dopo aver visto il tuo video ho deciso di provarla, la sto mettendo su una pendrive per installarla su un portatile, più che altro per testare quanto effettivamente sia funzionante questa versione di wine, perché Ok installare un semplice winrar, ma il problema vero è capire come si comporta con l'installazione di software più complessi che richiedono ad esempio librerie come "Visual C++ Redistributable" , software che installano driver ecc... è troppo bello dire che esista un sistema che unisce Linux e Windows ma bisogna metterlo alla prova con programmi seri, altrimenti non serve a niente se ci si ferma ai 4 programmi che si sa funzionano bene con wine anche su ubuntu liscio
L’ho provato per qualche ora, e direi che non è un gran che, sicuramente bello visivamente per chi vuole un desktop in stile Windows 11, ma a parte questo nient’altro è semplicemente un kubuntu con tema di Windows 11, c’è il browser edge, ma alla fine non è altro che una versione modificata di chrome, copilot si apre in browser (quindi può essere aperto ugualmente su altre distro) l’icona di Microsoft Office in realtà apre OnlyOffice, e per finire ovviamente come ci si poteva aspettare Wine non riesce minimamente a installare programmi per Windows a 64bit, potrete installare .exe a 32bit in stile Windows Xp oppure potrete utilizzare programmi in versione portable che non abbiano necessità di librerie di terze parti. In definitiva sconsigliato 😂
grazie per i test che hai fatto, comunque ho detto che questo sistema operativo è un ottimo modo per invigliare le persone ad abbandonare windows per linux, poi logicamente ci sono distro superiori come Mint o EndevourOS, ma deve scattare la molla per fare il passaggio !
Giustamente anche con WINE girano molti programmi ma sfortunatamente non tutti quelli che servono :) Occorre infatti testarlo per bene su programmi seri! Poi 35$ preferisco comprare una licenza ESR ed avere Windows che da tutta la compatibilità. Se Dopo la prova vedo che non ho grandi problemi allora perchè no, ma dalla mia trentennale esperienza su Linux e distribuzioni varie posso dire che il male di Linux non è la sua affidabilità prima degli aggiornamenti, ma il fatto che svariati programmi devi metterci ore e ore per farli funzionare ricostruire dipendenze che vanno deprecate etc, e cmq poi non funzionano ugualmente. E poi che molto di quanto fanno di buono su una versione poi la cambiano in quella successiva o che la distro che ti abitui ad usare perchè è perfetta poi non venga più Aggiornata o chiuda... sarà un altro test!
si infatti, ma ti dirò utilizzo Linux come sistema operativo secondario da 15 anni più per svago che per altro, onestamente preferisco tenere sulle macchine principali windows per lavoro e al massimo fare l'operazione contraria, ovvero far girare programmi linux su windows, che è un operazione molto più funzionante, compilando quello che c'è da compilare, anche perché soprattutto da windows 10 in poi il prompt implementa abbastanza bene ubuntu@@teknoinformatika3885
Siamo alle solite. Il punto non è l'aspetto quanto ciò che propone. Lavorando coi CAD questo OS è perfettamente inutile. In sostanza le persone non si avvicinano a Linux per un unico motivo: la compatibilità software.
Ti ringrazio !! Sono davvero curioso di sapere che cosa ne pensate dopo averlo testato a fondo, comunque è un ottimo passo per passare al pinguino, se ti piace sappi che molte altre distro sono fatte meglio !
@@linformaticaxtutti ho purtroppo degli appllicativi per lavoro che girano solo su windows...quasi tutti già testati e funzionano alla perfezione. Sono comunque utente ubuntu/mint da una diecina d'anni e sarebbe meglio riuscire ad usare i pochi applicativi per lavoro su linux mint...ma finora non sono stato all'altezza di farlo...
ciao e benvenuto ! Ti ringrazio per la fiducia, in realtà funziona come una comune ditro di Linux e quindi se segui il mio corso su Mint la procedura è la stessa :)
Me lo rammento, era carino ma aveva tanti problemi. Ma l'idea dei repository delle app era giusta, infatti è stata ripresa ed oggi la usano praticamente tutte le distro, per il resto era un giochino.
Buongiorno posso chiedere se questo sistema l'hai provato a caricare su una macchina Apple con Boot Camp?? Se si i Driver della macchina come li trova? Grazie Max
ciao, ottima domanda, sfortunatamente non è un esperimento che ho fatto, non essendo amante del mondo Apple non ho un Mac da impiastricciare, ma se ti capita fammi sapere il risultato !
L'ho appena provata , per un neofita di informatica e di Linux a me piace molto , sempre per un uso molto basico . I programmi exe si installano molto facilmente ( anche per ex office di Windows ) ma il problema nasce quando devi disinstallarli come si fa ? Grazie dei consigli .
francamente non ho mai capito che senso avrebbe installare una distribuzione Linux qualunque e poi travestirla con una veste simil Mac o Win. Se installo linux, magari è perchè voglio liberarmi di windows. che senso ha continuare ad averlo tra le scatole. Inoltre che senso ha usare Winrar in emulazione per windows se la versione per linux funziona perfettamente? boh
Ciao, io sono il primo a consigliare di passare a Linux nella sua forma "pura", utilizzo EndevourOS come principale e sto portando il corso di Mint perché lo considero fantastico, MA TANTE PERSONE non vogliono neanche sentir parlare di Linux perché abituate solo a Windows e neanche perdono tempo a "vedere" come è fatto, perciò lo scopo di questo video e delle distribuzioni "travestite" è far conoscere il pinguino a chi non avrebbe mai e poi mai scavalcato la barricata. - l'installazione di Winrar era un esempio di come è stato possibile metterlo utilizzando la versione per Windows, tutto la, non ho detto che bisogna usare quello al posto del predefinito o di altre soluzioni, solo un esempio. spero di aver chiarito, se hai altri dubbi sono a disposizione :)
E' una distro linux con un grande impegno da parte degli sviluppatori di wubuntu, diciamo la migliore che emula windows che abbia mai visto finora. Interessante il discorso Android, insomma questo secondo me è l'approccio migliore per chi vuole passare da windows a Linux. ma senza averla provata secondo me ha i soliti problemi di compatibilità di sempre, ed è anche normale visto che è Linux e non Windows. Ad ogni modo è intrigante.
assolutamente si, diciamo che facilità il passaggio e l'utilizzo di tante cose, ma il segreto è mettersi in testa che Linux è un mondo altrettanto valido e che dopo aver preso confidenza col pinguino ci sono distro molto più performanti o stabili da usare :)
Ciao Andrea...ma a livello di privacy e trattamento dati/attività non è che sta fusione di Ubuntu e Windows (carina, nulla da dire) ce la metta in quel posto 🤣 a noi ignari utenti? Ciao e buona giornata 💪
Che bello! in tutta sincerità preferisco l'aspetto di Ubuntu, allo stesso tempo mi piace avere questa compatibilità di windows per i file exe e spero tanto che faccia andare i drivers che mi servono, secondo te si può impostare l'aspetto grafico di Ubuntu 24.04 pur mantenendo questa grande compatibilità del mondo windows?
Linux è il tuo preferito e lo virtualizzi con windows? Oppure mi è sfuggito qualcosa? Io sono anni che utilizzo MX, e non mi sognerei mai di installare una DISTRO del genere.
Utilizzo EndevourOS come principale, il mio preferito in assoluto perché lo uso anche per giocare grazie ai driver aggiornati ecc essendo rolling e in dual boot ho windows 10 per fare i tutorial e poco altro. Poi ho 2 pc con Mint per streaming e gestione familiare. Questo Wubuntu l'ho fatto girare su macchina virtuale per registrare il video, come faccio per tutte le altre distro che testo e di cui faccio i tutorial, come ho spiegato è una valida distribuzione per passare da Windows a Linux, che può tranquillamente essere usata per l'utilizzo comune, MA rimango un purista quindi appena la gente si rende conto di quanto è potente il pinguino, preferisco consigliare Mint, infatti il corso che sto facendo è su quello !
Buongiorno, sono un novizio di linux, ho installo wubuntu, potresti fare qualche altro video sulle funzioni base di linux ed in particolare su come montare e smontare le periferiche, le stampanti, ecc. Grazie, ottime le lezioni per chi, come me, è novizio di questo fantastico mondo linux.
Ciao, sai se gi girano software di Grafica come Filmora? Io ho abbandonato Linux anni fa per questo problema ma ora, visto questa distro, ritornare a Linux. Grazie
ciao Francesco, Filmora non l'ho testato quindi non ti do la certezza ma penso che ci siano buone probabilità ! Comunque su Linux girano ottime alternative, basta solo abituarsi :)
questo e il futuro bravo hai spaccato con questo video infatti io credo che il futuro sia open source con ai dove ti basterà un telefono monitor ed un paio di auricolari e farai tutto con la voce non più mouse tastiera e altro.
la versione è solo 1, dopo 1 mese che lo usi ti esce ogni tanto la pubblicità, se non paghi i Power Toys vengono disattivati ma tutto il sistema operativo è perfettamente funzionante
Ciao. Sinceramente non ci trovo niente di particolare. Sembra una kubuntu con alcuni accorgimenti per l interfaccia; comunque cose che puoi fare in ogni distro. Comunque su Manjaro con kde installato a sistema caricato l uso della ram è di circa 980 mb di utilizzo… comunque complimenti per l impegno che metti nei tuoi video
ciao Luigi, Manjaro è una bella distro, ce l'ho instalalta in VM e di sicuro ci faccio un video, il problema è che non è proprio il massimo della stabilità, altrimenti potrebbe davvero essere una delle migliori basate su Arch
Sono completamente d'accordo con te. Diamo a questa distro il merito di aver integrato bene wine nel sistema, ma per il resto l'interfaccia grafica è semplicemente Kde con un tema win11.
