STAGIONE 1993/94 - FAR WEST IN NBA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • STAGIONE 1993/94 - FAR WEST IN NBA
    Sarà un'estate turbolenta, parecchio turbolenta, in NBA. Tra la fine di luglio e l'inizio di agosto ci furono 3 eventi destinati a cambiare drasticamente e per sempre la National Basketball Association.
    23 luglio del 1993, James Jordan, padre di Michael Jordan, viene assassinato a Lumberton mentre riposa a bordo strada all'interno della sua autovettura. Aveva 56 anni. Per ammissione stessa del figlio, James era la sua "roccia", l'appliglio a cui aggrapparsi nei momenti più bui. Un colpo di pistola calibro 38 sul petto.
    La salma venne ritrovata solamente diversi giorni dopo e venne riconosciuta solamente grazie alle radiografie dei denti.
    "Michael non potrà mai più essere lo stesso di prima, questo dramma è destinato a cambiarlo profondamente", queste le parole del biografo ufficiale di MJ, Bob Greene.
    Nessuno, però, poteva ipotizzare ciò che sarebbe poi successo 2 mesi e mezzo dopo.
    27 luglio 1993, Reggie Lewis, giovane guardia dei Celtics e futuro della franchigia, collassa in campo. Viene portato d'urgenza in ospedale, dove però il cuore cesserà di battere solamente poche ore più tardi. Le speranze dei Celtics muoiono, con lui, quello stesso giorno.
    Ed infine 7 giugno 1993, su una maledettissima autostrada tedesca, di ritorno dopo una partita con la sua nazionale, muore Drazen Petrovic, stella croata dei New Jersey Nets. La sua golf rossa, guidata dalla fidanzata dell'epoca, sbatte violentemente contro un TIR dopo essere slittata sulla strada bagnata. Il corpo sbalza fuori dalla vettura e per lui non vi sono speranze.
    Le premesse non sono delle migliori, ma la NBA deve comunque cominciare.
    Prima di farlo, però, le maglie di entrambi vengono ufficialmente ritirate dalle rispettive franchigie ed entrambi entreranno a far parte della hall of fame del basket a stelle e strisce.
    Ed ora... Che la stagione abbia inizio.
    [...]
    Gli spezzoni video sono stati presi da altri video presenti su youtube. Ringrazio gli autori, a cui va riconosciuto il lavoro.
    Se vuoi supportare il canale, ricordati di mettere un bel LIKE a questo video!
    ****************************************************************************
    RESTA IN CONTATTO CON ME TRAMITE I SOCIAL!
    TELEGRAM: t.me/nbarevival
    INSTAGRAM: / nbarevival
    TWITCH: / ei_franz
    TIKTOK: / nbarevivalzone
    DISCORD: / discord
    ****************************************************************************
    #nba #nbarevival #storienba

КОМЕНТАРІ • 38

  • @nicolocarretta1225
    @nicolocarretta1225 2 роки тому +61

    Su Hakeem aggiungo una cosa che ha impressionato l'avvocato Buffa: nel febbraio del '95 viene eletto giocatore del mese Nba nulla strano direte solo che quel mese corrisponde col Ramadan.. signori Hakeem the dream ❤️

  • @paololuison6054
    @paololuison6054 2 роки тому +7

    🥲 che ricordi, leggevo superbasket ed american superbasket, le partite su telemontecarlo, i risultati letti alla mattina sul televideo, le discussioni con i compagni di classe e di spogliatoio, la fisicità di quel basket,le figurine upper deck🤩. a distanza di quasi 30 anni ricordo ogni singolo giocatore, divoravo tabellini e statistiche tutti i giorni, nostalgia terribile di quei tempi...

  • @bunkerino864
    @bunkerino864 2 роки тому +16

    Ti prego franz regalaci anche tutti gli anni 80’ ❤️❤️❤️

    • @vdm8
      @vdm8 8 місяців тому

      underrated comment😅

  • @gabrielegilli9209
    @gabrielegilli9209 2 роки тому +13

    Comunque, tornando al video, questo è l'ennesima perla di questo canale, mi aiuta tantissimo a ripercorrere la maratona di Finals NBA (dal 1980 al 2019) che ho fatto da neo-appassionato (ai tempi) di basket nell'inverno 2020-2021.
    Mi limito ad aggiungere una chicca statistica mostruosa, ovvero quella relativa alle stoppate di Olajuwon in quella run dei playoff.
    Ne fece 92, in 23 partite, con una media di 4 a partita. Nessuno aveva mai fatto una run playoff simile in questa voce statistica. Per rendere l'idea, Duncan ne fece 79 nei playoff 2003, in 24 partite (3,29 di media).
    Questa statistica, ogni volta che la rivedo, mi fa tremare. Cosa non era Hakeem Olajuwon, mamma mia...

