Lavinia Bonova mangiavamo di tutto e non c’erano tutto questo problema:::!!! Nei giorni di oggi tutto fa male e ci ammaliamo solo a guardare mah c’è qualcosa nell’aria 🤮.?
Credo che la cosa più interessante ed educativa di questo video non sia l'argomento in sé, comunque interessante, ma la dimostrazione pratica di cosa vuol dire informazione scientifica, andrebbe mostrato nelle scuole!
"Cosa c'è di educativo in questo video" semplicemente la dimostrazione di come cercare un argomento nella letteratura scientifica senza far parte di una università e dover accedere a data base riservati. Se gli Italiani cominceranno a cercare le risposte ai loro dubbi nelle ricerche scientifiche e non nelle magie forse usciranno dal medio evo nel quale si sono infilati.
Caro Dario, questa dieta mi ha letteralmente salvato la vita. Da bambino e da ragazzo soffrivo di asma bronchiale, ho rischiato di lasciarci le penne più volte a cause di forti crisi respiratorie e la mia vita era infernale. Circa 15 anni fa, dopo aver provato di tutto, trovai un dottore (sì un effettivo dottore, laureato in medicina, non un ciarlatano) che mi consigliò questa dieta. Dopo averla seguita alla lettera per 4 mesi notai subito incredibili miglioramenti, dopo circa un anno ero guarito totalmente. Non ho più avuto crisi respiratorie e conduco finalmente una vita normale da allora. Non credo sia stato un effetto placebo, in quanto al tempo mia mamma mi aveva fatto provare tutte le cure possibili sia come medicina tradizionale che alternativa e non aveva mai funzionato nulla, ormai ero completamente scettico e rassegnato su tutto. Ovviamente so che la mia esperienza personale non può essere presa come evidenza scientifica, ma volevo condividerla ugualmente. Un saluto.
Guarda come è scientifico quello che sta succedendo ora al chimico di quartiere...ah ma tutti i nodi vengono al pettine...adesso magari la dieta di Mozzi gli farebbe bene chissà...ma lui andrà in una clinica svizzera..mah si si certo vedrai come lo guariranno.
Purtroppo nello scrivere ho ucciso l'ironia del messaggio, che a voce sarebbe stata più chiara. Il senso è "se non avessi spirito critico (la parola scienziato è lì perché è il mio mestiere, so che chiunque può avere spirito critico a prescindere dagli studi) e mi fidassi di quel che dice Dario Bressanini metterei il like a scatola chiusa. Visto che ho spirito critico guarderò il video e dopo, nonostante sappia già che lo farò, metterò il like.
hai sbagliato se lo hai fatto e qui di seguito puoi capire perché:Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento. Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione. Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno. Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.
Chi è stato indottrinato da "guru" improvvisati (vedi "metodo Di Bella" & C) non accetteranno mai l'evidenza scientifica provata sperimentalmente. Non serve rispondere alle offese. Sono menti PERSE PER SEMPRE.
Grazie al Dottor Pietro Mozzi la mia vita è totalmente cambiata. Ho provato a seguire la dieta dopo aver provato di tutto e di più e finalmente a 62 anni ho risolto i miei problemi.....che sia scentifico o meno sinceramente non mi interessa. Il fatto di stare bene e non prendere nessun farmaco per me la dice lunga.....stando alla scienza di oggi sinceramente ho dei seri dubbi .....ma ripeto è una mia modesta opinione. Grazie ancora al Dottor Pietro mozzi io sono rinata. Buona vita a tutti ❤
mirellaturchetto ciao, ma te l'ha detto che se seguendo la dieta Mozzi hai avuto dei benefici non dipende dal gruppo sanguigno , ma sicuramente stai mangiando meglio !!!
Da apprezzare davvero come la tua fame di divulgazione sulle realtà e i misteri della chimica ti invogli a non mettere nemmeno una pubblicità in un video di quasi 28 minuti (che avresti potuto tranquillamente mettere), davvero, ti apprezzo come persona e come divulgatore, è difficile trasmettere certe cose, soprattutto a persone giovani come me che ho 19 anni, ma davvero, tu riesci benissimo in questa impresa, e lo fai con passione senza guadagnarci più di tanto, aspetto un nuovo video dal chimico di quartiere, alla prossima
Hai 19 anni, non credere a tutto solo perché non hai ancora le conoscenze, la pubblicità di inizio video basta ed avanza per uno che dice panzane e qui di seguito puoi leggere la mia ennesima risposta che ho dato al Fuffologo Bressanini, leggilo e poi raffronta:Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento. Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione. Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno. Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.
Nel momento stesso in cui ho sentito parlare di "'memoria"' del sangue, mi è apparsa la visione di una bella scatola di oscillococcinum... Avrei potuto stoppare già in quel punto. Invece ho speso 27 minuti seguendo con interesse massimo! Grande doc!
Non ti è venuta in mente la memoria genetica che il miele ha dell'alveare? :D Se non sai a cosa mi riferisco dovresti vedere uno dei precedenti video di Bressanini.
penso che era meglio prima e qui puoi leggere perché Bressanini è lui il fuffologo: Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento. Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione. Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno. Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.
Complimenti per il video. In 27 min ha spiegato l'assenza di correlazione tra dieta e gruppo sanguigno. Ha spiegato come usare Google scholar. Tutto questo con chiarezza e simpatia. P.S. no non mi sono annoiato P.P.S. ho guardato il video 2 volte.
Le panzane hanno sempre un grande effetto su chi non conosce. qui di seguito una delle mie ennesime risposte, se vuoi leggila e dopo confronta:Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento. Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione. Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno. Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.
@@michelepone1479 Forse tra tutte le cazzate che scrivi non hai pensato alla piccola cosa che la popolazione Americana è composta da ex Europei che hanno sterminato quasi per intero la popolazione indigena del continente americano e in confronto ad altri popoli hanno una storia ed una esperienza che può essere paragonata all'esperienza di un neonato in confronto ad un adulto
E' proprio vero che agli umani piacciono le spiegazioni dove "tutto torna", e le tue sono così! Deliziosamente logiche e scientifiche. Adoro il modo in cui spieghi le cose! Grazie per ciò che fai, è prezioso.
Io parlo per esperienza personale: avevo un problema cronico ai muscoli, con dolori vari anche nei più piccoli movimenti e sforzi. Ho provato di tutto, ho fatto molto visite neurologiche e non solo. Per disperazione ho provato la dieta mozzi pur essendo molto scettico e devo dire che mi ha restituito la salute. Il problema è sparito. Riperto, è la mia esperienza personale, può non avere fondamento scientifico ma a me sta facendo molto bene questo stile di vita.
Sono un laureando in nutrizione: se avessi provato la dieta vegana, paleo, lemme o life120 avresti avuto lo stesso risultato. Le teorie che ci sono dietro sono solo marketing. Semplicemente queste diete portano a dimagrire: se nel corso del tempo mangi meno calorie di quelle di cui hai bisogno il tuo corpo dimagrisce, indipendentemente dalla dieta che segui. Quasi tutti gli acciacchi dei nostri tempi sono correlati al sovrappeso, contrastarlo ha benefici su molti problemi.
Video molto interessante. Io sono gruppo A e ho iniziato a seguire questa dieta ad aprile di quest'anno per puro caso, perché dopo dei problemi intestinali e dei test fatti con l'allergologa risultai intollerante a glutine e lattosio. Non sapevo dove andare a sbattere la testa per capire cosa mangiare, questa dieta mi salvò perché nei vari gruppi e libri ho trovato molte ricette, così decisi di seguire quella per il mio gruppo, non limitandomi ad eliminare solo glutine e lattosio ma tutti gli alimenti non consentiti per il mio gruppo A. Inutile dire che se sto continuando a seguire la dieta ancora adesso dei miglioramenti ci sono stati, ho rimesso a posto l'intestino, ho perso 28 kg, mi sono rimessa in carreggiata con la mia vita. Non venero Mozzi come un Dio, ci sono degli argomenti in cui siamo in disaccordo, e mi limito a prendere il meglio di questa dieta. La cosa più importante che questo stile di vita mi ha lasciato è quella di cercare di conoscere il mio corpo, le mie reazioni al cibo e non solo. La cosa migliore da fare, in ogni fase della nostra vita, è trarne sempre il meglio. Spero di riuscire a portare avanti questa dieta il più a lungo possibile (anche se non è una dieta facilissima da seguire, soprattutto quando si mangia fuori) perché tra tutte le diete che ho fatto è quella che mi ha portato più benefici. So che molti sono portati a prendere in giro questo tipo di alimentazione e chi la segue, visto i commenti che già sono stati scritti, ma io non lo farei. Non lo farei perché in questi mesi ho visto persone davvero disperate, con problemi di salute davvero importanti, che seguendo questa dieta hanno trovato un po' di sollievo e conforto. Persone alle quali la Medicina ufficiale non aveva dato alcuna speranza di miglioramento. Mi includo in questo gruppo di persone, visto che non mi è stata fornita alcuna cura per il mio ibs, solo farmaci su farmaci che avrebbero potuto (forse) attenuarne i sintomi. Apprezzo molto questi tipi di video perché la scienza ha un ruolo predominante nella mia vita e da essa c'è sempre da imparare, ma dall'altra parte cerco sempre di non sminuire quello che fa stare bene delle persone, al di là del come e del perché. Per questo apprezzo molto tutto quello che è stato detto nel video. Davvero, ben fatto.
Sono felice di leggere questi commenti: innanzi tutto complimenti per il tono educato, in secondo luogo si precisa che si tratta di un'esperienza personale senza volerla imporre agli altri! Il messaggio del commento è molto realistico: spesso quando si intraprende una dieta dopo aver convinto la propria mente anche con delle estremizzazioni (beveroni detossificanti, test farlocchi su intolleranze alimentari, dieta dei segni zodiacali, etc.), poiché al nostro cervello inconscio piacciono i messaggi chiari e non ambigui, le diete diventano un successo e le persone stanno veramente meglio. Ma come è possibile, se quelle diete sono considerate senza fondamento scientifico? Questo succede perché la nostra mente è estremamente potente : fare una dieta molto attenta o addirittura estrema ci porta a controllare finalmente quello che mangiamo nei minimi dettagli (senza per forza arrivare all'ortoressia, googolare per il significato), evitando ad esempio abbuffate o assunzioni di cibi casuali, ascoltando il nostro corpo in modo molto più attento. Ecco perché le diete chiamiamole farlocche alla fine funzionano e i dietologi non hanno altrettanto successo: le prime convincono la mente nel profondo, accompagnandola in un percorso, magari la lettura di un libro, i secondi sono uomini di scienza che giustamente parlano alla parte razionale della mente (lei dovrà evitare questi cibi, ma potrà concedersi questi "perché sì"); ma il cervello razionale, la ragione, non hanno pressoché NULLA a che fare con i piaceri del gusto... In conclusione auguro di continuare con questa "luna di miele" con la dieta, del resto se ci si sente bene, perché no? Basta evitare le carenze di nutrienti come avviene nelle diete estreme e cercare di non imporsi agli altri stile setta o peggio offendere come avviene in commenti diversi da questo. Auguri!
Il video è chiaro anche per il suo esempio, non è il gruppo sanguigno quanto la dieta in sé. La differenza, oltre ad essere evidente, è anche fondamentale.
Infatti puoi ben dire che questo tipo di dieta per te ha funzionato, non potresti invece dire che la dieta dei gruppi sanguigni è valida in generale (cioè puoi dirlo ma senza ragione). Questo è un caso singolo e la scienza non può basarsi su di esso. Potrebbe essere, come appunto dicono anche altri, che il pensiero di rimetterti in carreggiata dandoti un mano con una ferrea dieta consigliatati da un "saggio" (tra virgolette non per burlarmi di Mozzi ma per sottolineare la carica che ricopre) ti abbia liberata da molti stress legati al tuo vecchio stile di vita, e questo può fare molta differenza. Cmq buon per te che stai meglio :)
wasmagpie Esattamente. Caterina Perilli Come è stato detto nel video, probabilmente ciò che ti ha portato a stare meglio è stato il mangiare cibo più salutare, sovrapposto ad aver tolto dalla tua dieta ciò a cui eri intollerante. Se iniziassi a seguire la dieta di un altro gruppo sanguigno, eliminando comunque gli alimenti che non puoi mangiare, staresti probabilmente bene come stati adesso. Il gruppo sanguigno non c'entra nulla: le diete proposte da Pozzi, come viene già detto nel video, sono tutte diete equilibrate che fanno bene a chiunque, indipendentemente da cosa scorra nei nostri bei vasi sanguigni.
Gentile Prof. Bressanini, quello che lei dice, e cioè che lei è particolarmente capace di cucinare spaghetti con le vongole e risotto alla milanese, è un'affermazione che non ha nessun riscontro all'interno della comunità scientifica e non è minimamente corredata da prove, esperimenti, test, articoli. Avrei quindi necessità di passare da Lei verso ora di cena per valutare se quanto dice corrisponde al vero o se lei invece non fa altro che creare palline di zucchero al sapore di vongole... Essendo io un esperto di chiara fama internazionale per quanto riguarda il mangiare gli spaghetti alle vongole (specialmente se bagnati da un calice di falanghina), mi propongo quindi per una peer review gastronomica al fine di garantire la veridicità della sua affermazione. Cordiali saluti (e grazie per quanto fa su questo strano UA-cam)
Ci vuole un campione più ampio. Il Dottor Bressanini si impegni a reclutare una popolazione corrispondente a una tavolata di qualche decina di persone.
