Ponte sullo Stretto, video spettacolare illustra le fasi costruttive: ecco come verrà realizzato
Вставка
- Опубліковано 4 лют 2025
- Ponte sullo Stretto, il video più spettacolare racconta come verrà costruita e realizzata la grande opera tra Calabria e Sicilia
Sicuramente il costo effettivo del ponte sarà moltiplicato per 10 volte , così tutti ci mangeranno come è sempre stato fatto per tutto . Io continuerò a prendere il traghetto!! Risolvete il problema acqua in Sicilia che è sempre stato più importante
Dal punto di vista tecnico non metto lingua, ma mi fido dei professionisti ,persone che sono luminari del settore. Oer quanto riguarda la necessità del ponte invito tutti a guardare nel mondo, soprattutto in Cina quante opere all'avanguardia hanno realizzato, non possiamo restare fermi in Italia abbiamo bisogno di innovare le nostre infrastrutture per essere competitivi anche nei trasporti dove purtroppo siamo rimasti molto indietro rispetto anche alla stessa Europa. Spero pertanto che finalmente si dia inizio ai lavori e mi auguro di poter vedere un giorno questa meraviglie in esercizio
@@marioburgio1612 bravo, concordo
Nissan ha sponsorizzato il PONTE col suo modello QASCAI, solo per siciliani.
E' già qasqata giù l'intera faccenda....
IL GRANDE CDA per il ponte ha ricevuto miliardi già per IL GRANDE LAVORO FATTO FINORA!!!!! GRAZZZZZZIE SILVIETTO E STO MATTEUCCIO
Bellissimo video spero che si riesca a vederlo dal vivo
non ci spererei troppo..
I soliti video giochi. Le prove sui cavi non si possono fare. Bisogna cambiare progetto. Questo è quello che si evince dalla risposta incompetente di SdM alle mie personali osservazioni Mase. Per non fare le prove del progetto approvato bisogna cambiare progetto. Bisogna rifare poi prove sui selle e trefoli se si cambiano acciai e selle. COWI lo sa il CS lo sa e dalle risposte errate di SdM si evince che anche loro hanno la stessa posizione del prof Diana a Messina: “e adesso vedetevela voi” lasciando l’aula per non rispondere alle mie domande.
No prove no ponte. I cavi non tengono. Girala come vuoi ma i cavi non tengono.
Prof Ing Antonino Risitano
@@antoninorisitano8858 Ho letto un articolo dove si faceva notare che non esiste una struttura abbastanza grande per collaudare i cavi, Non so se lo faranno, sicuramente io prenderò comunque il traghetto
@@antoninorisitano8858 ma quale ingegnere, sei solo un povero fallito
Non credo, per fortuna resterà solo un bel progetto in 3d
Tutti sapientoni. Nel bene e nel male. E poi ci meravigliamo delle infrastutture assurde che fanno in altri paesi.
@@aristidemarrollo5317 qua non si tratta di essere sapientoni sei capace a trovarne uno uguale tu che dici sapientoni se lo trovi fammi sapere lo sapevi che nel mondo non esiste uno uguale gli altri in confronto al nostro sono in miniatura sempre se si farà perché non si farà mai il ponte
CHE SPETTACOLOOOOOOOO!!!u ponte BERLUSALV, VEPIJASSENGORBU!!! DA 5 miliardi arriverà a 50 e non sarà MAI FINITO PER LE SOLITE SPARTIZIONI!!!!! DA MORTO ANCORA FA DANNI INCALCOLABBBBBBBBBBILI ALL' ITALIA!!!!!
Faresti piu bella figura di non scrivere certe baggianate
@@luigipaschini3071, senti chi parla, anzi, chi scrive😂😂
Sto leggendo i vari commenti...ebbene tutte le recensioni negative...immagino che provengono dai NO PONTE...NO TAV .NO TUTTO. Per fortuna che dopo tantissimi anni finalmente ce un ministro che ci ha messo la faccia ed è gia qualcosa che fa ben sperare.questo dovrebbe essere l'anno degli inizi dei lavori,io sono fiducioso perché finalmente come dicevo un ministro ci ha messo la faccia dopo di che sarebbe un fallimento per l'intero governo non fare cio che è stato preventivato e promesso hai cittadini sia siciliani che calabresi la costruzione di questo benedetto ponte .certamente come al solito ne vedremo delle belle con i vari bonelli e compagnia varie che si metteranno di traverso per evitare che il ponte inizi il suo iter.il mio augurio e' che cio non avvenga altrimenti avremo per l'ennesima volta un flop colossale ma che costera cara a coloro che impediranno che questa opera venga fatta.AUGURI PONTE...VIVA L'ITALIA PER IL PROGRESSO!!!!!!
