Certo Cetto La Qualunque sei fortissimo e fantastico. Mi fai fare un mare di risate. Grazie di esistere da Gianni Vitrano siciliano da Collebeato di Brescia.
Comunque questa è la versione più autentica del personaggio. Nel corso degli anni fra spettacoli a teatro e film vari, Albanese credo lo abbia alleggerito un po'.
Il miglior dialetto italiano in assoluto e il calabrese stretto Catanzarese e Vibonese come cerca di parlare Cetto. Il Reggino in alcune zone si avvicina al siciliano.
Il personaggio di Cetto la Qualunque, ideato e intrepretato magistralmente da Antonio Albanese, potrebbe essere considerato una metafora dei politici attuali per diversi motivi. In primo luogo, il personaggio di Cetto è spesso visto come un individuo opportunista, interessato solo al proprio tornaconto personale anziché al bene comune. Questo riflesso della mancanza di etica e di moralità che talvolta si attribuisce ai politici che sembrano concentrarsi principalmente sul mantenimento del potere e sull'accumulo di ricchezza. In secondo luogo, Cetto è noto per la sua mancanza di competenza e preparazione per il ruolo che svolge. Questo potrebbe essere visto come un parallelo con alcuni politici che sembrano avere poco interesse nell'acquisire conoscenze e competenze necessarie per gestire efficacemente le questioni pubbliche. Spesso si vede un'enfasi sull'apparenza e sulla retorica piuttosto che sulla sostanza e sull'effettiva capacità di risolvere i problemi. Infine, Cetto la Qualunque è anche un simbolo della corruzione e della malafede che talvolta si trova nel mondo della politica. Le sue azioni sono spesso motivate dal desiderio di auto-ingrandimento e dall'opportunismo piuttosto che da un vero impegno per il bene della società. In questo senso, il personaggio di Cetto la Qualunque può essere visto come una metafora dei politici attuali che sono critici riguardo alla loro integrità, competenza e impegno per il bene pubblico.
Bravissimo Antonio Albanese! L'ennesimo comico SICILIANO di straordinario talento, accanto a FIORELLO, SASA' SALVAGGIO, FICARRA e PICONE, TERESA MANNINO, G. IANNUZZO e tanti altri, solo per citare i più recenti e più noti!!! VIVA LA SICILIA!!!
P.S. Anzi alcune espressioni sono tipicamente siciliane, come "'nto culu, 'na beata minchia, chiu pilu pi tutti, ci sta scassannu i cugghiuna" ecc. ecc.; per cui sono pari pari prese dal siciliano, precisamente dal palermitano, essendo Antonio originario della prov. di Palermo!!!
E si, la linea di discendenza è comune, fin dall'impero Romano. Entrambi abbiamo avuto i Borboni, i Bizantini, gli Spagnoli, i Francesi, gli Arabi e chi più ne ha più ne metta. Il sangue non si può cancellare, cosi come il fatto che moltissime volte le famiglie a Reggio o comunque in zone confinanti sono miste di calabresi e siciliani. E dimmi : se io figlio di italiani nasco in Germania sono Italiano ? No, sono Tedesco CON ORIGINI italiane. L'identità è una cosa, le origini sono un'altra.
E' un modo di dire che in Canada si sono sparsi ( specie a Toronto ) migliaia di calabresi, quindi in Canada la Calabria è molto più nota della Sicilia.
anche etnicamente la forte presenza degli ormai siciliani arabo-islamici (particolarmente presenti nel trapanese e nel palermitano) e dei siciliani di etnia greco-bizantina (soprattutto presenti nel catanese e nel siracusano)! L'influenza a cui particolarmente mi riferisco riguarda in modo significativo il reggino (ad esempio gli arabismi giunti qui sono arrivati dalla Sicilia, ma anche nel campo musicale tale influenza è stata notevole)! Poi dal reggino l'influenza siciliana in parte è giunta
Messina e Reggio sono molto simili tra di loro, e sono due province limitrofe. Ma lo sapevate ke pure in provincia di Agrigento e Caltanissetta c'è lo stesso accento Reggino o Vibonese ?
Sono Reggino. L'accento vibonese è molto diverso dal nostro è simile a quello di Catanzaro e Cosenza. Nonostante questo però alcune province Reggine dell'Aspromonte e della piana di gioia tauro hanno lo stesso accento. Ma l'accento di Reggio città e della ionica è molto simile al messinese che comunque resta differente da Catanese e palermitano
Ovvio che il personaggio una volta fatto diventare calabrese, come nel film, è stato adeguato alla Calabria! Ma il grande ANTONIO ALBANESE E' SICILIANO, come del resto molti attori comici di ieri e di oggi!!!