C'è anche tiny11, che di RAM usa solo 800MB come molte distro linux Ti consiglio di provarlo, è una variante di Windows 11 ma senza tutti i traccianti che di solito Microsoft metterebbe
ciao, lo conosco Tiny11, ho usato anche Tiny10 MA NON MI PIACE ! Il motivo è molto semplice, è una versione di Windows modificata da ESTRANEI che ci hanno fatto quello che hanno voluto e NESSUNO può sapere se hanno inniettato malware all'interno ! Come fai ad utilizzare un sistema operativo NON ORIGINALE su cui non sai quali servizi mancano ? Possono raccontarti quello che vogliono e aver lasciato aperto una backdoor da usare in un determinato momento. Utilizza sempre una distro Linux oppure Windows ufficiale, credimi
@@prov_s195 No perché Linux ha il codice sorgente libero e visionabile da tutti, chiunque può controllare se dentro c'é del malware o una falla e credimi che ci sono milioni di utilizzatori che controllano ! La cosa importante è scegliere una distro affidabile e seria, come Mint ad esempio, da tantissimi anni la preferita tra tutte e la più usata al mondo, ecco perché ho fatto il corso dedicato 😁
Ciao, i drivers specifici che vanno solo su windows si possono installare anche quelli? Io ho lasciato a malincuore Ubuntu perchè ho trovato un mare di incompatibilità: speakers che non funzionavano, funzioni pennetta touch mancanti e tanto altro e son sicuro che tutto questo derivava dal fatto che mancassero i driver originali che ho scaricato manualmente dal sito del produttore del mio pc e che vanno su windows
ciao, driver e programmi di windows non possono girare su Linux, è come unire benzina e diesel ! Ma ti basta usare Manjaro o una distro Arch e trovi tutto quello che ti serve su AUR
Grazie, in verità avevo comiciato con Linux con la famosa Mandrake 2004 e poi ero passato a Ubuntu 5.04... nel 2018 ho dovuto ritornare a Windows perché per lavoro dovevo usare software che funzionavano solo lì... nell'ultimo anno sono passato a Chromebook perché uso solo programmi online... Questo Wubuntu più che altro mi incuriosisce e stò pensando di provarlo sul Chromebook... 😊
Ok, classica distro Linux che ha Ubuntu come base e KDE come UI looking. Ho tre domande: 1. Implementando Wine (e non è un emulatore, attenzione), non hai tutto compatibile molte cose non girano, perché manca l'implementazione dei ".dll" file e tutto ciò che comprende l'eco sistema Windows che comunica con quella app. O mi sono perso qualcosa? 2. In Wine non hai un accelerazione grafica hardware piena e completa, a meno che non si implementa la funzione specifica per ogni gioco/app. O mi sono perso qualcosa? 3. Il Microsoft store sarebbe lo store di Ubuntu ma con il look modificato di Windows, giusto?
ciao, si il tuo ragionamento è corretto, lo store rimane quello di Linux ovviamente e le prestazioni di Wine sono sicuramente inferiori rispetto a far girare i programmi su Windows. da notare che su Linux si può "quasi" fare tutto quello che si fa su Windows senza troppe rotture di balle, basta usare i software giusti, se poi ci sono programmi particolari ecco che interviene Wine, ma ci stanno lavorando per renderlo davvero perfetto. Questa distro è un ottimo sistema per avvicinare le persone al mondo Linux, ma da purista consiglio sempre un OS pulito
@@linformaticaxtutti ora è un annetto che non provo Wine, il problema è che se prendi office specialmente le ultime versioni non giravano(parlo di office in locale, perché l'online è un servizio accessibile da qualsiasi browser). Oppure le versioni tipo 2007 fino a 2016 avevano qualche glitch che poi col tempo ed usandoli (pur apparentemente funzionanti) inizi a non sopportarli. Poi ci sono molte applicazioni nuove che non girano per una questione che Wine pur essendo eccellente e Crossover (a pagamento) ti da quel aiutino in più, e alla fine tendi a preferire un DualBoot. Windows/Ububtu. Questa non è la prima o l'ultima distro che ci prova come anche Zorin (esempio) . Gli unici vantaggi che ti dà sono appunto - come hai detto - per chi si deve avvicinare a Linux e che ad un neofita da molti sbattimenti in meno essendo già preimpostati (driver su tutti).... Poi ci sono esempio nel mondo del videogame che i giochi nativi Windows (con Wine) girano meglio su Linux essendo più leggero e usando solo le risorse di Windows necessarie per il funzionamento, come hai rimarcato. Comunque grazie per il video, la mia è solo una discussione, senza critiche tossiche.
@@cristiantorresi9584 a me piacciono un sacco le discussioni come questa, mi fanno sempre scoprire nuovi punti di vista e di sicuro mi portano nuove idee per i prossimi video, quindi sei libero di dire tutto ciò che vuoi finché sarà un dialogo educato 😉
L'installazione mi arriva all'81% e poi si blocca li. Continua a lampeggiare la chiavetta USB e l'hard disk ma non avanza. Durante l'installazione mi ha dato un sacco di errori...
Ma è meraviglioso , spero non presenti problemi sul discorso dei virus che potrebbero attaccare i file exe su wine e sul riconoscimento delle periferiche.
sul riconoscimento epriferiche non penso, ormai linux ha tutti i driver possibili ! Per i virus sta tranquillo perché anche se fosse che becchi un virus di windows hai il sistema operativo Linux e quindi non gli fa niente 😊
Il costo della versione PRO della distro è proprio del pacchetto grafico, non la puoi avere senza pagare, ma puoi comunque trasformare una distro Linux grafiamente in quello che vuoi con un pò di sbattimenti
Ho provato ad installare infinite distro Linux per giocare con i giochi di Steam ma i nativi Windows non sono mai partiti, partivano solo quelli disponibili anche per Linux, con questa distro potrei riuscirci?
@@linformaticaxtutti perfino arch Linux + Wine + Steam non è bastato a far partire i vari cod, tekken, pes, wrc, se steam + manjaro partono lo installo subito, effettivamente non ho provato quella distro :)
Un'unica cosa: conserva comunque l'alta compatibilità di driver e giochi di Windows? Poi sarebbe possibile installarlo parallelo a Windows 7? (esatto, sul vecchio i7 2600k ho ancora quel sistema operativo, dato che qualche programma e driver che utilizzo non funziona né con il 10 né tantomeno con l'11) Se posso metterli paralleli, aivoglia quanta vita gli posso ridare a questo hardware...
puoi metere in dual boot tutti i sistemi operativi che vuoi, io ho Windows 10 e Linux da una vita, i driver nvidia li trovi sia open source che originali come qualsiasi Linux, se però vuoi giocare ti conviene usare EndevourOS basato su Arch come faccio io
Caro Andrea molto interessante! Però io ho due portatili, uno con windows 11 che uso per alcuni programmi che non ci sono in linux e gli equivalenti non mi soddisfano e poi quello che uso comunemente con un bel Mint che è perfetto e quindi non mi vado a cercare rogne.
Ho provato la live mi piace ho provato ad installarlo ma mi da un messaggio di errore che dice che non può creare partizioni Dev 1 ecc. Potresti fare un video dove spieghi come installarlo?
ciao, la procedura è uguale ad installare Linux Mint, in pratica il video numero 2 del corso, stessa storia, poi dipende se hai altre partizioni o sistemi operativi installati !
meno di 2gb di memoria ram lo usava pure Windows 10.. e lo fa anche Windows 11 se cancelli l'avvio automatico delle app preinstallate. Ho sentito tantissime stupidaggini dentro questo video!
ciao, per il gaming preferisco la mia distro principale, ovvero EndevourOS, perché basata su ARCH e quindi è una ROLLING con tutti i driver aggiornati possibili e software di ultima generazione, aggiornata ogni giorno, tutti i launcher funzionano perfetti e gioco senza problemi
Ha funzionato solo una volta da chiavetta. Dopo averlo provato un po' ho deciso di installarlo in una partizione, ma al riavvio ho avuto solo schermo blu con una serie di menate su invalid key, enroll key e tante altre menate stile linux. Non ha più funzionato nemmeno da chiavetta. Sarà la decima volta che dò credito al mondo linux ed è la decima volta che rimango deluso.
Ci sono casi in cui l'hardware del pc non viene riconosciuto in pieno, e genera problemi a non finire...questo succede sopratutto nei pc da gaming e in quelli con doppia scheda video, in quei casi meglio rimanere su windows, magari con una versione superlite
@@stefanofranceschi565 Che deve essere proprio il caso mio: HP Pavilion 15". Con Windows 11 era una scheggia, ma recentemente c'è stato un aggiornamento che lo ha reso impacciato e lento nel fare qualsiasi cosa. Per questo ero interessato a Wubuntu, ma vedo che non c'è proprio verso.
Lascia perdere Linux che è meglio, piuttosto vai su una versione precedente di Windows se vuoi recuperare sulla velocità o su una versione più leggera (home invece che pro) ma di sicuro lascia perdere Linux che come hai notato tu per ben 10 volte non va bene con i driver e si ostinano a dire che funziona tutto. A me sta sulle palle la mela ma guarda piuttosto ci metterei Mac OS al posto di Windows, sicuro funziona meglio
@@ginofiumino9351 Appena ho un po' di pausa nel lavoro ritorno a W10, che richiede una reinstallazione da zero e quindi dovrò poi ripristinare tutto. Accedendo al proprio account si dovrebbe recuperare tutto, giusto? Sono stato utente della mela per una ventina d'anni, quando eravamo diversi in tutto, ma quello che facevo io con il mio Mac quelli con Windows se lo sognavano. Poi hanno incominciato a diventare dei giocattoli per bambini viziati e sono passato a Windows. Rimpiango fortemente 8.1, bene anche il 10, ma l'11 è un inferno.
provato a installarlo in macchina virtuale, unico programma che ho provato a installare è stato il launcher di epic games, con difficoltà e dopo aver installato vine lo ha installato,, ma risulta impossibile lanciarlo....sbaglio io qualcosa o i virtuale ha poche risorse ( 5core e gb di ram)
Come winzozzare il pinguino: sarà "bella" (per alcuni, de gustibus) sarà per alcuni simile al sistema operativo che già si conosce e per questo agevola e rende meno traumatico il passaggio dal vecchio sistema al nuovo, cambiando il sistema operativo ho cercato soprattutto, stabilità, sicurezza, affidabilità e privacy, ma pagare un'interfaccia grafica per non vedere pubblicità tra l'altro anche traccianti o che potenzialmente possono contenere malware di vario genere nel menù è proprio l'esatto contrario di cosa cerco in una distribuzione Linux
perfettamente d'accordo ! questo OS è principalmente una scusa per far conoscere Linux e portare di qua della barricata più persone possibili, ma non la considero come una distro utilizzabile realmente, di valide sul serio ce ne sono davvero poche per quanto mi riguarda, le altre migliaia sono utili esclusivamente per farci esperimenti !
Grazie per il video! Sai dirmi perchè dopo aver creato il disco virtuale per Android, avviando Android per Power Toys si apre la finestra WINDOWSFX ma compare il messaggio di errore No bootable device e non si avvia nulla?
