5.000 kcal al giorno con un fabbisogno di 2.500 kcal sono 75.000 kcal in eccesso quindi 9.61 Kg di grasso (alla fine arriverá a 10 - 11 per liquidi in più). Ennesima riprova del Terzo Principio della Termodinamica ❤️
Lo vidi all'epoca, ma il suo senso non era tanto dimostrare che il MD è cattivo, quanto dimostrare che è lo stile di vita dell'americano medio ad essere devastante. Ecco perché simulavano 5000 calorie al di e solo 2000 passi.
In realta' ci sono state non polemiche sul documentario perche' l'autore era alcolizzato al tempo e avrebbe bevuto eccessivamente durante le riprese. Cio' non toglie che fast food + eccesso calorico siano una combo fatale, ma il documentario non ne fa menzione e invece imputa interamente al cibo spazzatura le condizioni del protagonista con tanto di analisi del sangue che peggiorano progressivamente. Alla fine Morgan Spurlock e' morto a 53 anni
Il discorso è che anche se mangi al ristorante 5k Kcal al giorno ottieni mediamente gli stessi risultati (considero ad esempio paste con sughi di ogni tipo, pietanze fritte, vino/birra, dolce, amaro, ecc...). Per cui è passato per "cattivo" il MC, quando poteva esserlo benissimo qualsiasi altra catena di fast-food o una dieta ipercalorica in un ristorante.
Qua nessuno ne fa un discorso economico, ma si parla di “qualità” dell’alimento/dieta. Non ho però inteso la premessa e la conclusione del tuo ragionamento. In ogni caso credo che una persona vada molto più spesso al ristorante/bar che al fast-food.
@@robertofusco6028 eh, insomma. Al ristorante se vuoi puoi fare gli stessi danni, ma hai mediamente anche la possibilità di mangiare meglio e come a casa. Al mc se non mangi l’hamburger con tutte le salse e il suo bel pane raffinato, le patatine fritte, la bibita gasata, ha poco senso andarci. Se sono costretto a pranzare ogni giorno al ristorante per lavoro trovo il modo di mangiare decentemente, in un fast food è impossibile
Esattamente, l'unica cosa è che il fast food inganna, nel senso che uno potrebbe pensare: "in fondo ho solo mangiato un panino", ma quel panino che ti danno è ipercalorico, mentre altri tipi di pietanze, come la carbonara o la lasagna vengono già considerate "pesanti" in partenza.
Non è vero roberto, il problema dei fast food è che sono dei cibi che nei laboratori alimentari sono costruiti ad hoc per dare dipendenza anche se sono dei cibi scadenti, al ristorante invece questo effetto di dipendenza non lo fanno
Anche rimandendo quantitativamente nel proprio range di calorie dubito che qualitativamente mangiare ogni giorno al McDonald's sia una scelta saggia tra zuccheri, grassi, fritture e trasformati vari.
@@stefano5080 ovvio che non lo è. L’unica cosa che rimane vera è che se resti in normocalorica non ingrassi. Ma sarebbe il caso di aggiungere che è difficilissimo restare in normocalorica mangiando al mc perché i cibi sono fatti apposta per portarti all’eccesso
si può dire grossomodo lo stesso per qualsiasi dieta esagerata e senza nessuna varietà. Alla fine è l'obesità che ti ammazza, più che il conto delle macro.
Il principio è sempre quello ed è un immagine che spesso viene indicata e consigliate per far apprendere( la piramide di helms). Cioè dopo un mese la risposta doveva essere grazie al caxx che ti sei ridotto così per poi scoprire anche che ulteriormente c'era un'altro introito come l'alcool che a quantità in eccesso bene non fa essendo un vero e proprio veleno per il corpo. Gran bel video e ad esser sincero avevo già visto il documentario ma lo riguarderó. Grazie V
Molto molto interessante. Non l'avevo mai considerato sotto questa luce; in ogni caso meglio non esagerare anche se ci si può sentire meno in colpa ad andare al mc.
Devi assolutamente vedere il suo secondo documentario, quello sui polli: Holy chicken! Meraviglioso. L'ho fatto vedere ai miei figli, perché è anche educativo. Avrei voluto che Spurlock avesse avuto il tempo di produrre altri capolavori come questi. ❤
Ammetto le mie colpe, da anni dopo un lungo e faticoso allenamento mattutino in piscina, che faccio praticamente a digiuno , esco e mi fiondo a MD dove letteralmente divoro fisso un Big Mac e spesso aggiungo un cheeseburger dietro. A mia parziale discolpa evito le patate e bevo acqua. Quando mi alleno al pomeriggio invece mi fiondo dal kebabbaro e prendo panino kebab completo 😊 (Normopeso, grasso 14% , circonferenza addome 87 cm, esami sangue più che in ordine)
Sarebbe meglio mangiare cibo sano, al di fuori delle calorie, è una questione di nutrienti, io ad esempio le barrette proteiche non le mangio più perché sono processate, più tosto frutta secca e hai proteine di più alta qualità
Bello, così come lo fu Supersize me. NON SONO D’ACCORDO con l’ultima parte dove si dice che le analisi sui valori del fegato siano state influenzate dall’alcolismo del soggetto, il giornalista protagonista. SE GUARDIAMO ATTENTAMENTE L’INIZIO DEL DOCU, LUI SI FA FARE LE ANALISI DA BEN DUE LABORATORI INDIPENDENTI, proprio per essere incontestabile al termine dell’esperimento. Per cui il PEGGIORAMENTO È INDISCUTIBILMENTE DA ADDEBITARE A QUELLO CHE HA FATTO DOPO LE ANALISI E CHE FOSSE ALCOLISTA PENSO QUINDI CHE LO FOSSE ANCHE PRIMA, MA RITENGO CHE SIANO FONDAMENTALI SOLO I RISULTATI DELLE ANALISI DI PARTENZA. Questo ritengo sia un errore di valutazione che non è assolutamente necessario per confutare quanto si voglia comunicare in questo clip. Grazie, cordiali saluti. 😊
mi pare banale dirlo ma il problema di un alimentazione BASATA su mcdonald o altro "junk food" è semplicemente il fatto che sarebbe quasi di sicuro troppo ricca di sale e povera di fibre e micronutrienti (e che quindi porterebbe sul lungo periodo ad altri problemi non legati all'ingrassare)
Veramente un bel documentario, fotografia completamente amatoriale ma bella perché è sincera, diretta, fresca. Mi dispiace tanto che sia morto così giovane e che dipendeva dall'alcol. Mi è sembrata una persona bellissima, simpatica e buona, sapere che invece aveva questa dipendenza mi dispiace tanto. Un commento non può fare nulla ma se avete questa forma di dipendenza non vergognatevi di chiedere aiuto.
