Apicoltura 2024, nutrimento con candito d’estate 🤪 Risultato gocciolato dopo 48 ore

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Quasi finito tutti i primi trattamenti d’estate, controllo la caduta dopo l’ultimo gocciolato. Controllo un piccolo sciame recuperato da un arnia dove si era infilato spontaneamente. Nutro con il candito per fargli tenere le loro scorte, come fare quando fa caldo?

КОМЕНТАРІ • 12

  • @Roby-Bees
    @Roby-Bees Місяць тому +1

    Ciao grazie per il video. Ottimo lavoro complimenti.

    • @PMimmo007
      @PMimmo007  Місяць тому

      @@Roby-Bees Ciao, grazie a te. Da te va tutto bene?

    • @Roby-Bees
      @Roby-Bees Місяць тому

      Io ho appena finito il blocco di covata. Domenica ho liberato le regine dal telaino orizzontale. Ho trovato le più disparte situazioni. Una regina passata tra l'escludi regina quindi andata sotto, per fortuna da poco tempo vista scarsa presenza di uova. Non capisco come sia passata è bella grossa e l'escudi è in ferro ed ha solo 1 anno.
      Una regina mancante e 7 celle reali presenti sul telaino orizzontale che sembravano stallatiti. È stato difficile rimuoverle senza romperle dal telaino orizzontale. Quest'anno posso dire di aver imparato a fare bene il blocco di covata. Poi mi sono fatto 7 nuclei da giugno ad oggi con inserimento di cella reale recuperate dalle mie famiglie. Gli ultimi 2 fatti domenica come ti dicevo. Speriamo bene. Invece per la situazione miele pioggia grandine hanno azzerato la produzione qua. Almeno però ora le mie famiglie hanno di media almeno 8 kg di miele nel nido sono su 9 telaini. Ora che erano in blocco hanno intasato il nido di polline e miele. Per fortuna le fioriture montane e quel poco castagno selvatico in ritardo le hanno aiutate. Ciao e buon ferragosto a tutti voi.

    • @PMimmo007
      @PMimmo007  Місяць тому

      @@Roby-Bees Ti sei dato da fare diciamo 😅 Complimenti ottimo lavoro, speriamo che il prossimo anno ci sarà ripagato un po’. Il blocco della covata con ingabbio della regina è ottimo per colpire poi la varroa foretica e come possiamo vedere da tanti video dei nostri colleghi può succedere che non tutto vada per il meglio al momento del trattamento. Ma già solo la tecnica di blocco della covata è un trattamento in se, sono sicuro che andrà bene. Quello che riesco a capire è che anche questi intoppi mi danno esperienza e mi appassiona trovare una soluzione e farle stare bene. Belle cose anche a te e a presto. Saluti

    • @Roby-Bees
      @Roby-Bees Місяць тому

      Non l'ho ingabbiata ho fatto il confinamento su telaino orizzontale dentro una cornice fatta a posta. Te le avrò già detto ma complimenti per le tue arnie sono di fattura magistrale. Bellissime.

    • @PMimmo007
      @PMimmo007  Місяць тому +1

      @@Roby-Bees Su favo orizzontale, meglio così la regina continua a deporre 👍🏼 Grazie per i complimenti, sempre benvenuti 🤗

  • @ApicolturaenaturaalSud
    @ApicolturaenaturaalSud Місяць тому +1

    ciao bel video , da te ci sono fuchi ? da me sono in pochi la carenza di fioriture ha costretto le api a scacciarli dalle arnie.

    • @PMimmo007
      @PMimmo007  Місяць тому

      @@ApicolturaenaturaalSud Ciao, qua ho ancora covata da fuco 😅

    • @ApicolturaenaturaalSud
      @ApicolturaenaturaalSud Місяць тому

      @@PMimmo007 menomale allora per le tue vergini 🥰

    • @PMimmo007
      @PMimmo007  Місяць тому

      Qua c’è ancora un po’ di fioritura perché è stata una primavera piovosa e adesso piove almeno una volta a settimana. C’è anche qualche nucleo abbastanza forte da farmi dei cupoloni ancora. L’anno scorso invece in questo periodo era secco e avevano già cacciati i fuchi.