come amava ripetere il mio maestro: "non esistono discipline superiori ad altre; esistono solo buoni e cattivi praticanti". Oppure ancora: "il buon maestro è colui che non smette di considerarsi uno studente" E mi sembra che sei piuttosto allineato con questo pensiero. Complimenti come sempre per il tuo lavoro. Continua cosi
per diventare samurai dovevi conoscere gran parte delle arti marziali e le tecniche di immobilizzazione e di proiettamento come per esempio uchi mata (judo) oppure a terra mata leao (jiu jitsu) e cosi via
@@simonegargani533 a cavallo di meno essendo usato come mezzo di trasporto, pero si, potevano usare le arti della spada come per esempio Hyoho niten ichi-ryu (katana e wakizashi) oppure il kenjutsu solo katana
@@Arrunzat il fatto è che a cavallo gli europei non erano secondi a nessuno. Cavalli corazzati di tutto punto e uso della lancia di lunghezza sul metro e 80. In caso non fosse servito l'europero avrebbe usato mazza e scudo nel combattimento ravvicinato cavallo contro cavallo. Li il samurai non avrebbe vita per niente facile, la loro spada contro l'armatura del cavallo e cavaliere sarebbe inutile e le arti marziali per disarcionare a mani nude un avversario, vestito in 25 chili di acciaio da testa a piedi, stando sul cavallo mi sembrano abbastanza inutili.
Grazie per questo approfondimento, hai davvero conoscenze variegate! Mi fa pensare a quella trasmissione degli scontri leggendari nella quale si battevano categorie di guerrieri e soldati che in realtà non si sono mai incontrati.
Ciao e complimenti per il video. Dovrebbe esserci un confronto tra samurai e "cavalieri" europei, tempo fa avevo letto di una battaglia dove un tercio spagnolo aveva sgominato i nipponici, si parla di un'epoca dove erano già presenti le armi da fuoco, però potrebbe essere uno spunto interessante.
grazie per questo bellissimo Video, in particolare mi appassionano molto le armi Giapponesi e la filosofia legata alle arti marziali, certamente i mezzi "tecnici" in ogni epoca sono stati determinanti, oltre all'abilità e alla destrezza del guerriero.
Mi fa piacere, grazie! Se ti va anche di consigliare il canale ad amici che magari condividono i tuoi interessi mi aiuteresti a crescere e migliorare sempre di più! Ti aspetto nei commenti ad altri video con tue opinioni 💪
Video fatto davvero molto bene,onestamente mi aspettavo un risultato simile, una cosa che avrei aggiunto e che magari un samurai con un armatura più leggera o anche senza armatura avrebbe avuto più possibilità contro un cavaliere completamente batdato dato il peso pesi della sua armatura.
Grazie per l'apprezzamento! Non sono d'accordo sulla questione peso dell'armatura, ti lascio il link di un altro mio video dedicato proprio alle armature dove potrai approfondire se ti va: ua-cam.com/video/msUhIbxHBnQ/v-deo.html Ti aspetto per tue opinioni anche sotto ad altri video 😉
2 роки тому+1
Un armatura a piastre completa pesava e pesa quanto un equipaggiamento standard militare attuale. Insomma, fossi un samurai privo di difese non mi metterei mica a provare a colpire un punto cieco di un'armatura privo di difese, sarebbe un suicidio puro.
Io ho praticato arti marziali per tanti anni. La Katana ha una parte di taglio limitata solo a 15 cm dal lato un pò più curvo. È un arma infatti progettata per il combattimento con un altra Katana. Infatti il grosso della parte metallica è progettato per deviare i colpi appunto di un arma della stessa natura. Penso che un cavaliere europeo avrebbe vinto in quanto i suoi colpi sono più efficaci contro l'equipaggiamento del Samurai. Ma va detto che un samurai potrebbe risolverla con un colpo solo. Infatti tutta la dinamica di combattimento della scherma giapponese è votata alla ricerca di un unico colpo risolutore.
L'acciaio con il quale venivano prodotte le katane ai tempi era di qualità molto più bassa rispetto a quello europeo. Se una katana si scontrava contro una claymore o uno spadone rischiava pure di rompersi.
C'è da aggiungere che in Giappone il ferro era scarso e spesso di scarsa qualità, quindi i fabbri giapponesi non produssero mai armature completamente in ferro, ma solo armi, le spade in particolare venivano forgiate solo con il ferro migliore e questo creò il mito della spada giapponese super tagliente...
la ripiegatura del blocchetto di ferro per fare la spada, raccontata come fosse un pregio leggendario (credo in Kill BIll), serviva invece per spurgare il ferro dalla scoria, poichè era un materiale di base molto scadente. Il dorso della lama era rigido, e i colpi di punta della katana (unico colpo fruttuoso contro un cavaliere in armatura full plate), sarebbero fatali per la stessa spada perchè si spezzerebbe, essendo concepita per il taglio. A suo sfavore anche la guardia (tsubo), che era un piccolo ovale che proteggeva a malapena la mano, oltre al fatto che un cavaliere pre-rinascimentale o rinascimentale, adoperava già la longsword, che rispetto alla spada a una mano e mezza (detta bastarda), aveva impugnatura più lunga per aumentare la leva, e quindi sia potenza d'impatto che di taglio, nonostante il taglio era "secondario" perchè l'affilatura riguardava solo l'ultimo terzo anteriore della lama, mentre il resto era elastico e robusto, atto a essere impugnato per guidare la punta negli interstizi tra piastre. Inoltre il cavaliere SE non aveva con sè il martello da guerra per sfondare le corazze, usava la spada a presa inversa per sfondare, tramite i bracci di guardia come punte, e la stessa guardia si usava come uncino per agganciare le ginocchia e far cadere l'avversario. Lo stesso vale per l'uso del pomolo come mezzo contundente sul mento del nemico. Un martello da guerra corto era parte delle armi appese in vita, e quasi sempre era presente la daga, atta proprio a infilare il colpo fatale tra le piastre anche in caso di perdita della spada. Nei duelli d'onore era usata anche la spada a due mani detta "spadone" (o spada da rembata: arrembaggio), per i lanzichenecchi "zweihander", e per gli iberici "flamberga". Spade che venivano create per il soldato in base alla sua altezza, per fare largo alla truppa che penetrava sulle navi arrembate dopo il soldato con lo spadone che la roteava affinchè il nemico sul ponte arretrasse, per tagliare le gambe ai cavalli in corsa, per difendere i nobili nei tragitti dei borghi medievali.
Vero ,un guerriero orientale ,compreso il samurai ,avrebbe avuto ben poche possibilità contro il guerriero occidentale ,dotato di corazze difficili da penetrare e di armi progettate per causare danni devastanti ,costruite inoltre con ottimo ferro e adeguatamente trattato..
ottimo lavoro, come sempre le tecniche di combattimento, sia a mani nude che con la spada, sono simili tra occidente e oriente perchè sono pensate sempre per un essere umano quindi non è che ci si possa inventare chissà quali modi per colpire o difendersi; kenjutsu e scherma sono equivalenti quindi è uno scontro che dipende solamente dalla qualità di armi e armature. i giapponesi avevano poco ferro ed era ricco di impurità, di cui non riuscivano a liberarsi con la fusione perchè i forni non raggiungevano temperature sufficienti (da qui il martellare e piegare l'acciaio, per comprimerlo e "ripulirlo") cosa che invece si riusciva a fare in europa. il cavaliere aveva una protezione maggiore e una spada più versatile; se ci limitiamo alle armi da taglio e escludiamo quelle contundenti, vince il cavaliere senza dubbio
Le armature a piastra d'acciaio, europee, del XVI secolo, erano pressocchè impenetrabili, sia per la buona qualità dell'acciaio, sia per lo spessore che avevano nelle zone destinate a proteggere le parti vitali, ossia anche 5 o 6 mm. tale da poter anche arrestare piccole palle di piombo delle armi da fuoco, se sparate a distanza non ravvicinata. Ci è giunto il racconto, per esempio, di come il Doge di Venezia, Sebastiano Venier, durante la battaglia di Lepanto (1571) venisse ripetutamente colpito dai dardi e dalle frecce dei tiratori turchi, senza accusar alcun nocumento. Altro esempio è dato dall'assedio di Malta, del 1565, quando poche centinaia di Cavalieri di Malta, usciti dalle mura protettive della rocca, ingaggiarono battaglia a campo aperto contro migliaia di turchi, subendo pochissime perdite, ma facendo letteralmente tabula rasa degli avversari.
il fatto che l'oriente abbia una tradizione marziale superiore è un mito, è dato unicamente da due fattori, il primo è che da loro la filosofia delle arti marziali antiche è stata conservata (anche perché è durata più a lungo) ed il secondo è Hollywood. Per il resto occidente ed il medio oriente, sono i posti in cui si è vissuto per la guerra, non è pensabile che al tempo fossero inferiori, anzi, che non fossero superiori. Tante lodi al Giappone ed allo stile che ha imposto, ma risulta palese che, se tanti secoli orsono, si fosse misurato con popoli come quello Romano, o Ateniese o magari Spartano, sarebbe stato devastato. L'isolamento dal resto del mondo, non aiuta mai lo sviluppo, non avendo confronto. Del resto, si vede sui ring, che fine fanno le rinomate arti marziali giapponesi, dalle quali puoi salvare qualche colpo, ma il resto lo prendi e lo butti, nei veri combattimenti sono quasi totalmente inutili.
@@rompighiaccio184 l'unica cosa vera è che noi abbiamo perso la tradizione, non esiste una palestra che insegni come combattessero i romani, o i popoli ellenici. Abbiamo la lotta greco-romana, ma ha ben poco di quel che era. E' anche vero che il nostro battersi non aveva tutte le regole d'onore delle arti orientali, era finalizzato all'uccidere. Detto questo, le arti orientali restano estremamente sopravvalutate, poiché erano efficienti nel loro ecosistema, scontrandosi con altre arti fatte di mosse e gesti ordinati, non con l'imprevedibilità dei combattimenti occidentali.