La mia interpretazione è, forse, provocatoria e controcorrente .. Dopo aver visto questo documentario, ho pensato che in realtà fosse un gigantesco (e geniale) spot pubblicitario per la catena di fast food in questione !! Sottolineo che è solo una mia impressione !!
Non del tutto infondato. Lungi dal complottismo, ma anche in politica si impara come assumere posizioni divisive consente comunque di stare al centro della scena.
Non essendo io un medico non potrei avere nulla da eccepire sul suo discorso che prende in considerazione la quantità di calorie e l'attività fisica. Tuttavia da un uomo di scienza come lei mi aspetto che si dica almeno in 10 secondi che è sempre meglio alimentarsi con cibi sani dal punto di vista della composizione chimica, (dal discorso dell'allevamento intensivo degli animali fino al metodo di cottura del McDonald che genera sostanze cancerogene), e pure lo squilibrio tra grassi e altri nutrienti, la carenza di fibre e la mancanza di vitamine rendono l'alimentazione abituale al McDonald pericolosa non solo per l eccesso di calorie.
Esatto. L'importante per il settore è non insegnare la CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE. l'importante è puntare sulla dieta, 20 gr di cipolla, 75 gr di pollo 80 di riso... Confondere le persone, poi abbandonano una dieta, perché l'essere umano non è settato a pesare, puntano su un'altra dieta e vai ad ingrassare il sistema...
I miei cognati della cost.amalf., quando si sposarono fecero il viaggio di nozze tra le diverse tappe a NY. Per il tempo che sono stati a NY, hanno mangiato a pranzo e cena al Mc. Le pizzerie facevano la pizza con ketchup e fruit passion e altre porcherie. I ristoranti "cucina itliana", pasta asciutta con cipolla e ketchup, ecc. Il Mc ha dato loro "speranze"....
C'è una cosa che non dici. I parametri scelti da Sparlock per il suo temporaneo regime alimentare sono tarati sulle abitudini del cittadino medio americano, proprio attenendosi a ciò che veniva esposto in quei processi e nelle relative sentenze.
Ma non possiamo farlo perché non abbiamo né lo stomaco ne’ l’intestino cieco sufficientemente grandi (è per questo che diversi nutrizionisti consigliano di iniziare il pasto con un’ insalata). I fast food insidiano maggiormente la corretta gestione del peso perché vendono cibo ad alta densità energetica, quindi è più difficile regolare l’introito calorico, ed è cibo ricco di grassi, zuccheri e sale, che in sinergia tendono a creare dipendenza. Aggiungiamo il marketing molto aggressivo e costoso operato da queste catene atto a fidelizzare la clientela, specialmente quella rappresentata dai bambini.
Ma siamo sicuri che andare tutti i giorni al Mac in un contesto di vita salutare non faccia male? Io non so come visto che le linee guida dicono di non superare 50g di zuccheri, 5g di sale e il 10% dei grassi saturi (che grazie al Mac si superano tranquillamente in una giornata). Se poi ci sono casi isolati di gente che si abbuffa al fastfood ed è perfettamente in salute non vuol dire nulla. C'è anche gente che ha fumato e bevuto alcol per una vita intera ed è arrivata a 80-90 anni senza malattie cardiovascolari.
@@simoneadaminutrition vabbè al Mac si va per mangiare le maialate non per petto di pollo e insalata con una salsa light allo yogurt che puoi fare tranquillamente a casa 😃. Non so come sono i nuovi menù visto che non entro in un Mac da 15 anni, del quale non sono mai stato un assiduo frequentatore.
@@project_invictussi ma a 4:07 viene detto che mangiare al Mac tutti i giorni anche se si è attivi non fa male. Io sono ignorante e il mio parere vale zero però ho i miei dubbi. Poi vorrei vedere quei ragazzi (forse oggi ne avranno una quarantina) come stanno realmente con la glicemia e il colesterolo (a meno che non abbiano cambiato abitudini o che la natura abbia dato loro un organismo d'acciaio).
@@robertoricci3393 guarda mangiare sempre le stesse cose non va bene, ancora di più se parliamo del Mc. Ma il concetto importante è rimanere magri. Meglio quello che gli altri punti, poi magari è mangiare sano hai fatto quello che puoi fare
Lei non ha colto la parte essenziale del film che NON e' l'incremento di peso con l'alimentazione McDonald's (di per se' comunque molto grave) bensi' gli effetti evidenziati dalle analisi del sangue che Morgan Spurlock faceva su base settimanale. Infatti due dottori, dei tre che lo seguivano, dopo solo due settimane gli consigliarono di INTERROMPERE LA DIETA McDonald's perche' i valori emersi erano TERRIBILI. Uno di loro arrivo' a dire che un peggioramento cosi' rapido lo avrebbe capito solo in caso di droga o alcol. Ma come fa a dire che la dieta McDonald's non fa male e che facendo sport tutto si sistema? La dieta FAST FOOD fa malissimo ed e' meglio evitarla!!!!!!!!!!!!!!! Una cortesia: potrebbe evidenziare il LiNK in cui MORGAN SPURLOCK ammette di essere stato alcolizzato? Faccio presente che all'inizio dell'esperimento fece le analisi del sangue e risultarono PERFETTE (strano per una persona alcolizzata).
Guarda che il peggioramento delle analisi dipende dall’aumento di grasso viscerale. É tutto lì. Se rimaneva normopeso non si evidenziava a livello ematico se non magari per leggere variazioni.
@@project_invictus esatto, ed è opportuno evidenziare come una dieta Mc normocalorica permette sì di mantenere invariato il peso ma è probabilmente difficilmente sostenibile nel tempo; il menù comprende cibi molto palatabili con i quali è più difficile saziarsi e registrare le calorie introdotte, per non parlare delle bevande zuccherate e del mix di zucchero, grasso e sale che può portare a vera e propria dipendenza.
