Utilizzando questa forma narrativa motivante e coinvolgente hai dato vita a quella che forse è la migliore spiegazione della carrozza che abbia mai sentito. Ottimo lavoro, grazie infinite
ottimi suggerimenti.....l'unica cosa che aggiungerei è che questi passi sono da fare in un gruppo di crescita dove c'è un conduttore serio, dove ci si motiva e ci si sostiene a vicenda. In solitudine queste pratiche durano qualche giorno poi verranno messe in un "cassetto". Invito a vedere il docu-film " lo sfidante" di giulio Achilli
Grazie per il tuo commento . E' verissimo il gruppo è un aiuto potente, anzi potentissimo, lo dico per esperienza , perchè sono stato in una scuola di Gurdjieff per più di tre anni, tuttavia, come in tutte le cose c'è sempre il rovescio della medaglia, se non si sta attenti, può diventare una dipendenza, e poi ci sono anche tantissime altre dinamiche che si creano, sia positive che negative, e anche se la scuola è strutturata in modo da farti vedere tutti i tuoi fraintendimenti, non significa che tutti ci riescano, neanche la scuola è una garanzia, la garanzia non esiste, e se ci si vuole cullare ci si culla anche in una scuola, e se ci si vuole determinare ci si determina anche da soli, e per quel che mi riguarda al momento credo che questa sia la cosa più importante.
@@TerrasenzaSentieri888si certo... il "conduttore serio" che ho citato sottintende una persona che non ha solo presenziato a corsi o ad anni di meditazione...ma ha realizzato il Se. Solo cosi, durante il suo personale percorso ha potuto "vedere" tutti i trucchi, i credo, le dipendenze e gli inganni della mente e in un contesto di "ritiro" trasmettere queste "conoscenze"
@@Br3Br2Br1 Nella scuola che ho citato c'era il conduttore che tu dici, e inoltre nella mia vita ho frequentato più di una persona realizzata , anche in India , ma non voglio raccontarti la storia della mia vita , voglio solo dire che puoi andare ovunque o anche stare con un vero maestro per anni e non comprendere mai nulla, pensare che il maestro sia la garanzia del "successo interiore " è un mito . Infatti basta pensare al fatto che ogni grande maestro ha avuto migliaia di discepoli , ma solo rarissimi hanno compreso, a volte invece basta un niente, ma quel niente ha a che fare con un attitudine che nasce quando cominci ad essere veramente sincero verso ciò che fai, quando a furia di provare e farti delle domande e confrontarti con varie situazioni e fallimenti, incominci a farti delle domande reali e a quel punto capisci che in realtà tu neanche potrai mai sapere veramente se qualcuno è "illuminato" o no, e che questo non è neanche importante. Ad esempio tutti pensano che Krishnamurti , Oho , Gurdjieff , Steiner ecc erano illuminati, ma chiediti come fai a saperlo? perchè qualcuno te lo ha detto? Perchè sono stati scritti diversi libri su di loro? perchè i loro discepoli ne hanno parlato così bene? e queste cose sarebbero la certificazione? Se osservi questo semplice fatto senza cadere come al solito nelle trappole della cosiddetta fede, ti accorgerai che avere questo genere di certezze è impossibile. Tuttavia molte cose dette ti risuonano, sono solo queste cose che sono importanti , non le persone che le hanno dette, e su queste cose che può iniziare il tuo percorso , che è solo tuo , e darà i suoi frutti quando , avrai il coraggio di abbandonare tutte le tue convinzioni e rimanere veramente solo o sola con te stessa.
@@TerrasenzaSentieri888 dopo anni di ritiri e vivendoli quasi sempre in agonia e pianti di disperazione...arrivò la calma, la pace e la profonda osservazione. Poi, senza fare nulla di particolare e in tutta semplicità quello che ho potuto vivere è che l'esperienza accade..... " Ad esempio tutti pensano che Krishnamurti , Oho , Gurdjieff , Steiner ecc erano illuminati, ma chiediti come fai a saperlo?"...Vivendo la non mente o esperienza diretta ci si rende conto quando una persona, presunto maestro o un amico o amica è ancora in un loop di un processo mentale.... oppure è andato oltre. Poi, strada di crescita facendo, si scopre che ogni momento, persona, evento fanno parte del processo di crescita e sono assolutamente dei maestri.
Io personalmente credo molto nei sentimenti e nelle emozioni...tanto che più che comandarle le assecondo...direi che mi trovo con giurdeff nel rapporto tra io e cocchiere..un po meno nel rapporto tra cocchiere ed emozioni..
