Viste le tante domande, ecco il nuovo video dove rispondo a quasi TUTTI i dubbi. Prima di fare domande prova a vedere il video: LONDRA e OYSTER CARD: Domande, Dubbi e Soluzioni sui Trasporti ua-cam.com/video/YlKxPUBNj6w/v-deo.html
Ciao, molto bello il video. Volevo sapere se posso utilizzare la visit oyster card settimanale per il trasferimento in treno dall’aeroporto Gatwick di Londra per arrivare in centro della città. I bambini di 12 anni pagano tariffa intera per abbonamento settimanale?
ViaggioVero il video è di 2 anni fa le informazioni sono ancora valide o sono cambiate le cose nel frattempo? Comunque sei bravissimo, mi piacciono tutti i tuoi video anche quelli di posti da vedere a Londra 😁
In linea generale sono ancora valide, possono essere cambiati leggermente i prezzi, ma come dico sempre per quelli meglio guardare i siti ufficiali. Per il resto il funzionamento dei trasporti a Londra non è cambiato.
Video chiaro complimenti. Qualche domanda se non è un disturbo. 2 persone 2 carte Oyster? Dovrei andare 4 giorni a Londra. Ma vale anche per il bus che porta dall'aeroporto a Londra? Grazie in anticipo.
Sì, 1 oyster card per persona. No, i trasporti bus e treno dagli aeroporti (a parte metro da heathrow) non sono compresi. È una carta che generalmente ha senso utilizzare per le zone in cui ti sposti a Londra città, non per viaggi "esterni".
Ciao Cristiano, e complimenti per gli ottimi video! Ti chiedo un consiglio. Io dovrei raggiungere un lunedì mattina molto presto (intorno alle ore 04.00) la Liverpool Street Station da St. Paul Cathedral per poi di lì prendere il treno per Stansted. Secondo te a quell'ora la metro funziona? In alternativa sai se ci sono bus da St. Paul Cathedral per Liverpool Street Station? O un taxi sarà caro? Ti ringrazio!!!
La metro purtroppo è aperta la notte (solo alcune linee) nel weekend. Bus notturni ci sono sempre ma devi controllare bene sui siti ufficiali le tratte e impiegano molto. Un taxi è la soluzione migliore, la distanza non è moltissima e il costo soprattutto se puoi dividere con qualcuno diventa abbordabile. Purtroppo muoversi la notte non è mai economico come durante il giorno
Grazie per i consigli! Vorrei chiederti un aiuto per il mio viaggio a Londra a dicembre: 1. Oyster card. Supponiamo che io voglia rimanere nella zona 1-2: il cap giornaliero di £ 7 mi permette di fare viaggi illimitati in questa zona solo con la metro o comprende anche il bus (o per i bus devo aggiungere lo specifico cap giornaliero?)? C'è un limite orario di utilizzo o vale anche per i bus notturni? 2. London pass. Conviene? Credo che sommando tutti gli ingressi per le principali attrazioni di Londra, il London pass convenga ma non vorrei che nel periodo natalizio sia meglio prenotare le singole attrazioni con magari il fast track/salta la coda (in questo caso però dovrei già conoscere il giorno di visita della singola attrazione, e vedendo alcuni siti specifici anche l'orario..). Spero di essere stata chiara e ti ringrazio moltissimo!
Marina, qualche settimana fa ho fatto uscire un video che contiene tutte le risposte alle domande fatte nei commenti a questo video, comprese le tue. Ti consiglio o di spulciare i commenti o di passare al video con tutte le risposte 😃 (Per piccoli dettagli in cui la risposta non c'è: sì, anche i bus notturni sono compresi. Sul London Pass non posso dirti nulla, non prendo mai le carte come quella in quanto obbligano a correre a destra e a manca per ammortizzarle, mi spiace. Preferisco scegliere io dove andare e godermi meno luoghi, ma in modo migliore.
Ciao, sei stato molto chiaro sull'utilizzo, ma mi sai dire se c'è un limite di età bambino per costo inferiore o per utilizzo gratuito dei mezzi a Londra? Grazie
Salve Mirko, qui sotto nei vari commenti trova più volte la risposta :) I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis in metro, bus, DLR e Overgound se con un adulto che ha biglietto valido. Dagli 11 ai 15 anni hanno diritto a uno sconto, serve la Oyster normale ma bisogna passare dagli addetti alle stazioni metro per farsi caricare lo sconto sull'abbonamento, che è del 50%.
Video utilissimo che servirà a breve per il mio primo viaggio a Londra!! Solo un'informazione, la Tube di Londra funzione come la metropolitana di New York? Ricordo che in caso fosse necessario fare 1 o 2 cambi (sempre metro) per raggiungere una destinazione, non era necessario passare la card come se si facessero "due viaggi"... Spero di essermi spiegata bene :) Questo è il mio unico dubbio. Grazie in anticipo!
Sì tutte le metro sono così. Anzi, quella di Londra è molto più semplice di quella di New York in quando nella grande mela passano diversi tipi di treno su una stessa linea (local ed express) invece a Londra passa un solo tipo di treno quindi basta scegliere la direzione e aspettare.
Ciao, complimenti per il tuo video davvero esaustivo e dettagliato. Vado a Londra a metà luglio per 4 giorni e mi sono fatto l'idea di acquistare sul posto la Oyster card perché in fondo è più economica della Visitor (costi di spedizione di quasi 7 €). Inoltre penso di non fare l'abbonamento ma la utilizzo Pay ad you go visto che prevalentemente visito le zone centrali di Londra. Tu che ne pensi? Grazie mille!
L'abbonamento ha senso solo se stai almeno 5 giorni, altrimenti ti costa di più che il massimo giornaliero di 4 giorni. Quindi sì, anche io farei così come dici.
Io ho acquistato la mia Oyster card la mattina seguente al mio arrivo direttamente a Londra, precisamente a Bayswater Station. Sapevo come farla tramite delle guide online (difficili da capire a volte), ma gli addetti sono stati davvero gentilissimi nell'aiutarmi ugualmente. Io ho usato esclusivamente autobus per una mia scelta personale e non ho abbinato nessun tipo di abbonamento, in 5 giorni di permanenza girando ho caricato in totale una trentina di sterline. Camminavo tantissimo anche a piedi! Mi godevo meglio la città 😉 Avessi avuto a disposizione prima questo video di Viaggio Vero sicuramente mi avrebbe davvero aiutato molto... un canale indispensabile per i viaggiatori principianti come me! 😊😊😊 ps. la Oyster l'ho portata con me a casa
Ciao, volevo chiederti per una breve vacanza di tre giorni a Londra conviene viaggiare con una carta prepagata tipo, anzi, la Revolut o conviene sempre la Oyster ?? Grazie.
Non ho la Revolut per ora... ma è la stessa cosa. I costi sono identici se utilizzi il pay as you go della Oyster o sistema contactless di Revolut. Per il funzionamento corretto o meno di Revolut non ti so dire... però non ho sentito dia problemi, come ad esempio la postepay.
Ciao, grazie per il video. Un dettaglio però non mi è molto chiaro. Se acquisto una Travel card della durata di 7 giorni, per la zona 1-3, significa che posso entrare ed uscire dalle sole stazioni che si trovano in zona 1 e 3 o posso utilizzare anche le stazioni ubicate in zona 2? Grazie per la risposta
Controlla i commenti, è una domanda fatta molte volte. Comunque no, da aeroporto non va usata! C'è anche un altro video con tutte le domande e risposte ricevute sulla OYSTER
Grazie x qst video molto chiaro e utile. Ho letto che la Visitor Oyster Card è acquistabile anche all’aeroporto di Gatwick. Tu hai info in merito? Sarebbe comodo per risparmiare usandola già (andata) per il gatwick train e poi scaricare il credito prima di prendere il volo di rientro.
Se hai letto qualcuno dei (tanti) commenti la Oyster è una carta per i trasporti a Londra città, io la sconsiglio vivamente per i trasporti in treno (azienda che non fa parte dell'azienda della metro o bus) dagli aeroporti, tranne nel caso di Heathrow in quanto ci si arriva in metro. Che si possa comprare o no a gatwick (non saprei) meglio prendere il singolo biglietto per raggiungere Victoria e poi da lì far partire la Oyster. È un consiglio per risparmiare.
Teoricamente sì, ma io non lo consiglio perché rischi di pagare di più e va comunque a credito, non è compreso in nessun abbonamento. Almeno così era 3 anni fa. Controlla per eventuali cambiamenti sul sito ufficiale dei trasporti londinesi.
Ciao Cristiano, a Novembre andrò a Londra. Vorrei sapere se la 7 Days Travelcard cartacea si può fare alla biglietteria automatica della metro oppure se si può solo caricare sulla Oyster e se si può fare anche in Aeroporto quando arrivo oppure in delle stazioni. Potresti dirmi inoltre cosa prevede la tariffa Famiglia e Bambini che appare sul display delle biglietterie? Che tipo biglietti eroga questa tariffa? Grazie in anticipo 😊
Ormai sono 4 anni che non vado a Londra quindi consiglio di spulciare i siti ufficiali dei trasporti. Fino al 2018 la travelcard era fattibile solo se presa prima di partire e non una volta sul posto e lì potevi solo caricare l'abbonamento settimanale sulla Oyster. Per i bambini (sempre controllando se valgono ancora queste regole ) c'è un video apposito ua-cam.com/video/NxYPWY23X84/v-deo.html (altro non so visto che manco dalla città da un po')
ciao, non capisco qual è la differenza tra il fare una di queste carte oppure no, perchè non contengono sconti quindi tanto vale fare il biglietto giornaliero
Ciao! Complimenti per il video! Rimarrò a Londra per 7 giorni e, seguendo le tue dritte, mi conviene utilizzare la formula travelcard. Ho a disposizione due Oyster (non visitor) e volevo chiederti la procedura esatta per caricare la travelcard 7 giorni sulla Oyster! Ti ringrazio in anticipo! Un saluto!
Ciao, vai alle macchinette, appoggi la carta al lettore tondo giallo, scegli la ricarica e quindi l'abbonamento settimanale. Scegli le zone e paghi. Appoggi di nuovo la carta al lettore giallo. FATTO. Comunque è spiegato passo passo sul visore della macchinetta.
Ciaoo, ti posso chiedere un consiglio? Andrò a breve a Londra e abbiamo l'aereo al mattino. Arrivereml circa alle 10 a Heathrow,credo al terminal 5. Ti chiedevo...c'è già la Piccadilly line che passa dal terminal 5 oppure bisogna andare a Hatton cross? E un altro piccolo consiglio che ti chiedo è per il ritorno; leggevo che le metro prendono servizio dalle 5 del mattino, essendo in zona bayswater e dovendo arrivare a Heathrow terminal 5, conviene il taxi o la metro? Abbiamo l'aereo alle 8,35 e dovendo fare.il check in self service in aereoporto meglio andarci prima, ma appunto con la.metro verrebbe un po lunga a quell'ora? Scusa per la lunghezza. Grazie in anticipo
La metro parte direttamente dall'aeroporto. Guarda la mappa... la trovi in rete e sul sito ufficiale. Ferma a tutti i terminal. Sugli orari non so risponderti mi spiace, se fossi in te controllerei più che i taxi i servizi bus, il taxi ti costa un patrimonio. Poi comunque è il ritorno quindi vedrai quanto impieghi all'andata e fai le valutazioni del caso per il ritorno.
@@CristianoViaggioVero Siamo in 4 volendo per il taxi, riusciamo a star sotto le 80/90 £ secondo te? Inizialmente avevo optato anche io per i bus o la metro ma dovendo partire alle 4,45/5 del mattino ho paura di sbagliare bus o prendere la strada sbagliata e rischiare di perdere l'aereo. Sono un po confusa a riguardo. Grazie per aver risposto.
Ciao e complimenti, volevo sapere se acquisto la oyster card la carico, quando la rendo, il residuo lo perdo o mi viene stornato, grazie per la risposta.
Ciao, ho visto ora il tuo video e ti faccio i miei complimenti per la chiarezza. Ti volevo però chiedere una cosa. Siccome andrò a Londra ad aprile per 5 giorni e volevo fare direttamente là la Oyster Card, mi consigli di fare quella settimanale? Tieni presente che io atterrerò ad Heathrow che è in zona 6 e come hotel sarò vicino alla Wembley Arena che è in zona 4 . Quanto mi costerebbe? Dato che saremo in 2, dobbiamo farne 2 o basta una unica?
Ciao, se leggi gli altri commenti sconsiglio vivamente di utilizzare la Oyster Card per i trasferimenti da/per aeroporti! Se fai il settimanale zona 1-6 per metterci dentro l'aeroporto ti costa un botto. Per 5 giorni sì conviene il settimanale (sei al limite), ma fallo per le zone in cui ti muoverai e poi da/per aeroporto paghi il biglietto singolo. Serve una Oyster Card per persona.
Ciao, se invece ho una carta contactless con cui non pago commissioni conviene per comodità di non dover stare ad attivare la oyster giusto? Come prezzi sono uguali? E come faccio a fare tipo un settimanale, fa tutto in automatico se vede che vado in metro per 3 o più giorni di fila? Spero di esser stato chiaro, grazie in anticipo.