Siciliano.. E son mille apparizioni che parla il dialetto di Reggio Calabria ? ( Ps. L'autore delle battute di Cetto è di Palmi, in provincia di Reggio, quindi mi spiace ma Cetto è calabrese e le piaghe che descrive, ahinoi, sono condivise da tutto il Sud )
Tra l'altro c'è da dire che il personaggio di Cetto La Qualunque, nasce come siciliano che vive ed agisce in Sicilia (il dialetto che parla è il siciliano); nel film però viene "trasformato" in calabrese che agisce in Calabria. Questo probabilmente perché Antonio da siciliano non ha voluto continuare a mettere il dito nelle piaghe della Sicilia. Si dica anche che l'attrice che interpreta la moglie di C. La Qualunque, è la siciliana Francesca Indovina, figlia di un celebre regista siciliano.
Tieni conto che la Sicilia (questo non è un vanto) è stata da sempre al centro della storia e delle cronache molto più della Calabria, tanto che nei films comici e non solo, molti attori siciliani e non l'hanno da sempre messa al centro dell'attenzione, molto di più della Calabria, che invece è stata quasi assente, se non addirittura completamente assente! Dunque stando così le cose, non mi stupirei se A. ALBANESE abbia voluto una volta tanto mettere al centro dell'attenzione, da siciliano,
Ok, chiariamo: il personaggio è un "siciliano di Calabria", mettiamola così; ma l'attore Antonio Albanese è siciliano! Dunque la lingua che parla nel film è il siciliano nella versione reggina, che nella realtà ha facilissimamente "imparato" dal momento che conosce benissimo il siciliano propriamente detto (originario di Petralia in prov. di Palermo). Poi Lorenza Indovina (di cui io ho sbagliato il nome) vive a Roma ma non è di Roma, bensì siciliana (il padre è il celebre regista siciliano
a nord si parla campano-lucano (Cosenza, Catanzaro, Crotone)! Certo nel catanzarese vi è una prevalenza campaneggiante, ma la sostanza non cambia! Certo abbiamo diversa storia in comune, come con il resto del Sud; ma in Sicilia abbiamo avuto tre secoli di presenza arabo-islamica (unico caso in Italia) e la presenza fenicio-cartaginese, ma anche una significativa presenza gallo-italica e provenzale-normanna per via del fatto che in Sicilia i Normanni avevano la particolare esigenza di contrastare
Sì è nato a Lecco, ma questo non significa quasi nulla! Come dire i tanti figli dei nostri emigrati che sono nati all'estero non hanno nessun legame con la terra dei loro genitori! Assurdo! L'appartenenza etnica è molto più importante del luogo di nascita! Io posso essere nato in Turchia, ma questo etnicamente non mi rende turco; un figlio di turchi nato in Germania, solo giuridicamente può essere "tedesco", ma il suo sangue, i suoi avi, ecc. lo fanno essere turco! Questo discorso vale
Eppure non è esattamente così. Sì la genetica conta, ma noi tendiamo a pensare che la famiglia appunto conti di più, invece non è vero, conta di più e influenza di più l’ambiente esterno, l’ambiente in cui si cresce, si vive e si è vissuto.
@@nickymassi426 Quindi vorresti dire che Albanese interpreta benissimo Cetto La Qualunque perché è cresciuto a Lecco?! Che logica usi per dire questo?! Boh!
Ti stai confondendo con il "gruppo siciliano",che è un insieme dove ci sono il siciliano,il salentino e il calabrese.Sono d'accordo sul fatto che Reggio è una provincia sicilofona,ma il calabrese in sè esiste.A parte il fatto che già dalla piana cambiano parecchie cose,il vero calabrese è dalle parti di Catanzaro,avendo minore influenza del lucano e\o siciliano.Siamo gemellati poi perchè abbiamo condiviso la storia,non credo ci sia stata un influenza da parte di nessuno.
Si, io dicevo per il fatto che tu avessi affermato che Cetto era stato concepito da Siciliano e poi NEL FILM fatto diventare Calabrese. No, Cetto è Calabrese da sempre come puoi vedere, di Reggio, ma pur sempre Calabrese. A volte le radici si confondono, essendo le nostre terre vicine geograficamente e avendo la stessa linea di discendenza, ma non pensare che la Calabria sia inferiore alla Sicilia perché citata di meno. Semplicemente è più alta s.l.m e "chiusa" dalle montagne che la circondano.
che qui non è il caso di affrontare, ma se conosci la storia sai le cose alle quali mi sto riferendo! Io non parlo mai di "inferiorità" e "superiorità", mi limito a parlare di STORIA; e se permetti la STORIA della SICILIA è MOLTO più RICCA e VASTA di quella della Calabria: spesso nel BENE, ma anche talvolta, ahinoi, nel MALE; in QUANTITA' e in QUALITA'!!! Poi puoi anche addurre tutte le motivazioni che vuoi, ma la STORIA è questa!!! E l'essere citata di MENO è una conseguenza di ciò!
