Guadagnare dai propri oggetti è possibile? Noi ci proviamo con ReteNoleggio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Oggi mi fa piacere presentarti il nuovo progetto ReteNoleggio. In realtà doveva partire già nel 2018 ma poi... rimanda oggi... rimanda domani... in pratica non è mai partito. Nell'ultimo mese mi sono impegnato a terminare le parti più importanti del progetto per farlo partire. ReteNoleggio è un progetto un po' particolare, non è gestito da un'unica azienda ma si prefigge di creare un gruppo di lavoro nazionale di persone che voglia collaborare. Si tratta di una "rete nazionale" suddivisa per provincie, dove ognuno dedica le risorse che può e lo gestisce in piena autonomia, senza il timore di concorrenza.
    In Italia l'unico noleggio che conosciamo è solo quello di videocassette e DVD (in passato) e più recentemente di auto. In realtà si può noleggiare veramente tutto.
    Incentivare il noleggio è utile:
    1) a chi possiede un oggetto che usa poco, perché può ripagarselo, se non guadagnarci
    2) a chi vuole utilizzare un oggetto, ma non vuole accollarsi la spesa dell’acquisto per utilizzare l’oggetto raramente
    3) al pianeta Terra, perché ogni oggetto prodotto “costa” tanto, dall’estrazione delle materie prima allo smaltimento del rifiuto per poi possedere alcuni oggetti che utilizzeremo raramente… solo perché ce lo impone lo stile di vita consumistico in cui viviamo.
    Se vuoi gestire il progetto ReteNoleggio nella tua provincia (se non è ancora servita) chiedimi maggiori informazioni. Ti invio un documento PDF, senza impegno.
    WWW.RETENOLEGGI...
    #NoleggioFraPrivati
    #GruppoDiLavoro
    #retenoleggio

КОМЕНТАРІ • 6

  • @carminelelefante4173
    @carminelelefante4173 3 роки тому +1

    interessante...molto utili per i tempi che arriveranno

  • @gianfrancoangioletti9182
    @gianfrancoangioletti9182 3 роки тому +1

    Molto interessante, grazie

  • @fatbyl
    @fatbyl 3 роки тому +1

    Veramente molto utile.

  • @marcozompanti4812
    @marcozompanti4812 3 роки тому +1

    Complimenti! Buona idea.

  • @navour1
    @navour1 3 роки тому +1

    il progetto è interessante e tempo fa ci ho perso molto tempo per trovare una forma di applicazione, ciò che hai detto è giusto, utile e fattibile, ma uno dei problemi è che se io presto un utensile -un trapano professionale- e questo mi torna rotto ..... è un problema ed è il primo pensiero del prestatore. vivo in un piccolo paese dell'emilia e qui si potrebbe noleggiare una gru, un camincino, un utensile e anche un potatore, volendo, ma la garanzia del bene ....... è un problema

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому

      Si, infatti nel progetto è previsto l'utilizzo di una cauzione a copertura di eventuali danni del bene. L'idea era anche quella di dare importanza ai feedback, in modo tale da incentivare l'utenza a trattare bene gli oggetti noleggiati.
      Ma come immaginavo, in Italia, il noleggio ha sempre faticato ad affermarsi, suppongo che uno dei motivi sia che siamo troppo abituati a "possedere" gli oggetti, anche se spesso ci sobbarchiamo spese che potremmo evitare.