Sto facendo la magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana e questo argomento è veramente interessantissimo anche per una eventuale tesi. Grandissimo!
La dieta del dr. Mozzi è salutare a prescindere dai gruppi sanguigni. È il giusto modo di alimentarsi a basso utilizzo di carboidrati, semplici o complessi che sono i maggiori responsabili di tutte le malattie metaboliche, intestinali, ed anche psichiche. Grazie comunque dr. Bressanini per aver fatto luce su questo argomento.
Dr Bressanini potrebbe fare un video esplicativo sugli integratori, ed in particolare proteine e amminoacidi ramificati? Per chi come me va in palestra e viene "istruita" dai vari coach che prendere proteine "fa muscoli"🤔
se hai qualche conoscenza di inglese puoi cercare su youtube, invece se attendi un video italiano te lo riassumo io velocemente: allenandoti i duoi muscoli subiscono microstrappi muscolari e le proteine vanno a ripararlo. Quindi riparando il muscolo cresce. (Prendi queste informazioni con le pinze, dato che frequento ancora la 2 superiore e non sono un esperto) In modo grossolano questo é il principio.
Praticamente allenandoti intensamente consumi molto più di quello che il tuo corpo può produrre; quindi via ad integrarlo artificialmente (dett in maniera molto vaga). Io sinceramente non le ho mai prese al massimo qualche Gatorade
Peccato però che tutti quelli che seguono questa dieta hanno ricominciato a sentirsi benissimo ed hanno risolto molti se non tutti i loro problemi di salute. Il sottoscritto compreso. Bacioni.😘
@@dantei.8826 provare non costa nulla. E comunque ognuno è libero di mangiare come vuole. Se uno vuole strafogarsi di pizza pane e pasta tutti i giorni affari suoi.
@@pedrodelmar747 lol, ma io non vedo fedeli che arruffano le penne difendendo una dieta baasta su pane e pizza. Ah, anche i vegani dicono che stanno benissimo, provi la dieta vegana a sto punto.
Non tutti, a me ha causato un sacco di problemi e anche ad altre persone, continuo a guardare i suoi video dove non sono poche le persone che, seppur seguano i suoi consigli alla lettera, si sono ritrovate con delle belle sorprese...tra cui anche il cancro.
da quando seguo la dieta di Mozzi, non ho più avuto disturbi di emorroidi, prostata, asma, cuore, ho ripreso l'attività sportiva che avevo abbandonato più di 20 anni fa per insufficiente idoneità fisica. Oggi considero Mozzi un benefattore dell'umanità, rimpiango solo di non averlo scoperto prima
caro il mio amichevole chimico di quartiere, aspettavo questo video da tempo. sono un ragazzo di 19 anni e ho una rcu da 6. in questi anni ho provato tantissime pseudo diete trovate su internet, tra cui quella del gruppo sanguigno ovviamente senza ottenere i risultati sperati, e ho girato tutta italia per conoscere i pareri di vari gastroenterologi. 《secondo la medicina non esiste un legame tra l'alimentazione e la malattia》, questa è la frase che mi son sentito dire da ogni gastroenterologo da cui sono stato. da un po' di tempo però ho deciso di fare di testa mia, provando come ti ho detto tutte queste diete. finalmente sono arrivato ad una svolta con la dieta paleo, che sicuramente conoscerai. ho rimosso latticini, cereali e legumi e i sintomi sono quasi spariti, appena mangio una di queste cose il giorno dopo iniziano i problemi. ora io non sono uno di quei "ultras vegani" pronti a qualunque guerra per difendere i propri princìpi, so bene che questa dieta come quella del gruppo non ha basi mediche, e sinceramente non me lo spiego neanche io come stia funzionando però è così. aspetto una tua risposta o un tuo video al riguardo. ciao
A certo, per I medici la stra grande maggioranza delle patologie non hanno niente a che fare col cibo... Chissà perché allora togliendo certi alimenti la persona migliora o guarisce; chissà perché i centri per la cura del diabete sorgono come funchi ecc... la gente sta sempre peggio...
Guarda Nicolas, non so che medici conosci tu, io ne conosco molti, dato che lavoro nel settore, e non ho mai sentito nessuno sottovalutare gli effetti di un'alimentazione scorretta. Ovviamente se tu ti aspetti affermazioni del tipo "non mangiare l'alimento x e il cancro non ti verrà", beh è un bene che nessuno le dica, perché sarebbe una stupidaggine :)
Sono solo uno studente di medicina, ma azzardo umilmente una spiegazione. Latticini,legumi,cereali hanno componenti che, digeriti dalla flora intestinale, portano alla formazione di gas ( questo è saperee comune). L'aumento della pressione intestinale a livello della lesione della rcu, potrebbe porre la tua mucosa infiammata sotto stress meccanico, generando dolore e disturbi. Probabilmente è per questo che lei sente un miglioramento dei sintomi se evita tali alimenti. Ciò detto, non esistono prove che l'alimentazione determini inizio, progressione ed evoluzione della sua malattia cronica intestinale
Marco Pozzan la ringrazio della gentile risposta. il mio maggiore quesito non è il motivo per cui un determinato alimento funziona o meno, ma è perché questi alimenti non siano consigliati e sconsigliati dai medici, ma continuano a dire che l'alimentazione non conta nulla quando invece, forse, c'entra tutto. ripeto: sono stato anche dai migliori gastroenterologi d'italia (evito di dire i nomi).
Questo libro mi è stato prestato da una ragazza convintissima che mi avrebbe rivoluzionato la vita: soffrivo di anoressia nervosa a causa di stress e lutti che mi avevano portata all'esaurimento nervoso, ma secondo il suo parere era il mio corpo che si ribellava alla mia alimentazione non adeguata al mio gruppo sanguigno (ma scusa, il gruppo A non dovrebbe abbondare in vegetali? e chi più di una vegetariana abbonda in vegetali???) Ed è vero, la vita me l'ha rivoluzionata: ho capito che al mondo c'è un sacco di gente scema e ho smesso di credere nell'intelligenza umana (salvo prove inoppugnabili)
È abbastanza riprovevole ed ignorante cercare di convincere qualcuno che è in difficoltà di una propria teoria che di medico non ha rinomatamente nulla. Io sulla base della mia esperienza (bulimia nervosa) ti avrei semplicemente consigliato di studiare gli alimenti e le funzioni che hanno per il nostro corpo (insomma, il motivo per cui sono importanti) e di provare a cucinare le cose che più ti ispiravano. Tutto il resto del lavoro (quello psicoterapeutico, il più importante) è una cosa che può risolvere solo il diretto interessato con l'eventuale aiuto di un terapeuta. (Poi ovvio che ognuno trovi la sua strada personale per uscirne). Ps. Spero tu stia bene ora 💚
Luckey, sto meglio, fortunatamente sono arrivata già a 55 kg, sono ancora sottopeso, ma già riuscire a fare 1 o 2 pasti regolari al giorno è un grande traguardo, dopo un anno passato ad acqua e sigarette XD Ho la fortuna di essere un perito agrario, quindi ho solide basi chimiche, per cui l'importanza degli alimenti la conoscevo già da prima, anzi, facevo un'ottima alimentazione che integrava con cura tutto ciò che, da vegetariana, non assumo dalla carne. Il problema era lo stomaco perennemente chiuso e la necessità di camminare per ore (arrivavo anche a 120mila passi al giorno) per calmare il bruciore emotivo (la tua mente lo sa pure che la vita è grottesca e assurda, ma come lo spieghi al tuo cuore che un bambino oggi c'è e domani non c'è più, così, senza motivo?). Se provavo a cucinare mi veniva il vomito quindi stavo il più lontana possibile dai fornelli. Ho dovuto ricominciare imponendomi le tisane, che niente fanno, ma almeno forniscono un po' più dell'acqua, poi il biscottino o la fetta di mela vicino alla tisana, poi lo yogurt (unica cosa solida che riuscivo a mangiare), poi un cucchiaio di riso, poi due, poi 20 gr di pasta e via via aumentando fino ad oggi, in cui riesco ad arrivare a 800-1000 calorie al giorno, che sono comunque poche per il mio stile di vita (tra studio e lavoro faccio comunque i chilometri a piedi XD), ma sono meglio di niente. E' una questione di volontà. Non puoi controllare ciò che ti accade, ma puoi controllare come reagire agli eventi. Ho reagito di merda perché mi sentivo sopraffatta, e devo ringraziare che alla fine il neurone mi si è riacceso (in realtà è accaduto quando un dottore mi disse: l'anoressia nervosa è un problema molto antico, secondo i greci era l'espressione del desiderio di suicidio di un'anima. Sostanzialmente, vuoi suicidarti, ma giacché rifiuti l'idea a livello razionale, il tuo inconscio ti accontenta così, e queste sue parole hanno aperto un varco in me, riaccendendo la mia mente lobotomizzata dalla sofferenza), così mi sono sforzata di distaccarmi dal problema, di guardarlo da fuori, di pensare cosa avrei fatto se questo problema l'avesse avuto una persona a cui voglio bene, che consigli avrei dato... e li ho seguiti. Non è stato facile, ma è stata una risalita verso la vita che mi ha permesso di diventare più consapevole. Certo, la vita continua a fare schifo, le persone che amo continuano a morire (che bello essere nata in una famiglia abbonata al cancro), ma adesso so come affrontare il dolore, so che non posso trovargli un senso e che devo solo andare avanti, per me, e per le persone che non ci sono più :)
Juanmallard Se leggi la risposta che ho dato a Luckey, capisci che ho piuttosto trovato in me infinite prove di quanto possa essere infinita la stupidità umana. Essere stupidi non significa non avere le capacità di discernere (quello è un deficit), essere stupidi significa avere tutto: capacità, mezzi, conoscenze e competenze, e continuare a non discernere un accidenti di niente. Per cui continuerò a cercare di ridurre un poco alla volta l'immensità della mia stupidità, auspicando quoditianamente, con leggerezza e sorrisi, che un giorno arrivi l'agognata apocalisse zombie per liberare il mondo da questo cancro idiota che è l'umanità :D
Io ho sempre mangiato correttamente ma questo non ha impedito l'insorgenza di allergie varie e problemi reumatici, con la dieta del dott Mozzi le allergie sono sparite e le artriti e artrosi stanno migliorando velocemente, per cui noni importa se i gruppi sanguinei non c'entrano, l'importante è guarire. Ma sono contento di aver avuto questa informazione, grazie.
Non conoscevo questo canale e temevo che si avvalorasse la dieta dei gruppi sanguigni. Dal primo minuto mi sono accorto che chi stava parlando fosse una persona preparata e conoscesse l'argomento di cui si parlava: ho temuto che tutte le mie convinzioni andassero a farsi benedire. Da operatore del settore (lavoro come medico in un centro trasfusionale) non posso far altro che congratularmi con Lei Dario Bressanini! Bravo veramente!
Mettere in pausa il video perché complesso? 😶 Caso mai lo faccio per scrivere velocemente queste due righe e per potermi poi gustare il suo epilogo che chiude - finalmente- l'astrusa saga del gruppo sanguigno... Lo aspettavo da una vita, Doc! 😍 Grazie!
Quindi, prendi 3 diete base relativamente salutari che saprebbe scrivere qualsiasi nutrizionista, le spacci come mirabolante intuizione scientifica basata su gibberish biologico, le vendi in libri edizione extra-lusso e fai i big money?
Vabbé ciao. Questo mi sembra ridicolo. Chiunque abbia dei dubbi sull'integrità delle aziende farmaceutiche e via andare viene bollato subito come complottista però è Mozzi (che non vende nulla e, a differenza di ciò che si dica, non promette niente a nessuno) che con solo due libri scritti fa i "big money" e avrebbe interessi personali. Spiegazione patetica.
Questo canale è perfettamente compatibile con la mia persona. Ho trovato il mio posto felice nel mondo ( della serie: il lato Nerd di una medstudent in fissa con le curiosità scientifiche). ❤
Quindi se ho ben capito, come dici alla fine, la relazione tra gruppi sanguigni e dieta è zero... ma positivo o negativo? Mi hai lasciato con questo dubbio 🤣
Caro Bressanini, hai ragione! Se le persone ascoltassero il proprio organismo imparerebbero a nutrirsi con equilibrio. Nulla fa male e nulla fa bene. È la quantità che va osservata. Ti abbraccio
QUINDI LEI APPOGGEREBBE, SENZA SAPERLO, LA FILOSOFIA IGIENISTA (NON RICONOSCIUTA DALLA SCIENZA. PERCIO' NON HA RAGIONE BRESSANINI MA QUALCUNO UN PO' PIU' VECCHIO... IPPOCRATE.