Come fa un'ombra, a trovare il sole? Come fara,perche dovra scomparire per poterlo trovare,ma allora l'ombra, sarà sole,e non si ricordera mai di ciò che era prima.Questo e il segreto: dovrai scomparire, per poter ritrovare ciò che sei veramente.In questa impresa, forse ci riesce uno su cento milioni.
In realtà non c'è nessuno che deve scomparire, c'è solo il Sole, l'ombra è solo un illusione, e quindi non c'è nessuna impresa da compiere, perchè chi la dovrebbe compiere non esiste.🙏
Opinò que Hay solo DOS caballos, emosiones que deprimen y que motivan , odio tristezza ansiedad son negativas, allegria seria positiva ottimismo agradecer seria motivante tambien, luego el auriga es muy complejo, falso yo o Ego - yo que observa o conciente , ahi tocca ver que tipo de SER y en cual estado de conciencia se encuentra al Momento considerado , si Los caballos estan tranquillos piede hasta dormir, si bien esto no es ideal nunca, si Los caballos se enloquesen El cochero debes estar sereno y controlarlos però atencion Los caballos tiene un idioma de imagenenes LAS palabras no sirven, si bien ayuda rezar concientemente que conecta Los centros superiores al lo superior, luego si El carro esta sano? Fisica y psicologicamen_te, reacciona mejor, que cosa enloquesio Los caballos? Una identificacion con un pensamiento? O un ataque esterno? EN definitiva practicar comprender conciencia Salud educazion real la TV piede no bastar
Qualcosa non va, ragà vuoi state dicendo che avete capito ciò che diceva gurdief, ma dai, siete stati almeno i suoi allievi? Responsabile questo tocca essere
Ti ringrazio per il commento, penso che le visioni differenti , i confronti siano sempre utili. Per quanto mi rguarda, questa è una bellissima allegoria per spiegare, la condizione umana ordinaria, e l'importanza di un indagine interiore, un osservazione di sè. Tra l'altro questa storia non l'ha inventata Gurdjieff ma è un'antica parabola orientale usata da molti maestri. Quello che io vedo tra i grandi maestri è che fondamentalmente dicono le stesse cose , anche perchè la verità è una, solo ognuno la comunica con il suo modo particolare, ed in ogni modo di sprimersi ci sono inevitabilmente sia delle criticità ma anche delle grandi utilità particolari, tipiche proprio di quel modo. Alcuni comprendono meglio tramite un linguaggio , per altri va meglio uno differente. Se hai visto altri video del mio canale, o se dai una sbirciata così per curiosità, vedrai che ci sono molti video di Krishnamurti , che tra l'altro ammiro tantissio e che per alcuni è agli antipodi di Gurdjieff, naturalmente io non penso sia così, anche se in passato la pensavo anch'io in questo modo , ma anche fosse davvero così , penso che mostrare vari punti di vista non possa fare altro che arricchire.
Jajaja 😂, lo mismo digo, però seria Bueno si lo dice alguien que pratica, yo por ejemplo lo pratico cada dia, 1) no Hay metodo indirecto, debes sentir toso tu cuerpo, observar lo que genera la mente ( pensamientos sin parar) y sentir Como van Los caballos, si te va lo hacemos juntos e intercambiamos ideas, es un trabajo de cada minuto del dia con intervalos de suegno
È sufficiente armonizzare le parti, senza centri di comando. Il tempo è un'illusione. Il mondo non ha un/a fine, né un inizio. Purtroppo, le persone vogliono la ciccia dalla consapevolezza, o conoscenza di sé: pensano che così diventeranno potenti; avranno successo e tutti i loro desideri materiali si realizzeranno. Al contrario, restano incastrati in un loop da cui non riescono ad uscire e si disperano perché si tormentano per capire in cosa sbagliano. Mi sa che Disney ha plagiato Gurdjieff con Inside out, un film acclamatissimo che io reputo fuorviante. La psicologia americana fa acqua da tutte le parti. Come prova ci sono i mass-murderers, più spesso giovanissimi, che ogni tanto sparano nel mucchio nei centri commerciali, scuole, cinema, comizi ecc. Purtroppo, l'umanità va sempre peggio e gli spazi di libertà diminuiscono sempre di più. Non è assolutamente vero che siamo più liberi che in passato, meno violenti, più intelligenti e tutto grazie al progresso tecnologico. È l'esatto contrario. A questo punto, piacerebbe dire anche a me "sveglia!" ma, è un imperativo troppo abusato ed usurato. La gente ha paura del cambiamento come della morte.
