"...ma, certamente ci sono delle cose poco chiare, spesso...". Direi che basta così, inutile (anzi, dannoso) pararsi il sedere precisando che vengono da fuori o dall'alto. La storia poi non ha fatto che confermare la situazione, che 35 anni dopo è la stessa, se non peggiorata.
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante il Servizio dove presto quotidianamente la mia Opera Solidale iscrivendomi al canale da Sostenitore per Spirito di Solidarietà
Se c'è una cosa che non ho mai capito dal punto di vista tecnico è perché il corpo dei vigili urbani sia armato. Non ho mai visto i vigili urbani arrestare malviventi o interenire durante una rapina per cui non si capisce il perché di farli girare armati in un Paese le cui leggi sulle armi sono sempre funzionali al tipo di attività svolta, a differenza di molti Stati federali USA dove portare un'arma da fuoco (legalmente detenuta) per difesa personale è un diritto esteso a tutta la cittadinanza che ha i requisiti psicofisici, legali e tecnici, poiché le loro licenze non sono assai ristrette come quelle italiane. La domanda sorge spontanea quindi: arma di ordinanza ma a quale scopo se i vigili si occupano della gestione del traffico di città? vedo gli ausiliari del traffico che svolgono alcune attività molto vicine a quelle dei vigili ma non sono armati. La domanda è totalmente off-topic al video, ma commentando nello specifico l'oggetto di questo video su un servizio del Tg ormai storico, le risse tra polizia e vigili urbani mi sembra una cosa surreale, stento a crederci eppure a quanto pare accadde nel 1989 a Roma...
Perché sono agenti di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, quindi sono dotati di armamento di servizio. Non é vero che non arrestano le persone o non fanno indagini. Persino nei tribunali c’è una sezione di PG distaccata costituita dalla polizia locale che fa indagini su delega del PM.
Gestione del traffico?????? Ma tu lo sai quante attività svolge la polizia locale???? A partite da funzioni di pg, edilizia, amministrativa, campi nomadi e tante altre cose. Anche loro fanno gli arresti e l'arma in dotazione non mi sembra una cosa sbagliata anzi.
Dipende dalle città e dal sindaco. A Genova i vigili urbani fanno più arresti di Carabinieri e Polizia di Stato messi insieme. Evidentemente vivi in una città dove si vuole tenere i vigili a fare soltanto multe e gestione del traffico. Sono scelte, del resto ogni città ha il suo regolamento del corpo.
La polizia locale ha moltissime funzioni e ha le stesse qualifiche delle forze dell’ordine statali. Sono agenti o ufficiali di polizia giudiziaria, nonché agenti di pubblica sicurezza nell’esercizio delle loro funzioni e nell’ambito del territorio di competenza. Ergo eseguono arresti, fanno indagini e tutto ciò che compete nel loro ambito. Le dirò di più, in molti casi sono molto più preparati dei loro omologhi statali e vengono spesso delegati dall’ autorità giudiziaria per indagini e compiti delicati (indagini ambientali, minori, fasce deboli, maltrattamenti in famiglia e altro). Quindi l’arma d’ordinanza spetta loro come alle altre forze di polizia statali. Tutto qui.
I "picchiatori di professione" sono coloro che devono far rispettare l'ordine pubblico a chiunque, se i vigili urbani fanno attività contro l'ordine pubblico gli operatori sono obbligati e legittimati ad intervenire nei modi stabiliti dalla legge.
@@davide2041 ma come sei preparato!!! Parli di legge, ma cos'è la legge se non quello che decide il piu' forte???? Le leggi le fanno i padroni ed io penso che quando sono sbagliate o difendono solo una parte della società, sono di classe, bisogna RIFIUTARSI di eseguire queste leggi. Lo diceva anche Don Milani. L'OBBEDIENZA NON È PIÙ UNA VIRTU'. Non c è più niente di più STUPIDO che UBBIDIRE a delle leggi stupide. Credo che la violenza sia da condannare, sopratutto se arriva dalle istituzioni. Te la dico con le parole di Gustavo Zagrebelski, Ricattare, mentire, tradire, rubare, violentare e uccidere sono vietati agli uomini comuni ma leciti e doverosi quando servono per conquistare e conservare lo Stato. Anche da nemici interni, quando si ribellano. Leggi bene questa frase e ti accorgerai che nella realtà lo Stato, tutti gli Stati LEGITTIMANO la loro violenza e i loro atti KRIMINALI. Vedi ad esempio cosa succede in Ukraina o in Palestina. F. Durrermat diceva, che, QUANDO LO STATO SI PREPARA AD ASSASSINARE SI FA CHIAMARE PATRIA. Ed è quello che penso, non cambio idea sui picchiatori di professione, anche perché ho anch'io preso manganellate, mentre alzavo le mani, da questi delinquenti che accettano di essere dei subdoli SERVI del potere, dello Stato.