Ciao, se hai una carta contactless la utilizzi SOLO nel modo pay as you go. Come puoi immaginare non è possibile caricare abbonamenti settimanali su di essa. Funziona sempre con il massimo giornaliero per le zone in cui viaggi, allo stesso identico modo che se avessi la Oyster e la usassi in pay as you go. Ripeto: Se vuoi l'abbonamento settimanale (se stai più di 5 giorni conviene) DEVI avere la Oyster.
buongiorno, volevo chiederti se la Travelcard è valida anche sui treni che arrivano a londra. Ad esempio la southeasternrailway. La travelcard è valida anche sulla linea Gatwick express?
ciao, sei stato veramente esaustivo in tutte le spiegazioni. vorrei gentilmente sapere se facendo l'abbonamento settimanale con oyster card posso girare tutte le zone oppure no? perchè dovrei andare agli studios e vorrei capire come fare. grazie
No, si deve fare l'abbonamento settimanale per le, zone a cui s li è interessati. Chiaramente costerà moooolto di più un settimanale per zone 1-8 rispetto al classico zona 1-2 o zona 1-3. Se devi andare una sola volta fuori dal cerchio centrale ti conviene sicuro pagare a parte quel viaggio
@@CristianoViaggioVero gentilissimo veramente. un'ultima informazione, dall'aeroporto di stansted al centro di londra qual è il mezzo che usa la maggior parte delle persone? e quello relativamente più economico?
Ciaooo utilissimo il tuo video grazie mille.. volevo chiederti una info se puoi rispondermi..prendo l aereo domenica mattina 28 ottobre da stansted,alle 7.40 chiude il gate e sto alloggiando a ilford. Cosa mi conviene prendere?i bus funzionano bene la domenica? Noi abbiamo sempre preso treni e metro e ci siamo trovati bene. L unica soluzione è il bus a quanto pare visto che stazione e metro non fanno corse la mattina presto!!! Grazie mille e scusa il disturbo!
Sì Alessandra, l'unica soluzione che hai è quella di prendere i bus che fanno la spola da città a Stansted e viceversa. Tipo Terravision ad esempio. Partono anche di notte, sia da Victoria Station, sia da Liverpool Street. Da Ilford o avete una linea metro aperta (nei weekend anlcune linee sono aperte 24/24) per raggiungere i punti di partenza dei bus ma non credo visto che il quartiere è decisamente periferico. Dovete trovare il modo di muovermi verso Stratford o Liverpool street con bus notturni (non so le linee in quella zona). Oppure dovete prenotare un taxi almeno fino a Stratford o Liverpool Street.
L'abbonamento settimanale vale per una settimana regolare o effettiva? Per esempio se acquisto l'abbonamento giovedì, varrà fino a domenica o al giovedì successivo? Per il resto tutto molto chiaro, grazie!
Salve,complimenti per il video. Le volevo chiedere una cosa fondamentale per il viaggio che farò a breve. Io e la mia famiglia staremo a londra per 8 giorni,se faremo l’abbonamento settimanale della oyster card l’ultimo giorno ,non incluso nell’abbonamento,come ci sposteremo?La ringrazio in anticipo
Dovrete ricaricare qualche sterlina sulla Oyster e le userete con la formula pay as you go. Quiundi con credito a scalare all'interno. E se ne rimane poi lo tirate fuori.
La Visitor NO. È un prodotto apposito per i turisti, va ordinata prima e arriva a casa. Puoi prendere la Oyster normale. Ma è la stessa carta e ha lo stesso funzionamento.
Buonasera a ottobre vodo a Londra ho visto che in fase di prenotazione su vari sitiin primis Expedia consigliano la London Pass che al di là delle attrazioni turistiche si può utilizzare anche per i mezzi di trasporto ? Cosa ne pensa ? Grazie per la Sua cortese risposta saluti Simone
Salve ho già risposto parecchie volte a questa domanda, trova risposte dettagliate nei tanti commenti. Comunque io non amo le carte con attrazioni turistiche comprese, costano tanto e mi obbligano a correre a destra e a manca per ammortizzarle. Io solitamente prendo solo quella dei trasporti.
Buongiorno! Io mi fermerò a Londra per 4 giorni arrivando e ripartendo verso mezzogiorno. Mi conviene di più un abbonamento settimanale o il "pay as you go"? Mi dispiace ma non ho ben capito dal video.. inoltre un giorno pensavo di muovermi con il hop-on hop-off bus!
Ciao! Video utilissimo!! Con l'abbonamento settimanale oyster posso viaggiare solo in metro o è utilizzabile anche per i bus? Grazie mille in anticipo!
Ciao prima di tutto video molto bello e soprattutto molto chiaro. Volevo poi farti una domanda riguardo la oyster card. La prima volta che sono stata a Londra non avevo fatto ne oyster ne travelcard ma semplicemente alle macchinette della metropolitana avevo fatto il biglietto giornaliero da 6 sterline e qualcosa. Ora mi sta venendo il dubbio che non esiste questo "biglietto giornaliero" che avevo fatto io ma che fosse in realtá una travelcard. Che tu sappia esiste il biglietto giornaliero o è il daily cap formato cartaceo? Se esiste tu mi consigli comunque di acquistare la oyster card? Grazie mille e complimenti ancora per il video.
+ValeJapan che io sappia non esiste. Secondo me avevi fatto la travel card giornaliera. Sì, se si utilizzano i mezzi io consiglio sempre la oyster anche perché funziona come una travel card
@@CristianoViaggioVero e con la oyster il giornaliero é il daily cap?? Per fare la oyster serve per forza andare ad uno sportello o la si puó fare da soli ?
Con la Oyster arrivi al daily cap delle zone in cui stai viaggiando e poi tutte le corse sono free. Sì, puoi prenderla anche alle macchinette dove si ricaricano.
Ciao Cristiano, grazie per la chiara spiegazione Oyster Card. Io starò a Londra 4 giorni e quindi farò l'abbonamento settimanale. Ho una info da chiederti. Resterò sempre in zona 1-2 ma in un'occasione dovro "uscire" per andare in zona 3. Per essere chiaro dovro arrivare in metro fino a Clapham South (ultima fermata zona 2) e proseguire per Tooting Broadway. Come devo comportarmi? Scatta il prezzo per la zona 3?
Se intendi l'assicurazione di viaggio Heymondo ti ricordo che con la community abbiamo tutto l'anno il 10% di sconto. Ti basta entrare da questo link 😊 bit.ly/Assicurazione-Heymondo-Sconto
Non sono in grado di caricare il sito, ora non funziona. Ma se il servizio di ecommerce per l'acquisto biglietti non è presente in bella vista significa che i ticket verranno acquistati direttamente sul posto. È così per tantissimi trasporti aeroportuali.
Ciao Cristiano, una domanda. Per 5 giorni, tu consigli la travelcard settimanale, ma ho notato che esiste un caps anche settimanale per il pay as you go che equivale esattamente al costo dell'abbonamento settimanale. Quindi si potrebbe preferire il pay as you go tanto non si supererebbe comunque la spesa di un abbonamento settimanale giusto? In più con il contactless si ha la comodità di non dover fare la oyster e poi di restituirla a fine vacanza a patto di utilizzare sempre la stessa carta bancaria
Vado a Londra con la mia famiglia per 6 giorni. Volevo chiederti se possiamo fare la Oster card arrivati all'aereoporto di Gatwich e se possiamo andare in treno fino alla stazione di London bridge con la Oster card oppure dobbiamo acquistare dei biglietti a parte. Altra domanda: secondo te come conviene andare al centro con il bus o con il treno. Grazie!
Salve, ho intenzione di prendere 2 travelcard cartacee settimanali per usufruire dell'offerta 2×1 sulle attrazioni. Dovrei comprarla alla stazione dei treni di london victoria. La mia domanda è la seguente: esattamente dove devo andare all'interno della stazione per fare queste travelcard non essendo mai stato a Londra e per non rischiare di perdermi all'interno della stazione con relative valigie al seguito. Grazie per la sua disponibilità.
Mi spiace ma non posso aiutarti. Anche perché spesso cambiano la posizione, se qualcuno legge il commento è stato da poco tempo a fare questo acquisto (io mai fatto, sempre utilizzato la Oyster Card) vediamo se ti può aiutare. Anche se sinceramente non credo sia così difficoiltoso trovarlo.
Ciao! Partirò per Londra tra una settimana starò là circa 5 giorni. Ovviamente ho visto i tuoi video a riguardo per informarmi ma vorrei farti due domande. Oyster card se faccio l’abbonamento settimanale, come funziona e quanto costa? Non ho ben chiaro questo passaggio, devo anche scegliere delle zone? Io sbarco all’aeroporto di Luton quali mezzi ci sono per arrivare ad Argyle Street? Più che altro al ritorno visto che devo essere in aeroporto per le 8 di mattina.
Le zone dipendono da quello che vuoi vedere non posso dirti a priori il costo. Ad esempio zona 1-2 cil settimanale costa sulle 32£ credo se non è aumentato. Poi puoi scegliere zona 1-3, zona 1-4 e così via a ingrandire la circonferenza. Conta che la maggior parte delle cose "classiche" sono sono in zona 1-2. Per Luton io consiglio il bus, è il mezzo meno caro e più comodo. Il treno dovresti fare cambi per arrivare a Londra. Ci sono diverse compagnie di bus che fanno la spola, controlla sul sito dell'aeroporto e troverai la lista completa.
Ciao volevo chiederti come ottenere un rimborso almeno della ricarica della oyster card una volta tornati in Italia in quanto l'unica macchinetta funzionante alla stazione blackfriars (dove dovevo prendere il treno per Gatwick) che abbiamo trovato, non restituiva nè i soldi della ricarica nè il costo del deposito della carta (5£ come tu sai) per cui dovendo prendere il treno per l'aeroporto non abbiamo fatto altro che rinunciare , ma chiedendo ad un impiegato della railway ci ha detto che dettando il codice della tessera è possibile farsi riaccreditare sulla carta almeno la ricarica non utilizzata. Sei al corrente di come si effettui la procedura perchè su internet non sono riuscito a capirci molto .Thanks Andrea!
rampax71 provo a risponderti io. Se non erro, sul sito dei trasporti londinesi si può registrare la tua oyster, controllare il credito residuo e avere indietro l'importo contattando il call center inglese dedicato. oyster.tfl.gov.uk/oyster/entry.do
Grazie per il video molto chiaro.. Volevo fare una domanda se possibile. Io rimarrò a Londra 7 giorni e farò la Oyster con abbonamento settimanale di £34,10 per zona 1-2. Se io in questi 7 giorni volessi andare in zona 4 o 6 o 7, dovrei aggiungere l'importo nella Oyster della zona 7 meno 1-2? O mi conviene fare biglietto singolo senza utilizzare la carta?
Conviene avere un fondo di denaro sulla oyster da cui verrà pescata la differenza tra il vostro abbonamento e la zona in cui andate come hai detto tu. Niente biglietto singolo
Ciao Cristiano, ti faccio i complimenti per la chiarezza delle tue spiegazioni. Ho letto tuti i commenti ma forse la risposta l quesito che ti sto per porre mi è saltata. Nell'acquistare la Oyster Card, oltre a caricare il danaro che desidero, posso scegliere attraverso la macchinetta le zone per le quali vorrei utilizzare la card in questione? Dovendone fare 4 per la famiglia cercavo di preventivare i costi. Grazie e scusa se può sembrati una domanda inutile :-)
@@CristianoViaggioVero grazie per il consiglio di verificare i prezzi, infatti noto che i 7 giorni per adulti sono arrivati a £ 40,70. Vorrei chiederti se a quest'importo debbo aggiungere i 5 pounds di deposito e (considerato che siamo una famiglia di 4 persone) se una volta che sappiamo di non prendere più la metro potessimo ottenere il rimborso attraverso le macchinette presenti nelle stazioni della metropolitana. Grazie sempre per l'aiuto.
@@claudiocarpentieri4547 come ti dicevo il video è vecchio. A suo tempo di poteva ritirare i 5£ di deposito, ma ti consiglio di guardare sui siti ufficiali del trasporto inglese. Lì trovi tutte le info più aggiornate.
per errore ho prenotato il Stanstedexpress fino a Tottenham Hale, sai se c'è la possibilità di proseguire con lo stesso treno fino a Liverpool Street o devo prendere la metro? Facendo una Oyster pay as you go, il tetto massimo di spesa giornaliera zona 1-3 viene calcolato per tutti i giorni di permanenza o solo per i giorni in cui realmente viaggio tra le 3 zone?
Non credo tu possa cambiare se hai prenotato così... Il tetto massimo è giornaliero quindi ogni giorno a seconda delle zone. Può essere doverso giorno dopo giorno a, secodna do dove vai
Ciao e grazie per il video...alloggio a Londra in zona 3 e il lavoro è in zona 1...mi consigli abbonamento settimanale piuttosto che pay as you go con la Oyster ?
Io alloggiavo in zona 3 e mi spotavo per corsi e altro in zona 1 tutti i giorni. Io avevo l'abbonamento settimanale. Però dipende... Se fai solo tutti i giorni la tratta lavoro casa e viceversa devi fare i conti e testare. Se invece come me ti muovi poi spesso nelle 3 zone allora conviene sempre l'abbonamento.
@@CristianoViaggioVero grazie mille ! Penso convenga l'abbonamento anytime, una volta pagato ci si può muovere senza problemi in tutte le ore nelle zone 1-6 ( non mi pare esista abbonamento solo per zone 1-3 vero ?)
Ciao, non ho capito solo una cosa: ma sulla oyster se mi rimane del credito al momento di riconsegnarla mi viene restituito o lo perdo? E invece x quanto riguarda i minori le tariffe sono inferiori? Grazie e complimenti x il video.
Se rimane denaro (la risposta è in tanti tanti commenti qui sotto), si ritira dalla macchinetta prima di riconsegnarla. Per i minori c'è un video apposito sul canale 😊
Ciao, sei stato chiarissimo e mi hai confermato ciò che pensavo sulla convenienza della Oyster card. Ho un solo dubbio, e spero tu possa chiarirmelo. In un giorno (dei tre) in cui sarò a Londra, oltre ad utilizzare la Tube svariate volte (e che quindi non pagherò più dei 6,80£ daily cap in zona 1-2), utilizzerò anche la DLR (in zona 1-2 x andare e only 2 x tornare, in orari peak). Saranno cmq conteggiati sempre nei 6,80£ o mi vengono conteggiati a parte quei viaggi, spendendo quindi anche 4,60£ in più? Grazie
ciao, la DLR è compresa e fa cumulo come se fosse un viaggio in metro, allo stesso modo di un viaggio in bus ad esempio. Basta che rimanga all'interno delle zone prese. Quindi sì sono sono conteggiati nei 6,8£ se ci sei già arrivato non spendi nulla.