Amico mio grazie del commento, sono assolutamente d'accordo con te su molte cose di quelle che hai detto, cone quando dici che è sufficiente armonizzare le parti senza un centro di comando, e che il tempo è un illusione, certo è così, tuttavia le metafore sono solo degli espedienti per far vedere soprattutto a chi è ai primi passi sul "cammino" interiore, e sono molto utili, non si può giudicare la bontà o validità di un espediente solo perchè la nostra comprensione è già oltre, è come se si giudica il modo con cui una madre o padre amorevole cerca di far capire ad un bimbo la violenza parlandogli di streghe che si sa non esistono e non ad esempio dei massacri di un Hitler o cose del genere, perchè al momento non solo non sarebbero utili per lui ma lo confonderebbero e lo turberebbero tantissimo, questo ad esempio in campo psicologico è stato compreso benissimo. Se si studia in modo più approfondito un maestro poi si vede come egli stesso sembra contraddirsi a volte con cose espresse in altre occasioni, ma in realtà è che usa ogni cosa per far vedere il quadro complessivo man mano più completo. Grazie ancora , ti auguro una buona vita!
Eccezionale......grazie Gurdjeff
Utilizzando questa forma narrativa motivante e coinvolgente hai dato vita a quella che forse è la migliore spiegazione della carrozza che abbia mai sentito. Ottimo lavoro, grazie infinite
Grazie a te , è sempre bello quando qualcuno apprezza ciò che fai.
Grazie 1000, anche la voce del lettore ha il suo peso.❤
GRAZIE ❤❤
Grazie!! Possa essere ascoltato da tanti. ❤
bellissima metafora dell’Uomo. la ricerca dell ‘ armonia delle parti sotto la guida dell Anima è la strada
Un' efficace metafora per descrivere il senso dell'esistenza di ogni individuo in questa dimensione. Bisogna essere in grado di capirla.
GRAZIE 🙏❤
È un video meraviglioso!
Grazie!❤
😅😅grazie Gurdjieff.
Wow, come l'hai spiegato bene, grazie
Bellissimo, grazie
Grazie 💃🏼🐎🐎🐎🐎🙏🏻☯️
Allineamento dei sette chakra. Ciò è il bilanciamento di mente, anima e corpo. Mantenendo il collegamento tra l'io e il se superiore😅😅😅
Bene, " Diventa padrona della tua mente, non lasciare che la mente sia la padrona di voi stessi grazie, NAM MYO HO RENGHE KIO'
Nam Myoho Renge Kyo 🙏🙏🙏❤️
ottimi suggerimenti.....l'unica cosa che aggiungerei è che questi passi sono da fare in un gruppo di crescita dove c'è un conduttore serio, dove ci si motiva e ci si sostiene a vicenda. In solitudine queste pratiche durano qualche giorno poi verranno messe in un "cassetto".
Invito a vedere il docu-film " lo sfidante" di giulio Achilli
Grazie per il tuo commento . E' verissimo il gruppo è un aiuto potente, anzi potentissimo, lo dico per esperienza , perchè sono stato in una scuola di Gurdjieff per più di tre anni, tuttavia, come in tutte le cose c'è sempre il rovescio della medaglia, se non si sta attenti, può diventare una dipendenza, e poi ci sono anche tantissime altre dinamiche che si creano, sia positive che negative, e anche se la scuola è strutturata in modo da farti vedere tutti i tuoi fraintendimenti, non significa che tutti ci riescano, neanche la scuola è una garanzia, la garanzia non esiste, e se ci si vuole cullare ci si culla anche in una scuola, e se ci si vuole determinare ci si determina anche da soli, e per quel che mi riguarda al momento credo che questa sia la cosa più importante.