Molto bello e ven fatto! Mi mancava questo tuo genere di video, poi si vede che ti sei divertito molto a farlo. L'introduzione è da applausi! A tal proposito, hai pensato mai a fare un Server Discord per il canale? PS: Necessitiamo di altri video come "La leggenda del samurai invincibile"! D:
Oltretutto ahimè la costituzione dice molto in un combattimento all'arma bianca e gli europei dotati di una statura maggiore, una costituzione più robusta ma, soprattutto una lunghezza degli arti maggiori che avrebbe inciso in maniera cruciale
Questo fattore magari può valere di più in un combattimento a mani nude, motivo per cui esistono anche le categorie di peso negli sport da combattimento 🥊. Con le armi invece ci sono molti più fattori
Ottimo video solo qualche precisazione E in Oriente tanti popoli avevano grandi arcieri a cavallo, non solo Giapponesi o Mongoli ma parliamo anche di antichità come gli Ippotoxotai partici;) Naginata è un’alabarda non falcione Ed entrambi avevano un loro codice cavalleresco, che non tutti seguivano sfortunatamente però diciamo che alla fine si equivalgono;) Flos duellatorum è un must per la scherma medievale. Grazie;)
Forse per il falcione hai pensato all'arma corta, nel video mi riferisco al falcione inastato che è l'equivalente del naginata. Grazie per le aggiunte e per l'apprezzamento 😉
Le katana e le sue varianti non erano adatte contro le armature medioevali , sia quello a piastre e quelle di maglia di ferro , la spade giapponesi tagliavano le carni con una facilità disarmante ma contro le corazze erano sostanzialmente inutili , la lama era estremamente fragile e si rompeva con relativa facilità , l'esito è abbastanza scontato , poi vabbè non voglio entrare nella parentesi scudo perché i nobili medioevali del XV non possedevano uno scudo , riguardo l'arco beh arco giapponese non era minimamente paragonabile in potenza con le balestre italiche
La katana tutt'oggi incredibile per resistenza 🤣 insomma non è una spada vichinga usata come mazza però non è meno resistente tutt'altro però si danneggiava
@@freedomforever7252 in realtà no , è molto fragile , la lama si spezzava con estrema facilità , infatti ci volevano anni di esercizio per usare quelle spade al meglio
Ciao come sempre un bellissimo video vorrei chiedere mi piacerebbe se potete raccontare quel che si può sapere di re Artù grazie nel frattempo mi godo i samurai 😉
Ho dedicato un video alla possibile storicità di Artù, lo trovi qui: ua-cam.com/video/LSvG3c5N6Ls/v-deo.html Credo che in futuro parlerò anche più estesamente del ciclo bretone! Grazie per la richiesta e per l'apprezzamento 😉
Bellissimo video! Cambiando completamente argomento, pensi che ti potrà capitare di analizzare testi esoterici tipo l'Ars Goetia? so che ci sarebbe dietro tantissimo lavoro da fare, ma mi interesserebbe un tuo parere su alcuni di questi argomenti e di questi testi
Trovi i video già usciti a tema occulto e esoterismo in questa playlist: ua-cam.com/video/ZxN29GDxkGQ/v-deo.html Sicuramente ci sarà occasione per portare nuovi video sull'argomento in futuro! Grazie per la richiesta 😉
Il combattimento oplitico era già superato ai tempi della conquista romana. I greci di quell epoca combattevano in falange e venivano sistematicamente battuti delle legioni . Il legionario era un soldato di professione più flessibile e preparato del soldato- cittadino greco che era invece un ottimo dilettante
Grazie mille per i consigli! Per William Wallace, credo che parlerò di una cosa interessante collegata alle guerre d'indipendenza scozzesi in un prossimo video; per l'armatura di Catarina ha già la funzionalità di renderti famoso nel mondo, cosa vuoi di più 😂 A parte gli scherzi, il principio di base delle piastre bombate la rende un'armatura sensata, l'ingombro eccessivo però è sicuramente una pecca 😉
Ciao bel video, volevo dirti che avrebbe avuto un importante impatto sulle statistiche il KANABÖ la mazza chiodata giapponese usata appunto per fare danni d'impatto le armature, l'equivalente delle mazza chiodate Europee. Sarebbe curioso anche sapere se gli europei avevano un alternativa al kusarigama che in un duello classico ha un bel livello d'impatto sia a distanza che ravvicinato.
bel video ma ti sei dimenticato il fattore peso, l'armatura da cavaliere e completa da testa a piedi quindi se dovesse cadere a terra farebbe fatica a rialzarsi per il peso dell'armatura dato che è fatta d'acciai. se è possibile potresti fare uno scontro Vikingo vs cavaliere
Non me lo sono dimenticato, è un falso mito. Non farebbe fatica a rialzarsi, se può interessarti lo spiego nel dettaglio in questo video (che contiene anche clip di persone con vere armature addosso che si muovono in scioltezza): ua-cam.com/video/msUhIbxHBnQ/v-deo.html Magari farò il video vichingo vs cavaliere perché lo avete chiesto in molti, anche se il "vichingo" è pure lui un altro mezzo falso storico come dico in questo secondo video: ua-cam.com/video/i8SzpZyIdpU/v-deo.html Spero che gli approfondimenti possano interessarti, grazie per il commento e per l'apprezzamento 😉
Un'armatura pesa una ventina di chili. Come dire che un uomo in sovrappeso (non obeso, in sovrappeso. Diciamo uno alto un metro e ottanta che pesa cento chili) fatica a rialzarsi se cade.
In generale una buona analisi su un argomento molto variegato. Comunque anche nel Giappone feudale si usava qualche arma da botta come il KANABO, una vera e propria mazza chiodata e chissà invece, per quanto riguarda le armature, che non cambi l'esito dello scontro nel caso il cavaliere avesse un equipaggiamento del 1200 (pentolare e cotta di maglia) anziché le piastre del 1400. Sicuramente i samurai giapponesi isolati sulle loro isole ed arcipelaghi saranno stati presi, per quasi tutta la loro storia a differenza dell'Europa, a combattere più che altro tra loro, samurai contro altri samurai, abituandosi poco a confrontarsi con eserciti con armi diverse (eccezion fatta per il tentativo mongolo di Kublai Khan di invadere il Giappone). Un duello simile comunque potrebbe essere avvenuti all'arrivo dei portoghesi nel 1600
@@ARTIFACTA grazie a te per aver portato in risalto un rompicapo su cui mi interrogo da più di 10 anni. Questo quesito mi balzò alla mente una domenica di marzo del 2011 e d a allora ho solo trovato americanate grossolane e videogame che trattassero l' argomento. Ad ogni modo ti consiglio di visitare il museo Stibbert a Firenze, dove sono esposte tra le più belle armature di cavalieri Europei, samurai nipponici e anche armature islamico-saracene e indiane. Quella terza esposizione di armature spiccò come novità tra le prime due su cui mi scervellavo da decenni e mi fece capire una cosa; nel mondo sono esistiti svariate culture in ogni zona ed epoca diversa, ognuna delle quali ha sviluppato delle caste di combattenti dotati di spada ed armatura,, ma a noi ci siamo fissato quasi prevalentemente su cavalieri e samurai, perché abbiamo creato degli aloni leggendari solo attorno quelle due figure, ma in realtà ogni cultura ha creato i suoi set e le sue arti marziali ed è ognuna interessante a suo modo.
@@rompighiaccio184 Sono d'accordissimo sul fatto che guerrieri appartenenti a varie culture siano lo stesso molto interessanti! Sul museo Stibbert: me lo hanno consigliato anche in altri commenti e quando potrò mi ricorderò di visitarlo! Grazie mille, spero ti piacciano anche i miei altri video 💪
C'è stata la battaglia della baia di Fukuda, vinta dai portoghesi: en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Fukuda_Bay. Tuttavia più che uno scontro tra cavalieri e samurai in senso stretto si può parlare del trionfo dei cannoni e delle armi da fuoco occidentali.
Negli sport di contatto dove c'è scontro fisico tra soggetti ugualmente preparati ed esperti hanno dovuto mettere le categorie di peso perché il combattente di maggiore stazza ha un grande vantaggio. Penserei che ci sia una bella differenza di peso ed altezza tra un cavaliere Franco ed un Samurai...
L'armatura di piastre completa è di gran lunga superiore, costringendo a far usare al samurai un'arma molto pesante (Tetsubo ?), mentre contro l'armatura giapponese una Zweihander andrebbe più che bene, un'Azza (Poleaxe) andrebbe altrettanto bene ma sarebbe forse troppo. Il samurai per vincere dovrebbe fare prese a terra con l'ausilio di un pugnale, ma sarebbe comunque in svantaggio contro il cavaliere armato di Rondel Dagger.
il samurai è avvantaggiato da maggior velocità e agilità, mentre il cavaliere è avvantaggiato da maggiore resistenza e pesantezza dei colpi. ovviamente tutto dipende dal singolo individuo e dalla situazione.
Il samurai non è in grado di ferire in nessun modo un cavaliere medievale in armatura. Un cavaliere medievale in armatura non solo è virtualmente invulnerabile alla katana (e a qualsiasi arma bianca a singolo filo mai esistita, anche moderna), ma la katana, colpendo l'armatura, si sarebbe spezzata. L'unica cosa a cui servirebbe l'agilità del samurai è per scappare....
Due combattenti di pari abilità? Il primo che commette un errore, perde. Anche se, direi, si tratta di un confronto teorico. Come giustamente si osserva, molti sono i fattori "esterni" che possono influire: la stanchezza, la situazione globale dell'ambiente di confronto, la motivazione (a parte il salvarsi la pelle). Una disamina interessantissima.
Se ricordo bene un episodio di scontro tra occidente ed oriente vi fu. intendo la battaglia di Kagaian nelle filippine nella metà del 500 tra i tercio spagnoli e i giapponesi dei Daimon. scontri vinti in larga misura dagli spagnoli (tra l'altro mi pare che i fanti fossero napoletani). Poi pensiamo alla battaglia di Nicopoli del 1396: in questo caso furono i francesi a finire sonoramente battuti dai turchi di Bajazid (grazie anche alla condotta irresponsabile dei comandanti francesi) . cosa ne pensi? Grazie e ciao
Sì nelle varie battaglie presso il fiume Cagayan (siamo più alla fine del '500) i giapponesi erano pirati e gli spagnoli usavano già armi da fuoco se non sbaglio. I turchi non rientrano nell'argomento del video però magari ne parlerò in futuro. Grazie mille per le aggiunte con riferimenti molto interessanti 😉
Ottimo video! Una cosa su cui ho pochi dati è che i cavalieri europei usavano raramente archi e balestre, a differenza della classe guerriera giapponese. È proprio così, oppure anche questo è un dato smentito dalla ricerca più recente?
Per risponderti bisogna fare una distinzione perché l'uso italiano della parola oggi è ambivalente. Se intendi "cavalieri" come classe sociale, questi si allenavano anche con l'arco e la balestra, vedi ad esempio l'uso nella caccia, quindi sapevano usarli e al momento del bisogno magari li usavano anche contro i nemici. Se intendi però "cavalieri" come ruolo sul campo di battaglia, in questo caso vanno per definizione a cavallo con armi inastate, quindi no. In una battaglia gli arcieri e i balestrieri erano un corpo specializzato con compiti diversi e equipaggiamento diverso (scudi, armature meno protettive, etc.). Come sempre è una descrizione generale, poi nel medioevo c'è molta varietà e magari questa descrizione viene smentita da alcuni casi specifici. Spero di averti risposto 😉
Nella cultura generalista spesso si usa il termine "cavaliere" con chiunque indossi un elmo e abbia una spada, quindi riferendosi inconsapevolmente anche ai miliziani ma in realtà sono ben distinti. Sarebbe come chiamare "centurione" tutti i legionari romani quando erano gradi ben distinti
Magari ne parlerò in un prossimo video! Se ti interessano gli ottomani ti consiglio intanto di recuperare i video sull'assedio di Costantinopoli (se non li hai già visti). Grazie per la richiesta e per il commento 😉
Secondo me il più forte per tutto il Medioevo è rimasto fino alla fine quello romano orientale, quello ottomano era di "transizione" tra i due periodi, più moderno.