@@linformaticaxtutti Ciao! Direttamente su un PC , dopo aver cambiato SSD (per non toccare quello originale con Windows) per fare l'installazione come unico sistema operativo. L'installazione avviene velocemente, aggiornamenti pure,..ma per Android avviene quanto descritto. Il fatto è che ho provato pure su un secondo PC e fa la stessa cosa.
Grazie per questo utilissimo video. Mi sono appena registrato nel suo canale. Da tempo cerco di provare Wubuntu, volevo chiederle se con questa versione posso installare DaVinci Resolve o se lei mi può consigliare la versione più adatta a questo programma di editng video (appunto DaVinci Resolve) Grazie per il suo consiglio. Buona swerata.
ciao e benvenuto ! non ho mai provato ad usare DaVinci, non so se funziona, dovresti provare, ma ci sono talmente tante alternative che non mi preoccuperei, prova KDEnlive !
Ciao bel video, senti oggi stavo provando ad installare questa distro di windows ubuntu ed ho notato che è molto leggera però siccome non sono tanto pratico con le partizioni di ubuntu, potresti fare un video tutorial su come fare l'installazione sia da zero che abbinata a windows 10 o win 11 grazie ciao e continua così.
ciao, si è una delle cose che devo fare, il brutto è che ogni distro ha menù diversi e sistemi differenti per partizionare i dischi, quindi sarebbe comunque abbastanza indicativo 😊
per i driver funziona come Ubuntu, trova da solo quasi sempre tutti i driver, poi se occorre installare scheda grafica o altro si fa manualmente come su windows. Wine funziona molto bene qui, dipende cosa devi usare, comunque ricorda che per Linux esistono ogni genere di programmi open source
il file system e' case sensitive come linux o insensitive come win? E comptibile con ogni exeguibile a 16, 32 e 64 bit ? c'e' la shell dos? e' accessibile la shell linux? quale? grazie delle risposte.. magari lo provero'..
di default non c'è nessuna shell dos, e al primo start è compatibile con exe a 32bit, lavorandoci puoi far girare anche molti 64, mentre per quanto riguarda quelli a 16 non ho potuto testarli. Ps. ovviamente queste funzioni che ho descritto potresti banalmente ritrovarle in qualsiasi distro a base ubuntu solo che in questa hai wine già installato
Provato... A parte interfaccia grafica simile a w11, è una normale distro derivata da ubuntu con wine preinstallato. A differenza di ubuntu inoltre manca di modulo per integrare il pc sotto active directory. Di distro linux totalmente open source e free ce ne sono di meglio
se vuoi la distro migliore devi usare Arch o una derivata come EndevourOS, tutto il resto sono fatte per aiutare chi usa Windows a passare a Linux o almeno a render eil passaggio meno traumatico
Usare app Windows su Linux mi sembra sempre un frankenstein.. ha senso farlo se proprio non ci sono alternative e poi bisogna sempre vedere se funzionano al 100%
lui E' IN ITALIANO, se guardi nel video, l'unica cosa in inglese è il sito perché vogliono raggiungere tutti, ma quando lo installi decidi che lingua usare come una qualsiasi altra distribuzione Linux !
Ciao! Wubuntu lo considero solo una distro promozionale per accogliere chi passa da Windows, ma non la uso e non la consiglio, ci sono decine di alternative migliori che funzionano meglio, tu che esigenze hai?
@@linformaticaxtutti pensavo di installarlo su un pc portatile del 2011 che utilizzano i miei genitori. Sicuramente loro farebbero fatica ad abituarsi a Linux
i driver nvidia li trovi sia open source che originali come qualsiasi Linux, se però vuoi giocare ti conviene usare EndevourOS basato su Arch come faccio io
@@ryanama3456questo è il classico youtuber che non capisce una mazza nemmeno di come si accende un fornello per cucinare le uova, lascia perdere sto sistema operativo, inutile, ci sarà un motivo se nessuno se lo compra, perché è inutile 😂😂😂😂😂
Steam lo usi normalmente, non hai bisogno di fare modifiche strane, ho fatto anche un video dedicato, esiste per Linux e apre tutti i giochi senza problemi
Mi spiace deluderti ma letteralmente è un tema (fatto neanche molto bene) accrocchiato a ubuntu (apprezzo l'impegno ma odio quando qualcosa vuole copiare qualcos'altro). Se serve Linux su Windows la WSL2 funziona benissimo.
il tema fatto male è quello ORIGINALE MICROSOFT, infatti il pacchetto grafico deve essere pagato per pagare i diritti, comunque non si ferma di certo al solo discorso estetico, ha tanta altra roba interessante !
Mi sa che appena ho tempo, devo riesumare un vecchissimo pc che sta lì a prendere polvere e metterci questo SO che mi stuzzica. Solo una curiosità, è possibile creare di questa versione una sorta di WinToGo per farlo partire da una usb o HDD\SDD esterno, proprio con Rufus? Grazie come sempre ;)
ciao Dark, puoi farlo con Balena etcher, ma se vuoi installarlo veramente su chiavetta come se fosse un HDD per usarlo allora il procedimento è molto più complesso !
Essendo una distro Linux puoi provare semplicemente inserendo una USB vuota e installare scegliendola al posto dell' hard disk del PC come supporto dove fare l'installazione (attenzione, deve essere una USB diversa da quella che stai usando per avviare la iso, e comunque al posto di Rufus ti consiglio "Ventoy", più facile e veloce da usare)
puoi installare Steam e qualsiasi altro launcher anche sulle altre distro, ho fatto un video dedicato, Steam per Linux funziona molto meglio di quello di Windows e fai girare qualsiasi gioco normalmente !
ho una domanda lecita nel video dici che non è gratuito cioe? quindi se lo scarico non lo posso attivare?cortesemente ci puoi illumunare il fatto di doverlo pagare grazie
lo puoi scaricare ed usare gratuitamente, ma ogni tanto può uscire di supportare il progetto, perché il pacchetto grafico costa soldi e quindi se vuoi il sistema operativo apposto devi acquistare una chiave
@@linformaticaxtutti ok chiaro ma 35$ sono un po tantini e comunque non per fare il taccagno o lo scrupoloso, io con gli sconti mi sono acquistato la licenza di windows 11 a 17€, si ok non è la stessa cosa pero' capisci che in molti storgono il naso per quel prezzo, comunque lo provo e ti faccio sapere magari in privato se vuoi la mia mail non ci sono problemi trovo interessante confrontarmi con chi ne sa un po piu' di me, grazie ancora
finito pochi minuti fa l'installazione e purtroppo sta versione di linux si è gia impallata il consumo di ram sono circa 1,3 gb con cpu a macchina a riposo e sul 12% ho aperto edge e scaricato Chrome per ubuntu non il file .exe ed il pc si è completamente imballato quindi rimuovo il tutto e riceerco l'installazione di linux lite e vedo se almeno riesco ad riesumare sto povero pc
@@Thebufris con i miei sponsor ti puoi comprare Windows con 8 euro, la differenza sta che Linux non ti spia come la Microsoft e il concetto di open source è un altro mondo
@@linformaticaxtutti questo lo so io ho il 25% di sconto il discorso è un'altro capisco che linux è open source quindi libero, e come tu affermi che windows ci spia, io non ho nessun dato per affermare il contrario quindi mi devo fidare della tua parola, pero' sono abituato a ragionare con il mio cervello, se in una struttura open source e sviluppata da molti mi chiedo chi li pagano? se non li pagano chi ci assicura che il lavoro e svolto ad hoc, e chi ci assicura che il loro lavoro viene controllato per la sicurezza? Scusa la lunga risposta non voglio polemizzare sulle tue risposte pero' credi che le mie domande siano lecite se il 95% del mondo ha windows un motivo ci sara? comunque mi fa piacere ricevere risposte e poter poi rispondere anche perche trovo i tuoi video interessanti quindi mi va di commentarli, grazie.
Non potrà andare mai meglio su Linux rispetto a Windows un gioco, già si fa fatica a far pubblicare giochi decenti per PC visto che le esclusive sono su console, quel poco che passa il convento su PC ovviamente i publisher lo ottimizzano di sicuro per il mercato più grosso, cioè per Windows. E poi ti vedi chi si ostina a voler fare andare tutto su Linux, come quelli che vogliono fare i fighi con l'ultimo iPhone e in realtà hanno in mano una cinesata con android sopra...
Ma semplicemnte usa wine. Non c’è nulla di cosi incredibile. Lo puoi fare con qualunque distro, basta installare e configurare wine, o lutris(per i giochi). Pa rovina di linux è questa: distro che fioriscono e che non aggiungono nulla di nuovo. Dovrebbero concentrarsi su un unica distro, un unico DE, un unico sistema di pacchetti etc.
questa distro nasce per essere graficamente simile a Windows e quindi avvicinare persone a cui non piace Linux, poi wine è davvero integrato bene anche per i novizi, per chi invece non ha problemi a cambiare sistema operativo può passare direttamente a Mint o ad un altra a sua scelta
ho provato la distro che dire per il gaming e galattica carica tutte le iso windowd w sia con wine che protond girano anche meglio ora anaru ho risocntrato un piccolo problema cioe il power toys a tempo cioe mi e successo che dopo un po i titoli wine non si avviavano piu ma forse ho fatto qualkche cavolata negli installer ammetto che sono ancora principiante puoi darmi sei suggerimenti ? o dirmi se power toys si blocca anche a te ciao un abbraccio
bisognerebbe capire cosa è stato fatto, comunque finché non viene pagata la licenza di sicuro qualche disconnessione te la può fare, in casi estremi se ci prendi la mano puoi provare Mint per giocare :)
Molto bello, ma la compatibilità di wine con le varie applicazioni non è perfetta. Alcune app o giochi non gireranno, giusto? La versione free a parte il banner funziona bene??