@@TerrasenzaSentieri888si certo... il "conduttore serio" che ho citato sottintende una persona che non ha solo presenziato a corsi o ad anni di meditazione...ma ha realizzato il Se. Solo cosi, durante il suo personale percorso ha potuto "vedere" tutti i trucchi, i credo, le dipendenze e gli inganni della mente e in un contesto di "ritiro" trasmettere queste "conoscenze"
@@Br3Br2Br1 Nella scuola che ho citato c'era il conduttore che tu dici, e inoltre nella mia vita ho frequentato più di una persona realizzata , anche in India , ma non voglio raccontarti la storia della mia vita , voglio solo dire che puoi andare ovunque o anche stare con un vero maestro per anni e non comprendere mai nulla, pensare che il maestro sia la garanzia del "successo interiore " è un mito . Infatti basta pensare al fatto che ogni grande maestro ha avuto migliaia di discepoli , ma solo rarissimi hanno compreso, a volte invece basta un niente, ma quel niente ha a che fare con un attitudine che nasce quando cominci ad essere veramente sincero verso ciò che fai, quando a furia di provare e farti delle domande e confrontarti con varie situazioni e fallimenti, incominci a farti delle domande reali e a quel punto capisci che in realtà tu neanche potrai mai sapere veramente se qualcuno è "illuminato" o no, e che questo non è neanche importante. Ad esempio tutti pensano che Krishnamurti , Oho , Gurdjieff , Steiner ecc erano illuminati, ma chiediti come fai a saperlo? perchè qualcuno te lo ha detto? Perchè sono stati scritti diversi libri su di loro? perchè i loro discepoli ne hanno parlato così bene? e queste cose sarebbero la certificazione? Se osservi questo semplice fatto senza cadere come al solito nelle trappole della cosiddetta fede, ti accorgerai che avere questo genere di certezze è impossibile. Tuttavia molte cose dette ti risuonano, sono solo queste cose che sono importanti , non le persone che le hanno dette, e su queste cose che può iniziare il tuo percorso , che è solo tuo , e darà i suoi frutti quando , avrai il coraggio di abbandonare tutte le tue convinzioni e rimanere veramente solo o sola con te stessa.
@@TerrasenzaSentieri888 dopo anni di ritiri e vivendoli quasi sempre in agonia e pianti di disperazione...arrivò la calma, la pace e la profonda osservazione. Poi, senza fare nulla di particolare e in tutta semplicità quello che ho potuto vivere è che l'esperienza accade..... " Ad esempio tutti pensano che Krishnamurti , Oho , Gurdjieff , Steiner ecc erano illuminati, ma chiediti come fai a saperlo?"...Vivendo la non mente o esperienza diretta ci si rende conto quando una persona, presunto maestro o un amico o amica è ancora in un loop di un processo mentale.... oppure è andato oltre. Poi, strada di crescita facendo, si scopre che ogni momento, persona, evento fanno parte del processo di crescita e sono assolutamente dei maestri.
Concordo sulle tue parole! Verissimo@@TerrasenzaSentieri888
Grazie per aver riproposto una metafora sempre convincente, già conosciuta dai Veda.
Complimenti per la voce, ma terrei la musica un po' più bassa...
❤
Bravo o Brava... spiegato bene
Io personalmente credo molto nei sentimenti e nelle emozioni...tanto che più che comandarle le assecondo...direi che mi trovo con giurdeff nel rapporto tra io e cocchiere..un po meno nel rapporto tra cocchiere ed emozioni..
Come fa un'ombra, a trovare il sole? Come fara,perche dovra scomparire per poterlo trovare,ma allora l'ombra, sarà sole,e non si ricordera mai di ciò che era prima.Questo e il segreto: dovrai scomparire, per poter ritrovare ciò che sei veramente.In questa impresa, forse ci riesce uno su cento milioni.
In realtà non c'è nessuno che deve scomparire, c'è solo il Sole, l'ombra è solo un illusione, e quindi non c'è nessuna impresa da compiere, perchè chi la dovrebbe compiere non esiste.🙏
ricordando Platone
È utilizzata un AI per la grafica e la voce di questo video?
sI
certo
Platone
Quello non è nostro essere, o almeno deve definire essere,
Opinò que Hay solo DOS caballos, emosiones que deprimen y que motivan , odio tristezza ansiedad son negativas, allegria seria positiva ottimismo agradecer seria motivante tambien, luego el auriga es muy complejo, falso yo o Ego - yo que observa o conciente , ahi tocca ver que tipo de SER y en cual estado de conciencia se encuentra al Momento considerado , si Los caballos estan tranquillos piede hasta dormir, si bien esto no es ideal nunca, si Los caballos se enloquesen El cochero debes estar sereno y controlarlos però atencion Los caballos tiene un idioma de imagenenes LAS palabras no sirven, si bien ayuda rezar concientemente que conecta Los centros superiores al lo superior, luego si El carro esta sano? Fisica y psicologicamen_te, reacciona mejor, que cosa enloquesio Los caballos? Una identificacion con un pensamiento? O un ataque esterno? EN definitiva practicar comprender conciencia Salud educazion real la TV piede no bastar
🙏
Qualcosa non va, ragà vuoi state dicendo che avete capito ciò che diceva gurdief, ma dai, siete stati almeno i suoi allievi? Responsabile questo tocca essere
Tutte chiacchiere degne di un filosofo, con esse non comprenderete mai a fondo voi stessi. La libertà sarà x voi solo una illusione.