Penso che la cultura marziale giapponese sia sopravvalutata considerato che la maggiorparte delle armi e delle arti marziali citate anche nel video sono in realta di matrice mongola o cinese(storicamente conquistatori e guerrieri molto piu temibili dei giapponesi) forse questa fama arriva dagli anni ottanta, tra manga, anime e film sulle arti marziali se avessi detto a qualcuno che un pugile avrebbe steso bene o male qualsiasi artista marziale dall oriente ti avrebbero risposto:"Maaah kome? Sei pazzzo no cioè loroh con le katane e le onde energetike uccidono tutti kuanti!!!!" Quando invece è palese che sia tutta una percezione basata sullo spettacolo, se ci pensate siamo abituati all immagine del samurai che con la forza dell onore, una gonnellina e du ciabbatte ti mozza in 4 un esercito di marines con le bombe e invece del cavaliere lento e pirla che non puo manco girare la testa come batman nel primo film ( che poi davvero sbaragli una citta a cazzoti e testate ma girarti no eh impossible dobbiamo aspettare il secondo film e chiamare un ingegnere militare).
Mi hai anticipato. La scherma storica del cavaliere europeo ed il pugilato occidentale nei film sono sempre rappresentati come rozzi e lenti, dotato solo di forza bruta per via della corporatura più robusta dell'occidentale, mentre arti marziali e spadaccini cinesi/giapponesi sono rappresentati come gli unici dotati di tecnica e velocità, oltre all'elemento filo-spirituale che darebbe quella marcia in più. Naturalmente tutte baggianate smontate dai fatti pratici
La katana é un’arma da duello non in armartura. Si romperebbe facilmente contro armature ed armi europee. Se parliamo di duello senza armatura, la spada da lato europea avrebbe comunque un vantaggio di allungo e il duellante, soprattutto se di scuola italiana, colpirebbe le mani del giapponese. Il discorso sarebbe molto lungo da fare anche rispetto alle tecniche richieste dalle diverse armi e i presupposti che portano al formarsi di quelle tecniche.
Confronto non fatto male. Fatto malissimo. Cominciamo con lo sfatare un mito, quello delle qualità dell'acciaio giapponese. Il motivo per cui in Giappone non furono mai sviluppate adeguate armature è che la metallurgia giapponese era tecnologicamente primitiva, e questo sia a causa dell'isolazionismo giapponese che impediva a questa civiltà di confrontarsi con le tecnologie sviluppate altrove, sia perche il ferro disponibile in Giappone è scarso e di pessima qualità, sia infine perchè in Giappone si usava carbone da legna, per cui per produrre acciaio anche solo di mediocre qualità occorreva sottoporre il metallo a lunghissime lavorazioni, con conseguente enorme costo del prodotto finito. In occidente il minerale di ferro è di ottima qualità e disponibile in enormi quantità e , specialmente nel Nord Europa, già nel medioevo si usavano carboni fossili di qualità infinitamente superiore al carbone utilizzato in Giappone. In parole povere, la produzione di acciaio in occidente era facile e relativamente economica, tanto che si facevano in acciaio persino gli strumenti agricoli. Per lo stesso motivo, in occidente si ferravano i cavalli, in Giappone no. Inoltre le tecniche di tempra occidentali erano il massimo che si è raggiunto al mondo prima della rivoluzione industriale. L'acciaio giapponese subiva solo una tempra, per cui era facile da affilare, ma soggetto alla rottura (oggi si direbbe che non era resiliente) l'acciaio occidentale ne subiva due. Oltre alla tempra in urina, l'acciaio veniva armonizzato con una seconda tempra, per cui il risultato era che l'acciaio occidentale, se colpito, fletteva e ritornava anella forma originale senza deformarsi e spezzandosi molto difficilmente. Questo per quanto riguarda l'acciaio. Per quanto riguarda le spade, la katana e le spade consimili non erano equilibrate, significando che la lama pesava più dell'elsa, ed erano estremamente pesanti, perchè poco rastremate e prive di sgusci. Era pertanto possibile usarle solo a due mani. La qualità principale di TUTTE le spade occidentali era di essere perfettamente equilibrate, con il punto di equilibrio all'attacco tra lama ed elsa, per cui la spada occidentale ERA UTILIZZATA CON UNA SOLA MANO, l'altra mano REGGEVA LO SCUDO. In Giappone si è sviluppato un solo tipo di spada, la katana nelle sue varie declinazioni, in occidente i tipi di spada sono infiniti, corte, lunghe, lunghissime, spade, fioretti, sciabole, ed ogni spada aveva un uso specifico, tanto che il cavaliere aveva al seguito lo scudiero come oggi il golfista ha il caddy. Lo spadone a due mani non era una spada da duello, era una spada che serviva a rompere lo schieramento avversario, specificatamente serviva a tranciare le picche. Quindi in un ipotetico duello tra cavaliere e samurai, il cavaliere non avrebbe mai usato uno spadone a due mani, ma SPADA E SCUDO. A parità di peso, una spada è molto più lunga di una katana, e usata ad una mano avrebbe dato al cavaliere un vantaggio di decine di centimetri sull'affondo rispetto la samurai. Al cavaliere sarebbe bastato colpire la spada del samurai, e la katana si sarebbe inevitabilmente spezzata. Fine del duello.
se non erro non stavano molti samurai veri e propri ma era un misto di tizi armati, ma rimane il fatto che i fanti portoghesi erano pochi rispetto a questi "samurai" e ovviamente i fanti hanno dato mazzate davvero potenti
La battaglia in questione è quella di Cagayan, e non si scontrarono portoghesi e giapponesi, ma il Tercio Vejo de Sicilia e una spedizione giapponese che attaccò le Filippine. Il Tercio Vejo de Sicilia era formato da sudditi del regno di Sicilia, quindi principalmente da siciliani e calabresi.
Allora , per quanto di faccia male ammetterlo, in quanto praticante di kendo da dodici anni , è giusto che i cavalieri vincano a parità di disponibilità economiche, abilità e capacità fisiche , le armature dei samurai per quanto mi piacciano erano tutto fuorché impenetrabili, la tecnologia militare del tempo in occidente era molto più sviluppata per non parlare della qualità reperibile dei metalli che era molto più alta rispetto a quella dei giapponesi che infatti avevano tecniche da forgiatura incredibili che dovevano però sopperire alla pessima qualità del ferro, l'unica cosa su cui non sono convinto è la scherma utilizzata o in generale dalle arti marziali, sono convinto che senza armature e/o disarmati i giapponesi siano superiori, quanto meno nella scherma che sicuramente mi compete di più rispetto alle mani nude, ho affrontato spesso in amichevoli amici o conoscenti che praticavano HEMA e ho sempre notato anche a parità di abilità che la scherma occidentale sia più grezza , ho sempre avuto facilità a "uccidere" il mio avversario ovviamente in uno scontro senza protezioni, anche se bisogna dire che il kendo non è proprio il kenjutsu , ma poco ci manca🦆
Grazie per il commento! Nel video non l'ho inserito, ma ho cercato di documentarmi un po' anche sui confronti agonistici tra Kendō e HEMA: vari articoli e maestri riportano che il tasso di vittorie è 50 e 50, quindi in parità, poi sono sempre i classici discorsi in cui ognuno tira acqua al suo mulino e i dati attendibili sono rari, perciò ho evitato di inserirlo. A me piacciono entrambe le scuole, come credo si capisca anche dal video, penso però che i samurai siano ritenuti da alcuni erroneamente più forti per via della spettacolarità visiva dei movimenti, che ha un impatto sempre più forte.
@@ARTIFACTA hai assolutamente ragione gli anime e molti film hanno fatto tanti danni da quel punto di vista, poi immagino quanto sia stato difficile gestire tutte le fonti, anche perché non è mai facile porsi nel mezzo in maniera superpartes, c'è chi dice che la scherma giapponese sia la migliore, però i motivi a mio parere sono sempre sbagliati, del tipo "eh ma i giapponesi hanno un controllo migliore grazie alla katana" io per esempio penso che la katana sia un'arma bellissima ma se vuoi proprio saperla tutta , la naginata per esempio a parità di capacità è molto più efficace, e questo lo so perché ho affrontato un quarto Dan che la usava a kendo , o anche la yari che in base alla forma aveva modi di utilizzo ben differenti è più efficace, quindi per farla breve non si può mai sapere, anche perché il modo in cui combattiamo ora per quanto scimmiotti quello che si faceva in passato , non è mai al 100% la stessa cosa, banalmente penso a come utilizziamo il bokken, inventato per sostituire la katana per evitare di uccidersi in allenamento, però le botte che ci si dava erano comunque sincere e una bastonata sulle dita anche se non te le tagliava ti faceva comunque porre in maniera più seria allo scontro,noi invece lo usiamo per i Kata e basta, quindi figurati quanto sono cambiate le cose e perfino i maestri, pensa che adesso in Giappone non si danno più il nono e il decimo Dan perché non c'è nessuno così bravo da poter insegnare le la scherma necessaria per passare quei gradi, quindi pensa quanto siano anche fallibili le massime menti di cui disponiamo nel 21 secolo , poi io ora sto parlando solo del mio campo , però sono convinto che la stessa cosa valga per la scherma occidentale, comunque ottimo video e soprattutto bravissimo per la cura dei dettagli non deve essere facile gestire tutta quella roba, complimenti🦆
Io invece ero convinto della superiorità tecnica delle arti marziali orientali ma mi sono dovuto ricredere col tempo. Sui confronti schermistici sono meno aggiornato ma ho praticato un po' di HEMA della Sala d'arme Achille Marozzo e ti assicuro che, a differenza di come viene rappresentata a Hollywood, la scherma medievale/rinascimentale è tutt'altro che grezza. Considera anche che la scherma europea ha un evoluzione molto più variegata nel tempo di spada e conseguente tecnica. Sul combattimento a mani nude ti dico solo che ho fatto anni sia di karate che di wushu Kung fu fino al giorno in cui non ho indossato i guantoni da box. Da quel giorno ho imparato la differenza tra combattimento e coreografia e ho smesso di buttare via tempo dietro filosofie frivole e acrobazie belle ma dalla dubbia utilità. Non me ne volere per quest'ultima parte
indubbiamente il cavaliere 🤗 il Samurai puo dare tutti i colpi che vuole con la katana che non gli fa nulla basta che rimane sempre fronte al nemico anche nella giunzioni che la cotta di maglia , mi vengono in mente i i Romani quando si trovarono di fronte i Crupellari qualsiasi cosa facevano non riuscivamo nemmeno a scalfirli .
