a dragon aga inquisition perché avevano aspettative basse grazie a dragon age 2 , e questo the witcher 3 aveva delle aspettative enormi , poi dragon age inquisition se lo merita il 9 fidati
Molte cose che hanno detto sono giuste, premetto che ho giocato the witcher 3 solo 1 anno fa, anche io lo considero un'ottimo gioco ma non un capolavoro. Da lodare i paesaggi mozzafiato e i tanti tantissimi dettagli che ci sono soprattutto la resa degli abitazioni ma in generale la città di Novigrad (posto ricco di dettagli unici e differenti mai visto in un videogioco). Ho giocato solo questo capitolo e la storia non mi ha rapito del tutto e andando avanti volevo solo terminare il gioco ( vanilla poichè non ho giocato i DLC) e anche perchè le troppe missioni secondarie mi andavano ad annoiare; non mi piacciono gli openworld e non ho nemmeno giocato a skyrim quindi questa tipologia di giochi non fa per me. Anche i personaggi non mi hanno trasmesso forti emozioni ne empatia, il tono della voce di Geralt era sempre pacato anche nei momenti difficili, Yennefer che ci tratta da tappetino per metà dell'avventura e le fasi a parer mio migliori ovvero quelle con Ciri dove poteva dimostrare l'unicità di questo personaggio vengono sfruttate pochissimo e non nel migliore dei modi. Alcune OST sono carine e si prestano molto al gioco ma non si possono minimamente paragonare a quelle di to the moon, life is strange, Silent hill, alan wake, gli Halo, Drakengard 3 o i vari nier. Soprattutto confrontarlo verso quest'ultimo, automata mi ha lasciato molto molto di più e mi fa ridere pensare che automata rispetto al primo nier e drakengard 3 ha veramente poca storia e lore, per dirti la scena di Devola e Popola del primo nier per me è arte da Oscar e sono 10 minuti in tutto. Personalmente mi ricorderò più di GRIS che the witcher 3 in un futuro. Detto questo the witcher 3 merita ed è un bel gioco per me bella veste grafica, tanti dialoghi, storia carina, combattimenti alla fine molto bellini nulla di stravolgente, tanta troppa varietà nei paesaggi che sono da mozzafiato e giganteschiiiiiiiiii quindi per un appassionato potrebbe essere un capolavoro ma è soggettivo alla fine ognuno può e deve giocare ciò che vuole e lo aggrada.
@@knifahhh5657 Molte cose che hanno scritto sono velate da un certo pregiudizio, se mi permetti. Sono piuttosto incorrette e non formulate bene. Il punto è che Spazio ha cercato di distinguersi, pestando la classica merda. Ha cercato di fornire una votazione che non sta né in cielo né in terra, specialmente dando più credito a Inquisition, che è una chiavica. Ora te lo dico in maniera netta, chiara, non soggettiva ed inequivocabile, TW3 è senza alcun dubbio il gioco che ha creato una spaccatura nei mondi dei videogiochi fantasy. Non so se in futuro io farò un video definitivo sulla questione, qualcosa che non è da fanboy, ma qualcosa di dedicato. Una cosa è certa, finora TW3 è l'A.C e il D.C del videogioco AAA.
leggo veramente troppe fesserie qua sotto... allora facciamoci qualche domanda: è un action game? NO! è un gdr in tempo reale? SI in un gdr è importante la trama o come prendi a randellate i mob? LA TRAMA può non piacere? ovvio che si se non ti piacciono i GDR è oggettivamente il miglior gdr in tempo reale con l'open world più fottutamente figo della storia? SI CAZZO! il resto sono solo stronzate che lasciano il tempo che trovano.
ok che è un gdr ma sti cazzi la trama se il gameplay fa imbarazzo, non sarebbe forse stato un gioco migliore se avessero dedicato un pò più di profondità anche a quello oltre che alla narrativa?
@@federicovitali4717 io non ho mai giocato ai gdr quindi non so la qualità gameplay non avendo riferimenti, ma sinceramente con una ambientazione e trama del genere, non mi sono mai neanche accorto che magari il gameplay fosse scarso, credo sia il gioco più bello a cui abbia mai giocato.
@@massimomaggini2925 perché il combat system e il sistema di movimento di The Witcher 3 sono belli? ok l'ambientazione, ok la trama, ma se in un action gdr passo 50 ore a combattere e a spostarmi, le meccaniche dedicate a questi aspetti non sono per niente marginali
Allora volevo giusto fare qualche osservazione: il voto 8.5 non rispecchia la recensione, quindi direi che o la recensione è troppo negativa o il voto troppo positivo, e dal momento che il voto è a livello internazionale 9, è la recensione troppo negativa. Secondo la mia umile opinione questa è fallata in diversi punti : 1) per quanto riguarda il combat sistem posso comprendere le considerazioni riguardanti la "monotonia" del movimento degli attacchi, ma compararlo a bloodborne e dark sould è folle. Per quanto riguarda il "moveset" concordo che qualche movimentino potevano aggiungerlo, ma la varietà in DS è dovuta ai diversi tipi di armi. Geralt utilizza due spade europee medievali con guardia a croce. I colpi sono limitati, non puoi usarla come una katana, una claymor ecc. 2) la critica sulle quest e il loro " seguire una persona e parlare" è vermanete assurda. In un GDR come dovrebbe essere una quest ? Personalmente ho trovato che le quest in The Witcher 3 sono le più belle quest che abbia ai trovato in un gioco. La diversità e la complessità nella trama di queste le rende interessanti e appassionanti, e non importa se devi andare di qui e di la a prendere questo o quello, l'ambientazione spettacolare, unita al soundrack e alla trama delle quest le rende fantastiche. 3) Riguardo il punto 2, ecco un errore secondo me nello stile della recensione. Sebbene sia utile recensire quest, trama, audio, video, mondo ecc separatamente, il valore del gioco sta nelle cose unite, cio che trasmette il gioco con questi fattori uniti è spettacolare, se il semplice meccanismo della quest è normale e comune ( vai, prendi oggetto , torna indietro), è l'insieme dei fattori legati alla quest che la rende unica( trama, musiche, ambientazioni, doppiaggi). 4)Per quanto riguarda i bug nulla da dire, sono pecche di programmazione, ma personalmente non ho trovato questi drammi epici esposti. Certo alcuni bug erano presenti e pesanti, ma non peggiorii di molti giochi come dragonage, skyrim e altri che hanno ricevuto un voto superiore, e che tralaltro anche a livello di recensione sono stati "trattati meglio". La questione è che la considerazione data ai bug ( nemmeno tanto gravi rispetto ad altri titoli) in questa recensione è di gran lunga superiore a quella di altri titoli, senza nessuna motivazione apparente. 5)Difficoltà. Concordo pienamente, il gioco è da giocare in difficoltà massima o la precedente, le difficoltà più basse sono da scartare immediatamente. Questo però è un problema solo di concetto, visto che basta aumentare la difficoltà ( senza mod o altro, semplicemente selezionandone una più alta) per avere una esperienza più godibile. Inoltre compararlo con i Soul è folle, dal momento che per quanto belli siano i moveset, e spaventosamente belle le ambientazioni della saga, la difficoltà è, come per esempio detto da Quei Due Sul Server, dovuta a L'ASSENZA di bilanciamento del gioco. Sistemi di collisioni delle armi nemiche completamente buggato rispetto al giocatore, e colpi che tolgono tutta la vita sono semplicemente pecche nel bilanciare il gioco. Questo, prima che i fanboy mi saltino adosso, non toglie nulla alla saga che è godibile e fornisce una sfida. 6) Le abilità particolari sono del tutto accessiorie: Su questo fatto ho nuovamente da dissentire. Certamente le abilità speciali necessitano dell'investimento di svariati punti e giungono quindi più tardi, ma una volta ottenut permettono approcci nuovi a gruppi di nemici o boss. Ad esempio la abilità "accessoria" di igni cambia profondamente il modo in cui si confrontano gli avversari, e spinge all'utilizzo più intelligente dei punti adrenalina per alternare fuoco continuo da vampate. 7)La questione particellari, dettagli e grafica possono starci ma bisogna ricordare che questo è specialmente riferito alle console, i computer di alta fascia sono in grado di rendere il gioco più godibile visivamente rispetto alle console in mia opinione. ------------------------------------------------------------------------------------------------------- Dopo queste considerazioni sulla recensionealcune personali agli utenti : 1) considerarlo negativamente per il sistema di combattimento è FOLLE. Skyrim è stato reputato un capolavoro ( anche da me ), ma il sistema di combattimento è ORRENDO, letteralmente orrido, consiste solo nello spammare gli attacchi, la bellezza sta nella varietà dei perk. 2) Coloro invece che hanno detto che la storia non è importante in un GDR semplicemente non li comprendo. In uun GDR la storia è FONDAMENTALE, a maggior ragione in uno come the witcher basato su libri e che fonda la bellezza del mondo sulle interazioni tra personaggi. Bisogna ricrrdare infatti che non si parla solo di " quest principale", in skyrim uno può anche non fare la quest principale, ma facendo le varie gilde seguirà una " storia". La presenza di un filo conduttore, una storia che accade al nostro personaggio, sia personalizzabile come in skyrim, sia non come in the witcher, è cio che definisce, in mia opinione, un gdr. Ossequi.
8,5 a the witcher 3 :D. Per fortuna siete praticamente gli unici, spero vi siate resi conto di quanto avete toppato in questa recensione col tempo, con l'infinità di riconoscimenti ricevuti, con il metacritic assurdo del titolo. Peccato che fate questo di lavoro e dovevate rendervi conto prima del parere del resto dell'industria videoludica del valore di un gioco come questo, gioco che ha portato una ventata di freschezza ad un industria che ormai fa errori che noi videogiocatori non dovremmo perdonare. Sono davvero contento che una casa minore come la cd project red abbia fatto un goty riconosciuto da così tanti titoli con un team di sole 200 persone. hanno dimostrato agli altri team molto più grandi con molto più budget che non ci sono scuse per i loro errori..mi viene da pensare a bethesda con fallout 4 che con molti più soldi ha dimostrato decisamente meno professionalità e rispetto per i giocatori, ( fallout 4 è un gioco che mi è piaciuto un botto. preciso, semplicemente si vede in tanti dettagli: dal motore grafico, allo sviluppo della tram, all'intelligenza degli npc che non hanno lavorato come dovevano e non hanno avuto la stessa professionalità della casa di the witcher). Grazie CD project per avere fatto una delle opere più mastodontiche che io abbia mai visto e non solo per la grandezza, quanto per l'infinità cura al dettaglio mostrata, quanto per i numerosi sviluppi della trama a seconda delle scelte e la bellezza di certe vicende ad esempio quella del barone sanguinario. Per fortuna sono i fatti a contare, e certo chiunque può dire la sua, ma la sua opinione cessa di avere valore quando è sola di fronte ad un mare di opioni diverse. C'è un motivo se un gioco come questo è stato tanto osannato e ha vinto tanto, se per voi fa schifo è solo per voi e non potete assolutamente dare un tono di oggettività alla vostra opinione, o meglio potete ma sembrereste degli sciocchi .Prima mi riferivo a determinati commenti degli utenti non alla recensione che già ho fatto intendere quanto per me manchi di obiettività.Vi faccio un esempio, a me skyrim non ha fatto impazzire e non haincontrato molto i miei gusti per vari motivi: Il combattimentimento l'ho trovato decisamente poco ispirato, l'ambientazione non mi prendeva tanto, nemmeno la storia, mi sembrava un pò vuoto, ma skyrim è un capolavoro, e non oso negarlo, non sono così sciocco, una tale vastità, varietà di cose da fare, era qualcosa di mai visto prima e che non si riteneva possibile . Comunque dai a me non urta l'opinione di nessuno, e non sono un fanboy, non mi interessa più di tanto di the witcher, trovo ingiusto però che tanti fruitori delle recensioni di questo sito possano essere fuorviati nella scelta di comprare il gioco a causa vostra, e dico a voi, non lasciatevi influenzare da una singola recensione fatta con poca cura e professionalità, informatevi bene e vi basterà solo cercare un pò per sapere che questo gioco è stato il gioco che ha vinto più premi di prestigio finora, leggete qualche altra recensione se volete e fate una giusta osservazione, una media dei voti e valutate se sia il vostro genere
Questa è una delle risposte più giuste e poste nella maniera più corretta ed educata di tutti i commenti qui presenti ... in pochi davvero, riescono come te a capire quando qualcosa diventa universalmente riconosciuta come capolavoro o di pregevole fattura... Breve esempio : la Gioconda di Leonardo da Vinci, non è il mio quadro preferito (Gusti personali NDR) ma ne riconosco l'appartenenza alla categoria capolavoro senza tempo e dal valore incommensurabile (oggettività).
Pensare che il maestro che ha scritto questa recensione ancora le fa e viene ritenuto un maestro. L'80% delle volte scrive merdate o fa critiche da boomer. Del tipo "eh i giochi vecchi erano meglio" "non rispettano noi giocatori di vecchia data"
Ho appena cominciato questo gioco senza aver mai giocato i due precedenti prequel, ne aver mai letto l'opera da cui è stato tratto ma devo dire che si tratta di un gioco talmente completo, dettagliato e autoconclusivo che può benissimo essere goduto come singola opera.
Ancora oggi dopo più di un anno guardo questa recensione per farmi quattro risate. Nemmeno un 9 a quello che è, dati alla mano, l'action gdr più grande ed ambizioso mai fatto. Inoltre leggendo i commenti ti viene voglia di toglierti la vita. Gente che andrebbe rinchiusa in manicomio.
Ci sto giocando ora, semplicemente un'opera incredibile, ambiziosa, curatissima (altro che quest tutte uguali...). Uno dei giochi più "grossi" di sempre. Il giorno della recensione devono aver fumato pesante, oppure l'hanno provato 2 ore e recensito, altrimenti non si spiega
ah danié, hai commentato ogni post critico dando del leccaculo e o del troll a chiunque. ma non ti fischiano mai le orecchie (rispondi quando torni a casa da scuola, oggi hai il compito di aritmetica quindi lo capisco se sei un po' stanchino)?
Di sicuro non siete "finanziati"dalle software house,me li demolite tutti!!Da quando vi seguo spendo tutto in droga visto che non ho il coraggio di comprare nemmeno un gioco dopo le vostre recensioni.
@@MattiaIshi mmm... Premesso che non ricordo neanche più perché ho scritto questo commento, the Witcher al netto di un sistema di controllo non perfetto dal punto di vista narrativo, contenutistico e grafico( per l'epoca) resta un gioco pazzesco. Poi tu pensala un po' come ti pare
@@Daniel-Rain-YT sei talmente stupido che non hai capito che questo non è un gdr puro, ma un action gdr. Se vuoi un gdr puro giocati pillars of eternity o divinity. Il tuo commento è paragonabile al dire "Non mi piace fifa perchè ha ben poco di un racing game"
@@Daniel-Rain-YT mah sei tu quello che piange e si danna per sto gioco. Io l'ho giocato, mi ci sono divertito (un po' come il 90% del mondo) e mi diverto a vedere i trollini come te che dicono cazzate. Comunque mi spieghi quali sarebbero questi problemi incredibili?
Grazie per lo Spoiler.. appena cominciato il video subito un mega Spoiler... e che cazzo, ma il recensore ha giocato i 2 precedenti TW? perchè i contro che da, mi sembrano al quanto opinabili.. oltre ad aver dato 9 a Bloodborne, e 8,5 a TW3 e 9 a dragon age inquisition.. gioco con trama debole, secondarie tutte uguali..oltre a passare 3\4 del tempo a raccogliere erbe varie, in più e cross gen, ;( The Witcher 3 nelle recensioni Internazionali ha preso quasi tutti 9,5 e 10.. Capolavoro senza se e senza ma
Vincenzo Montagna rispondo a te ma vale anche per gli altri. intanto 8,5 so che è un buon voto,ma che un gioco simile ovvero D.A.I, prenda più di TW3 mi sembra strano, visto i molti difetti di DAI,tra cui la narrativa, davvero piatta,le missioni secondarie fatte apposta per allungare il brodo..tipo uccidi caio e portami la sua lettera,oppure trovami questa erba,recupera la spada ecc ecc, i dialoghi non sono un gran chè cosa strana conoscendo come lavora la Bioware.. per questo mi sembra strano che abbia preso più di The Witcher3, se poi nelle recensioni internazionali ha preso tutti 9,5 e 10 ci sara un motivo no? premetto che il voto 10 non lo darei a nessuno, visto che non esiste il gioco perfetto, ma i contro dati a TW3 su questa recensione mi sembrano troppo severi, se consideriamo che un gioco stra buggato con quest bruttine e trama principale schifosa come Skyrim abbia preso 9,7, capirete da soli che 8,5 di TW3 è troppo poco
Ma vai a casa, io ho giocato a TW3 e inquisition è superiore: il combat system è ridicolo, puoi uccidere chiunque senza potenziare praticamente nulla...dragon age ha un gameplay che, coerentemente col suo stile, è molto più avanti!!!! Per quanto riguarda blood, per favore, non paragonare un'opera, un libro visivo, a un videogioco
obito uchiha bad review how? you didn't even understand one word of what was said but because he gave it an 8.5 it's a bad review? you fuckin' ignorant moron. do you even understand how scaling from 1 to 10 works or were you dropped in math class before you could learn how to count? it's not hard to find idiots on the internet but you are one of a kind.
obito uchiha A parte il fatto che, figliolo caro, esistono i corsi di inglese e nel tuo caso sarebbe bene non ignorarli, in base a quale nozione illuminata ti senti degno di definire questa recensione, per la quale sono state dedicate più di 50 ore di gioco e immagino almeno un paio alla battitura (data la solita riflessione iniziale del buon Pregianza), e soprattutto come fai a dire che si merita 9.5 senza averlo giocato? ripeto senza averlo giocato, giocare vuol dire passare delle ore pad alla mano davanti allo schermo .Io ho adorato The Witcher 2, e mi dispiace un sacco che a quanto pare il 3o abbia dei difetti, ma almeno non ne rimarrò troppo deluso. Tu invece devi andare pure su internet a spammare merda e tiarare dentro la solita console war di cui non frega più niente a nessuno. Spiega, a che titolo? Fai una cosa , guarda in basso e contati le palle, it just might happen that you count up to 9.5, for that's what you think is what they deserve...