Assolutamente no, nessun aeroporto è nelle zone della metro. Tranne Heathrow ma io sconsiglio anche quello. Leggi i commenti a questo video e vedrai che troverai la risposta alla domanda molte volte e dettagliata 😊
Ciao, grazie del video, molto utile.....ma mi rimane una curiosità: la ricarica sulla Oyster ( o Visitor Oyster) si può fare anche col bancomat (italiano)? O con la carta? Grazie
Sì certo la ricarica delle Oyster alle macchinette può essere fatta con i contanti o con una carta di credito (bacomat italiano è più difficoltoso, meglio carta di credito).
Ciao e complimenti.Volevo chiederti se, acquistando una oyster card settimanale , posso utilizzare questa per prendere il treno della gatwick express da Victoria station o devo cmq caricarla con i soldi necessari per questa tratta. Con il settimanale posso prendere il treno per l'aeroporto di gatwick e stare tranquillo o mi dovrebbero decifrare dei soldi? Grazie per la tua risposta.
Ciao Giuseppe, è una risposta che è presente parecchie volte nei commenti qui sotto. La Oyster Card serve per i trasporti a Londra, in città. I trasporti dagli aeroporti, a parte quello Heathrow, sono a parte. Si potrebbe teoricamente caricare soldi sulla Oyster e spenderli per i trasporti con i treni (non è compreso in nessun abbonamento!!!), ma conviene prendere biglietti a parte, costano sempre meno. Non usate la Oyster per da gli aeroporti più lontani!
@@CristianoViaggioVero ciao. Io ho letto che da gennaio si può utilizzare la oyster card per arrivare all'aeroporto di Gatwick. Pensavo che facendo la settimanale potessi utilizzarla anche così. Forse intendono che la oyster va adoperata, sempre per arrivare in aeroporto, con un credito a parte...
In realtà hanno solo ufficializzato una cosa che già si poteva fare da sempre, ovvero caricare soldi e utilizzare la Oyster fuori Londra. Il problema è che vai a spendere sempre di più che utilizzando i mezzi appositi. Io all'alba dei tempi, nel 2009 feci l'errore di utilizzarla per andare a Stansted... mai più!!! E con il settimanale ti garantisco che Gatwick non è compreso, anche perché rimane fuori da tutte le zone, anche se tu lo faccessi appunto per tutte le zone, cosa che ti costerebbe una pazzia come settimanale e che non utilizzersti di sicuro.
Video molto interessante! Volevo chiederti: io starò a Londra 4 giorni e alloggerò in zona 3.. Mi conviene prendere la Travelcard (47€ per 7 giorni) o la Visitor Oyster Card (ricaricata con 30 sterline)? Ti ringrazio
Ciao una domanda... Atterriamo a Londra il 13 febbraio alle 16 a stansted e ripartiamo il 15 partenza ore 15:45...fuga di San Valentino... Cosa mi consigli di fare con la oystercardd? Quanto mi costa considerando che credo rimarremo al centro di Londra zone 1 e 2?grazie
Ciao Cristiano! Avrei un dubbio che non riesco a risolvere....se io compro una travelcard zona 1-2 è valida anche per la zona 2-3 che vedo sulla mappa delle zone di Londra? Grazie :)
Se la compri per la zona 1-2 è chiaramente valida solo per quelle due zone e se la usi in zone diverse dovrai avere delle sterline a disposizione sulla carta per pagare la differenza di prezzo. Se prendi zona 1-3 (non esiste prendere zona 2-3) allora potrai muoverti tra, zone 1 2 e 3
Quanti giorni ci mette una visit Oyster card?Quanto consigli di caricare su una di queste carte per un viaggio di 4/5 giorni? E poi la Visit Oyster card è personale?(ad esempio:io parto con altre tre persone,dobbiamo avere ognuno una Oyster card,oppure possiamo averne una per tutti?
Se intendi quanto impiega ad arrivare devi guardare sul sito in cui la acquisti. Per 5 giorni dipende da quanto girate ma rimanendo nella zona 1-2 inizia a essere valido l'abbonamento settimanale rispetto alla ricarica. È obbligatorio avere una oyster per persona
La Oyster card ha un tetto massimo giornaliero di addebito in relazione alle zone acquistate. Se ho la zona 1-2 e un giorno viaggio in zona 5, mi viene semplicemente addebitato il costo max giornaliero di tale zona o ci sono anche altre penalità?
Se viaggi in zona 5 ti viene addebitata la differenza tra quello che tu hai (zona 1-2) e il max per viaggiare in zona 1-5. No, non ci sono altre penalità.
Complimenti per il video molto utile!! C'è un cosa che non ho capito: quanto costa una Oyster card settimanale e c'è un sito internet ufficiale della Oyster stessa? Sono confuso perchè in giro su internet trovo citata la Travelcard settimanale e non la Oyster... sto sbagliando qualcosa? Grazie mille!!!
L'abbinamento settimanale si carica sopra alla card dalle macchinette. Il costo dipende dal numerp di zone e ha lostesso costo della travelcard. Trovi tutto sul sito ufficiale dei trasporti inglesi, basta cercare oyster card price
ciao!ma la oyster e la travel da 7 giorni per lo stesso prezzo percorrono anche le stesse zone? o con la travel è possibile muoversi oltre la 1 e la 2?
Io ho una domanda! Da Gatwick alla stazione di victoria posso usare la visitor card? O mi conviene pagare un biglietto a parte normale per raggiungere la stazione? Il costo del viaggio dall’aeroporto al centro supera le 7 sterline giornaliere della visitor, se la uso per arrivare in centro devo ricaricarla per muovermi li o mi basta?😱
I viaggi dagli aeroporti e viceversa vanno SEMPRE presi a parte. Occhio che le 7£ giornaliere valgono solo per tutti i viaggi in zona 1-2 se esci in altre zone (non parlo di aeporti, per quelli prendi SEMPRE biglietti a parte) il prezzo massimo giornaliero aumenta.
Ciao,dovendo stare 5/6 giorni,Calcolando i 2 viaggi dall'areoporto di Hethrow e volendo viaggiare in zona 1/3 conviene fare una travelcard settimanale o una Oyster card pay as you go?e Se viene fatta la travelcard settimanale per le zone 1/3 poi volendo raggiungere la zona 6 con la stessa come funziona?grazie
Io andrò a Londra per una settimana (siamo 2 adulti e 1 ragazza di 13 anni). Ci consigli la Oyster (o la Visitor) o la Travelcard? Vorremo andare anche agli Studios di Harry Potter, ma la stazione è fuori Londra; che biglietto devo fare? Poi... ho visto sul sito ufficiale che c'è la "zip Oyster" per la bambina, ma non ho ben capito come funziona... mi potresti aiutare? Ringrazio in anticipo
Ciao, io consiglio sempre la oyster rispetto a qualsiasi abbonamento. Stando una settimana si può caricare il settimanale per le zone che vi servono. Per gli studios o prendete il biglietto a parte o caricate soldi sulla oyster e utilizzate quella a ricarica per quel viaggio. Io consiglio il biglietto esterno cosi avete più chiara la spesa. La zip oyster card richiede per chi vive all'estero almeno 4 settimane per richiederla, serve soprattutto per i bambini che si trasferiscono o vivono là. Anche perché nella procedura serve una foto. Sono tutte info indicate sul sito ufficiale. Per i turisti basta avere una oyster normale per la ragazza e passare da uno degli addetti e far caricare il settimanale scontato del 50%, lo puoi fare in qiasi tutte le stazioni della metro.
ciao, io resterò a Londra 2 giorni e volevo chiederti se la oyster acquistata alle macchinette la posso restituire anche il giorno dopo l'emissione o come ho letto da qualche parte non prima delle 48 ore dall'emissione. Grazie.
Sì è corretto, le nuove regole dicono che per poter restituire la Oyster e avere le 5£ indietro devono passare 48 ore. Però se vuoi invece ritirare solo i soldi rimasti all'interno, fino a 10£ lo puoi fare dalle macchinette, anche prima delle 48 ore. (Io consiglio sempre di tenere la Oyster, non ha scadenza ;) )
ciao bellissimo video questo fine settimana andiamo a Londra 3 adulti e due ragazzi di 13 e 14 anni in questi due giorni cosa ci conviene fare ? Oyster Card dove caricherò 6.80 x 3 e 3.40 x 2 il sabato e poi dovrò di nuovo ricaricare 6.80 x 3 e 3.40 x 2 la domenica. posso utilizzare i battelli RB1. se faccio solo una corsa il sabato il credito posso riportarlo alla domenica
Ciao, di Oyster Card ne va una per persona. Se leggi nei commenti qui sotto ho approfondito più volte, inoltre sul canale trovi un video apposito per le Oyster con le tariffe per i bimbi, perché dipende dall'età e fino a una certa età non serve. Guarda quel video 🙂
Non esattamente, una oyster card è valida per un tap in, quindi dopo che si usa una volta per sbloccare i tornelli non può più essere utilizzata per aprirli di nuovo in quanto è programmata per il tap out, ossia uscire dai tornelli! ;)
Ciao, sarò a Londra per circa 5 giorni, mi conviene il pay as you go oppure l'abbonamento settimanale? Considerando che ho l'hotel circa nella zona 5, con la prima fermata disponibile della metro nella zona 4 (Newbury Park) e quindi farei il tratto hotel-fermata metro in bus. Grazie in anticipo!
Devi guardare sul sito ufficiale dei trasporti londinesi: - quanto costa il massimo giornaliero zona 1-5 e moltiplicarlo per i giorni che li utilizzerai - quanto costa l'abbonamento settimanale zona 1-5 - fare il confronto tra i 2 costi. È l'unico modo per sapere se ti conviene, in quanto 5 giorni è quel periodo a cavallo tra la convenienza o meno.
@@CristianoViaggioVero grazie mille per la risposta! La Oyster quindi comprende sia Metro che Bus? Quindi, per esempio, facendo l'abbonamento settimanale, questo comprende qualsiasi mezzo?
Ciao buon giorno anche se il tuo video è stato molto chiaro avrei bisogno di ulteriori chiarimenti vengo a Londra per 5 giorni atterro a gatwick per accompagnare mio figlio che resterà lì per almeno 3 mesi quale card mi conviene ? Quanto devo ricaricare ? Dove si caricano ? Il treno dall'aeroporto quanto costa ?
Salve, consiglio sempre di guardare i siti ufficiali in quanto solo lei ha tutte le informazioni che servono per risponderle. Se rimane 5 giorni e sta in zona 1-2 è meglio caricare un settimanale, si risparmia o praticamente si spende la stessa cosa. Se invece sta in zone dalla 3 in poi va controllato con le tariffe odierne. Il treno è il Gatwick express, www.gatwickexpress.com/ così controlla le tairffe aggiornate.
Ciao io arriverò a stansted a mezzanotte cosa mi consigli per andare a Londra ? Di notte si può acquistare dalle machinette o la biglietteria la trovo chiusa?
Sono troppo poche le info che dai... il consiglio è quello di controllare su maps quali sono le fermate della metro più vicine valutare la zona tariffaria in cui sei. Io consiglio sempre la Oyster Card, così la puoi caricare quanto vuoi e puoi riprenderti i soldi se ne rimangono. Comunque le varie soluzioni sono indicate nel video.
Ciao, dovrei soggiornare a Londra per un paio di settimane a Dicembre. Volevo chiederti se mi conveniva acquistare online la Visitor Oyster Card, oppure fare la Oyster Card direttamente presso una stazione della metropolitana. Ed inoltre siccome vorrei girare un po' Londra, quanto mi converrebbe spendere inizialmente?
Io l'ho sempre presa là, per poter poi ritirare l'eventuale denaro rimasto. Su quanto caricare dipende dalle zone in cui vuoi andare, è impossibile dirti una cifra. Stando 2 settimane comunque scegli le zone in cui viaggerai di più e carica un abbonamento settimanale, ti costa meno se la utilizzi parecchio
@@CristianoViaggioVero Ok Grazie, però potresti chiarirmi meglio questo aspetto delle "ZONE"? Quindi con la Oyster Card non si può viaggiare in tutte le zone di Londra?
Ciao, è possibile usare una postepay contacless per i mezzi? nel caso funzionasse, arrivati a 6.60 sterline si blocca il pagamento come se fosse una Oyster? Grazie
All'ultima domanda la risposta è sì. Però se funziona. Non posso garantire che funzioni, soprattutto la Postepay, a me ad esempio non ha mai funzionato e mi ha dato problemi anche di altro tipo sui prelievi. E infatti non ce l'ho più. Il Conctacless è utile quando funziona e ora magari è migliorato ma a Londra all'inizio quasi nessuna carta emessa all'estero funzionava. Ora come detto tante funzionano, però odio la Postepay quindi su quella non posso garantirti nulla :D
Ciao, volevo chiederti se per ragazzi da 12 a 15 ci sono sconti.... su quale tipo di ostey sono applicabili? Considera che il nostro soggiorno è di 5 giorni. Grazie!
Ciao, una volta per quella fascia d'età si doveva avere una card speciale con foto, ma per fortuna ora da poco è cambiato e per i ragazzi da 11 a 15 anni basta avere una Oyster normale e passare al gabbioto con gli addetti per far caricare sopra l'abbonamento speciale "Young Visitor Discount" che permette di dimezzare le tariffe della metro. Dopo si procede caricando normalmente... soltanto i costi saranno dimezzati.
