La storia di Michela che si sente (ed è diventato) Michele

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 жов 2021
  • E per questo finisce nel tunnel di droga, carceri e Aids
    «Spera che muoia presto, che il Signore se la chiami...». «Cacciala di casa...». Un mostro, un essere abominevole , una pervertita che i vicini evitavano non solo di toccare ma anche di guardare. Michela Formisano aveva provato a manifestare il suo disagio di essere donna. Donna in senso biologico e psicologico. «Perché mi sono sempre sentito un uomo e mi sono sempre comportato come un maschio dall'età di 5 anni». La mamma non l'ha cacciata di casa né ha pregato il Signore che morisse. Ma è stata in silenzio. Troppi tabù da affrontare. Non ha fatto meglio tutto il mondo che la circondava. Isolata, denigrata, evitata: lo schiaffo della società.
    MICHELA/MICHELE - Michela oggi è Michele. In una vocale c'è tutto il dramma di una persona messa con le spalle al muro. Pregiudizio e fobia l'hanno costretta a vivere situazioni di una indicibile sofferenza. «Avevo tanti muri attorno, non potevo parlare con nessuno. Vedevo ogni giorno il mio corpo svilupparsi in senso contrario a come io mi sentivo. Pensavo che per me non ci fosse via d'uscita. Ho meditato subito il suicidio ma mi è mancato il coraggio». Miki decide di uccidersi lentamente, con la droga. In un batter d'occhi entra nel tunnel dell'eroina. Non riesce a prostituirsi. Per trovare i soldi entra in una banda criminale. Progetta il sequestro di persona di un noto spacciatore pugliese. Finisce in carcere. Continua a drogarsi anche in carcere. Anzi, lì peggiora. Diventa un mezzo in mano alla criminalità pugliese. «L'eroina arrivava attraverso le guardie penitenziarie e per altre vie. Ovviamente in cambio dovevi qualcosa». Poi la scoperta di essere affetto da Aids. Erano gli anni in cui andare in farmacia e chiedere siringhe pulite faceva scalpore. Così, in gruppi di cinque o sei persone, si scambiano la stessa siringa. Avverte la \"fine\" che si avvicina. «Era un dolore forte ma meno forte rispetto a quello che provavo per la mia condizione biologica. Il seno, le mestruazioni... erano per me colpi lancinanti».
    LA RINASCITA - Il momento di consapevolezza arriva dopo tante morti di amici. Quasi per caso si imbatte in persone che avevano fatto il percorso del cambio di sesso. «A quel punto mi sono detto: Allora c'è una possibilità anche per me». Più scopre nuove informazioni e più Miki recupera la speranza e la voglia di vivere. Inizia il percorso psicologico, poi la cura a base di testosterone e l'intervento per rimuovere utero, ovaie e seno. Non c'è obbligo, invece, per la ricostruzione del pene. Oggi sulla carta d'identità esiste solo Michele Formisano. E' finito un calvario ma non lo scivoloso sentiero del pregiudizio. «Persone che con me erano gentilissime e affabili, quando hanno saputo che ho cambiato sesso si sono allontanate, proprio fisicamente, evitavano... ( di Antonio Crispino /
    - CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: video.corriere.it/cronaca/sto...

КОМЕНТАРІ • 11

  • @michelapalmisano3563
    @michelapalmisano3563 2 роки тому +2

    Meno male che ti sei salvato, auguri di cuore!

  • @andrearowl
    @andrearowl 2 роки тому +5

    Bravo Michele, benvenuto.

  • @amandabarbosa1704
    @amandabarbosa1704 2 роки тому +6

    Immagino come deve essere difficile vivere in un corpo con un genere diverso dalla tua “persona”. Questo ragazzo ha avuto proprio una vita difficile. Glielo auguro tutto il bene del mondo ❤️🙏

    • @pasqualecesareo1189
      @pasqualecesareo1189 2 роки тому +3

      Brava Amanda.
      Sei una persona dotata di grande sensibilità e intelligenza, complimenti.
      E sei anche una persona con una bella mente priva di stupidi e cattivi pregiudizi.

  • @pasquavieni1316
    @pasquavieni1316 2 роки тому +2

    Speriamo che questi ignoranti del vicinato non fraintende . Sono una donna è rimarrò tale fino quando vivrò. Mi fa tenerezza caro.

  • @graziapavone4602
    @graziapavone4602 2 роки тому +3

    Quando c'è la forza di volontà,
    e il coraggio tutto si supera! Auguri.

  • @_comfortably_numb
    @_comfortably_numb 2 роки тому

    La nemesi di Vladimir Luxuria e nik lang.

  • @michelangeloaurilia7674
    @michelangeloaurilia7674 2 роки тому

    Che peccato

  • @mttagr1911
    @mttagr1911 2 роки тому +1

    Vai adatti curare, non sei un uomo

    • @Klauspeach
      @Klauspeach 2 роки тому +2

      Fatti curare tu!!! Una bella lobotomia! Ognuno è libero di essere quel che si è!!