La prima Situation Room nazionale per le comunicazioni e operazioni di emergenza in Tanzania
Вставка
- Опубліковано 28 лис 2024
- Il 14 febbraio la Repubblica della Tanzania ha celebrato l’apertura della prima Situation Room nazionale per le comunicazioni e operazioni di emergenza. La Sala è stata realizzata dall’Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri (UNDRR) con il supporto scientifico di Fondazione CIMA e grazie a finanziamenti della Cooperazione Italiana.
La cerimonia si è realizzata alla presenza del Ministro di Stato dell’Ufficio del Primo Ministro della Tanzania, Jenista Joachim Mhagama, del Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la DRR, Kamal Kishore, del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) Marco Riccardo Rusconi, il Direttore della Sede regionale AICS di Nairobi, Giovanni Grandi, e del Presidente della Fondazione CIMA, Luca Ferraris.
“L’Italia è tradizionalmente un partner affidabile per l’Africa nella costruzione della resilienza ai disastri. Grazie al contributo italiano sono state realizzate le Situation Room di Addis Abeba, che ha portata continentale, e quelle regionali di Niamey, Nairobi e Abuja”, ha dichiarato Marco Riccardo Rusconi, Direttore di AICS. “È solo uno dei frutti del partenariato con l’Africa, che è destinato a crescere ancora grazie al Piano Mattei del Governo italiano, che intende intensificare ed espandere la cooperazione con il continente”.