Domanda da ignorante, la ketana in teoria non e in grado di tagliare il metallo di un'armatura da cavaliere, in quanto prodotte da un metallo molto piu performante?
@@ARTIFACTA sarà fatto. Mi è venuto una nuova domanda e ultima su questa questione. Vero che l'armatura da un vantaggio che sbilancia l'equilibrio e di molto. Ora immagina messi totalmente alla pari, senza armatura quindi il miglio cavaliere, vikingo, Musashi ecc, si sfidano con la stessa fattura di armi senza scudo e senza armatura, contando quindi solo l'abilità con la spada chi vincerebbe secondo te?
@@ITA23K Penso che vincerebbe il più veloce a colpire un punto vitale dell'avversario a prescindere dalla loro provenienza geografica. Spero di averti risposto, grazie per la domanda 😉
il video lo trovato molto interessante pero mi sento di dover dire una cosa, tra le armi che il samurai poteva usare vi è da includere anche la Tetsubo è un'arma solitamente di legno molto simile a una Mazza da baseball, con l'eccezione che nella parte finale della mazza sono incastonate punte di metallo che possono essere di ferro (oh altri tipi di materiali), La forma del manico è cilindrica ed è uguale per quasi tutti i tetsubo, ma la testa può variare per forma o per numero di punte presenti nella testa. quindi se un samurai impugnasse il Tetsubo avrebbe maggiori possibilità di sconfiggere un cavaliere dato che le armature non sono molto efficaci contro le armi contundente.
Sì se il samurai usasse le mazze kanabō (a cui appartiene anche il tetsubō) potrebbe essere più efficace contro il cavaliere. Considera però sempre che sono progettate per abbattersi sulle armature giapponesi, non europee. Grazie per l'aggiunta molto precisa, mi fa piacere se ti va di dirmi la tua anche sotto ad altri miei video 😉
Pero ce da dire che nin hai menzionato lo strozzalupo per il samur....ah no...quello e solo per jin sakai Volevo dire le freccie perforanti ed esplosive.....eeee quelle si che li fanno male a un cavaliere appiedato in armatura a piastre
Da guerriero. Mai nessun'altra arma al mondo .oggi. Sceglierei contro uno grande il triplo una foresta un deserto. La katana è giustamente classificata come la migliore. Ovviamente in ogli situazione singolarmente potrebbe esistere di meglio ma su più situazioni e ideale. In futuro ne vorrei una su misura però non ho 4 milioni sotto il cuscino. Perché si neanche un milione basta per i più altissimi livelli personalizzata con tecniche miste da più maestri e il minimo. Io ne avevo 2. Di bassa qualità sono serviti ( per motivi personali ) giorni a distruggerle. Una cosa terribile da fare alle proprie armi ma necessaria. Neanche una parete la danneggiava abbastanza. L'unica è stata segarle per giorni. Insomma tecnicamente superiore per alcuni aspetti ma spade non di discute tutt'oggi il meglio. Una pistola finisce rapidamente i proiettili e poi ?. La usi come clava? Insomma in molte situazioni resta impareggiabile. Io personalmente oltre una buona armatura moderna di tessuto una katana è una pistola mai altro sceglierei. Una armatura medievale rendeva estremamente lento il cavaliere Non per altro. Quasi sempre le usavano a cavallo 😂 pesavano fino a 30 (50) chili neanche io combatterei bene. È la differenza fra un carro armato e una auto da corsa con cannoni. Ovviamente il carro armato vince. (Se riesce a prenderla) assai improbabile io sono alto 174. Non potrei mai pensare seriamente di battere uno grande più di the rock con la sola forza. Serve agilità altrimenti sei morto è la primissima regola. Segui il detto Se è un duello armatura leggera Se è una battaglia armatura pesante
Continuo a pensare che il migliore è il samurai. Ho visto un video dove veniva messa alla prova la catana contro una corazza europea ed era in grado di perforare. Le arti marziali giapponesi sicuramente migliori. Il cavaliere non ha nessuno scampo . La via del samurai vince.
Ti consiglio di aggiornarti bene sulle tecniche di lotta europee. Non hanno niente da invidiare alle arti marziali Orientali, anzi forse per certi aspetti sono anche più libere da certi tradizionalismi rigidi
Ho visto anche io quel video, e ce ne é anche più di uno. Però mostravano tutti colpi molto ben caricati, cioé mi fermo, mi metto nella postura migliore, carico bene (il che vuol dire che scopro totalmente la mia guardia) ed infine colpisco. Fare tutte queste operazioni con calma in un combattimento é un autentico suicidio. Insomma quei video era come vedere un tizio che spaccava legna, ferma, inerme. Il combattimento è tutta un'altra cosa
@@marcocorrieri3681 anche questo è vero. Rimane cmq una spada micidiale la catana, un'arma tra le migliori, migliorata sempre di più nei secoli dagli artigiani fino a raggiungere quella perfezione che loro credevano.
a mio avviso avrebbe vinto il samurai in quanto il samurai è un guerriero che passa tutta la vita ad addestrarsi nelle arti belliche mentre il cavaliere europeo era per lo più un nobile che giostrava in guerra e poteva non morire in quanto ricco e possedeva armamenti migliori di un poveraccio.. in più i guerrieri europei combattevano molto in formazioni mentre i samurai erano più individuali quindi 1vs1 avvantaggiato il samurai.. non si può secondo me paragonare le spade perché le tecniche vere di forgiatura di Damasco e di Cordoba sono andate perse..
Perdonami ma questo commento è estremamente inesatto e grossolano. Ci sono trattati storici di maestri d'arme che riportano per filo e per segno ogni tecnica e ogni illustrazione dell'addestramento cavalleresco, sia in termini di preparazione fisica che di tecnica di combattimento, sia schermistica e corpo a corpo. Per citarne alcuni (Manciolino, Marozzo e lo stesso Fiore de liberi citato anche nel video). Scoprirai di come le arti marziali ci fossero anche in occidente e non avessero niente da invidiare a quelle asiatiche
Mah non credo proprio, i cavalieri medievali erano talmente bardati che non riuscivano a muoversi quasi, infatti andavano a suon di mazzate. Invece i samurai erano agili e precisi, una delle ipotesi potrebbe essere che il samurai fa cadere l'avversario con sgambetto o simili e poi lo finisce.
@@deg0239 hai mai visto reali ricostruzioni? Sicuramente no, io si e non da turista, ma da persona competente. Oltre a guardare internet e video comodamente seduto, ti sei documentato con saggistica di spessore? Evidentemente no, io si, visto il mestiere che faccio 😉. Le parole "falso mito" sono inflazionate e usate a sproposito, lasciatelo dire 😉.
come amava ripetere il mio maestro: "non esistono discipline superiori ad altre; esistono solo buoni e cattivi praticanti". Oppure ancora: "il buon maestro è colui che non smette di considerarsi uno studente"
E mi sembra che sei piuttosto allineato con questo pensiero.
Complimenti come sempre per il tuo lavoro. Continua cosi
D'accordissimo! Grazie, mi fa sempre piacere ricevere tuoi commenti 😉
Finalmente qualcuno che ha detto la verità sul fatto che i samurai a terra avrebbero preso gli schiaffi contro i cavalieri
per diventare samurai dovevi conoscere gran parte delle arti marziali e le tecniche di immobilizzazione e di proiettamento come per esempio uchi mata (judo) oppure a terra mata leao (jiu jitsu) e cosi via
Ma anche a cavallo.
@@simonegargani533 a cavallo di meno essendo usato come mezzo di trasporto, pero si, potevano usare le arti della spada come per esempio Hyoho niten ichi-ryu (katana e wakizashi) oppure il kenjutsu solo katana
@@Arrunzat il fatto è che a cavallo gli europei non erano secondi a nessuno. Cavalli corazzati di tutto punto e uso della lancia di lunghezza sul metro e 80. In caso non fosse servito l'europero avrebbe usato mazza e scudo nel combattimento ravvicinato cavallo contro cavallo. Li il samurai non avrebbe vita per niente facile, la loro spada contro l'armatura del cavallo e cavaliere sarebbe inutile e le arti marziali per disarcionare a mani nude un avversario, vestito in 25 chili di acciaio da testa a piedi, stando sul cavallo mi sembrano abbastanza inutili.
@@simonegargani533 non lo metto in dubbio, hai fatto delle buone osservazioni
Grazie per questo approfondimento, hai davvero conoscenze variegate! Mi fa pensare a quella trasmissione degli scontri leggendari nella quale si battevano categorie di guerrieri e soldati che in realtà non si sono mai incontrati.
Grazie mille per l'apprezzamento 😉
Mi piace che hai il coraggio di ammettere un vincitore, mi piacerebbe se lo fai anche con personaggi di opere diverse.
Ciao e complimenti per il video. Dovrebbe esserci un confronto tra samurai e "cavalieri" europei, tempo fa avevo letto di una battaglia dove un tercio spagnolo aveva sgominato i nipponici, si parla di un'epoca dove erano già presenti le armi da fuoco, però potrebbe essere uno spunto interessante.
Sì penso ti riferisci alla battaglia di Cagayan che hanno nominato anche altri qui nei commenti! Grazie per l'apprezzamento 😉
Ottimo video, sempre attento ai particolari e chiaro nell'esporre l'argomento, interessante e piacevole. Grazie. ✌️
Grazie a te per la visione e per l'apprezzamento!
il risultato era intuibile ma il video è stato lo stesso molto, molto bello ed accurato come solito dei tuoi lavori, grazie mille💪🏻
Grazie a te per la visione, sì se poi avevi visto anche i miei altri video su armi e armature si intuiva fin da subito 😂
Una bella azza e il duello finisce in un attimo
Chi c'ha la mazza più lunga e dura, vince!😜
Realizzato molto accuratamente. Grazie
Grazie a te per la visione e per l'apprezzamento 💪
Insomma,lo scontro di singoli guerrieri e' una cosa;quello di due eserciti un'altra!!
grazie per questo bellissimo Video, in particolare mi appassionano molto le armi Giapponesi e la filosofia legata alle arti marziali, certamente i mezzi "tecnici" in ogni epoca sono stati determinanti, oltre all'abilità e alla destrezza del guerriero.
Grazie a te per la visione 😉
@@ARTIFACTA è davvero un piacere!!!
Due dei miei guerrieri storici preferiti. Una lotta fra un temibile samurai e un glorioso cavaliere europeo sarebbe stata dicerto una lotta epica 🤩🗡⚔.
complimenti ottimo video, essendo un amante della cultura giapponese ho molto aprezzato la parte sull'armatura, le armi. complimenti
Grazie mille 😉
@@ARTIFACTA ora mi iscrivo
Bravo questo e un bell' documentario
Grazie 😉
Bravo!!! Spiegato molto bene. Grazie. Mi sono iscritto.