Io non ti consiglio di alloggiare a Heathrow. Se fai la somma di quanto spenderai in più di trasporti tutti i giorni e soprattutto quanto tempo perderai ogni giorno per andare e tornare io gioco non vale la candela. Parere personale chiaramente.
Ciao vorrei gentilmente sapere se atterrando a Gatwick per spostarmi in città posso usare la Oyster card comprata e ricaricata in aereoporto. Grazie mille
Se leggi nei commenti precedenti ho risposto molteplici volte a questa domanda anche in modo dettagliato. No, non conviene. Meglio prendere uno dei trasporti da/per aeroporti e poi iniziare a utilizzare la Oyster una volta in città. La Oyster è una carta cittadina!
Ciao andrò a Londra per due giorni è una notte,cosa mi consigli di fare?La oyster card si può comprare alla stazione scesa dal treno?Hai un tutorial di come si acquista la card ,?
Ciao, sì la puoi acquistare direttamente alle macchinette. Non ho un tutorial ma è davvero semplice, basta seguire le 3 o 4 istruzioni a video. Quando te ne vai puoi anche riconsegnarla se non la vuoi tenere, così ti riprendi le 5£ di cauzione. E fai tutto dalla macchinette anche per la riconsegna.
Ciao, dovrei raggiungere l’aeroporto di Luton dal centro di Londra, più precisamente da Bethnal Green, di notte intorno alle 4. Come mi consigli di muovermi?
Luton è servito ma non troppo, in più è un orario un po' difficoltoso. Sicuramente ti dovrai spostare da Bethnal Green verso la parte ovest di Londra, da lì partono più soluzioni. Un amico utilizzò Easybus per raggiungere Luton. Ha 2 tipologie di linee, controlla per i tuoi orari però: www.easybus.com/en/london-luton
Ciao complimenti per il video! Volevo solo fare una precisazione , sono stata a Londra in questi giorni e ho acquistato la oyster card , prezzo massimo al giorno intorno alle 8 £ poi viaggi anche senza pagare, ma al momento della richiesta del rimborso viene rimborsato solo il credito residuo mentre le 7 £ della card da qualche mese non vengono più rimborsati. Attenzione inoltre se chiedete il rimborso del credito alla macchinetta non viene fatto in tutte le stazioni , a Paddington dove ero io si .
Capisco, e sapevo di queste modifiche. Ma il video è vecchio e come dico sempre vanno controllati i siti ufficiali per modifiche di prezzo e di regole 😊
Io sconsiglio SEMPRE di usare la Oyster da/per gli aeroporti, ma di prendere i biglietti normali. Perché altrimenti viene sballato il conteggio delle zone e per quel giorno si va a pagare di più. meglio iniziare a utilizzarla (e caricarla con credito a scalere o abbonamento) una volata in città.
Ciao e complimenti per il video. Ho provato a comprare una oyster card settimanale ma on line ho trovato solo la ricaricabile. mi dai qualche indicazione? grazie
Dall'Italia puoi acquistare solo la Visitor Oyster Card con del credito già inserito (scelto da te). La Oyster normale la puoi prendere soltanto una volta sul posto dalle macchinette o agli sportelli. Spiego le differenze nel video. Comunque su entrambe puoi poi caricare un abbonamento alle macchinette. Ogni Oyster può essere ricaricabile o con abbonamento a seconda di cosa decidi di metterci sopra.
Ciao, riguardo la travelcard, volevo chiederti se fosse possibile comprarla direttamente a Londra e precisamente all'aeroporto di Londra LCY (quello in zona 3) dato che su internet girano informazioni che dicono che è possibile prenderla solamente online. Grazie anticipati
Partendo dal presupposto che io consiglio sempre la Oyster e non la Travelcard per i contro che spiego nel video, ti copio e incollo quello che è riportato sul sito del turismo inglese: Le Travelcards di qualsiasi formato si acquistano in tutte le biglietterie automatiche presso le stazioni Tube, DLR, London Overground, TfL Rail e National Rail; nelle biglietterie delle stazioni London Overground, TfL Rail e National Rail. Possono essere acquistate anche online con modalità diverse a seconda delle necessità Quindi si possono comprare anche là, ma non in aeroporto direttamente.
Se faccio l'abbonamento settimanale con la oyster card per zona 1 e 2 per le altre zone devo fare la ricarica sulla stessa scheda? Le 5 € per l'attivazione su questo abbonamento settimanale esistono?Se si, al momento che consegno la card mi vengono restituite?
Allora, c'è un po' di confusione. Intanto le 5£ sono per la tessera, se riconsegni quella ti vengono ridate. Punto. Come ho detto in molti altri commenti se carichi un abbonamento per zona 1-2 e vai in altre zone devi avere del denaro extra sulla tessera e in pratica la differenza viene presa da lì e funziona come se la utilizzassi in pay as you go, finché non rientri zona 1-2
nelle fermate degli autobus ci sono delle lettere come a ,b,c etc con sfondo rosso ,levedi all'estremità dell'asta delle fermate . a cosa servono ,hanno un ordine?
Sta a indicare la pensilina della fermata stessa. Quando guardi una mappa dei bus vedi che per andare nel tal luogo ti serve prendere la linea 23 (ad esempio) e il su quella linea il bus ferma alla fermata A (rosso), perché in una fermata ci possono essere più pensiline.
A breve devo andare a Londra con la famiglia, penso di rimanere solo in zona 1e2, leggevo che le tariffe oltre alle zone sono anche in base all'orario " lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 9.30 e dalle 16.30 alle 19" se uso la Card negli orari più cari cosa cambia, l'importo di 6,60 aumenta? Inoltre per l'eventuale credito residuo come si fa. Grazie
Ciao, 6,6 sterline è già il prezzo massimo per zona 1-2 in peak hours ovvero senza badare agli orari, se viaggi nelle fasce orario meno gettonate (off peak) la tariffa giornaliera è anche più bassa, quindi tieni conto di 6,6 e sei a posto. Se rimangono soldi puoi ritirarli facilmente da qualsiasi macchinetta utilizzata anche per la ricarica.
Se la carta verrà usata solo in zona 1-2 conviene o vai pari con pay as you go. Anche perché spendi al massimo in zona 1-2 6,60£ al giorno quindi sarebbero, per esagerare 5 giorni pieni 33£ ovvero il prezzo dell'abbonamento settimanale. Però... non è detto che il giovedì e il lunedì arrivi a 6,6£ quindi meglio ricaricare ed eventualmente in caso di spesa massima comunque non superi l'abbonamento settimanale.
Domanda a cui trovi la risposta in tanti commenti qui sotto... comunque no, conviene assolutamente non usarla! inoltre sul gatwich express ad esempio non funziona. Prendi il singolo titolo per il viaggio in treno e poi una volta a Londra utilizza la Oyster per i trasporti in città
Ciao! il tuo video è stato utilissimo, però volevo solo ancora chiederti se facendo la Oyster Card con abbonamento settimanale è possibile viaggiare con il treno dagli aeroporti di Luton e Stansted.. Grazie mille e complimenti :)
No, non è possibile. O meglio con l'abbonamento settimanale tu puoi viaggiare nelle zone che hai acquistato quindi non verso gli aeroporti citati. Però la Oyster può essere ricaricata e utilizzata per raggiungerli senza problemi basta inserire la quota necessaria per il biglietto che ti serve. In pratica devi pensare il tutto slegato: - abbonamento settimanale - biglietti per aereporti.
Ciao!! Finalmente qualcuno che parla chiaro sull'argomento Oyster card!!! Avrei varie domande da farti: -Io ho acquistato la mia Oyster card nel 2015, è ancora valida? -La carta è nominale o la può usare chiunque? -Devo riandare a Londra per 5 giorni, e conto di fare le tipiche tratte turistiche (museo delle cere, national gallery, ecc..) ma in più c'è la tratta dall'aeroporto heathrow alla fermata paddington e il la tratta per gli studios di harry potter che li farei in treno. Ora, la domanda è, di quanto ricarico? -Ultima domanda. C'è la possibilità di ricaricare la Oyster card appena arrivo all'aeroporto? Ti ringrazio in anticipo della disponibilità!!
Ciao, Rispondo: -Io ho acquistato la mia Oyster card nel 2015, è ancora valida? Sì, io uso quella del 2009. -La carta è nominale o la può usare chiunque? La può usare chiunque ma serve averne una a testa comunque se siete in due. Però non è nominativa. -Devo riandare a Londra per 5 giorni, e conto di fare le tipiche tratte turistiche (museo delle cere, national gallery, ecc..) ma in più c'è la tratta dall'aeroporto heathrow alla fermata paddington e il la tratta per gli studios di harry potter che li farei in treno. Ora, la domanda è, di quanto ricarico? Per aeroporto-paddington e viceversa e per raggiungere gli Studios io consiglio sempre di prendere biglietti a parte e non usare la Oyster, altrimenti ti si alza il prezzo giornaliero. Meglio andare con biglietti singoli. -Ultima domanda. C'è la possibilità di ricaricare la Oyster card appena arrivo all'aeroporto? Sì certo, se l'aerporto ha la metro sì.
ok, grazie mille!! Ultimissima domanda che mi è venuta in mente adesso! Dal momento che carico nella carta il costo settimanale (da quel che ho capito dal video, per fare 5 giorni conviene fare quello) mi chiede per quali zone uso la carta? Nel caso sia così, come faccio se finisco per sbaglio in un'altra zona?
Sì ti chiede quale gruppo di zone vuoi come abbonamento: Zona1-2, Zona 1-3, Zona 1-4 e così via. Se finisci in un'altra zona o hai credito extra disponibile rispetto all'abbonamento caricato oppure dovrai mettere la differenza.
Viste le tante domande, ecco il nuovo video dove rispondo a quasi TUTTI i dubbi.
Prima di fare domande prova a vedere il video:
LONDRA e OYSTER CARD: Domande, Dubbi e Soluzioni sui Trasporti
ua-cam.com/video/YlKxPUBNj6w/v-deo.html
A breve andrò a Londra e sto seguendo tutti i tuoi consigli. Like e iscrizione al canale subito, grandissimo!
Grazie!!!
Grazie!!!!! Finalmente ho capito come funzionano le varie carte per i trasporti di Londra!!!!!
Grazie a te!
Scusate ma per ricaricare la carta si può fare dal sito?
Ciao, molto bello il video. Volevo sapere se posso utilizzare la visit oyster card settimanale per il trasferimento in treno dall’aeroporto Gatwick di Londra per arrivare in centro della città. I bambini di 12 anni pagano tariffa intera per abbonamento settimanale?
Per i bambini c'è un video apposito 😊 cercalo sul canale, e per la risposta dall'aeroporto guarda tra i commenti, ho risposto decine di volte :)
ViaggioVero il video è di 2 anni fa le informazioni sono ancora valide o sono cambiate le cose nel frattempo? Comunque sei bravissimo, mi piacciono tutti i tuoi video anche quelli di posti da vedere a Londra 😁
In linea generale sono ancora valide, possono essere cambiati leggermente i prezzi, ma come dico sempre per quelli meglio guardare i siti ufficiali. Per il resto il funzionamento dei trasporti a Londra non è cambiato.
Video chiaro complimenti. Qualche domanda se non è un disturbo. 2 persone 2 carte Oyster? Dovrei andare 4 giorni a Londra. Ma vale anche per il bus che porta dall'aeroporto a Londra? Grazie in anticipo.
Sì, 1 oyster card per persona. No, i trasporti bus e treno dagli aeroporti (a parte metro da heathrow) non sono compresi. È una carta che generalmente ha senso utilizzare per le zone in cui ti sposti a Londra città, non per viaggi "esterni".
Video sempre utile, anche a 4 anni di distanza!
Sì, più o meno le info sono evergreen.
Ottima spiegazione! Grande.
Mi sono iscritto al canale
Se ti va ricambiami ;)
Grazie!
Ciao Cristiano, e complimenti per gli ottimi video! Ti chiedo un consiglio. Io dovrei raggiungere un lunedì mattina molto presto (intorno alle ore 04.00) la Liverpool Street Station da St. Paul Cathedral per poi di lì prendere il treno per Stansted. Secondo te a quell'ora la metro funziona? In alternativa sai se ci sono bus da St. Paul Cathedral per Liverpool Street Station? O un taxi sarà caro? Ti ringrazio!!!
La metro purtroppo è aperta la notte (solo alcune linee) nel weekend. Bus notturni ci sono sempre ma devi controllare bene sui siti ufficiali le tratte e impiegano molto. Un taxi è la soluzione migliore, la distanza non è moltissima e il costo soprattutto se puoi dividere con qualcuno diventa abbordabile. Purtroppo muoversi la notte non è mai economico come durante il giorno
Mi piacciono questi video. Dettag.iati e fatti bene.
Grazie!!!
Ciao!volevo chiederti un'informazione riguardo alle prese per ricaricare il cellulare...c'è bisogno di un adattatore o sono universali?Grazie mille
Dipende, però un adattatore me lo porterei.
Ciao alloggerò al waterloo hub hotel e suites, secondo te la zona è buona? 750 metri dal london eye e 200 metri dalla metropolitana
Sì non è male, sei vicino/a a molti trasporti. Un po' defilati sulla parte ovest ma ci sta.
Si conosco ! Sempre interessante quello che pubblica. Grande. A
Grazie!
Grazie per i consigli! Vorrei chiederti un aiuto per il mio viaggio a Londra a dicembre:
1. Oyster card. Supponiamo che io voglia rimanere nella zona 1-2: il cap giornaliero di £ 7 mi permette di fare viaggi illimitati in questa zona solo con la metro o comprende anche il bus (o per i bus devo aggiungere lo specifico cap giornaliero?)? C'è un limite orario di utilizzo o vale anche per i bus notturni?