Ti ripeto: io non li ho contati, e so che anche in Canada ci sono molti siciliani; poi in USA non ne parliamo, ma anche in molti paesi europei, in Australia, Sudamerica, ecc.! Il confronto non regge! Ho capito che ti riferisci solo a Toronto e che sai benissimo che i siciliani nel mondo sono di più dei calabresi e quasi sicuramente di ogni altra popolazione d'Italia! Ciao!
particolarità, si è rivolto al tipo da te detto; comunque non voglio insistere! Ciò però non ha alcuna rilevanza e non inficia quanto da me detto! Cetto può anche essere calabrese, ma A. ALBANESE è SICILIANO! Poi il discorso delle "piaghe" è un'altra storia.
Giusto per farti un'idea, tieni d'occhio una delle frasi tipiche di Cetto : "Questo è il lupo della Sila, quello AUTOCTONO che c'è in me" e si sa che la Sila è in Calabria e non in Sicilia. Inoltre nomina sempre, anche in questo sketch nomi di località calabresi ( Roccelletta di Borgia, Scilla etc. ) tutte in provincia di Reggio Calabria.
P. S. Sulla "fama" preciso: non che voi abbiate copiato, ma certamente la vostra fama rispetto a quella della Sicilia è stata sempre ed è minimo tre passi indietro in tutti i campi; e questo per vari motivi, che se conosci la storia non c'è bisogno che io ti dica!
In verità, Albanese è nato a Lecco, e questo lo rende non siciliano ma Lombardo. I genitori sono siciliani, magari vive in Sicilia, ma Siciliano di nascita non è. Non è stato "Adeguato" alla Calabria, tutto il Sud ha gli stessi problemi, Puglia Campania e Basilicata incluse. Il dialetto di Reggio Calabria è stato influenzato da dialetto messinese, ma le espressioni da te citate si dicono anche da me a Cosenza, e noi siamo lontani dalla costa siciliana, quindi la tua argomentazione cade.
Allora se questo vale per la Calabria che notoriamente ha ed ha avuto una popolazione minore rispetto alla Sicilia di due terzi (oggi la Calabria conta 2 milioni di abitanti; la Sicilia invece ne ha quasi 6 milioni), FIGURIAMOCI PER LA SICILIA, che ha mandato in giro per il mondo centinaia di migliaia di emigranti, MOLTO PRIMA della Calabria!!! Dunque asserire che "la Calabria è più nota della Sicilia" E' ASSOLUTAMENTE ASSURDO!!! VERO E' INVECE IL CONTRARIO!!! STUDIARE PREGO!!!
Poi il termine "fottutamente! e derivati, è celebre nel mondo grazie alla Sicilia! Abbiamo un detto: ISTI PI FUTTIRI E FUSTI FUTTUTU! (Trad.: Hai cercato di fregare e invece sei stato fregato). E potrei dilungarmi!
In merito all'essere calabrese di Cetto, mi sono già espresso! Resta il fatto però, INCONFUTABILE, che Antonio è SICILIANO, e la sua SICILIANITA' è stata determinante nell'IDEAZIONE del personaggio di Cetto La Qualunque, date le ORIGINI dell'attore; ovvio che poi entra in gioco l'intero Sud! Le nostre terre hanno varie cose in comune e sono vicine geograficamente, ma le nostre radici NON si confondono affatto, e NON abbiamo la stessa linea di discendenza, o comunque vi sono dei punti DIVERSI,
No perchè non capisco che intendi.Prima dici che il personaggio di Cetto è siciliano poi passi ad Albanese.Se ti riferisci a Cetto,il personaggio è Calabrese,da cosa si capisce?Dall'accento,tipico dell'entroterra pianoto:"FottutamenteH,francamentEH".Più di una volta negli show da Fazio ha anche rimarcato il tifo per la Reggina.Poi non so cosa ci azzecca,ma Carmen LaQualunque è interpretata da "Lorenza Indovina" non Francesca,ed è di Roma.
Guarda che io su questo fatto non ti sto dando completamente torto.Poi guarda,personalmente,non sto facendo nè la conta,nè una corsa,e nè ho insultato nessuno come qualche altro qui sopra ha detto(e se noti,i miei toni si sono sempre mantenuti calmi in ogni post).Ho solo rimarcato i fatti sul Canada,dove la maggioranza di emigranti è calabrese.poi per quell'affermazione di RiverPhoenix "non sanno manco dov'è la sicilia" ,è una minchiata,ovvio.