Mitico Dario, come sempre!!! Che dirti... il mio umile (e senz'altro sbagliato) parere è questo: "I migliori medici siamo noi stessi..." cosa voglio dire? Beh a me personalmente le mele non mi fanno bene, se me ne mangio una avverto nell'immediatezza una sorta di "indigestione". Questo per dire che ognuno di noi (secondo me) deve Provare, al di la del gruppo sanguigno, a mangiare con una dieta variabile e... se poi il giorno dopo sente che qualcosa non va... dovrebbe ricondurlo a ciò che ha mangiato il giorno prima e magari lasciar correre del tempo e riprovare a rimangiare quella cosa e vedere se ha ancora effetti negativi. In poche parole (sempre secondo me) bisogna ascoltare le risposte del nostro corpo. Fare magari delle piccole "indagini" su quello che non tolleriamo (mentre ad altri fa benissimo)... e magari affidarsi a chi ne sa qualcosa meglio di noi per capire il motivo per il quale un individuo (soggettivamente) è per l'appunto intollerante ad un determinato cibo. Ciò che mi fa andare come una "scheggia" sono le uova, le mele meglio che nemmeno le guardo, anche la verdura mi fa sentire molto bene, altri magari tollerano le mele ma non le uova. Poi c'è anche da considerare moooolti fattori... esempio se una persona assume dei medicinali oppure no, se sì quali? Potrebbero essere responsabili di intolleranze (forse!). Insomma ognuno ha la propria "storia" e chi meglio del paziente può dire cosa gli fa male e cosa no (ovviamente parlo di non sentirsi in forma nell'immediatezza, e non magari di un effetto che si manifesta solo a lungo termine). Poi alcune cose sento che mi fanno bene d'estate, mentre in inverno di meno. Questo è il mio semplicissimo pensiero da non medico.
Tutta la mia stima caro Dario, non solo per il contenuto specifico esposto nei dettagli e con estrema chiarezza ma anche per le informazioni su come cercare di rispondere "autonomamente" ai propri dubbi cercando informazioni su internet in modo corretto.
Ma specifico di che, ma lei sa che questo dottore sono 50 anni della sua vita che porta avanti questa dieta che per altro non usa minimamente per dimagrire ma per il benessere della persona, lei crede veramente che con 27 minuti di video abbia approfondito il discorso?
Vannacci Giulio, tutto è giusto per chi lo crede, se nella vostra mente il principio Mozzi funziona, continuate senza problemi. La cosa importante è capire che non ci sono delle prove scientifiche a riguardo fino a questo momento, in un futuro tutto e possibile, ma dare dell’improvvisato a chi si documentato così bene è un po’ arrogante.
@@TheMarva75 Guarda io non sono un praticante di nessuna dieta, punto solo ad un alimentazione sana. Ho letto un po' di cose su Mozzi, al di là dei gruppi sanguigni quella dieta si basa su contenere i consumi di glutine, zuccheri (cereali e farine) , carne rossa, latte e derivati. Nulla di malefico. Anzi il Mozzi come altri oncologi è tra i pochi a parlare della pericolosità del latte.
@@TheMarva75 "chi si e' documentato cosi' bene" con mezz'ora di googleing? ma per cortesia... La fuffa tanto evocata da Bressanini l'ha, lui stesso, messa in pratica, con la sua accattivante eloquenza, penosa tanto quanto puo' essere la dieta dei gruppi sanguigni. La scienza e' ben altro, e Bressaninin non dimostra di saperlo.
volevo dire grazie a chi ha inventato le zuppe di cereali pronte ed il minestrone surgelato: avete migliorato la mia salute, perchè se non fosse stato così facile cucinarli, non avrei inserito tali alimenti nella mia dieta dettata principalmente dalla pigrizia..aspetto con ansia la macedonia che si prepara nel microonde..
La macedonia calda al microonde meglio di no😱 Poi da amante del legume in ammollo dico che non sempre si riesce a preparare la zuppa partendo da zero e cose come pane e formaggio, ad esempio, sono di velocissima preparazione e il mio cervello cerca costantemente delle scuse per mangiarne. Quindi una strada mediana come una zuppa preparata industrialmente non è che utile, a mio avviso . Fermo restando che preparare tutto da zero, è magari coltivare direttamente gli alimenti, sia meglio.
Dici che tutte le varie diete del gruppi sanguigni possono apportare benefici perché in sostanza ogni caso eliminano di base il "junk food". Vorrei anche sottolineare che come sostiene Vendrame da te citato, spesso si hanno dei miglioramenti con una dieta qualsiasi per il semplice fatto che ognuno di noi mangia sempre le stesse cose ed un qualsiasi cambiamenti nelle abitudini alimentari, in alcuni casi, porta dei benefici. Tanta stima e tanto rispetto Dario, so che hai dovuto condensare enormemente il video; spero che con il tempo la cultura scientifica prevalga come mentalità per le scelte importanti della vita. Grazie di cuore per il tuo lavoro, ti assicuro che non esagero nel dire che le persone come te rendono il mondo un posto migliore!!!
Il Dottor Bressanini ha un modo sempre pacato e piacevole di porsi e di condurre l'analisi, suscita fiducia ed interesse, le conclusioni sempre ragionevoli.
Io la seguivo perché alcuni alimenti sconsigliati corrispondevano a quelli che mi avevano sempre dato problemi di digestione. Poi ho visto che altri alimenti invece consigliati per il mio gruppo mi facevano stare male e altri non mi davano nessun effetto negativo. Una cosa su cui sono d'accordo comunque con Mozzi è quella di "ascoltare" il proprio corpo per regolarsi. Anche se non la seguo più ho imparato a cucinare in modo diverso, ad apprezzare altri alimenti e sviluppare una mia dieta personale in base all' esperienza. Poi quest'anno ho sconsacrato il tutto andando dai miei parenti in Calabria con grigliate di ogni tipo, salumi e formaggi. Viva la 'nduja.
Grande comunicatore riesce sempre a dare una visione semplificata di argomentazioni complesse ed accendere una lampadina di diffidenza e curiosità verso molti luoghi comuni grazie per mettere a disposizione di tutti il suo sapere grazie ancora marco
Così come le ha descritte queste ricerche non hanno nulla di scientifico. Chi le ha finanziate? Una vera ricerca scientifica sulla dieta del dott. Mozzi è impossibile da eseguire perché bisognerebbe trovare delle persone disposte ai grossi sacrifici di rinuncia a una gran parte dei cibi disponibili e disponibili a seguire rigorosamente la dieta. Io l'ho fatto. Ho 67 anni, fino a 4 anni fa avevo mal di schiena, intestino in subbuglio, dolori muscolari, sensibilità dentale, debolezza fisica, depressione e ansia, irritabilità, bruciori dopo la minzione. Quando andavo in piscina a malapena riuscivo a fare una vasca da 25 m, avevo poca resistenza fisica. Adesso seguendo sempre i suggerimenti del dott. Mozzi sto benissimo, mi sento come se avessi 15 anni. IL dott. Mozzi ha poi il merito di aver aggiunto alla dieta l'attenzione alle combinazioni alimentari che sono fondamentali per evitare certi disturbi. Ho un diario costruito appositamente per prendere nota di tutto quello che mangio e degli effetti che osservo. Diciamo che in base all'esperienza di 4 anni saprei perfettamente cosa mi fa bene e cosa no , io continuo la mia sperimentazione. Se ha qualche problema che la medicina ufficiale non riesce a risolvere, provi anche lei la dieta del dott. Mozzi, provi! Lei poi è del gruppo 0 come me su questo gruppo la dieta fa miracoli in tempi brevissimi: 1-2 settimane. Provare non costa nulla! Non cancellate il mio commento, tanto saranno poche le persone che leggendolo seguiranno i miei consigli ma sopratutto quelli del dott. Mozzi e della sua dieta: troppe rinunce, meglio farsi massacrare dalla medicina ufficiale che fare importanti sacrifici di gola.
Sconsiglio assolutamente questa dieta, l'ho fatta per sei mesi sotto consiglio di mia zia. Risultato: sono ingrassata 7kg e mi sentivo spesso spossata, ho interrotto la dieta e son tornata alle mie abitudi alimentari (che secondo mozzi sono controindicate per il mio gruppo sanguigno), risultato: ho perso i 7kg tornando come ero prima e la spossatezza è sparita
Va bene ma non si può opporre un aneddoto a un altro aneddoto. Hai fatto bene a precisarlo ma purtroppo non farai cambiare idea a chi è vittima del proprio bias di conferma.
Video fantastico e non noioso! È bello che anche su youtube si possano imparare cose dimostrate scientificamente, proprio come se fosse una lezione universitaria!
@@foxtrone ovvio, sono incensurato come loro. Non sono nè a piede libero nè in libertà vigilata. Tu piuttosto hai il braccialetto elettronico per impedire la fuga ? La sera, hai l'obbligo di rientrare in cella prima delle 20 o alle 21?
Aggiungerei un Grazie al nostro supereroe dedito alla lotta contro la "fuffologia" "fuffologica" "malafuffa" o come la volete chiamare.... Ciarpamemediatico?
Sono gruppo 0. Ho avuto problemi di articolazioni, ginocchio e spalla per 5 anni. Tolti farinacei, dolori completamente spariti in 2 settimane. Quando mangio carne mi sento molto meglio, e non è placebo. Il dottor Mozzi è un salva vite credimi
Sei matto? Portare dati scientifici e peer-review nel mondo della democrazia dell'informazione? Nel sistema per il quale se una boiata la dicono centomila persone, magari convintamente, di colpo la boiata assurge a verità fattuale? Sei superato!! p.s. continua così, sei il mio personale supereroe dell'informazione!
Bressanini, ho avuto un professore per molti aspetti simile a lei. È un grandissimo studioso di biologia e a scuola ci ha insegnato ad amarla. A me più di altri. Se persone come voi due fossero ministri dell'istruzione, forse fra qualche anno non ci sarebbe bisogno di 27 minuti di video per spiegare un concetto come questo. 27 minuti che ho seguito con piacere ed attenzione. W la scienza!!!
Ho scoperto ora Google scholar hahaha! Grazie anche per questo! Il video è molto interessante, soprattutto per i numerosi miei colleghi che seguono questa dieta. Continua così, i tuoi impegni contribuiscono a diminuire il livello di ignoranza generale del nostro tempo
Buongiorno, e' la prima volta che la vedo e sento. La invito cortesemente a guardarsi il video della dottoressa Di Fazio, oncologa, responsabile del centro di oncologia di San Marino, dove spiega che, nel suo centro, come alimentazione hanno adottato la dieta dei gruppi sanguigni e che tale dieta funziona perfettamente ! Non solo ma, lei stessa, prima di applicarla ai suoi pazienti, la usa per se stessa. La scienza non e' perfetta, per fortuna ! Un saluto . P.S. Mi sono iscritta al suo canale, guardando i suoi video vedro' se ne e' valsa la pena. Grazie
Top come sempre. Io sono un nutrizionista e ho il mio bel da fare nel cercare di far capire alle persone che siamo bombardati da fuffa. Grazie per i contributi preziosi e per il tempo che dedichi a diffondere la realtà scientifica. Ho cominciato da poco anche io a fare dei video e so quanto tempo serve per produrli.
Simon G. Ma non puó essere che il video non sia piaciuto indipendentemente che si sia seguaci o meno di Mozzi? Sono tra quei dislike e In un commento ho argomentato le mie motivazioni.
@Mariana dell'est "Per diagnosticare la celiachia sono necessari esami del sangue (anticorpi) e la gastroscopia con biopsia (non sempre necessaria in età pediatrica ma obbligatoria per gli adulti).".
Anch'io sono di gruppo A con gli esami del sangue è non risulto celiaca ma se mangio il glutine sto malissimo è l allergologa mi a detto che sono fortemente intollerante ,io comunque da quanto ho tolto anche i latticini è il glutine sto meglio meglio seguo la dieta del dottor Mozzi . Ognuno di noi è medico di se stesso è della scienza non me ne faccio niente visto che i farmaci mi facevano stare male,il cancro viene x genetica x esposizione a materiali altamente tossiche è anche stile di vita tutti fattori rilevanti,lo sanno tutti che se mangi solo verdura ti può venire lo stesso il cancro ,perché il pianeta è contaminato.
Sei un vero studioso, l'unica persona che fa divulgazione scientifica corretta su questa piattaforma basandosi sul metodo sperimentale. In particolare mi ha affascinato il tuo ragionamento riguardo alla ricerca antropologica di "concetti semplici e che facciano tornare i conti", abbiano questi fondamento nella ricerca o siano idee bislacche partorite sulla tazza del gabinetto. Continua così, grazie.
Video davvero interessante, grazie! Non solo per l'argomento trattato ma anche per l'aver mostrato come e dove poter cercare articoli scientifici in autonomia. Mostrerò questo video a molti miei conoscenti, grazie ancora!