Io sono pro TAV, perché ha un senso. Ma il ponte proprio non lo capisco e sarebbe ora che si ragionasse un po' e non solo difendere il partito politico per cui si è votato.
Chi se ne frega di Salvini, Bonelli, destra sinistra o altro. Il discorso è solo di tipo pratico, geologico, ingegneristico, strutturale, infrastrutturale, economico e di utilità pubblica.
Non vedo una sola buona ragione per fare questo ponte.
Metta da parte la politica per un attimo e mi dica almeno una buona ragione per costruire il ponte.
@@rubenamoroso4434, molto bene, sono assolutamente d'accordo con te, ma allo stesso modo dimmi un solo motivo di fare il TAV, che dovrebbe sostituire una linea già esistente e già oggi sotto utilizzata, a cui i francesi non contribuiscono pur ricadendo l' opera per tre quarti sul loro territorio. Ricordo che ero giovane quando iniziarono i lavori, ero fidanzato con mia moglie. Oggi sono nonno di tre nipotini e sono in pensione da 8 anni. Meno male che gli italiani avevano assoluto bisogno di quella grande opera.
Come avranno fatto a vivere senza fino ad oggi? 🤣🤣🤣
@@giuseppemontuoro4972, ti correggo : l' inizio dei lavori era a maggio dell' anno scorso. Il vero problema non è che non c' era chi ci metteva la faccia, ma sono gli italiani che ci rimettono sempre il culo. E questo grazie a certi deficienti che dicono sempre si, SI a TUTTO. E così questo Paese è pieno zeppo di cosiddette opere che sono invece cattedrali nel deserto, cioè costruite, spesso mai terminate, e subito abbandonate, tanto lo scopo iniziale era raggiunto: mettere un sacco di soldi pubblici nelle solite tasche di (im)prenditori senza scrupoli e politici ladri.
Non ti faccio la lista delle opere degli scandali perché ti basterà cercarle su internet.
Se non ricordo male, si chiama BRE-BE-MI, il collegamento autostradale che doveva agevolare gli automobilisti tra Milano Bergamo e Brescia, fortemente voluto dalla Lega di Salvini, sempre lui, e che viene sotto utilizzato, al punto che dopo appena un anno o due dall' inaugurazione, il gestore privato bussa a soldi al governo perché non ci guadagna ma addirittura ci perde. Un bell' esempio di opera inutile fatta passare per assoluta priorità dai soli che ci guadagnano, e non sono di certo i cittadini.
@@giuseppemontuoro4972, ho scritto culo e l' algoritmo mi ha cancellato il post; tu hai scritto delle porcherie sgrammaticate e resti lì in, diciamo, bella mostra🤔
Magari verra' finalmente fatto questo benedetto ponte, ma come spesso accade, si fanno solo chiacchiere per questa grandiosa e bellissima opera, purtroppo😮😮😮
Fossero solo chiacchiere, sarebbe il minimo, ma il problema è già si sono buttati via milioni di euro solo per gli studi di fattibilità, i modellini (alla B. Vespa) e i cartoni animati da pubblicare sul web. Oltre a pranzi, cene, cerimonie, viaggetti, conferenze, presentazioni... dove le alte cariche intascano soldini per farsi un viaggetto, una bella magnata e una settimana di vacanza!
Che meraviglia!
il ponte Salvini sarà così virtuale,con miliardi spesi come fosse costruito realmente.non so se si finirà prima la tav o il ponte.ancora c'è da finire la Salerno r.calabria !!.lasciamolo scoprire ai posteri.
Di sicuro per il momento sono i fiumi di denaro a favore di Lorsignori
BELLISSIMO !!!!!
Auspico nel vederlo realizzato.
ponte Bellissimo....e rivoteremo la meloni tra una trentina di anni per l'inaugurazionenene
aspetta e spera..