No guarda...il dialetto che sta parlando è calabrese.Io sono di Reggio C. e il dialetto che parlo è pressochè identico a quello messinese,idem per quello dell'entroterra,poi come sali per Cosenza e Catanzaro le cose,la pronuncia,l'accento e molti termini cambiano.Chi gli scrive le battute è di Palmi,sempre in provincia di Reggio nella piana. Sicilia e Calabria poi sono gemellate,quasi identiche.Troverai specie nel sud calabria,gli stessi costumi,gli stessi "pacci" di quelli che trovi in sicilia
stavolta la Calabria! Chiaro il concetto? Poi guarda che il dialetto di Reggio Calabria, se non lo sai, a differenza del resto della Calabria è detto SICILOFONO, come il salentino, in quanto molto simile al siciliano! Ecco perché diligentemente ha inserito il personaggio in prov. di R. C.! Non so se la tua affermazione riguardo l'autore delle battute sia vera, comunque Antonio è spesso l'autore delle battute dei suoi personaggi; forse per questo film, più che altro per i luoghi o per qualche
Ascoltami compare: nessuno mette in dubbio la presenza dei calabresi in Canada, ma ti posso assicurare che anche in questa nazione la presenza dei siciliani è notevole! Io poi non ho contato uno per uno i siciliani e i calabresi per vedere chi tra i due siano di più, come invece fate voi (sic!), so solo con assoluta certezza che i siciliani essendo stati ed essendo molti di più dei calabresi (quasi sei milioni contro due milioni), hanno esportato nel mondo molte più persone! Chiaro?!
E questo rese difficile le comunicazioni fino al 1940 quasi, quindi manco tanto tempo fa. La Sicilia con i suoi mille porti è sempre stata più ricca e importante ( non ché più grande territorialmente ) appunto per la facilità di commercio. Renditi conto la facilità di sbarcare a Palermo e portare i prodotti in giro sulla pianura e invece sbarcare a Reggio e attraversare la Sila, un incubo !
...l'avrò sentito 3000 volte... mi fa sempre morir dal ridere. è un grande!!!
confermo 😂😂😂😂
Idem
"abbiamo una voglia di pilu cronica che risale al tardo Medioevo" ahahahahahahah X°DDD
"la caccia a un pilu,come u pisci spati..! : sono qui le 6 del mattino..non ce la faccio piu dal ridere..!
Certo Cetto La Qualunque sei fortissimo e fantastico. Mi fai fare un mare di risate. Grazie di esistere da Gianni Vitrano siciliano da Collebeato di Brescia.
Mitico🎉😂inarrivabile 🎉geniale 😂
E' piu credibile lui di tanti politici veri.
Lui è speciale mi fa' morire dal ridere ed il convegno a rimini è troppo forte
Comunque questa è la versione più autentica del personaggio. Nel corso degli anni fra spettacoli a teatro e film vari, Albanese credo lo abbia alleggerito un po'.
Il miglior dialetto italiano in assoluto e il calabrese stretto Catanzarese e Vibonese come cerca di parlare Cetto.
Il Reggino in alcune zone si avvicina al siciliano.
Seee non c'entra nulla catanzarese e Vibonese.... Aveva amici di palmi
@@sawdbl7778 palmi ha un altro dialetto particolare
@@maxsavage3998 guarda sono della piana non penso che lo conosci meglio di me il mio dialetto..
Il miglior dialetto in assoluto anche no. È rozzo, grezzo e tamarro. Lo dico da Calabrese.
Vieni a sentire l'abruzzese della mia regione. Cambia ogni 10-15 km.
Il personaggio di Cetto la Qualunque, ideato e intrepretato magistralmente da Antonio Albanese, potrebbe essere considerato una metafora dei politici attuali per diversi motivi. In primo luogo, il personaggio di Cetto è spesso visto come un individuo opportunista, interessato solo al proprio tornaconto personale anziché al bene comune. Questo riflesso della mancanza di etica e di moralità che talvolta si attribuisce ai politici che sembrano concentrarsi principalmente sul mantenimento del potere e sull'accumulo di ricchezza. In secondo luogo, Cetto è noto per la sua mancanza di competenza e preparazione per il ruolo che svolge. Questo potrebbe essere visto come un parallelo con alcuni politici che sembrano avere poco interesse nell'acquisire conoscenze e competenze necessarie per gestire efficacemente le questioni pubbliche. Spesso si vede un'enfasi sull'apparenza e sulla retorica piuttosto che sulla sostanza e sull'effettiva capacità di risolvere i problemi. Infine, Cetto la Qualunque è anche un simbolo della corruzione e della malafede che talvolta si trova nel mondo della politica. Le sue azioni sono spesso motivate dal desiderio di auto-ingrandimento e dall'opportunismo piuttosto che da un vero impegno per il bene della società. In questo senso, il personaggio di Cetto la Qualunque può essere visto come una metafora dei politici attuali che sono critici riguardo alla loro integrità, competenza e impegno per il bene pubblico.