@@davide2041 e a te chi te l'ha detto che i vigili urbani facevano cose contrarie all'ordine pubblico????? Bisognerebbe sapere come è andata prima di parlare
@@alecimino1608io non credo che i vigili urbani stessero facendo qualcosa contro l’ordine pubblico, e anche in quella eventualità non andavano di certo picchiati. Molto più facile che i vigili abbiano detto agli agenti di polizia di spostare la macchina perché intralciava o perché non poteva stare lì e gli agenti si sono sentiti offesi da tale mancanza diciamo così di cortesia e hanno voluto far vedere chi ce l’aveva più lungo… denotando ignoranza da entrambe le parti, perché anche i vigili una volta accertato che trattavasi di poliziotti avrebbero dovuto soprassedere…
In realtà nemmeno così, l’Ucigos è semplicemente l’ufficio che coordina le Digos. Il NOCS è il reparto di pronto impiego antiterrorismo e liberazione ostaggi, non si occupa di indagini di PG.
@@emilioodierna6430 voi non dovete “diffondere”. La scienza può diffonderla uno scienziato, la legge un avvocato, come fare la malta un operatore edile. Non un utente youtube che ha aperto un canale e messo una foto di se stesso sul profilo, ispirando così un senso di fiducia in chi legge quello che scrive. In poche parole dovete stare al vostro posto e riconsegnare il diritto di “diffondere” la parola a chi lo sa fare. Anche tu faresti bene ad abbassare la cresta.
Infatti, nel frame dell'anteprima, credevo fosse proprio Maccio! Poi, aprendo il video ho realizzato che si trattava di un vecchio e vero telegiornale....😂
La Uno nel 1979 non era ancora uscita, la Ritmo nemmeno, né la Y10 né l'Alfa 33... quindi la maggior parte di quelle nel video sono assolutamente macchine degli anni '80
@@fabrizioland6701 non me lo ricordavo tanto squallore nel traffico veicolare di quei tempi, c'eravamo dentro e ci sembrava normale intossicarci con i gas di scarico di quei motoracci a carburatori
@@2sing Inquinavano mediamente meno di quelle attuali, che sono tutti di cilindrate più grosse e più diesel che a benzina. Senza contare che anche i motori elettrici (il falso mito di progresso di questi anni) non producono emissioni ma per alimentarli serve energia elettrica, la cui produzione inquina. Infatti il paradosso è che in tempi in cui ci chiedono di ridurre il consumo di energia elettrica (meno uso di riscaldamenti e climatizzatori) allo stesso tempo vogliono trasformare tutto il parco veicoli in alimentazione elettrica. Una cosa del tutto insostenibile
@@fabrizioland6701 inquinavano talmente più di quelle attuali che la legislazione di tutti i paesi del mondo si è trovata d'accordo nel modificare regole e motori stessi per limitare le tonnellate di co2 che quei bidoni mandavano in atmosfera, con le conseguenze ambientali che ancora oggi vediamo, il primo paese a provvedere in tal senso sono stati gli USA di Nixon nel 1972, e meno male che qualcuno da lì ha iniziato
@@2sing Infatti non è migliorato manco per il cazzo l'inquinamento e nel 2024 siamo ancora qui a parlare di domeniche a piedi, di blocchi della circolazione e di Euro 1,2,3,4,5,6...le leggi che dici tu negli anni le hanno fatte esclusivamente per spingere la gente a cambiare le automobili. Per far girare l'economia e far lavorare tutto l'indotto, anche perché le lobby industriali agli stati dicono "se noi non guadagniamo chiudiamo, e vi lasciamo un sacco di disoccupati in più...quindi fate qualcosa per farci guadagnare". Negli Stati Uniti si circola tranquillamente con auto degli anni '70, si modifica e si ritarga senza problemi, non si paga il bollo, è tutto un altro discorso.
"...ma, certamente ci sono delle cose poco chiare, spesso...". Direi che basta così, inutile (anzi, dannoso) pararsi il sedere precisando che vengono da fuori o dall'alto. La storia poi non ha fatto che confermare la situazione, che 35 anni dopo è la stessa, se non peggiorata.