Esatto, alcune app e giochi non gireranno, wine è molto lontano dalla perfezione, va bene per programmini semplici di cui proprio non riesci a fare a meno anche in ambiente linux. La versione free manca solo dei powertoys e l'emulazione android dura 30 giorni, poi per tutto il resto il sistema free è identico a quello con licenza
considera che i giochi li fai girare su Linux anche senza Wine, al giorno d'oggi Proton funziona alla grande ed è integrato su tanti launcher come Steam, ci ho fatto un video dedicato e gioco tranquillamente con EndevourOS
@@miguelyne686 se hai necessità di usare programmi per windows Wubuntu è ancora troppo immaturo per far girare tutto, meglio se installi Mint e poi una macchina virtuale windows con Virtualbox, che funzionerà sicuramente meglio
Ma non basta una qualsiasi distro Linux con installato Wine? Alla fine questo è Linux con interfaccia grafica modificata Una licenza Windows comunque la trovi a 15€ (presa ieri per mio padre)
premesso che con i miei codici sconto trovi licenze di Windows con 8 euro, questa distro in realtà offre ai nuovi utilizzatori di Linux non solo un ambiente grafico familiare ma anche funzioni simili a Windows e un Wine integrato molto bene, non è proprio come una distro normale. Poi ripeto, per me Linux vero come Mint o EndevourOS restano i migliori, questa è una versione di passaggio
@@linformaticaxtutti grazie per la risposta. Io ho sempre usato app Windows con wine senza alcun problema quindi mi chiedevo cosa ci fosse di diverso da avere wine su Mint o altra distro e questa
@@linformaticaxtutti ho testato wubuntu e graficamente è figo, mentre come compatibilità software Windows mediocre. Nulla di diverso da avere wine installato separatamente su una qualsiasi distro... Provato ad installare Chrome (versione Windows) e non parte, di altri software installati ne vanno la metà . Non so se il problema fosse averlo installato in macchina virtuale con solo 4gb di RAM, ma non credo. In macchina virtuale con virtualbox devi tra l'altro installare l'applicativo Linux per averlo in full screen, perché se installi quello Windows ovviamente non funziona
Ancora la devo capire la mania di voler usare a tutti i costi Linux con ecosistema Windows... Come il tizio che si compra l'iPhone fake cinese con android sopra, stessa identica cosa
@@linformaticaxtuttiTi hanno mai parlato di Windows 10 Enterprise LTSC? Bene anche questa versione di Windows 10 (ufficiale Microsoft) funziona bene su PC vecchi.
LinuxFX stessa proposta, propone la versione con la digital key, e poi c'era stato un grosso problema di sicurezza, sinceramente é difficile fidarsi di una distro che propone le stesse cose di linuxFx
@emaperinfo Il computer dove lo voglio installare ha una triste storia alle spalle; mi ha fatto passare un calvario fin dall'inizio, è un Lenovo che nasce di fabbrica con Windows e che ha sempre avuto una lentezza allucinante, è rinato con Zorin una distribuzione Linux, ultimamente mi ha dato problemi e ora voglio provare Wubuntu.
@@linformaticaxtutti Ciao, sono semplicemente un tordo. Devo ancora abituarmi al fatto che non è il canale principale. Mi sono confuso io... sai l'età... Pensavo al video sull'altro canale e vedendo che era lo stesso ma posto in modo differente, pensavo ci fossero stati problemi. L'età avanza...
i puristi amano o Windows o Linux, ma penso che possa essere un ottimo sistema per invogliare le persone a passare a Linux, un sistema operativo solo di passaggio !
Caro Anaru avrei voluto usare la celeberrima frase di Fantozzi per commentare la corazzata potemkin... ma mi limiterò a dirti che questa combo non ha alcun senso😅
ahaahhaha grande Silvio, massima stima :) sono anche io purista e utilizzo EndevourOS basato su Arch, ma se questo Wubuntu può avvicinare al pinguino chi lo considera difficile, tanto di cappello
dopo aver visto il tuo video ho deciso di provarla, la sto mettendo su una pendrive per installarla su un portatile, più che altro per testare quanto effettivamente sia funzionante questa versione di wine, perché Ok installare un semplice winrar, ma il problema vero è capire come si comporta con l'installazione di software più complessi che richiedono ad esempio librerie come "Visual C++ Redistributable" , software che installano driver ecc... è troppo bello dire che esista un sistema che unisce Linux e Windows ma bisogna metterlo alla prova con programmi seri, altrimenti non serve a niente se ci si ferma ai 4 programmi che si sa funzionano bene con wine anche su ubuntu liscio
L’ho provato per qualche ora, e direi che non è un gran che, sicuramente bello visivamente per chi vuole un desktop in stile Windows 11, ma a parte questo nient’altro è semplicemente un kubuntu con tema di Windows 11, c’è il browser edge, ma alla fine non è altro che una versione modificata di chrome, copilot si apre in browser (quindi può essere aperto ugualmente su altre distro) l’icona di Microsoft Office in realtà apre OnlyOffice, e per finire ovviamente come ci si poteva aspettare Wine non riesce minimamente a installare programmi per Windows a 64bit, potrete installare .exe a 32bit in stile Windows Xp oppure potrete utilizzare programmi in versione portable che non abbiano necessità di librerie di terze parti. In definitiva sconsigliato 😂
grazie per i test che hai fatto, comunque ho detto che questo sistema operativo è un ottimo modo per invigliare le persone ad abbandonare windows per linux, poi logicamente ci sono distro superiori come Mint o EndevourOS, ma deve scattare la molla per fare il passaggio !
Giustamente anche con WINE girano molti programmi ma sfortunatamente non tutti quelli che servono :) Occorre infatti testarlo per bene su programmi seri! Poi 35$ preferisco comprare una licenza ESR ed avere Windows che da tutta la compatibilità. Se Dopo la prova vedo che non ho grandi problemi allora perchè no, ma dalla mia trentennale esperienza su Linux e distribuzioni varie posso dire che il male di Linux non è la sua affidabilità prima degli aggiornamenti, ma il fatto che svariati programmi devi metterci ore e ore per farli funzionare ricostruire dipendenze che vanno deprecate etc, e cmq poi non funzionano ugualmente. E poi che molto di quanto fanno di buono su una versione poi la cambiano in quella successiva o che la distro che ti abitui ad usare perchè è perfetta poi non venga più Aggiornata o chiuda... sarà un altro test!
si infatti, ma ti dirò utilizzo Linux come sistema operativo secondario da 15 anni più per svago che per altro, onestamente preferisco tenere sulle macchine principali windows per lavoro e al massimo fare l'operazione contraria, ovvero far girare programmi linux su windows, che è un operazione molto più funzionante, compilando quello che c'è da compilare, anche perché soprattutto da windows 10 in poi il prompt implementa abbastanza bene ubuntu@@teknoinformatika3885
Siamo alle solite. Il punto non è l'aspetto quanto ciò che propone. Lavorando coi CAD questo OS è perfettamente inutile. In sostanza le persone non si avvicinano a Linux per un unico motivo: la compatibilità software.
Video Eccellente! Lo sto testando con altri colleghi per uso professionale (progettazione ed uso di software CAD/CAE)
Ti ringrazio !! Sono davvero curioso di sapere che cosa ne pensate dopo averlo testato a fondo, comunque è un ottimo passo per passare al pinguino, se ti piace sappi che molte altre distro sono fatte meglio !
@@linformaticaxtutti ho purtroppo degli appllicativi per lavoro che girano solo su windows...quasi tutti già testati e funzionano alla perfezione. Sono comunque utente ubuntu/mint da una diecina d'anni e sarebbe meglio riuscire ad usare i pochi applicativi per lavoro su linux mint...ma finora non sono stato all'altezza di farlo...
è puro spettacolo questo sistema operativo, grazie davvero
grazie a te di averlo visto 😊
Super!
🙏🙏🙏🙏
Ottimo video grazie !!
grazie a te per averlo visto !
@@linformaticaxtutticiao ❤❤❤️🤗🤗🤗
mi sei sbucato nei "video nuovi per te", nuovo iscritto. bel video, sicuramente lo proverò! sarebbe figa una guida completa per installarlo
ciao e benvenuto ! Ti ringrazio per la fiducia, in realtà funziona come una comune ditro di Linux e quindi se segui il mio corso su Mint la procedura è la stessa :)
Ciao, grazie del video, ho solo una cosa piccolissima da chiederti, si può installare su un RaspberryPi? grazie!
Ciao Rufus, tecnicamente si ma ti direi di mettere qualcosa di più leggero e performante, che utilizzo ne devi fare?
Ottimo video! Era dai tempi di Lindows (ora Linspire in beta perpetua) che non si vedeva un Linux con interfaccia Windows
Me lo rammento, era carino ma aveva tanti problemi. Ma l'idea dei repository delle app era giusta, infatti è stata ripresa ed oggi la usano praticamente tutte le distro, per il resto era un giochino.
@emaperinfo certamente, i problemi li risolvo anche io, ma non quando ogni volta gli aggiornamenti di sistema si piantano a metà
grazie ! è un sistema operativo simpatico, meritava di essere presentato, speriamo lo rendano sempre meglio !
Buongiorno posso chiedere se questo sistema l'hai provato a caricare su una macchina Apple con Boot Camp?? Se si i Driver della macchina come li trova? Grazie Max
ciao, ottima domanda, sfortunatamente non è un esperimento che ho fatto, non essendo amante del mondo Apple non ho un Mac da impiastricciare, ma se ti capita fammi sapere il risultato !
@@linformaticaxtutti proverò a scaricare la ISO e vediamo come si comporta... Ubuntu di solito non porta problemi, ti farò sapere grazie.
L'ho appena provata , per un neofita di informatica e di Linux a me piace molto , sempre per un uso molto basico . I programmi exe si installano molto facilmente ( anche per ex office di Windows ) ma il problema nasce quando devi disinstallarli come si fa ? Grazie dei consigli .
ciao Paolo, si può utilizzare il gestore software altrimenti devi andare di comadni da terminale, il vecchio "sudo apt remove xxx" e vai alla grande!
Come posso metterlo in una VM UTM su Apple silicon?
Sembra una cosa fantastica
mi avvalgo della facoltà di non rispondere !
il mondo apple è il mio nemico :)
Ho installato edge con copilot su Ubuntu. Va alla grande!
Che figo ! Sono proprio contento :)
francamente non ho mai capito che senso avrebbe installare una distribuzione Linux qualunque e poi travestirla con una veste simil Mac o Win. Se installo linux, magari è perchè voglio liberarmi di windows. che senso ha continuare ad averlo tra le scatole. Inoltre che senso ha usare Winrar in emulazione per windows se la versione per linux funziona perfettamente? boh
Ciao, io sono il primo a consigliare di passare a Linux nella sua forma "pura", utilizzo EndevourOS come principale e sto portando il corso di Mint perché lo considero fantastico, MA TANTE PERSONE non vogliono neanche sentir parlare di Linux perché abituate solo a Windows e neanche perdono tempo a "vedere" come è fatto, perciò lo scopo di questo video e delle distribuzioni "travestite" è far conoscere il pinguino a chi non avrebbe mai e poi mai scavalcato la barricata.
