Libertà e rispetto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 11

  • @valentinarosaroni9479
    @valentinarosaroni9479 Рік тому

    Spesso quando emozionalmente si è suscettibili, una cosa esterna viene interpretata in questo modo. Dipende sempre dallo stato interiore. L'esempio che hai fatto è perfetto

  • @ff-fw5im
    @ff-fw5im 2 роки тому +1

    Ascoltarti per me è sempre come provare a sciogliere dei piccoli nodi di me, in modo totalmente indiretto.. Chiarendo che per me rispetto e libertà sono valori essenziali ed esistenziali, ho pensato subito di fare parte della categoria rispetto, che per me è un cardine della vita personale e sociale a 360°, quando poi hai spiegato esattamente il modus operandi più comune di chi pone la libertà al primo piano e chi vi pone il rispetto ho compreso che in realtà io non faccio parte di quella categoria del rispetto che immaginavo, semplicemente perché in ciò che hai raccontato ho scoperto che il mio valore del rispetto è sano e non deleterio.. Questo mi ha strappato un sorriso e te ne ringrazio, perché pian piano sto riuscendo ad ascoltarmi e vedermi cambiata in positivo rispetto ad un passato che ho scelto di lasciar andare.. Grazie 😘🍀

  • @Matteinko
    @Matteinko 2 роки тому

    Questo video mi e' stato suggerito. Sono contento di averlo visto. Ora ho una nuova chiave d'interpretazione dei miei pensieri. Grazie

  • @emanuelacostantin7056
    @emanuelacostantin7056 2 роки тому +2

    Ho in cima ai miei valori la libertà, perché ne sono stata priva per lunghissimo tempo.
    Mi limita molto ma vado in sofferenza se viene minimamente minacciata.
    Sto cercando di circondarmi di relazioni sane e nutrienti e spero che questo mi aiuti a non ergere più dei muri per preservare un valore in maniera così limitante.

  • @eleonoramarighella232
    @eleonoramarighella232 2 роки тому

    Ascolto volentieri le tue videolezioni e le condivido!

  • @mariamessina3194
    @mariamessina3194 Рік тому +1

    I miei due primi valori

    • @mariamessina3194
      @mariamessina3194 Рік тому

      Quello della libertà è quello che mi da più problemi

  • @manueldirenzo
    @manueldirenzo 2 роки тому +4

    Questo discorso può essere vero al 50%, ma il restante 50% fa passare un messaggio sbagliato, ovvero che se qualcuno si comporta male nei nostri confronti è sempre colpa nostra perché abbiamo questi "valori" troppo alti.
    Non è (sempre) così.
    Esempio, ci sono ragazze che, se ti azzardi a fare qualche battuta assolutamente bonaria su qualche loro amico, vanno subito in allarme "gelosia/privazione della propria libertà" senza reale motivo, e qui può starci il discorso del video, ma se una ragazza vuole vietarmi, ad esempio, di andare in discoteca o allo stadio allora il problema non è mio, ma c'è effettivamente una privazione della mia libertà.
    Stesso discorso per il rispetto, giusto l'esempio della fila, ma se un partner si dimentica un appuntamento, a meno ché questi non soffra di disturbi psichiatrici e di memoria, dimenticarsi di un appuntamento mentre tu aspetti come un co...ne è effettivamente una mancanza di rispetto.

  • @Carmydelmastro
    @Carmydelmastro 2 роки тому +2

    io davo importanza al rispetto, ma poi col il tempo ho capito che c'è modo e modo, non tutti i gesti, comportamenti sono contro di me

  • @sararuffino72
    @sararuffino72 2 роки тому +1

    Come facciamo a cercare di goderci le cose ed evitare il dolore dato dal fatto di avere uno di questi valori molto in alto?

  • @lucavalleggi8194
    @lucavalleggi8194 Рік тому

    Spiegami una cosa... Se io una cosa non la faccio perché devo subirla se non la faccio agli altri? E ti parlo di un insulto, o uno schiaffo?? Se io non lo faccio?