I vigili urbani la sanno lunga ma la raccontano male...
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante il Servizio dove presto quotidianamente la mia Opera Solidale iscrivendomi al canale da Sostenitore per Spirito di Solidarietà
Che auto , proprio un video d'altri tempi.
Che effetto vedere Teo Bellia in veste di conduttore 😅
Vero, mi sono detto, questo ha la voce uguale ad alcuni attori degli anni '80. Ora che me lo hai fatto notare, è proprio lui.
Ma è Teo Bellia???? E' il doppiatore del primo Marty McFly e di Moe dei Simpson!!! più chissà quanti altri, grande!!!!
si è proprio lui!
Esatto. Oltre ad essere doppiatore è anche giornalista. Nello specifico qui è stato speaker e giornalista di TeleMontecarlo News dal 1986 al 1993.
Io lo ricordo su Daffy Duck acchiappafantasmi, da piccolo lo vedevo spesso e mi è rimasta impressa la voce.
1:29 E' ancora vivo?
che bei tempi, ora una tristezza.....
Ma il giornalista era il doppiatore di HE-MAN?
Ammazza quanto traffico gia' allora non come oggi ma quasi. Le cabine dei vigili me le ricordo
0:14 ma chi è? Parenzo? 😂😂😂
Poliziotti che alzano le mani?😂😂😂 Che straordinaria cultura della legalità!!! Povera Italia🤣🤣🤣
Da di quando è sto servizio di mille anni fa
C'è scritto nel titolo😂
Uno degli ultimi periodi in cui a Roma le cose forse funzionavano
dopo più di 30 anni, concordo con i poliziotti 😂😂😂
Ma il conduttore in studio ha la voce di Tom tucker dei griffin e anche di alcuni personaggi dei simpson !!
Se c'è una cosa che non ho mai capito dal punto di vista tecnico è perché il corpo dei vigili urbani sia armato. Non ho mai visto i vigili urbani arrestare malviventi o interenire durante una rapina per cui non si capisce il perché di farli girare armati in un Paese le cui leggi sulle armi sono sempre funzionali al tipo di attività svolta, a differenza di molti Stati federali USA dove portare un'arma da fuoco (legalmente detenuta) per difesa personale è un diritto esteso a tutta la cittadinanza che ha i requisiti psicofisici, legali e tecnici, poiché le loro licenze non sono assai ristrette come quelle italiane. La domanda sorge spontanea quindi: arma di ordinanza ma a quale scopo se i vigili si occupano della gestione del traffico di città? vedo gli ausiliari del traffico che svolgono alcune attività molto vicine a quelle dei vigili ma non sono armati. La domanda è totalmente off-topic al video, ma commentando nello specifico l'oggetto di questo video su un servizio del Tg ormai storico, le risse tra polizia e vigili urbani mi sembra una cosa surreale, stento a crederci eppure a quanto pare accadde nel 1989 a Roma...
Perché sono agenti di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, quindi sono dotati di armamento di servizio.
Non é vero che non arrestano le persone o non fanno indagini.
Persino nei tribunali c’è una sezione di PG distaccata costituita dalla polizia locale che fa indagini su delega del PM.
Sono agenti e ufficiali di Polizia Giudiziaria…basta informarsi.
Gestione del traffico?????? Ma tu lo sai quante attività svolge la polizia locale???? A partite da funzioni di pg, edilizia, amministrativa, campi nomadi e tante altre cose. Anche loro fanno gli arresti e l'arma in dotazione non mi sembra una cosa sbagliata anzi.
Dipende dalle città e dal sindaco. A Genova i vigili urbani fanno più arresti di Carabinieri e Polizia di Stato messi insieme. Evidentemente vivi in una città dove si vuole tenere i vigili a fare soltanto multe e gestione del traffico. Sono scelte, del resto ogni città ha il suo regolamento del corpo.
La polizia locale ha moltissime funzioni e ha le stesse qualifiche delle forze dell’ordine statali. Sono agenti o ufficiali di polizia giudiziaria, nonché agenti di pubblica sicurezza nell’esercizio delle loro funzioni e nell’ambito del territorio di competenza. Ergo eseguono arresti, fanno indagini e tutto ciò che compete nel loro ambito. Le dirò di più, in molti casi sono molto più preparati dei loro omologhi statali e vengono spesso delegati dall’ autorità giudiziaria per indagini e compiti delicati (indagini ambientali, minori, fasce deboli, maltrattamenti in famiglia e altro). Quindi l’arma d’ordinanza spetta loro come alle altre forze di polizia statali. Tutto qui.