  • @marcogarzoni8055
    @marcogarzoni8055 2 роки тому +2

    Penny per me uno dei giocatori più sottovalutati ogni epoca. Talento sopraffino. Col senno di poi se quei Magic avessero avuto un terzo violino..
    Hakeem il centro migliore di sempre, tecnica, difesa, cazzimma, onore, lavoro duro e miglior stoppatore (forse con Dikembe) ever.

  • @paoloriccadonnna
    @paoloriccadonnna 2 роки тому +9

    Video stupendo Franz! La mia serie preferite di tutta UA-cam italia 🔥

  • @fabriziobarbera443
    @fabriziobarbera443 2 роки тому +1

    Riecco qui la mia serie preferita. Minutaggio eccezionale, solita chiarezza nell'esposizione e ottime immagini.
    Ti chiedo chi sarebbe stato favorito se i Knicks fossero stati meglio fisicamente in quella gara 7

  • @AirMikeForever23
    @AirMikeForever23 2 роки тому +5

    Oltre a kobe vs lebron l’altro grande rammarico è non aver mai visto una finale tra hakeem ed mj

  • @francescomoscato2995
    @francescomoscato2995 2 роки тому +8

    E' impressionante come aleggi la mancanza di Mj in quella stagione lì. Assenza che ingombra.

  • @valeriofallucca4998
    @valeriofallucca4998 2 роки тому +1

    Una certezza nel raccontare l'nba ai neofiti! Grande Franz

  • @jonny_logan
    @jonny_logan 2 роки тому +5

    da tifoso di NEW YORK non Posso che Rimpiangere Quell'Occasione perduta .... Peccato davvero e lunga vita a REGGIE LEWIS e a Petrovic

  • @valerio6665
    @valerio6665 2 роки тому +1

    Stupendo video

  • @lorenzoranauro6799
    @lorenzoranauro6799 2 роки тому

    Fantastica questa serie Franz, vorrei una puntata al giorno

  • @timduncan7138
    @timduncan7138 2 роки тому +3

    Grazie Franz. C'è ancora da chiedersi come i Suns persero quel titolo anche se i rockets erano una bella banda di talentuosi tagliagole. Noi non lo sapevamo, all'epoca, chi fossero Horry e Sam I am. Un'ultima nota: Mad Max Maxwell era ancora a Houston?

  • @matteodaros1085
    @matteodaros1085 2 роки тому

    Gran bel video. Aspetto il back to back

  • @timduncan7138
    @timduncan7138 2 роки тому +2

    Ciao Franz. Me lo sono rivisto ora. Cos'era vedere l'Ammiraglio correre in transizione primaria (lui, un 2,15) negli spurs di Bob Hill? In 3 anni, con una squadra di ortolani più Elliott, ci aveva portato ai vertici. Grazie per aver sottolineato la fisicità di quegli anni che è difficile far capire ai giovinastri 😃. Si giocava in aree che erano jungle abitate dalle peggio persone dell'NBA. Sopravvivevi all'hand checking dei vari Elie, Harper, Stockton, payton, ecc, per ritrovati davanti Mutombo, mourning, shaq, hakeem, Robinson. Per questo, a volte, gli over 40 sono costretti a farsi una pera di Eurolega per riscoprire il piacere della mattanza che erano quei play off. Era più bello allora? Chi lo sa. L'importante è che tu faccia vedere com'era, come fai splendidamente.

  • @stevev6216
    @stevev6216 2 роки тому +1

    9:44 "Hakeem Olajuwon used to say this to me all the time..."
    "Kenny bring me some water?"

  • @campax98
    @campax98 2 роки тому

    Non so sarà che mi mancava, ma questo video mi è piaciuto più di altri non saprei spiegarmi il perchè❤💕

  • @effeemme6400
    @effeemme6400 2 роки тому +1

    Adoro i Bulls 93/94 e sono convinto che se Pippen avesse retto la pressione sarebbero arrivati loro a giocarsela coi Rockets!

  • @matteomigliorini
    @matteomigliorini 2 роки тому

    Due anni di Olajuwon fatastici e forse due anni davvero interessanti e molto combattuti senza Jordan. Gara 6 di final con il fiatone anche da tifoso NBA (seppur vista in differita se ben ricordo su TMC) per la prossima stagione ti consiglio di vedere anche il documentatio di ESPN 30 for 30 sugli Orlando Magic ;)

  • @gabrielegilli9209
    @gabrielegilli9209 2 роки тому +3

    Considero la stoppata di Olajuwon su Starks come la più decisiva di tutti i tempi, ha letteralmente bloccato un buzzer beater da titolo in una gara 6 per la quale i Knicks si presentavano in vantaggio per 3-2.
    Credo davvero non esista una stoppata più decisiva di quella, nemmeno con Bron nelle Finals 2016.