2. London pass. Conviene? Credo che sommando tutti gli ingressi per le principali attrazioni di Londra, il London pass convenga ma non vorrei che nel periodo natalizio sia meglio prenotare le singole attrazioni con magari il fast track/salta la coda (in questo caso però dovrei già conoscere il giorno di visita della singola attrazione, e vedendo alcuni siti specifici anche l'orario..).
Spero di essere stata chiara e ti ringrazio moltissimo!
Marina, qualche settimana fa ho fatto uscire un video che contiene tutte le risposte alle domande fatte nei commenti a questo video, comprese le tue. Ti consiglio o di spulciare i commenti o di passare al video con tutte le risposte 😃
(Per piccoli dettagli in cui la risposta non c'è: sì, anche i bus notturni sono compresi. Sul London Pass non posso dirti nulla, non prendo mai le carte come quella in quanto obbligano a correre a destra e a manca per ammortizzarle, mi spiace. Preferisco scegliere io dove andare e godermi meno luoghi, ma in modo migliore.
@@CristianoViaggioVero grazie mille! :)
Ciao, sei stato molto chiaro sull'utilizzo, ma mi sai dire se c'è un limite di età bambino per costo inferiore o per utilizzo gratuito dei mezzi a Londra? Grazie
Salve Mirko, qui sotto nei vari commenti trova più volte la risposta :)
I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis in metro, bus, DLR e Overgound se con un adulto che ha biglietto valido.
Dagli 11 ai 15 anni hanno diritto a uno sconto, serve la Oyster normale ma bisogna passare dagli addetti alle stazioni metro per farsi caricare lo sconto sull'abbonamento, che è del 50%.
Video utilissimo che servirà a breve per il mio primo viaggio a Londra!! Solo un'informazione, la Tube di Londra funzione come la metropolitana di New York? Ricordo che in caso fosse necessario fare 1 o 2 cambi (sempre metro) per raggiungere una destinazione, non era necessario passare la card come se si facessero "due viaggi"... Spero di essermi spiegata bene :) Questo è il mio unico dubbio. Grazie in anticipo!
Sì tutte le metro sono così. Anzi, quella di Londra è molto più semplice di quella di New York in quando nella grande mela passano diversi tipi di treno su una stessa linea (local ed express) invece a Londra passa un solo tipo di treno quindi basta scegliere la direzione e aspettare.
Ciao, complimenti per il tuo video davvero esaustivo e dettagliato. Vado a Londra a metà luglio per 4 giorni e mi sono fatto l'idea di acquistare sul posto la Oyster card perché in fondo è più economica della Visitor (costi di spedizione di quasi 7 €). Inoltre penso di non fare l'abbonamento ma la utilizzo Pay ad you go visto che prevalentemente visito le zone centrali di Londra. Tu che ne pensi? Grazie mille!
L'abbonamento ha senso solo se stai almeno 5 giorni, altrimenti ti costa di più che il massimo giornaliero di 4 giorni. Quindi sì, anche io farei così come dici.
@@CristianoViaggioVero Risposta fulminea. Grazie ancora, ciao
Io ho acquistato la mia Oyster card la mattina seguente al mio arrivo direttamente a Londra, precisamente a Bayswater Station. Sapevo come farla tramite delle guide online (difficili da capire a volte), ma gli addetti sono stati davvero gentilissimi nell'aiutarmi ugualmente. Io ho usato esclusivamente autobus per una mia scelta personale e non ho abbinato nessun tipo di abbonamento, in 5 giorni di permanenza girando ho caricato in totale una trentina di sterline. Camminavo tantissimo anche a piedi! Mi godevo meglio la città 😉 Avessi avuto a disposizione prima questo video di Viaggio Vero sicuramente mi avrebbe davvero aiutato molto... un canale indispensabile per i viaggiatori principianti come me! 😊😊😊
ps. la Oyster l'ho portata con me a casa
GRAZIE 2 volte:
- per la tua condivisione dell'esperienza
- per i tuoi complimenti, gentilissima :)
io ho l'hotel vicino alla fermata della metro di Bayswater: sapresti spiegarmi come ci sei arrivata da stansted?
che dire sei un grande ,video molto accurato, grazie
2drinkwater grazie!
Ciao, volevo chiederti per una breve vacanza di tre giorni a Londra conviene viaggiare con una carta prepagata tipo, anzi, la Revolut o conviene sempre la Oyster ??
Grazie.
Non ho la Revolut per ora... ma è la stessa cosa. I costi sono identici se utilizzi il pay as you go della Oyster o sistema contactless di Revolut. Per il funzionamento corretto o meno di Revolut non ti so dire... però non ho sentito dia problemi, come ad esempio la postepay.
Ciao, grazie per il video. Un dettaglio però non mi è molto chiaro. Se acquisto una Travel card della durata di 7 giorni, per la zona 1-3, significa che posso entrare ed uscire dalle sole stazioni che si trovano in zona 1 e 3 o posso utilizzare anche le stazioni ubicate in zona 2? Grazie per la risposta
Certo, puoi utilizzare le stazioni dalla zona 1 alla zona 3 quindi con tutto quello che sta in mezzo 😊
@@CristianoViaggioVero grazie per la risposta!
se si sceglie di fare la oyster settimanale, la si può utilizzare anche in questo caso per il treno da e per gatwich??'grazie
Controlla i commenti, è una domanda fatta molte volte. Comunque no, da aeroporto non va usata! C'è anche un altro video con tutte le domande e risposte ricevute sulla OYSTER
Grazie x qst video molto chiaro e utile. Ho letto che la Visitor Oyster Card è acquistabile anche all’aeroporto di Gatwick. Tu hai info in merito? Sarebbe comodo per risparmiare usandola già (andata) per il gatwick train e poi scaricare il credito prima di prendere il volo di rientro.
Se hai letto qualcuno dei (tanti) commenti la Oyster è una carta per i trasporti a Londra città, io la sconsiglio vivamente per i trasporti in treno (azienda che non fa parte dell'azienda della metro o bus) dagli aeroporti, tranne nel caso di Heathrow in quanto ci si arriva in metro. Che si possa comprare o no a gatwick (non saprei) meglio prendere il singolo biglietto per raggiungere Victoria e poi da lì far partire la Oyster. È un consiglio per risparmiare.
Con la Visitor Oyster Card posso prendere il treno Southern d Gatwick fino a Victoria Station?
Teoricamente sì, ma io non lo consiglio perché rischi di pagare di più e va comunque a credito, non è compreso in nessun abbonamento. Almeno così era 3 anni fa. Controlla per eventuali cambiamenti sul sito ufficiale dei trasporti londinesi.
Ciao Cristiano,
a Novembre andrò a Londra. Vorrei sapere se la 7 Days Travelcard cartacea si può fare alla biglietteria automatica della metro oppure se si può solo caricare sulla Oyster e se si può fare anche in Aeroporto quando arrivo oppure in delle stazioni.
Potresti dirmi inoltre cosa prevede la tariffa Famiglia e Bambini che appare sul display delle biglietterie? Che tipo biglietti eroga questa tariffa? Grazie in anticipo 😊
Ormai sono 4 anni che non vado a Londra quindi consiglio di spulciare i siti ufficiali dei trasporti. Fino al 2018 la travelcard era fattibile solo se presa prima di partire e non una volta sul posto e lì potevi solo caricare l'abbonamento settimanale sulla Oyster. Per i bambini (sempre controllando se valgono ancora queste regole ) c'è un video apposito ua-cam.com/video/NxYPWY23X84/v-deo.html (altro non so visto che manco dalla città da un po')
Grazie ancora Cristiano! :)
ciao, non capisco qual è la differenza tra il fare una di queste carte oppure no, perchè non contengono sconti quindi tanto vale fare il biglietto giornaliero
La comodità di non dover andare tutti i gironi a comprare un biglietto? E se fai il settimanale il risparmio c'è
Ciao! Complimenti per il video!
Rimarrò a Londra per 7 giorni e, seguendo le tue dritte, mi conviene utilizzare la formula travelcard.
Ho a disposizione due Oyster (non visitor) e volevo chiederti la procedura esatta per caricare la travelcard 7 giorni sulla Oyster!
Ti ringrazio in anticipo! Un saluto!
Ciao, vai alle macchinette, appoggi la carta al lettore tondo giallo, scegli la ricarica e quindi l'abbonamento settimanale. Scegli le zone e paghi. Appoggi di nuovo la carta al lettore giallo. FATTO. Comunque è spiegato passo passo sul visore della macchinetta.
Ciaoo, ti posso chiedere un consiglio?
Andrò a breve a Londra e abbiamo l'aereo al mattino.
Arrivereml circa alle 10 a Heathrow,credo al terminal 5. Ti chiedevo...c'è già la Piccadilly line che passa dal terminal 5 oppure bisogna andare a Hatton cross?
E un altro piccolo consiglio che ti chiedo è per il ritorno; leggevo che le metro prendono servizio dalle 5 del mattino, essendo in zona bayswater e dovendo arrivare a Heathrow terminal 5, conviene il taxi o la metro?
Abbiamo l'aereo alle 8,35 e dovendo fare.il check in self service in aereoporto meglio andarci prima, ma appunto con la.metro verrebbe un po lunga a quell'ora?
Scusa per la lunghezza.
Grazie in anticipo
La metro parte direttamente dall'aeroporto. Guarda la mappa... la trovi in rete e sul sito ufficiale. Ferma a tutti i terminal. Sugli orari non so risponderti mi spiace, se fossi in te controllerei più che i taxi i servizi bus, il taxi ti costa un patrimonio. Poi comunque è il ritorno quindi vedrai quanto impieghi all'andata e fai le valutazioni del caso per il ritorno.
@@CristianoViaggioVero Siamo in 4 volendo per il taxi, riusciamo a star sotto le 80/90 £ secondo te?
Inizialmente avevo optato anche io per i bus o la metro ma dovendo partire alle 4,45/5 del mattino ho paura di sbagliare bus o prendere la strada sbagliata e rischiare di perdere l'aereo. Sono un po confusa a riguardo.
Grazie per aver risposto.
@@ValeAbbeyDawn mi spiace ma non ho mai preso un taxi a Londra... mai. Troppo cari. Su questo non ti posso proprio aiutare.
Ciao e complimenti, volevo sapere se acquisto la oyster card la carico, quando la rendo, il residuo lo perdo o mi viene stornato, grazie per la risposta.
Puoi ritirare i soldi solo dalle macchinette se il saldo è superiore a 5 sterline. Così era fino a qualche anno fa
Ciao, ho visto ora il tuo video e ti faccio i miei complimenti per la chiarezza. Ti volevo però chiedere una cosa. Siccome andrò a Londra ad aprile per 5 giorni e volevo fare direttamente là la Oyster Card, mi consigli di fare quella settimanale? Tieni presente che io atterrerò ad Heathrow che è in zona 6 e come hotel sarò vicino alla Wembley Arena che è in zona 4 . Quanto mi costerebbe? Dato che saremo in 2, dobbiamo farne 2 o basta una unica?
Ciao, se leggi gli altri commenti sconsiglio vivamente di utilizzare la Oyster Card per i trasferimenti da/per aeroporti! Se fai il settimanale zona 1-6 per metterci dentro l'aeroporto ti costa un botto. Per 5 giorni sì conviene il settimanale (sei al limite), ma fallo per le zone in cui ti muoverai e poi da/per aeroporto paghi il biglietto singolo. Serve una Oyster Card per persona.
Ciao, se invece ho una carta contactless con cui non pago commissioni conviene per comodità di non dover stare ad attivare la oyster giusto? Come prezzi sono uguali? E come faccio a fare tipo un settimanale, fa tutto in automatico se vede che vado in metro per 3 o più giorni di fila? Spero di esser stato chiaro, grazie in anticipo.
Ciao, se hai una carta contactless la utilizzi SOLO nel modo pay as you go. Come puoi immaginare non è possibile caricare abbonamenti settimanali su di essa. Funziona sempre con il massimo giornaliero per le zone in cui viaggi, allo stesso identico modo che se avessi la Oyster e la usassi in pay as you go. Ripeto: Se vuoi l'abbonamento settimanale (se stai più di 5 giorni conviene) DEVI avere la Oyster.
Buongiorno, una domanda : x viaggiare dalla zona 2 alla 6 senza passare x la zona 1 un oyster mensile la si può fare, e quando costerebbe?
Certo, e ti consiglio di guardare sul sito ufficiale perché così avrai il prezzo preciso. Che cambia spesso, almeno un paio di volte l'anno.
buongiorno, volevo chiederti se la Travelcard è valida anche sui treni che arrivano a londra.
Ad esempio la southeasternrailway.
La travelcard è valida anche sulla linea Gatwick express?
A quanto mi risulta no ad entrambe le domande.
ciao, sei stato veramente esaustivo in tutte le spiegazioni.
vorrei gentilmente sapere se facendo l'abbonamento settimanale con oyster card posso girare tutte le zone
oppure no? perchè dovrei andare agli studios e vorrei capire come fare. grazie
No, si deve fare l'abbonamento settimanale per le, zone a cui s li è interessati. Chiaramente costerà moooolto di più un settimanale per zone 1-8 rispetto al classico zona 1-2 o zona 1-3. Se devi andare una sola volta fuori dal cerchio centrale ti conviene sicuro pagare a parte quel viaggio
@@CristianoViaggioVero gentilissimo veramente.
un'ultima informazione, dall'aeroporto di stansted al centro di londra qual è il mezzo che usa la maggior parte delle persone? e quello relativamente più economico?
Ciaooo utilissimo il tuo video grazie mille.. volevo chiederti una info se puoi rispondermi..prendo l aereo domenica mattina 28 ottobre da stansted,alle 7.40 chiude il gate e sto alloggiando a ilford. Cosa mi conviene prendere?i bus funzionano bene la domenica? Noi abbiamo sempre preso treni e metro e ci siamo trovati bene. L unica soluzione è il bus a quanto pare visto che stazione e metro non fanno corse la mattina presto!!! Grazie mille e scusa il disturbo!