Grazie per la minuziosa e chiara spiegazione , mai noiosa, e sopratutto per la sintesi e le conclusioni finali, veramente collocabili nella realtà disarmante della natura del genere umano. Grazie
La devi smettere di fare video lunghi E interessanti, che poi me li vedo tutti e perdo un sacco di tempo. Il tuo amichevole fisico di quartiere :) Francesco
È talmente chiaro, efficace e scientifico che condivo subito il suo video con le mie colleghe che seguono la dieta dei gruppi sanguigni e che volevano convincermi (senza alcun risultato) dei suoi effetti
Non è una questione di restrizione alimentare e nemmeno di andare in bagno visto che da manuale, in questa dieta devi mangiare 15 (o 20, non ricordo esattamente) grammi di crusca (fibra) al giorno, proprio per evitare problemi di evacuazione. La Dukan è una dieta iper proteica come altre, funziona sia perché le proteine hanno un forte potere saziante e sia perché nelle fasi iniziali tendi a perdere moltissimo peso, anche 4kg in una settimana, ma in gran parte si tratta di acqua perché in assenza di zuccheri, il nostro organismo inizia a cercarli altrove (ad esempio nel glicogeno che è una riserva temporanea di zucchero). Praticamente è peso che riprendi non appena torni ad una alimentazione normale ma, se hai tantissimo peso da perdere e sei scoraggiato da fallimenti passati, capisci che dal punto di vista motivazionale ti crea una bella scossa vedere i numeri sulla bilancia scendere così velocemente. Se non sbaglio proprio nel libro della Dukan, viene spiegato che la dieta è formulata con l'intento di stimolare la termogenesi, ossia quella parte di metabolismo che il nostro corpo dedica alla sola digestione. Spiegata in modo molto molto semplice, le proteine, essendo formate da catene più complesse, richiedono un dispendio maggiore di energia per essere spezzate e quindi digerite (il 30% in più se non ricordo male), per questo la dieta viene descritta come un "mangia tutte le proteine che vuoi fino a sazietà", sia per questo 30% in più e sia per la questione saziante. Il punto è che alla fine della fiera, questo slogan è una frase illusoria perché se mangi più calorie di quanto richiesto, che siano proteine o che siano carboidrati, il tuo corpo non sa che farsene e finisci con l'ingrassare comunque. Oltre a questo, penso che il vero problema in questa dieta sia che, per quanto le verdure vengano mano a mano reintrodotte proseguendo nella fasi della dieta, i grassi invece vengono esclusi per mesi e non so quanto possa essere salutare
Non conosco al 100% la dieta dukan, ma ha la stessa base di tutte le diete chetogeniche.. È una dieta a base di alimenti proteici che danno sostegno alla massa magra, sono poco calorici, contengono molta acqua e richiedono più fatica per essere metabolizzati. La mancanza di carboidrati non permette la produzione di glucosio, fondamentale per l’organismo, e quindi il corpo entra in uno stato di chetosi (la stessa di quando si è in digiuno) e crea il glucosio facendo utilizzo delle scorte di grasso. I grassi alimentari non vengono esclusi, soltanto diminuiti e limitati a quelli “buoni”. Non è una dieta che tutti possono fare o può essere perpetuata a lungo poiché il fegato viene sforzato molto e mancano gli apporti di determinati nutrienti. La facilità di questa dieta è che permette di mangiare di più perché gli alimenti proteici generalmente sono ipocalorici e lo stato di chetosi diminuisce il senso di fame.
Sarebbe interessante allargare il video non solo a questa/e dieta/e chetonica/he, ma anche alla paleodietà, che è diventata famosa su internet negli ultimi anni.
Sono un gruppo B. Ho sperimentato su me stesso la dieta dei gruppi sanguigni. Non la seguo rigidamente, ma posso dire che eliminando alcuni alimenti( pollo su tutti,insaccati industriali) e aumentando altri, ho tolto gonfiore addominale e sensazione di sonnolenza dopo aver mangiato. Importante è mangiare il più sano possibile.
massimo lieto : "Importante è mangiare il più sano possibile." certamente , ma sarebbe bello anche capire cosa è sano e perchè lo è. Se ci affidiamo all' astrologia per sapere cosa mangiare... beh si , c'è sempre la possibilità di "prenderci" a caso , sopratutto se dai indicazioni cmq a buon senso. ( ad esempio non mangiare insaccati industriali che è risaputo essere ben poco sani ...) ma in genere diciamo che non è l'idea più grandiosa del mondo.
@@doc7440 La ringrazio per il video pratico ed esplicativo dott. Bressanini, ma dal mio punto di vista manca di sostanza, sarebbe stato più utile se lei o chi per lei avesse fatto delle analisi prima della dieta ad esempio del gruppo 0 nel suo caso, e dopo 3 mesi di dieta specifica del dott.Mozzi ( la quale ha delle variabili relative alla persona indipendentemente dal gruppo sanguigno che il Mozzi spiega in alcuni casi, e lei che ha letto il libro conosce di sicuro) e solo dopo questa prova "empirica" con dati post dieta tipo : analisi, peso e sensazioni generali... Il suo video poteva sicuramente guadagnare più sostanza e credibilità dal mio punto di vista, e dal punto di vista dei "detrattori a priori", io non sono un Mozziano Fanatico, ho appena iniziato! sono un soggetto sano, un atleta ed un critico per natura... ma penso che ad oggi ciò che conta sono i risultati tangibili, lo studio che ha commentato lei, ha delle analogie con la dieta del grupo sanguigno, ma non ha nessuna specificità in tal senso, anzi! da quello che ho capito conferma che una riduzione di carboidrati raffinati a vantaggio di proteine nobili riduce il rischio di tumori... ripeto! peso, analisi e sensazioni prima e post dieta! La saluto.
@@Francesco-if8fy : intervengo giusto per chiarire che io non sono Bressanini, come in effetti doveva essere abbastanza chiaro. Per il resto visto che ti rivolgi direttamente a Bressanini se vuole risponderà lui.
Ottimo video, complimenti. Ti sei però dimenticato il gruppo C (ciarlatani), è uno dei più antichi al mondo. Gli appartenenti al suddetto gruppo si nutrono prevalentemente di polli.
Sono naturopata e al contrario di quanto tu e la gran parte di chi ti segue potreste pensare ho apprezzato il tuo video, perché mostra che ci sono tante persone che nonostante il proprio successo propongono teorie che non portano al benessere della persona. Mi fa piacere che emerga che la migliore dieta sia quella che limita le proteine animali e evita il cibo spazzatura, cosa che noi ci sgoliamo a forza di dirla... meno bene quando sali in cattedra e condanni tutti i tentativi di individualizzare il modo di prendersi cura di se stessi... ognuno di noi è veramente diverso dagli altri in ogni aspetto, altrimenti non si comprenderebbe come mai a condizioni di vita identiche corrispondano stati di salute così differenti... potresti indagare maggiormente questi aspetti, non credi? Ti ringrazio per le utilissime informazioni su come cercare gli articoli scientifici, non ci crederai ma anche noi siamo sempre alla ricerca di un avvicinamento fra i due mondi, scientifico e olistico. Un saluto
@@IlDarione585 : il problema è come lo fai , ovvero se su basi scientifiche o su basi a cazzo di cane. Anche un astrologo ti può dire : " Sei del Leone allora il latte ti fa male , prova e verifica" hei ora che mi ci fai pensare è proprio quello che fà Il dottor Mozzi.
Non ho idea del mestiere che tu faccia,ma sei adorabile intrattenitore,simpatico,alla mano,assolutamente non noioso,saresti stato ,sempre che tu non lo sia già,uno di quegli insegnanti che fanno amare lo studio,oppure un buon psicologo....
Cosa c'e di piu scientifico che la prova prattica??? Io e la mia famiglia stiamo bene e senza farmaci con la dieta del Dottor Mozzi che seguiamo da ben 6 anni!!!
Nessuno dice che non si dovrebbe seguire questa dieta (tantomeno Dario), in quanto sicuramente è sana. Bisogna però essere consapevoli che il vostro gruppo sanguigno non c'entra nulla con la salubrità di ciò che mangiate, è bene sempre sapere come funzionano le cose.
Grazie Doc per essere su UA-cam. È come essere all'università gratis. Che spettacolo! Spero faccia altri video di questo tipo. Non vedo l'ora di ascoltare il video sulla metanalisi!
Se sei un gruppo zero e vuoi essere davvero coerente Secondo me dovresti mangiare carne di mammut o di uri, visto che devi avere una dieta con alimenti disponibili quando è apparso, mica c'erano vitelli e agnelli allora! XD Se vai in Siberia puoi trovare ancora qualche mammuth conservato nel ghiaccio, prova e vedi se ti fa star bene, per l'uro mi sa che devi fare "passo", forse qualche bisonte selvatico non ibridato con i bovini domestici ancora lo trovi. :p
Bravo Bressanini! La mia storia inizia un anno e mezzo fa col diabete 2 diagnosticato..quindi non sapevo che fare ..tolgo subito da sola pasta pane dolce riso pizza..e poi? So di mozzi..compro il libro seguo suoi video..un po' mi piace..ma intanto da sola perdo peso..scopro e' vero i legumi quinoa ecc vado dal nutrizionista che mi fa i complimenti..seguo pet conto mia dieta vegetariana e man mano tolgo prodotti derivati animali..la glicemia a digiuno di 160 arriva a 99..bene..continuo ora sono una mezza crudista valori sangue ottimi..e continuando ho perso 17 chili..questo per dire che io ho scelto un tipo di alimentazione e scelta di salute ed etica..e cosi' facendo sto meglio e la continuo..le diete a scadenza solitamente si abbandonano..quindi il diabete mi ha fatto aprire gli occhi..tutto qui..poi le scelte sono personali..io seguo Bressanini perche' mi e' utile..grazie ancora! Sonia da genova
ma infatti il diabete tante volte in realtà è pre-diabete ed è reversibile o comunque controllabile senza farmaci, ma non c'entra con mangiare solo carne. Che poi appunto è una cazzata perchè la carne contiene BCAA che si metabolizzano come gli zucchieri, in certe condizioni.
From Camotes Island Cebu Philippines 🇵🇭 Italia 🇮🇹 say holyshit nice prefer Lecturer Dario. Ho letto molti commenti a favore del dott Mozzi. E vorrei dare una mia opinione su questa è molte altre panzane che vengono spacciate per verità. Sento parlare di diete in base al gruppo sanguigno, dieta alcaloide , dieta acida ecc ecc, come se una dieta od un specifico alimento possano modificare il pH fisiologico del sangue , ch'è di 7.2 , che non può scostarsi di un 0.2 in più o in meno, pena gravi conseguenze, anche la morte. Ci sono vari sistemi che consentono di stabilizzare il pH fisiologico del sangue, ma certamente non sarà mangiando quintali di verdure a foglia verde arga, oppure bere un tino di H2O a pH 9 o 10. Una cosa da tenere bene in Mente é che la Mente a volte mente. Cioè ciò che sia effettivamente così. Nel caso del metabolismo umano, il nostro metabolismo biologico nel corso delle ultime migliaia di anni, s'è talmente evoluto che per digerire le proteine ha bisogno dei carboidrati e per digerire i carboidrati ha bisogno delle proteine. E proteine soprattutto animali . É corretto avere una giusta conoscenza sul cibo, sapere cosa fa bene e cosa é deleterio, per dare al "Ciclo di Krebs" ed al "Fattore intrinseco" tutto ciò di cui il corpo ha bisogno per restare sano. Nessuno sa con certezza, come il sistema digerente scomponga gli alimenti, e come il ciclo di Krebs e fattore intrinseco lo ricompongano. Detto questo molti, guru youtuber vivono sull'ignoranza delle persone , non istruendole ed informarle correttamente, come invece fai Tu, Dario, dapprima insegnando all'università, poi facendo conferenze e scrivendo libri ed adesso diffondendo la tua Conoscenza anche sui social media ... E soprattutto senza fare marketing... I love it 🤗 the videos you made it fascinating keep it up nice Lecturer 😎🔝🥇🏆 cheers 🤗 peace forever ❤️ ✌️
La dieta del gruppo sanguigno è come l’oroscopo, consigli validi per tutti, diete che funzionano su tutti e noi convinti che siano personalizzate su di noi
Attenzione a non confondere il non aver trovato correlazioni con l'aver dimostrato che non ci sono queste correlazioni. I motivi per non averle trovate possono dipendere anche dalle caratteristiche dello studio in sé più che del fenomeno studiato. E un solo studio su un certo fenomeno non è sufficiente a mio avviso per considerarlo confutato. Il problema è che chi segue la dieta del Dott. Mozzi sembra trarne molto beneficio, le testimonianze sono tante e non riguardano solo il miglioramento di parametri ematici ma anche di patologie tiroidee, dolori reumatici alle articolazioni, per cui a mio avviso gli studi in quella direzione dovrebbero essere tanti e accurati!
charmquark82 Dario Bressanini Se vuole parlare della dieta faccia un confronto con il dott.mozzi Che esattamente dice il contrario di quello che ha detto lei E poi in 30min di video uno straccio di prova concreta non L ha portata Per favore sia sincero e non segua L ego
Sembrano trarne beneficio perchè è lo stesso beneficio generico che si prova quando si passa da un regime alimentare scorretto ad uno salutare. Gli studi scientifici non hanno trovato nessuna correlazione tra il gruppo sanguigno e la dieta. E l'onere della prova spetta a chi ha avanzato l'ipotesi, ovvero Mozzi. Tocca a lui dimostrare che ha ragione, non gli altri a dimostrare che ha torto.