I lavori sono a buon punto. Quasi a metà della magica Opera. Ma..... Solo a parole.
Sarà pronto entro la fine del secolo? Vedrete che casino faranno i soliti ambientalisti!!!!
Cosa c'entrano i soliti ambientalisti? E la fine del secolo? Ma roba da matti!
NON sarà pronto, ma non per colpa degli ambientalisti, tranquillo
@@laurafort1 sarà pronto per la fine del secolo? prevedete 75 anni per la realizzazione? mi sa che le auto voleranno allora🤣🤣🤣🤣
Bello il video,il problema è che se ne parla da anni i lavori non iniziano mai.
Lo stabilimento al nord, conviene sia costruito al sud. La Belleli ha costruito il nuovo stabilimento a Taranto per fornire i manifatti in acciaio per la fonderia. Ultimata l'opera ha costruito le caldaie pressurizzate, con le lamiere disponibili sul posto. problema tecnico: hanno fatto la macchina/strumento per misurare l'affaticamento dei cavi, sapere la durata in anni prima della sostituzione.
non li testeranno ,una volta fatto ,il magna magna c'è stato ,poi se va giù chi se ne frega ,il mondo ormai funziona cosi .
non è annamaria sono oscar
Sono certo che sara' un utile e soddisfacente lavoro x il NS paese Bruno
@@AnnamariaBianchi-z3x questo lo dice lei. prima di scrivere qualcosa piu interessante pensaci un po
Secondo il mio modesto parere una campata cosi lunga non puo sostenere tutto il carico sia di autoveicoli, treni e forze naturali, nello stretto ci sono venti fortissimi.
In qualsiasi altra nazione del mondo sarebbe gia stato fatto da anni ma in itaglia si sa.. no ponte, no tav, no tem, no tangenziale, no terzo binario…no no no.
Almeno l'ingegner Cane l'Italia la sa scrivere!
@ no proprio itaglia. Il maestro cane non capisce che il nome Italia non lo merita.
@@stenos24 se sei capace di trovarne uno uguale meriti un migliore di euro senti bene uguale perché non ci saranno mai informati bene cosa si visto ponti massimo due chilometri nota bene questo sarà tre chilometri e trecento metri che non esiste in nessuna parte de mondo hai capito ???????
@@Giuseppe-l3b in base a cosa?
@FRANK-py1kb alla mia base di criterio
🇮🇹🇪🇺 great Italy !!
🇪🇺🇮🇹 great Europe !!
Speriamo che la mafia non ci mette mano .!!
Qualcuno crede alla befana sono vent'anni che dico che il ponte non si può fare??? Motivi sono parecchi il primo motivo e troppo peso non immaginate cosa significa ponte a campata unica non esiste al mondo un ponte simile se lo trovate fatemi sapere????come fa a reggere tre chilometri e trecento metri a campata unica con treni che vanno e vengono più tir macchine il suo peso stesso e troppo mastrodontico a mio punto di vista non si può fare come può reggere ??poi ci sono le correnti venti e quant'altro ??? Io so che nessuno di tutti quelli che parlano di questo ponte dei progettisti metterebbe la firma dicendo io mi prendo tutta la responsabilità a farlo perme non si può fare nella maniera più assoluta facevano prima a fare un tunnel sotto il mare????
Su quali basi?
Facevano molto prima e meglio ad avvicinare le due coste, spingendo sulla Calabria, oppure rimorchiando la Sicilia. Lavoro inutile. Ma non sono i venti, cataclismi vari a preoccupare, no. Sono le gestioni incontrollate di capitali pubblici, e molte altre "cose nostre" e non, anch'esse incontrollate.
Credo e spero di essere smentito che sia impossibile tenere ferma la parte centrale del ponte in caso di vento forte.
Sicilia e Calabria avrebbero bisogno, piuttosto, di acquedotti e sanità almeno decenti.
Competono ad altri
Per questo basterebbe l'ordinaria amministrazione se avreste politici onesti e capaci! I vostri politici li eleggete voi E su diamoci un poco di fiducia e non aspettate sempre alla Manna che cade dal cielo! Di interventi straordinari ce ne sono stati fin troppi! Tocca a voi Calabresi e a voi Siciliani sorvegliare che le cose siano fatte bene e meglio! Tanto per quanto riguarda il ponte; Tanto per quanto riguarda tutti gli altri servizi pubblici! ed infrastrutture!