Ti ringrazio per il commento, penso che le visioni differenti , i confronti siano sempre utili. Per quanto mi rguarda, questa è una bellissima allegoria per spiegare, la condizione umana ordinaria, e l'importanza di un indagine interiore, un osservazione di sè. Tra l'altro questa storia non l'ha inventata Gurdjieff ma è un'antica parabola orientale usata da molti maestri. Quello che io vedo tra i grandi maestri è che fondamentalmente dicono le stesse cose , anche perchè la verità è una, solo ognuno la comunica con il suo modo particolare, ed in ogni modo di sprimersi ci sono inevitabilmente sia delle criticità ma anche delle grandi utilità particolari, tipiche proprio di quel modo. Alcuni comprendono meglio tramite un linguaggio , per altri va meglio uno differente. Se hai visto altri video del mio canale, o se dai una sbirciata così per curiosità, vedrai che ci sono molti video di Krishnamurti , che tra l'altro ammiro tantissio e che per alcuni è agli antipodi di Gurdjieff, naturalmente io non penso sia così, anche se in passato la pensavo anch'io in questo modo , ma anche fosse davvero così , penso che mostrare vari punti di vista non possa fare altro che arricchire.
Non basta sapere bisogna esperienziare. Si può partire da lì ma poi va vissuto e anche passato.
enrico, grazie per averci illuminati... tutti noi ti siamo grati... ora puoi tornare a dormire.
Grazie.
@@desmobandit😂😂😂👍
@@ALICAMSALAM 🤣
Esto es indú, gurdief lo ha preso, e voi fate la ennesima ripetizione inutile perché non dite come si fa , sempre uguale
Jajaja 😂, lo mismo digo, però seria Bueno si lo dice alguien que pratica, yo por ejemplo lo pratico cada dia, 1) no Hay metodo indirecto, debes sentir toso tu cuerpo, observar lo que genera la mente ( pensamientos sin parar) y sentir Como van Los caballos, si te va lo hacemos juntos e intercambiamos ideas, es un trabajo de cada minuto del dia con intervalos de suegno
È sufficiente armonizzare le parti, senza centri di comando. Il tempo è un'illusione. Il mondo non ha un/a fine, né un inizio. Purtroppo, le persone vogliono la ciccia dalla consapevolezza, o conoscenza di sé: pensano che così diventeranno potenti; avranno successo e tutti i loro desideri materiali si realizzeranno. Al contrario, restano incastrati in un loop da cui non riescono ad uscire e si disperano perché si tormentano per capire in cosa sbagliano.
Mi sa che Disney ha plagiato Gurdjieff con Inside out, un film acclamatissimo che io reputo fuorviante. La psicologia americana fa acqua da tutte le parti. Come prova ci sono i mass-murderers, più spesso giovanissimi, che ogni tanto sparano nel mucchio nei centri commerciali, scuole, cinema, comizi ecc. Purtroppo, l'umanità va sempre peggio e gli spazi di libertà diminuiscono sempre di più. Non è assolutamente vero che siamo più liberi che in passato, meno violenti, più intelligenti e tutto grazie al progresso tecnologico. È l'esatto contrario. A questo punto, piacerebbe dire anche a me "sveglia!" ma, è un imperativo troppo abusato ed usurato. La gente ha paura del cambiamento come della morte.
Amico mio grazie del commento, sono assolutamente d'accordo con te su molte cose di quelle che hai detto, cone quando dici che è sufficiente armonizzare le parti senza un centro di comando, e che il tempo è un illusione, certo è così, tuttavia le metafore sono solo degli espedienti per far vedere soprattutto a chi è ai primi passi sul "cammino" interiore, e sono molto utili, non si può giudicare la bontà o validità di un espediente solo perchè la nostra comprensione è già oltre, è come se si giudica il modo con cui una madre o padre amorevole cerca di far capire ad un bimbo la violenza parlandogli di streghe che si sa non esistono e non ad esempio dei massacri di un Hitler o cose del genere, perchè al momento non solo non sarebbero utili per lui ma lo confonderebbero e lo turberebbero tantissimo, questo ad esempio in campo psicologico è stato compreso benissimo. Se si studia in modo più approfondito un maestro poi si vede come egli stesso sembra contraddirsi a volte con cose espresse in altre occasioni, ma in realtà è che usa ogni cosa per far vedere il quadro complessivo man mano più completo. Grazie ancora , ti auguro una buona vita!
@@TerrasenzaSentieri888EMILIA GAGLIARDI GRAZIE ☎️ ☎️ ☎️ ☎️ ☎️ ☎️ ☎️ ☎️ ☎️ ☎️ ☎️