Io trovo assurdo anche solo che abbiano preso in considerazione la cosa e, ebbene sì, le spiegazioni molto semplici e comprensibili da tutti sono quelle che piacciono di più.
Continuero' a mangiare come mangiava mia nonna,morta a 96 anni.Carne,pesce,verdure,pasta,pane,dolci.....ma colazione da Re,pranzo da ricco,cena da povero.grazie
Tiziana Carso Idem, la "dieta" dei nostri nonni è senza dubbio la più completa e varia, ma sai com'è... non va di moda. Adesso se vuoi fare il salutista devi mangiare la quinoa andando a rompere le scatole all'equilibrio economico (e sanitario) delle popolazioni locali in cui cresce, perché la pasta e fagioli è troppo out.
I miei nonni, metà contadini e metà artigiani, mangiavano praticamente solo pane e verdure, la carne la vedevano quando era festa e i dolci nemmeno, non perché volessero fare i salutisti, ma perché quello c'era. Una è morta dopo anni di demenza causata dall'ictus, uno di tumore prima di poter avere i capelli bianchi, uno dopo essere stato costretto a letto per anni e quella in vita ha avuto più problemi di salute che soldi in tasca. Mi terrò ben lontano da quella che era la dieta "dei nostri nonni", perché quelli che arrivavano a 90 anni non erano assolutamente la regola
@@portableaccount9818 : eh veramente nella vita non si sa che pesci pigliare. Io doco chr c'è pure un po' di destino individuale. E tante cose sono cambiate dall'epoca dei nostri nonni.
a seguito di un completo e costoso esame del sangue per determinare se ho delle intolleranze alimentari è emerso che posso mangiare di tutto, intolleranze zero! Però dentro di me sentivo che certi alimenti non mi andavano bene. Incappato come molti nei discorsi della dieta del gruppo sanguigno sono rimasto incuriosito e, essendo di mente aperta, ho deciso di provarci, ho quindi eliminato pomodori, melanzane, peperoni, ceci, e altri alimenti considerati "non compatibili" con il mio gruppo sanguigno e ... a mia sorpresa ho risolto molti problemini. Senza entrare in estremismi ho deciso di prolungare l'esperienza e a distanza di quasi 2 anni non ho ripensamenti. Attenzione a riversare tutta la fiiducia nella scienza ufficiale, quella di regime, quella sponsorizzata dalle multinazionali. Dove è la scienza ufficiale quando vengono ritirati farmaci dannosi? o quando vengono ribaltate teorie e modelli precedentemente validati? mente aperta a tutto, la leggenda dice che proprio mentre i fratelli Wright effettuavano il primo volo con il loro velivolo sperimentale, le varie commissioni scientifiche dichiarassero che volare fosse impossibile! ahahahah Purtroppo anche Dario Bressanini rischia quindi di diventare divulgatore solo della scienza "ufficiale" sponsorizzata oggi ... che molto probabilmente sarà in qualche modo diversa da quella di un domani. Concludo dicendo che trovo singolare che la scienza ufficiale moderna della alimentazione si basi sul relativismo e lasci zero spazio per le teorie della fisica quantistica! Quello che mangiamo è onda o particella?
ma non è che c'è la "scienza ufficiale": ci sono migliaia di ricercatori che fanno studi e si confrontano tra loro usando il metodo scientifico. E questo è quello che hanno trovato. Sono contento che tu stia meglio ma non potrai mai sapere che cosa esattamente avevi, e NON puoi concludere che siano gli alimenti che hai tolto, e men che meno che c'entri il gruppo sanguigno. Quelli di mozzi NON sono studi, non valgono niente, non hanno neppure il gruppo di controllo. Come ho detto, la maggior parte delle persone che segue queste "diete" in realtà migliora perché prima mangiava molto peggio, non perché toglie i ceci :)
@@dariobressanini Ringrazio per la considerazione e la risposta, si parla di migliaia di ricercatori? tutti d'accordo tra di loro? migliaia di ricercatori tra i quali alcuni in famiglia con lauree in blasonate università americane, ricercatori le cui ricerche non sono quasi mai libere ma che invece vengono indirizzate e pilotate a favore degli interessi dell'ateneo, del laboratorio o del centro ricerche. Ricerche che molto di rado sono controcorrente perché gli interessi in ballo spesso riguardano sfere di influenza importanti nell'industria, nelle dinamiche universitarie fino anche alle lobbi politiche. Tutto per dire che la scienza pura a mente aperta, fatta di confronti, fatta di esplorazione è molto difficile da trovare, e in questo senso non prendiamo un approccio dogmatico alla "scienza", non è una religione, è un processo evolutivo in continuo mutamento che spesso cambia direzione secondo la logica che più sappiamo più ci rendiamo conto di non sapere. Comunque, discorsi allargati a parte, nel mio caso specifico c'è ormai da anni particolare attenzione alla alimentazione e allo stile di vita, sono vegano da 6 anni ed ero vegetariano per i precedenti 3 anni, ribadisco che l'avere seguito i consigli del regime alimentare della dieta del gruppo sanguigno mi ha veramente sorpreso e allargato la mente. Ma poi mi viene da concludere con una semplice osservazione, se per sbaglio viene dato il sangue sbagliato a un paziente questo rischia di morire, ma come? ma perché? Se il mio sangue non è compatibile con quello di un donatore perchè devo fermarmi li e basta? Perchè non è legittimo portare avanti il ragionamento valutando che se io non "funziono" con il tuo sangue comunque tutto il resto di noi è esattamente lo stesso? e che quindi posso tranquillamente mangiare quello che mangi tu? Non viene più spontaneo pensare che se il nostro sangue è diverso ci possono essere delle ragioni per pensare che anche la nostra fisiologia possa essere diversa in maniere che ancora non abbiamo ancora scoperto? ... ahh scordavo, la scienza ortodossa moderna sa già tutto e spiega già tutto, pertanto certe osservazioni non sono tollerate, non sono valutabili, devono essere ridicolizzate e soppresse
guardi, sinceramente, chi fa questi discorsi di solito non ha ben chiaro come funzioni la scienza e la comunità scientifica, e proprio per questo certi complottismi fanno presa
@@dariobressanini ringrazio per il suo parere, è pur sempre un punto di vista w in quanto tale va rispettato, purtroppo però è ulteriore conferma delle mie impressioni sul questo modello di scienza.
Intorno al 2012/2013, i miei genitori iniziarono ad invasarsi per il libro del Dott. Mozzi. Riscontrarono dei benefici, soprattutto mio papà, che soffriva di problemi di reflusso e di leggero sovrappeso. Io osservai che forse fosse merito del fatto che la smisero di rimpinzarsi di salami e formaggi made in Bergamo la soluzione a questo problema. Va bé, almeno impararono a mangiare meglio. Purtroppo mio papà è venuto a mancare nel 2015 , tumore all'intestino, sembra quasi il finale di una barzelletta dark (ovviamente non sto dicendo che ci sia una correlazione tra le due cose, sto solo dicendo che...così è la vita). Io ho sempre seguito un solo monito, ossia quello del mio corpo. Mangio quello che sento farmi bene, se mangiassi cibi che mi gonfiano e fan venire mal di pancia mi sentirei un po' scema, ma almeno consapevole. E mangio quello che mi piace: io sono di gruppo zero, dovrei allora mangiare carne, peccato che a me piacciano principalmente i carboidrati. Starei meglio fisicamente secondo loro, ma mi ammalerei di depressione 🤣 Per concludere é vero quanto asserisci , le persone hanno bisogno di imposizioni esterne. A me basta la foto del Dottor Nowzaradan 😂
@Claudio Oliva si mangia non solo per star bene fisicamente, ma anche per il gusto! O per condividere momenti di convivialità! Dico solo una cosa: quando ho il naso tappato e non sento i sapori, per me è la fine, è una cosa che mi fa esasperare 🤣
Giusto si mangia per morire, mentre ci si nutre per vivere. Sottile differenza che fa la differenza. State confondendo tutto, solo perché il tuttologo di turno vi ha riepito di panzane se volete leggere una delle mie risposte vi agevolo qui di seguito:Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento. Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione. Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno. Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.
Ciao Michele, se hai letto con attenzione quanto ho scritto sotto al video, ho asserito semplicemente che il mio unico "mentore" è il mio corpo. Questo significa che non mi faccio riempire la testa da nessuno e che sento sempre mille campane prima di trarre una conclusione. Ma proprio perché sono stanca di sentire mille pareri diversi, ho imparato ad ascoltare il mio corpo. Se proprio puoi contestarmi questo, non sicuramente il fatto che io penda dalle labbra di chicchessia, che non è vero.
Buongiorno Giada, non volevo assolutamente contestarti, volevo semplicemente farti leggere qualcosa di diverso da quello che sostiene il "chimico". Per il resto fai bene, segui le reazioni del tuo corpo. La dieta è stata ideata e sostenuta per risolvere patologie anche gravi, la si può seguire in maniera preventiva se uno ha interessi ad avere una vita quasi priva di malesseri. Non è un dogma, ma tra la medicina ufficiale(ch'è figlia delle industrie farmaceutiche) e questa, io preferisco quest'ultima.
Sei gruppo O? Anche io sono gruppo O!! È scientificamente provato che le personcine del nostro gruppo sono piu intelligenti, attrattive e anzi creative. Grazie mille😊😊😊
Se,da bambino, avessi avuto professori cosi', la mia vita sarebbe completamente diversa a distanza di oltre 30 anni.
Lavinia Bonova mangiavamo di tutto e non c’erano tutto questo problema:::!!! Nei giorni di oggi tutto fa male e ci ammaliamo solo a guardare mah c’è qualcosa nell’aria 🤮.?
vero!
@@analuciaalbuquerque2075 SOLO NELL'ARIA ?? MA GUARDATE LE ETICHETTE DI CIO' CHE USATE PRIMA DI COLPEVOLIZZARE IL MONDO ESTERNO.
@@analuciaalbuquerque2075
Ma mangiate di meno e mangiate meglio allora😂
Gli sci kimici
Credo che la cosa più interessante ed educativa di questo video non sia l'argomento in sé, comunque interessante, ma la dimostrazione pratica di cosa vuol dire informazione scientifica, andrebbe mostrato nelle scuole!
A tal proposito consiglio il ciclo di video di Vendrame sulla ricerca in dietistica, che lo stesso Bressanini cita.
Ma il discorso di logica di fondo vale anche in altri campi tipo politica o economia dove la narrazione spesso umilia la realtà fattuale
Ah meno male, pensavo di dover rinunciare ai cavoletti di bruxelles 😅😄
tranquillo io l'ho già condiviso con le mie classi: liceo scientifico e linguistico.
"Cosa c'è di educativo in questo video" semplicemente la dimostrazione di come cercare un argomento nella letteratura scientifica senza far parte di una università e dover accedere a data base riservati. Se gli Italiani cominceranno a cercare le risposte ai loro dubbi nelle ricerche scientifiche e non nelle magie forse usciranno dal medio evo nel quale si sono infilati.
La dieta dei Gruppi sangugni... per il vampiro in forma.
(chiedo scusa ma era servita su un piatto d' agento)
Argento e vampiri non vanno molto d'accordo però
Attenzione, l'argento è deleterio per i vampiri, servire la dieta in piatti di altri materiali.
(ok... ho degenerato ancor di più )
Piatto d'Argento con la a maiuscola, immagino. Quello sì che coi vampiri va d'accordo
@@poldon1968
Brizy
infatti c'è scritto "piatto d'agento", è un vu cumprà che dice che il piatto costa cento.
Hahaha haha grande
Caro Dario, questa dieta mi ha letteralmente salvato la vita. Da bambino e da ragazzo soffrivo di asma bronchiale, ho rischiato di lasciarci le penne più volte a cause di forti crisi respiratorie e la mia vita era infernale. Circa 15 anni fa, dopo aver provato di tutto, trovai un dottore (sì un effettivo dottore, laureato in medicina, non un ciarlatano) che mi consigliò questa dieta. Dopo averla seguita alla lettera per 4 mesi notai subito incredibili miglioramenti, dopo circa un anno ero guarito totalmente. Non ho più avuto crisi respiratorie e conduco finalmente una vita normale da allora. Non credo sia stato un effetto placebo, in quanto al tempo mia mamma mi aveva fatto provare tutte le cure possibili sia come medicina tradizionale che alternativa e non aveva mai funzionato nulla, ormai ero completamente scettico e rassegnato su tutto. Ovviamente so che la mia esperienza personale non può essere presa come evidenza scientifica, ma volevo condividerla ugualmente. Un saluto.
E si chi piu si sente inteligentone!chi disprezza compra
Guarda come è scientifico quello che sta succedendo ora al chimico di quartiere...ah ma tutti i nodi vengono al pettine...adesso magari la dieta di Mozzi gli farebbe bene chissà...ma lui andrà in una clinica svizzera..mah si si certo vedrai come lo guariranno.
@@Luciana-Superluci-Marchi sei ripugnante
@@iomichiamofede Certo la verità spesso lo è, non io.