- l'installazione di Winrar era un esempio di come è stato possibile metterlo utilizzando la versione per Windows, tutto la, non ho detto che bisogna usare quello al posto del predefinito o di altre soluzioni, solo un esempio.
spero di aver chiarito, se hai altri dubbi sono a disposizione :)
Grande chronos finalmente qualcuno che ragiona come si deve 👍
E' una distro linux con un grande impegno da parte degli sviluppatori di wubuntu, diciamo la migliore che emula windows che abbia mai visto finora.
Interessante il discorso Android, insomma questo secondo me è l'approccio migliore per chi vuole passare da windows a Linux.
ma senza averla provata secondo me ha i soliti problemi di compatibilità di sempre, ed è anche normale visto che è Linux e non Windows.
Ad ogni modo è intrigante.
assolutamente si, diciamo che facilità il passaggio e l'utilizzo di tante cose, ma il segreto è mettersi in testa che Linux è un mondo altrettanto valido e che dopo aver preso confidenza col pinguino ci sono distro molto più performanti o stabili da usare :)
Ciao Andrea...ma a livello di privacy e trattamento dati/attività non è che sta fusione di Ubuntu e Windows (carina, nulla da dire) ce la metta in quel posto 🤣 a noi ignari utenti? Ciao e buona giornata 💪
ciao Fabio, no perché non ha niente a che fare con Windows, è una distro Linux al 100% !
Che bello! in tutta sincerità preferisco l'aspetto di Ubuntu, allo stesso tempo mi piace avere questa compatibilità di windows per i file exe e spero tanto che faccia andare i drivers che mi servono, secondo te si può impostare l'aspetto grafico di Ubuntu 24.04 pur mantenendo questa grande compatibilità del mondo windows?
Su Linux l'aspetto lo puoi modificare come vuoi, a me GNOME non piace ad esempio, preferisco KDE !
Ci sarà qualche contro... 😀 Restiamo innamorati di Mint
il contro è che Mint rimane probabilmente il miglior sistema operativo basato su Debian :)
@@linformaticaxtutti che è 1000 volte meglio di window$, quindi va tutto bene.
@@64Rosso beh chiaro che si 😊
Linux è il tuo preferito e lo virtualizzi con windows?
Oppure mi è sfuggito qualcosa?
Io sono anni che utilizzo MX, e non mi sognerei mai di installare una DISTRO del genere.
Utilizzo EndevourOS come principale, il mio preferito in assoluto perché lo uso anche per giocare grazie ai driver aggiornati ecc essendo rolling e in dual boot ho windows 10 per fare i tutorial e poco altro.
Poi ho 2 pc con Mint per streaming e gestione familiare.
Questo Wubuntu l'ho fatto girare su macchina virtuale per registrare il video, come faccio per tutte le altre distro che testo e di cui faccio i tutorial, come ho spiegato è una valida distribuzione per passare da Windows a Linux, che può tranquillamente essere usata per l'utilizzo comune, MA rimango un purista quindi appena la gente si rende conto di quanto è potente il pinguino, preferisco consigliare Mint, infatti il corso che sto facendo è su quello !
Notizione BOMBA 💣
Eh già, davvero bombissima
Buongiorno, sono un novizio di linux, ho installo wubuntu, potresti fare qualche altro video sulle funzioni base di linux ed in particolare su come montare e smontare le periferiche, le stampanti, ecc.
Grazie, ottime le lezioni per chi, come me, è novizio di questo fantastico mondo linux.
Grazie carlos, vedrò di fare del mio meglio con il corso di Linux :)
Iscritto e video condiviso.
Grazie e Benvenuto !!!!
Ciao, sai se gi girano software di Grafica come Filmora? Io ho abbandonato Linux anni fa per questo problema ma ora, visto questa distro, ritornare a Linux. Grazie
ciao Francesco, Filmora non l'ho testato quindi non ti do la certezza ma penso che ci siano buone probabilità !
Comunque su Linux girano ottime alternative, basta solo abituarsi :)
semplicemente fantastico
grazie !!!
questo e il futuro bravo hai spaccato con questo video infatti io credo che il futuro sia open source con ai dove ti basterà un telefono monitor ed un paio di auricolari e farai tutto con la voce non più mouse tastiera e altro.
ciao, su quello di sicuro, si farà tutto vocalmente o tipo in stile Ironman con le proiezioni in 3D 😊
E i sordomuti?!
@@lucabianchi9861😂😂😂😂😂
qual'e' la differenza tra la versione free o quella pro a pagamento?
la versione è solo 1, dopo 1 mese che lo usi ti esce ogni tanto la pubblicità, se non paghi i Power Toys vengono disattivati ma tutto il sistema operativo è perfettamente funzionante
Ciao. Sinceramente non ci trovo niente di particolare. Sembra una kubuntu con alcuni accorgimenti per l interfaccia; comunque cose che puoi fare in ogni distro. Comunque su Manjaro con kde installato a sistema caricato l uso della ram è di circa 980 mb di utilizzo… comunque complimenti per l impegno che metti nei tuoi video
ciao Luigi, Manjaro è una bella distro, ce l'ho instalalta in VM e di sicuro ci faccio un video, il problema è che non è proprio il massimo della stabilità, altrimenti potrebbe davvero essere una delle migliori basate su Arch
@@linformaticaxtuttiho usato Manjaro per anni senza nessun problema di stabilità. Il problema sta sempre davanti al monitor, mai dietro.
Sono completamente d'accordo con te. Diamo a questa distro il merito di aver integrato bene wine nel sistema, ma per il resto l'interfaccia grafica è semplicemente Kde con un tema win11.
@@gjman7878grandissimo!!!! 😂😂😂😂😂
C'è anche tiny11, che di RAM usa solo 800MB come molte distro linux
Ti consiglio di provarlo, è una variante di Windows 11 ma senza tutti i traccianti che di solito Microsoft metterebbe
ciao, lo conosco Tiny11, ho usato anche Tiny10 MA NON MI PIACE !
Il motivo è molto semplice, è una versione di Windows modificata da ESTRANEI che ci hanno fatto quello che hanno voluto e NESSUNO può sapere se hanno inniettato malware all'interno !
Come fai ad utilizzare un sistema operativo NON ORIGINALE su cui non sai quali servizi mancano ?
Possono raccontarti quello che vogliono e aver lasciato aperto una backdoor da usare in un determinato momento.
Utilizza sempre una distro Linux oppure Windows ufficiale, credimi
@@linformaticaxtutti ciò non potrebbe valere anche per linux?
@@prov_s195 No perché Linux ha il codice sorgente libero e visionabile da tutti, chiunque può controllare se dentro c'é del malware o una falla e credimi che ci sono milioni di utilizzatori che controllano !
La cosa importante è scegliere una distro affidabile e seria, come Mint ad esempio, da tantissimi anni la preferita tra tutte e la più usata al mondo, ecco perché ho fatto il corso dedicato 😁
Ennesima stronzata che sento... Non fidarti di mmmio cuggino, fidati di mmmio zzio che conosce bene tutti 😂😂😂😂😂
ottimo video..... hai mai provato pearOS, un clone di mac os ? vorrei sapere il tuo parere
Ciao, non l'ho mai provato, adesso devo farlo assolutamente, ci farò un video dedicato ! grazie per l'idea :)
bellissimo
grazie per aver visto il video !
Ciao, i drivers specifici che vanno solo su windows si possono installare anche quelli?
Io ho lasciato a malincuore Ubuntu perchè ho trovato un mare di incompatibilità: speakers che non funzionavano, funzioni pennetta touch mancanti e tanto altro e son sicuro che tutto questo derivava dal fatto che mancassero i driver originali che ho scaricato manualmente dal sito del produttore del mio pc e che vanno su windows
ciao, driver e programmi di windows non possono girare su Linux, è come unire benzina e diesel !
Ma ti basta usare Manjaro o una distro Arch e trovi tutto quello che ti serve su AUR
@@linformaticaxtutti cosa vuol dire "AUR"?
Questa cosa mi pare molto interessante. 👍
Welcome in Linux
Grazie, in verità avevo comiciato con Linux con la famosa Mandrake 2004 e poi ero passato a Ubuntu 5.04... nel 2018 ho dovuto ritornare a Windows perché per lavoro dovevo usare software che funzionavano solo lì... nell'ultimo anno sono passato a Chromebook perché uso solo programmi online...
Questo Wubuntu più che altro mi incuriosisce e stò pensando di provarlo sul Chromebook... 😊
Sei un Grande!!!
troppo gentile :)
Ok, classica distro Linux che ha Ubuntu come base e KDE come UI looking.
Ho tre domande:
1. Implementando Wine (e non è un emulatore, attenzione), non hai tutto compatibile molte cose non girano, perché manca l'implementazione dei ".dll" file e tutto ciò che comprende l'eco sistema Windows che comunica con quella app. O mi sono perso qualcosa?
2. In Wine non hai un accelerazione grafica hardware piena e completa, a meno che non si implementa la funzione specifica per ogni gioco/app. O mi sono perso qualcosa?
3. Il Microsoft store sarebbe lo store di Ubuntu ma con il look modificato di Windows, giusto?
ciao, si il tuo ragionamento è corretto, lo store rimane quello di Linux ovviamente e le prestazioni di Wine sono sicuramente inferiori rispetto a far girare i programmi su Windows.
da notare che su Linux si può "quasi" fare tutto quello che si fa su Windows senza troppe rotture di balle, basta usare i software giusti, se poi ci sono programmi particolari ecco che interviene Wine, ma ci stanno lavorando per renderlo davvero perfetto.
Questa distro è un ottimo sistema per avvicinare le persone al mondo Linux, ma da purista consiglio sempre un OS pulito
@@linformaticaxtutti ora è un annetto che non provo Wine, il problema è che se prendi office specialmente le ultime versioni non giravano(parlo di office in locale, perché l'online è un servizio accessibile da qualsiasi browser). Oppure le versioni tipo 2007 fino a 2016 avevano qualche glitch che poi col tempo ed usandoli (pur apparentemente funzionanti) inizi a non sopportarli. Poi ci sono molte applicazioni nuove che non girano per una questione che Wine pur essendo eccellente e Crossover (a pagamento) ti da quel aiutino in più, e alla fine tendi a preferire un DualBoot. Windows/Ububtu. Questa non è la prima o l'ultima distro che ci prova come anche Zorin (esempio) . Gli unici vantaggi che ti dà sono appunto - come hai detto - per chi si deve avvicinare a Linux e che ad un neofita da molti sbattimenti in meno essendo già preimpostati (driver su tutti).... Poi ci sono esempio nel mondo del videogame che i giochi nativi Windows (con Wine) girano meglio su Linux essendo più leggero e usando solo le risorse di Windows necessarie per il funzionamento, come hai rimarcato. Comunque grazie per il video, la mia è solo una discussione, senza critiche tossiche.