Grazie a te per l'apprezzamento e per l'iscrizione!
Ti ho scoperto ieri cercando dei video su elden ring e wow non riesco a smettere di vedere i tuoi video.
Continua così Artifacta ❤️🤝🏻
Mi fa piacere, grazie! Se ti va anche di consigliare il canale ad amici che magari condividono i tuoi interessi mi aiuteresti a crescere e migliorare sempre di più! Ti aspetto nei commenti ad altri video con tue opinioni 💪
@@ARTIFACTA ho già condiviso il video sul libro misterioso del rinascimento a una paio di amici 😉
@@BD4Lceo Grazie mille, felicissimo di averti nella community 😉
Video fatto davvero molto bene,onestamente mi aspettavo un risultato simile, una cosa che avrei aggiunto e che magari un samurai con un armatura più leggera o anche senza armatura avrebbe avuto più possibilità contro un cavaliere completamente batdato dato il peso pesi della sua armatura.
Grazie per l'apprezzamento! Non sono d'accordo sulla questione peso dell'armatura, ti lascio il link di un altro mio video dedicato proprio alle armature dove potrai approfondire se ti va: ua-cam.com/video/msUhIbxHBnQ/v-deo.html
Ti aspetto per tue opinioni anche sotto ad altri video 😉
Un armatura a piastre completa pesava e pesa quanto un equipaggiamento standard militare attuale. Insomma, fossi un samurai privo di difese non mi metterei mica a provare a colpire un punto cieco di un'armatura privo di difese, sarebbe un suicidio puro.
Io ho praticato arti marziali per tanti anni. La Katana ha una parte di taglio limitata solo a 15 cm dal lato un pò più curvo. È un arma infatti progettata per il combattimento con un altra Katana. Infatti il grosso della parte metallica è progettato per deviare i colpi appunto di un arma della stessa natura. Penso che un cavaliere europeo avrebbe vinto in quanto i suoi colpi sono più efficaci contro l'equipaggiamento del Samurai. Ma va detto che un samurai potrebbe risolverla con un colpo solo. Infatti tutta la dinamica di combattimento della scherma giapponese è votata alla ricerca di un unico colpo risolutore.
L'acciaio con il quale venivano prodotte le katane ai tempi era di qualità molto più bassa rispetto a quello europeo.
Se una katana si scontrava contro una claymore o uno spadone rischiava pure di rompersi.
C'è da aggiungere che in Giappone il ferro era scarso e spesso di scarsa qualità, quindi i fabbri giapponesi non produssero mai armature completamente in ferro, ma solo armi, le spade in particolare venivano forgiate solo con il ferro migliore e questo creò il mito della spada giapponese super tagliente...
infatti le producevano in acciaio, e poi le laccavano.
la ripiegatura del blocchetto di ferro per fare la spada, raccontata come fosse un pregio leggendario (credo in Kill BIll), serviva invece per spurgare il ferro dalla scoria, poichè era un materiale di base molto scadente. Il dorso della lama era rigido, e i colpi di punta della katana (unico colpo fruttuoso contro un cavaliere in armatura full plate), sarebbero fatali per la stessa spada perchè si spezzerebbe, essendo concepita per il taglio.
A suo sfavore anche la guardia (tsubo), che era un piccolo ovale che proteggeva a malapena la mano, oltre al fatto che un cavaliere pre-rinascimentale o rinascimentale, adoperava già la longsword, che rispetto alla spada a una mano e mezza (detta bastarda), aveva impugnatura più lunga per aumentare la leva, e quindi sia potenza d'impatto che di taglio, nonostante il taglio era "secondario" perchè l'affilatura riguardava solo l'ultimo terzo anteriore della lama, mentre il resto era elastico e robusto, atto a essere impugnato per guidare la punta negli interstizi tra piastre. Inoltre il cavaliere SE non aveva con sè il martello da guerra per sfondare le corazze, usava la spada a presa inversa per sfondare, tramite i bracci di guardia come punte, e la stessa guardia si usava come uncino per agganciare le ginocchia e far cadere l'avversario. Lo stesso vale per l'uso del pomolo come mezzo contundente sul mento del nemico. Un martello da guerra corto era parte delle armi appese in vita, e quasi sempre era presente la daga, atta proprio a infilare il colpo fatale tra le piastre anche in caso di perdita della spada. Nei duelli d'onore era usata anche la spada a due mani detta "spadone" (o spada da rembata: arrembaggio), per i lanzichenecchi "zweihander", e per gli iberici "flamberga". Spade che venivano create per il soldato in base alla sua altezza, per fare largo alla truppa che penetrava sulle navi arrembate dopo il soldato con lo spadone che la roteava affinchè il nemico sul ponte arretrasse, per tagliare le gambe ai cavalli in corsa, per difendere i nobili nei tragitti dei borghi medievali.
@@carlobocchioart ❤️😃🥂👍
❤️😃🥂👍
Vero ,un guerriero orientale ,compreso il samurai ,avrebbe avuto ben poche possibilità contro il guerriero occidentale ,dotato di corazze difficili da penetrare e di armi progettate per causare danni devastanti ,costruite inoltre con ottimo ferro e adeguatamente trattato..
Oh ora sì che sono veramente felice
ottimo lavoro, come sempre
le tecniche di combattimento, sia a mani nude che con la spada, sono simili tra occidente e oriente perchè sono pensate sempre per un essere umano quindi non è che ci si possa inventare chissà quali modi per colpire o difendersi; kenjutsu e scherma sono equivalenti quindi è uno scontro che dipende solamente dalla qualità di armi e armature.
i giapponesi avevano poco ferro ed era ricco di impurità, di cui non riuscivano a liberarsi con la fusione perchè i forni non raggiungevano temperature sufficienti (da qui il martellare e piegare l'acciaio, per comprimerlo e "ripulirlo") cosa che invece si riusciva a fare in europa.
il cavaliere aveva una protezione maggiore e una spada più versatile;
se ci limitiamo alle armi da taglio e escludiamo quelle contundenti, vince il cavaliere senza dubbio
Grazie per la visione e anche per l'approfondimento sulle spade 😉
Le armature a piastra d'acciaio, europee, del XVI secolo, erano pressocchè impenetrabili, sia per la buona qualità dell'acciaio, sia per lo spessore che avevano nelle zone destinate a proteggere le parti vitali, ossia anche 5 o 6 mm. tale da poter anche arrestare piccole palle di piombo delle armi da fuoco, se sparate a distanza non ravvicinata.
Ci è giunto il racconto, per esempio, di come il Doge di Venezia, Sebastiano Venier, durante la battaglia di Lepanto (1571) venisse ripetutamente colpito dai dardi e dalle frecce dei tiratori turchi, senza accusar alcun nocumento.
Altro esempio è dato dall'assedio di Malta, del 1565, quando poche centinaia di Cavalieri di Malta, usciti dalle mura protettive della rocca, ingaggiarono battaglia a campo aperto contro migliaia di turchi, subendo pochissime perdite, ma facendo letteralmente tabula rasa degli avversari.
"Senza accusar alcun nocumento". Pura poesia 😘
il fatto che l'oriente abbia una tradizione marziale superiore è un mito, è dato unicamente da due fattori, il primo è che da loro la filosofia delle arti marziali antiche è stata conservata (anche perché è durata più a lungo) ed il secondo è Hollywood. Per il resto occidente ed il medio oriente, sono i posti in cui si è vissuto per la guerra, non è pensabile che al tempo fossero inferiori, anzi, che non fossero superiori. Tante lodi al Giappone ed allo stile che ha imposto, ma risulta palese che, se tanti secoli orsono, si fosse misurato con popoli come quello Romano, o Ateniese o magari Spartano, sarebbe stato devastato. L'isolamento dal resto del mondo, non aiuta mai lo sviluppo, non avendo confronto.
Del resto, si vede sui ring, che fine fanno le rinomate arti marziali giapponesi, dalle quali puoi salvare qualche colpo, ma il resto lo prendi e lo butti, nei veri combattimenti sono quasi totalmente inutili.
E non solo quelle giapponesi. Anche presunti kungfuisti cinesi si vedono smontare la propria tecnica Segrata a suon di montanti sul ring😅
@@rompighiaccio184 l'unica cosa vera è che noi abbiamo perso la tradizione, non esiste una palestra che insegni come combattessero i romani, o i popoli ellenici. Abbiamo la lotta greco-romana, ma ha ben poco di quel che era. E' anche vero che il nostro battersi non aveva tutte le regole d'onore delle arti orientali, era finalizzato all'uccidere. Detto questo, le arti orientali restano estremamente sopravvalutate, poiché erano efficienti nel loro ecosistema, scontrandosi con altre arti fatte di mosse e gesti ordinati, non con l'imprevedibilità dei combattimenti occidentali.
Molto bello e ven fatto! Mi mancava questo tuo genere di video, poi si vede che ti sei divertito molto a farlo. L'introduzione è da applausi! A tal proposito, hai pensato mai a fare un Server Discord per il canale?
PS: Necessitiamo di altri video come "La leggenda del samurai invincibile"! D:
Grazie per l'apprezzamento! Se ti va spara un po' di personaggi storici dei quali ti piacerebbe che parlassi 😉
@@ARTIFACTA non penso di amarla quanto te, ma io amo molto la storia e devo dire che uno dei miei personaggi preferiti è Alessandro Magno
@@IamJo3 Grazie, il nuovo è uscito adesso! Ti aspetto anche lì 😉
Grazie ❤️
Grazie a te per la visione 😉
Oltretutto ahimè la costituzione dice molto in un combattimento all'arma bianca e gli europei dotati di una statura maggiore, una costituzione più robusta ma, soprattutto una lunghezza degli arti maggiori che avrebbe inciso in maniera cruciale
Dipende dallo stile di combattimento
Questo fattore magari può valere di più in un combattimento a mani nude, motivo per cui esistono anche le categorie di peso negli sport da combattimento 🥊. Con le armi invece ci sono molti più fattori
sarebbe bello vedere un legionario romano vs un samurai
Ottimo video solo qualche precisazione
E in Oriente tanti popoli avevano grandi arcieri a cavallo, non solo Giapponesi o
Mongoli ma parliamo anche di antichità come gli Ippotoxotai partici;)
Naginata è un’alabarda non falcione
Ed entrambi avevano un loro codice cavalleresco, che non tutti seguivano sfortunatamente però diciamo che alla fine si equivalgono;)
Flos duellatorum è un must per la scherma medievale. Grazie;)
Forse per il falcione hai pensato all'arma corta, nel video mi riferisco al falcione inastato che è l'equivalente del naginata. Grazie per le aggiunte e per l'apprezzamento 😉
@@ARTIFACTA ah ok scusa l’errore.