@@Luciana-Superluci-Marchi porca troia se fai schifo
Se non fossi uno scienziato metterei un like al video sulla fiducia. Ma visto che lo sono guarderò il video fino alla fine e poi metterò il like.
Giusto!!!
Anche chi non è uno scienziato può vedere il video fino alla fine e poi valutare se mettere mi piace o meno....
Purtroppo nello scrivere ho ucciso l'ironia del messaggio, che a voce sarebbe stata più chiara. Il senso è "se non avessi spirito critico (la parola scienziato è lì perché è il mio mestiere, so che chiunque può avere spirito critico a prescindere dagli studi) e mi fidassi di quel che dice Dario Bressanini metterei il like a scatola chiusa. Visto che ho spirito critico guarderò il video e dopo, nonostante sappia già che lo farò, metterò il like.
@the rolling stronz ho riso più del dovuto
hai sbagliato se lo hai fatto e qui di seguito puoi capire perché:Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine
Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento.
Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione.
Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno.
Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.
La cosa più bella di questo video, è che nasconde in sé il regalo più bello: gli strumenti basilari per stimolare il pensiero critico. Grazie.💗
Attendevo questo video da tempo. Preparati al peggio nei commenti!
😱 ...ma il peggio dipende sempre dal punto di vista 😜 Ciao Ruggero 😄
Chi è stato indottrinato da "guru" improvvisati (vedi "metodo Di Bella" & C) non accetteranno mai l'evidenza scientifica provata sperimentalmente. Non serve rispondere alle offese. Sono menti PERSE PER SEMPRE.
sigh...
Ruggero Rollini ricordo ancora il tuo video alla conferenza di Mozzi 😂😂😂
Ahahah concordo!!!! Alcune persone sono... Pazze
Grazie al Dottor Pietro Mozzi la mia vita è totalmente cambiata. Ho provato a seguire la dieta dopo aver provato di tutto e di più e finalmente a 62 anni ho risolto i miei problemi.....che sia scentifico o meno sinceramente non mi interessa. Il fatto di stare bene e non prendere nessun farmaco per me la dice lunga.....stando alla scienza di oggi sinceramente ho dei seri dubbi .....ma ripeto è una mia modesta opinione. Grazie ancora al Dottor Pietro mozzi io sono rinata. Buona vita a tutti ❤
Ha mai sentito parlare del cosiddetto effetto placebo?
mirellaturchetto ciao, ma te l'ha detto che se seguendo la dieta Mozzi hai avuto dei benefici non dipende dal gruppo sanguigno , ma sicuramente stai mangiando meglio !!!
Mai aperto una notifica più velocemente
Ahahah idem
🙋♀️
IDEM
Da apprezzare davvero come la tua fame di divulgazione sulle realtà e i misteri della chimica ti invogli a non mettere nemmeno una pubblicità in un video di quasi 28 minuti (che avresti potuto tranquillamente mettere), davvero, ti apprezzo come persona e come divulgatore, è difficile trasmettere certe cose, soprattutto a persone giovani come me che ho 19 anni, ma davvero, tu riesci benissimo in questa impresa, e lo fai con passione senza guadagnarci più di tanto, aspetto un nuovo video dal chimico di quartiere, alla prossima
Odio le pubblicità dentro i video :)
♥️🔥
Hai 19 anni, non credere a tutto solo perché non hai ancora le conoscenze, la pubblicità di inizio video basta ed avanza per uno che dice panzane e qui di seguito puoi leggere la mia ennesima risposta che ho dato al Fuffologo Bressanini, leggilo e poi raffronta:Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine
Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento.
Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione.
Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno.
Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.
@@michelepone1479 tu chi sei per dire al Dott. Bressanini le cose che ha sbagliato, se è un famosissimo divulgatore scientifico.
@@michelepone1479 scusa ma in questa tua risposta io non ho percepito dove sarebbe il nesso fra gruppo sanguigno e dieta..
Nel momento stesso in cui ho sentito parlare di "'memoria"' del sangue, mi è apparsa la visione di una bella scatola di oscillococcinum... Avrei potuto stoppare già in quel punto. Invece ho speso 27 minuti seguendo con interesse massimo! Grande doc!
Che ricordo 30 euro buttati... Purtroppo ho letto cosa era dopo averlo acquistato su consiglio della pediatra.
Ottima pediatra...
Non ti è venuta in mente la memoria genetica che il miele ha dell'alveare? :D
Se non sai a cosa mi riferisco dovresti vedere uno dei precedenti video di Bressanini.
@@SiNDarkAngel9 Ahahah! È vero! La memoria dell' alveare! E allora tutto torna, se acqua e miele hanno memoria figuriamoci se non ce l' ha il sangue!
Lei non ha fiducia in noi videolettori, prof! L’abbiamo seguita fino in fondo al video senza neanche stoppare un attimo!
Poveretta. Il tuo stato di salute è rimasto invariato, se non peggiorato
Esattamente quello che stavo pensando io!
@@andreavirgola4017 ??
Era una brutta giornata . Poi ti accorgi dei 27 minuti di video di Bressanini e cambia la giornata
Per i Giochi ecco il troll agahagahagaga
@@Arjel-ne2dm forza inter
Per i Giochi lunica cosa buona che hai detto questa settimana 💪⚫️🔵
@@Arjel-ne2dm non voglio litigare in clima derby . Prendiamoci sti tre punti daiiiiiii
penso che era meglio prima e qui puoi leggere perché Bressanini è lui il fuffologo:
Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine
Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento.
Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione.
Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno.
Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.
Complimenti per il video.
In 27 min ha spiegato l'assenza di correlazione tra dieta e gruppo sanguigno. Ha spiegato come usare Google scholar. Tutto questo con chiarezza e simpatia.
P.S. no non mi sono annoiato
P.P.S. ho guardato il video 2 volte.
Ha fatto imparare il nome di un pesce, e ha eliminato anni di fuffa scientifica... vai Dariooo 😂❤️
Grande
Le panzane hanno sempre un grande effetto su chi non conosce. qui di seguito una delle mie ennesime risposte, se vuoi leggila e dopo confronta:Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine
Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento.
Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione.
Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno.
Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.
Non ha spiegato l’assenza di correlazione ma solo che la scienza non lo sa
@@michelepone1479 Forse tra tutte le cazzate che scrivi non hai pensato alla piccola cosa che la popolazione Americana è composta da ex Europei che hanno sterminato quasi per intero la popolazione indigena del continente americano e in confronto ad altri popoli hanno una storia ed una esperienza che può essere paragonata all'esperienza di un neonato in confronto ad un adulto
E' proprio vero che agli umani piacciono le spiegazioni dove "tutto torna", e le tue sono così! Deliziosamente logiche e scientifiche. Adoro il modo in cui spieghi le cose! Grazie per ciò che fai, è prezioso.
E ai non umani quali spiegazioni piacciono?
Io parlo per esperienza personale: avevo un problema cronico ai muscoli, con dolori vari anche nei più piccoli movimenti e sforzi. Ho provato di tutto, ho fatto molto visite neurologiche e non solo. Per disperazione ho provato la dieta mozzi pur essendo molto scettico e devo dire che mi ha restituito la salute. Il problema è sparito. Riperto, è la mia esperienza personale, può non avere fondamento scientifico ma a me sta facendo molto bene questo stile di vita.
Ma infatti. Questa dieta andrebbe provata (come ho fatto io). Ma lo sperimentare è un lusso che pochi riescono a permettersi
Sono un laureando in nutrizione: se avessi provato la dieta vegana, paleo, lemme o life120 avresti avuto lo stesso risultato. Le teorie che ci sono dietro sono solo marketing. Semplicemente queste diete portano a dimagrire: se nel corso del tempo mangi meno calorie di quelle di cui hai bisogno il tuo corpo dimagrisce, indipendentemente dalla dieta che segui. Quasi tutti gli acciacchi dei nostri tempi sono correlati al sovrappeso, contrastarlo ha benefici su molti problemi.
@@antoniofaggiano3968 ma io non sono mai stato in sovrappeso. Sono un atleta agonista di karate. In piena forma fisica.
Grande dott Mozzi!...Mozzi a vita!..
Quello che conta realmente é come possiamo trovare soluzioni senza utilizzare farmaci.
Grazie!!! Dott.Mozzi
Video molto interessante.
Io sono gruppo A e ho iniziato a seguire questa dieta ad aprile di quest'anno per puro caso, perché dopo dei problemi intestinali e dei test fatti con l'allergologa risultai intollerante a glutine e lattosio.
Non sapevo dove andare a sbattere la testa per capire cosa mangiare, questa dieta mi salvò perché nei vari gruppi e libri ho trovato molte ricette, così decisi di seguire quella per il mio gruppo, non limitandomi ad eliminare solo glutine e lattosio ma tutti gli alimenti non consentiti per il mio gruppo A.
Inutile dire che se sto continuando a seguire la dieta ancora adesso dei miglioramenti ci sono stati, ho rimesso a posto l'intestino, ho perso 28 kg, mi sono rimessa in carreggiata con la mia vita.
Non venero Mozzi come un Dio, ci sono degli argomenti in cui siamo in disaccordo, e mi limito a prendere il meglio di questa dieta.
La cosa più importante che questo stile di vita mi ha lasciato è quella di cercare di conoscere il mio corpo, le mie reazioni al cibo e non solo.
La cosa migliore da fare, in ogni fase della nostra vita, è trarne sempre il meglio.
Spero di riuscire a portare avanti questa dieta il più a lungo possibile (anche se non è una dieta facilissima da seguire, soprattutto quando si mangia fuori) perché tra tutte le diete che ho fatto è quella che mi ha portato più benefici.
So che molti sono portati a prendere in giro questo tipo di alimentazione e chi la segue, visto i commenti che già sono stati scritti, ma io non lo farei.
Non lo farei perché in questi mesi ho visto persone davvero disperate, con problemi di salute davvero importanti, che seguendo questa dieta hanno trovato un po' di sollievo e conforto.
Persone alle quali la Medicina ufficiale non aveva dato alcuna speranza di miglioramento.
Mi includo in questo gruppo di persone, visto che non mi è stata fornita alcuna cura per il mio ibs, solo farmaci su farmaci che avrebbero potuto (forse) attenuarne i sintomi.
Apprezzo molto questi tipi di video perché la scienza ha un ruolo predominante nella mia vita e da essa c'è sempre da imparare, ma dall'altra parte cerco sempre di non sminuire quello che fa stare bene delle persone, al di là del come e del perché.
Per questo apprezzo molto tutto quello che è stato detto nel video.
Davvero, ben fatto.
Sono felice di leggere questi commenti: innanzi tutto complimenti per il tono educato, in secondo luogo si precisa che si tratta di un'esperienza personale senza volerla imporre agli altri!
Il messaggio del commento è molto realistico: spesso quando si intraprende una dieta dopo aver convinto la propria mente anche con delle estremizzazioni (beveroni detossificanti, test farlocchi su intolleranze alimentari, dieta dei segni zodiacali, etc.), poiché al nostro cervello inconscio piacciono i messaggi chiari e non ambigui, le diete diventano un successo e le persone stanno veramente meglio. Ma come è possibile, se quelle diete sono considerate senza fondamento scientifico? Questo succede perché la nostra mente è estremamente potente : fare una dieta molto attenta o addirittura estrema ci porta a controllare finalmente quello che mangiamo nei minimi dettagli (senza per forza arrivare all'ortoressia, googolare per il significato), evitando ad esempio abbuffate o assunzioni di cibi casuali, ascoltando il nostro corpo in modo molto più attento. Ecco perché le diete chiamiamole farlocche alla fine funzionano e i dietologi non hanno altrettanto successo: le prime convincono la mente nel profondo, accompagnandola in un percorso, magari la lettura di un libro, i secondi sono uomini di scienza che giustamente parlano alla parte razionale della mente (lei dovrà evitare questi cibi, ma potrà concedersi questi "perché sì"); ma il cervello razionale, la ragione, non hanno pressoché NULLA a che fare con i piaceri del gusto...
In conclusione auguro di continuare con questa "luna di miele" con la dieta, del resto se ci si sente bene, perché no? Basta evitare le carenze di nutrienti come avviene nelle diete estreme e cercare di non imporsi agli altri stile setta o peggio offendere come avviene in commenti diversi da questo. Auguri!
Il video è chiaro anche per il suo esempio, non è il gruppo sanguigno quanto la dieta in sé. La differenza, oltre ad essere evidente, è anche fondamentale.
Infatti puoi ben dire che questo tipo di dieta per te ha funzionato, non potresti invece dire che la dieta dei gruppi sanguigni è valida in generale (cioè puoi dirlo ma senza ragione). Questo è un caso singolo e la scienza non può basarsi su di esso. Potrebbe essere, come appunto dicono anche altri, che il pensiero di rimetterti in carreggiata dandoti un mano con una ferrea dieta consigliatati da un "saggio" (tra virgolette non per burlarmi di Mozzi ma per sottolineare la carica che ricopre) ti abbia liberata da molti stress legati al tuo vecchio stile di vita, e questo può fare molta differenza. Cmq buon per te che stai meglio :)
wasmagpie Esattamente.