Sì Alessandra, l'unica soluzione che hai è quella di prendere i bus che fanno la spola da città a Stansted e viceversa. Tipo Terravision ad esempio. Partono anche di notte, sia da Victoria Station, sia da Liverpool Street. Da Ilford o avete una linea metro aperta (nei weekend anlcune linee sono aperte 24/24) per raggiungere i punti di partenza dei bus ma non credo visto che il quartiere è decisamente periferico. Dovete trovare il modo di muovermi verso Stratford o Liverpool street con bus notturni (non so le linee in quella zona). Oppure dovete prenotare un taxi almeno fino a Stratford o Liverpool Street.
Ciao, molto utile, grazie. Parto per Londra il 18/10/22 sono i Italia, se ordino oggi la mia Visitor Oyster Card, mi arriverà in tempo?
Non lo so. Devi chiedere sul sito ufficiale in cui la ordini.
@@CristianoViaggioVero Grazie, ciao
L'abbonamento settimanale vale per una settimana regolare o effettiva? Per esempio se acquisto l'abbonamento giovedì, varrà fino a domenica o al giovedì successivo?
Per il resto tutto molto chiaro, grazie!
Alibi fino al giovedì dovrebbe
Anche tu stai organizzando una vacanza a Londra?
Certo! 7 giorni esatti.
Salve,complimenti per il video.
Le volevo chiedere una cosa fondamentale per il viaggio che farò a breve.
Io e la mia famiglia staremo a londra per 8 giorni,se faremo l’abbonamento settimanale della oyster card l’ultimo giorno ,non incluso nell’abbonamento,come ci sposteremo?La ringrazio in anticipo
Dovrete ricaricare qualche sterlina sulla Oyster e le userete con la formula pay as you go. Quiundi con credito a scalare all'interno. E se ne rimane poi lo tirate fuori.
Ciao , ti ringrazio per questo video , ma avrei un dubbio . Ma quindi la visitor oyster card non si può comprare in una qualche metropolitana?
La Visitor NO. È un prodotto apposito per i turisti, va ordinata prima e arriva a casa. Puoi prendere la Oyster normale. Ma è la stessa carta e ha lo stesso funzionamento.
@@CristianoViaggioVero okay , grazie
Buonasera a ottobre vodo a Londra ho visto che in fase di prenotazione su vari sitiin primis Expedia consigliano la London Pass che al di là delle attrazioni turistiche si può utilizzare anche per i mezzi di trasporto ? Cosa ne pensa ? Grazie per la Sua cortese risposta saluti Simone
Salve ho già risposto parecchie volte a questa domanda, trova risposte dettagliate nei tanti commenti. Comunque io non amo le carte con attrazioni turistiche comprese, costano tanto e mi obbligano a correre a destra e a manca per ammortizzarle. Io solitamente prendo solo quella dei trasporti.
@@CristianoViaggioVero ok grazie
Buongiorno! Io mi fermerò a Londra per 4 giorni arrivando e ripartendo verso mezzogiorno. Mi conviene di più un abbonamento settimanale o il "pay as you go"? Mi dispiace ma non ho ben capito dal video.. inoltre un giorno pensavo di muovermi con il hop-on hop-off bus!
Con 4 giorni consiglio la ricarica e non l'abbonamento settimanale.
Ciao! Video utilissimo!! Con l'abbonamento settimanale oyster posso viaggiare solo in metro o è utilizzabile anche per i bus? Grazie mille in anticipo!
La Oyster è utilizzabile su metro, bus e DLR (la metro di superficie presente in alcune zone della città)
ViaggioVero Gentilissimo, molte grazie!
Ciao prima di tutto video molto bello e soprattutto molto chiaro. Volevo poi farti una domanda riguardo la oyster card. La prima volta che sono stata a Londra non avevo fatto ne oyster ne travelcard ma semplicemente alle macchinette della metropolitana avevo fatto il biglietto giornaliero da 6 sterline e qualcosa. Ora mi sta venendo il dubbio che non esiste questo "biglietto giornaliero" che avevo fatto io ma che fosse in realtá una travelcard. Che tu sappia esiste il biglietto giornaliero o è il daily cap formato cartaceo? Se esiste tu mi consigli comunque di acquistare la oyster card? Grazie mille e complimenti ancora per il video.
+ValeJapan che io sappia non esiste. Secondo me avevi fatto la travel card giornaliera. Sì, se si utilizzano i mezzi io consiglio sempre la oyster anche perché funziona come una travel card
@@CristianoViaggioVero e con la oyster il giornaliero é il daily cap?? Per fare la oyster serve per forza andare ad uno sportello o la si puó fare da soli ?
Con la Oyster arrivi al daily cap delle zone in cui stai viaggiando e poi tutte le corse sono free. Sì, puoi prenderla anche alle macchinette dove si ricaricano.
@@CristianoViaggioVerook ho capito adesso. Grazie mille.
Ciao Cristiano, grazie per la chiara spiegazione Oyster Card. Io starò a Londra 4 giorni e quindi farò l'abbonamento settimanale. Ho una info da chiederti. Resterò sempre in zona 1-2 ma in un'occasione dovro "uscire" per andare in zona 3. Per essere chiaro dovro arrivare in metro fino a Clapham South (ultima fermata zona 2) e proseguire per Tooting Broadway. Come devo comportarmi? Scatta il prezzo per la zona 3?
Eh sì, scatta il supplemento per quel viaggio se entri in zona 3. Dovrai quindi avere del credito sulla oyster da cui scalare quella differenza.
@@CristianoViaggioVero Perfetto, immaginavo. Grazie ancora, interessante anche l'assicurazione. Bene.
Se intendi l'assicurazione di viaggio Heymondo ti ricordo che con la community abbiamo tutto l'anno il 10% di sconto. Ti basta entrare da questo link 😊 bit.ly/Assicurazione-Heymondo-Sconto
buona sera, se ho capito bene la Heathrow Connect è diventata TfL Rail. Vorrei prenotare il viaggio a/r Heathrow>
Non sono in grado di caricare il sito, ora non funziona. Ma se il servizio di ecommerce per l'acquisto biglietti non è presente in bella vista significa che i ticket verranno acquistati direttamente sul posto. È così per tantissimi trasporti aeroportuali.
Ciao Cristiano, una domanda. Per 5 giorni, tu consigli la travelcard settimanale, ma ho notato che esiste un caps anche settimanale per il pay as you go che equivale esattamente al costo dell'abbonamento settimanale. Quindi si potrebbe preferire il pay as you go tanto non si supererebbe comunque la spesa di un abbonamento settimanale giusto? In più con il contactless si ha la comodità di non dover fare la oyster e poi di restituirla a fine vacanza a patto di utilizzare sempre la stessa carta bancaria
Hai detto tutto. E giusto 😊
Vado a Londra con la mia famiglia per 6 giorni. Volevo chiederti se possiamo fare la Oster card arrivati all'aereoporto di Gatwich e se possiamo andare in treno fino alla stazione di London bridge con la Oster card oppure dobbiamo acquistare dei biglietti a parte. Altra domanda: secondo te come conviene andare al centro con il bus o con il treno. Grazie!
Rosario se guardi i commenti qui sotto, gli ultimi in ordine cronologico chiedono la tua stessa cosa... 😃
Salve, ho intenzione di prendere 2 travelcard cartacee settimanali per usufruire dell'offerta 2×1 sulle attrazioni. Dovrei comprarla alla stazione dei treni di london victoria. La mia domanda è la seguente: esattamente dove devo andare all'interno della stazione per fare queste travelcard non essendo mai stato a Londra e per non rischiare di perdermi all'interno della stazione con relative valigie al seguito. Grazie per la sua disponibilità.
Mi spiace ma non posso aiutarti. Anche perché spesso cambiano la posizione, se qualcuno legge il commento è stato da poco tempo a fare questo acquisto (io mai fatto, sempre utilizzato la Oyster Card) vediamo se ti può aiutare. Anche se sinceramente non credo sia così difficoiltoso trovarlo.
Ciao! Partirò per Londra tra una settimana starò là circa 5 giorni. Ovviamente ho visto i tuoi video a riguardo per informarmi ma vorrei farti due domande. Oyster card se faccio l’abbonamento settimanale, come funziona e quanto costa? Non ho ben chiaro questo passaggio, devo anche scegliere delle zone? Io sbarco all’aeroporto di Luton quali mezzi ci sono per arrivare ad Argyle Street? Più che altro al ritorno visto che devo essere in aeroporto per le 8 di mattina.
Le zone dipendono da quello che vuoi vedere non posso dirti a priori il costo. Ad esempio zona 1-2 cil settimanale costa sulle 32£ credo se non è aumentato.
Poi puoi scegliere zona 1-3, zona 1-4 e così via a ingrandire la circonferenza. Conta che la maggior parte delle cose "classiche" sono sono in zona 1-2.
Per Luton io consiglio il bus, è il mezzo meno caro e più comodo. Il treno dovresti fare cambi per arrivare a Londra. Ci sono diverse compagnie di bus che fanno la spola, controlla sul sito dell'aeroporto e troverai la lista completa.
Chiaro e esaustivo. Bravo
GRAZIE!!!
Ciao volevo chiederti come ottenere un rimborso almeno della ricarica della oyster card una volta tornati in Italia in quanto l'unica macchinetta funzionante alla stazione blackfriars (dove dovevo prendere il treno per Gatwick) che abbiamo trovato, non restituiva nè i soldi della ricarica nè il costo del deposito della carta (5£ come tu sai) per cui dovendo prendere il treno per l'aeroporto non abbiamo fatto altro che rinunciare , ma chiedendo ad un impiegato della railway ci ha detto che dettando il codice della tessera è possibile farsi riaccreditare sulla carta almeno la ricarica non utilizzata. Sei al corrente di come si effettui la procedura perchè su internet non sono riuscito a capirci molto .Thanks Andrea!
Mi spiace ma non è ho idea. Mai fatto. Sempre ripreso i soldi dalla macchinette o dagli addetti.
rampax71 provo a risponderti io. Se non erro, sul sito dei trasporti londinesi si può registrare la tua oyster, controllare il credito residuo e avere indietro l'importo contattando il call center inglese dedicato. oyster.tfl.gov.uk/oyster/entry.do
@@CristianoViaggioVero Grazie lo stesso .Saràuna scusa per poterci tornare quanto prima! Thanks
Grazie per il video molto chiaro.. Volevo fare una domanda se possibile. Io rimarrò a Londra 7 giorni e farò la Oyster con abbonamento settimanale di £34,10 per zona 1-2. Se io in questi 7 giorni volessi andare in zona 4 o 6 o 7, dovrei aggiungere l'importo nella Oyster della zona 7 meno 1-2? O mi conviene fare biglietto singolo senza utilizzare la carta?
Conviene avere un fondo di denaro sulla oyster da cui verrà pescata la differenza tra il vostro abbonamento e la zona in cui andate come hai detto tu. Niente biglietto singolo
Ok Grazie mille super gentile
Ciao Cristiano, ti faccio i complimenti per la chiarezza delle tue spiegazioni. Ho letto tuti i commenti ma forse la risposta l quesito che ti sto per porre mi è saltata. Nell'acquistare la Oyster Card, oltre a caricare il danaro che desidero, posso scegliere attraverso la macchinetta le zone per le quali vorrei utilizzare la card in questione? Dovendone fare 4 per la famiglia cercavo di preventivare i costi. Grazie e scusa se può sembrati una domanda inutile :-)
Certo, dovrai scegliere le zone in fase di ricarica della carta.
@@CristianoViaggioVero Complimenti per la tempestività e la professionalità dimostrate.
Mi raccomando controlla anche sui siti ufficiali soprattutto le tariffe perché parliamo di un video ormai molto vecchio.
@@CristianoViaggioVero grazie per il consiglio di verificare i prezzi, infatti noto che i 7 giorni per adulti sono arrivati a £ 40,70. Vorrei chiederti se a quest'importo debbo aggiungere i 5 pounds di deposito e (considerato che siamo una famiglia di 4 persone) se una volta che sappiamo di non prendere più la metro potessimo ottenere il rimborso attraverso le macchinette presenti nelle stazioni della metropolitana. Grazie sempre per l'aiuto.
@@claudiocarpentieri4547 come ti dicevo il video è vecchio. A suo tempo di poteva ritirare i 5£ di deposito, ma ti consiglio di guardare sui siti ufficiali del trasporto inglese. Lì trovi tutte le info più aggiornate.
per errore ho prenotato il Stanstedexpress fino a Tottenham Hale, sai se c'è la possibilità di proseguire con lo stesso treno fino a Liverpool Street o devo prendere la metro? Facendo una Oyster pay as you go, il tetto massimo di spesa giornaliera zona 1-3 viene calcolato per tutti i giorni di permanenza o solo per i giorni in cui realmente viaggio tra le 3 zone?
Non credo tu possa cambiare se hai prenotato così... Il tetto massimo è giornaliero quindi ogni giorno a seconda delle zone. Può essere doverso giorno dopo giorno a, secodna do dove vai
Salve devo alloggiare in una zona di Londra chiamata Enfield. È distante dal centro??
Diciamo di sì, ma vuol dire tutto e niente. Dipende se è servita dai mezzi o meno. Purtroppo è una zona che non conosco proprio mi spiace
Ciao e grazie per il video...alloggio a Londra in zona 3 e il lavoro è in zona 1...mi consigli abbonamento settimanale piuttosto che pay as you go con la Oyster ?
Io alloggiavo in zona 3 e mi spotavo per corsi e altro in zona 1 tutti i giorni. Io avevo l'abbonamento settimanale. Però dipende... Se fai solo tutti i giorni la tratta lavoro casa e viceversa devi fare i conti e testare. Se invece come me ti muovi poi spesso nelle 3 zone allora conviene sempre l'abbonamento.