Chrollo A mio parere è l'hype che rovina un gioco: watch dogs doveva essere un gioco rivoluzionario e portarci veramente l'esperienza della next gen, cosa che ovviamente non fa, ma la gente ci sperava, ci credeva, e quando infine lo hanno provato sono rimasti delusi, naturale, così hanno cominciato a dire che era una merda, che non valeva la pena spendere neanche 50 centesimi, tutte baggianate, è un bel gioco, di certo non un 8.5 secondo me. Però effettivamente dare 9.6 a skyrim e 8.5 a the witcher mi sembra una porcata :P
Da chi avete preso i soldi per parlarne cosi' male? The Witcher 3 è un capolavoro e paragonarlo a Bloodborne o ai Souls è da deficenti, sarebbe come paragonare il golf alla pallacanestro. Sono giochi COMPLETAMENTE diversi. La mia opinione è che un gioco come the witcher, su console non s'è mai visto, come tecnica, narrativa, qualità del sonoro, paesaggi e personaggi. Batte pure Dragon Age per quanto mi riguarda, gioco che amo molto, Sicuramente i combattimenti potevano essere resi piu' interessanti, ma lo stampo di The Witcher è questo, avete giocato al primo e al secondo prima di fare questa recensione? Ci sono delle cose che contraddistinguono certe saghe, The Witcher ha le sue. Non si puo' dare lo stesso voto di Watch Dogs! Finitela di farvi influenzare da interessi e case produttrici e giocate ai videogiochi per farne recensioni intelligenti, perchè qui di cose intelligenti ne ho sentite poche.
Combat system indegno, storia mediocre, animazioni vergognose, quest ripetitive e gestione dell'inventario che lasciamo perdere. Bloodborne gli fa il culo a the witcher.
@@lacinho1131 storia mediocre,animazioni pessime e quest' ripetitive hahaha guarda mi fai ridere ma com'è che sotto sto canale di merda si radunano tutti tutti i criticoni BM come te, senza contare che paragonarlo a bloodborn nn c'entra un cazzo visto che sono due generi diversi
@@lacinho1131 trama???? Stai scherzando vero???solo sul combat sistem posso dire che gli è superiore e cmq i paesaggi li hai visti?? Visto che parli di comparto artistico
Scusate ma il ragionamento del tipo "c'era tanto hype quindi sono deluso" mi sembra una cazzata... Adesso valutiamo un gioco in base all'hype che uno ha? Io non avevo nessun hype su sto gioco per esempio...quindi è stupendo? ...boh mi sembra lo stesso ragionamento con cui tutti i bimbiminchia massacrano il 90% dei giochi: "eh ma fa schifo sto gioco c'era troppo hype!!". Non ha alcun senso. Pure watch dogs, buonissimo gioco, devastato dalla rete "perché c'era troppo hype"... Ma che cazzo di motivazione è? A volte non capisco cosa si attenda la gente da certi giochi. Questo gioco in particolare non lo commento perché non avendolo provato mi pare doffic
Per tutti quelli che stanno già riflettendo sul suicidio dopo questa recensione: DATE TEMPO alle cose; Bloodborne due mesi fa era una tortura nei caricamenti e nel framerate in alcune situazioni, ora è diventato molto più godibile. E di Dark Souls 1 alla versione 1.0 ne vogliamo parlare? Chi ha provato sa a cosa mi riferisco (completamente un altro gioco). Anch'io ci sono rimasto un attimo attonito ma diamo tempo ai CD, sono più che sicuro che tra qualche mese The Witcher 3 si mostrerà in tutto il suo splendore. PS: E poi il gioco ha preso 8.5, non 4.5... magari lo prendessi io 8.5 =)
Si ma qua non si tratta ne di caricamenti, né di difficolta, Si parla proprio del divertimento, E della ripetitività, Come si fa a risolvere un problemone così?
***** A me il combat system del 2 è piaciuto. Per me non sarà un problema. E poi con i miei paragoni volevo dire come un gioco può cambiare dal day one a 4-5 mesi. PS: Se proprio devi commentare almeno abbi rispetto, risparmiati le risate e dire che i commenti sono inutili. Grazie.
RufyPK questo perche' prendi come oro colato le parole di spaziogames....ricorda che e' solo la loro opinione sul gioco...ma i gusti sono personali...inoltre trovo che paragonarlo ai dark souls o a bloodborne sia sbagliato...
Inartemarkuz Con il discorso su Bloodborne e Dark NON volevo paragonarli a wild hunt nel GAMEPLAY, ma li ho usati COME ESEMPIO per sottolineare quanto le patch possano cambiare di un gioco dal DAY ONE nel corso di mesi/anni. Chiaro?
***** cominare riflessi nello schivare, scegliere l'arma giusta, la pozione giusta e il segno giusto per poter battere un nemico e successivamente gridare per aver battuto quel odiato gruppo di nemici. eh si è proprio noioso. giochi a "facile" giusto ?
Stavo vedendo qualche recensione per farmi riaccendere, anche grazie alla serie, l'interesse per il gioco dopo che l'ho abbandonato per lo schifo. Combat system inguardabile e bug da mal di testa
@@Alex-tk4fi ma guarda, il prezzo va anche bene poi il genere dipende da te. Io sono uno che gioca letteralmente a TUTTO e nonostante ciò dopo qualche ora diventa di un tedioso e noioso. Fai una missione, per andare avanti devi fare una bomba con due materiali, il primo lo hai il secondo si deve fabbricare quindi con cosa? Non te lo dice nessuno quindi missione a puttane perché ci sono MILIARDI di materiali (anche lo sporco sotto le unghie di una tartaruga) senza sapere dove sono o cosa sono o a cosa servono
Iniziato praticamente una settimana fà ora capisco cosa mi sono perso una perla da 10! Open word da paura poi il gwent una fottuta meraviglia. Tante varietà e cose da fare praticamente infinito grafica e dettagli e sonoro coinvolgente bellissimo più tutti i dlc free. Questa recensione è marcia!
the witcher 3, dragon age inquisition sono due giochi spettacolari sotto il punto di vista soprattutto narrativo. E' quella la parte più fondamentale che rimane impressa nel giocatore. Chi rimembra Final fantasy 7 o altri della serie per la grafica? Scherziamo? E' la storia che emoziona e che deve trascinare il giocatore. Io ricordo ancora, per me leggendario, Legend of Dragoon per PS1, titolo che pochi conoscono purtroppo. Questi sono due must buy dato che è da secoli che non si vede uscire qualcosa di apprezzabile. Possiamo parlare di bug, cose che non tornano in generale ma tutto sommato sono i migliori del genere in circolazione, senza ombra di dubbio. Finalmente c'è ancora qualcuno che fa giochi con le palle.
Ottimo gioco, veramente lodevole ma.... non è Dark souls ... voto: 2 -spaziogames Ok scherzi a parte io vedo molto in voi di spazio una forte influenza di Dark souls, che viene trattato come gioco al quale aspirare e le recensioni perciò sono molto deviate da ciò, in tutti i giochi cercate di mettere in evidenza il fatto che "non sono Dark souls". La recensione ok mette in evidenza i difetti e pregi ma.... se gli sviluppatori avessero magari messo la difficoltà che diminuisce col progredire del personaggio per voler passare il senso di potenza del witcher? Così forte da eliminare tutti in poco tempo? Voi paragonate troppo i giochi ai souls. Questo è quello che PENSO fino a prova contraria, ed è quello che mi passa dai vostri video che mi SEMBRANO troppo influenzati dai vostri gusti personali.
Non direi: -nella recensione c'è una sola citazione ai souls relativa al combat system, e non mette nemmeno in paragoni i due sistemi di combattimento -ti vorrei ricordare che Spazio games è un canale che tratta i Videogiochi in generale: hai presente con quanti giochi hanno a che fare? Credo sia quasi impossibile che castrino un gioco a priori perché non è un souls? -detto questo, dovresti essere anche conscio del fatto che i Souls hanno un sistema di combattimento eccezionale, lontano anni luce da come viene descritto questo, di TW3 -in quale altra recensione vengono citati i souls inopportunamente? -non pensi anche tu che prima di accusare qualcuno (seppur siano pareri personali, ci mancherebbe) di aver sbagliato a giudicare un videogioco, devi tu conoscerlo a fondo (cosa che, io credo ,tu non sappia)?
Non era una critica rivolta in particolare a questo video, ma in generale, noto molto che nelle recensioni alludono troppo ai souls, che sono dei bei giochi e tutto quello che vuoi, però dai, mi sembrano molto influenzati. Forse mi sbaglio. Poi scusa io so che ci sono molte magie a The witcher e loro ne usano solo una/due, quella del fuoco e uno scudo mi sembra, non è che la creano loro la monotonia? Comunque appena metterò le mani su The witcher potrò esprimere pareri più corretti.
Ice Phoenix ah dimenticavo, Dark souls ha un semplice "colpisci,evita pattern, ricolpisci" e così via, come combat system, perciò che ha di tanto eccezionale? Mi sembra semplice, intuitivo, old school e soddisfacente, ma come anche tanti altri combat system che si distaccano dai souls
Antonio Fusillo a me non sembra che facciano tante citazioni ai souls, in quali altre recensioni hai sentito nominarli? In effetti, Pregi ha consigliato di scegliere la classe del mago. Personalmente, non saprei cosa risponderti a riguardo. A parte il fatto che "colpisci, evita pattern , ricolpisci" è il sistema di combattimento di quasi tutti i giochi action Poi... Eh?!?!?!?!?!?!?!? In dark souls hai a disposizione tantissime armi, con moveset DIVERSI , quindi attacchi DIVERSI, quindi grandissima Varietà!!! Vuoi schivare i colpi dei nemici? Allora devi vestiti con equipaggiamenti leggeri. Vuoi brandire un pesante scudo, uno spadone possente ed essere resistente allo stesso tempo? Ok , ma il tuo peso è troppo alto da non per metterti una schivata efficace. Vuoi colpire a distanza ed evitare scontri diretti? Piromanzia, magia, miracoli, (R2/RT della Moonlight
Io Dark souls ciò giocato, ma: difficoltà esagerata, confusionale nel menu e totalmente user unfriendly! Il sistema di combattimento mi è piaciuto, non lho finito che mi sono bloccato alle prime 4 ore di gameplay e non mi ricordo un cazzo che c'ho giocato due anni fa (?) al 2. Bloodborne l'ambientazione è da sciogli mandibola, non cambia spesso ma è sempre bellissima da vedere (questo lho solo provato un'oretta, più tanti gameplays visti), come al solito la difficoltà troppo elevata(che è una pecca a mio riguardo), la telecamera odiosa, non capisco come fa a prendere 10, e poi la grafica ha un bel colpo d'occhio ma è un po arretrata. Quello che cercavo di dirvi è che non lo nominano nelle recensioni!! Ma se pensi a certe cose che dicono alludono ad esso indirettamente. I souls non ho detto che non sono belli, anzi se avessi molto tempo libero li riprenderei, ma preferisco i giochi multiplayer o puzzle games. Il fatto che per i souls i voti siano altissimi e per gli altri giochi un po di meno anche se sono ottimi "oggettivamente", mi da fastidio perché il "gioco migliore " è una questione soggettiva, che dipende dai gusti, a me piacciono i souls ma non così tanto, gli darei 7, bloodborne 8, ma non oltre. Shadow of mordor 9, the order 9, cod aw 8 e mezzo,skyrim 9 e così tanti altri. Non vi piacciono i miei voti? Bene, avete gusti diversi dai miei. Le recensioni non dovrebbero esistere fatte in questo modo, espresse a voti! Ma a pareri indirizzati alle diverse tipologie di giocatori, così uno sa veramente se il gioco vale la pena o meno. Il voto magari per il comparto tecnico, ma tipo crysis 3 che ha una delle grafiche migliori, mi fa schifo di aspetto, perché non mi piace il design. Il punto di tutto ciò è che loro si fanno influenzare dai souls, andrebbe bene se esprimono "pareri", ma sono recensioni! E come loro anche molti altri, non solo loro. Come si dice che ign sia influenzata da cod...
Nel 2020 The Witcher 3 è un gioco che nonostante sia invecchiato è ancora uno dei must da giocare. La pecca maggiore è la completa mancanza di tutorial che spiegano l'immensa parte legata al crafting e allo sviluppo del personaggio, per il resto totalmente errato dire che la trama è semplice poiché ricca di missioni secondarie che possono alterare l'esito finale del gioco che prevede finali multipli, per quanto riguarda la ripetitività del gioco posso essere d'accordo in parte ma quello che rende ogni missione particolare e piacevole è la narrativa che è in grado di offrire sempre interesse anche nelle missioni meno importanti. Sul combattimento avrei anche da ridire tutt'altro che banale e una volta apprese le meccaniche di gioco in grado di offrire sempre nuovi spunti su come affrontare i nemici. D'accordo solamente sull'intelligenza artificiale dei nemici e del pattern di mosse abbastanza limitato e sulla difficoltà del gioco, estremamente facile in normale e già parecchio impegnativa a difficile. Recensione approssimativa, che non esalta i punti forti del gioco, critica in modo grossolano senza spiegare le varie meccaniche e manca nel mostrare quelle che sono le vere pecche.
Ma perché gli italiani sono così critici? O.o ho visto recensioni di tutti i tipi su tutti i prodotti (film, giochi, libri, politica...) in diverse lingue e le recensioni italiane sono sempre le peggiori! (nel senso che non perdonano un capello fuori posto, e non scusano niente) D: Per esempio: le uniche tre recensioni su 18 su the witcher 3 che si lamentano del gioco...sono di critici italiani O.o. Una mia amica cilena e un altro francese concordavano nel dire che noi italiani siamo tanto allegri quanto critici. Ci lamentiamo di tutto! XD Impariamo ad essere positivi che cavolo! Cioè dai, se the witcher 3 è una sconfitta, allora nella vita voglio essere un perdente! :D
Roberto De Luca perché ci rode il culo che non comandiamo più un cazzo dai tempi dell'impero romano ma pensiamo comunque di essere il meglio perché abbiamo inventato la pizza
Ripetitività delle quest? Ma dai, anche la quest più banale è presentata in modo accattivante. Non sono mai noiose, questo gioco è una tripla a. Punto e basta
Inquisition 9, The Witcher 8.5. Non c'è bisogno nemmeno di argomentare se avete giocato ad Inquisition. Non ho provato ancora The witcher, vero, ma da come l'avete recensito, non sembra meritare i suoi 70€ per console. Speriamo bene.
"Il Gamplay è un vicolo cieco"... E' il 2017 ed è stato nominato Game of the Year (Edizione che ho acquistato per xbox one). E niente GAME OF THE YEAR. Ho detto già tutto. Ma per voi è stato un flop :')
le tue argomentazioni si riassumono in "GotY 2017!!11!1"? che commenti a fare? pure skyrim e l'ombra di mordor furono goty eppure non è che fossero sti gran gioconi
@@finmat95 già perché il combat system e il sistema di movimento di the witcher 3 erano fatti bene vero? skyrim aveva più bug che poligoni e l'ombra di mordor ciucciava direttamente il free flow di batman arkham ed era ripetitivo abbestia, non esattamente dei giochi privi di difetti
@@federicovitali4717 Sì, il sistema di combattimento è funzionale al gioco e funziona benissimo. L'ho giocato e posso affermarlo senza ripetere a pappagallo per sentito dire. Skyrim anche se con i bug resta un titolone della madonna, con l'espansione che può subire con le mod poi lo elevano a best gdr.
Mai fidato di voi per le recensioni, quindi mi affido al mondo intero che lo recensisce come un gioco stupendo! Avete dei parametri di valutazione che andrebbero bene secondo i vostri gusti tra una decina di anni! Quindi state tutti tranquilli è un CAPOLAVORO!
La nutella c'è l'hai in faccia o sei solamento un fanboy dato che TU gran signore il gioco già lo hai finito chissa in quante maniere completando tutto u.u
@@onepiece94nicola infatti su 500-600 commenti siete al massimo 6 ritardati che dicono così, fatti due domande... O forse sei solo un hater della saga e rompi il cazzo qui, e ho anche trovato un commento da SpazioGames dove ha scritto che la persona che fatto questa recensione nn lavora più con loro da 3 anni per questa merda di recensione che ha fatto, e cmq le maggior parte delle persone si lamentano per come ha presentato male il gioco facendolo passare uno schifo nn per il voto.