    • @alessandroeramo443
      @alessandroeramo443 2 роки тому

      Secondo me pari merito.

    • @gabrielegilli9209
      @gabrielegilli9209 2 роки тому +4

      Opinione che rispetto, però andando a guardare il pelo nell'uovo, sono due situazioni un pelo diverse.
      Per quanto la gara 7 tra Cavs e Warriors fosse tirata, con un 89-89, con un momento in cui non si segnava bendato, è chiaro che chi avesse segnato per primo, avrebbe vinto verosimilmente il titolo. Ipotizziamo che LeBron, dopo una corsa da quaterback, non riesca a stoppare Iguodala (meno male che c'è riuscito). In quel momento, a pochi minuti dal termine della gara 7, ci sono basse, bassissime probabilità che i Cavs la pareggino o che la vincano ma con più di un minuto di possibilità di costruirsi un tiro. Sono basse, ma di probabilità ce ne sono.
      Il discorso è diverso con Olajuwon, perché quello di Starks era l'ultimo tiro, nell'ultimo possesso, di una gara 6 che, se vinta, assegna un titolo ai New York Knicks. Se Olajuwon non fa quella stoppata, i Knicks sono campioni NBA e i Rockets non avrebbero nessuna probabilità di vincere il titolo. Anzi, lì hai proprio uno scenario certo, ovvero i Knicks campioni.
      E proprio perché uno scenario alternativo certo per me vince su uno scenario alternativo probabile, considero la stoppata di Olajuwon su Starks più decisiva di quella di Bron su Iguodala (che, tra l'altro, considero più iconica e difficile, come gesto atletico e tecnico).
      Ma come decisivitá effettiva, The Dream per me fece qualcosa in più.

    • @NBARevivalZone
      @NBARevivalZone  2 роки тому +4

      Per estetica: LeBron
      Per efficacia: alla pari

  • @giuliobenincasa880
    @giuliobenincasa880 2 роки тому

    Se escludiamo i primissimi minuti nei quali si parla di tragedie, una parte del mio corpo é stata marmorea per tutto il video. Eccezionale.

  • @marcogarzoni8055
    @marcogarzoni8055 2 роки тому

    Scusa se vado off topic ma non saprei dove scriverti: faresti un video sul giocatore attualmente più divertente e spettacolare della Lega?? Ja Morant assurdo e per me MIP

  • @lucamennella3270
    @lucamennella3270 2 роки тому

    Io, tifoso Houston😍

  • @simoneroma8435
    @simoneroma8435 Рік тому

    Non si fosse ritirato parleremmo di 8 titoli consecutivi… adoro sia MJ che LeBron e li considero circa sullo stesso livello, insomma chi scegli scegli, ma e innegabile che avrebbe vinto anche quei 2 titoli, o perlomeno 1

  • @JDKalo
    @JDKalo 2 роки тому +2

    Vernon Maxwell pazzo furioso... ancora oggi sul suo twitter ufficiale continua ad infamare i tifosi degli utah jazz quotidianamente

  • @lollotos1971
    @lollotos1971 2 роки тому +1

    A Pippen servì parecchio il ritiro di MJ per capire tante cose.
    Ed una cosa è certa, cioè che Lebron è sicuramente GOAT per la capacità di avere motivazioni da sempre, mentre MJ non ha mai avuto questa capacità....
    Ma è stato un bene per Hakeem e non per i due di Salt Lake City...

    • @alessandrovasta5855
      @alessandrovasta5855 11 місяців тому

      Non è un po’ irrispettoso giudicare la scelta di mj data dal trauma della morte del padre? Jordan che ha dimostrato molto spesso le sue motivazioni non abbandonando chicago che al principio era una banda di scappati di casa. Avrebbe tranquillamente potuto darsi ad una ‘decision’ facile facile

  • @michaeljordan310
    @michaeljordan310 2 роки тому

    ma la gara 6 fu al garden o in casa dei rockets? perche nelle clip sembra la casa dei rockets

    • @JDKalo
      @JDKalo 2 роки тому +1

      Gare 6 e 7 entrambe a Houston, ai tempi si faceva 2-3-2

  • @Diecimilagiorni
    @Diecimilagiorni Рік тому

    Ho iniziato a seguire la NBA grazie ad Hakeem...

  • @stefanobosio7126
    @stefanobosio7126 2 роки тому

    I Subs avrebbero perso anche l'anno dopo dai rockets e in vantaggio 3-1

  • @BlackMambaaaaaaa
    @BlackMambaaaaaaa 2 роки тому

    "fischio contestatissimo ma ineccepibile" ma in che mondo?? mai fallo

  • @oashi666
    @oashi666 2 роки тому

    Hakeem the Dream ❤️