@@cristiantorresi9584 a me piacciono un sacco le discussioni come questa, mi fanno sempre scoprire nuovi punti di vista e di sicuro mi portano nuove idee per i prossimi video, quindi sei libero di dire tutto ciò che vuoi finché sarà un dialogo educato 😉
L'installazione mi arriva all'81% e poi si blocca li. Continua a lampeggiare la chiavetta USB e l'hard disk ma non avanza. Durante l'installazione mi ha dato un sacco di errori...
hai creato la chiavetta con Balena etcher ?
@@linformaticaxtutti cioè?
Ma è meraviglioso , spero non presenti problemi sul discorso dei virus che potrebbero attaccare i file exe su wine e sul riconoscimento delle periferiche.
sul riconoscimento epriferiche non penso, ormai linux ha tutti i driver possibili !
Per i virus sta tranquillo perché anche se fosse che becchi un virus di windows hai il sistema operativo Linux e quindi non gli fa niente 😊
Ciao, se scarico l’immagine posso provarlo anche senza virtual box?
lo puoi caricare su USB con Balena Etcher ed eseguire in LIVE
O usando Ventoy
@@TuxTest certamente, anche io ho la chiavetta con Ventoy, ci devo fare un video dedicato da tipo 2 anni 😉
Qual è il nome dell'ambiente grafico?
Sarebbe possibile installare questo ambiente grafico su Mint Linux e fare un WMint?
Il costo della versione PRO della distro è proprio del pacchetto grafico, non la puoi avere senza pagare, ma puoi comunque trasformare una distro Linux grafiamente in quello che vuoi con un pò di sbattimenti
Ho provato ad installare infinite distro Linux per giocare con i giochi di Steam ma i nativi Windows non sono mai partiti, partivano solo quelli disponibili anche per Linux, con questa distro potrei riuscirci?
questa distro ha una marcia in più sicuramente, ma personalmente per giocare uso Manjaro e faccio girare tutto senza problemi
@@linformaticaxtutti perfino arch Linux + Wine + Steam non è bastato a far partire i vari cod, tekken, pes, wrc, se steam + manjaro partono lo installo subito, effettivamente non ho provato quella distro :)
@@alessioroggero4791 se hai un gioco di Steam allora FUNZIONA !
Idem per i giochi che hanno i launcher gestiti da Lutris
È bellissimo. Ma vengono supportati anche i file .apk? Funziona anche steam?
Ciao, se vuoi giocare ti consiglio un sistema oeprativo basato su ARCH, io uso EndevourOS e ci giochi con gli ultimi driver aggiornati !
@@linformaticaxtutti Ma è simile a Windows e per computer con poca ram?
Un'unica cosa: conserva comunque l'alta compatibilità di driver e giochi di Windows? Poi sarebbe possibile installarlo parallelo a Windows 7? (esatto, sul vecchio i7 2600k ho ancora quel sistema operativo, dato che qualche programma e driver che utilizzo non funziona né con il 10 né tantomeno con l'11) Se posso metterli paralleli, aivoglia quanta vita gli posso ridare a questo hardware...
puoi metere in dual boot tutti i sistemi operativi che vuoi, io ho Windows 10 e Linux da una vita, i driver nvidia li trovi sia open source che originali come qualsiasi Linux, se però vuoi giocare ti conviene usare EndevourOS basato su Arch come faccio io
Ciao, bel video. Dov'è possibile scaricarla, non riesco a trovarla Grazie
Ha messo il link in descrizione
esatto 😉
Caro Andrea molto interessante! Però io ho due portatili, uno con windows 11 che uso per alcuni programmi che non ci sono in linux e gli equivalenti non mi soddisfano e poi quello che uso comunemente con un bel Mint che è perfetto e quindi non mi vado a cercare rogne.
ciao Marino, non fa una piega, continua cosi :)
@@linformaticaxtutti però, siccome mi hai incuriosito, sto cercando un pc datato per provarlo 😉
@@marinor688 è diverso dagli altri, quindi qualche test ci sta :)
Ho provato la live mi piace ho provato ad installarlo ma mi da un messaggio di errore che dice che non può creare partizioni Dev 1 ecc. Potresti fare un video dove spieghi come installarlo?
ciao, la procedura è uguale ad installare Linux Mint, in pratica il video numero 2 del corso, stessa storia, poi dipende se hai altre partizioni o sistemi operativi installati !
a me serve linux per programmare in modo professionale me lo consigliereste questo sistema operativo per farlo?
Assolutamente no, ti serve una distro basata su arch !
meno di 2gb di memoria ram lo usava pure Windows 10.. e lo fa anche Windows 11 se cancelli l'avvio automatico delle app preinstallate. Ho sentito tantissime stupidaggini dentro questo video!
mi spiace ma la differenza è abissale tra Linux e Windows, sia in termini di consumi che di sicurezza
sono d'accordo con te l'unica cosa che mi sento di dire e che forse per il gaming non è la cosa più adatta, tu che dici?
ciao, per il gaming preferisco la mia distro principale, ovvero EndevourOS, perché basata su ARCH e quindi è una ROLLING con tutti i driver aggiornati possibili e software di ultima generazione, aggiornata ogni giorno, tutti i launcher funzionano perfetti e gioco senza problemi
@@linformaticaxtutti a ok grazie della delucidazione non ero a conoscenza
@@stefanomigotto512 figurati, quando vuoi !
Bel video complimenti. La versione a pagamento viene aggiornata periodicamente o no? Grazie
ciao, la versione è solo una per tutti, semplicemente se non paghi ti esce la pubblicità ogni tanto, ma il sistema operativo è quello
Ha funzionato solo una volta da chiavetta. Dopo averlo provato un po' ho deciso di installarlo in una partizione, ma al riavvio ho avuto solo schermo blu con una serie di menate su invalid key, enroll key e tante altre menate stile linux. Non ha più funzionato nemmeno da chiavetta.
Sarà la decima volta che dò credito al mondo linux ed è la decima volta che rimango deluso.
Ci sono casi in cui l'hardware del pc non viene riconosciuto in pieno, e genera problemi a non finire...questo succede sopratutto nei pc da gaming e in quelli con doppia scheda video, in quei casi meglio rimanere su windows, magari con una versione superlite
@@stefanofranceschi565 Che deve essere proprio il caso mio: HP Pavilion 15". Con Windows 11 era una scheggia, ma recentemente c'è stato un aggiornamento che lo ha reso impacciato e lento nel fare qualsiasi cosa. Per questo ero interessato a Wubuntu, ma vedo che non c'è proprio verso.
@@Ingefurly nel tuo caso monta Mint oppure EndevourOS, con quelli puoi giocare senza problemi come faccio io
Lascia perdere Linux che è meglio, piuttosto vai su una versione precedente di Windows se vuoi recuperare sulla velocità o su una versione più leggera (home invece che pro) ma di sicuro lascia perdere Linux che come hai notato tu per ben 10 volte non va bene con i driver e si ostinano a dire che funziona tutto. A me sta sulle palle la mela ma guarda piuttosto ci metterei Mac OS al posto di Windows, sicuro funziona meglio
@@ginofiumino9351 Appena ho un po' di pausa nel lavoro ritorno a W10, che richiede una reinstallazione da zero e quindi dovrò poi ripristinare tutto. Accedendo al proprio account si dovrebbe recuperare tutto, giusto?
Sono stato utente della mela per una ventina d'anni, quando eravamo diversi in tutto, ma quello che facevo io con il mio Mac quelli con Windows se lo sognavano. Poi hanno incominciato a diventare dei giocattoli per bambini viziati e sono passato a Windows. Rimpiango fortemente 8.1, bene anche il 10, ma l'11 è un inferno.
provato a installarlo in macchina virtuale, unico programma che ho provato a installare è stato il launcher di epic games, con difficoltà e dopo aver installato vine lo ha installato,, ma risulta impossibile lanciarlo....sbaglio io qualcosa o i virtuale ha poche risorse ( 5core e gb di ram)
ciao, hai installato l'unica cosa che non serviva visto che esistono già certi launcher nativi di Linux, non ha senso metterli in Wine
Come winzozzare il pinguino:
sarà "bella" (per alcuni, de gustibus) sarà per alcuni simile al sistema operativo che già si conosce e per questo agevola e rende meno traumatico il passaggio dal vecchio sistema al nuovo,
cambiando il sistema operativo ho cercato soprattutto, stabilità, sicurezza, affidabilità e privacy, ma pagare un'interfaccia grafica per non vedere pubblicità tra l'altro anche traccianti o che potenzialmente possono contenere malware di vario genere nel menù è proprio l'esatto contrario di cosa cerco in una distribuzione Linux
perfettamente d'accordo !
questo OS è principalmente una scusa per far conoscere Linux e portare di qua della barricata più persone possibili, ma non la considero come una distro utilizzabile realmente, di valide sul serio ce ne sono davvero poche per quanto mi riguarda, le altre migliaia sono utili esclusivamente per farci esperimenti !
Complimenti Andrea se lo testi a bomba sarebbe fantastico. Thanks
grazie Iena :)
Grazie per il video! Sai dirmi perchè dopo aver creato il disco virtuale per Android, avviando Android per Power Toys si apre la finestra WINDOWSFX ma compare il messaggio di errore No bootable device e non si avvia nulla?
ciao, hai installato Wubuntu direttamente sul pc o lo stai testando su macchina virtuale ?
@@linformaticaxtutti Ciao! Direttamente su un PC , dopo aver cambiato SSD (per non toccare quello originale con Windows) per fare l'installazione come unico sistema operativo. L'installazione avviene velocemente, aggiornamenti pure,..ma per Android avviene quanto descritto. Il fatto è che ho provato pure su un secondo PC e fa la stessa cosa.
Scusa ma quali driver devo installare? Quelli di Win 11 ? o cosa ' Grazie
È Linux quindi Linux
Grazie per questo utilissimo video. Mi sono appena registrato nel suo canale. Da tempo cerco di provare Wubuntu, volevo chiederle se con questa versione posso installare DaVinci Resolve o se lei mi può consigliare la versione più adatta a questo programma di editng video (appunto DaVinci Resolve) Grazie per il suo consiglio. Buona swerata.
ciao e benvenuto !
non ho mai provato ad usare DaVinci, non so se funziona, dovresti provare, ma ci sono talmente tante alternative che non mi preoccuperei, prova KDEnlive !
