Come preparare il tè in modo perfetto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 гру 2012
  • TUTTE LE RICETTE E I CONSIGLI DI CSABA QUI:
    www.realtimetv.it/web/merry-ch...
    Guarda gli EPISODI COMPLETI dei programmi REAL TIME su www.realtimetv.it/
    Diventa fan di / realtimeitalia
    Segui REAL TIME su / realtimetvit
    Csaba dalla Zorza vi propone tantissimi consigli per la casa e la cucina per un Natale (ma non solo!) pieno di stile e buon gusto: Merry Christmas con Csaba, ogni sabato alle ore 18.15 su Real time.
    REAL TIME, GUARDALO SU:
    Canale 31 del digitale terrestre
    Canale 124 e 125 di Sky
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 26

  • @zeffolo
    @zeffolo 9 років тому +15

    Come (non) preparare il te in modo perfetto.

  • @passionidabere
    @passionidabere 11 років тому +13

    Buongiorno!
    Non sono una Maestra di Tè, ma mi permetto di dissentire su alcune affermazioni:
    - la temperatura non è tra gli 80 e i 95°, ma si può scendere anche a 50°C. Molti tè delicati verrebbero irrimediabilmente danneggiati da temperature così alte.
    - una teiera in ghisa non è la migliore delle scelte per l'infusione: la sua capacità di trattenere il calore altererebbe il processo. Meglio una teiera in porcellana o terracotta smaltata.
    - i tempi d'infusione variano come le temperature.

    • @_gabriele_orlandi_
      @_gabriele_orlandi_ Рік тому

      Per il te nero 50gradi non estrai nulla ignorante

    • @IV3JSJ
      @IV3JSJ Рік тому +1

      Per i tè neri la temperatura è tra gli 80 e i 95 gradi per i Verdi deve stare sui 70 gradi.

  • @christianwriter84
    @christianwriter84 8 років тому +5

    come chi non capisce un cazzo pretende di insegnare qualcosa....

  • @PREDATOR1800
    @PREDATOR1800 10 років тому +9

    cancellate sto video vi prego

  • @gtara80
    @gtara80 3 роки тому

    Grazie Real Vagi.

  • @ettorefieramosca5460
    @ettorefieramosca5460 4 роки тому +1

    Questo forse vale per alcuni tè neri non per il tè verde

  • @odissea8370
    @odissea8370 6 років тому +3

    ho letto da qualche parte questo:
    - il tè migliore (parlo di quelli neri cioè tostati) è quello sciolto in fogliette più grosse mentre nei sacchetti ci si trovano le briciole che sono rimaste nel forno e recuperate... ( Il pane in forma intera e le briciole non sono la stessa bellezza e qualità).
    - l'acqua la si porta a bollore e con un po' di quell'acqua si versa nella teiera vuota e la si fa girare ben bene per tutta la teiera per riscaldarla bene...
    - si mettono nella teiera scaldata un cucchiaino raso di tè per persona + uno per la teiera
    - ci si versa sopra un po' d'acqua calda per far dilatare le foglie di tè e sprigionare l'aroma e si chiude la teiera con il coperchietto.
    - si attende per un paio di minuti e poi si versa il resto dell'acqua bella calda quel tanto che basta (a gusto personale) a farlo più o meno carico.
    - se è un tè aromatizzato agli agrumi (bergamotto, limone o arancio) non ci va messo il latte.( ma a me mi ci piace e ce lo metto)