@@piodambrosio1427 Sono d'accordo ma ci vorrebbero le ss redivive a controllare
Continuate a votare i mafiosi e i vostri incapaci politici ,in Calabria ancora si vergognano a dire che sono contrari alla Ndrangheta e poi vi lamentate
@@piodambrosio1427 ciò che ha scritto è banale qualunquismo.😚
La Sicilia è una delle isole più belle al mondo.Rovinarla con un ponte inutile,dannoso per l'ambiente,e costosissimo,che non giova al benessere dei calabresi e dei siciliani,che non hanno infrastrutture moderne come meritano.Il ponte non sarebbe nessuna infrastruttura moderna,ma uno spreco di denaro pubblico.
In base a cosa?
Video bellissimo. Speriamo solo in una rapida cantierizzazione ed esecuzione. Completamente fuori luogo e logica i commenti contrari. Se i soldi investiti......si spendessero in altri modi, sociali per es...........oggi non avremmo nel mondo piramidi, cattedrali, opere d'arte, strade, ferrovie,, auto, aerei etc. etc e il mondo si sarebbe fermato all' eta' della pietra o del bronzo .
Bravo
Certo, se solo il progetto fosse conforme alle norme sismiche, sarebbe bello. Non credo lo vedremo mai.
@@fabrizioruscelloni1553 Il ponte è previsto secondo le norme antisismiche con livelli superiori ai ponti attualmente esistenti in Italia anche perché quasi tutti costruiti in altri tempi .
@@andersanders4470non è vero. progetto vecchio di 10 anni e norme sismiche cambiate nel frattempo
Non ha ancora ottenuto l'autorizzazione sismica e la Valutazione di Impatto Ambientale ha prescritto di alzarlo sul livello del mare, cosa che significa riprogettare le due torri.
Bah, tutto bello, nell'idealizzazione progettuale, fuori di dubbio. Ma la realtà? Quel ponte sarà uno dei colpi di grazia per questo Paese. Non finiremo mai di spendere (tutti) per un buco di bilancio colossale, continuo, senza fine, senza motivo. Immagino già lo sfregamento di mani (manigoldi, maninere, manipulite, "manfattori" vari...) di molti addetti ai lavori sporchi. E tutto con la scusa del record mondiale, dell'utilità sopra ogni cosa, della maggiore comunicazione, ma non vedo proprio l'urgenza attuale di cacciarci ancora nei guai, dato che sappiamo benissimo come andrà a finire in pratica. Tutto bello, sì, anche se ancora non abbiamo capito bene, vivendo di sogni.
Forse non sei al corrente chi faranno il ponte. pensaci un po
@@luigipaschini3071 "Che" faranno o "Chi" farà? Non chiaro.
2 milioni per questo insulso fumetto
Quanto è costato già, e quanto costerà ai nostri trisnipoti !!!!! Maled. S.b.e m.s.!!!! Già da 7 miliardi a 15.........
..e poi!!?????
Bellissimo speriamo che si faccia
Ma é così facile! 6 mesi dovrebbero bastare,
certo che a fare un ponte con un video sono capaci tutti, a fare progetti effettivamente realizzabili e a norma molto meno...
musica assordante 💁♂️
Nel giro di tre secoli, 20.000 miliardi di Bitcoin forse metà
Un giorno. poi, quando, se Dio vuole, probabilmente, forse sarà realizzato e vorrei vederlo.
Stai lustro,allora…….pensi che abbia cose più importanti da fare
Quando questo?
🇪🇺 bridge Dream 🇪🇺
Salvini promette l' alta velocità su questo ponte ,ma sa benissimo che nessuno treno ci passerà sopra, eccetto il primo sperimentale,ing.giapponesi ne sconsigliano l' utilizzo causa cavi ...........ma un gran affare per la ditta costruttrice......meno per noi che abbiamo in meno 20 miliardi sulla sanità e istruzione...... avvoltoi rapaci calati sui resti di una Sicilia e Calabria ormai esauste..........
Pregate che non venga mai costruito!
La smettete di fare gli ingegneri quando non sapete neanche le tabelline, vi prego, è troppo fastidioso 😂😂
@flavioric ok....ci risentiremo tra 5 anni........buona giornata......