Meglio Vegas pro crackato
Davinci esiste nativo per Linux, puoi installarlo dove vuoi
Ciao bel video, senti oggi stavo provando ad installare questa distro di windows ubuntu ed ho notato che è molto leggera però siccome non sono tanto pratico con le partizioni di ubuntu, potresti fare un video tutorial su come fare l'installazione sia da zero che abbinata a windows 10 o win 11 grazie ciao e continua così.
Mi aggiungo alla richiesta
ciao, si è una delle cose che devo fare, il brutto è che ogni distro ha menù diversi e sistemi differenti per partizionare i dischi, quindi sarebbe comunque abbastanza indicativo 😊
I driver si installano o bisogna lanciare una serie di comandi? Usa Wine e non rallenta gli applicativi di Windows
per i driver funziona come Ubuntu, trova da solo quasi sempre tutti i driver, poi se occorre installare scheda grafica o altro si fa manualmente come su windows.
Wine funziona molto bene qui, dipende cosa devi usare, comunque ricorda che per Linux esistono ogni genere di programmi open source
@@linformaticaxtutti su Ubuntu ho configurato la stampante condivisa su host Windows, hardisk su router e cartella condivisa su host windows
Ma non funziona correttamente, i programmi Windows non funzionano e non possono essere installati
Come no ?
Che programmi hai provato?
Ma resta su Windows, che senso ha installare Linux per continuare a usare il PC nell'ecosistema Windows? Certo che ce ne sono di persone matte in giro
Ti do una dritta io , se giri il rubinetto di sinistra esce l'acqua calda ! Ho messo 8 like e mi sono iscritto al tuo milionesimo canale !
WOW L'ACQUA CALDA !!! Da oggi anche io potrò lavarmi anche in inverno 😉 GRAZIE per i like !
il file system e' case sensitive come linux o insensitive come win?
E comptibile con ogni exeguibile a 16, 32 e 64 bit ? c'e' la shell dos? e' accessibile la shell linux? quale?
grazie delle risposte.. magari lo provero'..
Non é come linux, é linux in tutto e per tutto, é solo apparenza windows
esatto, è una distro Linux con grafica Windows
di default non c'è nessuna shell dos, e al primo start è compatibile con exe a 32bit, lavorandoci puoi far girare anche molti 64, mentre per quanto riguarda quelli a 16 non ho potuto testarli. Ps. ovviamente queste funzioni che ho descritto potresti banalmente ritrovarle in qualsiasi distro a base ubuntu solo che in questa hai wine già installato
Provato... A parte interfaccia grafica simile a w11, è una normale distro derivata da ubuntu con wine preinstallato. A differenza di ubuntu inoltre manca di modulo per integrare il pc sotto active directory. Di distro linux totalmente open source e free ce ne sono di meglio
se vuoi la distro migliore devi usare Arch o una derivata come EndevourOS, tutto il resto sono fatte per aiutare chi usa Windows a passare a Linux o almeno a render eil passaggio meno traumatico
@@linformaticaxtutti sono legato per mia formazione a tutte le distribuzioni discendenti da Debian,l.
Ops, sono 18 anni che non uso windows, lo tengo giusto per.
Non vorrei mai imbastardare linux con windows. Sto bene così e grazie
sei già allo step successivo, quindi va benissimo 😊
"Outluk" please 😊. Per il resto gran bel video.
grazie Federico 😉
L´ho scaricato e messo su una chiave usb ma non parte l´installazione. Dove sbaglio?
hai fatto la chiavetta con Balena Etcher ?
@@linformaticaxtutti grazie ho risolto. L'ho fatto con rufus.
@@ciroiossa796 ottimo !
Usare app Windows su Linux mi sembra sempre un frankenstein.. ha senso farlo se proprio non ci sono alternative e poi bisogna sempre vedere se funzionano al 100%
assolutamente d'accordo, ma può esssere un bel modo per avvicinare le persone a Linux
Non capisco sta smania di avvicinare le persone a Linux, non ha nessun senso, per il 99% degli utilizzi Windows basta e avanza pure troppo
C'è la possibilità di cambiare Lingua...in Italiano per esempio ?
lui E' IN ITALIANO, se guardi nel video, l'unica cosa in inglese è il sito perché vogliono raggiungere tutti, ma quando lo installi decidi che lingua usare come una qualsiasi altra distribuzione Linux !
Quanto spazio occupa sul disco? Grazie!!
richiede circa 15 GB di spazio
si può installare su tablet windows, conservando l'utilizzo fluido del touch?
su tablet direi di no, inizia ad essere più macchinoso poterlo installare
@@linformaticaxtutti grazie
Una domanda, fattore privacy? Non ha pacchetti Snap, tipo quelli di ubuntu? Mi sono rivisto il video dopo 4 mesi 😉
Ciao! Wubuntu lo considero solo una distro promozionale per accogliere chi passa da Windows, ma non la uso e non la consiglio, ci sono decine di alternative migliori che funzionano meglio, tu che esigenze hai?
@@linformaticaxtutti sto pensando di installarlo su un vecchio portatile del 2011, dei miei genitori che farebbero fatica ad abituarsi a Linux 😉
@@linformaticaxtutti pensavo di installarlo su un pc portatile del 2011 che utilizzano i miei genitori. Sicuramente loro farebbero fatica ad abituarsi a Linux
@@UsherTypeinstallagli Windows 10 lite allora che fai prima, ci sono già soluzioni Microsoft senza usare ste pagliacciate di OS
Ciao Anaru sensei come va?
Ciao Leo, bene grazie e tu?
ciao, ma lato driver invece? cioè esempio con una rx 6600 i driver sono versione ufficiale o versione compatibile per linux?
i driver nvidia li trovi sia open source che originali come qualsiasi Linux, se però vuoi giocare ti conviene usare EndevourOS basato su Arch come faccio io
@@linformaticaxtutti sto parlando di driver AMD
@@ryanama3456questo è il classico youtuber che non capisce una mazza nemmeno di come si accende un fornello per cucinare le uova, lascia perdere sto sistema operativo, inutile, ci sarà un motivo se nessuno se lo compra, perché è inutile 😂😂😂😂😂
ma steam funziona perche uso dei simulatori che vanno con steam
Steam lo usi normalmente, non hai bisogno di fare modifiche strane, ho fatto anche un video dedicato, esiste per Linux e apre tutti i giochi senza problemi
@@linformaticaxtutti mi ripsoti il link grazie
Ma tutto il pattume preinstallato di windows, lo puoi levare completamente? Dai widget ai tastini inutili, a chrome ecc.
ovviamente, ma se non ti piace quel pattume fai prima ad installare Mint e hai un sistema operativo pulito veloce e perfetto !
@@linformaticaxtutti Thanks
@@FuzFuz quando vuoi 😊
Mi spiace deluderti ma letteralmente è un tema (fatto neanche molto bene) accrocchiato a ubuntu (apprezzo l'impegno ma odio quando qualcosa vuole copiare qualcos'altro). Se serve Linux su Windows la WSL2 funziona benissimo.
Su Ubuntu normalmente installi gli exe e msi?
il tema fatto male è quello ORIGINALE MICROSOFT, infatti il pacchetto grafico deve essere pagato per pagare i diritti, comunque non si ferma di certo al solo discorso estetico, ha tanta altra roba interessante !
@@EdoardoResta se installi wine certo. Questa distribuzione è uno specchietto per gli allocchi, come zorin...
@@EdoardoRestacerto che puoi con Wine in una qualsiasi distro linux
Mi sono domendicato di chiederti ma gli aggiornamenti li fai da windows o li fai col sistema linux?
si fanno da Linux, il sistema operativo è quello
Mi sa che appena ho tempo, devo riesumare un vecchissimo pc che sta lì a prendere polvere e metterci questo SO che mi stuzzica. Solo una curiosità, è possibile creare di questa versione una sorta di WinToGo per farlo partire da una usb o HDD\SDD esterno, proprio con Rufus? Grazie come sempre ;)
ciao Dark, puoi farlo con Balena etcher, ma se vuoi installarlo veramente su chiavetta come se fosse un HDD per usarlo allora il procedimento è molto più complesso !
@@linformaticaxtutti Ti ringrazio per la risposta, in effetti non avevo pensato a Balena etcher. Magari provo io qualcosa e vediamo se riesco ;)
Essendo una distro Linux puoi provare semplicemente inserendo una USB vuota e installare scegliendola al posto dell' hard disk del PC come supporto dove fare l'installazione (attenzione, deve essere una USB diversa da quella che stai usando per avviare la iso, e comunque al posto di Rufus ti consiglio "Ventoy", più facile e veloce da usare)
@@TuxTest In effetti potrebbe essere la soluzione, ti ringrazio ;)
Comunque se il PC è molto vecchio ti consiglio Antix23 che gira anche su 1GB di RAM
Enter the Void!
:)
è più veloce di Tiny 11?
è Linux Ubuntu, quindi direi di si
Eh si perché Linux è Linux, quanta fissazione e fanboysmo che circolano....
Ciao, c'è per Raspberry pi4?
ciao, sinceramente non so se si riesce a far girare, potenzialmente si, da provare !
@@linformaticaxtutti ci proverò
domanda da utente medio: posso installarci steam e giocarci ai mie giochi preferiti?
Probabilmente si, ma ti andranno più lenti che sotto Windows
puoi installare Steam e qualsiasi altro launcher anche sulle altre distro, ho fatto un video dedicato, Steam per Linux funziona molto meglio di quello di Windows e fai girare qualsiasi gioco normalmente !