@@simoneadaminutrition a parte che NON c'e' nessun dato oggettivo da cui si evinca che Morgan Spurlock bevesse. In piu', poco prima di iniziare quella dieta folle, ha fatto della analisi del sangue e sono risultate perfette. Se fosse stato anche solo un forte bevitore sarebbe sicuramente emerso qualcosa di negativo. Tutto cio' per dire che NON credo al fatto che Mr Spurlock fosse un mezzo alcolista ma, in presenza di documentazione contraria, sono pronto a cambiare parere.
"se mi volete insultare, sempre nei commenti" sto ancora ridendo 😂. Strepitoso come sempre, inoltre ora ho un documentario da vedere che non conoscevo, tra l'altro con finale spoilerato. "Klasse!" si dice qui in Germania 🙂
In realtà adesso il menù è di dimensioni ridotte ma di prezzo più caro,basta guardare le dimensioni del panino 😂 adesso ci vogliono più secchi e più poveri😅
Vero che se si ingurgitano 5k calorie al giorno e si fanno solo 2k passi, il risultato non può che essere un aumento ponderale notevole, però non si deve far passare il messaggio che le calorie sono tutte uguali: mangiare 5k calorie di hamburger, cheddar, Coca Cola e gelato è ben diverso da mangiare 5k calorie di pollo alla piastra, olio d’oliva, riso bollito e frutta. Il risultato estetico sarà lo stesso e si metteranno su gli stessi chili, ma dal punto di vista nutrizionale stiamo parlando di pianeti diversi, ed è questo il messaggio importante che si deve trasmettere. Il fast food non fa male solo perché fa ingrassare, ma è un regime alimentare sbagliato anche se si segue una dieta normocalorica.
@@marcosaputo2820 no è invece in parte l’opposto. Pensare che se esageri col cibo sano va bene é un grosso errore. Come pensare che se mangi al Mc succede chissà cosa. Unire quantità e qualità é la cosa migliore senza estremismi
Certo che non va bene esagerare nemmeno con il cibo sano, probabilmente non mi sono spiegato: assumere 5k calorie al giorno è comunque dannoso se si conduce una vita sedentaria, volevo solo dire che mangiare in continuazione fast food, anche rimanendo in un regime normocalorico, è ben diverso dal mangiare sempre cibo sano. Nel video si fa riferimento ai due ragazzi che mangiavano spesso da McDonald ma che non erano ingrassati perché si allenavano regolarmente, cosa che è comunque sconsigliabile, perché è molto meglio assumere cibi più salutari rispetto al fast food, visto che l’aumento ponderale non è il solo parametro da considerare. Io posso anche assumere 5k calorie al giorno perché mi alleno come una bestia e conduco una vita particolarmente attiva, ma se mangio tutti i giorni 5k calorie di cibo spazzatura, magari non ingrasso, ma dopo qualche anno mi viene un infarto.
Esattamente, il problema è lo stile di vita dell'americano medio, in una giungla di fast food, necessità di cibo pronto subito e la poca cultura alimentare stanno facendo una strage. Spero che con un po' di senno in europa riusciamo ad evitarla per quanto possibile anche se alcuni segnali negativi son già evidenti da tempo.
Per quanto sia vero che il fast-food non sia salutare, io penso che se ci vai a mangiare sempre e diventi obeso la colpa sia tua e non del Mac, come hai giustamente detto se mangi 5000 calorie al giorno e non fai attività fisica i risultati sono scontati, ma la colpa non è sicuramente del cibo, per quanto ripeto non sia un cibo salutare nel complesso
Mangiavo una volta a settimana al mc o meglio a casa col mc per la serata film trash con un amico e si, muovendomi poco e altre mille cose anche a me era diventanto il fegato grasso. :E Ora raramente ci mangio più che altro, perchè effettivamente non ci tiro poi chissà che, quello era più un "rito". ahah
Un documentario sulle abitudini alimentari negli USA mise in evidenza che chi è obeso in America, è più povero. Dovuto al fatto che avendo meno possibilità di andare in ristoranti qualitativamente migliori si mangia nei fast food.
👨🏼🔬🍽️📚 Paradossalmente se noi invece di andare al McDonald ogni giorno mandassimo l'individuo a mangiare sempre e solo Pizze nella migliore Pizzeria di Napoli, sfondandosi di pizze semplici e farcite a rotazione nei giorni, il risultato sarebbe probabilmente simile. Poi nel lungo termine, tra McDonald e Pizze, entrerebbero in gioco la diversità della qualità degli ingredienti, e probabilmente mangiando al McDonald potrebbe esserci un "accumulo" di additivi chimici, conservanti etc ben maggiore che quello trovato nelle pizze, che potrebbe generare maggiori risposte negative a livello ormonale, considerando cosa dice e come cataloga la letteratura scientifica in merito ai singoli additivi e la loro tossicità.
@@UnicronPlanetMode guarda sicuramente non è ottimale ma meno di quello che si crede. Ad oggi é più facile trovare persone che soffrono di ipervitaminosi che di ipo. Negli Stati Uniti nei negozi di integratori comunque è pieno di gente fuori forma che prende la vitamina pensando così di compensare un’alimentazione sbagliata
Fare causa al McDonald's per la propria obesità sarebbe come denunciare la Beretta per tutti i morti/feriti causati con le armi da lei prodotte, una follia che può trovare casa solo negli States. 😅
Al MC, se fossi x qualsivoglia ragione costretta ad andarci, prenderei hamburger senza pane e magari un' insalata con pollo. Ovviamente non french fries 🍟 senza quelle saline del cavolo piene di zuccheri
Se non sbaglio c e stata un altra persona che ha tentato lo stesso esperimento, però integrando almeno 45 minuti di camminata al giorno e 3/4 giorni in palestra
@ allora… io lo vidi su un canale youtube qualche anno fa, ore non ricordo di chi, però, se non ricordo male, questo tizio mangiava al mc tipo 2000 calorie al giorno, però andando in palestra e facendo almeno 45 minuti di camminata al giorno, e non successe niente, cioè, la sua salute non ne risenti affatto
Buongiorno, ipotizzando una dieta esclusivamente McD ma normocalorica, come potrebbe modificarsi la composizione corporea (a peso invariato) rispetto a quella di partenza considerando a occhio le proporzioni dei macronutrienti di un menu McD? Grazie
Rimani sostanzialmente uguale a prima. Il punto è quello. CI sono anche esperimenti opposti dove in ipocalorica dimagrisci e migliorano i parametri ematici
Mi sembra che basta non essere stupido. Se mangio troppo ingrasso. Per troppo intendo più di quanto il mio corpo necessita. Se poi mettono a disposizione un menu troppo calorico, basta non prenderlo. Mi sembra di una banalità assurda.