@@ARTIFACTA per il resto no problem;)
Ne ero convito che avrebbe vinto il cavaliere, sei il top
Le katana e le sue varianti non erano adatte contro le armature medioevali , sia quello a piastre e quelle di maglia di ferro , la spade giapponesi tagliavano le carni con una facilità disarmante ma contro le corazze erano sostanzialmente inutili , la lama era estremamente fragile e si rompeva con relativa facilità , l'esito è abbastanza scontato , poi vabbè non voglio entrare nella parentesi scudo perché i nobili medioevali del XV non possedevano uno scudo , riguardo l'arco beh arco giapponese non era minimamente paragonabile in potenza con le balestre italiche
Ma in un combattimento tra samurai, la loro armatura più lamellare, riusciva in qualche modo a bloccare il taglio della katana avversaria?
La katana tutt'oggi incredibile per resistenza 🤣 insomma non è una spada vichinga usata come mazza però non è meno resistente tutt'altro però si danneggiava
@@freedomforever7252 in realtà no , è molto fragile , la lama si spezzava con estrema facilità , infatti ci volevano anni di esercizio per usare quelle spade al meglio
@@rompighiaccio184 negli scontri i samurai miravano ai polsi e sotto le ascelle alcune volte anche nel collo ma era più una sorte di colpo " finale "
Ciao come sempre un bellissimo video vorrei chiedere mi piacerebbe se potete raccontare quel che si può sapere di re Artù grazie nel frattempo mi godo i samurai 😉
Ho dedicato un video alla possibile storicità di Artù, lo trovi qui: ua-cam.com/video/LSvG3c5N6Ls/v-deo.html
Credo che in futuro parlerò anche più estesamente del ciclo bretone! Grazie per la richiesta e per l'apprezzamento 😉
@@ARTIFACTA grazie lo guardo al più presto
Interessantissimo
Grazie 😉
La cosa più vicina uno scontro tra cavaliere e samurai è stata la battaglia di Cagayan
Bellissimo video! Cambiando completamente argomento, pensi che ti potrà capitare di analizzare testi esoterici tipo l'Ars Goetia? so che ci sarebbe dietro tantissimo lavoro da fare, ma mi interesserebbe un tuo parere su alcuni di questi argomenti e di questi testi
Trovi i video già usciti a tema occulto e esoterismo in questa playlist: ua-cam.com/video/ZxN29GDxkGQ/v-deo.html
Sicuramente ci sarà occasione per portare nuovi video sull'argomento in futuro! Grazie per la richiesta 😉
Ennesimo bel video. Non dimentichiamoci che la katana, a differenza della spada, si sarebbe infranta contro una armatura europea.
Sarebbe bello un approfondimento su uno "scontro" tra un legionario romano e un oplita greco...o tra i due eserciti in generale
Grazie per la richiesta e per il commento 😉
Grazie a te
Il combattimento oplitico era già superato ai tempi della conquista romana. I greci di quell epoca combattevano in falange e venivano sistematicamente battuti delle legioni . Il legionario era un soldato di professione più flessibile e preparato del soldato- cittadino greco che era invece un ottimo dilettante
Fantastico!
Grazie 💪
Io avrei due idee per dei video prossimi
1 analizzare la funzionalità della armatura a cipolla di dark soul nella realtà
2 la vita di William Wallace
Grazie mille per i consigli! Per William Wallace, credo che parlerò di una cosa interessante collegata alle guerre d'indipendenza scozzesi in un prossimo video; per l'armatura di Catarina ha già la funzionalità di renderti famoso nel mondo, cosa vuoi di più 😂 A parte gli scherzi, il principio di base delle piastre bombate la rende un'armatura sensata, l'ingombro eccessivo però è sicuramente una pecca 😉
@@ARTIFACTA s ok grazie
Ciao bel video, volevo dirti che avrebbe avuto un importante impatto sulle statistiche il KANABÖ la mazza chiodata giapponese usata appunto per fare danni d'impatto le armature, l'equivalente delle mazza chiodate Europee.
Sarebbe curioso anche sapere se gli europei avevano un alternativa al kusarigama che in un duello classico ha un bel livello d'impatto sia a distanza che ravvicinato.
il kusarigama è il falcetto con catena? c'è una roba simile il correggiato che è sia a due mani o una mano
bel video ma ti sei dimenticato il fattore peso, l'armatura da cavaliere e completa da testa a piedi quindi se dovesse cadere a terra farebbe fatica a rialzarsi per il peso dell'armatura dato che è fatta d'acciai.
se è possibile potresti fare uno scontro Vikingo vs cavaliere
Non me lo sono dimenticato, è un falso mito. Non farebbe fatica a rialzarsi, se può interessarti lo spiego nel dettaglio in questo video (che contiene anche clip di persone con vere armature addosso che si muovono in scioltezza): ua-cam.com/video/msUhIbxHBnQ/v-deo.html
Magari farò il video vichingo vs cavaliere perché lo avete chiesto in molti, anche se il "vichingo" è pure lui un altro mezzo falso storico come dico in questo secondo video: ua-cam.com/video/i8SzpZyIdpU/v-deo.html
Spero che gli approfondimenti possano interessarti, grazie per il commento e per l'apprezzamento 😉
fa talmente fatica che riesce a fare le capriole e si alza senza problemi 😂
Un'armatura pesa una ventina di chili. Come dire che un uomo in sovrappeso (non obeso, in sovrappeso. Diciamo uno alto un metro e ottanta che pesa cento chili) fatica a rialzarsi se cade.
In generale una buona analisi su un argomento molto variegato. Comunque anche nel Giappone feudale si usava qualche arma da botta come il KANABO, una vera e propria mazza chiodata e chissà invece, per quanto riguarda le armature, che non cambi l'esito dello scontro nel caso il cavaliere avesse un equipaggiamento del 1200 (pentolare e cotta di maglia) anziché le piastre del 1400. Sicuramente i samurai giapponesi isolati sulle loro isole ed arcipelaghi saranno stati presi, per quasi tutta la loro storia a differenza dell'Europa, a combattere più che altro tra loro, samurai contro altri samurai, abituandosi poco a confrontarsi con eserciti con armi diverse (eccezion fatta per il tentativo mongolo di Kublai Khan di invadere il Giappone). Un duello simile comunque potrebbe essere avvenuti all'arrivo dei portoghesi nel 1600
Tutte aggiunte sensate e con riferimenti storici, grazie mille per il commento 😉
@@ARTIFACTA grazie a te per aver portato in risalto un rompicapo su cui mi interrogo da più di 10 anni. Questo quesito mi balzò alla mente una domenica di marzo del 2011 e d a allora ho solo trovato americanate grossolane e videogame che trattassero l' argomento. Ad ogni modo ti consiglio di visitare il museo Stibbert a Firenze, dove sono esposte tra le più belle armature di cavalieri Europei, samurai nipponici e anche armature islamico-saracene e indiane. Quella terza esposizione di armature spiccò come novità tra le prime due su cui mi scervellavo da decenni e mi fece capire una cosa; nel mondo sono esistiti svariate culture in ogni zona ed epoca diversa, ognuna delle quali ha sviluppato delle caste di combattenti dotati di spada ed armatura,, ma a noi ci siamo fissato quasi prevalentemente su cavalieri e samurai, perché abbiamo creato degli aloni leggendari solo attorno quelle due figure, ma in realtà ogni cultura ha creato i suoi set e le sue arti marziali ed è ognuna interessante a suo modo.
@@rompighiaccio184 Sono d'accordissimo sul fatto che guerrieri appartenenti a varie culture siano lo stesso molto interessanti! Sul museo Stibbert: me lo hanno consigliato anche in altri commenti e quando potrò mi ricorderò di visitarlo! Grazie mille, spero ti piacciano anche i miei altri video 💪
C'è stata la battaglia della baia di Fukuda, vinta dai portoghesi: en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Fukuda_Bay. Tuttavia più che uno scontro tra cavalieri e samurai in senso stretto si può parlare del trionfo dei cannoni e delle armi da fuoco occidentali.
@@marsalvaggio ti ringrazio molto per questa aggiunta 🙏🏻
Sono sempre stato convinto che un bel mazzone chiodato fosse stato molto più efficace di una spada
Negli sport di contatto dove c'è scontro fisico tra soggetti ugualmente preparati ed esperti hanno dovuto mettere le categorie di peso perché il combattente di maggiore stazza ha un grande vantaggio. Penserei che ci sia una bella differenza di peso ed altezza tra un cavaliere Franco ed un Samurai...
L'armatura di piastre completa è di gran lunga superiore, costringendo a far usare al samurai un'arma molto pesante (Tetsubo ?), mentre contro l'armatura giapponese una Zweihander andrebbe più che bene, un'Azza (Poleaxe) andrebbe altrettanto bene ma sarebbe forse troppo. Il samurai per vincere dovrebbe fare prese a terra con l'ausilio di un pugnale, ma sarebbe comunque in svantaggio contro il cavaliere armato di Rondel Dagger.
il samurai è avvantaggiato da maggior velocità e agilità, mentre il cavaliere è avvantaggiato da maggiore resistenza e pesantezza dei colpi. ovviamente tutto dipende dal singolo individuo e dalla situazione.
Il samurai non è in grado di ferire in nessun modo un cavaliere medievale in armatura. Un cavaliere medievale in armatura non solo è virtualmente invulnerabile alla katana (e a qualsiasi arma bianca a singolo filo mai esistita, anche moderna), ma la katana, colpendo l'armatura, si sarebbe spezzata. L'unica cosa a cui servirebbe l'agilità del samurai è per scappare....
Piccola precisazione. Gli armaioli giapponesi iniziarono a copiare le armature portoghesi proprio perché più efficaci.
i samurai non solo coi cavalieri. ma sarebbero stati perdenti nella quasi totalità in un confronto all"europea
Due combattenti di pari abilità? Il primo che commette un errore, perde. Anche se, direi, si tratta di un confronto teorico. Come giustamente si osserva, molti sono i fattori "esterni" che possono influire: la stanchezza, la situazione globale dell'ambiente di confronto, la motivazione (a parte il salvarsi la pelle).
Una disamina interessantissima.
Grazie per le aggiunte e per l'apprezzamento 😉
Se ricordo bene un episodio di scontro tra occidente ed oriente vi fu. intendo la battaglia di Kagaian nelle filippine nella metà del 500 tra i tercio spagnoli e i giapponesi dei Daimon. scontri vinti in larga misura dagli spagnoli (tra l'altro mi pare che i fanti fossero napoletani). Poi pensiamo alla battaglia di Nicopoli del 1396: in questo caso furono i francesi a finire sonoramente battuti dai turchi di Bajazid (grazie anche alla condotta irresponsabile dei comandanti francesi) . cosa ne pensi? Grazie e ciao
Sì nelle varie battaglie presso il fiume Cagayan (siamo più alla fine del '500) i giapponesi erano pirati e gli spagnoli usavano già armi da fuoco se non sbaglio. I turchi non rientrano nell'argomento del video però magari ne parlerò in futuro. Grazie mille per le aggiunte con riferimenti molto interessanti 😉
Non erano Portoghesi?