Albanese non fa più Cetto , perché ormai superato dalla realtà.
'Nnà divittemu cazzu iu!!! 🤣🤣🤣
Cetto assolutamente fantastico
Sei un grande !
Sei il numero 1 Cetto la qualunque dovrebbero essere in politica tutti come te!!!!
Lo sono già.
Sicuramente meglio dei nostri attuali politici.
Non si può certo negare che sia il pilu che fa muovere il sole e le altre stelle :)
GRAZIE di esistere!!!
Si avvicina molto alla realtà, è vero.. un po’ gonfiato..😁
TALE E QUALE ALLA ns scalcinata classe politica
Quello che noi meritiamo!!!!
sono mortaaaaaa troppo ridere tutta la verità!
Ahahahahahahah! "...negozi alimentari..." ahahahahahah!
ah ah ah...abbiamo nà voglia di pilu cronica che risale al tardo medioevo !
"Cazzu iu!" AHAHAHAHAHAH
Tu rispecchi la proposta di Cetto a pieno.
@@roberto87289 u pilu
Bravo !!! pilu pilu e tedesche !!!
2:15 ahahaaaaa mitico
sembra un comizio di De luca
...rutt'u cazzu, "vita mia"!
Bravissimo Antonio Albanese! L'ennesimo comico SICILIANO di straordinario talento, accanto a FIORELLO, SASA' SALVAGGIO, FICARRA e PICONE, TERESA MANNINO, G. IANNUZZO e tanti altri, solo per citare i più recenti e più noti!!! VIVA LA SICILIA!!!
Adesso basta con ste ca..zzate
@@maxsavage3998 Parli di te vero? Sicuro.
Sasà Salvaggio e Iannuzzo non dovresti manco citarli
Lui l'ho dice e i politici di professione l'ho fanno
P.S. Anzi alcune espressioni sono tipicamente siciliane, come "'nto culu, 'na beata minchia, chiu pilu pi tutti, ci sta scassannu i cugghiuna" ecc. ecc.; per cui sono pari pari prese dal siciliano, precisamente dal palermitano, essendo Antonio originario della prov. di Palermo!!!
E si, la linea di discendenza è comune, fin dall'impero Romano. Entrambi abbiamo avuto i Borboni, i Bizantini, gli Spagnoli, i Francesi, gli Arabi e chi più ne ha più ne metta.
Il sangue non si può cancellare, cosi come il fatto che moltissime volte le famiglie a Reggio o comunque in zone confinanti sono miste di calabresi e siciliani.
E dimmi : se io figlio di italiani nasco in Germania sono Italiano ? No, sono Tedesco CON ORIGINI italiane.
L'identità è una cosa, le origini sono un'altra.
Bellissimo.
Na divertimu cazzu io ahaaaa
Spanzanu và... ahahahahah
Le seghe fanno diventare maniaci ritincillu a Gratteri😁
E' un modo di dire che in Canada si sono sparsi ( specie a Toronto ) migliaia di calabresi, quindi in Canada la Calabria è molto più nota della Sicilia.
Ci sono centinaia di migliaia in arg brasile belgio roma svizzera germania 🇬🇧 francia canada America Spagna 🇦🇺 Venezuela Uraguay ecc
anche etnicamente la forte presenza degli ormai siciliani arabo-islamici (particolarmente presenti nel trapanese e nel palermitano) e dei siciliani di etnia greco-bizantina (soprattutto presenti nel catanese e nel siracusano)! L'influenza a cui particolarmente mi riferisco riguarda in modo significativo il reggino (ad esempio gli arabismi giunti qui sono arrivati dalla Sicilia, ma anche nel campo musicale tale influenza è stata notevole)! Poi dal reggino l'influenza siciliana in parte è giunta
Messina e Reggio sono molto simili tra di loro, e sono due province limitrofe. Ma lo sapevate ke pure in provincia di Agrigento e Caltanissetta c'è lo stesso accento Reggino o Vibonese ?
Ma dovevi proprio dirlo -_- ? Te cosa sei piouttosto ?
Minchia e con quella faccia hai il coraggio anche di mostrarti in pubblico ?? Hahahahahaah ti do dieci per il coraggio 😂😂😂😂
Sono Reggino. L'accento vibonese è molto diverso dal nostro è simile a quello di Catanzaro e Cosenza. Nonostante questo però alcune province Reggine dell'Aspromonte e della piana di gioia tauro hanno lo stesso accento. Ma l'accento di Reggio città e della ionica è molto simile al messinese che comunque resta differente da Catanese e palermitano
anche il dialetto leccese e' simile al reggino o messinese
io sono del vibonese il nostro accento e' un misto tra tutti
u pilu u pilu solo ed esclusivamente u pilu
Ovvio che il personaggio una volta fatto diventare calabrese, come nel film, è stato adeguato alla Calabria! Ma il grande ANTONIO ALBANESE E' SICILIANO, come del resto molti attori comici di ieri e di oggi!!!