4:30 come fa ad avere le analisi del sangue a posto se mangia tutti i giorni quella roba? Come fa quella roba mangiata tutti i giorni a non fare male alla salute? Ok, si può non ingrassare necessariamente, ma tutto il resto dovrebbe risentirne, no?
@@Ale_HASZK_11 no perché il primo indicatore è se prendi grasso o meno. Il corpo ha una grande capacità di “ripulirsi” se non mangi troppo. Se mangi bene ma hai la pancia peggiori uguale
'Sto discorso non ha senso. Prima di tutto, non è stato nulla di scientifico, per cui non ha dimostrato nulla. In secondo luogo, è vero che è importante il discorso calorie e attività fisica, ma allora vieni da chiedersi a che servirebbe una dieta varia e salutare...
Una dieta varia e bilanciata serve per assicurarsi tutti i micronutrienti, per massimizzare la crescita muscolare o massimizzare la sua durata negli anni. Nessuno dice di vivere di McDonalds ma nessuno può dire che mangiarlo ogni tanto faccia male.
@simoneadaminutrition lo so a che serve, la mia era una domanda retorica. E qua non si parlava di mangiare male ogni tanto, ma di viverci con quella roba.
Bel video Info di servizio: Morgan Spurlock, l’autore del video, è morto a 53 di cancro…chissà che non sia stata colpa proprio del cibo spazzatura dei fast food
@@project_invictus un mese? E chi lo dice? Lui si è “ripreso” un mese (e non si vedeva nemmeno che era alcolizzato, quindi ha pubblicato solamente ciò che ha voluto far vedere). Il Mac (e non solo) fa parte della dieta dell’americano medio: burro di arachidi, sciroppo d’acero, grassi saturi ovunque. Le poche volte che sono stato in US per lavoro e vacanza ho preso sempre qualche chilo (oltre a sentirmi molto appesantito).Quindi hai voglia a fare movimento, ma se in US c’è una delle percentuali di obesità più alte al mondo, con una estesissima percentuale di cardiopatici (tant’è che negli aeroporti quando da noi c’era a malapena la teca con l’estintore la gia’ dilagava il “defibrillatore d’emergenza) ci sarà un perché! Peraltro non devi essere “grasso” per avere colesterolo alto e arterie devastate. Altro che equilibrio tra calorie assunte e calorie consumate
5.000 kcal al giorno con un fabbisogno di 2.500 kcal sono 75.000 kcal in eccesso quindi 9.61 Kg di grasso (alla fine arriverá a 10 - 11 per liquidi in più). Ennesima riprova del Terzo Principio della Termodinamica ❤️
Adoro quando dici "Buonasera Ostia". Dalle mie parti è una bestemmia😂😂
😅👍🏻
Lo vidi all'epoca, ma il suo senso non era tanto dimostrare che il MD è cattivo, quanto dimostrare che è lo stile di vita dell'americano medio ad essere devastante. Ecco perché simulavano 5000 calorie al di e solo 2000 passi.
Infatti quello è interessante. Ma nel tempo è divenuto lostendardo per la guerra ai fast food.
Lo studio medico più bello del tubo...notevole anche la preparazione e la cultura. Complimenti!
Intenditore!❤
@simoneadaminutrition trice 😉
@@DeadPoetsSocietyX ancora meglio.
In realta' ci sono state non polemiche sul documentario perche' l'autore era alcolizzato al tempo e avrebbe bevuto eccessivamente durante le riprese. Cio' non toglie che fast food + eccesso calorico siano una combo fatale, ma il documentario non ne fa menzione e invece imputa interamente al cibo spazzatura le condizioni del protagonista con tanto di analisi del sangue che peggiorano progressivamente. Alla fine Morgan Spurlock e' morto a 53 anni
Vero autore era un noto alcoolizzato.... è stato un paraculo ha non dirlo nel documentario
Il discorso è che anche se mangi al ristorante 5k Kcal al giorno ottieni mediamente gli stessi risultati (considero ad esempio paste con sughi di ogni tipo, pietanze fritte, vino/birra, dolce, amaro, ecc...). Per cui è passato per "cattivo" il MC, quando poteva esserlo benissimo qualsiasi altra catena di fast-food o una dieta ipercalorica in un ristorante.
Si ma il Mac costa molto meno di un ristorante e al ristorante non si va con la stessa frequenza.
Qua nessuno ne fa un discorso economico, ma si parla di “qualità” dell’alimento/dieta. Non ho però inteso la premessa e la conclusione del tuo ragionamento. In ogni caso credo che una persona vada molto più spesso al ristorante/bar che al fast-food.
@@robertofusco6028 eh, insomma. Al ristorante se vuoi puoi fare gli stessi danni, ma hai mediamente anche la possibilità di mangiare meglio e come a casa. Al mc se non mangi l’hamburger con tutte le salse e il suo bel pane raffinato, le patatine fritte, la bibita gasata, ha poco senso andarci. Se sono costretto a pranzare ogni giorno al ristorante per lavoro trovo il modo di mangiare decentemente, in un fast food è impossibile
Esattamente, l'unica cosa è che il fast food inganna, nel senso che uno potrebbe pensare: "in fondo ho solo mangiato un panino", ma quel panino che ti danno è ipercalorico, mentre altri tipi di pietanze, come la carbonara o la lasagna vengono già considerate "pesanti" in partenza.
Non è vero roberto, il problema dei fast food è che sono dei cibi che nei laboratori alimentari sono costruiti ad hoc per dare dipendenza anche se sono dei cibi scadenti, al ristorante invece questo effetto di dipendenza non lo fanno
Anche rimandendo quantitativamente nel proprio range di calorie dubito che qualitativamente mangiare ogni giorno al McDonald's sia una scelta saggia tra zuccheri, grassi, fritture e trasformati vari.