Salvini dovrebbe promettere con mezzi suoi, non con quelli di tutti. Cos'è? Un tentativo di arruffianamento elettorale?
Venti miliardi per ora, con la stima più ottimistica. Più va avanti nel silenzio totale, più la gente si abitua alle mediocrità, più le spese raddoppiano.
Come si puo' vedere i siciliani ed i calabresi non sono in grado di fare i conci ,verrano importati dalla polentona Veneto ,solo lla' possono essere costruiti e quindi pagheremo le nuove compagnie di navigazione da Venezia in Calabria ....un poco anche in Sicilia ma poco ....i calabresi suggeriscono i cantieri piemontesi ed il primo trasporto fluviale sulla Dora qindi Venezia Reggio Calabria ,niente in Sicilia ....non sono attrezzati per i conci .....
Appunto, sono conciati male.
Ma nessuno dice che colleghera’ il NULLA con il NIENTE????
"Nulla" e "Niente" la Magna Grecia..? Ma non regge! E' più caracollante delle tesi ambientaliste.
Ah, se tutti gli uccelli conoscessero il grano e, soprattutto, non andassero a sbattere contro i piloni dei ponti...
Infatti ci sono tutte teste come la tua collegata con il niente
@@perfectusdiesla magna grecia na volta...
@ Infatti ora è una specie di magna-magna senza Grecia.
Bellissima anche la pista ciclabile. sotto l'impalcato
Chissà quando inizieranno i lavori.
Continuano a slittare le date
E continueranno a slittare !!! Non sarà mai costruito.
Spero mai...
Il ponte non verra' mai fatto, ma la cosa importante e' che si faccia la definitiva risoluzione della societa', perche' questi senno' continunueranno a ciucciare all'infinito: gia' si sono fottuti 1 miliarduccio e 400 milioni (in euri, s'intende!)................ e sarebbe ora di staccare la spina, sarebbe ora!
SU QUALI BASI?
Mi auguro che slittino all'infinito.
costi di mnutenzione?
Niente costi di manutenzione, visto che saremo tutti con le pezze al ciulo molto prima.
PREGO IDDIO CHE POSSA VEDERLO,VAI SALVINI, VAI GIORGIA,SIAMO CON VOI.
Tra 20 anni, a lavori inoltrati e soldi sperperati, (ovvero, quando saranno state fatte le sole rampe e, forse, se non c'e' troppo vento, i due piloni chilometrici in altezza (😳)) e quando se ne appalesera' la non fattibilita' del progetto, ci tocchera' togliere pure i ruderi di questa immensa cloaca, (che avra' comunque gia' distrutto l'intero eco sistema ed un paesaggio prima stupendo)....e ci faremo quattro risate!
Speriamo tra 20 anni le zecche come te stiano già sotto terra
@@flavioric neuronics, eh eh eh😂
Sicuro che saranno proprio risate? Pollice su, in ogni caso.
Un gioco da ragazzi ?
Italia necessita desta ponte urgentemente.
Forse grazie al ponte finalmente avremo il doppio binario sugli 80 km rimasti ancora a singolo binario tra Castelbuono e Patti. Tratta molto più importante della Palermo-Catania per traffico passeggeri.
Si, infatti, quella cosa lì è la più importante di tutto.
mi domando, a chiacchiere siamo un paese che fa opere uniche al mondo e di fatto stiamo nella merda,ci considerano almeno dicono i politici un paese all'avanguardia su tutto, abbiamo le migliori aziende ,la migliore costituzione,costruiamo nel mondo con i migliori ingegneri ma poi se guardiamo i conti stiamo nella merda fino alla gola qualcuno sa dirmi il perche?
....picchi' arrubbunu tutti! un pais'i latruna e', eh eh eh
Viviamo di vanità e di dottrina dei sogni italianeici. Se non ci celebrano gli altri, per sfruttarci, lo facciamo noi. E ci bastiamo così.
Andrà a buon fine ? ne dubito. Oltre il ponte rimane l'abbandono. A CHI GIOVA QUESTO ETERNO PROGETTO ?
Ai Siciliani!
@@michelegrifasi9139 a chi viene pagato per farlo pur sapendo che non verrà mai realizzato
@@fabrizioruscelloni1553 renzi si è "aggregato" a silvio.