Questo titolo meritava di più da parte vostra. Non lo dico come fan, ma analizzo le vostre critiche. Le quest sono tutte CURATISSIME, particolareggiate e legate tra di loro, a prescindere dai riscontri in gioco (presenti). A parte qualche problema dovuto al downgrade(parlo di console) che si rispecchia in alcuni glitch; lo sviluppo del gameplay non è così semplicistico. Si possono saltare o complicare moltissimi passaggi. La verità è che avete sfruttato i difetti per crearne punti critici sul risultato finale. Siete stati troppo severi. La CDProjectRed è nata dal nulla, ha ridato vita al mercato di sviluppo europeo. Ha preso a mano una saga dai mille dettagli e li ha saputi gestire tutti. Non parliamo di DLC, ormai tutti i titoli vengono pubblicati "incompleti". Altrimenti fate notare questo ad ogni singolo titolo. "Eliminare con grazia nutriti gruppi di nemici"? Provate a giocarlo come RPG comanda, a difficoltà massima. E non tirate in ballo "i souls", che sono giochi di ruolo TOTALMENTE DIVERSI. I luoghi sono costruiti benissimo sul piano del level design, ma non sono "immense", solamente grandi e spettacolari. Il mondo non è veramente "open" e questa era l'unica vera nota negativa che potevate menzionare, ma è chiaramente troppo intellettualmente difficile da notare per voi, mi pare di capire. Se una volta seguivo le vostre recensioni sempre meno, ora proprio aspetto che aumentiate l'oggettività nei giudizi per dare vero peso a quello che dite.
Secondo me, the witcher 3 è un gioco da 9,5 ma non 10. Le missioni secondarie (+ i dlc) sono veramente la perfezione, musiche top, combattimenti ottimi e personaggi molto ben caraterrizati. Per quanto riguarda la trama principale penso che sia fin troppo allungata.
non capisco come si può dare 8,5 a questo gioco e 9 a dragon age... tutti gli altri siti dicono il contrario io ho provato da mio cugino dragon age e mi ha fatto stracagare: geodata pessimi,grafica cartoonesca alla assassin creed (altro gioco penoso che sempre prende votoni e ne fanno 1 all'anno come fifa e pes),la storia per lui che l'ha giocato e lasciato perdere ridicola. ho comprato ieri questo gioco e sia graficamente che come gameplay è superiore a DAI (che avete anche eletto gioco dell anno spaziogames!!!!) inoltre non avete detto che ci saranno 16 dlc TUTTI GRATUITI mentre in DAI si pagano (15€ e disponibile solo su pc al momento) rispetto per pregianza ma questa volta non mi trovi d accordo
Sono passati 5 anni da questa review e ancora rido, certo TW3 non è l'oro o il dio sceso in terra, di difetti ne ha e sono anche elencati bene nella rece. Ma averne avuti di più di giochi così. Cmq questo video è una perla che, passerà alla storia
Preso per PS4. E' favoloso. Le quest secondarie sono spesso talmente intense ( e utilissime) che a volte sembrano le missioni principali. Non manca qualche difetto ma passa in secondo piano rispetto all'enormità e ricchezza del tutto.
ma potete fare una recensione senza la dayone patch?? questa fretta solo per accaparrarsi view fa sì che molte delle cose che avete detto siano sbagliate!!!
az1760 il gioco a detta degli sviluppatori è godibile anche senza la dayone patch , e cmq come detto anche nella recensione la patch può solo diminuire il numero di bug e fare maggiore pulizia , ma di certo non può cambiare il combat system o il gameplay in generale , quindi con o senza patch il voto e il giudizio sul gioco rimangono quelli .
no.. A mio parere no.. Le dimensioni dell'aggiornamento sono molto elevate.. Potrebbero essere scambiate per un gioco a parte... Basti pensare che porta a 1080p scalabili su one e chissà che altro... Una recensione che rimane per tutto il tempo non può essere fatta in maniera superficiale a mio parere, la patch é essenziale.. In molti giochi é come passare dalla demo alla versione finale...
Guarda ti avrei potuto anche dare ragione , ma se vedi il live fatto da spazio è stato detto anche de pregianza che solo i problemi maggiori verranno fixati , per gli altri ci vorrà del tempo , e soprattutto non verrà fatto nessun cambiamento al combat . quindi il giudizio sarà sempre quello anche perchè il combat ha influito molto sul voto. Cmq sia il gioco è bello e per dare qualche altro giudizio deve essere giocato, alle fine il voto è sempre molto soggettivo.
ma sicuramente.. Cose come il sistema di combattimento non verrà sicuramente cambiato ma molte piccolezze come tectute sgranate, bug, erc... Sicuramente si... che sia un gioco da giocare ne sono certo ma Spaziogames con le recensioni esce sempre un po fuori sfera... tutto il mondo sta dando valutazioni tra il 9 e il 10 (il 10 é comunque eccessivo e non dovrebbe esistere come voto perché non esiste la pergezione) mentre loro 8,5 che é uno dei voti piu bassi ricevuti.. Fa storcere un po il naso...
hai ragione, ad oggi si puó tranquillamente dire che questa recensione (a prescindere dal voto) non abbia importanza dato che parla di un gioco in una forma che non esiste piú.
Io dopo questa recensione smetterò di leggere questo sito, ho iniziato a seguirvi dagli albori e mi piacevate molto come sito e vi ho anche votato quando avevate vinto "miglior sito dell'anno" un pò di anni fà ma questa recensione è stata proprio la goccia che fà traboccare il vaso. E da un pò di tempo che ""per i miei gusti"" siete diventati troppo critici: non voglio dire che dite cose sbagliate ma avete preso un modo di dirle molto arrogante e fastidioso. Analizzando e leggendo questa recensione senza vedere il voto io mi sarei tranquillamente immaginato un 7 come voto.... Allora come mai avete dato 8,5? Se il combat system è appunto una delle cose più importanti e da come lo avete descritto fa schifo 8,5 e sicuramente troppo. Ormai questa mi sà che è diventata una comunità di persone che come voi si diverte a criticare pesantemente le cose traendo più gusto a disprezzare piuttosto che elogiarne i valori (non che non fate mai elogi ma vengono cancellati dalle imponenti critiche seguenti). Poi per quanto Metacritic sia una semplice media dei voti dell'intera rete quando qualcuno incomincia a discostarsi in maniera significativa (o non significativa, visto che questo 8,5 a dispetto di quello che dite sembra fin "troppo" regalato) da questa media c'è qualcosa che non và. Cmq ora siete liberi di iniziare nuovamente a criticare, a criticarmi così come siete diventati tanto bravi a fare, ma senza di me. Addio spaziogames.
Secondo me si sono fatti un'idea negativa prima ancora di giocarlo e l hanno mantenuta,lo dico perché l ho notato spesso nelle live in cui pregianza,quando se ne parlava,ripeteva quasi sempre che il gioco aveva troppe aspettative e guarda caso la stessa cosa la ritrovo nella recensione; può anche essere,magari ha ragione,ma è possibile che quasi tutta la critica si sia sbagliata ??
Nella recensione ha detto che la trama è curata benissimo, le quest pure, l'ambientazione è stupenda, il mondo di gioco è vastissimo... Cavolo ripete più spesso che è un ottimo gioco... Ma come fai a pensare che sia un gioco da 7?
Marco Pontecorvo e quindi? Ogni gioco ha i suoi difetti e i suoi punti di forza. Se The Witcher 3 eccelle nella trama, nelle ambientazioni, o nel crafting, non fa altrettanto con il gameplay o con la varietà. La recensione non è negativa verso il gioco in sè. Poiché Lore ripete più di una volta che abbiamo tra le mani un Ottimo gioco; non Orribile, non Mediocre, non Buono...Ottimo. The Witcher 3 è un ottimo titolo. La recensione è negativa rispetto alle aspettative dei fan. Si pensava che TW3 sarebbe stato il diamante degli action-RPG? Ebbene non lo è. Non lo è, Punto. È SOLO un ottimo gioco. Nulla di più.
Menomale che ci sono i commenti delle brave persone come voi che sicuramente, SICURAMENTE, avranno giocato il gioco fino in fondo, analizzato con cura e con oggettività, NON si saranno fatte influenzare dal mostruoso hype creato dal gioco, che con grandi motivazioni e ragionamenti mi sanno spiegare il loro disappunto nei confronti della recensione, dato che in queste ben lunghe 24 ore dall'uscita avranno capito molto di più di questi ignorantoni di spaziogames che hanno solo detto la verità, nel bene e nel male. Ma come si sono permessi, questi di spaziogames.
In un Gioco cosa conta? Che sia giocabile e divertente. Preferite la narrativa, siete amanti di Geralt? Gusti, che non condivido di striscio, ma gusti. Io sono vecchio, ho 35 anni, videogioco da venticinque o forse più. Non mi impressiona il guerriero con lo spadone, non tanto da farmi ignorare problemi di giocabilità o di ripetitività. Poi vive la difference. Dalla recensione direi che emerge un prodotto diretto principalmente ai fan del romanzo. Magari sappiatemi dire. Il 2 per me era ingiocabile.
Bah,sinceramente in questa "next-gen" non ho ancora visto o trovato un titolo decente. Dragon age forse,anche se è pieno di bug e risulta essere un po ripetitivo nel gameplay....aspetterò una recensione definitiva.
Metto le mani avanti non ho giocato questo titolo ma se Spazio Games.it hanno trovato dei difetti è giusto che essi influiscano sul voto finale. Se non siete d'accordo va bene, è giusto che ognuno abbia le sue opinioni ma non potete insultare una persona perché non ha dato un voto abbastanza alto al gioco. Ripeto non ho giocato il titolo e quindi non posso dire se i difetti annoverati siano stati ingigantiti o meno.
Dice cazzate io l'ho giocato quest'anno ed è stato un grandissimo gioco e nn lo dico da fanboy visto che ho giocato solo questo, secondo te perché 600 persone nei commenti dicono il contrario?che poi la gente si lamenta nn per il voto ma per come ha presentato male questo gioco facendolo passare per un gioco mediocre, e cmq la persona che ha fatto questa recensione nn lavora più con SpazioGames da 3 anni visto le cazzate che dice....
Scrivo nel 2022, l'ho finito adesso dopo aver giocato titoli meravigliosi e più moderni come rdr2 e the last of us 2. È e non esagero il miglior videogioco a cui personalmente abbia mai giocato.
posto qua la domanda siccome sotto la recensione sul sito di spaziogames c'è la solita STUPIDA INUTILE flame war sul voto che pregi ha dato al gioco, siccome quei "recensori videoludici da bar" ne sanno sicuramente più di pregi su un gioco che ancora non hanno provato, e che tra l'altro di fronte ad un muro di testo di recensione si soffermano sul numeretto in alto che non dovrebbe nemmeno esistere. Chiusa parentesi vi chiedo a vostro parere è possibile approcciarsi alla saga da questo capitolo senza giocare i precedenti conoscendo semplicemente qualche elemento di base della storia ?... no perchè sarebbe il mio primo the witcher, grazie per le eventuali risposte.
costamarti Guarda che il voto non ha valore per me. Anche se gli avesse dato 9 o 10 sarebbe stato incompetente lo stesso. Non si inizia una recensione in quel modo. Neanche un ragazzino senza esperienza avrebbe fatto un errore così madornale. Se inizi una recensione demolendo il titolo che stai per recensire, è inutile che poi a metà video ti sforzi di moderare per recuperare perché la cavolta l'hai già fatta. Io ti dico che vale la pena giocarsi anche i primi 2 perché The Witcher 3 secondo me è un capolavoro (e già The Witcher 2 stava su quella strada) ma se parti dal 3 a mio avviso ti perdi metà della sua bellezza.
Sobrio in realtá dal primo non porti niente, le scelte del primo influivano su solo due scene nel 2 che non avevano nemmeno alcuna importanza nel gioco (una era una linea di dialogo di Radovid a cui Geralt aveva o non aveva salvato la moglie nel primo e l'altra un dialogo modificato a seconda di chi hai scelto come tutote di Alvin tra Triss e Shani), qui le scelte che nel 2 influenzano il 3 sono: se hai ucciso o meno Aryan, se Sheela é morta, se hai ucciso Letho. queste tre scelte cambiano un po' lo svolgimento di alcune quest (spoiler: se Sheela é morta non la trovi nelle prigioni, la baronessa non ti fa venire con lei alle corse se le hai ammazzato il figlio e Letho si aggiunge a te nella battaglia di Kaer Morhen modificando una quest che altrimenti sarebbe stata una delle meno impegnative). dal primo al secondo peró potevi portarti l'armatura del corvo, qui purtroppo non puoi importare niente e mi dispiace perché i set maledetti mi sarebbero piaciuti con la grafica del 3.
Pregianza amante dei GDR si è venduto a Miyazaki. Lo sappiamo tutti che ti sbarbetti sui poster del maestro Miyazaki. Comunque onestamente pareri personali, ma credo che voi abbiate un po' esaltato Bloodborne, cioè non credo che meriti un 9, poiché se così è, quando uscirà MGS 5 a settembre quanto gli darete? Va be' non resta che aspettare per vedere.
Uno dei giochi migliori di sempre, ma chi cazzo ha fatto questa recensione? Topolino? Solo chi ha giocato tutta la saga in ordine su PC può capire la grandezza di questo gioco
Recensione sulla quale non posso esprimermi perché non ho ancora il gioco, ma cari ragazzi il giornalismo è imparzialità e obiettività, non c'è stato UN secondo in questo video in cui non si sentisse l'alone di negatività pregresso che il recensore aveva verso questo gioco. avete dei metodi di giudizio malamente commisurati e coerenti, ricordo ancora ridendo il 7 dato alla master chief collection dopo il 9 di tre settimane prima. mai poi per quale assurdo motivo dover porre dark souls come metro di giudizio per un gioco come the witcher? e piantatela di cercare di fare la voce fuori dal coro a tutti i costi, vi coprite di un alone di diffidenza da parte di un pubblico più maturo che inizia a essere ingombrante
due anni dopo mi trovo a pensare le stesse identiche cose che hai scritto te. sembra proprio una rece nata con l'idea di andare controcorrente a ogni costo.
So che nn centra niente ma vorrei sapere se ce un modo in dark souls 2 x riparare gli anelli rotti.grazie:-). Un po mi spiace x the witcher,ma ormai pare che avere giochi tecnicamente solidi sia un miraggio
ahahaha venitemi a dire se al lancio era ingiocabile...mai avuti problemi e le patch che sono uscite sono servite ad aggiungere cose nuove e migliorare il gameplay e non renderlo giocabile...se poi aggiungiamo l'enormità della mappa è stato fatto un autentico capolavoro dal punto di vista dell'ottimizzazione...poi le quest secondarie che quì vengono criticate sono per la maggior parte 10 volte superiori a tutte quelle fetch quest presenti in Dragon Age Inquisition...potrei andare avanti all'infinito ma i premi e i consensi che ha ottenuto dall'utenza parlano da soli...meditate sulle stronzate che dite
Su steam questo gioco ha il 94% di voti positivi su 17,619 recensioni di utenti(al momento), del cliente finale che l'ha comprato e giocato per ore e ore.
Sto giocando a sto gioco, gioco dell'anno, ma come date i voti? Graficamente eccezionale , giocabilità ottima, ma quanto lento è il caricamento ... Noia
Sono d'accordo con il dire anche i lati negativi, specialmente quando ci si aspettava molto di meglio, tuttavia valutare meglio DA Inquisition è davvero eccessivo.
Questo ottimo gioco non si può sentire , questo é un capolavoro... The last of us é ottimo e lo avete elevato capolavoro, cosa che assolutamente non é...O facciamo il contrario o ......
DANIEL RAIN no spé, lui commenta 50 volte per sostenere una cosa che gli piace ed é un fanboy... tu hai insultato chiunque difenda quello che a te non piace e chi saresti? giá il solo fatto che un gioco che odi cosí tanto ti abbia indirettamente preso tanto tempo fa sorridere, poi leggendo quelle poche argomentazioni che dai (Skyrim e F4) viene proprio da venirti a dare due sonore pizze in faccia, ma ridendo, come si fa coi bambini che devono imparare a stare al mondo.
Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo con la recensione ... Quello di the witcher 3 è un game mastodontico dove quest line e quest side si fondono in un connubio perfetto che non annoia mai ma anzi capace di regalare una miscela di emozioni che solo poche volte ho visto nella mia carriera di videogiocatore ... ora non dico dove per non spoilerare ma in certe scene ho addirittura pianto 😂 (certo non è tutto oro quello che luccica) ma comunque errori che passano in secondo piano davanti a tanta grazia. Vogliamo parlare del crafting praticamente infinito o dei minigiochi che solo col gwent e capace di regalare decine di ore di gioco... dai non scherziamo !!!
Ci ho giocato circa un'ora e finora mi sta annoiando parecchio, troppi dialoghi e troppo poco gameplay, il 2 lo avevo abbandonato dopo un paio di ore per lo stesso motivo. Andando avanti il gioco migliora o rimane sempre cosi?
DANIEL RAIN se per te solo i TES e i Fallout made in Bethesda sono veri gdr meglio che lasci perdere, torna a giocare ma evita. puzzi di latte e forse non solo di quello.
"I CD Project [...] hanno peccato di superbia". Superbi loro a confezionare un videogioco del genere o voi nel poter credere di far passare questa come una recensione oggettiva? Se avessi voluto il parere di una persona che non lo ha neanche giocato tutto, mi sarei andato a vedere una opinione di un qualche youtuber. Ogni tanto mi domando dove va a finire la vostra professionalita', visti scivoloni come questi rapportati all'importanza che avete in Italia.
SpazioGames.it Si e no mi verrebbe da rispondere. La recensione c'e' ed e' visibile a tutti e lo sara' per molto tempo, il che puo' voler dire che vi sta bene lasciarla cosi'. Oltretutto sono curioso di sapere se questa persona sia stata allontanata o se se ne sia andato di sua sponte. Ma potete anche non rispondermi a tal riguardo.