Non è che al MC mangi/bevi solo: carne, coca, patatine, ecc... il menù è vario.
@Alone-str Si è vero ci sono anche 2 o 3 tipi di insalatine e la possibilità di bere acqua. Il resto è come ho scritto come da menu.
Ma infatti nessuno consiglia di farlo. Ma se lo facessi e rimanessi in normocaloeica non ingrasseresti
@@stefano5080 ovvio che non lo è. L’unica cosa che rimane vera è che se resti in normocalorica non ingrassi. Ma sarebbe il caso di aggiungere che è difficilissimo restare in normocalorica mangiando al mc perché i cibi sono fatti apposta per portarti all’eccesso
si può dire grossomodo lo stesso per qualsiasi dieta esagerata e senza nessuna varietà. Alla fine è l'obesità che ti ammazza, più che il conto delle macro.
Il principio è sempre quello ed è un immagine che spesso viene indicata e consigliate per far apprendere( la piramide di helms).
Cioè dopo un mese la risposta doveva essere grazie al caxx che ti sei ridotto così per poi scoprire anche che ulteriormente c'era un'altro introito come l'alcool che a quantità in eccesso bene non fa essendo un vero e proprio veleno per il corpo.
Gran bel video e ad esser sincero avevo già visto il documentario ma lo riguarderó.
Grazie
V
Gran bel video Simo… complimenti!
Molto molto interessante. Non l'avevo mai considerato sotto questa luce; in ogni caso meglio non esagerare anche se ci si può sentire meno in colpa ad andare al mc.
Bel video complimenti 🙂
Sono un docente di matematica e scienze e lo faccio vedere a scuola perché rimane un docufilm sempre attuale
L'importante è contestualizzarlo.
Devi assolutamente vedere il suo secondo documentario, quello sui polli: Holy chicken! Meraviglioso. L'ho fatto vedere ai miei figli, perché è anche educativo. Avrei voluto che Spurlock avesse avuto il tempo di produrre altri capolavori come questi. ❤
Ammetto le mie colpe, da anni dopo un lungo e faticoso allenamento mattutino in piscina, che faccio praticamente a digiuno , esco e mi fiondo a MD dove letteralmente divoro fisso un Big Mac e spesso aggiungo un cheeseburger dietro. A mia parziale discolpa evito le patate e bevo acqua.
Quando mi alleno al pomeriggio invece mi fiondo dal kebabbaro e prendo panino kebab completo 😊
(Normopeso, grasso 14% , circonferenza addome 87 cm, esami sangue più che in ordine)
Sarebbe meglio mangiare cibo sano, al di fuori delle calorie, è una questione di nutrienti, io ad esempio le barrette proteiche non le mangio più perché sono processate, più tosto frutta secca e hai proteine di più alta qualità
9:01 questione di tempo 😢
Bello, così come lo fu Supersize me. NON SONO D’ACCORDO con l’ultima parte dove si dice che le analisi sui valori del fegato siano state influenzate dall’alcolismo del soggetto, il giornalista protagonista. SE GUARDIAMO ATTENTAMENTE L’INIZIO DEL DOCU, LUI SI FA FARE LE ANALISI DA BEN DUE LABORATORI INDIPENDENTI, proprio per essere incontestabile al termine dell’esperimento. Per cui il PEGGIORAMENTO È INDISCUTIBILMENTE DA ADDEBITARE A QUELLO CHE HA FATTO DOPO LE ANALISI E CHE FOSSE ALCOLISTA PENSO QUINDI CHE LO FOSSE ANCHE PRIMA, MA RITENGO CHE SIANO FONDAMENTALI SOLO I RISULTATI DELLE ANALISI DI PARTENZA. Questo ritengo sia un errore di valutazione che non è assolutamente necessario per confutare quanto si voglia comunicare in questo clip. Grazie, cordiali saluti. 😊
mi pare banale dirlo ma il problema di un alimentazione BASATA su mcdonald o altro "junk food" è semplicemente il fatto che sarebbe quasi di sicuro troppo ricca di sale e povera di fibre e micronutrienti (e che quindi porterebbe sul lungo periodo ad altri problemi non legati all'ingrassare)
Appena uscito il DVD un amico me lo regalò. Gran bel docufilm. Non sapevo dell' alcolismo.
Veramente un bel documentario, fotografia completamente amatoriale ma bella perché è sincera, diretta, fresca.
Mi dispiace tanto che sia morto così giovane e che dipendeva dall'alcol. Mi è sembrata una persona bellissima, simpatica e buona, sapere che invece aveva questa dipendenza mi dispiace tanto.
Un commento non può fare nulla ma se avete questa forma di dipendenza non vergognatevi di chiedere aiuto.
La mia interpretazione è, forse, provocatoria e controcorrente ..
Dopo aver visto questo documentario, ho pensato che in realtà fosse un gigantesco (e geniale) spot pubblicitario per la catena di fast food in questione !!
Sottolineo che è solo una mia impressione !!
Non del tutto infondato. Lungi dal complottismo, ma anche in politica si impara come assumere posizioni divisive consente comunque di stare al centro della scena.
Non essendo io un medico non potrei avere nulla da eccepire sul suo discorso che prende in considerazione la quantità di calorie e l'attività fisica. Tuttavia da un uomo di scienza come lei mi aspetto che si dica almeno in 10 secondi che è sempre meglio alimentarsi con cibi sani dal punto di vista della composizione chimica, (dal discorso dell'allevamento intensivo degli animali fino al metodo di cottura del McDonald che genera sostanze cancerogene), e pure lo squilibrio tra grassi e altri nutrienti, la carenza di fibre e la mancanza di vitamine rendono l'alimentazione abituale al McDonald pericolosa non solo per l eccesso di calorie.
Esatto. L'importante per il settore è non insegnare la CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE. l'importante è puntare sulla dieta, 20 gr di cipolla, 75 gr di pollo 80 di riso... Confondere le persone, poi abbandonano una dieta, perché l'essere umano non è settato a pesare, puntano su un'altra dieta e vai ad ingrassare il sistema...
