San Pietro si comportava da papa?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 тра 2024
  • Cosa ci dice il Nuovo Testamento riguardo a Pietro? Abbiamo degli accenni al fatto che lui parlasse della dottrina del papato?
    La verità è che il vangelo di Marco (Marco era un portavoce di Pietro stesso), gli Atti degli Apostoli (che nella prima metà parla di Pietro) e le 2 lettere scritte direttamente da Pietro non fanno nessun accenno nemmeno al seme di un'eventuale dottrina del papato, anzi, sembrano piuttosto affermare che Pietro, pur avendo avuto un ruolo importante fra gli Apostoli, si riteneva semplicemente come uno di loro.
    _________
    Cattolico ma non romano esiste per stimolare riflessioni sulla fede apostolica all'incrocio tra la teologia e la storia.
    Matt Johnston è uno dei pastori della chiesa @LuxEvangelica.
    /cattolicomanonromano
    Questo video è stato montato da Fernando Zarza: /fernandozarzam
    00:00 Introduzione
    03:15 Pietro nel vangelo secondo Marco
    04:50 Pietro negli Atti degli Apostoli
    05:59 Pietro in Galati
    06:48 Pietro nella sua prima lettera
    08:36 Pietro nella sua seconda lettera
    09:28 Pietro avrebbe accettato i titoli che oggi ha il papa?
    10:46 Conclusione
    #fede #cristo #spiritosanto #trinità #gesù #salvezza #dio #riforma #Giovanni #matteo #papa #papato #bibbia

КОМЕНТАРІ • 5

  • @stefanozampo2351
    @stefanozampo2351 17 днів тому

    Spiegazione chiara e importante. Grazie

  • @Loris7991
    @Loris7991 16 днів тому +1

    1) Cattolico ma non Romano significa protestante.
    2) La Parola di Dio è nata all'interno della Chiesa (tutto il nuovo testamento). È la Chiesa che ha tramandato la Parola di Gesù ed è Gesù la Parola di Dio incarnata che ha fondato la Chiesa. Ciò che esula da ciò è fuori strada.
    3) Pietro non aveva un'autorità unica, come nemmeno il Papa ha, ma è più che evidente il suo primato tra i 12 Apostoli. Lo si evince sia dalla Sacra Scrittura che dalla Tradizione.
    4) Al Concilio di Gerusalemme parla Giacomo perché era lui il vescovo di Gerusalemme!
    5) È logico che il Papato non è sempre stato così come è oggi, ma fin dall'inizio c'è stata una gerarchia (gli anziani= presbiteri). Prima erano solo vescovi, ma poi si è iniziato a trasmettere "una parte dell'ordine" ai preti, come anche ai diaconi.
    6) Se io crescendo non mi sviluppo sono malato. Ecco, così è stata la Chiesa... Voler ritornare alle origini ha poco senso. È come tornare a gattonare dopo aver imparato a camminare.
    7) Senza la Gerarchia diventa tutto relativo alle proprie interpretazioni

    • @cattolicomanonromano
      @cattolicomanonromano  15 днів тому

      Grazie per aver lasciato questo commento. Apprezzo molto l’interazione. Ecco alcune risposte a ciò che ha scritto. Mi faccia sapere se posso chiarire qualcosa!
      1) Comprendo ciò che intende. Non mi vergogno di chiamarmi protestante. Però, spesso si sorvola sulla cattolicità della Riforma e questo è uno dei motivi per i quali ho scelto questo nome.
      2) Sono d’accordo che la Parola nacque nel contesto della chiesa. La chiesa è stata molto importante nel riconoscere il canone del Nuovo Testamento. Però, la Parola di Dio non è diventata tale grazie al giudizio della chiesa (si veda questo video in cui si parla delle diverse dimensioni della canonicità: ua-cam.com/video/B3pNGua0bq4/v-deo.html). Per di più, la chiesa non è infallibile. La Parola incarnata, vero Dio e vero uomo, ci ha lasciato una parola scritta, divinamente ispirato e trasmessa umanamente, come l’unica regola infallibile per chiese e per le fede.
      3) Sono pronto a riconoscere una specie di primato di Pietro. Però, le Sacre Scritture stesse devono dirci in che cosa consiste questo primato. Quali testi biblici dimostrano la natura del suo primato?
      4) Atti 15 non riferisce a Giacomo come vescovo di Gerusalemme. Nel primo secolo c’erano due incarichi nella chiesa locale: 1. Anziani/Vescovi/Pastori (Tito 1:5, 7; Atti 20:17, 28) e 2. Diaconi. Vescovi come un incarico che si poteva distinguere da anziani (presbiteri) non esisteva all’epoca.
      5) Si veda la mia risposta al numero 4. Sembra che siamo d’accordo che c’erano degli sviluppi dottrinali dal tempo degli Apostoli. Però, dobbiamo esaminare ogni sviluppo secondo la Parola apostolico per capire se è veramente cattolico. Il Nuovo Testamento ci insegna che ci sarebbe stato errore nella chiesa (Atti 20:30).
      6) Penso di capire quello che sta dicendo. Però, non ogni aggiunta è positiva o coerente con il punto di partenza. Si possono aggiungere elementi che non sono compatibili con il fondamento che è solo Cristo (si veda 1 Corinzi 3). Voglio ritornare alle origini (le fonti apostoliche) perché voglio che Cristo regni sulla sua chiesa.
      7) Capisco la sua preoccupazione ma tutto è relativo solo se si ignora la storia della chiesa e si vive la vita cristiana slegati dalla chiesa locale.
      Grazie di nuovo!

  • @Alessandro_Bardi
    @Alessandro_Bardi 17 днів тому

    non è stato il primo papa, Mt 16, 18-19 è aggiunto

    • @cattolicomanonromano
      @cattolicomanonromano  17 днів тому

      Grazie per aver lasciato un commento. Chi è stato il primo papa? Domanda importante che spero di trattare nel prossimo video.