@@Karferior Sì, ma sanno benissimo che ormai ha fatto il suo dovere. Le recensioni nascono e "muoiono" dopo pochi giorni. Solo pochissime, come questa, rimangono nella storia. Cancellarla sarebbe un'ammissione di colpa e ad anche una mossa infima che scatenerebbe un'altra shitstorm, quindi meglio lasciare tutto com'è sperando finisca nel dimenticatoio. Per fortuna noto che molti non dimenticano, ed è un bene. Spaziogames, come qualsiasi pseudo-testata specialistica in Italia non è altro che un ammasso di videogiocatori a tempo perso, opinionisti per la stragrande maggioranza ma che vantano una "esperienza" pluriennale nel mondo videoludico con un minimo di capacità di scrittura.
ciao! preso da poco la play 4. mi guardo un paio di recensioni qua e là ma sno praticamnte tutte negative? ma li sanno fare sti giochi? XD qualcuno mi sa dire un gioco bello pressoché perfetto? :D
Se avessi scritto il copione della recensione dando delle testate alla tastiera, avrei probababilmente scritto qualcosa di piu sensato. Certo molte cose dette sono anche vere, ma quando si recensisce un gioco bisogna inquadrarlo in un ottica piu completa. Oltretutto dargli 8,5 è estremamente paraculo, a tratti l'hai massacrato e te ne esci con un voto alto? Probabilmente questo è stato il punto piu basso della vostra redazione, dico probabilmente perchè da allora ho smesso di seguirvi.
Anni di lavoro distrutti in 11 min tipico italiano esperto in criticare.. Gioca in difficile e vedrai come usi tutti i poteri e pensi prima di attaccare
THELEVEL XD Amen.... Cazzo finalmente ho trovato una persona che ragiona con la proprio testa Vorrei proprio vedere se attacchi un gruppo di banditi andando allo sbaraglio menando la spada come un pazzo quanti secondi duri Il problema non è nemmeno la recensione, ma la massa di pecoroni che la prendono per oro colato senza nemmeno aver provato il gioco, paragonandolo ai Souls (completamente diversi come genere) e giudicano la grafica dai video compressi su youtube Non ho abbastanza mani per fare tutti i facepalm che servirebbero
mi trovo abbastanza d'accordo sul voto. Ho acquistato il gioco al day one con la patch operativa,ma comunque ,secondo il mio modesto parere,il gioco è stato fatto uscire troppo presto,ho visto texture di acqua diventare nere,crash continui,addirittura una volta al menù principale mi ha fatto rivedere lo stesso filmato 3 volte di fila;o ho preso un disco sfigato io oppure il problema è il gioco stesso ( uso ps4) a voi ha dato tutti questi problemi? Su che piattaforma avete lo avete giocato?
Ma perchè fate sempre i video che scattano a bestia? Almeno 60FPS dovreste registrarli... :D Ok, il gioco ha cali di framerate ed è pesante, ma non è il primo gioco che girate a 10 FPS... mi riferisco in particolare ai primi minuti del video...
Pregianza, consigli l'acquisto di questo gioco, tenendo conto che io non sono riuscito neanche ad arrivare alla metà di the witcher 2 a causa dell' insopportabile, insulso combat system? C''e rimasto qualcosa di RPG o è solo l'ennesimo action bimbominchione dall inizio alla fine?
Il videogame è una cosa soggettiva, bisogna pensare con la propria testa, non sempre quello che dice sta gente è oro colato, è come con un film, un espertone mi può dire che ritorno al futuro sia un pessimo film ma io me lo riguardo sempre volentieri perché mi piace,meno espertologi e più sana passione.
Al 100% no, però dato che gli sviluppatori stessi gli offrono il gioco molto tempo prima dell'uscita la campagna principale è qualche secondaria le completano.
SpazioGames.it Non sono uno sviluppatore di giochi e non conosco quanto lavoro ci vuole per fare un gioco però mi dovete dire perchè in quasi il 95% dei gdr i cavalli sono op. Cioè andiamo è cosi difficile fare un cavallo che non diventi un eleicottero da guerra? Comunque a questo punto dato che mi avete distrutto un mito confido in batman. Speriamo che la batmobile non inizi a volare(lol).
SpazioGames.it Dalla recensione che ho sentito sembra un voto mooolto più alto del meritato :/ Credo siate stati molto buoni con il voto rispetto alla recensione, io il gioco non l'ho giocato ma questa recensione mi ha fatto venire voglia di comprarlo perchè mi avete incuriosito
SpazioGames.it Voto incoerente con quanto espresso attraverso la recensione.Analisi che demolisce,impietosamente,i punti cardine nei quali un buon action-gdr dovrebbe eccellere.Comparto tecnico e narrativa sono aspetti secondari in tale categoria, e voi lo sapete bene...Fatico a comprendere il criterio utilizzato ai fini della votazione...
Fare questo commento non ha molto senso 5 anni dopo, ma trovo assurdo che qualcuno si risenta così tanto perché è stato dato un 8,5 a the witcher 3, io il titolo l'ho iniziato da poco e vorrei onestamente andare avanti, però ragazzi 8,5 è un grandissimo voto, o siete gente che volete tutto sopra al 9 sennò il gioco fa cagare? Allora quelli che sparano giudizi senza senso siete voi e nn l'articolista che ha fatto un ottimo lavoro tra l'altro nel presentare le sue argomentazioni. Ha detto i difetti oggettivi (che si possono riscontrare già dalle prime 3 ore di gioco) quali il sistema di combattimento e movimento e ha specificato che sono dei problemi o cmq scelte nn particolarmente ispirate a cui un giocatore particolarmente sensibile potrebbe far odiare il gioco...fateci il callo, nn può piacere a tutti un gioco. P.s. in questo gioco si combatte molto e se il sistema di combattimento non è un granchè per me qualche punticino li perde se posso permettermi.
Il 90 % della critica lo ha osannato e voi mettete una recensione in cui 9 minuti degli 11 lo massacrate,quando Dragon Age lo avevate fatto sembrare chissà quale gioco. Boh fate voi
ciao spazio è da un pò di tempo che sto cercando dei rpg/jrpg a turni, ma non ne trovo quindi chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me in materia, quindi potreste gentilmente dire i top 5 jrpg/rpg a turni? please
ascolto con piacere le recensioni, ma non do assolutamente retta se lo sputtanano o meno. Il gioco deve piacere a ME ... me ne frego di ciò che pensano gli altri. Quindi cari amici che adesso siete fermi col punto interrogativo non sapendo cosa fare ... giocate The Witcher Wild Hunt, gustatevelo e alla fine fatevi un vostro parere senza dare retta a ció che si scrive o vede, buono o sbagliato che sia. PEACE!
anche perchè alla fine di tutto è il gioco più figo a cui abbia mai giocato, e sicuramente quello con più contenuti, per cui vale ogni euro speso... a differenza di molti giochi altamente incompleti e poco longevi, che comunque paghi a prezzo pieno.
Cose dette da Pregianza che non condivido assolutamente: come si fa a dire che Inquisition ha un buon sistema di combattimento? Per attaccare un npc ostile basta tenere premuto il pulsante sinistro del mouse per tutto il tempo dell'attacco dopo averlo preso di mira e il personaggio attacca automaticamente fino ad ucciderlo(la skill dove è finita??). E poi la tanto osannata pausa tattica.. io ho giocato a livello normale e non l'ho utilizzata neanche una volta e non sono praticamente quasi mai morto. Dire,poi, che Skyrim ha delle quest fighissime mi pare eccessivo.. la trama principale non è per nulla "memorabile" seconda me, l'unico punto di forza di Skyrim è quello di girare per il mondo e esplorarlo punto.
Giocato per una ventina di ore, dopodichè ho fatto subito il reso di amazon con rimborso. Questo gioco è una delusione esagerata, quando ho letto la vostra recensione ho pensato che eravate stati troppo severi con il gioco invece siete stati persino troppo buoni. Chi lo difende a spada tratta ha le fette di salame sugli occhi. Veramente un gioco pessimo sotto ogni punto di vista. Si salva la trama e l'ampiezza dell'ambiente esplorabile, il resto è un furto,
Ma che recuperare libri?! Se leggi leggi fantasy serio e non quel pattume letterario che non è nemmeno letteratura di quel polacco. Solo chi non ha letto un cacchio può sorbirsi quella roba. In ogni caso al massimo gioca il 2, il primo è ingiocabile
l'importante é che non citi GoT, il che lo renderebbe l'ennesimo pisellino pieno di pipí che da quando é partita la serie tv si sente un espertone. comunque oltre a LotR c'é la saga di Elric di Melniboné se si cerca qualcosa di diverso, il genere in se non é mai stato eccessivamente vario (per dire: tra i vari Shannara, Dragonlance ecc quacosa di originale l'aveva solo il primo Landover).
concordo pienamente con questa recensione. Il dawngrade comunque lo hanno fatto secondo me per rendere più accessibile questo gioco agli utenti pc, visto che non sono molti a potersi permettere risoluzioni e prestazioni pazzesche. Perlopiù ora che i prezzi delle componenti pc sono aumentati. Magari dopo averlo giocato cambieremo tutti un po' di idee, è pur sempre un gioco immenso e anche skyrim quando è uscito aveva un macello di problemi ridicoli, poi oggi che siamo nel 2015 le mod lo rendono incredibile a livello di gameplay e grafica, da modelli di pongo siamo passati a texture iper dettaglaite e realistiche, immaginate le stesse mod su un gioco così vasto come the witcher.
Non so dove, ma l'avevo scritto da qualche parte che non m'ispirava tanto questo terzo capitolo. Premesso che lo prenderò comunque, avendo giocato il secondo capitolo avevo già capito dove erano i pregi e i difetti dei polacchi, e come avevo scritto, non sono una mega-mappa a fare il capolavoro che rimarrà nella storia. Già nella vostra preview dicevate che il gameplay era un po "legnoso" proprio come il secondo ed era proprio quello che non mi aveva fatto urlare al mega-gioco. Mi dispiace di averci visto giusto, perchè sarebbe stato bello un GDR come Diocomanda con meccaniche varie e una bella crescita di skill etc collegate bene alla gameplay, lo speravo tanto, tanto.
10:34 Forse è il primo rpg a cui ha giocato questo recensore, ma a partire dagli rpg più vecchi, come per esempio Baldur's Gate, passando per i vari The Elder Scrolls e per lo stesso primo capitolo di The Witcher, ancora ancorato a meccaniche rpg old style, fino a questo capitolo, non mi pare proprio che la forza di questi giochi sia nella varietà di quest secondarie in termini di gameplay. Non tutti i giochi possono essere valutati a partire dal gameplay e gli rpg ne sono un caso eclatante, mentre altri, per esempio come Doom, sicuramente possono esserlo. È curioso inoltre come nella recensione di Spaziogames di The Witcher 2 vengano elogiate pure le secondarie dei contratti in cui devi solo uccidere il mostro x perché "immersive", mentre qua vengono criticate tutte in quanto "ripetitive a livello di gameplay". Ah, la coerenza, questa sconosciuta!
é il colesterolo che fa 'sti scherzi al cervello, non hai visto l'adipe addominale e le tette del recensore (anche se cerca di nasconderle con la postura)?
scaccu Sarà, ma non ho mica capito questa recensione, specie dopo quella di The Witcher 2 in cui tutto veniva elogiato, quando, a mio modesto parere, The Witcher 3 supera di tanto in qualità i due precedenti capitoli
Comprato su steam a poco più di 20 euro GOTY edition, includendo tutti i DLC e contenuti scaricabili: lasciate perdere sta recensione e compratelo a occhi chiusi.
hai ragione.
i combattimenti mi ricordano quelli di assassin's creed.
lo prendo su amazon a 29 euro
giocone proprio, gameplay tra i peggiori mai provati, sistema di movimento allucinante da quanto è macchinoso, il cavallo lasciamolo stare che è meglio andare a piedi, gente che fluttua e si compenetra pure con la mamma degli sviluppatori; il problema è che quando qualcuno evidenzia i problemi di un gioco viene visto come un ostile detrattore del titolo che si attaccherebbe a tutto pur di smerdarlo, invece non è così, i problemi che ho elencato sono oggettivi, e se non ci fossero stati il gioco sarebbe stato di gran lunga migliore, e questo è un peccato
@@gorillahard6765 si ma almeno Assassin Creed ha fatto la storia dei videogiochi... Sicuramente meglio di Super Smash Bros Ultimate, osannatto da milioni di persone!! Dire che The Witcher 3 è un brutto gioco è come affermare che Michelangelo Buonarrodi era un artista di scarso livello!!
Mi viene da ridere : "La tensione dello sviluppo delle quest si è limitata alla loro trama senza preoccuparsi della varietà effettiva delle stesse" ???? LOL... "Ciò che si fa durante tutta la campagna è seguire determinati NPC per raggiungere un certo luogo come poi ci si ritrova a combattere o a conversare per ottenere qualcosa" (Certo sarebbe stato meglio insegnare a Geralt a fare PIZZE ma sai nessuno è perfetto) scusate ma in un open world il camminare per raggiungere luoghi e gli intrecci che ci sono in mezzo sono d'obbligo per lo sviluppo delle cose, mi sembra ovvio..nessun gioco, NESSUNO, né Fallout, ne The Elder Scroll né Final Fantasy ha più varietà e originalità nelle quest di questo titolo. " A poco serve la presenza di scazzottate.." LMAO
4 anni dopo sento ancora le pernacchie in sottofondo.
fai anche 9 anni dopo
Passati 4 anni e ancora rido, di fronte forse al miglior gioco di questa generazione
Concordo è stupendo
Rdr2
Penso che RDR2 sia molto meglio
Marcello Grifo meh
Dipende dai punti di vista
@@Dima98felt Quali punti di vista? non per altro...al primo dialogo di the witcher ho disinstallato tutto..forse non era il momento di giocarci
Avete dato 9 a dragon age inquisition e 8.5 a questo?
Ma a chiudere il sito per indecenza ci avete mai pensato?
9.6 a skyrim che ha un gameplay a dir poco ridicolo e la recensione è stata fatta dallo stesso recensore.Vergognatevi e andate a chiedere scusa in polonia a testa bassa.Non ho parole da cotanta incompetenza e giornalismo di basso livello.
Ma a fare una vasectomia così da non procreare bambini che verranno cresciuti col tuo metodo di pensiero ci hai pensato?
Ma l'hai gia giocato almeno?
Ora capisci perché euro gamer.NET voleva togliere i voti basati su un numero!?
Dai su non facciamo i moralisti, è pieno di gente che si lamenta a sproposito senza avere le fonti. Sto tizio ha anche criticato spaziogames che è una delle poche aziende del settore ancora onesta e concreta! Avanti gente basta comportarsi da bambini! Basta sia con i moralismi che con i ragionamenti a "le cose che piacciono a me sono meglio"! Anche a me inquisition è piaciuto un bordello ma non è che vado sotto una recensione di un altro gioco e dico che "siccome a me piace DA avete giudicato male" che centrava scusa?! È tutto il pensiero che fa rabbia perchè è come la console war: "la mia ps4 è meglio della tua xbox one perchè l'ho comprata io!1!" Coraggio ragazzi un po' di maturità! E se è solo un opinione come dite sempre tutti che bisogno c'era di mettere in mezzo spazio? Scusate se mi sono rotto il cazzo ma ne vedo troppe di ste cose.
temannopellaria magari hanno dato 9 a dragon aga inquisition perché avevano aspettative basse grazie a dragon age 2 , e questo the witcher 3 aveva delle aspettative enormi , poi dragon age inquisition se lo merita il 9 fidati
_Pensavano di stroncare un gioco qualunque_
Ma era TW3
*Fine*
Molte cose che hanno detto sono giuste, premetto che ho giocato the witcher 3 solo 1 anno fa, anche io lo considero un'ottimo gioco ma non un capolavoro. Da lodare i paesaggi mozzafiato e i tanti tantissimi dettagli che ci sono soprattutto la resa degli abitazioni ma in generale la città di Novigrad (posto ricco di dettagli unici e differenti mai visto in un videogioco). Ho giocato solo questo capitolo e la storia non mi ha rapito del tutto e andando avanti volevo solo terminare il gioco ( vanilla poichè non ho giocato i DLC) e anche perchè le troppe missioni secondarie mi andavano ad annoiare; non mi piacciono gli openworld e non ho nemmeno giocato a skyrim quindi questa tipologia di giochi non fa per me. Anche i personaggi non mi hanno trasmesso forti emozioni ne empatia, il tono della voce di Geralt era sempre pacato anche nei momenti difficili, Yennefer che ci tratta da tappetino per metà dell'avventura e le fasi a parer mio migliori ovvero quelle con Ciri dove poteva dimostrare l'unicità di questo personaggio vengono sfruttate pochissimo e non nel migliore dei modi.
Alcune OST sono carine e si prestano molto al gioco ma non si possono minimamente paragonare a quelle di to the moon, life is strange, Silent hill, alan wake, gli Halo, Drakengard 3 o i vari nier. Soprattutto confrontarlo verso quest'ultimo, automata mi ha lasciato molto molto di più e mi fa ridere pensare che automata rispetto al primo nier e drakengard 3 ha veramente poca storia e lore, per dirti la scena di Devola e Popola del primo nier per me è arte da Oscar e sono 10 minuti in tutto. Personalmente mi ricorderò più di GRIS che the witcher 3 in un futuro. Detto questo the witcher 3 merita ed è un bel gioco per me bella veste grafica, tanti dialoghi, storia carina, combattimenti alla fine molto bellini nulla di stravolgente, tanta troppa varietà nei paesaggi che sono da mozzafiato e giganteschiiiiiiiiii quindi per un appassionato potrebbe essere un capolavoro ma è soggettivo alla fine ognuno può e deve giocare ciò che vuole e lo aggrada.
@@Daniel-Rain-YT Povero fanboy di Pregianzella
@@knifahhh5657 Molte cose che hanno scritto sono velate da un certo pregiudizio, se mi permetti. Sono piuttosto incorrette e non formulate bene. Il punto è che Spazio ha cercato di distinguersi, pestando la classica merda. Ha cercato di fornire una votazione che non sta né in cielo né in terra, specialmente dando più credito a Inquisition, che è una chiavica.