è possibile farla partire da hdd ssd esterno via USB?
la puoi testare in LIVE come qualsiasi distro Linux, ma non la puoi installare fuori dal pc
grazie, ma come trovo la firma digitale ?
cosa ti serve esattamente ?
ho una domanda lecita nel video dici che non è gratuito cioe? quindi se lo scarico non lo posso attivare?cortesemente ci puoi illumunare il fatto di doverlo pagare grazie
lo puoi scaricare ed usare gratuitamente, ma ogni tanto può uscire di supportare il progetto, perché il pacchetto grafico costa soldi e quindi se vuoi il sistema operativo apposto devi acquistare una chiave
@@linformaticaxtutti ok chiaro ma 35$ sono un po tantini e comunque non per fare il taccagno o lo scrupoloso, io con gli sconti mi sono acquistato la licenza di windows 11 a 17€, si ok non è la stessa cosa pero' capisci che in molti storgono il naso per quel prezzo, comunque lo provo e ti faccio sapere magari in privato se vuoi la mia mail non ci sono problemi trovo interessante confrontarmi con chi ne sa un po piu' di me, grazie ancora
finito pochi minuti fa l'installazione e purtroppo sta versione di linux si è gia impallata il consumo di ram sono circa 1,3 gb con cpu a macchina a riposo e sul 12% ho aperto edge e scaricato Chrome per ubuntu non il file .exe ed il pc si è completamente imballato quindi rimuovo il tutto e riceerco l'installazione di linux lite e vedo se almeno riesco ad riesumare sto povero pc
@@Thebufris con i miei sponsor ti puoi comprare Windows con 8 euro, la differenza sta che Linux non ti spia come la Microsoft e il concetto di open source è un altro mondo
@@linformaticaxtutti questo lo so io ho il 25% di sconto il discorso è un'altro capisco che linux è open source quindi libero, e come tu affermi che windows ci spia, io non ho nessun dato per affermare il contrario quindi mi devo fidare della tua parola, pero' sono abituato a ragionare con il mio cervello, se in una struttura open source e sviluppata da molti mi chiedo chi li pagano? se non li pagano chi ci assicura che il lavoro e svolto ad hoc, e chi ci assicura che il loro lavoro viene controllato per la sicurezza? Scusa la lunga risposta non voglio polemizzare sulle tue risposte pero' credi che le mie domande siano lecite se il 95% del mondo ha windows un motivo ci sara? comunque mi fa piacere ricevere risposte e poter poi rispondere anche perche trovo i tuoi video interessanti quindi mi va di commentarli, grazie.
Se mi toglie anche solo il 5% di fps direi che non ne vale la pena, e per quanto ne so questo ne toglie il 50% con estremi problemi di compatibilità.
Se devi giocare con Linux devi usare EndevourOs!
A che titoli giochi?
@@linformaticaxtutti purtroppo per linux quelli recenti e non mi posso permettere le 4080 😅.
Non potrà andare mai meglio su Linux rispetto a Windows un gioco, già si fa fatica a far pubblicare giochi decenti per PC visto che le esclusive sono su console, quel poco che passa il convento su PC ovviamente i publisher lo ottimizzano di sicuro per il mercato più grosso, cioè per Windows. E poi ti vedi chi si ostina a voler fare andare tutto su Linux, come quelli che vogliono fare i fighi con l'ultimo iPhone e in realtà hanno in mano una cinesata con android sopra...
Ma semplicemnte usa wine. Non c’è nulla di cosi incredibile. Lo puoi fare con qualunque distro, basta installare e configurare wine, o lutris(per i giochi). Pa rovina di linux è questa: distro che fioriscono e che non aggiungono nulla di nuovo. Dovrebbero concentrarsi su un unica distro, un unico DE, un unico sistema di pacchetti etc.
questa distro nasce per essere graficamente simile a Windows e quindi avvicinare persone a cui non piace Linux, poi wine è davvero integrato bene anche per i novizi, per chi invece non ha problemi a cambiare sistema operativo può passare direttamente a Mint o ad un altra a sua scelta
Ma funziona anche su un architettura 32 bit?
assolutamente no, ormai gira tutto solo su 64bit, per il 32 devi usare una variante di Mint
ho provato la distro che dire per il gaming e galattica carica tutte le iso windowd w sia con wine che protond girano anche meglio ora anaru ho risocntrato un piccolo problema cioe il power toys a tempo cioe mi e successo che dopo un po i titoli wine non si avviavano piu ma forse ho fatto qualkche cavolata negli installer ammetto che sono ancora principiante puoi darmi sei suggerimenti ? o dirmi se power toys si blocca anche a te ciao un abbraccio
I powertoys sono a tempo, esattamente come l'emulazione android...se li vuoi anche dopo i 30 giorni devi comprare la licenza di Wubuntu
bisognerebbe capire cosa è stato fatto, comunque finché non viene pagata la licenza di sicuro qualche disconnessione te la può fare, in casi estremi se ci prendi la mano puoi provare Mint per giocare :)
Kde da sempre assomiglia a Windows, qui Wine è stato implementato oggettivamente bene ....
assolutamente si, hanno lavorato molto bene :)
Molto bello, ma la compatibilità di wine con le varie applicazioni non è perfetta. Alcune app o giochi non gireranno, giusto? La versione free a parte il banner funziona bene??
Esatto, alcune app e giochi non gireranno, wine è molto lontano dalla perfezione, va bene per programmini semplici di cui proprio non riesci a fare a meno anche in ambiente linux. La versione free manca solo dei powertoys e l'emulazione android dura 30 giorni, poi per tutto il resto il sistema free è identico a quello con licenza
considera che i giochi li fai girare su Linux anche senza Wine, al giorno d'oggi Proton funziona alla grande ed è integrato su tanti launcher come Steam, ci ho fatto un video dedicato e gioco tranquillamente con EndevourOS
Ciao si può installare su chromebook?
Si, ma andrà più lento...Chrome OS è un sistema cloud, non c'è proprio storia in termini di velocità di esecuzione
@@stefanofranceschi565 è vero ma praticamente molti file exe non vanno.
Chrome è un ibrido tra notebook e PC ma molte cose non girano
@@miguelyne686 se hai necessità di usare programmi per windows Wubuntu è ancora troppo immaturo per far girare tutto, meglio se installi Mint e poi una macchina virtuale windows con Virtualbox, che funzionerà sicuramente meglio
sinceramente un Chromebook non è considerato un pc, è nato solo per farci giochini e navigare su internet, per tutto il resto serve un pc vero !
Ma non basta una qualsiasi distro Linux con installato Wine? Alla fine questo è Linux con interfaccia grafica modificata
Una licenza Windows comunque la trovi a 15€ (presa ieri per mio padre)
premesso che con i miei codici sconto trovi licenze di Windows con 8 euro, questa distro in realtà offre ai nuovi utilizzatori di Linux non solo un ambiente grafico familiare ma anche funzioni simili a Windows e un Wine integrato molto bene, non è proprio come una distro normale.
Poi ripeto, per me Linux vero come Mint o EndevourOS restano i migliori, questa è una versione di passaggio
@@linformaticaxtutti grazie per la risposta. Io ho sempre usato app Windows con wine senza alcun problema quindi mi chiedevo cosa ci fosse di diverso da avere wine su Mint o altra distro e questa
@@linformaticaxtutti ho testato wubuntu e graficamente è figo, mentre come compatibilità software Windows mediocre. Nulla di diverso da avere wine installato separatamente su una qualsiasi distro...
Provato ad installare Chrome (versione Windows) e non parte, di altri software installati ne vanno la metà . Non so se il problema fosse averlo installato in macchina virtuale con solo 4gb di RAM, ma non credo. In macchina virtuale con virtualbox devi tra l'altro installare l'applicativo Linux per averlo in full screen, perché se installi quello Windows ovviamente non funziona
Ancora la devo capire la mania di voler usare a tutti i costi Linux con ecosistema Windows... Come il tizio che si compra l'iPhone fake cinese con android sopra, stessa identica cosa
Mi spiace dirtelo ma è una cosa improponibile. da evitare sicuramente
e come mai ?
alla fine è un sistema operativo Linux Ubuntu molto leggero che gira ovunque, non vedo la cosa improponibile
@@linformaticaxtuttiTi hanno mai parlato di Windows 10 Enterprise LTSC? Bene anche questa versione di Windows 10 (ufficiale Microsoft) funziona bene su PC vecchi.
Perché dici questo?
LinuxFX stessa proposta, propone la versione con la digital key, e poi c'era stato un grosso problema di sicurezza, sinceramente é difficile fidarsi di una distro che propone le stesse cose di linuxFx
@emaperinfo Il computer dove lo voglio installare ha una triste storia alle spalle; mi ha fatto passare un calvario fin dall'inizio, è un Lenovo che nasce di fabbrica con Windows e che ha sempre avuto una lentezza allucinante, è rinato con Zorin una distribuzione Linux, ultimamente mi ha dato problemi e ora voglio provare Wubuntu.
Ciao, e l'altro video? Cosa è successo? 😮
ciao, quale altro video ?
@@linformaticaxtutti Ciao, sono semplicemente un tordo. Devo ancora abituarmi al fatto che non è il canale principale. Mi sono confuso io... sai l'età... Pensavo al video sull'altro canale e vedendo che era lo stesso ma posto in modo differente, pensavo ci fossero stati problemi. L'età avanza...
@@remiggiosonofattimiei1979 tranquillo nessun problema, essendo un video importante l'ho pubblicato su entrambi 😉
è possibile installare Office 365 in locale?
Alcuni iscritti l'hanno installato e funziona, personalmente utilizzo LibreOffice oppure OnlyOffice
@@linformaticaxtutti grazie! :)
tanto vale installare una (k)ubuntu qualsiasi e metterci Wine. Non capisco questi sforzi per copiare un tema Windows.
per poter rendere semplice il passaggio a Linux a chi ha sempre usato Windows, tutto la
Se nessuno in youtube Italia ne ha parlato forse c'è un motivo ... Questo è il futuro dei sistemi operativi😂😂😂😂
i puristi amano o Windows o Linux, ma penso che possa essere un ottimo sistema per invogliare le persone a passare a Linux, un sistema operativo solo di passaggio !
anaru adesso che conosco un pò linux mint,mi conviene passare ad ubuntu ho è toppo difficile?
Linux Mint è uno dei migliori che tu possa mai usare, se ti trovi bene usa quello !
@@linformaticaxtutti è vero !sei un Grande Andre 🥰
Mi fa ridere tutto il "finto mistero" nel video, quando ha già spoilerato tutto nel titolo e nella copertina.
non c'è un "finto mistero".
il video è stato ricaricato, lo caricò prima sul suo canale principale, lì non fece spoiler quindi è tutto sensato.
si esatto, l'ho ripostato anche su questo canale perché mi pareva una cosa interessante da avere
@@MollyIsHere sarà sensato per te, ma non per uno che lo vede per la prima volta.
@@FrankignoEstudiantes mi auguro che siano più sensati gli altri video che ho fatto allora !
va bene anche per arm, magaru su un raspberry?
li ci metterei una distro Linux diversa
Caro Anaru avrei voluto usare la celeberrima frase di Fantozzi per commentare la corazzata potemkin... ma mi limiterò a dirti che questa combo non ha alcun senso😅
ahaahhaha grande Silvio, massima stima :)
sono anche io purista e utilizzo EndevourOS basato su Arch, ma se questo Wubuntu può avvicinare al pinguino chi lo considera difficile, tanto di cappello
@@linformaticaxtutti i puristi usano arch, non una delle sue tante versioni for dummies.
si ma per i driver?
i driver sono quelli di Ubuntu, quindi hai praticamente tutto