I miei cognati della cost.amalf., quando si sposarono fecero il viaggio di nozze tra le diverse tappe a NY. Per il tempo che sono stati a NY, hanno mangiato a pranzo e cena al Mc. Le pizzerie facevano la pizza con ketchup e fruit passion e altre porcherie. I ristoranti "cucina itliana", pasta asciutta con cipolla e ketchup, ecc. Il Mc ha dato loro "speranze"....
Il problema e il danno che ti crea nel tempo visto lo zucchero che contiene tutti gli ingredienti del menù
C'è una cosa che non dici. I parametri scelti da Sparlock per il suo temporaneo regime alimentare sono tarati sulle abitudini del cittadino medio americano, proprio attenendosi a ciò che veniva esposto in quei processi e nelle relative sentenze.
5000 kcal??? poteva essere erbetta del prato e ingrassava uguale😂
Ma non possiamo farlo perché non abbiamo né lo stomaco ne’ l’intestino cieco sufficientemente grandi (è per questo che diversi nutrizionisti consigliano di iniziare il pasto con un’ insalata). I fast food insidiano maggiormente la corretta gestione del peso perché vendono cibo ad alta densità energetica, quindi è più difficile regolare l’introito calorico, ed è cibo ricco di grassi, zuccheri e sale, che in sinergia tendono a creare dipendenza. Aggiungiamo il marketing molto aggressivo e costoso operato da queste catene atto a fidelizzare la clientela, specialmente quella rappresentata dai bambini.
5000kcal d'insalata ??? Ti c'è ne vuole tutta la fornitura di un supermercato di una settimana
Poco dopo un professore universitario inglese facendo la stessa cosa ha dimostrato che era una cazzata incredibile
Ma siamo sicuri che andare tutti i giorni al Mac in un contesto di vita salutare non faccia male? Io non so come visto che le linee guida dicono di non superare 50g di zuccheri, 5g di sale e il 10% dei grassi saturi (che grazie al Mac si superano tranquillamente in una giornata). Se poi ci sono casi isolati di gente che si abbuffa al fastfood ed è perfettamente in salute non vuol dire nulla. C'è anche gente che ha fumato e bevuto alcol per una vita intera ed è arrivata a 80-90 anni senza malattie cardiovascolari.
Nessuno dice di mangiare tutti giorni al Mc 😊
E soprattutto dipende cosa mangi quando ci vai😊
@@simoneadaminutrition vabbè al Mac si va per mangiare le maialate non per petto di pollo e insalata con una salsa light allo yogurt che puoi fare tranquillamente a casa 😃. Non so come sono i nuovi menù visto che non entro in un Mac da 15 anni, del quale non sono mai stato un assiduo frequentatore.
@@project_invictussi ma a 4:07 viene detto che mangiare al Mac tutti i giorni anche se si è attivi non fa male. Io sono ignorante e il mio parere vale zero però ho i miei dubbi. Poi vorrei vedere quei ragazzi (forse oggi ne avranno una quarantina) come stanno realmente con la glicemia e il colesterolo (a meno che non abbiano cambiato abitudini o che la natura abbia dato loro un organismo d'acciaio).
@@robertoricci3393 guarda mangiare sempre le stesse cose non va bene, ancora di più se parliamo del Mc. Ma il concetto importante è rimanere magri. Meglio quello che gli altri punti, poi magari è mangiare sano hai fatto quello che puoi fare
Lei non ha colto la parte essenziale del film che NON e' l'incremento di peso con l'alimentazione McDonald's (di per se' comunque molto grave) bensi' gli effetti evidenziati dalle analisi del sangue che Morgan Spurlock faceva su base settimanale. Infatti due dottori, dei tre che lo seguivano, dopo solo due settimane gli consigliarono di INTERROMPERE LA DIETA McDonald's perche' i valori emersi erano TERRIBILI. Uno di loro arrivo' a dire che un peggioramento cosi' rapido lo avrebbe capito solo in caso di droga o alcol. Ma come fa a dire che la dieta McDonald's non fa male e che facendo sport tutto si sistema?
La dieta FAST FOOD fa malissimo ed e' meglio evitarla!!!!!!!!!!!!!!!
Una cortesia: potrebbe evidenziare il LiNK in cui MORGAN SPURLOCK ammette di essere stato alcolizzato? Faccio presente che all'inizio dell'esperimento fece le analisi del sangue e risultarono PERFETTE (strano per una persona alcolizzata).
Guarda che il peggioramento delle analisi dipende dall’aumento di grasso viscerale. É tutto lì. Se rimaneva normopeso non si evidenziava a livello ematico se non magari per leggere variazioni.
@@project_invictus esatto, ed è opportuno evidenziare come una dieta Mc normocalorica permette sì di mantenere invariato il peso ma è probabilmente difficilmente sostenibile nel tempo; il menù comprende cibi molto palatabili con i quali è più difficile saziarsi e registrare le calorie introdotte, per non parlare delle bevande zuccherate e del mix di zucchero, grasso e sale che può portare a vera e propria dipendenza.
@@andreafeltrin9488sì il problema è anche quello. Parlato nel video che è uscito lunedì 😊
Ma i medici non sapevano che lui beveva infatti 😅
@@simoneadaminutrition a parte che NON c'e' nessun dato oggettivo da cui si evinca che Morgan Spurlock bevesse. In piu', poco prima di iniziare quella dieta folle, ha fatto della analisi del sangue e sono risultate perfette. Se fosse stato anche solo un forte bevitore sarebbe sicuramente emerso qualcosa di negativo.
Tutto cio' per dire che NON credo al fatto che Mr Spurlock fosse un mezzo alcolista ma, in presenza di documentazione contraria, sono pronto a cambiare parere.
Prendere 11 kg in un mese è davvero difficile pure facendolo apposta
Autore era un alcoolizzato che beveva anche durante le riprese, il documentario è falzato.
@Lele-zr2rj beh certo l'alcool facilità l'impresa e non lo compra al mc
La locandina di Batman begins è davvero figa, lascerei quella
Mai visto e neppure mai sentito nominare quel video, non sapevo che la visone fosse obbligatoria.
😂
E' appena venuto a mancare....
Grazie
Mi continua a sfuggire in quale parte del video si dice che sia auspicabile andare a mangiare al MD. Difficoltà di comprensione del testo?
Ciao . Meticoloso.