@@CristianoViaggioVero grazie mille ! Penso convenga l'abbonamento anytime, una volta pagato ci si può muovere senza problemi in tutte le ore nelle zone 1-6 ( non mi pare esista abbonamento solo per zone 1-3 vero ?)
Ciao, non ho capito solo una cosa: ma sulla oyster se mi rimane del credito al momento di riconsegnarla mi viene restituito o lo perdo? E invece x quanto riguarda i minori le tariffe sono inferiori? Grazie e complimenti x il video.
Se rimane denaro (la risposta è in tanti tanti commenti qui sotto), si ritira dalla macchinetta prima di riconsegnarla. Per i minori c'è un video apposito sul canale 😊
@@CristianoViaggioVero Grazie mille!
A te!
Molto chiaro, grazie!
Ciao, sei stato chiarissimo e mi hai confermato ciò che pensavo sulla convenienza della Oyster card. Ho un solo dubbio, e spero tu possa chiarirmelo. In un giorno (dei tre) in cui sarò a Londra, oltre ad utilizzare la Tube svariate volte (e che quindi non pagherò più dei 6,80£ daily cap in zona 1-2), utilizzerò anche la DLR (in zona 1-2 x andare e only 2 x tornare, in orari peak). Saranno cmq conteggiati sempre nei 6,80£ o mi vengono conteggiati a parte quei viaggi, spendendo quindi anche 4,60£ in più? Grazie
ciao, la DLR è compresa e fa cumulo come se fosse un viaggio in metro, allo stesso modo di un viaggio in bus ad esempio. Basta che rimanga all'interno delle zone prese. Quindi sì sono sono conteggiati nei 6,8£ se ci sei già arrivato non spendi nulla.
@@CristianoViaggioVero grazie del prezioso aiuto 😉
Ciao...con la visitor il viaggio aeroporto - centro fa parte delle £6.75 massime che posso usare?????
Assolutamente no, nessun aeroporto è nelle zone della metro. Tranne Heathrow ma io sconsiglio anche quello. Leggi i commenti a questo video e vedrai che troverai la risposta alla domanda molte volte e dettagliata 😊
Ciao, grazie del video, molto utile.....ma mi rimane una curiosità: la ricarica sulla Oyster ( o Visitor Oyster) si può fare anche col bancomat (italiano)? O con la carta? Grazie
Sì certo la ricarica delle Oyster alle macchinette può essere fatta con i contanti o con una carta di credito (bacomat italiano è più difficoltoso, meglio carta di credito).
Ciao e complimenti.Volevo chiederti se, acquistando una oyster card settimanale , posso utilizzare questa per prendere il treno della gatwick express da Victoria station o devo cmq caricarla con i soldi necessari per questa tratta. Con il settimanale posso prendere il treno per l'aeroporto di gatwick e stare tranquillo o mi dovrebbero decifrare dei soldi? Grazie per la tua risposta.
Ciao Giuseppe, è una risposta che è presente parecchie volte nei commenti qui sotto. La Oyster Card serve per i trasporti a Londra, in città. I trasporti dagli aeroporti, a parte quello Heathrow, sono a parte. Si potrebbe teoricamente caricare soldi sulla Oyster e spenderli per i trasporti con i treni (non è compreso in nessun abbonamento!!!), ma conviene prendere biglietti a parte, costano sempre meno. Non usate la Oyster per da gli aeroporti più lontani!
@@CristianoViaggioVero ciao. Io ho letto che da gennaio si può utilizzare la oyster card per arrivare all'aeroporto di Gatwick. Pensavo che facendo la settimanale potessi utilizzarla anche così. Forse intendono che la oyster va adoperata, sempre per arrivare in aeroporto, con un credito a parte...
In realtà hanno solo ufficializzato una cosa che già si poteva fare da sempre, ovvero caricare soldi e utilizzare la Oyster fuori Londra. Il problema è che vai a spendere sempre di più che utilizzando i mezzi appositi. Io all'alba dei tempi, nel 2009 feci l'errore di utilizzarla per andare a Stansted... mai più!!!
E con il settimanale ti garantisco che Gatwick non è compreso, anche perché rimane fuori da tutte le zone, anche se tu lo faccessi appunto per tutte le zone, cosa che ti costerebbe una pazzia come settimanale e che non utilizzersti di sicuro.
Video molto interessante!
Volevo chiederti: io starò a Londra 4 giorni e alloggerò in zona 3.. Mi conviene prendere la Travelcard (47€ per 7 giorni) o la Visitor Oyster Card (ricaricata con 30 sterline)?
Ti ringrazio
Ho risposto parecchie volte... controlla nei commenti! Comunque io prenderei la Oyster Card e la caricherei
Ciao i biglietti da stansted per Londra si possono acquistare sul posto anche a mezzanotte ?o rischio di trovare la biglietteria chiusa?
Io li ho sempre acquistati alle macchinette oppure sul sito ufficiale, non so nemmeno dove si trova la biglietteria 😃
Ciao una domanda... Atterriamo a Londra il 13 febbraio alle 16 a stansted e ripartiamo il 15 partenza ore 15:45...fuga di San Valentino... Cosa mi consigli di fare con la oystercardd? Quanto mi costa considerando che credo rimarremo al centro di Londra zone 1 e 2?grazie
Io la utilizzerei ricaricandola pay as you go
Ciao Cristiano!
Avrei un dubbio che non riesco a risolvere....se io compro una travelcard zona 1-2 è valida anche per la zona 2-3 che vedo sulla mappa delle zone di Londra? Grazie :)
Se la compri per la zona 1-2 è chiaramente valida solo per quelle due zone e se la usi in zone diverse dovrai avere delle sterline a disposizione sulla carta per pagare la differenza di prezzo.
Se prendi zona 1-3 (non esiste prendere zona 2-3) allora potrai muoverti tra, zone 1 2 e 3
Grazie mille🤗
Quanti giorni ci mette una visit Oyster card?Quanto consigli di caricare su una di queste carte per un viaggio di 4/5 giorni? E poi la Visit Oyster card è personale?(ad esempio:io parto con altre tre persone,dobbiamo avere ognuno una Oyster card,oppure possiamo averne una per tutti?
Se intendi quanto impiega ad arrivare devi guardare sul sito in cui la acquisti.
Per 5 giorni dipende da quanto girate ma rimanendo nella zona 1-2 inizia a essere valido l'abbonamento settimanale rispetto alla ricarica.
È obbligatorio avere una oyster per persona
La Oyster card ha un tetto massimo giornaliero di addebito in relazione alle zone acquistate. Se ho la zona 1-2 e un giorno viaggio in zona 5, mi viene semplicemente addebitato il costo max giornaliero di tale zona o ci sono anche altre penalità?
Se viaggi in zona 5 ti viene addebitata la differenza tra quello che tu hai (zona 1-2) e il max per viaggiare in zona 1-5. No, non ci sono altre penalità.
Complimenti per il video molto utile!! C'è un cosa che non ho capito: quanto costa una Oyster card settimanale e c'è un sito internet ufficiale della Oyster stessa? Sono confuso perchè in giro su internet trovo citata la Travelcard settimanale e non la Oyster... sto sbagliando qualcosa? Grazie mille!!!
L'abbinamento settimanale si carica sopra alla card dalle macchinette. Il costo dipende dal numerp di zone e ha lostesso costo della travelcard. Trovi tutto sul sito ufficiale dei trasporti inglesi, basta cercare oyster card price
ciao!ma la oyster e la travel da 7 giorni per lo stesso prezzo percorrono anche le stesse zone? o con la travel è possibile muoversi oltre la 1 e la 2?
Sono ugualo devi comunque scegliere durata e numero di zone. Non cambia nulla.
Buonasera, per quanto riguarda la oyster, ad oggi, 2019, ci sono stati particolari modifiche, se non sui cap prices?
Che io sappia no.
Io ho una domanda! Da Gatwick alla stazione di victoria posso usare la visitor card? O mi conviene pagare un biglietto a parte normale per raggiungere la stazione? Il costo del viaggio dall’aeroporto al centro supera le 7 sterline giornaliere della visitor, se la uso per arrivare in centro devo ricaricarla per muovermi li o mi basta?😱
I viaggi dagli aeroporti e viceversa vanno SEMPRE presi a parte. Occhio che le 7£ giornaliere valgono solo per tutti i viaggi in zona 1-2 se esci in altre zone (non parlo di aeporti, per quelli prendi SEMPRE biglietti a parte) il prezzo massimo giornaliero aumenta.
Ciao,dovendo stare 5/6 giorni,Calcolando i 2 viaggi dall'areoporto di Hethrow e volendo viaggiare in zona 1/3 conviene fare una travelcard settimanale o una Oyster card pay as you go?e Se viene fatta la travelcard settimanale per le zone 1/3 poi volendo raggiungere la zona 6 con la stessa come funziona?grazie
Io fare settimanale su oyster card per zona 1-3 e qualcosa in carta per i 2 viaggi aeroporto. È il metodo che fa spendere meno.
Io andrò a Londra per una settimana (siamo 2 adulti e 1 ragazza di 13 anni).
Ci consigli la Oyster (o la Visitor) o la Travelcard?
Vorremo andare anche agli Studios di Harry Potter, ma la stazione è fuori Londra; che biglietto devo fare?
Poi... ho visto sul sito ufficiale che c'è la "zip Oyster" per la bambina, ma non ho ben capito come funziona... mi potresti aiutare?
Ringrazio in anticipo
Ciao, io consiglio sempre la oyster rispetto a qualsiasi abbonamento. Stando una settimana si può caricare il settimanale per le zone che vi servono. Per gli studios o prendete il biglietto a parte o caricate soldi sulla oyster e utilizzate quella a ricarica per quel viaggio. Io consiglio il biglietto esterno cosi avete più chiara la spesa.
La zip oyster card richiede per chi vive all'estero almeno 4 settimane per richiederla, serve soprattutto per i bambini che si trasferiscono o vivono là. Anche perché nella procedura serve una foto. Sono tutte info indicate sul sito ufficiale.
Per i turisti basta avere una oyster normale per la ragazza e passare da uno degli addetti e far caricare il settimanale scontato del 50%, lo puoi fare in qiasi tutte le stazioni della metro.
Grazie mille!!
Ora ho tutte le idee chiare!!
Complimenti per il video!!😊
@@CristianoViaggioVero Io devo stare 10 giorni, cosa consigli ?
ciao,
io resterò a Londra 2 giorni e volevo chiederti se la oyster acquistata alle macchinette la posso restituire anche il giorno dopo l'emissione o come ho letto da qualche parte non prima delle 48 ore dall'emissione. Grazie.
Sì è corretto, le nuove regole dicono che per poter restituire la Oyster e avere le 5£ indietro devono passare 48 ore. Però se vuoi invece ritirare solo i soldi rimasti all'interno, fino a 10£ lo puoi fare dalle macchinette, anche prima delle 48 ore. (Io consiglio sempre di tenere la Oyster, non ha scadenza ;) )
ciao bellissimo video questo fine settimana andiamo a Londra 3 adulti e due ragazzi di 13 e 14 anni in questi due giorni cosa ci conviene fare ? Oyster Card dove caricherò 6.80 x 3 e 3.40 x 2 il sabato e poi dovrò di nuovo ricaricare 6.80 x 3 e 3.40 x 2 la domenica. posso utilizzare i battelli RB1. se faccio solo una corsa il sabato il credito posso riportarlo alla domenica
Già risposto su Facebook
ciao Cristiano , premetto che noi siamo in 4 coi bimbi , ma la oyster card si deve fare per ogni persona o basta una per famiglia?
Ciao, di Oyster Card ne va una per persona.
Se leggi nei commenti qui sotto ho approfondito più volte, inoltre sul canale trovi un video apposito per le Oyster con le tariffe per i bimbi, perché dipende dall'età e fino a una certa età non serve. Guarda quel video 🙂
Non esattamente, una oyster card è valida per un tap in, quindi dopo che si usa una volta per sbloccare i tornelli non può più essere utilizzata per aprirli di nuovo in quanto è programmata per il tap out, ossia uscire dai tornelli! ;)
Ciao, sarò a Londra per circa 5 giorni, mi conviene il pay as you go oppure l'abbonamento settimanale? Considerando che ho l'hotel circa nella zona 5, con la prima fermata disponibile della metro nella zona 4 (Newbury Park) e quindi farei il tratto hotel-fermata metro in bus. Grazie in anticipo!
Devi guardare sul sito ufficiale dei trasporti londinesi:
- quanto costa il massimo giornaliero zona 1-5 e moltiplicarlo per i giorni che li utilizzerai
- quanto costa l'abbonamento settimanale zona 1-5
- fare il confronto tra i 2 costi.
È l'unico modo per sapere se ti conviene, in quanto 5 giorni è quel periodo a cavallo tra la convenienza o meno.
@@CristianoViaggioVero grazie mille per la risposta! La Oyster quindi comprende sia Metro che Bus? Quindi, per esempio, facendo l'abbonamento settimanale, questo comprende qualsiasi mezzo?
Comprende Metro, Bus e DLR (metro di superficie)
Ciao buon giorno anche se il tuo video è stato molto chiaro avrei bisogno di ulteriori chiarimenti vengo a Londra per 5 giorni atterro a gatwick per accompagnare mio figlio che resterà lì per almeno 3 mesi quale card mi conviene ? Quanto devo ricaricare ? Dove si caricano ? Il treno dall'aeroporto quanto costa ?
Salve, consiglio sempre di guardare i siti ufficiali in quanto solo lei ha tutte le informazioni che servono per risponderle. Se rimane 5 giorni e sta in zona 1-2 è meglio caricare un settimanale, si risparmia o praticamente si spende la stessa cosa. Se invece sta in zone dalla 3 in poi va controllato con le tariffe odierne. Il treno è il Gatwick express, www.gatwickexpress.com/ così controlla le tairffe aggiornate.