Splendido 😊
Non si sono mai sopportati
I vigili urbani non li sopporta nessuno.
@@werwolf_2.11perché ? Motiva la risposta
Perchè ?
Teo Bellia il doppiatore
Tanto il Tg è uno show. ...
I picchiatori di professione picchiano pure i loro colleghi vigili urbani. La divisa da alla testa!!!!
I "picchiatori di professione" sono coloro che devono far rispettare l'ordine pubblico a chiunque, se i vigili urbani fanno attività contro l'ordine pubblico gli operatori sono obbligati e legittimati ad intervenire nei modi stabiliti dalla legge.
@@davide2041 ma come sei preparato!!! Parli di legge, ma cos'è la legge se non quello che decide il piu' forte???? Le leggi le fanno i padroni ed io penso che quando sono sbagliate o difendono solo una parte della società, sono di classe, bisogna RIFIUTARSI di eseguire queste leggi. Lo diceva anche Don Milani. L'OBBEDIENZA NON È PIÙ UNA VIRTU'. Non c è più niente di più STUPIDO che UBBIDIRE a delle leggi stupide. Credo che la violenza sia da condannare, sopratutto se arriva dalle istituzioni. Te la dico con le parole di Gustavo Zagrebelski, Ricattare, mentire, tradire, rubare, violentare e uccidere sono vietati agli uomini comuni ma leciti e doverosi quando servono per conquistare e conservare lo Stato. Anche da nemici interni, quando si ribellano. Leggi bene questa frase e ti accorgerai che nella realtà lo Stato, tutti gli Stati LEGITTIMANO la loro violenza e i loro atti KRIMINALI. Vedi ad esempio cosa succede in Ukraina o in Palestina. F. Durrermat diceva, che, QUANDO LO STATO SI PREPARA AD ASSASSINARE SI FA CHIAMARE PATRIA. Ed è quello che penso, non cambio idea sui picchiatori di professione, anche perché ho anch'io preso manganellate, mentre alzavo le mani, da questi delinquenti che accettano di essere dei subdoli SERVI del potere, dello Stato.
@@davide2041 e a te chi te l'ha detto che i vigili urbani facevano cose contrarie all'ordine pubblico????? Bisognerebbe sapere come è andata prima di parlare
@@alecimino1608io non credo che i vigili urbani stessero facendo qualcosa contro l’ordine pubblico, e anche in quella eventualità non andavano di certo picchiati. Molto più facile che i vigili abbiano detto agli agenti di polizia di spostare la macchina perché intralciava o perché non poteva stare lì e gli agenti si sono sentiti offesi da tale mancanza diciamo così di cortesia e hanno voluto far vedere chi ce l’aveva più lungo… denotando ignoranza da entrambe le parti, perché anche i vigili una volta accertato che trattavasi di poliziotti avrebbero dovuto soprassedere…
@@alecimino1608manco c’è da rispondergli, ha scritto una cazzata, una più una meno…
Venderei l'anima al diavolo per vedere una scena così.... Si aprono le scommesse 😂😂
Ahahahaha sarebbe una goduria unica 😂😂
All'ultimo sangue però
Quindi nell'89 il comandate ci aveva preso
il settore UCIGOS non erano direttamente le teste di cuoio, quelli erano i NOCS (poi sono diventati collegati all'UCIGOS)
In realtà nemmeno così, l’Ucigos è semplicemente l’ufficio che coordina le Digos. Il NOCS è il reparto di pronto impiego antiterrorismo e liberazione ostaggi, non si occupa di indagini di PG.
Bravo. E adesso che l’hai detto?
Ucigos è unita centrale investigativa generale operazioni speciali x terrorismo e politica ! Le teste di cuoio sono dei nocs!
@@AnthonyMacomber....ha finito col diffondere una informazione precisa e dettagliata..
@@emilioodierna6430 voi non dovete “diffondere”. La scienza può diffonderla uno scienziato, la legge un avvocato, come fare la malta un operatore edile. Non un utente youtube che ha aperto un canale e messo una foto di se stesso sul profilo, ispirando così un senso di fiducia in chi legge quello che scrive. In poche parole dovete stare al vostro posto e riconsegnare il diritto di “diffondere” la parola a chi lo sa fare. Anche tu faresti bene ad abbassare la cresta.