Posso chiederti se 30 gocce di tic dolcificante fanno male?
No non lo fanno in modo rilevante. Alterano leggermente il microbiota come principale effetto negativo. Parliamo di variazioni piccole
@project_invictus Grazieeee.... negli albumi montati 10 gocce sono eccezionali
Ps. Adoro i tuoi yootobe
"se mi volete insultare, sempre nei commenti" sto ancora ridendo 😂. Strepitoso come sempre, inoltre ora ho un documentario da vedere che non conoscevo, tra l'altro con finale spoilerato. "Klasse!" si dice qui in Germania 🙂
In realtà adesso il menù è di dimensioni ridotte ma di prezzo più caro,basta guardare le dimensioni del panino 😂 adesso ci vogliono più secchi e più poveri😅
Vero che se si ingurgitano 5k calorie al giorno e si fanno solo 2k passi, il risultato non può che essere un aumento ponderale notevole, però non si deve far passare il messaggio che le calorie sono tutte uguali: mangiare 5k calorie di hamburger, cheddar, Coca Cola e gelato è ben diverso da mangiare 5k calorie di pollo alla piastra, olio d’oliva, riso bollito e frutta. Il risultato estetico sarà lo stesso e si metteranno su gli stessi chili, ma dal punto di vista nutrizionale stiamo parlando di pianeti diversi, ed è questo il messaggio importante che si deve trasmettere. Il fast food non fa male solo perché fa ingrassare, ma è un regime alimentare sbagliato anche se si segue una dieta normocalorica.
@@marcosaputo2820 no è invece in parte l’opposto. Pensare che se esageri col cibo sano va bene é un grosso errore. Come pensare che se mangi al Mc succede chissà cosa.
Unire quantità e qualità é la cosa migliore senza estremismi
Certo che non va bene esagerare nemmeno con il cibo sano, probabilmente non mi sono spiegato: assumere 5k calorie al giorno è comunque dannoso se si conduce una vita sedentaria, volevo solo dire che mangiare in continuazione fast food, anche rimanendo in un regime normocalorico, è ben diverso dal mangiare sempre cibo sano. Nel video si fa riferimento ai due ragazzi che mangiavano spesso da McDonald ma che non erano ingrassati perché si allenavano regolarmente, cosa che è comunque sconsigliabile, perché è molto meglio assumere cibi più salutari rispetto al fast food, visto che l’aumento ponderale non è il solo parametro da considerare. Io posso anche assumere 5k calorie al giorno perché mi alleno come una bestia e conduco una vita particolarmente attiva, ma se mangio tutti i giorni 5k calorie di cibo spazzatura, magari non ingrasso, ma dopo qualche anno mi viene un infarto.
Esattamente, il problema è lo stile di vita dell'americano medio, in una giungla di fast food, necessità di cibo pronto subito e la poca cultura alimentare stanno facendo una strage. Spero che con un po' di senno in europa riusciamo ad evitarla per quanto possibile anche se alcuni segnali negativi son già evidenti da tempo.
Se mangiassi 5000 calorie al giorno della migliore frutta e verdura sarei gravemente obeso in ogni caso.
Ma super size me 1 o 2?
Per quanto sia vero che il fast-food non sia salutare, io penso che se ci vai a mangiare sempre e diventi obeso la colpa sia tua e non del Mac, come hai giustamente detto se mangi 5000 calorie al giorno e non fai attività fisica i risultati sono scontati, ma la colpa non è sicuramente del cibo, per quanto ripeto non sia un cibo salutare nel complesso
Se lo fai con la pizza ottieni lo stesso risultato 😂😂😂😂
Incredibile, mangiare più calorie fa ingrassare 😂😂
Mangiavo una volta a settimana al mc o meglio a casa col mc per la serata film trash con un amico e si, muovendomi poco e altre mille cose anche a me era diventanto il fegato grasso. :E
Ora raramente ci mangio più che altro, perchè effettivamente non ci tiro poi chissà che, quello era più un "rito". ahah
Un documentario sulle abitudini alimentari negli USA mise in evidenza che chi è obeso in America, è più povero. Dovuto al fatto che avendo meno possibilità di andare in ristoranti qualitativamente migliori si mangia nei fast food.
Preferisco mangiare il gelato una volta a settimana ❤
Forse refuso nel titolo??
Sistemato grazie 🙏
👨🏼🔬🍽️📚
Paradossalmente se noi invece di andare al McDonald ogni giorno mandassimo l'individuo a mangiare sempre e solo Pizze nella migliore Pizzeria di Napoli, sfondandosi di pizze semplici e farcite a rotazione nei giorni, il risultato sarebbe probabilmente simile.
Poi nel lungo termine, tra McDonald e Pizze, entrerebbero in gioco la diversità della qualità degli ingredienti, e probabilmente mangiando al McDonald potrebbe esserci un "accumulo" di additivi chimici, conservanti etc ben maggiore che quello trovato nelle pizze, che potrebbe generare maggiori risposte negative a livello ormonale, considerando cosa dice e come cataloga la letteratura scientifica in merito ai singoli additivi e la loro tossicità.
Ma sei Higuain?
Ad occhio, direi che l'apporto vitaminico e calcio sia molto carente.
@@UnicronPlanetMode guarda sicuramente non è ottimale ma meno di quello che si crede. Ad oggi é più facile trovare persone che soffrono di ipervitaminosi che di ipo.
Negli Stati Uniti nei negozi di integratori comunque è pieno di gente fuori forma che prende la vitamina pensando così di compensare un’alimentazione sbagliata
Chi ci costringe al
McDonald's!?
Comunque 5000 calorie sono tante, anche per un atleta.
P.s. Ottima pubblicità al Mc!!
Fare causa al McDonald's per la propria obesità sarebbe come denunciare la Beretta per tutti i morti/feriti causati con le armi da lei prodotte, una follia che può trovare casa solo negli States. 😅
Al MC, se fossi x qualsivoglia ragione costretta ad andarci, prenderei hamburger senza pane e magari un' insalata con pollo. Ovviamente non french fries 🍟 senza quelle saline del cavolo piene di zuccheri
Mangiarre mc donald e rimanere in salute la vedo dura. Fosse solo per l'olio per friggere che usano ...