Ma basta con la tua rhetorica
Cetto la qualunque,presidente
Siciliano.. E son mille apparizioni che parla il dialetto di Reggio Calabria ?
( Ps. L'autore delle battute di Cetto è di Palmi, in provincia di Reggio, quindi mi spiace ma Cetto è calabrese e le piaghe che descrive, ahinoi, sono condivise da tutto il Sud )
Vita mia !!! Non sappiamo...
Tra l'altro c'è da dire che il personaggio di Cetto La Qualunque, nasce come siciliano che vive ed agisce in Sicilia (il dialetto che parla è il siciliano); nel film però viene "trasformato" in calabrese che agisce in Calabria. Questo probabilmente perché Antonio da siciliano non ha voluto continuare a mettere il dito nelle piaghe della Sicilia. Si dica anche che l'attrice che interpreta la moglie di C. La Qualunque, è la siciliana Francesca Indovina, figlia di un celebre regista siciliano.
E solo uno che copia il dialetto migliore il catanzarese
mari e muntagni !!! hahahahahahahahahahahaha
😂😂😂😂😂😂😂❤❤❤❤
Lo voteranno sicuramente i forza Gioggia o i leghisti del sud!😂😂😂😂😂😂
evviva u piluuuuuuuuu! cazzu iu dateci pilu a tonnellate cazzu iu mannaja lu governu!
Minkia, il Cartello di Sinaloa !
Grande Cetto
troppo forte ahhhhh
Tieni conto che la Sicilia (questo non è un vanto) è stata da sempre al centro della storia e delle cronache molto più della Calabria, tanto che nei films comici e non solo, molti attori siciliani e non l'hanno da sempre messa al centro dell'attenzione, molto di più della Calabria, che invece è stata quasi assente, se non addirittura completamente assente! Dunque stando così le cose, non mi stupirei se A. ALBANESE abbia voluto una volta tanto mettere al centro dell'attenzione, da siciliano,
Ahahahahahah! Da quale pulpito viene la predica! Ahahahahahah!
Eh sì, dopo una certa età le tedesche spanzano 🤣
mitico
Comizio del 14 giugno a sapri
risale al tardo medioevo hahahahahahahahhahahaha
🤣🤣🤣🤣
Ok, chiariamo: il personaggio è un "siciliano di Calabria", mettiamola così; ma l'attore Antonio Albanese è siciliano! Dunque la lingua che parla nel film è il siciliano nella versione reggina, che nella realtà ha facilissimamente "imparato" dal momento che conosce benissimo il siciliano propriamente detto (originario di Petralia in prov. di Palermo). Poi Lorenza Indovina (di cui io ho sbagliato il nome) vive a Roma ma non è di Roma, bensì siciliana (il padre è il celebre regista siciliano
Ma perche sta lunga storia che non serve niente
@@maxsavage3998 Perché tu servi a qualcosa?
a nord si parla campano-lucano (Cosenza, Catanzaro, Crotone)! Certo nel catanzarese vi è una prevalenza campaneggiante, ma la sostanza non cambia! Certo abbiamo diversa storia in comune, come con il resto del Sud; ma in Sicilia abbiamo avuto tre secoli di presenza arabo-islamica (unico caso in Italia) e la presenza fenicio-cartaginese, ma anche una significativa presenza gallo-italica e provenzale-normanna per via del fatto che in Sicilia i Normanni avevano la particolare esigenza di contrastare
Bravissimo
Sì è nato a Lecco, ma questo non significa quasi nulla! Come dire i tanti figli dei nostri emigrati che sono nati all'estero non hanno nessun legame con la terra dei loro genitori! Assurdo! L'appartenenza etnica è molto più importante del luogo di nascita! Io posso essere nato in Turchia, ma questo etnicamente non mi rende turco; un figlio di turchi nato in Germania, solo giuridicamente può essere "tedesco", ma il suo sangue, i suoi avi, ecc. lo fanno essere turco! Questo discorso vale
Eppure non è esattamente così. Sì la genetica conta, ma noi tendiamo a pensare che la famiglia appunto conti di più, invece non è vero, conta di più e influenza di più l’ambiente esterno, l’ambiente in cui si cresce, si vive e si è vissuto.