Ora te lo dico in maniera netta, chiara, non soggettiva ed inequivocabile, TW3 è senza alcun dubbio il gioco che ha creato una spaccatura nei mondi dei videogiochi fantasy. Non so se in futuro io farò un video definitivo sulla questione, qualcosa che non è da fanboy, ma qualcosa di dedicato. Una cosa è certa, finora TW3 è l'A.C e il D.C del videogioco AAA.
@@knifahhh5657 Aggiungo che è anche un vero peccato che tu non abbia giocato alle 2 espansioni, una più pazzesca dell'altra.
@@MattiaIshi ah, ok. Ma però non è un gioco da 7 fratello. Suvvia. Capisco che abbia una impostazione vecchia-bacucca, ma non è un gioco da 7 :D
Bello vedere questa recensione a distanza di 2 anni... ci avete proprio azzeccato
leggo veramente troppe fesserie qua sotto... allora facciamoci qualche domanda:
è un action game? NO!
è un gdr in tempo reale? SI
in un gdr è importante la trama o come prendi a randellate i mob? LA TRAMA
può non piacere? ovvio che si se non ti piacciono i GDR
è oggettivamente il miglior gdr in tempo reale con l'open world più fottutamente figo della storia? SI CAZZO!
il resto sono solo stronzate che lasciano il tempo che trovano.
ok che è un gdr ma sti cazzi la trama se il gameplay fa imbarazzo, non sarebbe forse stato un gioco migliore se avessero dedicato un pò più di profondità anche a quello oltre che alla narrativa?
@@federicovitali4717 io non ho mai giocato ai gdr quindi non so la qualità gameplay non avendo riferimenti, ma sinceramente con una ambientazione e trama del genere, non mi sono mai neanche accorto che magari il gameplay fosse scarso, credo sia il gioco più bello a cui abbia mai giocato.
@@federicovitali4717 ma imbarazzo cosa? Te mi sa che i giochi che fanno imbarazzo non li hai manco mai visti
@@massimomaggini2925 perché il combat system e il sistema di movimento di The Witcher 3 sono belli? ok l'ambientazione, ok la trama, ma se in un action gdr passo 50 ore a combattere e a spostarmi, le meccaniche dedicate a questi aspetti non sono per niente marginali
Allora volevo giusto fare qualche osservazione: il voto 8.5 non rispecchia la recensione, quindi direi che o la recensione è troppo negativa o il voto troppo positivo, e dal momento che il voto è a livello internazionale 9, è la recensione troppo negativa. Secondo la mia umile opinione questa è fallata in diversi punti :
1) per quanto riguarda il combat sistem posso comprendere le considerazioni riguardanti la "monotonia" del movimento degli attacchi, ma compararlo a bloodborne e dark sould è folle. Per quanto riguarda il "moveset" concordo che qualche movimentino potevano aggiungerlo, ma la varietà in DS è dovuta ai diversi tipi di armi. Geralt utilizza due spade europee medievali con guardia a croce. I colpi sono limitati, non puoi usarla come una katana, una claymor ecc.
2) la critica sulle quest e il loro " seguire una persona e parlare" è vermanete assurda. In un GDR come dovrebbe essere una quest ? Personalmente ho trovato che le quest in The Witcher 3 sono le più belle quest che abbia ai trovato in un gioco. La diversità e la complessità nella trama di queste le rende interessanti e appassionanti, e non importa se devi andare di qui e di la a prendere questo o quello, l'ambientazione spettacolare, unita al soundrack e alla trama delle quest le rende fantastiche.
3) Riguardo il punto 2, ecco un errore secondo me nello stile della recensione. Sebbene sia utile recensire quest, trama, audio, video, mondo ecc separatamente, il valore del gioco sta nelle cose unite, cio che trasmette il gioco con questi fattori uniti è spettacolare, se il semplice meccanismo della quest è normale e comune ( vai, prendi oggetto , torna indietro), è l'insieme dei fattori legati alla quest che la rende unica( trama, musiche, ambientazioni, doppiaggi).
4)Per quanto riguarda i bug nulla da dire, sono pecche di programmazione, ma personalmente non ho trovato questi drammi epici esposti. Certo alcuni bug erano presenti e pesanti, ma non peggiorii di molti giochi come dragonage, skyrim e altri che hanno ricevuto un voto superiore, e che tralaltro anche a livello di recensione sono stati "trattati meglio". La questione è che la considerazione data ai bug ( nemmeno tanto gravi rispetto ad altri titoli) in questa recensione è di gran lunga superiore a quella di altri titoli, senza nessuna motivazione apparente.
5)Difficoltà. Concordo pienamente, il gioco è da giocare in difficoltà massima o la precedente, le difficoltà più basse sono da scartare immediatamente. Questo però è un problema solo di concetto, visto che basta aumentare la difficoltà ( senza mod o altro, semplicemente selezionandone una più alta) per avere una esperienza più godibile. Inoltre compararlo con i Soul è folle, dal momento che per quanto belli siano i moveset, e spaventosamente belle le ambientazioni della saga, la difficoltà è, come per esempio detto da Quei Due Sul Server, dovuta a L'ASSENZA di bilanciamento del gioco. Sistemi di collisioni delle armi nemiche completamente buggato rispetto al giocatore, e colpi che tolgono tutta la vita sono semplicemente pecche nel bilanciare il gioco. Questo, prima che i fanboy mi saltino adosso, non toglie nulla alla saga che è godibile e fornisce una sfida.
6) Le abilità particolari sono del tutto accessiorie: Su questo fatto ho nuovamente da dissentire. Certamente le abilità speciali necessitano dell'investimento di svariati punti e giungono quindi più tardi, ma una volta ottenut permettono approcci nuovi a gruppi di nemici o boss. Ad esempio la abilità "accessoria" di igni cambia profondamente il modo in cui si confrontano gli avversari, e spinge all'utilizzo più intelligente dei punti adrenalina per alternare fuoco continuo da vampate.
7)La questione particellari, dettagli e grafica possono starci ma bisogna ricordare che questo è specialmente riferito alle console, i computer di alta fascia sono in grado di rendere il gioco più godibile visivamente rispetto alle console in mia opinione.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo queste considerazioni sulla recensionealcune personali agli utenti :
1) considerarlo negativamente per il sistema di combattimento è FOLLE. Skyrim è stato reputato un capolavoro ( anche da me ), ma il sistema di combattimento è ORRENDO, letteralmente orrido, consiste solo nello spammare gli attacchi, la bellezza sta nella varietà dei perk.
2) Coloro invece che hanno detto che la storia non è importante in un GDR semplicemente non li comprendo. In uun GDR la storia è FONDAMENTALE, a maggior ragione in uno come the witcher basato su libri e che fonda la bellezza del mondo sulle interazioni tra personaggi. Bisogna ricrrdare infatti che non si parla solo di " quest principale", in skyrim uno può anche non fare la quest principale, ma facendo le varie gilde seguirà una " storia". La presenza di un filo conduttore, una storia che accade al nostro personaggio, sia personalizzabile come in skyrim, sia non come in the witcher, è cio che definisce, in mia opinione, un gdr.
Ossequi.
@@Daniel-Rain-YT Bm stai zitto che nn sapresti riconoscere un bel gioco nemmeno se te lo sbattessero davanti agli occhi
8,5 a the witcher 3 :D. Per fortuna siete praticamente gli unici, spero vi siate resi conto di quanto avete toppato in questa recensione col tempo, con l'infinità di riconoscimenti ricevuti, con il metacritic assurdo del titolo. Peccato che fate questo di lavoro e dovevate rendervi conto prima del parere del resto dell'industria videoludica del valore di un gioco come questo, gioco che ha portato una ventata di freschezza ad un industria che ormai fa errori che noi videogiocatori non dovremmo perdonare. Sono davvero contento che una casa minore come la cd project red abbia fatto un goty riconosciuto da così tanti titoli con un team di sole 200 persone. hanno dimostrato agli altri team molto più grandi con molto più budget che non ci sono scuse per i loro errori..mi viene da pensare a bethesda con fallout 4 che con molti più soldi ha dimostrato decisamente meno professionalità e rispetto per i giocatori, ( fallout 4 è un gioco che mi è piaciuto un botto. preciso, semplicemente si vede in tanti dettagli: dal motore grafico, allo sviluppo della tram, all'intelligenza degli npc che non hanno lavorato come dovevano e non hanno avuto la stessa professionalità della casa di the witcher). Grazie CD project per avere fatto una delle opere più mastodontiche che io abbia mai visto e non solo per la grandezza, quanto per l'infinità cura al dettaglio mostrata, quanto per i numerosi sviluppi della trama a seconda delle scelte e la bellezza di certe vicende ad esempio quella del barone sanguinario. Per fortuna sono i fatti a contare, e certo chiunque può dire la sua, ma la sua opinione cessa di avere valore quando è sola di fronte ad un mare di opioni diverse. C'è un motivo se un gioco come questo è stato tanto osannato e ha vinto tanto, se per voi fa schifo è solo per voi e non potete assolutamente dare un tono di oggettività alla vostra opinione, o meglio potete ma sembrereste degli sciocchi .Prima mi riferivo a determinati commenti degli utenti non alla recensione che già ho fatto intendere quanto per me manchi di obiettività.Vi faccio un esempio, a me skyrim non ha fatto impazzire e non haincontrato molto i miei gusti per vari motivi: Il combattimentimento l'ho trovato decisamente poco ispirato, l'ambientazione non mi prendeva tanto, nemmeno la storia, mi sembrava un pò vuoto, ma skyrim è un capolavoro, e non oso negarlo, non sono così sciocco, una tale vastità, varietà di cose da fare, era qualcosa di mai visto prima e che non si riteneva possibile . Comunque dai a me non urta l'opinione di nessuno, e non sono un fanboy, non mi interessa più di tanto di the witcher, trovo ingiusto però che tanti fruitori delle recensioni di questo sito possano essere fuorviati nella scelta di comprare il gioco a causa vostra, e dico a voi, non lasciatevi influenzare da una singola recensione fatta con poca cura e professionalità, informatevi bene e vi basterà solo cercare un pò per sapere che questo gioco è stato il gioco che ha vinto più premi di prestigio finora, leggete qualche altra recensione se volete e fate una giusta osservazione, una media dei voti e valutate se sia il vostro genere
Davvero, sentivo la recensione e ridevo, questa videorecensione è rimasta nella storia per la demenzialità :)
Questa è una delle risposte più giuste e poste nella maniera più corretta ed educata di tutti i commenti qui presenti ... in pochi davvero, riescono come te a capire quando qualcosa diventa universalmente riconosciuta come capolavoro o di pregevole fattura... Breve esempio : la Gioconda di Leonardo da Vinci, non è il mio quadro preferito (Gusti personali NDR) ma ne riconosco l'appartenenza alla categoria capolavoro senza tempo e dal valore incommensurabile (oggettività).
Pensare che il maestro che ha scritto questa recensione ancora le fa e viene ritenuto un maestro. L'80% delle volte scrive merdate o fa critiche da boomer. Del tipo "eh i giochi vecchi erano meglio" "non rispettano noi giocatori di vecchia data"
Ho appena cominciato questo gioco senza aver mai giocato i due precedenti prequel, ne aver mai letto l'opera da cui è stato tratto ma devo dire che si tratta di un gioco talmente completo, dettagliato e autoconclusivo che può benissimo essere goduto come singola opera.
Ancora oggi dopo più di un anno guardo questa recensione per farmi quattro risate. Nemmeno un 9 a quello che è, dati alla mano, l'action gdr più grande ed ambizioso mai fatto.
Inoltre leggendo i commenti ti viene voglia di toglierti la vita. Gente che andrebbe rinchiusa in manicomio.
gia
Luigi Peccerillo io gli do un 9 e mezzo
Ci sto giocando ora, semplicemente un'opera incredibile, ambiziosa, curatissima (altro che quest tutte uguali...). Uno dei giochi più "grossi" di sempre. Il giorno della recensione devono aver fumato pesante, oppure l'hanno provato 2 ore e recensito, altrimenti non si spiega
ah danié, hai commentato ogni post critico dando del leccaculo e o del troll a chiunque.
ma non ti fischiano mai le orecchie (rispondi quando torni a casa da scuola, oggi hai il compito di aritmetica quindi lo capisco se sei un po' stanchino)?
Hai pienamente ragione.
Di sicuro non siete "finanziati"dalle software house,me li demolite tutti!!Da quando vi seguo spendo tutto in droga visto che non ho il coraggio di comprare nemmeno un gioco dopo le vostre recensioni.
Addio Spaziogames. Non capite un cazzo
Tu meriti di essere bannato
Addio. Non ci mancherai sicuramente.
@@MattiaIshi mmm... Premesso che non ricordo neanche più perché ho scritto questo commento, the Witcher al netto di un sistema di controllo non perfetto dal punto di vista narrativo, contenutistico e grafico( per l'epoca) resta un gioco pazzesco. Poi tu pensala un po' come ti pare
@@MattiaIshi Ma lo scrivi ogni volta?
Oltre 800 premi e riconoscimenti per The Witcher 3...Ma chi sono sti incompetenti che hanno fatto sta videorecensione?
DANIEL RAIN giusto,........non è dark souls ¯\_(ツ)_/¯
@@Daniel-Rain-YT sei talmente stupido che non hai capito che questo non è un gdr puro, ma un action gdr. Se vuoi un gdr puro giocati pillars of eternity o divinity. Il tuo commento è paragonabile al dire "Non mi piace fifa perchè ha ben poco di un racing game"
@@Daniel-Rain-YT mah sei tu quello che piange e si danna per sto gioco. Io l'ho giocato, mi ci sono divertito (un po' come il 90% del mondo) e mi diverto a vedere i trollini come te che dicono cazzate. Comunque mi spieghi quali sarebbero questi problemi incredibili?
Lasciate perdere questa recensione e comprate il gioco. È la migliore opera videoludica di sempre
"wow, è uscita la recensione di TW3!"
**clicca sull'articolo**
**legge il voto**
**corre a prendere l'ombrello per la shitstorm**
Dopo 5 anni arrivo io che lo compro scontato a 10€
This is marketing
Siamo in due, che bomba di gioco , 50/60/70 euro li vale tutti, preso a 10 euro affarone
Dilettanti, preso oggi a 6€
Grazie per lo Spoiler.. appena cominciato il video subito un mega Spoiler... e che cazzo, ma il recensore ha giocato i 2 precedenti TW? perchè i contro che da, mi sembrano al quanto opinabili.. oltre ad aver dato 9 a Bloodborne, e 8,5 a TW3 e 9 a dragon age inquisition.. gioco con trama debole, secondarie tutte uguali..oltre a passare 3\4 del tempo a raccogliere erbe varie, in più e cross gen, ;( The Witcher 3 nelle recensioni Internazionali ha preso quasi tutti 9,5 e 10.. Capolavoro senza se e senza ma
obito uchiha Un mezzo voto fa cosi tanta differenza? Stiamo parlando di un 8.5 mica di un 6.
obito uchiha Ovviamente tu lo hai giocato e finito quindi sei senz'altro la persona più adatta per dare un giudizio ;)
Lazar Sergio guarda che 8.5 e un buonissimo voto.
Vincenzo Montagna rispondo a te ma vale anche per gli altri. intanto 8,5 so che è un buon voto,ma che un gioco simile ovvero D.A.I, prenda più di TW3 mi sembra strano, visto i molti difetti di DAI,tra cui la narrativa, davvero piatta,le missioni secondarie fatte apposta per allungare il brodo..tipo uccidi caio e portami la sua lettera,oppure trovami questa erba,recupera la spada ecc ecc, i dialoghi non sono un gran chè cosa strana conoscendo come lavora la Bioware.. per questo mi sembra strano che abbia preso più di The Witcher3, se poi nelle recensioni internazionali ha preso tutti 9,5 e 10 ci sara un motivo no? premetto che il voto 10 non lo darei a nessuno, visto che non esiste il gioco perfetto, ma i contro dati a TW3 su questa recensione mi sembrano troppo severi, se consideriamo che un gioco stra buggato con quest bruttine e trama principale schifosa come Skyrim abbia preso 9,7, capirete da soli che 8,5 di TW3 è troppo poco
Ma vai a casa, io ho giocato a TW3 e inquisition è superiore: il combat system è ridicolo, puoi uccidere chiunque senza potenziare praticamente nulla...dragon age ha un gameplay che, coerentemente col suo stile, è molto più avanti!!!! Per quanto riguarda blood, per favore, non paragonare un'opera, un libro visivo, a un videogioco
nessuno parla della dimensione delle scritte ? per leggere i sottotitoli bisogna sforzare la vista
Solo voi avete dato un giudizio del genere a questo gioco........mi sale qualche dubbio
I'm from Poland and I find score 8,5 offensive :P
Jakub Karbo Some polish websites gave it a 8,5. ;)
Jakub Karbo I agree, bad review, thankfully the other sites Italians have given the vote that deserves TW3, rating 9.5
obito uchiha bad review how? you didn't even understand one word of what was said but because he gave it an 8.5 it's a bad review? you fuckin' ignorant moron. do you even understand how scaling from 1 to 10 works or were you dropped in math class before you could learn how to count? it's not hard to find idiots on the internet but you are one of a kind.
fortuna che su internet gira gente come te... altrimenti eravamo rovinati.. ma vaffanculo imbecille, lecca culo dei recensori venduti
obito uchiha A parte il fatto che, figliolo caro, esistono i corsi di inglese e nel tuo caso sarebbe bene non ignorarli, in base a quale nozione illuminata ti senti degno di definire questa recensione, per la quale sono state dedicate più di 50 ore di gioco e immagino almeno un paio alla battitura (data la solita riflessione iniziale del buon Pregianza), e soprattutto come fai a dire che si merita 9.5 senza averlo giocato? ripeto senza averlo giocato, giocare vuol dire passare delle ore pad alla mano davanti allo schermo .Io ho adorato The Witcher 2, e mi dispiace un sacco che a quanto pare il 3o abbia dei difetti, ma almeno non ne rimarrò troppo deluso. Tu invece devi andare pure su internet a spammare merda e tiarare dentro la solita console war di cui non frega più niente a nessuno. Spiega, a che titolo? Fai una cosa , guarda in basso e contati le palle, it just might happen that you count up to 9.5, for that's what you think is what they deserve...