Ottimo video! Una cosa su cui ho pochi dati è che i cavalieri europei usavano raramente archi e balestre, a differenza della classe guerriera giapponese. È proprio così, oppure anche questo è un dato smentito dalla ricerca più recente?
Per risponderti bisogna fare una distinzione perché l'uso italiano della parola oggi è ambivalente. Se intendi "cavalieri" come classe sociale, questi si allenavano anche con l'arco e la balestra, vedi ad esempio l'uso nella caccia, quindi sapevano usarli e al momento del bisogno magari li usavano anche contro i nemici. Se intendi però "cavalieri" come ruolo sul campo di battaglia, in questo caso vanno per definizione a cavallo con armi inastate, quindi no. In una battaglia gli arcieri e i balestrieri erano un corpo specializzato con compiti diversi e equipaggiamento diverso (scudi, armature meno protettive, etc.). Come sempre è una descrizione generale, poi nel medioevo c'è molta varietà e magari questa descrizione viene smentita da alcuni casi specifici. Spero di averti risposto 😉
@@ARTIFACTA grazie. Sì, intendevo i cavalieri sul campo di battaglia
Nella cultura generalista spesso si usa il termine "cavaliere" con chiunque indossi un elmo e abbia una spada, quindi riferendosi inconsapevolmente anche ai miliziani ma in realtà sono ben distinti. Sarebbe come chiamare "centurione" tutti i legionari romani quando erano gradi ben distinti
Vorrei sapere di più sulle armature arabe e ottomane grazie
Magari ne parlerò in un prossimo video! Se ti interessano gli ottomani ti consiglio intanto di recuperare i video sull'assedio di Costantinopoli (se non li hai già visti). Grazie per la richiesta e per il commento 😉
Secondo me il più forte per tutto il Medioevo è rimasto fino alla fine quello romano orientale, quello ottomano era di "transizione" tra i due periodi, più moderno.
10:57 il KANABO era una mazza giapponese forte ugualmente ,se non di più, della mazza europea
Penso che la cultura marziale giapponese sia sopravvalutata considerato che la maggiorparte delle armi e delle arti marziali citate anche nel video sono in realta di matrice mongola o cinese(storicamente conquistatori e guerrieri molto piu temibili dei giapponesi) forse questa fama arriva dagli anni ottanta, tra manga, anime e film sulle arti marziali se avessi detto a qualcuno che un pugile avrebbe steso bene o male qualsiasi artista marziale dall oriente ti avrebbero risposto:"Maaah kome? Sei pazzzo no cioè loroh con le katane e le onde energetike uccidono tutti kuanti!!!!" Quando invece è palese che sia tutta una percezione basata sullo spettacolo, se ci pensate siamo abituati all immagine del samurai che con la forza dell onore, una gonnellina e du ciabbatte ti mozza in 4 un esercito di marines con le bombe e invece del cavaliere lento e pirla che non puo manco girare la testa come batman nel primo film ( che poi davvero sbaragli una citta a cazzoti e testate ma girarti no eh impossible dobbiamo aspettare il secondo film e chiamare un ingegnere militare).
Mi hai anticipato. La scherma storica del cavaliere europeo ed il pugilato occidentale nei film sono sempre rappresentati come rozzi e lenti, dotato solo di forza bruta per via della corporatura più robusta dell'occidentale, mentre arti marziali e spadaccini cinesi/giapponesi sono rappresentati come gli unici dotati di tecnica e velocità, oltre all'elemento filo-spirituale che darebbe quella marcia in più. Naturalmente tutte baggianate smontate dai fatti pratici
La katana é un’arma da duello non in armartura. Si romperebbe facilmente contro armature ed armi europee. Se parliamo di duello senza armatura, la spada da lato europea avrebbe comunque un vantaggio di allungo e il duellante, soprattutto se di scuola italiana, colpirebbe le mani del giapponese. Il discorso sarebbe molto lungo da fare anche rispetto alle tecniche richieste dalle diverse armi e i presupposti che portano al formarsi di quelle tecniche.
Grazie per l'aggiunta e per la visione 😉
Confronto non fatto male. Fatto malissimo. Cominciamo con lo sfatare un mito, quello delle qualità dell'acciaio giapponese. Il motivo per cui in Giappone non furono mai sviluppate adeguate armature è che la metallurgia giapponese era tecnologicamente primitiva, e questo sia a causa dell'isolazionismo giapponese che impediva a questa civiltà di confrontarsi con le tecnologie sviluppate altrove, sia perche il ferro disponibile in Giappone è scarso e di pessima qualità, sia infine perchè in Giappone si usava carbone da legna, per cui per produrre acciaio anche solo di mediocre qualità occorreva sottoporre il metallo a lunghissime lavorazioni, con conseguente enorme costo del prodotto finito. In occidente il minerale di ferro è di ottima qualità e disponibile in enormi quantità e , specialmente nel Nord Europa, già nel medioevo si usavano carboni fossili di qualità infinitamente superiore al carbone utilizzato in Giappone. In parole povere, la produzione di acciaio in occidente era facile e relativamente economica, tanto che si facevano in acciaio persino gli strumenti agricoli. Per lo stesso motivo, in occidente si ferravano i cavalli, in Giappone no. Inoltre le tecniche di tempra occidentali erano il massimo che si è raggiunto al mondo prima della rivoluzione industriale. L'acciaio giapponese subiva solo una tempra, per cui era facile da affilare, ma soggetto alla rottura (oggi si direbbe che non era resiliente) l'acciaio occidentale ne subiva due. Oltre alla tempra in urina, l'acciaio veniva armonizzato con una seconda tempra, per cui il risultato era che l'acciaio occidentale, se colpito, fletteva e ritornava anella forma originale senza deformarsi e spezzandosi molto difficilmente. Questo per quanto riguarda l'acciaio. Per quanto riguarda le spade, la katana e le spade consimili non erano equilibrate, significando che la lama pesava più dell'elsa, ed erano estremamente pesanti, perchè poco rastremate e prive di sgusci. Era pertanto possibile usarle solo a due mani. La qualità principale di TUTTE le spade occidentali era di essere perfettamente equilibrate, con il punto di equilibrio all'attacco tra lama ed elsa, per cui la spada occidentale ERA UTILIZZATA CON UNA SOLA MANO, l'altra mano REGGEVA LO SCUDO. In Giappone si è sviluppato un solo tipo di spada, la katana nelle sue varie declinazioni, in occidente i tipi di spada sono infiniti, corte, lunghe, lunghissime, spade, fioretti, sciabole, ed ogni spada aveva un uso specifico, tanto che il cavaliere aveva al seguito lo scudiero come oggi il golfista ha il caddy. Lo spadone a due mani non era una spada da duello, era una spada che serviva a rompere lo schieramento avversario, specificatamente serviva a tranciare le picche. Quindi in un ipotetico duello tra cavaliere e samurai, il cavaliere non avrebbe mai usato uno spadone a due mani, ma SPADA E SCUDO. A parità di peso, una spada è molto più lunga di una katana, e usata ad una mano avrebbe dato al cavaliere un vantaggio di decine di centimetri sull'affondo rispetto la samurai. Al cavaliere sarebbe bastato colpire la spada del samurai, e la katana si sarebbe inevitabilmente spezzata. Fine del duello.
In realtà è avvenuto tra Cavalieri Fanti leggeri Portoghesi e Samurai
se non erro non stavano molti samurai veri e propri ma era un misto di tizi armati, ma rimane il fatto che i fanti portoghesi erano pochi rispetto a questi "samurai" e ovviamente i fanti hanno dato mazzate davvero potenti
La battaglia in questione è quella di Cagayan, e non si scontrarono portoghesi e giapponesi, ma il Tercio Vejo de Sicilia e una spedizione giapponese che attaccò le Filippine. Il Tercio Vejo de Sicilia era formato da sudditi del regno di Sicilia, quindi principalmente da siciliani e calabresi.
Allora , per quanto di faccia male ammetterlo, in quanto praticante di kendo da dodici anni , è giusto che i cavalieri vincano a parità di disponibilità economiche, abilità e capacità fisiche , le armature dei samurai per quanto mi piacciano erano tutto fuorché impenetrabili, la tecnologia militare del tempo in occidente era molto più sviluppata per non parlare della qualità reperibile dei metalli che era molto più alta rispetto a quella dei giapponesi che infatti avevano tecniche da forgiatura incredibili che dovevano però sopperire alla pessima qualità del ferro, l'unica cosa su cui non sono convinto è la scherma utilizzata o in generale dalle arti marziali, sono convinto che senza armature e/o disarmati i giapponesi siano superiori, quanto meno nella scherma che sicuramente mi compete di più rispetto alle mani nude, ho affrontato spesso in amichevoli amici o conoscenti che praticavano HEMA e ho sempre notato anche a parità di abilità che la scherma occidentale sia più grezza , ho sempre avuto facilità a "uccidere" il mio avversario ovviamente in uno scontro senza protezioni, anche se bisogna dire che il kendo non è proprio il kenjutsu , ma poco ci manca🦆
Grazie per il commento! Nel video non l'ho inserito, ma ho cercato di documentarmi un po' anche sui confronti agonistici tra Kendō e HEMA: vari articoli e maestri riportano che il tasso di vittorie è 50 e 50, quindi in parità, poi sono sempre i classici discorsi in cui ognuno tira acqua al suo mulino e i dati attendibili sono rari, perciò ho evitato di inserirlo. A me piacciono entrambe le scuole, come credo si capisca anche dal video, penso però che i samurai siano ritenuti da alcuni erroneamente più forti per via della spettacolarità visiva dei movimenti, che ha un impatto sempre più forte.
