Cos’è il registro di carico e scarico dei rifiuti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • Visita il nostro sito qui
    www.grupporema...
    Ciao, sono Federica Furgeri del Gruppo Remark.
    Il Gruppo Remark è un insieme di aziende specializzate nella consulenza in ambiente, sicurezza e medicina del lavoro. Faccio parte del settore ambiente, dove mi occupo della gestione dei rifiuti speciali da tutti i punti di vista, dalla parte amministrativa alla consulenza vera e propria in azienda.
    In questi video proverò a chiarirti i principali aspetti che riguardano il mondo dei rifiuti speciali e ti spiegherò come potremmo essere utili alla tua azienda, aiutandoti a risolvere i problemi che ruotano attorno al mondo dei rifiuti.
    Come tecnico specialista nel settore rifiuti, spesso mi capita di visitare nuove aziende e chiedere di vedere il loro registro di carico e scarico... dopo sguardi confusi la risposta è chiara... il registro non c’è.
    All’interno di questo video vedremo quindi cos’è il registro di carico e scarico dei rifiuti.
    Spesso le aziende sono convinte che la gestione amministrativa dei rifiuti, semplicemente, non li riguardi... probabilmente hanno un contratto con uno smaltitore e quindi credono che sia tutto nelle sue mani... oppure la risposta che sentiamo è “Ma sì, viene il trasportatore e pensa a tutto lui”...
    Questo succede perché quasi tutti confondono il registro con il formulario, che invece è il documento che accompagna il rifiuto e prova l’effettivo smaltimento… Ma sei sicuro che sia sufficiente archiviarlo e non pensarci più? Sei sicuro che non ci sia altro da fare? Nella maggioranza dei casi la risposta è NO e ti dirò di più la compilazione del registro viene prima, anzi è il primo documento da compilare!
    Ma cerchiamo di conoscerlo meglio: il registro di carico e scarico è un libro su cui devono essere annotate tutte le quantità di rifiuti prodotti e smaltiti dall’azienda. Non è un obbligo che dipende dalle dimensioni dell’azienda, dal numero di dipendenti o dalle quantità di rifiuti prodotti: anche il piccolo artigiano deve tenere costantemente aggiornato il registro.
    Questo perché il registro di carico e scarico è una fotografia del deposito dei rifiuti: sul registro devono essere annotati tutti i rifiuti prodotti e non è sufficiente, come spesso si crede, registrare il formulario quando i rifiuti vengono smaltiti.
    Per l’azienda si tratta quindi di un compito importante, che non può essere svolto con leggerezza nei ritagli di tempo: come tutti gli adempimenti importanti, infatti, sono rilevanti anche le sanzioni in caso di errori o di mancata tenuta del registro. Pensa che la sanzione amministrativa può arrivare a novantatre mila euro!
    Il nostro Gruppo ha studiato quindi una soluzione per aiutarti: aggiorneremo noi il tuo registro di carico e scarico in modo semplice e funzionale, adattando il nostro servizio alle particolarità della tua azienda.
    In questo video abbiamo visto cos’è il registro di carico e scarico dei rifiuti... Ma non tutti sono obbligati a tenerlo e nel prossimo video parleremo quindi dei soggetti obbligati.
    Per tenerti aggiornato e non perderti nessun video, iscriviti al nostro canale.
    Visita il nostro sito qui
    www.grupporema...
    #GestioneRifiuti #RegistroCaricoScarico #GruppoRemark
    =======================================================
    Iscriviti al mio Canale qui www.youtube.co...
    Visita il mio sito
    www.grupporema...
    Seguimi anche su Facebook
    / consulentesicurezza
    Mi trovi anche su LinkedIn
    / luca-veneri-221a792b

КОМЕНТАРІ •