Ha preso lo stesso voto di Watch Dogs... Pregianza svegliati.
Almeno watch dogs per quanto ripetitivo è anche divertente.
Giuseppe Gabriele Win
+Djsj Shhssj E sti cazzi? Il gioco è un pò ripetitivo, può anche piacerti, ma questi lati negativi non puoi negarli.
Chrollo A mio parere è l'hype che rovina un gioco: watch dogs doveva essere un gioco rivoluzionario e portarci veramente l'esperienza della next gen, cosa che ovviamente non fa, ma la gente ci sperava, ci credeva, e quando infine lo hanno provato sono rimasti delusi, naturale, così hanno cominciato a dire che era una merda, che non valeva la pena spendere neanche 50 centesimi, tutte baggianate, è un bel gioco, di certo non un 8.5 secondo me. Però effettivamente dare 9.6 a skyrim e 8.5 a the witcher mi sembra una porcata :P
+Chrollo Ahahahahahahha assurdo.. Watch Dogs è un modo palese di fottere soldi alla gente !
Da chi avete preso i soldi per parlarne cosi' male?
The Witcher 3 è un capolavoro e paragonarlo a Bloodborne o ai Souls è da deficenti, sarebbe come paragonare il golf alla pallacanestro.
Sono giochi COMPLETAMENTE diversi. La mia opinione è che un gioco come the witcher, su console non s'è mai visto, come tecnica, narrativa, qualità del sonoro, paesaggi e personaggi. Batte pure Dragon Age per quanto mi riguarda, gioco che amo molto, Sicuramente i combattimenti potevano essere resi piu' interessanti, ma lo stampo di The Witcher è questo, avete giocato al primo e al secondo prima di fare questa recensione? Ci sono delle cose che contraddistinguono certe saghe, The Witcher ha le sue. Non si puo' dare lo stesso voto di Watch Dogs! Finitela di farvi influenzare da interessi e case produttrici e giocate ai videogiochi per farne recensioni intelligenti, perchè qui di cose intelligenti ne ho sentite poche.
Combat system indegno, storia mediocre, animazioni vergognose, quest ripetitive e gestione dell'inventario che lasciamo perdere. Bloodborne gli fa il culo a the witcher.
@@lacinho1131 storia mediocre,animazioni pessime e quest' ripetitive hahaha guarda mi fai ridere ma com'è che sotto sto canale di merda si radunano tutti tutti i criticoni BM come te, senza contare che paragonarlo a bloodborn nn c'entra un cazzo visto che sono due generi diversi
@@jacoposanfilippo179 Bloodborne gli fa il culo lo stesso per trama, combat system, direzione artistica per quanto mi riguarda
@@lacinho1131 trama???? Stai scherzando vero???solo sul combat sistem posso dire che gli è superiore e cmq i paesaggi li hai visti?? Visto che parli di comparto artistico
@@lacinho1131 e cmq la persona che ha fatto questa recensione completamente a cazzo di cane è stato buttato fuori da SpazioGames 3 anni fa....
Scusate ma il ragionamento del tipo "c'era tanto hype quindi sono deluso" mi sembra una cazzata... Adesso valutiamo un gioco in base all'hype che uno ha? Io non avevo nessun hype su sto gioco per esempio...quindi è stupendo? ...boh mi sembra lo stesso ragionamento con cui tutti i bimbiminchia massacrano il 90% dei giochi: "eh ma fa schifo sto gioco c'era troppo hype!!". Non ha alcun senso. Pure watch dogs, buonissimo gioco, devastato dalla rete "perché c'era troppo hype"... Ma che cazzo di motivazione è? A volte non capisco cosa si attenda la gente da certi giochi. Questo gioco in particolare non lo commento perché non avendolo provato mi pare doffic
*mi pare difficile, anche se molti sembrano già sapere tutto come al solito...
Alby Zamon ascolta, se tutti si aspettano un capolavoro ma poi alla fine non lo è ,ci rimani male,mi sembra chiaro
cercalo su wikipedia
quali? Non ho ben capito
guarda che io ero ironico ahahah
Chi rivede questa recensione dopo l'uscita di Cyberpunk 2077 e la prima parte del video è applicabile a Cyberpunk?
Per me è ancora adesso uno dei giochi più grandi e stupendi di sempre.
Lo giocato e rigiocato più volte e non mi sono ancora stancato.
Per tutti quelli che stanno già riflettendo sul suicidio dopo questa recensione:
DATE TEMPO alle cose;
Bloodborne due mesi fa era una tortura nei caricamenti e nel framerate in alcune situazioni, ora è diventato molto più godibile.
E di Dark Souls 1 alla versione 1.0 ne vogliamo parlare? Chi ha provato sa a cosa mi riferisco (completamente un altro gioco).
Anch'io ci sono rimasto un attimo attonito ma diamo tempo ai CD, sono più che sicuro che tra qualche mese The Witcher 3 si mostrerà in tutto il suo splendore.
PS: E poi il gioco ha preso 8.5, non 4.5... magari lo prendessi io 8.5 =)
Si ma qua non si tratta ne di caricamenti, né di difficolta,
Si parla proprio del divertimento,
E della ripetitività,
Come si fa a risolvere un problemone così?
***** A me il combat system del 2 è piaciuto. Per me non sarà un problema.
E poi con i miei paragoni volevo dire come un gioco può cambiare dal day one a 4-5 mesi.
PS: Se proprio devi commentare almeno abbi rispetto, risparmiati le risate e dire che i commenti sono inutili. Grazie.
RufyPK questo perche' prendi come oro colato le parole di spaziogames....ricorda che e' solo la loro opinione sul gioco...ma i gusti sono personali...inoltre trovo che paragonarlo ai dark souls o a bloodborne sia sbagliato...
Inartemarkuz Con il discorso su Bloodborne e Dark NON volevo paragonarli a wild hunt nel GAMEPLAY, ma li ho usati COME ESEMPIO per sottolineare quanto le patch possano cambiare di un gioco dal DAY ONE nel corso di mesi/anni.
Chiaro?
***** cominare riflessi nello schivare, scegliere l'arma giusta, la pozione giusta e il segno giusto per poter battere un nemico e successivamente gridare per aver battuto quel odiato gruppo di nemici. eh si è proprio noioso. giochi a "facile" giusto ?
È il 2019 e The Witcher è ancora al Top! 🤷♂️🤷♂️🤷♂️
Stavo vedendo qualche recensione per farmi riaccendere, anche grazie alla serie, l'interesse per il gioco dopo che l'ho abbandonato per lo schifo.
Combat system inguardabile e bug da mal di testa
Ho una ps4 e non ho mai giocato a the witcher lo consigliate? Soprattutto ora che sta a 9 ore circa
@@Alex-tk4fi ma guarda, il prezzo va anche bene poi il genere dipende da te.
Io sono uno che gioca letteralmente a TUTTO e nonostante ciò dopo qualche ora diventa di un tedioso e noioso.
Fai una missione, per andare avanti devi fare una bomba con due materiali, il primo lo hai il secondo si deve fabbricare quindi con cosa? Non te lo dice nessuno quindi missione a puttane perché ci sono MILIARDI di materiali (anche lo sporco sotto le unghie di una tartaruga) senza sapere dove sono o cosa sono o a cosa servono
@@darthponds390 mi hai fatto passare di già la voglia hahaha
@@Alex-tk4fi a chi lo dici...l'ho ripreso perche spinto dalla serie TV (l'avevo abbandonato in passato)...l'ho abbandonato ancora allo stesso punto
Iniziato praticamente una settimana fà ora capisco cosa mi sono perso una perla da 10! Open word da paura poi il gwent una fottuta meraviglia.
Tante varietà e cose da fare praticamente infinito grafica e dettagli e sonoro coinvolgente bellissimo più tutti i dlc free.
Questa recensione è marcia!
Di dice droga
the witcher 3, dragon age inquisition sono due giochi spettacolari sotto il punto di vista soprattutto narrativo. E' quella la parte più fondamentale che rimane impressa nel giocatore. Chi rimembra Final fantasy 7 o altri della serie per la grafica? Scherziamo? E' la storia che emoziona e che deve trascinare il giocatore. Io ricordo ancora, per me leggendario, Legend of Dragoon per PS1, titolo che pochi conoscono purtroppo. Questi sono due must buy dato che è da secoli che non si vede uscire qualcosa di apprezzabile. Possiamo parlare di bug, cose che non tornano in generale ma tutto sommato sono i migliori del genere in circolazione, senza ombra di dubbio. Finalmente c'è ancora qualcuno che fa giochi con le palle.
Ottimo gioco, veramente lodevole ma.... non è Dark souls ... voto: 2
-spaziogames
Ok scherzi a parte io vedo molto in voi di spazio una forte influenza di Dark souls, che viene trattato come gioco al quale aspirare e le recensioni perciò sono molto deviate da ciò, in tutti i giochi cercate di mettere in evidenza il fatto che "non sono Dark souls".
La recensione ok mette in evidenza i difetti e pregi ma.... se gli sviluppatori avessero magari messo la difficoltà che diminuisce col progredire del personaggio per voler passare il senso di potenza del witcher? Così forte da eliminare tutti in poco tempo? Voi paragonate troppo i giochi ai souls.
Questo è quello che PENSO fino a prova contraria, ed è quello che mi passa dai vostri video che mi SEMBRANO troppo influenzati dai vostri gusti personali.
Non direi:
-nella recensione c'è una sola citazione ai souls relativa al combat system, e non mette nemmeno in paragoni i due sistemi di combattimento
-ti vorrei ricordare che Spazio games è un canale che tratta i Videogiochi in generale: hai presente con quanti giochi hanno a che fare? Credo sia quasi impossibile che castrino un gioco a priori perché non è un souls?
-detto questo, dovresti essere anche conscio del fatto che i Souls hanno un sistema di combattimento eccezionale, lontano anni luce da come viene descritto questo, di TW3
-in quale altra recensione vengono citati i souls inopportunamente?
-non pensi anche tu che prima di accusare qualcuno (seppur siano pareri personali, ci mancherebbe) di aver sbagliato a giudicare un videogioco, devi tu conoscerlo a fondo (cosa che, io credo ,tu non sappia)?
Non era una critica rivolta in particolare a questo video, ma in generale, noto molto che nelle recensioni alludono troppo ai souls, che sono dei bei giochi e tutto quello che vuoi, però dai, mi sembrano molto influenzati. Forse mi sbaglio. Poi scusa io so che ci sono molte magie a The witcher e loro ne usano solo una/due, quella del fuoco e uno scudo mi sembra, non è che la creano loro la monotonia? Comunque appena metterò le mani su The witcher potrò esprimere pareri più corretti.
Ice Phoenix ah dimenticavo, Dark souls ha un semplice "colpisci,evita pattern, ricolpisci" e così via, come combat system, perciò che ha di tanto eccezionale? Mi sembra semplice, intuitivo, old school e soddisfacente, ma come anche tanti altri combat system che si distaccano dai souls
Antonio Fusillo a me non sembra che facciano tante citazioni ai souls, in quali altre recensioni hai sentito nominarli?
In effetti, Pregi ha consigliato di scegliere la classe del mago. Personalmente, non saprei cosa risponderti a riguardo.
A parte il fatto che "colpisci, evita pattern , ricolpisci" è il sistema di combattimento di quasi tutti i giochi action
Poi...
Eh?!?!?!?!?!?!?!?
In dark souls hai a disposizione tantissime armi, con moveset DIVERSI , quindi attacchi DIVERSI, quindi grandissima Varietà!!!
Vuoi schivare i colpi dei nemici? Allora devi vestiti con equipaggiamenti leggeri.
Vuoi brandire un pesante scudo, uno spadone possente ed essere resistente allo stesso tempo? Ok , ma il tuo peso è troppo alto da non per metterti una schivata efficace. Vuoi colpire a distanza ed evitare scontri diretti? Piromanzia, magia, miracoli, (R2/RT della Moonlight
Io Dark souls ciò giocato, ma: difficoltà esagerata, confusionale nel menu e totalmente user unfriendly! Il sistema di combattimento mi è piaciuto, non lho finito che mi sono bloccato alle prime 4 ore di gameplay e non mi ricordo un cazzo che c'ho giocato due anni fa (?) al 2. Bloodborne l'ambientazione è da sciogli mandibola, non cambia spesso ma è sempre bellissima da vedere (questo lho solo provato un'oretta, più tanti gameplays visti), come al solito la difficoltà troppo elevata(che è una pecca a mio riguardo), la telecamera odiosa, non capisco come fa a prendere 10, e poi la grafica ha un bel colpo d'occhio ma è un po arretrata. Quello che cercavo di dirvi è che non lo nominano nelle recensioni!! Ma se pensi a certe cose che dicono alludono ad esso indirettamente. I souls non ho detto che non sono belli, anzi se avessi molto tempo libero li riprenderei, ma preferisco i giochi multiplayer o puzzle games. Il fatto che per i souls i voti siano altissimi e per gli altri giochi un po di meno anche se sono ottimi "oggettivamente", mi da fastidio perché il "gioco migliore " è una questione soggettiva, che dipende dai gusti, a me piacciono i souls ma non così tanto, gli darei 7, bloodborne 8, ma non oltre. Shadow of mordor 9, the order 9, cod aw 8 e mezzo,skyrim 9 e così tanti altri. Non vi piacciono i miei voti? Bene, avete gusti diversi dai miei. Le recensioni non dovrebbero esistere fatte in questo modo, espresse a voti! Ma a pareri indirizzati alle diverse tipologie di giocatori, così uno sa veramente se il gioco vale la pena o meno. Il voto magari per il comparto tecnico, ma tipo crysis 3 che ha una delle grafiche migliori, mi fa schifo di aspetto, perché non mi piace il design. Il punto di tutto ciò è che loro si fanno influenzare dai souls, andrebbe bene se esprimono "pareri", ma sono recensioni! E come loro anche molti altri, non solo loro.
Come si dice che ign sia influenzata da cod...
Nel 2020 The Witcher 3 è un gioco che nonostante sia invecchiato è ancora uno dei must da giocare.
La pecca maggiore è la completa mancanza di tutorial che spiegano l'immensa parte legata al crafting e allo sviluppo del personaggio, per il resto totalmente errato dire che la trama è semplice poiché ricca di missioni secondarie che possono alterare l'esito finale del gioco che prevede finali multipli, per quanto riguarda la ripetitività del gioco posso essere d'accordo in parte ma quello che rende ogni missione particolare e piacevole è la narrativa che è in grado di offrire sempre interesse anche nelle missioni meno importanti.
Sul combattimento avrei anche da ridire tutt'altro che banale e una volta apprese le meccaniche di gioco in grado di offrire sempre nuovi spunti su come affrontare i nemici.
D'accordo solamente sull'intelligenza artificiale dei nemici e del pattern di mosse abbastanza limitato e sulla difficoltà del gioco, estremamente facile in normale e già parecchio impegnativa a difficile.
Recensione approssimativa, che non esalta i punti forti del gioco, critica in modo grossolano senza spiegare le varie meccaniche e manca nel mostrare quelle che sono le vere pecche.
Ma perché gli italiani sono così critici? O.o ho visto recensioni di tutti i tipi su tutti i prodotti (film, giochi, libri, politica...) in diverse lingue e le recensioni italiane sono sempre le peggiori! (nel senso che non perdonano un capello fuori posto, e non scusano niente) D: Per esempio: le uniche tre recensioni su 18 su the witcher 3 che si lamentano del gioco...sono di critici italiani O.o. Una mia amica cilena e un altro francese concordavano nel dire che noi italiani siamo tanto allegri quanto critici. Ci lamentiamo di tutto! XD Impariamo ad essere positivi che cavolo! Cioè dai, se the witcher 3 è una sconfitta, allora nella vita voglio essere un perdente! :D
Roberto De Luca perché ci rode il culo che non comandiamo più un cazzo dai tempi dell'impero romano ma pensiamo comunque di essere il meglio perché abbiamo inventato la pizza
quindi le tue fonti autorevoli sono l'amica cilena e quello francese? minchia alziamo le mani e gettiamo le armi che la vittoria è tua
Ripetitività delle quest? Ma dai, anche la quest più banale è presentata in modo accattivante. Non sono mai noiose, questo gioco è una tripla a. Punto e basta
il miglior gioco mai giocato del suo genere. Chiederei una recensione dopo un anno!
@@Daniel-Rain-YT L’unica cosa mediocre qui sei tu
Inquisition 9, The Witcher 8.5. Non c'è bisogno nemmeno di argomentare se avete giocato ad Inquisition. Non ho provato ancora The witcher, vero, ma da come l'avete recensito, non sembra meritare i suoi 70€ per console. Speriamo bene.