@@ARTIFACTA hai assolutamente ragione gli anime e molti film hanno fatto tanti danni da quel punto di vista, poi immagino quanto sia stato difficile gestire tutte le fonti, anche perché non è mai facile porsi nel mezzo in maniera superpartes, c'è chi dice che la scherma giapponese sia la migliore, però i motivi a mio parere sono sempre sbagliati, del tipo "eh ma i giapponesi hanno un controllo migliore grazie alla katana" io per esempio penso che la katana sia un'arma bellissima ma se vuoi proprio saperla tutta , la naginata per esempio a parità di capacità è molto più efficace, e questo lo so perché ho affrontato un quarto Dan che la usava a kendo , o anche la yari che in base alla forma aveva modi di utilizzo ben differenti è più efficace, quindi per farla breve non si può mai sapere, anche perché il modo in cui combattiamo ora per quanto scimmiotti quello che si faceva in passato , non è mai al 100% la stessa cosa, banalmente penso a come utilizziamo il bokken, inventato per sostituire la katana per evitare di uccidersi in allenamento, però le botte che ci si dava erano comunque sincere e una bastonata sulle dita anche se non te le tagliava ti faceva comunque porre in maniera più seria allo scontro,noi invece lo usiamo per i Kata e basta, quindi figurati quanto sono cambiate le cose e perfino i maestri, pensa che adesso in Giappone non si danno più il nono e il decimo Dan perché non c'è nessuno così bravo da poter insegnare le la scherma necessaria per passare quei gradi, quindi pensa quanto siano anche fallibili le massime menti di cui disponiamo nel 21 secolo , poi io ora sto parlando solo del mio campo , però sono convinto che la stessa cosa valga per la scherma occidentale, comunque ottimo video e soprattutto bravissimo per la cura dei dettagli non deve essere facile gestire tutta quella roba, complimenti🦆
@@francescodecarli2644 Grazie, ti aspetto come sempre nei commenti ai prossimi video 😉
Io invece ero convinto della superiorità tecnica delle arti marziali orientali ma mi sono dovuto ricredere col tempo. Sui confronti schermistici sono meno aggiornato ma ho praticato un po' di HEMA della Sala d'arme Achille Marozzo e ti assicuro che, a differenza di come viene rappresentata a Hollywood, la scherma medievale/rinascimentale è tutt'altro che grezza. Considera anche che la scherma europea ha un evoluzione molto più variegata nel tempo di spada e conseguente tecnica. Sul combattimento a mani nude ti dico solo che ho fatto anni sia di karate che di wushu Kung fu fino al giorno in cui non ho indossato i guantoni da box. Da quel giorno ho imparato la differenza tra combattimento e coreografia e ho smesso di buttare via tempo dietro filosofie frivole e acrobazie belle ma dalla dubbia utilità. Non me ne volere per quest'ultima parte
La battaglia di Cagaycan mi sembra metà del 500 un gruppo di giapponesi contro una parte del trecio di Sicilia
indubbiamente il cavaliere 🤗 il Samurai puo dare tutti i colpi che vuole con la katana che non gli fa nulla basta che rimane sempre fronte al nemico anche nella giunzioni che la cotta di maglia , mi vengono in mente i i Romani quando si trovarono di fronte i Crupellari qualsiasi cosa facevano non riuscivamo nemmeno a scalfirli .
Comunque Tempestosa batte tutte le spade del mondo! 🔥⚔️😎
Ci starebbe un bel duello con l'Ammazzadraghi 😂
@@ARTIFACTA Fra proprio non c’è storia! Scusa ma non c’è storia, capisci.
Domanda da ignorante, la ketana in teoria non e in grado di tagliare il metallo di un'armatura da cavaliere, in quanto prodotte da un metallo molto piu performante?
No, non è in grado 😅 In questo video spiego la resistenza delle armature alle lame: ua-cam.com/video/msUhIbxHBnQ/v-deo.html
Grazie per la domanda 😉
E dove lo hai trovato, che l'acciao della katana fosse performante? In qualche manga, forse...
La vera domanda è...Musashi avrebbe perso contro il miglior cavaliere?
Con le rispettive armature penso proprio di sì 😂
@@ARTIFACTA grazie di avermi risposto ☺️
@@ITA23K Ci mancherebbe, grazie a te per i commenti! Spero vorrai dirmi la tua anche sotto ad altri video che ti interessano 😉
@@ARTIFACTA sarà fatto.
Mi è venuto una nuova domanda e ultima su questa questione.
Vero che l'armatura da un vantaggio che sbilancia l'equilibrio e di molto.
Ora immagina messi totalmente alla pari, senza armatura quindi il miglio cavaliere, vikingo, Musashi ecc, si sfidano con la stessa fattura di armi senza scudo e senza armatura, contando quindi solo l'abilità con la spada chi vincerebbe secondo te?
@@ITA23K Penso che vincerebbe il più veloce a colpire un punto vitale dell'avversario a prescindere dalla loro provenienza geografica. Spero di averti risposto, grazie per la domanda 😉
Ma difficile dirlo per me i samurai erano più bravi anche a mani nude quindi
il video lo trovato molto interessante pero mi sento di dover dire una cosa, tra le armi che il samurai poteva usare vi è da includere anche la Tetsubo è un'arma solitamente di legno molto simile a una Mazza da baseball, con l'eccezione che nella parte finale della mazza sono incastonate punte di metallo che possono essere di ferro (oh altri tipi di materiali), La forma del manico è cilindrica ed è uguale per quasi tutti i tetsubo, ma la testa può variare per forma o per numero di punte presenti nella testa.
quindi se un samurai impugnasse il Tetsubo avrebbe maggiori possibilità di sconfiggere un cavaliere dato che le armature non sono molto efficaci contro le armi contundente.
Sì se il samurai usasse le mazze kanabō (a cui appartiene anche il tetsubō) potrebbe essere più efficace contro il cavaliere. Considera però sempre che sono progettate per abbattersi sulle armature giapponesi, non europee. Grazie per l'aggiunta molto precisa, mi fa piacere se ti va di dirmi la tua anche sotto ad altri miei video 😉
Pensavo che la mazza che hai descritto fosse il "kanabo", sono simili forse? O sono armi completamente diverse?
Pero ce da dire che nin hai menzionato lo strozzalupo per il samur....ah no...quello e solo per jin sakai
Volevo dire le freccie perforanti ed esplosive.....eeee quelle si che li fanno male a un cavaliere appiedato in armatura a piastre
Vero? Se non fosse che non esisteva freccia in grado di perforare un'armatura a piaste. A dire la verità, non esiste neanche oggi.
sha ken
Da guerriero. Mai nessun'altra arma al mondo .oggi. Sceglierei contro uno grande il triplo una foresta un deserto. La katana è giustamente classificata come la migliore. Ovviamente in ogli situazione singolarmente potrebbe esistere di meglio ma su più situazioni e ideale. In futuro ne vorrei una su misura però non ho 4 milioni sotto il cuscino. Perché si neanche un milione basta per i più altissimi livelli personalizzata con tecniche miste da più maestri e il minimo. Io ne avevo 2. Di bassa qualità sono serviti ( per motivi personali ) giorni a distruggerle. Una cosa terribile da fare alle proprie armi ma necessaria. Neanche una parete la danneggiava abbastanza. L'unica è stata segarle per giorni. Insomma tecnicamente superiore per alcuni aspetti ma spade non di discute tutt'oggi il meglio. Una pistola finisce rapidamente i proiettili e poi ?. La usi come clava? Insomma in molte situazioni resta impareggiabile. Io personalmente oltre una buona armatura moderna di tessuto una katana è una pistola mai altro sceglierei. Una armatura medievale rendeva estremamente lento il cavaliere
Non per altro. Quasi sempre le usavano a cavallo 😂 pesavano fino a 30 (50) chili neanche io combatterei bene. È la differenza fra un carro armato e una auto da corsa con cannoni.
Ovviamente il carro armato vince. (Se riesce a prenderla) assai improbabile io sono alto 174. Non potrei mai pensare seriamente di battere uno grande più di the rock con la sola forza. Serve agilità altrimenti sei morto è la primissima regola.
Segui il detto
Se è un duello armatura leggera
Se è una battaglia armatura pesante
Continuo a pensare che il migliore è il samurai. Ho visto un video dove veniva messa alla prova la catana contro una corazza europea ed era in grado di perforare. Le arti marziali giapponesi sicuramente migliori. Il cavaliere non ha nessuno scampo . La via del samurai vince.
Ti consiglio di aggiornarti bene sulle tecniche di lotta europee. Non hanno niente da invidiare alle arti marziali Orientali, anzi forse per certi aspetti sono anche più libere da certi tradizionalismi rigidi
Ho visto anche io quel video, e ce ne é anche più di uno.
Però mostravano tutti colpi molto ben caricati, cioé mi fermo, mi metto nella postura migliore, carico bene (il che vuol dire che scopro totalmente la mia guardia) ed infine colpisco.
Fare tutte queste operazioni con calma in un combattimento é un autentico suicidio.
Insomma quei video era come vedere un tizio che spaccava legna, ferma, inerme. Il combattimento è tutta un'altra cosa
@@marcocorrieri3681 anche questo è vero. Rimane cmq una spada micidiale la catana, un'arma tra le migliori, migliorata sempre di più nei secoli dagli artigiani fino a raggiungere quella perfezione che loro credevano.
a mio avviso avrebbe vinto il samurai in quanto il samurai è un guerriero che passa tutta la vita ad addestrarsi nelle arti belliche mentre il cavaliere europeo era per lo più un nobile che giostrava in guerra e poteva non morire in quanto ricco e possedeva armamenti migliori di un poveraccio.. in più i guerrieri europei combattevano molto in formazioni mentre i samurai erano più individuali quindi 1vs1 avvantaggiato il samurai.. non si può secondo me paragonare le spade perché le tecniche vere di forgiatura di Damasco e di Cordoba sono andate perse..
Guarda che pure i nobili europei passavano tutta la vita ad addestrarsi
Perdonami ma questo commento è estremamente inesatto e grossolano. Ci sono trattati storici di maestri d'arme che riportano per filo e per segno ogni tecnica e ogni illustrazione dell'addestramento cavalleresco, sia in termini di preparazione fisica che di tecnica di combattimento, sia schermistica e corpo a corpo. Per citarne alcuni (Manciolino, Marozzo e lo stesso Fiore de liberi citato anche nel video). Scoprirai di come le arti marziali ci fossero anche in occidente e non avessero niente da invidiare a quelle asiatiche
Infatti si vede l impero giapponese quanto si è espanso 😂... Si dice la katana ha conquistato i cuori.. Il gladio ha conquistato il mondo!!
La differenza per vincere era in STRATEGIA e TATTICA!!!
Video molto bello
Grazie per l'apprezzamento 😉
Vichingo vs cavaliere?
Perché no, grazie per il suggerimento e per il commento 😉
Avrei anche legionario vs samurai e oplite vs cavaliere
Mah non credo proprio, i cavalieri medievali erano talmente bardati che non riuscivano a muoversi quasi, infatti andavano a suon di mazzate. Invece i samurai erano agili e precisi, una delle ipotesi potrebbe essere che il samurai fa cadere l'avversario con sgambetto o simili e poi lo finisce.
È un falso mito, basta vedere un mobility test
@@deg0239 hai mai visto reali ricostruzioni?
Sicuramente no, io si e non da turista, ma da persona competente.
Oltre a guardare internet e video comodamente seduto, ti sei documentato con saggistica di spessore?
Evidentemente no, io si, visto il mestiere che faccio 😉.
Le parole "falso mito" sono inflazionate e usate a sproposito, lasciatelo dire 😉.
Basta parlare non c'è ai fatto vedere niente c'è basta parla meno