@@francescogiordano6072 io siciliano, direi "a chi intasca". Come siamo pessimisti, queste cose nella ns Patria non accadono.
@@fabrizioruscelloni1553 L'inizio lavori marzo 2025 e una buona parte pagati dalla comunità europea
Con tutti i ponti già vecchi e marci sarebbe meglio ripristinare quelli che è meglio 😢
Frase ottima quando non si vuole fare né l'uno né l'altro
@@andersanders4470allora fate l'altro.
Giusto vai a far quell'altro va
Mi viene da ridere si pensare al ponte quando manca l'acqua nei rubinetti e negli invasi in sicilia.acquedotti che risalgono ai tempi di mussolini😊
@nunziopilastrini1202 Ridi per niente . Le alternative sono 2 . O niente acquedotti e ponte oppure niente acquedotti e ponte costruito. Gli acquedotti non dipendono da chi vuole fare il ponte visto che si tratta di regione autonoma.
verrà se verrà questo è il problema
QUALCUNO SA DIRMI SE IL PONTE HA LA CAPACITA DI RESISTERE A CARRI ARMATI ABRAMS PER ESEMPIO IN COLONNA ??
Giammai. Neanche Garibaldi li ha usati, passando lah.
Salvini Zaia, Galan gran spendaccioni, visto ché i soldi non sono suoi?
Quanti soldi del contribuente gettati per un'opera già vecchia che non si farà mai per impossibilità costruttive. Gran bel video, comunque
Si diceva lo stesso per l'autostrada del Sole
Con i soldi dei superbonus e rdc ( BUTTATI) né potevano fare una decina di queste opere, e mai possibile soffrire di nanismo ....
I lavori incominceranno a marzo 2025
@@mariomarasco5578 inshallah
@@mariomarasco5578scommettiamo?
.....non verrà mai realizzato.....commettiamo???
cioe' (senza s) commettiamo l'ennesimo femminicidio ? 🤔
Verrà fatto. Commentato
@@andersanders4470scommettiamo?
Bel video per un'opera che >realmente< nessuno vuole. Economicamente disastrosamente eccessiva e di scarsa utilita', costruita su una faglia tettonica inoltre. :) ... la si potrebbe definire una 'Salvinata'.
nessuno vuole? ma fammi il piacere
La vogliono, la vogliono. La parte più "importante", furba, avida, infida e potente... La vogliono.
Ma Salvini viene in persona a farlo con i mattoncini lego?
Miliardi buttati al vento dal caro Salvinetto.
Da MESSINESI LO VOGLIO STO PONTE BRAVO SALVINI ,PURE IL COMUNE LO VUOLE ALLA FACCIA DI BONELLI E FRATOJANNIE ALLA SCHELAIN 😂😂😂😂 IL GIULLARE DI CONTE GUANDO ERA GOVERNO VOLEVA IL PONTE SOTTOMARINO😂😂😂😂😂
Perché non vieni a MESSINA X VEDERE LA CITTA CHE PASSANO I TIR IN GUALSIASI ORARI DELLA CITTÀ 😂😂😂😂😂
Un bellissimo filmato ,povero bonelli 😂😂😂
Ti rode eh claudietto?😂😂
@@andersanders4470a noi non rode nulla, fosse fatto da una persona seria potrei anche crederci, ma salvini....li ha investiti li i 49 milioni?
crolleraà per un SUPERTERREMOTO prima d' essere finito.
In base a cosa?
@FRANK-py1kb Basta chiedere a veri geologi. Un' opera inutile, folle, criminale di un governo marcio ed i..ame, nel punto più sismico d' Italia.
Sarà, quando e se!
Spero non si farà mai, struttura che non si regge.
Non vireggete voi😂😂😂😂 se domandi alla scelain QUANTE RADE CI SONO IN CITTÀ NON LO SA😂😂😂😂
@@salvatorecorrieri3955 scusa ma l'hai presa la licenza elementare? da come scrivi non pare..
😂😂😂😂😂
Lo vedremo nel 2300 se tutto va bene!!!
Ti conviene ibernarti allora
@@andersanders4470tu no?
Soldi buttati
Ma.la.mafia.e.stata.pagata.o.a
Fine.lavori.😅😅😅
Nn so chiedi al tuo capo
La mafia c'è l'hai in testa tu!