Caterina Perilli Come è stato detto nel video, probabilmente ciò che ti ha portato a stare meglio è stato il mangiare cibo più salutare, sovrapposto ad aver tolto dalla tua dieta ciò a cui eri intollerante. Se iniziassi a seguire la dieta di un altro gruppo sanguigno, eliminando comunque gli alimenti che non puoi mangiare, staresti probabilmente bene come stati adesso. Il gruppo sanguigno non c'entra nulla: le diete proposte da Pozzi, come viene già detto nel video, sono tutte diete equilibrate che fanno bene a chiunque, indipendentemente da cosa scorra nei nostri bei vasi sanguigni.
Caterina, sono d'accordo con te.
Un giorno avremo il nostro gruppo S con il quale giustificare l'abuso di sushi all you can eat, è solo questione di tempo
@viodio tutti Non sei simpatico
allora sei k negativo, perché il K positivo è con l'antigene picantescipola
Ma i dislyke? Di chi sono?
la mia P sarà, pasta, pizza, pane, patate!
NON MANGIO SUSHI
Mi rende SUSHIETTIBILE
Gentile Prof. Bressanini,
quello che lei dice, e cioè che lei è particolarmente capace di cucinare spaghetti con le vongole e risotto alla milanese, è un'affermazione che non ha nessun riscontro all'interno della comunità scientifica e non è minimamente corredata da prove, esperimenti, test, articoli. Avrei quindi necessità di passare da Lei verso ora di cena per valutare se quanto dice corrisponde al vero o se lei invece non fa altro che creare palline di zucchero al sapore di vongole... Essendo io un esperto di chiara fama internazionale per quanto riguarda il mangiare gli spaghetti alle vongole (specialmente se bagnati da un calice di falanghina), mi propongo quindi per una peer review gastronomica al fine di garantire la veridicità della sua affermazione.
Cordiali saluti (e grazie per quanto fa su questo strano UA-cam)
Io sarei lieto di confermare la recensione culinaria.
Ci vuole un campione più ampio. Il Dottor Bressanini si impegni a reclutare una popolazione corrispondente a una tavolata di qualche decina di persone.
@@lomaggiorcorno hai proprio ragione. Invitatemi, grazie 👍
Per essere validato il test dev'essere di almeno un migliaio di soggetti.... Si metta ai fornelli e buona fortuna
Propongo un raduno dove il Dario cucina risotto alla milanese per tutti i followers
Sto facendo la magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana e questo argomento è veramente interessantissimo anche per una eventuale tesi. Grandissimo!
"Pseudo medicine fuffologiche" è appena entrato nel mio vocabolario, bellissimo! Uno dei tuoi migliori video Doc!
anche nel mio.
Siamo in 3 😆
Foffologia dovrebbe essere proposta all'accademia della crusca
ah si vediamo quelle riconosciute come stanno messe,basta girare per gli ospedali
Proporrei al prof. La maglietta dedicata.
I 28 minuti meglio spesi della mia settimana
Giulia Pallaria immagino il resto
@@SimoneVenturin eh bravo
Mentre ascoltavo questo video stavo cucinando una carbonara
*mi sento osservato*
Grassone ❤️
@@shiftymine faccio schifissimo
Ahahah io bevevo Chinotto. Mi son sentito giudicato dal prof (anche se anche lui ama il chinotto... ma ero al terzo bicchiere)
Io ho appena rubato 4 caramelle guadagnate da mia figlia con docetto scherzetto
anch'io ascolto i video di Bressanini mentre cucino :D
La dieta del dr. Mozzi è salutare a prescindere dai gruppi sanguigni. È il giusto modo di alimentarsi a basso utilizzo di carboidrati, semplici o complessi che sono i maggiori responsabili di tutte le malattie metaboliche, intestinali, ed anche psichiche. Grazie comunque dr. Bressanini per aver fatto luce su questo argomento.
Dr Bressanini potrebbe fare un video esplicativo sugli integratori, ed in particolare proteine e amminoacidi ramificati? Per chi come me va in palestra e viene "istruita" dai vari coach che prendere proteine "fa muscoli"🤔
Sarebbe davvero interessante
se hai qualche conoscenza di inglese puoi cercare su youtube, invece se attendi un video italiano te lo riassumo io velocemente: allenandoti i duoi muscoli subiscono microstrappi muscolari e le proteine vanno a ripararlo. Quindi riparando il muscolo cresce. (Prendi queste informazioni con le pinze, dato che frequento ancora la 2 superiore e non sono un esperto) In modo grossolano questo é il principio.
cerca i video di andrea biasci a riguardo :)
Semplicemente gli integratori ti servono solo se non raggiungi le quote di macronutrienti giornaliere...per l 80% delle persone è uno spreco di denaro
Praticamente allenandoti intensamente consumi molto più di quello che il tuo corpo può produrre; quindi via ad integrarlo artificialmente (dett in maniera molto vaga). Io sinceramente non le ho mai prese al massimo qualche Gatorade
Son zero positivo perché son vivo perché son vivo...
E niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal mangiare...
Commento dell'anno
😂😂😂😂😂😂Grande
Ahahah 😀
Amen fratello! (quella canzone la uso anche io per ricordami il mio gruppo sanguigno! :D)
Bella zio !!!
Peccato però che tutti quelli che seguono questa dieta hanno ricominciato a sentirsi benissimo ed hanno risolto molti se non tutti i loro problemi di salute. Il sottoscritto compreso. Bacioni.😘
Lol. Stranamente dicono la stessa cosa chi segue l'alimentazione life120 🤣🤣 chi mente? 🤣🤣🤣🤣
@@dantei.8826 provare non costa nulla. E comunque ognuno è libero di mangiare come vuole. Se uno vuole strafogarsi di pizza pane e pasta tutti i giorni affari suoi.
@@pedrodelmar747 lol, ma io non vedo fedeli che arruffano le penne difendendo una dieta baasta su pane e pizza.
Ah, anche i vegani dicono che stanno benissimo, provi la dieta vegana a sto punto.
Non tutti, a me ha causato un sacco di problemi e anche ad altre persone, continuo a guardare i suoi video dove non sono poche le persone che, seppur seguano i suoi consigli alla lettera, si sono ritrovate con delle belle sorprese...tra cui anche il cancro.
da quando seguo la dieta di Mozzi, non ho più avuto disturbi di emorroidi, prostata, asma, cuore, ho ripreso l'attività sportiva che avevo abbandonato più di 20 anni fa per insufficiente idoneità fisica. Oggi considero Mozzi un benefattore dell'umanità, rimpiango solo di non averlo scoperto prima
i commenti dei truffati! che ridere
caro il mio amichevole chimico di quartiere, aspettavo questo video da tempo. sono un ragazzo di 19 anni e ho una rcu da 6. in questi anni ho provato tantissime pseudo diete trovate su internet, tra cui quella del gruppo sanguigno ovviamente senza ottenere i risultati sperati, e ho girato tutta italia per conoscere i pareri di vari gastroenterologi. 《secondo la medicina non esiste un legame tra l'alimentazione e la malattia》, questa è la frase che mi son sentito dire da ogni gastroenterologo da cui sono stato. da un po' di tempo però ho deciso di fare di testa mia, provando come ti ho detto tutte queste diete. finalmente sono arrivato ad una svolta con la dieta paleo, che sicuramente conoscerai. ho rimosso latticini, cereali e legumi e i sintomi sono quasi spariti, appena mangio una di queste cose il giorno dopo iniziano i problemi. ora io non sono uno di quei "ultras vegani" pronti a qualunque guerra per difendere i propri princìpi, so bene che questa dieta come quella del gruppo non ha basi mediche, e sinceramente non me lo spiego neanche io come stia funzionando però è così. aspetto una tua risposta o un tuo video al riguardo. ciao
A certo, per I medici la stra grande maggioranza delle patologie non hanno niente a che fare col cibo...
Chissà perché allora togliendo certi alimenti la persona migliora o guarisce; chissà perché i centri per la cura del diabete sorgono come funchi ecc... la gente sta sempre peggio...
Guarda Nicolas, non so che medici conosci tu, io ne conosco molti, dato che lavoro nel settore, e non ho mai sentito nessuno sottovalutare gli effetti di un'alimentazione scorretta. Ovviamente se tu ti aspetti affermazioni del tipo "non mangiare l'alimento x e il cancro non ti verrà", beh è un bene che nessuno le dica, perché sarebbe una stupidaggine :)
Sono solo uno studente di medicina, ma azzardo umilmente una spiegazione. Latticini,legumi,cereali hanno componenti che, digeriti dalla flora intestinale, portano alla formazione di gas ( questo è saperee comune). L'aumento della pressione intestinale a livello della lesione della rcu, potrebbe porre la tua mucosa infiammata sotto stress meccanico, generando dolore e disturbi. Probabilmente è per questo che lei sente un miglioramento dei sintomi se evita tali alimenti. Ciò detto, non esistono prove che l'alimentazione determini inizio, progressione ed evoluzione della sua malattia cronica intestinale
Giacomo Biancardi, per molti è così purtroppo...
Marco Pozzan la ringrazio della gentile risposta. il mio maggiore quesito non è il motivo per cui un determinato alimento funziona o meno, ma è perché questi alimenti non siano consigliati e sconsigliati dai medici, ma continuano a dire che l'alimentazione non conta nulla quando invece, forse, c'entra tutto. ripeto: sono stato anche dai migliori gastroenterologi d'italia (evito di dire i nomi).
Questo libro mi è stato prestato da una ragazza convintissima che mi avrebbe rivoluzionato la vita: soffrivo di anoressia nervosa a causa di stress e lutti che mi avevano portata all'esaurimento nervoso, ma secondo il suo parere era il mio corpo che si ribellava alla mia alimentazione non adeguata al mio gruppo sanguigno (ma scusa, il gruppo A non dovrebbe abbondare in vegetali? e chi più di una vegetariana abbonda in vegetali???)
Ed è vero, la vita me l'ha rivoluzionata: ho capito che al mondo c'è un sacco di gente scema e ho smesso di credere nell'intelligenza umana (salvo prove inoppugnabili)
È abbastanza riprovevole ed ignorante cercare di convincere qualcuno che è in difficoltà di una propria teoria che di medico non ha rinomatamente nulla.
Io sulla base della mia esperienza (bulimia nervosa) ti avrei semplicemente consigliato di studiare gli alimenti e le funzioni che hanno per il nostro corpo (insomma, il motivo per cui sono importanti) e di provare a cucinare le cose che più ti ispiravano.
Tutto il resto del lavoro (quello psicoterapeutico, il più importante) è una cosa che può risolvere solo il diretto interessato con l'eventuale aiuto di un terapeuta.
(Poi ovvio che ognuno trovi la sua strada personale per uscirne).
Ps. Spero tu stia bene ora 💚
Mi deprime leggere queste storie :'(
Spero stia meglio ora!
ho smesso di credere nell'intelligenza umana (salvo prove inoppugnabili)
Significa che nemmeno entro di te le hai trovate le prove?
Luckey, sto meglio, fortunatamente sono arrivata già a 55 kg, sono ancora sottopeso, ma già riuscire a fare 1 o 2 pasti regolari al giorno è un grande traguardo, dopo un anno passato ad acqua e sigarette XD
Ho la fortuna di essere un perito agrario, quindi ho solide basi chimiche, per cui l'importanza degli alimenti la conoscevo già da prima, anzi, facevo un'ottima alimentazione che integrava con cura tutto ciò che, da vegetariana, non assumo dalla carne.
Il problema era lo stomaco perennemente chiuso e la necessità di camminare per ore (arrivavo anche a 120mila passi al giorno) per calmare il bruciore emotivo (la tua mente lo sa pure che la vita è grottesca e assurda, ma come lo spieghi al tuo cuore che un bambino oggi c'è e domani non c'è più, così, senza motivo?). Se provavo a cucinare mi veniva il vomito quindi stavo il più lontana possibile dai fornelli.
Ho dovuto ricominciare imponendomi le tisane, che niente fanno, ma almeno forniscono un po' più dell'acqua, poi il biscottino o la fetta di mela vicino alla tisana, poi lo yogurt (unica cosa solida che riuscivo a mangiare), poi un cucchiaio di riso, poi due, poi 20 gr di pasta e via via aumentando fino ad oggi, in cui riesco ad arrivare a 800-1000 calorie al giorno, che sono comunque poche per il mio stile di vita (tra studio e lavoro faccio comunque i chilometri a piedi XD), ma sono meglio di niente.
E' una questione di volontà. Non puoi controllare ciò che ti accade, ma puoi controllare come reagire agli eventi. Ho reagito di merda perché mi sentivo sopraffatta, e devo ringraziare che alla fine il neurone mi si è riacceso (in realtà è accaduto quando un dottore mi disse: l'anoressia nervosa è un problema molto antico, secondo i greci era l'espressione del desiderio di suicidio di un'anima. Sostanzialmente, vuoi suicidarti, ma giacché rifiuti l'idea a livello razionale, il tuo inconscio ti accontenta così, e queste sue parole hanno aperto un varco in me, riaccendendo la mia mente lobotomizzata dalla sofferenza), così mi sono sforzata di distaccarmi dal problema, di guardarlo da fuori, di pensare cosa avrei fatto se questo problema l'avesse avuto una persona a cui voglio bene, che consigli avrei dato... e li ho seguiti. Non è stato facile, ma è stata una risalita verso la vita che mi ha permesso di diventare più consapevole. Certo, la vita continua a fare schifo, le persone che amo continuano a morire (che bello essere nata in una famiglia abbonata al cancro), ma adesso so come affrontare il dolore, so che non posso trovargli un senso e che devo solo andare avanti, per me, e per le persone che non ci sono più :)
Juanmallard Se leggi la risposta che ho dato a Luckey, capisci che ho piuttosto trovato in me infinite prove di quanto possa essere infinita la stupidità umana.