@@CristianoViaggioVero ok grazie tanto
Ciao secondo te è meglio acquistare i biglietti del treno da stansed a londra da casa o pure appena arriviamo in aeroporto?
Se li prendi dal sito ufficiale prima di partire spendi meno. C'è un piccolo sconto.
Ciao io arriverò a stansted a mezzanotte cosa mi consigli per andare a Londra ? Di notte si può acquistare dalle machinette o la biglietteria la trovo chiusa?
Ciao, andrò a Londra per 3 giorni e alloggerò a chatsworth Road, conto di prendere un bel po' di mezzi che carta mi consigli di fare.
Sono troppo poche le info che dai... il consiglio è quello di controllare su maps quali sono le fermate della metro più vicine valutare la zona tariffaria in cui sei. Io consiglio sempre la Oyster Card, così la puoi caricare quanto vuoi e puoi riprenderti i soldi se ne rimangono. Comunque le varie soluzioni sono indicate nel video.
Ciao, dovrei soggiornare a Londra per un paio di settimane a Dicembre. Volevo chiederti se mi conveniva acquistare online la Visitor Oyster Card, oppure fare la Oyster Card direttamente presso una stazione della metropolitana. Ed inoltre siccome vorrei girare un po' Londra, quanto mi converrebbe spendere inizialmente?
Io l'ho sempre presa là, per poter poi ritirare l'eventuale denaro rimasto. Su quanto caricare dipende dalle zone in cui vuoi andare, è impossibile dirti una cifra. Stando 2 settimane comunque scegli le zone in cui viaggerai di più e carica un abbonamento settimanale, ti costa meno se la utilizzi parecchio
@@CristianoViaggioVero Ok Grazie, però potresti chiarirmi meglio questo aspetto delle "ZONE"? Quindi con la Oyster Card non si può viaggiare in tutte le zone di Londra?
Ciao, è possibile usare una postepay contacless per i mezzi? nel caso funzionasse, arrivati a 6.60 sterline si blocca il pagamento come se fosse una Oyster? Grazie
All'ultima domanda la risposta è sì. Però se funziona. Non posso garantire che funzioni, soprattutto la Postepay, a me ad esempio non ha mai funzionato e mi ha dato problemi anche di altro tipo sui prelievi. E infatti non ce l'ho più. Il Conctacless è utile quando funziona e ora magari è migliorato ma a Londra all'inizio quasi nessuna carta emessa all'estero funzionava. Ora come detto tante funzionano, però odio la Postepay quindi su quella non posso garantirti nulla :D
Ciao, volevo chiederti se per ragazzi da 12 a 15 ci sono sconti.... su quale tipo di ostey sono applicabili? Considera che il nostro soggiorno è di 5 giorni. Grazie!
Ciao, una volta per quella fascia d'età si doveva avere una card speciale con foto, ma per fortuna ora da poco è cambiato e per i ragazzi da 11 a 15 anni basta avere una Oyster normale e passare al gabbioto con gli addetti per far caricare sopra l'abbonamento speciale "Young Visitor Discount" che permette di dimezzare le tariffe della metro. Dopo si procede caricando normalmente... soltanto i costi saranno dimezzati.
Grazie mille
ViaggioVero
Invece per i bambini under 11 viaggiano gratis se il genitore ha una 7 days travelcard oppure no?
I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis in metro, bus, DLR e Overgound se con un adulto che ha biglietto valido.
ViaggioVero
Grazie
Ciao dovrei andare 5 gg a Londra e stavo pensando di alloggiare a Heathrow. Cosa mi consigli l'abbonamento 6 zone o Oystercard? ciao grazie
Io non ti consiglio di alloggiare a Heathrow. Se fai la somma di quanto spenderai in più di trasporti tutti i giorni e soprattutto quanto tempo perderai ogni giorno per andare e tornare io gioco non vale la candela. Parere personale chiaramente.
Ciao vorrei gentilmente sapere se atterrando a Gatwick per spostarmi in città posso usare la Oyster card comprata e ricaricata in aereoporto. Grazie mille
Se leggi nei commenti precedenti ho risposto molteplici volte a questa domanda anche in modo dettagliato. No, non conviene. Meglio prendere uno dei trasporti da/per aeroporti e poi iniziare a utilizzare la Oyster una volta in città. La Oyster è una carta cittadina!
Grazie mille !!
Ciao andrò a Londra per due giorni è una notte,cosa mi consigli di fare?La oyster card si può comprare alla stazione scesa dal treno?Hai un tutorial di come si acquista la card ,?
Ciao, sì la puoi acquistare direttamente alle macchinette. Non ho un tutorial ma è davvero semplice, basta seguire le 3 o 4 istruzioni a video. Quando te ne vai puoi anche riconsegnarla se non la vuoi tenere, così ti riprendi le 5£ di cauzione. E fai tutto dalla macchinette anche per la riconsegna.
Ciao, dovrei raggiungere l’aeroporto di Luton dal centro di Londra, più precisamente da Bethnal Green, di notte intorno alle 4. Come mi consigli di muovermi?
Luton è servito ma non troppo, in più è un orario un po' difficoltoso. Sicuramente ti dovrai spostare da Bethnal Green verso la parte ovest di Londra, da lì partono più soluzioni. Un amico utilizzò Easybus per raggiungere Luton. Ha 2 tipologie di linee, controlla per i tuoi orari però: www.easybus.com/en/london-luton
Ciao complimenti per il video! Volevo solo fare una precisazione , sono stata a Londra in questi giorni e ho acquistato la oyster card , prezzo massimo al giorno intorno alle 8 £ poi viaggi anche senza pagare, ma al momento della richiesta del rimborso viene rimborsato solo il credito residuo mentre le 7 £ della card da qualche mese non vengono più rimborsati. Attenzione inoltre se chiedete il rimborso del credito alla macchinetta non viene fatto in tutte le stazioni , a Paddington dove ero io si .
Capisco, e sapevo di queste modifiche. Ma il video è vecchio e come dico sempre vanno controllati i siti ufficiali per modifiche di prezzo e di regole 😊
E un altra domanda come funziona la oyster card da e per l'aeroporto di Gatwick viaggiando con la Gatwick express?
Io sconsiglio SEMPRE di usare la Oyster da/per gli aeroporti, ma di prendere i biglietti normali. Perché altrimenti viene sballato il conteggio delle zone e per quel giorno si va a pagare di più. meglio iniziare a utilizzarla (e caricarla con credito a scalere o abbonamento) una volata in città.
Ciao e complimenti per il video. Ho provato a comprare una oyster card settimanale ma on line ho trovato solo la ricaricabile. mi dai qualche indicazione? grazie
Dall'Italia puoi acquistare solo la Visitor Oyster Card con del credito già inserito (scelto da te). La Oyster normale la puoi prendere soltanto una volta sul posto dalle macchinette o agli sportelli. Spiego le differenze nel video. Comunque su entrambe puoi poi caricare un abbonamento alle macchinette. Ogni Oyster può essere ricaricabile o con abbonamento a seconda di cosa decidi di metterci sopra.
Ciao, riguardo la travelcard, volevo chiederti se fosse possibile comprarla direttamente a Londra e precisamente all'aeroporto di Londra LCY (quello in zona 3) dato che su internet girano informazioni che dicono che è possibile prenderla solamente online. Grazie anticipati
Partendo dal presupposto che io consiglio sempre la Oyster e non la Travelcard per i contro che spiego nel video, ti copio e incollo quello che è riportato sul sito del turismo inglese:
Le Travelcards di qualsiasi formato si acquistano in tutte le
biglietterie automatiche presso le stazioni Tube, DLR, London
Overground, TfL Rail e National Rail; nelle biglietterie delle stazioni
London Overground, TfL Rail e National Rail. Possono essere acquistate
anche online con modalità diverse a seconda delle necessità
Quindi si possono comprare anche là, ma non in aeroporto direttamente.
Se faccio l'abbonamento settimanale con la oyster card per zona 1 e 2 per le altre zone devo fare la ricarica sulla stessa scheda? Le 5 € per l'attivazione su questo abbonamento settimanale esistono?Se si, al momento che consegno la card mi vengono restituite?
Allora, c'è un po' di confusione.
Intanto le 5£ sono per la tessera, se riconsegni quella ti vengono ridate. Punto. Come ho detto in molti altri commenti se carichi un abbonamento per zona 1-2 e vai in altre zone devi avere del denaro extra sulla tessera e in pratica la differenza viene presa da lì e funziona come se la utilizzassi in pay as you go, finché non rientri zona 1-2
nelle fermate degli autobus ci sono delle lettere come a ,b,c etc con sfondo rosso ,levedi all'estremità dell'asta delle fermate .
a cosa servono ,hanno un ordine?
Sta a indicare la pensilina della fermata stessa. Quando guardi una mappa dei bus vedi che per andare nel tal luogo ti serve prendere la linea 23 (ad esempio) e il su quella linea il bus ferma alla fermata A (rosso), perché in una fermata ci possono essere più pensiline.
A breve devo andare a Londra con la famiglia, penso di rimanere solo in zona 1e2, leggevo che le tariffe oltre alle zone sono anche in base all'orario " lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 9.30 e dalle 16.30 alle 19" se uso la Card negli orari più cari cosa cambia, l'importo di 6,60 aumenta? Inoltre per l'eventuale credito residuo come si fa. Grazie
Ciao, 6,6 sterline è già il prezzo massimo per zona 1-2 in peak hours ovvero senza badare agli orari, se viaggi nelle fasce orario meno gettonate (off peak) la tariffa giornaliera è anche più bassa, quindi tieni conto di 6,6 e sei a posto. Se rimangono soldi puoi ritirarli facilmente da qualsiasi macchinetta utilizzata anche per la ricarica.
ciao vado a Londra domani per 4 gg mi conviene il settimanale( parto giovedì mattina torno lunedì alle 14 )( zona interesse 1-2) o il pay as you go?
Se la carta verrà usata solo in zona 1-2 conviene o vai pari con pay as you go. Anche perché spendi al massimo in zona 1-2 6,60£ al giorno quindi sarebbero, per esagerare 5 giorni pieni 33£ ovvero il prezzo dell'abbonamento settimanale.
Però... non è detto che il giovedì e il lunedì arrivi a 6,6£ quindi meglio ricaricare ed eventualmente in caso di spesa massima comunque non superi l'abbonamento settimanale.
Ma io posso usare la oyster card per prendere il treno dall aeroporto di gatwick a Victoria station ?
Domanda a cui trovi la risposta in tanti commenti qui sotto... comunque no, conviene assolutamente non usarla! inoltre sul gatwich express ad esempio non funziona. Prendi il singolo titolo per il viaggio in treno e poi una volta a Londra utilizza la Oyster per i trasporti in città
Ciao! il tuo video è stato utilissimo, però volevo solo ancora chiederti se facendo la Oyster Card con abbonamento settimanale è possibile viaggiare con il treno dagli aeroporti di Luton e Stansted.. Grazie mille e complimenti :)
No, non è possibile.
O meglio con l'abbonamento settimanale tu puoi viaggiare nelle zone che hai acquistato quindi non verso gli aeroporti citati. Però la Oyster può essere ricaricata e utilizzata per raggiungerli senza problemi basta inserire la quota necessaria per il biglietto che ti serve.
In pratica devi pensare il tutto slegato:
- abbonamento settimanale
- biglietti per aereporti.
ViaggioVero grazie mille ancora!
Di nulla! .)
Ciao!! Finalmente qualcuno che parla chiaro sull'argomento Oyster card!!! Avrei varie domande da farti:
-Io ho acquistato la mia Oyster card nel 2015, è ancora valida?
-La carta è nominale o la può usare chiunque?
-Devo riandare a Londra per 5 giorni, e conto di fare le tipiche tratte turistiche (museo delle cere, national gallery, ecc..) ma in più c'è la tratta dall'aeroporto heathrow alla fermata paddington e il la tratta per gli studios di harry potter che li farei in treno. Ora, la domanda è, di quanto ricarico?
-Ultima domanda. C'è la possibilità di ricaricare la Oyster card appena arrivo all'aeroporto?
Ti ringrazio in anticipo della disponibilità!!
Ciao, Rispondo:
-Io ho acquistato la mia Oyster card nel 2015, è ancora valida?
Sì, io uso quella del 2009.
-La carta è nominale o la può usare chiunque?
La può usare chiunque ma serve averne una a testa comunque se siete in due. Però non è nominativa.
-Devo riandare a Londra per 5 giorni, e conto di fare le tipiche tratte turistiche (museo delle cere, national gallery, ecc..) ma in più c'è la tratta dall'aeroporto heathrow alla fermata paddington e il la tratta per gli studios di harry potter che li farei in treno. Ora, la domanda è, di quanto ricarico?
Per aeroporto-paddington e viceversa e per raggiungere gli Studios io consiglio sempre di prendere biglietti a parte e non usare la Oyster, altrimenti ti si alza il prezzo giornaliero. Meglio andare con biglietti singoli.
-Ultima domanda. C'è la possibilità di ricaricare la Oyster card appena arrivo all'aeroporto?
Sì certo, se l'aerporto ha la metro sì.
ok, grazie mille!! Ultimissima domanda che mi è venuta in mente adesso! Dal momento che carico nella carta il costo settimanale (da quel che ho capito dal video, per fare 5 giorni conviene fare quello) mi chiede per quali zone uso la carta? Nel caso sia così, come faccio se finisco per sbaglio in un'altra zona?
Sì ti chiede quale gruppo di zone vuoi come abbonamento: Zona1-2, Zona 1-3, Zona 1-4 e così via.
Se finisci in un'altra zona o hai credito extra disponibile rispetto all'abbonamento caricato oppure dovrai mettere la differenza.
ViaggioVero grazie mille!! Mi hai risolto una miriade di problemi!!
Di nulla! :)
Grazie per questo!
A te!