LA DIFFICOLTÀ DI DIMOSTRARE L’ABUSO PSICOLOGICO IN TRIBUNALE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 чер 2023
  • LA DIFFICOLTÀ DI DIMOSTRARE L’ABUSO PSICOLOGICO IN TRIBUNALE

КОМЕНТАРІ • 27

  • @Emystellina.
    @Emystellina. Рік тому +9

    Cara Antonella grazie di cuore perché ciò che dici è ciò che è successo a me! Non riuscivo a chiedere aiuto perché non capivo nemmeno io cosa era realmente successo e banalizzavo accaduti gravissimi.... e nessuno intorno a me comprendeva ciò che cercavo di raccontare....

  • @antonellafava6907
    @antonellafava6907 Рік тому +6

    Molto spesso è l aspetto economico che non permette di andare avanti.

  • @Nemesi1
    @Nemesi1 Рік тому +9

    Bisognerebbe divulgare questo video in tutte le sedi giudiziarie d'Italia, tra gli avvocati, giudici, magistrati, forze dell'ordine, assistenti sociali, ctu, ctp, ecc. affinché queste informazioni possano creare una fitta rete che permetta di smascherare questo fenomeno. E che in merito, si possano creare nuove normative, decreti, regolamenti e leggi a favore di chi purtroppo subisce queste dinamiche perverse da parte di certi personaggi.

  • @Emystellina.
    @Emystellina. Рік тому +9

    Mi ritrovo con le parole della signora che dice che l abuso fisico avviene quando tu ti cominci a ribellare all abuso psicologico.

  • @LadyGaga72
    @LadyGaga72 Рік тому +10

    47esimo minuto il magistrato parla di " avvelenamento psicologico ".. Bello vedere che i libri di Giulia portano luce la' dove regna l'oscurita'. Grazie Giulia, grazie Antonella, forse la strada e' ancora lunga ma grazie della speranza. Grazie davvero a tutti ❤

  • @Emystellina.
    @Emystellina. Рік тому +8

    Grazie Giulia .... passati 4 anni da che sono riuscita a lasciare il mostro....questa è una giornata epica. Quanta verità....io è solo da 1 anno che so raccontare bene ciò che è successo perché è tutto nitido nella mia mente....

  • @serenagiaquinto3784
    @serenagiaquinto3784 Рік тому +4

    Grande lucidità e dignità nei vissuti delle vittime! Continuate così

  • @simonazamuner6857
    @simonazamuner6857 Рік тому +2

    Dibattito utilissimo, soprattutto per comprendere che spesso, l'esperienza di "vittima" può non essere compresa da chi si trova a dover riflettere e giudicare un vissuto che non gli appartiene...premesso questo...il dibattito è molto centrato su un aspetto "patologico" del carnefice narcisista, ma siamo sicure che questo "riconoscimento patologico " poi non li deresponsabilizzi nelle vicende giudiziarie?!.. temo che il disturbo narcisistico diventi evidente in tribunale non in prima istanza di giudizio...ma solo dopo un cronologico susseguirsi di azioni che evidenziano un tendenziale uso temererario dello strumento giudiziario solo per perseguire obbiettivi di svilimento della controparte...ho ricevuto una lucidissima sentenza in questo senso dell'esimio Dott.Sensale.

  • @cotone00
    @cotone00 Рік тому +1

    Grazie!

  • @silviazoni3752
    @silviazoni3752 11 місяців тому +1

    Comunque a parte ogni situazione personale vi ringrazio davvero di cuore perché avete aperto una luce in fondo al tunnel per tante persone 🙏

  • @Ingefurly
    @Ingefurly Рік тому +3

    Forse, un significativo contributo possono portarlo gli uomini, i maschi, caduti vittime di donne manipolatrici (e non sono pochi nè i primi nè le seconde). Nei confronti delle donne c'è un retaggio culturale che rende loro difficile, in effetti, dimostrare l'abuso narcisistico. Nei confronti degli uomini c'è un retaggio di segno opposto che ha maggiori probabilità di fare breccia nelle aule di giustizia.
    In ogni caso, è sempre bene ricordare che non è tanto nelle manifestazioni esteriori che si distingue la tossicità di una relazione, ma nelle intenzioni e nelle volontà del manipolatore.

  • @nicoloclemente6564
    @nicoloclemente6564 Рік тому +2

    Grazie ragazze per il vostro eccellente lavoro, siete fortissime!!🥰👏💣🙏💞

  • @Giu936
    @Giu936 Рік тому +2

    Ciao Giulia, Antonella e Fabiana
    Sono riuscita a finire il prezioso video e le mie osservazioni sono purtroppo le stesse di quelle tratte alla fine del corso di formazione sulla violenza di genere , che ho fatto a Roma, di cui ho allegato la locandina ad Antonella.
    Anche li sono intervenuti magistrati, PM pool antiviolebza, sostituti procuratori, ctu e psicologi, alcuni abbastanza preparati. Ma ciò che emerge è un’insufficiente formazione degli addetti ai lavori e perloppiu’ di chi deve decidere spesso sulla scorta di psicologi forensi impreparati sull’ argomento.
    Io credo che emerga proprio in questa ennesima occasione , la preponderanza del lavoro fatto da te, da voi, perché ahimè con le condizioni descritte, ad oggi, la vera tutela può essere esclusivamente l’azione preventiva, cioè l’informazione che noi tutti dobbiamo avere per comprendere in tempo i tratti tossici e allontanarcene prima di arrivare ai tribunali o ad escalation gravi.
    Per ora è precisissimo il tuo lavoro ed è l’unico che davvero può salvarci.
    Grazie 🙏 un abbraccio

  • @silviazoni3752
    @silviazoni3752 11 місяців тому +1

    Bisognerebbe far girare questo video il più possibile perché come si diceva all'inizio nemmeno chi ci sta vicino capisce, nemmeno se glielo spieghi.

  • @antonellafava6907
    @antonellafava6907 Рік тому +1

    ....il problema è che anche la sua compagna mi ha accusato da poco di violenza su di lei che non è vero, giusto perché volevo andare avanti e così facendo mi hanno bloccata e manipolata ancora tanto che il mio avvocato mi ha detto di stare lontana da loro, ma io in ogni caso non ho fatto nulla.... quindi? Che faccio?

    • @silviazoni3752
      @silviazoni3752 11 місяців тому

      No vabbè mi pare di leggere la mia situazione, identica

  • @Maria-dk7ly
    @Maria-dk7ly 11 місяців тому +1