@@nickymassi426 Quindi vorresti dire che Albanese interpreta benissimo Cetto La Qualunque perché è cresciuto a Lecco?! Che logica usi per dire questo?! Boh!
antonio albanese meno male che esisti
salvatore audia
😂😂😂🔝
Ti stai confondendo con il "gruppo siciliano",che è un insieme dove ci sono il siciliano,il salentino e il calabrese.Sono d'accordo sul fatto che Reggio è una provincia sicilofona,ma il calabrese in sè esiste.A parte il fatto che già dalla piana cambiano parecchie cose,il vero calabrese è dalle parti di Catanzaro,avendo minore influenza del lucano e\o siciliano.Siamo gemellati poi perchè abbiamo condiviso la storia,non credo ci sia stata un influenza da parte di nessuno.
Si, io dicevo per il fatto che tu avessi affermato che Cetto era stato concepito da Siciliano e poi NEL FILM fatto diventare Calabrese.
No, Cetto è Calabrese da sempre come puoi vedere, di Reggio, ma pur sempre Calabrese. A volte le radici si confondono, essendo le nostre terre vicine geograficamente e avendo la stessa linea di discendenza, ma non pensare che la Calabria sia inferiore alla Sicilia perché citata di meno. Semplicemente è più alta s.l.m e "chiusa" dalle montagne che la circondano.
che qui non è il caso di affrontare, ma se conosci la storia sai le cose alle quali mi sto riferendo! Io non parlo mai di "inferiorità" e "superiorità", mi limito a parlare di STORIA; e se permetti la STORIA della SICILIA è MOLTO più RICCA e VASTA di quella della Calabria: spesso nel BENE, ma anche talvolta, ahinoi, nel MALE; in QUANTITA' e in QUALITA'!!! Poi puoi anche addurre tutte le motivazioni che vuoi, ma la STORIA è questa!!! E l'essere citata di MENO è una conseguenza di ciò!
Hahahahgaga grande
Ti ripeto: io non li ho contati, e so che anche in Canada ci sono molti siciliani; poi in USA non ne parliamo, ma anche in molti paesi europei, in Australia, Sudamerica, ecc.! Il confronto non regge! Ho capito che ti riferisci solo a Toronto e che sai benissimo che i siciliani nel mondo sono di più dei calabresi e quasi sicuramente di ogni altra popolazione d'Italia! Ciao!
Bravo
particolarità, si è rivolto al tipo da te detto; comunque non voglio insistere! Ciò però non ha alcuna rilevanza e non inficia quanto da me detto! Cetto può anche essere calabrese, ma A. ALBANESE è SICILIANO! Poi il discorso delle "piaghe" è un'altra storia.
Albanese un grande attore solo un comico può anche recitare parti più serie e impegnative !
E nne vincimu cazzu cazzu cazzu IU IU IU e nne divertimu!!!
Giusto per farti un'idea, tieni d'occhio una delle frasi tipiche di Cetto :
"Questo è il lupo della Sila, quello AUTOCTONO che c'è in me" e si sa che la Sila è in Calabria e non in Sicilia.
Inoltre nomina sempre, anche in questo sketch nomi di località calabresi ( Roccelletta di Borgia, Scilla etc. ) tutte in provincia di Reggio Calabria.
Roccelletta e Borgia sta in provincia e Catanzaro compà 😂✌️😁👋
lui si che e un sindaco con le palle lui ci vuole
P. S. Sulla "fama" preciso: non che voi abbiate copiato, ma certamente la vostra fama rispetto a quella della Sicilia è stata sempre ed è minimo tre passi indietro in tutti i campi; e questo per vari motivi, che se conosci la storia non c'è bisogno che io ti dica!
In verità, Albanese è nato a Lecco, e questo lo rende non siciliano ma Lombardo.
I genitori sono siciliani, magari vive in Sicilia, ma Siciliano di nascita non è.
Non è stato "Adeguato" alla Calabria, tutto il Sud ha gli stessi problemi, Puglia Campania e Basilicata incluse.
Il dialetto di Reggio Calabria è stato influenzato da dialetto messinese, ma le espressioni da te citate si dicono anche da me a Cosenza, e noi siamo lontani dalla costa siciliana, quindi la tua argomentazione cade.
Allora se questo vale per la Calabria che notoriamente ha ed ha avuto una popolazione minore rispetto alla Sicilia di due terzi (oggi la Calabria conta 2 milioni di abitanti; la Sicilia invece ne ha quasi 6 milioni), FIGURIAMOCI PER LA SICILIA, che ha mandato in giro per il mondo centinaia di migliaia di emigranti, MOLTO PRIMA della Calabria!!! Dunque asserire che "la Calabria è più nota della Sicilia" E' ASSOLUTAMENTE ASSURDO!!! VERO E' INVECE IL CONTRARIO!!! STUDIARE PREGO!!!