    • @EdoardoSannabicycle
      @EdoardoSannabicycle 7 місяців тому

      Non si fa nemmeno così come hai detto ma in quest’altro modo:
      1) Mettere a scaldare dell’acqua e portarla alla temperatura di infusione indicata. L’acqua non deve bollire altrimenti perde ossigeno e rovina l’infusione. Provare per credere poiché renderà il tè più astringente e amaro.
      2) Mettere l’acqua precedentemente scaldata nella teiera per far si che si scaldi.
      3) Mettere a bollire l’acqua per il te e portarla alla temperatura indicata svuotando qualche minuto prima la teiera.
      4) Mettere il tè in foglie nella teiera circa 2 grammi (circa un cucchiaino) ogni 200 ml. Alcuni preferiscono poi aggiungere un cucchiaino in più per renderlo più forte
      5) Versare nella teiera, precedentemente riempita di foglie di tè, l’acqua portata a temperatura di infusione e lasciare il tè circa 3/5 minuti per i tè neri ma pure questo varia per ogni tipologia.
      6) Passato il tempo di infusione versare in delle tazze, filtrando con un colino per eliminare i pezzetti di foglie
      7) Zuccherare a piacere o aggiungere il latte ma ti assicuro che con una buona infusione si riesce a bere con poco zucchero (a differenza delle bustine) o addirittura senza niente.

  • @mariusromano2923
    @mariusromano2923 11 років тому +3

    Per preparare il tè bisogna avere un lavoro che ti dia uno stipendio che ti consenta di comprare il tè.

    • @EdoardoSannabicycle
      @EdoardoSannabicycle 4 місяці тому

      Certo non è economico soprattutto comprare l’acqua adatta che costa e non poco idem per il tè pregiato ma credimi che anche con un te più economico con 10 euro al mese al massimo tra acqua e tè te la cavi.

  • @AlinaRuggeri
    @AlinaRuggeri 6 років тому +1

    Mi dispiace, sono amante del tè, non una specialista di chissà quale livello, ma un buon tè va preparato con dell'acqua scaldata in un pentolino di acciaio e non nel bollitore elettrico che cambia totalmente "il sapore dell'acqua"... poi non si spiega manco che acqua, SPERO non usiate l'acqua del rubinetto !!! Mah, non continuo il commento, ognuno si prepari il tè come preferisce !!

    • @odissea8370
      @odissea8370 6 років тому +1

      Come hai ragione ! a me piace molto il tè Twining "orange e cinnamon" arancio e cannella... ero in visita a Reggio Emilia e sono entrata in un bar per bermi un buon tè..... il barista versa l'acqua nella teiera e ci immerge il sacchettino... quando l'ho bevuto era cloro puro ... non sapeva di altro che di cloro...TREMENDO !

    • @AlinaRuggeri
      @AlinaRuggeri 6 років тому +1

      Insomma, uno schifo !!! Altro che buon tè !! :-( Per fare un buon tè ci vuole classe !!!

    • @odissea8370
      @odissea8370 6 років тому +1

      se l'acqua potabile di una città è schifosa hai voglia ad usare un buon tè di marca...a Firenze ad esempio da dove viene l'acqua dei rubinetti? dall'Arno! e che cosa ci puoi cucinare con un acqua che per disinfettarla la riempono di cloro?

    • @AlinaRuggeri
      @AlinaRuggeri 6 років тому +1

      Perfettamente d'accordo! Così come vale l'esempio inverso: prenediamo una buona acqua e ci mettiamo un tè che non è manco lontanamente un tè, ma una miscela sintetica di aromi e veleni, tipico dei sacchettini più economici e commerciali dei supermercati!
      Oppure ancora il materiale della teiera e delle tazze nei quali verrà versato il tè: la porcellana, non c'è dubbio, è il materiale che consente di mantenere una temperatura ideale per il tè, non so se condividi...

    • @odissea8370
      @odissea8370 6 років тому +2

      io avevo un amico appassionato di tè aromatizzato ai vari sapori ed eramolto orgoglioso di offrire il suo ottimo (costoso e rinomato) tè agli amici in visita... un giorno venne a casa mia e io avevo del comune tè Star....misi l'acqua a bollire e andai fuori nel cortile a prendere dei fiori di limone dall'albero che rigogliosissimo aveva fiori e limoni tutto l'anno.... misi quei pochi fiori nell'acqua e servii il tè con una fettina sottile di limone appena colto e tagliato... Ilmio amico quando l'assaggiò mi chiese " ma che qualitàè questo tè...è straordinario! che aroma !! " Mi ha dato una soddisfazione enorme perchè da poveraccia che ero con un tè comune avevo fatto una bellissima figura perchè quei fiori di limone avevano dato un profumo incredibile.....