Ma al min. 1:05 è Maccio Capatonda
Lo stress x il traffico...
Bo!!!!!❤❤❤❤
Mele marce
Cose poco chiare?.....da sempre
esatto, a partire dai farsa-concorsi per entrare nei posti pubblici.
Da chiare credo da mai
Rarissimi i vigili onesti
Ecco la perla di saggezza!
@@andr3a-ftw692 ognuno vede le proprie perle..
E la rissa?????
Non si vedono ne calci ne cazzotti. 😮
EPICA
Fra mafiosi ci si spiega...
Grande Teo Bellia
Il vigile urbano è Maccio Capatonda
Un filmato "profetico" ...se guardiamo oggi come sono messi i vigili urbani....
@@aromeo428 perché come sono messi?
Gli zimbelli delle forze dell'ordine!
😅😅😅😅
PER IL POTERE DI GRAYSKULL!!!
😂😂😂😂😂
Oggi il tizio con i baffi sarà in pensione da 10 anni.
Ho histo tutto Maccio capatonda
Ma soprattutto, perché uno dei vigili urbani è Maccio?
Infatti, nel frame dell'anteprima, credevo fosse proprio Maccio! Poi, aprendo il video ho realizzato che si trattava di un vecchio e vero telegiornale....😂
A 0:14 c'è Parenzo😂😂😂
Cantune
Municipale fa le multee
Clickbait
Finché si menano tra di loro 😂😂🤡🤡🤡🚨🚨
GOMBLODDO... G'È STADO UN GOMBLODDO 😁
FATTO BENE VEDIAMO CHI LI PRENDE DI BOTTE DI PIU
Il tuo voto in italiano era un numero negativo 😆
1989? dai cessi su ruote circolanti e parcheggiati lì sembra il 1979 e non la fine gli anni 80
La Uno nel 1979 non era ancora uscita, la Ritmo nemmeno, né la Y10 né l'Alfa 33... quindi la maggior parte di quelle nel video sono assolutamente macchine degli anni '80
@@fabrizioland6701 non me lo ricordavo tanto squallore nel traffico veicolare di quei tempi, c'eravamo dentro e ci sembrava normale intossicarci con i gas di scarico di quei motoracci a carburatori
@@2sing Inquinavano mediamente meno di quelle attuali, che sono tutti di cilindrate più grosse e più diesel che a benzina. Senza contare che anche i motori elettrici (il falso mito di progresso di questi anni) non producono emissioni ma per alimentarli serve energia elettrica, la cui produzione inquina. Infatti il paradosso è che in tempi in cui ci chiedono di ridurre il consumo di energia elettrica (meno uso di riscaldamenti e climatizzatori) allo stesso tempo vogliono trasformare tutto il parco veicoli in alimentazione elettrica. Una cosa del tutto insostenibile
@@fabrizioland6701 inquinavano talmente più di quelle attuali che la legislazione di tutti i paesi del mondo si è trovata d'accordo nel modificare regole e motori stessi per limitare le tonnellate di co2 che quei bidoni mandavano in atmosfera, con le conseguenze ambientali che ancora oggi vediamo, il primo paese a provvedere in tal senso sono stati gli USA di Nixon nel 1972, e meno male che qualcuno da lì ha iniziato
@@2sing Infatti non è migliorato manco per il cazzo l'inquinamento e nel 2024 siamo ancora qui a parlare di domeniche a piedi, di blocchi della circolazione e di Euro 1,2,3,4,5,6...le leggi che dici tu negli anni le hanno fatte esclusivamente per spingere la gente a cambiare le automobili. Per far girare l'economia e far lavorare tutto l'indotto, anche perché le lobby industriali agli stati dicono "se noi non guadagniamo chiudiamo, e vi lasciamo un sacco di disoccupati in più...quindi fate qualcosa per farci guadagnare". Negli Stati Uniti si circola tranquillamente con auto degli anni '70, si modifica e si ritarga senza problemi, non si paga il bollo, è tutto un altro discorso.
"se voglio lavorare, lavoro!... Sennò faccio il vigile urbano!".. 😂😂
@@frankmorris1589 e lei che lavoro fa ? Ci faccia sognare …
io non sopporto nessuna delle 2 categorie!!
I pizzardoni😂😂😂😂😂😂😂😂
Adesso sono... peggio...
😁😂🤣
Siii !!! Menatevi tra di voi !!!!! Haaa haa haa!!!!
Predicano bene ma razzolano male