"Il Gamplay è un vicolo cieco"... E' il 2017 ed è stato nominato Game of the Year (Edizione che ho acquistato per xbox one). E niente GAME OF THE YEAR. Ho detto già tutto. Ma per voi è stato un flop :')
le tue argomentazioni si riassumono in "GotY 2017!!11!1"? che commenti a fare? pure skyrim e l'ombra di mordor furono goty eppure non è che fossero sti gran gioconi
@@federicovitali4717 Smettila di sparar stronzate
@@finmat95 già perché il combat system e il sistema di movimento di the witcher 3 erano fatti bene vero? skyrim aveva più bug che poligoni e l'ombra di mordor ciucciava direttamente il free flow di batman arkham ed era ripetitivo abbestia, non esattamente dei giochi privi di difetti
@@federicovitali4717 Sì, il sistema di combattimento è funzionale al gioco e funziona benissimo. L'ho giocato e posso affermarlo senza ripetere a pappagallo per sentito dire. Skyrim anche se con i bug resta un titolone della madonna, con l'espansione che può subire con le mod poi lo elevano a best gdr.
Mai fidato di voi per le recensioni, quindi mi affido al mondo intero che lo recensisce come un gioco stupendo! Avete dei parametri di valutazione che andrebbero bene secondo i vostri gusti tra una decina di anni! Quindi state tutti tranquilli è un CAPOLAVORO!
La nutella c'è l'hai in faccia o sei solamento un fanboy dato che TU gran signore il gioco già lo hai finito chissa in quante maniere completando tutto u.u
nicola vasques ma che cazzo hai scritto??
@@onepiece94nicola infatti su 500-600 commenti siete al massimo 6 ritardati che dicono così, fatti due domande... O forse sei solo un hater della saga e rompi il cazzo qui, e ho anche trovato un commento da SpazioGames dove ha scritto che la persona che fatto questa recensione nn lavora più con loro da 3 anni per questa merda di recensione che ha fatto, e cmq le maggior parte delle persone si lamentano per come ha presentato male il gioco facendolo passare uno schifo nn per il voto.
Questo titolo meritava di più da parte vostra. Non lo dico come fan, ma analizzo le vostre critiche.
Le quest sono tutte CURATISSIME, particolareggiate e legate tra di loro, a prescindere dai riscontri in gioco (presenti). A parte qualche problema dovuto al downgrade(parlo di console) che si rispecchia in alcuni glitch; lo sviluppo del gameplay non è così semplicistico. Si possono saltare o complicare moltissimi passaggi.
La verità è che avete sfruttato i difetti per crearne punti critici sul risultato finale.
Siete stati troppo severi.
La CDProjectRed è nata dal nulla, ha ridato vita al mercato di sviluppo europeo.
Ha preso a mano una saga dai mille dettagli e li ha saputi gestire tutti.
Non parliamo di DLC, ormai tutti i titoli vengono pubblicati "incompleti". Altrimenti fate notare questo ad ogni singolo titolo.
"Eliminare con grazia nutriti gruppi di nemici"? Provate a giocarlo come RPG comanda, a difficoltà massima. E non tirate in ballo "i souls", che sono giochi di ruolo TOTALMENTE DIVERSI.
I luoghi sono costruiti benissimo sul piano del level design, ma non sono "immense", solamente grandi e spettacolari. Il mondo non è veramente "open" e questa era l'unica vera nota negativa che potevate menzionare, ma è chiaramente troppo intellettualmente difficile da notare per voi, mi pare di capire.
Se una volta seguivo le vostre recensioni sempre meno, ora proprio aspetto che aumentiate l'oggettività nei giudizi per dare vero peso a quello che dite.
sembra quasi stiate cercando di screditare il gioco a forza...giusto per andare contro corrente
bingo.
Che bello avervi zittito senza bisogno di un axii😂
Secondo me, the witcher 3 è un gioco da 9,5 ma non 10.
Le missioni secondarie (+ i dlc) sono veramente la perfezione, musiche top, combattimenti ottimi e personaggi molto ben caraterrizati.
Per quanto riguarda la trama principale penso che sia fin troppo allungata.
A sto caz di the witcher 3 non ci avete manco giocato mi sa ......
Non ho mai sentito tante cavolate in un solo discorso. pena per voi
non capisco come si può dare 8,5 a questo gioco e 9 a dragon age...
tutti gli altri siti dicono il contrario
io ho provato da mio cugino dragon age e mi ha fatto stracagare: geodata pessimi,grafica cartoonesca alla assassin creed (altro gioco penoso che sempre prende votoni e ne fanno 1 all'anno come fifa e pes),la storia per lui che l'ha giocato e lasciato perdere ridicola.
ho comprato ieri questo gioco e sia graficamente che come gameplay è superiore a DAI (che avete anche eletto gioco dell anno spaziogames!!!!)
inoltre non avete detto che ci saranno 16 dlc TUTTI GRATUITI mentre in DAI si pagano (15€ e disponibile solo su pc al momento)
rispetto per pregianza ma questa volta non mi trovi d accordo
parole a vanvera ovunque
Ci terrete aggiornati su come verrà supportata e perfezionata questa produzione?
In questa recensione ho sentito solo stronzate. Uno dei miglior titoli in cui ho giocato.
lo prenderò a ogni costo, lo giuro LO GIUROOOO
Scusate nn ho giocato hai precedenti capitoli ... posso prenderlo lo stesso senza problemi ?
Sono passati 5 anni da questa review e ancora rido, certo TW3 non è l'oro o il dio sceso in terra, di difetti ne ha e sono anche elencati bene nella rece. Ma averne avuti di più di giochi così. Cmq questo video è una perla che, passerà alla storia
Potrei comprare questo gioco senza aver giocato i primi 2 (e goderne ugualmente)???
LittleRev CJ io l'ho fatto e ho capito la trama egualmente
Preso per PS4. E' favoloso. Le quest secondarie sono spesso talmente intense ( e utilissime) che a volte sembrano le missioni principali. Non manca qualche difetto ma passa in secondo piano rispetto all'enormità e ricchezza del tutto.
ma potete fare una recensione senza la dayone patch?? questa fretta solo per accaparrarsi view fa sì che molte delle cose che avete detto siano sbagliate!!!
az1760 il gioco a detta degli sviluppatori è godibile anche senza la dayone patch , e cmq come detto anche nella recensione la patch può solo diminuire il numero di bug e fare maggiore pulizia , ma di certo non può cambiare il combat system o il gameplay in generale , quindi con o senza patch il voto e il giudizio sul gioco rimangono quelli .
no.. A mio parere no.. Le dimensioni dell'aggiornamento sono molto elevate.. Potrebbero essere scambiate per un gioco a parte... Basti pensare che porta a 1080p scalabili su one e chissà che altro... Una recensione che rimane per tutto il tempo non può essere fatta in maniera superficiale a mio parere, la patch é essenziale.. In molti giochi é come passare dalla demo alla versione finale...
Guarda ti avrei potuto anche dare ragione , ma se vedi il live fatto da spazio è stato detto anche de pregianza che solo i problemi maggiori verranno fixati , per gli altri ci vorrà del tempo , e soprattutto non verrà fatto nessun cambiamento al combat . quindi il giudizio sarà sempre quello anche perchè il combat ha influito molto sul voto. Cmq sia il gioco è bello e per dare qualche altro giudizio deve essere giocato, alle fine il voto è sempre molto soggettivo.
ma sicuramente.. Cose come il sistema di combattimento non verrà sicuramente cambiato ma molte piccolezze come tectute sgranate, bug, erc... Sicuramente si...
che sia un gioco da giocare ne sono certo ma Spaziogames con le recensioni esce sempre un po fuori sfera...
tutto il mondo sta dando valutazioni tra il 9 e il 10 (il 10 é comunque eccessivo e non dovrebbe esistere come voto perché non esiste la pergezione) mentre loro 8,5 che é uno dei voti piu bassi ricevuti.. Fa storcere un po il naso...
hai ragione, ad oggi si puó tranquillamente dire che questa recensione (a prescindere dal voto) non abbia importanza dato che parla di un gioco in una forma che non esiste piú.
Io dopo questa recensione smetterò di leggere questo sito, ho iniziato a seguirvi dagli albori e mi piacevate molto come sito e vi ho anche votato quando avevate vinto "miglior sito dell'anno" un pò di anni fà ma questa recensione è stata proprio la goccia che fà traboccare il vaso. E da un pò di tempo che ""per i miei gusti"" siete diventati troppo critici: non voglio dire che dite cose sbagliate ma avete preso un modo di dirle molto arrogante e fastidioso. Analizzando e leggendo questa recensione senza vedere il voto io mi sarei tranquillamente immaginato un 7 come voto.... Allora come mai avete dato 8,5? Se il combat system è appunto una delle cose più importanti e da come lo avete descritto fa schifo 8,5 e sicuramente troppo. Ormai questa mi sà che è diventata una comunità di persone che come voi si diverte a criticare pesantemente le cose traendo più gusto a disprezzare piuttosto che elogiarne i valori (non che non fate mai elogi ma vengono cancellati dalle imponenti critiche seguenti). Poi per quanto Metacritic sia una semplice media dei voti dell'intera rete quando qualcuno incomincia a discostarsi in maniera significativa (o non significativa, visto che questo 8,5 a dispetto di quello che dite sembra fin "troppo" regalato) da questa media c'è qualcosa che non và. Cmq ora siete liberi di iniziare nuovamente a criticare, a criticarmi così come siete diventati tanto bravi a fare, ma senza di me. Addio spaziogames.
Secondo me si sono fatti un'idea negativa prima ancora di giocarlo e l hanno mantenuta,lo dico perché l ho notato spesso nelle live in cui pregianza,quando se ne parlava,ripeteva quasi sempre che il gioco aveva troppe aspettative e guarda caso la stessa cosa la ritrovo nella recensione; può anche essere,magari ha ragione,ma è possibile che quasi tutta la critica si sia sbagliata ??
Nella recensione ha detto che la trama è curata benissimo, le quest pure, l'ambientazione è stupenda, il mondo di gioco è vastissimo...
Cavolo ripete più spesso che è un ottimo gioco...
Ma come fai a pensare che sia un gioco da 7?
abbiamo sentito 2 recensioni diverse, a me è piu sembrata una cosa del genere: "questo è curato bene peró, quello è bello però...."
Marco Pontecorvo e quindi? Ogni gioco ha i suoi difetti e i suoi punti di forza. Se The Witcher 3 eccelle nella trama, nelle ambientazioni, o nel crafting, non fa altrettanto con il gameplay o con la varietà. La recensione non è negativa verso il gioco in sè. Poiché Lore ripete più di una volta che abbiamo tra le mani un Ottimo gioco; non Orribile, non Mediocre, non Buono...Ottimo. The Witcher 3 è un ottimo titolo. La recensione è negativa rispetto alle aspettative dei fan. Si pensava che TW3 sarebbe stato il diamante degli action-RPG? Ebbene non lo è. Non lo è, Punto.
È SOLO un ottimo gioco. Nulla di più.
Menomale che ci sono i commenti delle brave persone come voi che sicuramente, SICURAMENTE, avranno giocato il gioco fino in fondo, analizzato con cura e con oggettività, NON si saranno fatte influenzare dal mostruoso hype creato dal gioco, che con grandi motivazioni e ragionamenti mi sanno spiegare il loro disappunto nei confronti della recensione, dato che in queste ben lunghe 24 ore dall'uscita avranno capito molto di più di questi ignorantoni di spaziogames che hanno solo detto la verità, nel bene e nel male. Ma come si sono permessi, questi di spaziogames.
In un Gioco cosa conta?
Che sia giocabile e divertente.
Preferite la narrativa, siete amanti di Geralt?
Gusti, che non condivido di striscio, ma gusti. Io sono vecchio, ho 35 anni, videogioco da venticinque o forse più. Non mi impressiona il guerriero con lo spadone, non tanto da farmi ignorare problemi di giocabilità o di ripetitività. Poi vive la difference. Dalla recensione direi che emerge un prodotto diretto principalmente ai fan del romanzo. Magari sappiatemi dire. Il 2 per me era ingiocabile.
Bah,sinceramente in questa "next-gen" non ho ancora visto o trovato un titolo decente. Dragon age forse,anche se è pieno di bug e risulta essere un po ripetitivo nel gameplay....aspetterò una recensione definitiva.
Metto le mani avanti non ho giocato questo titolo ma se Spazio Games.it hanno trovato dei difetti è giusto che essi influiscano sul voto finale. Se non siete d'accordo va bene, è giusto che ognuno abbia le sue opinioni ma non potete insultare una persona perché non ha dato un voto abbastanza alto al gioco. Ripeto non ho giocato il titolo e quindi non posso dire se i difetti annoverati siano stati ingigantiti o meno.
Dice cazzate io l'ho giocato quest'anno ed è stato un grandissimo gioco e nn lo dico da fanboy visto che ho giocato solo questo, secondo te perché 600 persone nei commenti dicono il contrario?che poi la gente si lamenta nn per il voto ma per come ha presentato male questo gioco facendolo passare per un gioco mediocre, e cmq la persona che ha fatto questa recensione nn lavora più con SpazioGames da 3 anni visto le cazzate che dice....
Scrivo nel 2022, l'ho finito adesso dopo aver giocato titoli meravigliosi e più moderni come rdr2 e the last of us 2. È e non esagero il miglior videogioco a cui personalmente abbia mai giocato.
posto qua la domanda siccome sotto la recensione sul sito di spaziogames c'è la solita STUPIDA INUTILE flame war sul voto che pregi ha dato al gioco, siccome quei "recensori videoludici da bar" ne sanno sicuramente più di pregi su un gioco che ancora non hanno provato, e che tra l'altro di fronte ad un muro di testo di recensione si soffermano sul numeretto in alto che non dovrebbe nemmeno esistere.
Chiusa parentesi vi chiedo a vostro parere è possibile approcciarsi alla saga da questo capitolo senza giocare i precedenti conoscendo semplicemente qualche elemento di base della storia ?... no perchè sarebbe il mio primo the witcher, grazie per le eventuali risposte.
***** meno male :D
costamarti Guarda che il voto non ha valore per me. Anche se gli avesse dato 9 o 10 sarebbe stato incompetente lo stesso. Non si inizia una recensione in quel modo. Neanche un ragazzino senza esperienza avrebbe fatto un errore così madornale. Se inizi una recensione demolendo il titolo che stai per recensire, è inutile che poi a metà video ti sforzi di moderare per recuperare perché la cavolta l'hai già fatta. Io ti dico che vale la pena giocarsi anche i primi 2 perché The Witcher 3 secondo me è un capolavoro (e già The Witcher 2 stava su quella strada) ma se parti dal 3 a mio avviso ti perdi metà della sua bellezza.
costamarti Sono un pò in ritardo ma tutti i the witcher sono collegati tra loro e le scelte prese nel primo si portano fino al 3°
Sobrio in realtá dal primo non porti niente, le scelte del primo influivano su solo due scene nel 2 che non avevano nemmeno alcuna importanza nel gioco (una era una linea di dialogo di Radovid a cui Geralt aveva o non aveva salvato la moglie nel primo e l'altra un dialogo modificato a seconda di chi hai scelto come tutote di Alvin tra Triss e Shani), qui le scelte che nel 2 influenzano il 3 sono: se hai ucciso o meno Aryan, se Sheela é morta, se hai ucciso Letho.
queste tre scelte cambiano un po' lo svolgimento di alcune quest (spoiler: se Sheela é morta non la trovi nelle prigioni, la baronessa non ti fa venire con lei alle corse se le hai ammazzato il figlio e Letho si aggiunge a te nella battaglia di Kaer Morhen modificando una quest che altrimenti sarebbe stata una delle meno impegnative).
dal primo al secondo peró potevi portarti l'armatura del corvo, qui purtroppo non puoi importare niente e mi dispiace perché i set maledetti mi sarebbero piaciuti con la grafica del 3.
Pregianza amante dei GDR si è venduto a Miyazaki. Lo sappiamo tutti che ti sbarbetti sui poster del maestro Miyazaki. Comunque onestamente pareri personali, ma credo che voi abbiate un po' esaltato Bloodborne, cioè non credo che meriti un 9, poiché se così è, quando uscirà MGS 5 a settembre quanto gli darete? Va be' non resta che aspettare per vedere.
Uno dei giochi migliori di sempre, ma chi cazzo ha fatto questa recensione? Topolino? Solo chi ha giocato tutta la saga in ordine su PC può capire la grandezza di questo gioco
Ahahahahahah
Recensione sulla quale non posso esprimermi perché non ho ancora il gioco, ma cari ragazzi il giornalismo è imparzialità e obiettività, non c'è stato UN secondo in questo video in cui non si sentisse l'alone di negatività pregresso che il recensore aveva verso questo gioco. avete dei metodi di giudizio malamente commisurati e coerenti, ricordo ancora ridendo il 7 dato alla master chief collection dopo il 9 di tre settimane prima. mai poi per quale assurdo motivo dover porre dark souls come metro di giudizio per un gioco come the witcher? e piantatela di cercare di fare la voce fuori dal coro a tutti i costi, vi coprite di un alone di diffidenza da parte di un pubblico più maturo che inizia a essere ingombrante
due anni dopo mi trovo a pensare le stesse identiche cose che hai scritto te.
sembra proprio una rece nata con l'idea di andare controcorrente a ogni costo.
So che nn centra niente ma vorrei sapere se ce un modo in dark souls 2 x riparare gli anelli rotti.grazie:-).
Un po mi spiace x the witcher,ma ormai pare che avere giochi tecnicamente solidi sia un miraggio
ahahaha venitemi a dire se al lancio era ingiocabile...mai avuti problemi e le patch che sono uscite sono servite ad aggiungere cose nuove e migliorare il gameplay e non renderlo giocabile...se poi aggiungiamo l'enormità della mappa è stato fatto un autentico capolavoro dal punto di vista dell'ottimizzazione...poi le quest secondarie che quì vengono criticate sono per la maggior parte 10 volte superiori a tutte quelle fetch quest presenti in Dragon Age Inquisition...potrei andare avanti all'infinito ma i premi e i consensi che ha ottenuto dall'utenza parlano da soli...meditate sulle stronzate che dite
io non capisco il senso di tutto ciò,questo è uno dei migliori fatti fin ora..e i voti dati non corrispondono a l'opera analizzata
DANIEL RAIN torna a giocare a Skyrim e F4 bimbo, su su... cuccia...