Poi il termine "fottutamente! e derivati, è celebre nel mondo grazie alla Sicilia! Abbiamo un detto: ISTI PI FUTTIRI E FUSTI FUTTUTU! (Trad.: Hai cercato di fregare e invece sei stato fregato). E potrei dilungarmi!
In merito all'essere calabrese di Cetto, mi sono già espresso! Resta il fatto però, INCONFUTABILE, che Antonio è SICILIANO, e la sua SICILIANITA' è stata determinante nell'IDEAZIONE del personaggio di Cetto La Qualunque, date le ORIGINI dell'attore; ovvio che poi entra in gioco l'intero Sud! Le nostre terre hanno varie cose in comune e sono vicine geograficamente, ma le nostre radici NON si confondono affatto, e NON abbiamo la stessa linea di discendenza, o comunque vi sono dei punti DIVERSI,
Non parla come un siciliano ma come un calabrese perche il dialetto calabrese e superiore sia al siciliano che napoletano
Cetto, De Luca, Razzi, Cofone; tanta roba per il PD.
Uuuuuu piluuuuuuu
No perchè non capisco che intendi.Prima dici che il personaggio di Cetto è siciliano poi passi ad Albanese.Se ti riferisci a Cetto,il personaggio è Calabrese,da cosa si capisce?Dall'accento,tipico dell'entroterra pianoto:"FottutamenteH,francamentEH".Più di una volta negli show da Fazio ha anche rimarcato il tifo per la Reggina.Poi non so cosa ci azzecca,ma Carmen LaQualunque è interpretata da "Lorenza Indovina" non Francesca,ed è di Roma.
prime opere LETTERARIE in VOLGARE!!!
Esatto tutto pelo
BRAVO AMICO!
Ah ah ah
Guarda che io su questo fatto non ti sto dando completamente torto.Poi guarda,personalmente,non sto facendo nè la conta,nè una corsa,e nè ho insultato nessuno come qualche altro qui sopra ha detto(e se noti,i miei toni si sono sempre mantenuti calmi in ogni post).Ho solo rimarcato i fatti sul Canada,dove la maggioranza di emigranti è calabrese.poi per quell'affermazione di RiverPhoenix "non sanno manco dov'è la sicilia" ,è una minchiata,ovvio.
Cetto presidente
No guarda...il dialetto che sta parlando è calabrese.Io sono di Reggio C. e il dialetto che parlo è pressochè identico a quello messinese,idem per quello dell'entroterra,poi come sali per Cosenza e Catanzaro le cose,la pronuncia,l'accento e molti termini cambiano.Chi gli scrive le battute è di Palmi,sempre in provincia di Reggio nella piana.
Sicilia e Calabria poi sono gemellate,quasi identiche.Troverai specie nel sud calabria,gli stessi costumi,gli stessi "pacci" di quelli che trovi in sicilia
quando si vota???
Ma anche LEO GULLOTTA, e il più alto di ALDO, GIOVANNI e GIACOMO, ecc. ecc.!!! GRANDE LA SICILIA!!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
Kazzu io
stavolta la Calabria! Chiaro il concetto? Poi guarda che il dialetto di Reggio Calabria, se non lo sai, a differenza del resto della Calabria è detto SICILOFONO, come il salentino, in quanto molto simile al siciliano! Ecco perché diligentemente ha inserito il personaggio in prov. di R. C.! Non so se la tua affermazione riguardo l'autore delle battute sia vera, comunque Antonio è spesso l'autore delle battute dei suoi personaggi; forse per questo film, più che altro per i luoghi o per qualche
Ascoltami compare: nessuno mette in dubbio la presenza dei calabresi in Canada, ma ti posso assicurare che anche in questa nazione la presenza dei siciliani è notevole! Io poi non ho contato uno per uno i siciliani e i calabresi per vedere chi tra i due siano di più, come invece fate voi (sic!), so solo con assoluta certezza che i siciliani essendo stati ed essendo molti di più dei calabresi (quasi sei milioni contro due milioni), hanno esportato nel mondo molte più persone! Chiaro?!
Antonio...presidente della repubblica!!!!!
E questo rese difficile le comunicazioni fino al 1940 quasi, quindi manco tanto tempo fa.
La Sicilia con i suoi mille porti è sempre stata più ricca e importante ( non ché più grande territorialmente ) appunto per la facilità di commercio. Renditi conto la facilità di sbarcare a Palermo e portare i prodotti in giro sulla pianura e invece sbarcare a Reggio e attraversare la Sila, un incubo !
Lincubo ce lavete in testa. Sono tutte stupudaggini. La sila e una zona aparte che non devi andare se non voi.
A Reggio c'é l'Aspromonte, non la Sila. Ignorante!!!!!
Cetto uguale a bevilacqua
ma dici veramente non sanno cosa sia la sicilia in canada, io da profano non credo ma scherziamo ?