“Lo Sviluppo che vorrei”, parte la progettazione partecipata per il nuovo Piano di Azione Locale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • luoghidelmito.it/
    Costruire una strategia che stimoli, in modo coerente, intelligente ed innovativo, lo sviluppo locale del territorio rurale e costiero. Con questi obiettivi il Gal Luoghi del Mito ha dato il via, nei giorni scorsi alla progettazione partecipata “Lo sviluppo che vorrei” finalizzata a definire il nuovo Piano di Azione Locale nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2014-2020.
    Mottola e Castellaneta sono state le prime due realtà aderenti al Gal ad ospitare gli appuntamenti per incoraggiare i membri della comunità a partecipare al processo di sviluppo locale attraverso l'analisi della situazione, dei relativi fabbisogni e delle proposte migliorative.
    Nel settennato 2007-2013 sono stati stanziati importanti contributi agli enti pubblici e a diversi privati: cofinanziamenti importanti, che hanno permesso di realizzare numerose azioni legate alla valorizzazione territoriale in ambito ambientale, turistico, agricolo. L’imperativo, quindi, è continuare sulla stessa scia per promuovere lo sviluppo del territorio. L’approccio partecipativo coinvolge nella consultazione tutte le forze economiche, sociali e ambientali, sia pubbliche che private, gli enti locali, gli stakeholder del territorio e soprattutto la popolazione. L’obiettivo è individuare insieme le priorità, le linee strategiche e le operazioni di intervento che guideranno il Gal per i prossimi sei anni, coerentemente con quanto indicato e previsto dal PSR Regione Puglia 2014-2020 e dalla normativa europea.
    Nel corso degli incontri, tenuti dal direttore del Gal Daniel Dal Corso, sono stati scelti i nuovi indirizzi per determinare il percorso del gruppo di azione locale e porterà risposte concrete ai bisogni del territorio da qui al 2020: sistemi produttivi locali, turismo, ambiente e cultura, servizi e cittadinanza. Precise sono anche le tempistiche: dopo la fase dei seminari informativi, infatti, sarà la volta dell'analisi del contesto e della successiva identificazione dei fabbisogni, sulla base delle quali verrà poi stilata la strategia da adottare, che diventerà l'oggetto del Piano di Azione Locale.
    L’idea è quella di costruire un Piano partecipato, frutto del coinvolgimento della collettività attraverso proposte, idee e suggerimenti pensati da tutti gli attori del territorio e lavorare alla crescita del territorio. Sul sito web del Gal, www.luoghidelmito.it, è stata creata una piattaforma di e-participation in cui è presente la scheda da compilare per la raccolta delle idee e proposte progettuali sulla base della quale verranno definite le linee strategiche e di intervento. Le schede, oltre che attraverso il form on line, potranno essere inviate per posta ordinaria al Gal Luoghi del Mito. Il dialogo è aperto anche sugli account social Facebook e twitter.

КОМЕНТАРІ •