@@Daniel-Rain-YT e poi che siamo tutti fanboy? No siamo semplicemente persone che ne capiscono di videogiochi al contrario di te o altre 2 persone,
Forse uno dei migliori games mai giocato... e tu mi dici 8.5
DANIEL RAIN ma che fanboy non ho mai finito i primi due perche mi annoiavano. Ma questo é una bomba, per mio modesto parere.
Su steam questo gioco ha il 94% di voti positivi su 17,619 recensioni di utenti(al momento), del cliente finale che l'ha comprato e giocato per ore e ore.
Sto giocando a sto gioco, gioco dell'anno, ma come date i voti? Graficamente eccezionale , giocabilità ottima, ma quanto lento è il caricamento ... Noia
Sono d'accordo con il dire anche i lati negativi, specialmente quando ci si aspettava molto di meglio, tuttavia valutare meglio DA Inquisition è davvero eccessivo.
Ma la recensione l'ha doppiata Lorenzo perchè Aligi sta piangendo per la delusione?
Questo ottimo gioco non si può sentire , questo é un capolavoro... The last of us é ottimo e lo avete elevato capolavoro, cosa che assolutamente non é...O facciamo il contrario o ......
DANIEL RAIN no spé, lui commenta 50 volte per sostenere una cosa che gli piace ed é un fanboy... tu hai insultato chiunque difenda quello che a te non piace e chi saresti?
giá il solo fatto che un gioco che odi cosí tanto ti abbia indirettamente preso tanto tempo fa sorridere, poi leggendo quelle poche argomentazioni che dai (Skyrim e F4) viene proprio da venirti a dare due sonore pizze in faccia, ma ridendo, come si fa coi bambini che devono imparare a stare al mondo.
Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo con la recensione ... Quello di the witcher 3 è un game mastodontico dove quest line e quest side si fondono in un connubio perfetto che non annoia mai ma anzi capace di regalare una miscela di emozioni che solo poche volte ho visto nella mia carriera di videogiocatore ... ora non dico dove per non spoilerare ma in certe scene ho addirittura pianto 😂 (certo non è tutto oro quello che luccica) ma comunque errori che passano in secondo piano davanti a tanta grazia. Vogliamo parlare del crafting praticamente infinito o dei minigiochi che solo col gwent e capace di regalare decine di ore di gioco... dai non scherziamo !!!
Ah io dopo mezz'ora mi addormento perchè troppo noioso xD
@@lacinho1131 dipende dal tipo di giochi che se solito giocare...
Ci ho giocato circa un'ora e finora mi sta annoiando parecchio, troppi dialoghi e troppo poco gameplay, il 2 lo avevo abbandonato dopo un paio di ore per lo stesso motivo. Andando avanti il gioco migliora o rimane sempre cosi?
DANIEL RAIN se per te solo i TES e i Fallout made in Bethesda sono veri gdr meglio che lasci perdere, torna a giocare ma evita.
puzzi di latte e forse non solo di quello.
"I CD Project [...] hanno peccato di superbia".
Superbi loro a confezionare un videogioco del genere o voi nel poter credere di far passare questa come una recensione oggettiva?
Se avessi voluto il parere di una persona che non lo ha neanche giocato tutto, mi sarei andato a vedere una opinione di un qualche youtuber.
Ogni tanto mi domando dove va a finire la vostra professionalita', visti scivoloni come questi rapportati all'importanza che avete in Italia.
DomeDD chi ha scritto questa recensione non lavora in SpazioGames da due anni, quindi direi che è tutto risolto, no?
SpazioGames.it Si e no mi verrebbe da rispondere. La recensione c'e' ed e' visibile a tutti e lo sara' per molto tempo, il che puo' voler dire che vi sta bene lasciarla cosi'.
Oltretutto sono curioso di sapere se questa persona sia stata allontanata o se se ne sia andato di sua sponte. Ma potete anche non rispondermi a tal riguardo.
@@Karferior Sì, ma sanno benissimo che ormai ha fatto il suo dovere. Le recensioni nascono e "muoiono" dopo pochi giorni. Solo pochissime, come questa, rimangono nella storia. Cancellarla sarebbe un'ammissione di colpa e ad anche una mossa infima che scatenerebbe un'altra shitstorm, quindi meglio lasciare tutto com'è sperando finisca nel dimenticatoio. Per fortuna noto che molti non dimenticano, ed è un bene. Spaziogames, come qualsiasi pseudo-testata specialistica in Italia non è altro che un ammasso di videogiocatori a tempo perso, opinionisti per la stragrande maggioranza ma che vantano una "esperienza" pluriennale nel mondo videoludico con un minimo di capacità di scrittura.
@@finmat95 Nono tranquillo, nessuno dimentica qui.
ciao! preso da poco la play 4. mi guardo un paio di recensioni qua e là ma sno praticamnte tutte negative? ma li sanno fare sti giochi? XD qualcuno mi sa dire un gioco bello pressoché perfetto? :D
Ti consiglio The Last Of Us ed Uncharted 4, due capolavori incredibili!
io ti consiglio di smettere di guardare soaziogames ed iniziare a seguire everieye
io ti consiglio di smettere di guardare soaziogames ed iniziare a seguire everieye
Se avessi scritto il copione della recensione dando delle testate alla tastiera, avrei probababilmente scritto qualcosa di piu sensato.
Certo molte cose dette sono anche vere, ma quando si recensisce un gioco bisogna inquadrarlo in un ottica piu completa. Oltretutto dargli 8,5 è estremamente paraculo, a tratti l'hai massacrato e te ne esci con un voto alto?
Probabilmente questo è stato il punto piu basso della vostra redazione, dico probabilmente perchè da allora ho smesso di seguirvi.
Anni di lavoro distrutti in 11 min tipico italiano esperto in criticare.. Gioca in difficile e vedrai come usi tutti i poteri e pensi prima di attaccare
THELEVEL XD Amen.... Cazzo finalmente ho trovato una persona che ragiona con la proprio testa
Vorrei proprio vedere se attacchi un gruppo di banditi andando allo sbaraglio menando la spada come un pazzo quanti secondi duri
Il problema non è nemmeno la recensione, ma la massa di pecoroni che la prendono per oro colato senza nemmeno aver provato il gioco, paragonandolo ai Souls (completamente diversi come genere) e giudicano la grafica dai video compressi su youtube
Non ho abbastanza mani per fare tutti i facepalm che servirebbero
mi trovo abbastanza d'accordo sul voto.
Ho acquistato il gioco al day one con la patch operativa,ma comunque ,secondo il mio modesto parere,il gioco è stato fatto uscire troppo presto,ho visto texture di acqua diventare nere,crash continui,addirittura una volta al menù principale mi ha fatto rivedere lo stesso filmato 3 volte di fila;o ho preso un disco sfigato io oppure il problema è il gioco stesso ( uso ps4) a voi ha dato tutti questi problemi? Su che piattaforma avete lo avete giocato?
***** ah e mi sono dimenticato di aggiungere che quando parte una cutscen (in game) il gioco mi cala di 10 fps
Ma perchè fate sempre i video che scattano a bestia? Almeno 60FPS dovreste registrarli... :D Ok, il gioco ha cali di framerate ed è pesante, ma non è il primo gioco che girate a 10 FPS... mi riferisco in particolare ai primi minuti del video...
Vedendo i cavalli i qdss lo distruggeranno questo povero
Leonardo Lovati E farebbero bene.
Leonardo Lovati porcozzio è una figata. Vava
Pregianza, consigli l'acquisto di questo gioco, tenendo conto che io non sono riuscito neanche ad arrivare alla metà di the witcher 2 a causa dell' insopportabile, insulso combat system? C''e rimasto qualcosa di RPG o è solo l'ennesimo action bimbominchione dall inizio alla fine?
Il videogame è una cosa soggettiva, bisogna pensare con la propria testa, non sempre quello che dice sta gente è oro colato, è come con un film, un espertone mi può dire che ritorno al futuro sia un pessimo film ma io me lo riguardo sempre volentieri perché mi piace,meno espertologi e più sana passione.
Sta recensione è merda
scusate ma solo a me la grafica sembra quella di un gioco old gen?
Nucelom si, solo a te
Nucelom No, infatti la grafica non è minimamente paragonabile a quella fatta vedere nei vecchi trailer, a mio dire molto ingannevoli.
Lucio Ritucci ah ecco qualcuno che ci vede bene c'è! dai trailer la grafica sembrava qualcosa di assurdo
Nucelom Infatti fa cagare lol
+Nucelom la grafica fa skifo... anche se le mappe sono immense(anche se solo 3) lo ho finito sto game, e la recensione è onesta
ma voi i giochi li completate tutti al 100%?
Al 100% no, però dato che gli sviluppatori stessi gli offrono il gioco molto tempo prima dell'uscita la campagna principale è qualche secondaria le completano.
tw3 l'ho finito al 100% almeno tre volte (piú altre cinque sei in percentuali minori).
me lo avete demolito, speriamo bene
Beh ha preso comunque 8,5!
SpazioGames.it
Non sono uno sviluppatore di giochi e non conosco quanto lavoro ci vuole per fare un gioco però mi dovete dire perchè in quasi il 95% dei gdr i cavalli sono op. Cioè andiamo è cosi difficile fare un cavallo che non diventi un eleicottero da guerra?
Comunque a questo punto dato che mi avete distrutto un mito confido in batman. Speriamo che la batmobile non inizi a volare(lol).
SpazioGames.it Dalla recensione che ho sentito sembra un voto mooolto più alto del meritato :/
Credo siate stati molto buoni con il voto rispetto alla recensione, io il gioco non l'ho giocato ma questa recensione mi ha fatto venire voglia di comprarlo perchè mi avete incuriosito
SpazioGames.it Voto incoerente con quanto espresso attraverso la recensione.Analisi che demolisce,impietosamente,i punti cardine nei quali un buon action-gdr dovrebbe eccellere.Comparto tecnico e narrativa sono aspetti secondari in tale categoria, e voi lo sapete bene...Fatico a comprendere il criterio utilizzato ai fini della votazione...
Andrea Beretta demolito??? ora 8 e mezzo significa DEMOLITO??? oddio ........
Fare questo commento non ha molto senso 5 anni dopo, ma trovo assurdo che qualcuno si risenta così tanto perché è stato dato un 8,5 a the witcher 3, io il titolo l'ho iniziato da poco e vorrei onestamente andare avanti, però ragazzi 8,5 è un grandissimo voto, o siete gente che volete tutto sopra al 9 sennò il gioco fa cagare? Allora quelli che sparano giudizi senza senso siete voi e nn l'articolista che ha fatto un ottimo lavoro tra l'altro nel presentare le sue argomentazioni. Ha detto i difetti oggettivi (che si possono riscontrare già dalle prime 3 ore di gioco) quali il sistema di combattimento e movimento e ha specificato che sono dei problemi o cmq scelte nn particolarmente ispirate a cui un giocatore particolarmente sensibile potrebbe far odiare il gioco...fateci il callo, nn può piacere a tutti un gioco. P.s. in questo gioco si combatte molto e se il sistema di combattimento non è un granchè per me qualche punticino li perde se posso permettermi.
Il 90 % della critica lo ha osannato e voi mettete una recensione in cui 9 minuti degli 11 lo massacrate,quando Dragon Age lo avevate fatto sembrare chissà quale gioco. Boh fate voi
ciao spazio è da un pò di tempo che sto cercando dei rpg/jrpg a turni, ma non ne trovo quindi chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me in materia, quindi potreste gentilmente dire i top 5 jrpg/rpg a turni? please
Cazzo è il videogioco polacco più bello della storia
ascolto con piacere le recensioni, ma non do assolutamente retta se lo sputtanano o meno.
Il gioco deve piacere a ME ... me ne frego di ciò che pensano gli altri.
Quindi cari amici che adesso siete fermi col punto interrogativo non sapendo cosa fare ... giocate The Witcher Wild Hunt, gustatevelo e alla fine fatevi un vostro parere senza dare retta a ció che si scrive o vede, buono o sbagliato che sia. PEACE!
anche perchè alla fine di tutto è il gioco più figo a cui abbia mai giocato, e sicuramente quello con più contenuti, per cui vale ogni euro speso... a differenza di molti giochi altamente incompleti e poco longevi, che comunque paghi a prezzo pieno.
Cose dette da Pregianza che non condivido assolutamente: come si fa a dire che Inquisition ha un buon sistema di combattimento? Per attaccare un npc ostile basta tenere premuto il pulsante sinistro del mouse per tutto il tempo dell'attacco dopo averlo preso di mira e il personaggio attacca automaticamente fino ad ucciderlo(la skill dove è finita??). E poi la tanto osannata pausa tattica.. io ho giocato a livello normale e non l'ho utilizzata neanche una volta e non sono praticamente quasi mai morto. Dire,poi, che Skyrim ha delle quest fighissime mi pare eccessivo.. la trama principale non è per nulla "memorabile" seconda me, l'unico punto di forza di Skyrim è quello di girare per il mondo e esplorarlo punto.
Giocato per una ventina di ore, dopodichè ho fatto subito il reso di amazon con rimborso.
Questo gioco è una delusione esagerata, quando ho letto la vostra recensione ho pensato che eravate stati troppo severi con il gioco invece siete stati persino troppo buoni. Chi lo difende a spada tratta ha le fette di salame sugli occhi.
Veramente un gioco pessimo sotto ogni punto di vista.
Si salva la trama e l'ampiezza dell'ambiente esplorabile, il resto è un furto,
ma saràanche doppiato in italiano o solo i sottotitoli ?
Spero di si perché voglio prenderlo ma se non è doppiato fanculo comunque in teoria no ma spero di avere avuto notizie sbagliate a riguardo
Leonardo Contro ahahahaha pensavate che the witche 3 sarebbe stato figo doppiato lol
mi consigliate di prendermi subito the witcher 3 o giocarmi i primi 2?
Ma che recuperare libri?! Se leggi leggi fantasy serio e non quel pattume letterario che non è nemmeno letteratura di quel polacco. Solo chi non ha letto un cacchio può sorbirsi quella roba. In ogni caso al massimo gioca il 2, il primo è ingiocabile
l'importante é che non citi GoT, il che lo renderebbe l'ennesimo pisellino pieno di pipí che da quando é partita la serie tv si sente un espertone.
comunque oltre a LotR c'é la saga di Elric di Melniboné se si cerca qualcosa di diverso, il genere in se non é mai stato eccessivamente vario (per dire: tra i vari Shannara, Dragonlance ecc quacosa di originale l'aveva solo il primo Landover).
concordo pienamente con questa recensione. Il dawngrade comunque lo hanno fatto secondo me per rendere più accessibile questo gioco agli utenti pc, visto che non sono molti a potersi permettere risoluzioni e prestazioni pazzesche. Perlopiù ora che i prezzi delle componenti pc sono aumentati. Magari dopo averlo giocato cambieremo tutti un po' di idee, è pur sempre un gioco immenso e anche skyrim quando è uscito aveva un macello di problemi ridicoli, poi oggi che siamo nel 2015 le mod lo rendono incredibile a livello di gameplay e grafica, da modelli di pongo siamo passati a texture iper dettaglaite e realistiche, immaginate le stesse mod su un gioco così vasto come the witcher.
Non so dove, ma l'avevo scritto da qualche parte che non m'ispirava tanto questo terzo capitolo. Premesso che lo prenderò comunque, avendo giocato il secondo capitolo avevo già capito dove erano i pregi e i difetti dei polacchi, e come avevo scritto, non sono una mega-mappa a fare il capolavoro che rimarrà nella storia. Già nella vostra preview dicevate che il gameplay era un po "legnoso" proprio come il secondo ed era proprio quello che non mi aveva fatto urlare al mega-gioco. Mi dispiace di averci visto giusto, perchè sarebbe stato bello un GDR come Diocomanda con meccaniche varie e una bella crescita di skill etc collegate bene alla gameplay, lo speravo tanto, tanto.
però bisogna comunque dire che è un ottimo gioco ma che non riesce a brillare come il predecessore tipo hmpf dark soul 2 hmpf
Rubber9200 hmpf stabilità inesistente del proprio pg hmpf
hmpf quest line lasciate in sospeso hmpf
hmpf lore spu***** hmpf
Hmpf.
10:34 Forse è il primo rpg a cui ha giocato questo recensore, ma a partire dagli rpg più vecchi, come per esempio Baldur's Gate, passando per i vari The Elder Scrolls e per lo stesso primo capitolo di The Witcher, ancora ancorato a meccaniche rpg old style, fino a questo capitolo, non mi pare proprio che la forza di questi giochi sia nella varietà di quest secondarie in termini di gameplay. Non tutti i giochi possono essere valutati a partire dal gameplay e gli rpg ne sono un caso eclatante, mentre altri, per esempio come Doom, sicuramente possono esserlo.
È curioso inoltre come nella recensione di Spaziogames di The Witcher 2 vengano elogiate pure le secondarie dei contratti in cui devi solo uccidere il mostro x perché "immersive", mentre qua vengono criticate tutte in quanto "ripetitive a livello di gameplay". Ah, la coerenza, questa sconosciuta!
é il colesterolo che fa 'sti scherzi al cervello, non hai visto l'adipe addominale e le tette del recensore (anche se cerca di nasconderle con la postura)?
scaccu Sarà, ma non ho mica capito questa recensione, specie dopo quella di The Witcher 2 in cui tutto veniva elogiato, quando, a mio modesto parere, The Witcher 3 supera di tanto in qualità i due precedenti capitoli