Se non sbaglio c e stata un altra persona che ha tentato lo stesso esperimento, però integrando almeno 45 minuti di camminata al giorno e 3/4 giorni in palestra
E ii risultati? Analoghi?
www.ilmessaggero.it/AMP/mondo/mangia_3_mesi_solo_da_mc_donald_s_perde_17_chili-4107179.html
@@ermesscaccabrozzi6814opposti.😊
@ allora… io lo vidi su un canale youtube qualche anno fa, ore non ricordo di chi, però, se non ricordo male, questo tizio mangiava al mc tipo 2000 calorie al giorno, però andando in palestra e facendo almeno 45 minuti di camminata al giorno, e non successe niente, cioè, la sua salute non ne risenti affatto
Buongiorno, ipotizzando una dieta esclusivamente McD ma normocalorica, come potrebbe modificarsi la composizione corporea (a peso invariato) rispetto a quella di partenza considerando a occhio le proporzioni dei macronutrienti di un menu McD? Grazie
Rimani sostanzialmente uguale a prima. Il punto è quello. CI sono anche esperimenti opposti dove in ipocalorica dimagrisci e migliorano i parametri ematici
Mi sembra che lui è morto , o sbaglio
Si di cancro
@@project_invictus scusate la domanda.. Ma non a causa di quei 30 gg immagino.
Non mangerei al mcdonald's nemmeno sotto la minaccia delle armi.
Quanti commenti spam-bot
@@danielec3269 sì li eliminiamo ogni volta. Un disastro
Mammamia che situazione ridicola...
@@FlavioCostspero ti riferisci a UA-cam visto che è una cosa che affligge tutti i canali “grandi”.
@@project_invictus certamente! Non se ne può più. Dopo due secondi dalla pubblicazione ci stanno già 5 culi a scrivere puttanate 🤣
@@FlavioCostpeccato siano falsi😢
Si certo con tutti quegli zuccheri i grassi saturi e pochi vitamine a lungo termine si rimane in salute come no
Credo che ci siano dei documentari di gente che è dimagrita molto mangiando da mcdonalds, scegliendo i pasti per rimanere sotto le 2000k.
É così
Ovviamente quando fai le analisi penso che si avranno valori come le toilette dell'autogrill durante l'esodo estivo...
In realtà no, migliorano tutti i parametri@@ilmaidosato8036
@@ilmaidosato8036c’è sempre il fenomeno che sostiene che il McDonald sia salutare quanto le verdure al vapore. Purtroppo c’è pieno di ignoranti
@@ilcontemanu totalmente d'accordo, oserei definirli: "professionisti con lauree di cartone"
Mi sembra che basta non essere stupido. Se mangio troppo ingrasso. Per troppo intendo più di quanto il mio corpo necessita.
Se poi mettono a disposizione un menu troppo calorico, basta non prenderlo. Mi sembra di una banalità assurda.
@@peppep8644 il problema è che questa banalità non viene accettata dalla maggioranza delle persone
@project_invictus esattamente
Il libero arbitrio come lo intendi tu non esiste.
@@faustopioli allora sono superiore agli altri esseri umani.
@@faustopioli allora sono un uomo superiore alla media. Pensa che quando faccio una scelta ci penso...
4:30 come fa ad avere le analisi del sangue a posto se mangia tutti i giorni quella roba? Come fa quella roba mangiata tutti i giorni a non fare male alla salute? Ok, si può non ingrassare necessariamente, ma tutto il resto dovrebbe risentirne, no?
@@Ale_HASZK_11 no perché il primo indicatore è se prendi grasso o meno. Il corpo ha una grande capacità di “ripulirsi” se non mangi troppo. Se mangi bene ma hai la pancia peggiori uguale
Spoiler: il tipo purtroppo è morto a 53 anni, cancro
Solo perché non beveva la coca cola zero
'Sto discorso non ha senso. Prima di tutto, non è stato nulla di scientifico, per cui non ha dimostrato nulla. In secondo luogo, è vero che è importante il discorso calorie e attività fisica, ma allora vieni da chiedersi a che servirebbe una dieta varia e salutare...
Una dieta varia e bilanciata serve per assicurarsi tutti i micronutrienti, per massimizzare la crescita muscolare o massimizzare la sua durata negli anni. Nessuno dice di vivere di McDonalds ma nessuno può dire che mangiarlo ogni tanto faccia male.
@simoneadaminutrition lo so a che serve, la mia era una domanda retorica. E qua non si parlava di mangiare male ogni tanto, ma di viverci con quella roba.
ok ma povero cristo mi spiace sia morto così
A me è bastato mangiare una volta un mkshit al Cairo per stare male 4 ore...vai a sapere che merda mi hanno propinato...🙊
Bel video
Info di servizio: Morgan Spurlock, l’autore del video, è morto a 53 di cancro…chissà che non sia stata colpa proprio del cibo spazzatura dei fast food
Ma il video lo hai visto fino in fondo?
Non penso che per un mese determini questo. Anzi fa riflette l’opposto
@@aceto_di_meme certo, e si afferma che probabilmente il cancro è legato alla sua dichiarata dipendenza all’alcol. Non fate i fenomeni
@@project_invictus un mese? E chi lo dice? Lui si è “ripreso” un mese (e non si vedeva nemmeno che era alcolizzato, quindi ha pubblicato solamente ciò che ha voluto far vedere). Il Mac (e non solo) fa parte della dieta dell’americano medio: burro di arachidi, sciroppo d’acero, grassi saturi ovunque. Le poche volte che sono stato in US per lavoro e vacanza ho preso sempre qualche chilo (oltre a sentirmi molto appesantito).Quindi hai voglia a fare movimento, ma se in US c’è una delle percentuali di obesità più alte al mondo, con una estesissima percentuale di cardiopatici (tant’è che negli aeroporti quando da noi c’era a malapena la teca con l’estintore la gia’ dilagava il “defibrillatore d’emergenza) ci sarà un perché! Peraltro non devi essere “grasso” per avere colesterolo alto e arterie devastate. Altro che equilibrio tra calorie assunte e calorie consumate
@@aceto_di_meme certo che l’ho visto, e si suppone che sia morto di cancro al fegato per via del suo alcolismo. Ma quali evidenze ci sono?
Mediamente attiva con soli duemila passi al giorno?