Non solo Codici a Palazzo- Un tè con l’autore Anna Parodi
Вставка
- Опубліковано 17 гру 2024
- Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 17,30 nei locali della Biblioteca Enrico Grego, sita all’interno della sede principale dell’Ordine degli Avvocati di Genova, a sua volta ubicata all’interno del Palazzo di Giustizia, in piazza Portoria 1, si terrà l’ultimo incontro del 2024 della seconda edizione della Rassegna letteraria dal titolo Non solo Codici a Palazzo- Un tè con l’autore, incontri che si tengono indicativamente ogni 15 /20 giorni, in presenza di uno scrittore di libri di narrativa o di saggistica
Il progetto, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova è nato nel 2023 in occasione del riconoscimento assegnato dal Ministero della cultura alla nostra città quale capitale italiana del libro per quell’anno e oggi prosegue in quanto il Centro Cultura ha aderito al Patto per la lettura promosso dal Comune di Genova.
Durante ogni presentazione di libri viene offerto ai presenti, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un tè con pasticcini.
L’iniziativa è rivolta a tutti, ma è obbligatoria la prenotazione tramite mail da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@ordineavvocatigenova.it , in quanto gli incontri si tengono solo se si raggiunge numero minimo di prenotazioni. È pertanto consigliabile controllare il giorno prima dell’incontro il sito internet e la pagina Facebook del Centro Cultura Formazione e attività Forensi per verificare che l’incontro non sia stato annullato.
Nell’incontro del 5 dicembre p.v. a “dialogare “con l’autrice, Anna Parodi, sarà Maria Luperini, ex direttore della Corte di Appello e scrittrice a sua volta.
Anna Parodi, laureata in giurisprudenza, lavora presso l’Università degli studi di Genova. Ha al suo attivo già diverse pubblicazioni di romanzi, racconti e poesie.
Il libro che viene presentato in questa rassegna, dal titolo RACCONTI DI SOLA ANDATA è di recente pubblicazione ed ha già riscosso un notevole successo.
“Selezionare "solo andata". È la tentazione all'inizio di un viaggio. Poi si ripiega sul più ovvio "andata e ritorno". L'epilogo scontato: "Seleziona il ritorno". Sappiamo che è dannatamente doveroso ritornare. Lo abbiamo imparato da bambini. È sempre un ricordo a farci fare capolino dal nulla. È sempre dal particolare che si attraversa l'universale. Scrivo di me per scrivere di ognuno. Scrivo "nonostante me". Scrivo di tentativi, rinascite, desideri, sogni.”
Oltre al vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Stefano Savi e la Consigliera avv. Antonella Piccini sarà presente la ideatrice del progetto, avv. Gabriella de Filippis, che accennerà ai prossimi incontri della rassegna che si terranno del 2025, compresi quelli che si svolgono nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività forensi, in via XII ottobre 3, che fanno sempre parte del progetto e che sono denominati Non solo codici a palazzo-Un aperitivo con l’autore.