Essere stupidi non significa non avere le capacità di discernere (quello è un deficit), essere stupidi significa avere tutto: capacità, mezzi, conoscenze e competenze, e continuare a non discernere un accidenti di niente.
Per cui continuerò a cercare di ridurre un poco alla volta l'immensità della mia stupidità, auspicando quoditianamente, con leggerezza e sorrisi, che un giorno arrivi l'agognata apocalisse zombie per liberare il mondo da questo cancro idiota che è l'umanità :D
Io ho sempre mangiato correttamente ma questo non ha impedito l'insorgenza di allergie varie e problemi reumatici, con la dieta del dott Mozzi le allergie sono sparite e le artriti e artrosi stanno migliorando velocemente, per cui noni importa se i gruppi sanguinei non c'entrano, l'importante è guarire. Ma sono contento di aver avuto questa informazione, grazie.
Non conoscevo questo canale e temevo che si avvalorasse la dieta dei gruppi sanguigni. Dal primo minuto mi sono accorto che chi stava parlando fosse una persona preparata e conoscesse l'argomento di cui si parlava: ho temuto che tutte le mie convinzioni andassero a farsi benedire. Da operatore del settore (lavoro come medico in un centro trasfusionale) non posso far altro che congratularmi con Lei Dario Bressanini! Bravo veramente!
Non credo esista un suo video “pesante” o troppo lungo ! Sentirla parlare è sempre interessante e istruttivo, grazie dei sui video
Mettere in pausa il video perché complesso? 😶 Caso mai lo faccio per scrivere velocemente queste due righe e per potermi poi gustare il suo epilogo che chiude - finalmente- l'astrusa saga del gruppo sanguigno... Lo aspettavo da una vita, Doc! 😍 Grazie!
noi in Italia abbiamo la migliore dieta al mondo :la dieta mediterranea ovviamente senza abbuffarsi grazie delle sue opinioni
Quindi, prendi 3 diete base relativamente salutari che saprebbe scrivere qualsiasi nutrizionista, le spacci come mirabolante intuizione scientifica basata su gibberish biologico, le vendi in libri edizione extra-lusso e fai i big money?
Reborn Today
: esattamente , hai riassunto perfettamente quello che è il "buon" marketing
e molto MOLTO BIG. fai due conti e vedi in Italia, basandoti sulla classifica Amazon, quante centinaia di migliaia di copie si vendono ;)
E a quante trasmissioni (seppur di canali regionali e di serie b) partecipa. E con che sfacciataggine!
@Diomira Alfieri Che c'entra la disinformazione scientifica con il guardare uno sport in televisione?
Vabbé ciao. Questo mi sembra ridicolo. Chiunque abbia dei dubbi sull'integrità delle aziende farmaceutiche e via andare viene bollato subito come complottista però è Mozzi (che non vende nulla e, a differenza di ciò che si dica, non promette niente a nessuno) che con solo due libri scritti fa i "big money" e avrebbe interessi personali. Spiegazione patetica.
Questo canale è perfettamente compatibile con la mia persona. Ho trovato il mio posto felice nel mondo ( della serie: il lato Nerd di una medstudent in fissa con le curiosità scientifiche). ❤
Quindi se ho ben capito, come dici alla fine, la relazione tra gruppi sanguigni e dieta è zero... ma positivo o negativo? Mi hai lasciato con questo dubbio 🤣
stima :)
Ahahah grande
In realtá è un errore di traduzione, tende a + infinito
Ahahahahah
Caro Bressanini, hai ragione! Se le persone ascoltassero il proprio organismo imparerebbero a nutrirsi con equilibrio. Nulla fa male e nulla fa bene. È la quantità che va osservata. Ti abbraccio
QUINDI LEI APPOGGEREBBE, SENZA SAPERLO, LA FILOSOFIA IGIENISTA (NON RICONOSCIUTA DALLA SCIENZA. PERCIO' NON HA RAGIONE BRESSANINI MA QUALCUNO UN PO' PIU' VECCHIO... IPPOCRATE.
Se io ascoltassi il mio organismo mangerei solo carboidrati e grassi,meglio ascoltare il cervello 🤣
Grazie Dott. Bressanini . Grazie di cuore per tutta la conoscenza che mette a disposizione. Mitico
Mitico Dario, come sempre!!! Che dirti... il mio umile (e senz'altro sbagliato) parere è questo: "I migliori medici siamo noi stessi..." cosa voglio dire? Beh a me personalmente le mele non mi fanno bene, se me ne mangio una avverto nell'immediatezza una sorta di "indigestione". Questo per dire che ognuno di noi (secondo me) deve Provare, al di la del gruppo sanguigno, a mangiare con una dieta variabile e... se poi il giorno dopo sente che qualcosa non va... dovrebbe ricondurlo a ciò che ha mangiato il giorno prima e magari lasciar correre del tempo e riprovare a rimangiare quella cosa e vedere se ha ancora effetti negativi. In poche parole (sempre secondo me) bisogna ascoltare le risposte del nostro corpo. Fare magari delle piccole "indagini" su quello che non tolleriamo (mentre ad altri fa benissimo)... e magari affidarsi a chi ne sa qualcosa meglio di noi per capire il motivo per il quale un individuo (soggettivamente) è per l'appunto intollerante ad un determinato cibo. Ciò che mi fa andare come una "scheggia" sono le uova, le mele meglio che nemmeno le guardo, anche la verdura mi fa sentire molto bene, altri magari tollerano le mele ma non le uova. Poi c'è anche da considerare moooolti fattori... esempio se una persona assume dei medicinali oppure no, se sì quali? Potrebbero essere responsabili di intolleranze (forse!). Insomma ognuno ha la propria "storia" e chi meglio del paziente può dire cosa gli fa male e cosa no (ovviamente parlo di non sentirsi in forma nell'immediatezza, e non magari di un effetto che si manifesta solo a lungo termine). Poi alcune cose sento che mi fanno bene d'estate, mentre in inverno di meno. Questo è il mio semplicissimo pensiero da non medico.
Tutta la mia stima caro Dario, non solo per il contenuto specifico esposto nei dettagli e con estrema chiarezza ma anche per le informazioni su come cercare di rispondere "autonomamente" ai propri dubbi cercando informazioni su internet in modo corretto.
Ma specifico di che, ma lei sa che questo dottore sono 50 anni della sua vita che porta avanti questa dieta che per altro non usa minimamente per dimagrire ma per il benessere della persona, lei crede veramente che con 27 minuti di video abbia approfondito il discorso?
@@vannaccigiulio7129 non rispondo a provocazioni, il video è chiaro e lascia i riferimenti necessari ad un approfondimento autonomo.
Vannacci Giulio, tutto è giusto per chi lo crede, se nella vostra mente il principio Mozzi funziona, continuate senza problemi.
La cosa importante è capire che non ci sono delle prove scientifiche a riguardo fino a questo momento, in un futuro tutto e possibile, ma dare dell’improvvisato a chi si documentato così bene è un po’ arrogante.
@@TheMarva75 Guarda io non sono un praticante di nessuna dieta, punto solo ad un alimentazione sana. Ho letto un po' di cose su Mozzi, al di là dei gruppi sanguigni quella dieta si basa su contenere i consumi di glutine, zuccheri (cereali e farine) , carne rossa, latte e derivati. Nulla di malefico. Anzi il Mozzi come altri oncologi è tra i pochi a parlare della pericolosità del latte.
@@TheMarva75 "chi si e' documentato cosi' bene" con mezz'ora di googleing? ma per cortesia...
La fuffa tanto evocata da Bressanini l'ha, lui stesso, messa in pratica, con la sua accattivante eloquenza, penosa tanto quanto puo' essere la dieta dei gruppi sanguigni.
La scienza e' ben altro, e Bressaninin non dimostra di saperlo.
volevo dire grazie a chi ha inventato le zuppe di cereali pronte ed il minestrone surgelato: avete migliorato la mia salute, perchè se non fosse stato così facile cucinarli, non avrei inserito tali alimenti nella mia dieta dettata principalmente dalla pigrizia..aspetto con ansia la macedonia che si prepara nel microonde..
verissimo. Io spesso compro quelli preparati freschi al supermercato che sono conservati in atmosfera controllata
Troppo saporiti e salati...
Le zuppe pronte della Knorr ( si ci metto la marca) mi hanno evitato l'obesità. Mi nutrirei solo di affettato e piadine altrimenti
@@deanstark9594 ma non ci vuole una scienza per farti una zuppa di legumi...li metti in ammollo sera prima e poi li fai cuocere...
La macedonia calda al microonde meglio di no😱
Poi da amante del legume in ammollo dico che non sempre si riesce a preparare la zuppa partendo da zero e cose come pane e formaggio, ad esempio, sono di velocissima preparazione e il mio cervello cerca costantemente delle scuse per mangiarne. Quindi una strada mediana come una zuppa preparata industrialmente non è che utile, a mio avviso . Fermo restando che preparare tutto da zero, è magari coltivare direttamente gli alimenti, sia meglio.
Dici che tutte le varie diete del gruppi sanguigni possono apportare benefici perché in sostanza ogni caso eliminano di base il "junk food".
Vorrei anche sottolineare che come sostiene Vendrame da te citato, spesso si hanno dei miglioramenti con una dieta qualsiasi per il semplice fatto che ognuno di noi mangia sempre le stesse cose ed un qualsiasi cambiamenti nelle abitudini alimentari, in alcuni casi, porta dei benefici.
Tanta stima e tanto rispetto Dario, so che hai dovuto condensare enormemente il video; spero che con il tempo la cultura scientifica prevalga come mentalità per le scelte importanti della vita.
Grazie di cuore per il tuo lavoro, ti assicuro che non esagero nel dire che le persone come te rendono il mondo un posto migliore!!!
bravo che su questo hai citato Vendrame
Il Dottor Bressanini ha un modo sempre pacato e piacevole di porsi e di condurre l'analisi, suscita fiducia ed interesse, le conclusioni sempre ragionevoli.
Bellissimo video. So che ci avrai messo una vita a prepararlo, ma ora è qui a disposizione delle generazioni future. Grazie!
Io la seguivo perché alcuni alimenti sconsigliati corrispondevano a quelli che mi avevano sempre dato problemi di digestione. Poi ho visto che altri alimenti invece consigliati per il mio gruppo mi facevano stare male e altri non mi davano nessun effetto negativo. Una cosa su cui sono d'accordo comunque con Mozzi è quella di "ascoltare" il proprio corpo per regolarsi. Anche se non la seguo più ho imparato a cucinare in modo diverso, ad apprezzare altri alimenti e sviluppare una mia dieta personale in base all' esperienza. Poi quest'anno ho sconsacrato il tutto andando dai miei parenti in Calabria con grigliate di ogni tipo, salumi e formaggi. Viva la 'nduja.
Grande comunicatore riesce sempre a dare una visione semplificata di argomentazioni complesse ed accendere una lampadina di diffidenza e curiosità verso molti luoghi comuni grazie per mettere a disposizione di tutti il suo sapere grazie ancora marco
Così come le ha descritte queste ricerche non hanno nulla di scientifico. Chi le ha finanziate? Una vera ricerca scientifica sulla dieta del dott. Mozzi è impossibile da eseguire perché bisognerebbe trovare delle persone disposte ai grossi sacrifici di rinuncia a una gran parte dei cibi disponibili e disponibili a seguire rigorosamente la dieta. Io l'ho fatto. Ho 67 anni, fino a 4 anni fa avevo mal di schiena, intestino in subbuglio, dolori muscolari, sensibilità dentale, debolezza fisica, depressione e ansia, irritabilità, bruciori dopo la minzione. Quando andavo in piscina a malapena riuscivo a fare una vasca da 25 m, avevo poca resistenza fisica. Adesso seguendo sempre i suggerimenti del dott. Mozzi sto benissimo, mi sento come se avessi 15 anni. IL dott. Mozzi ha poi il merito di aver aggiunto alla dieta l'attenzione alle combinazioni alimentari che sono fondamentali per evitare certi disturbi. Ho un diario costruito appositamente per prendere nota di tutto quello che mangio e degli effetti che osservo. Diciamo che in base all'esperienza di 4 anni saprei perfettamente cosa mi fa bene e cosa no , io continuo la mia sperimentazione. Se ha qualche problema che la medicina ufficiale non riesce a risolvere, provi anche lei la dieta del dott. Mozzi, provi! Lei poi è del gruppo 0 come me su questo gruppo la dieta fa miracoli in tempi brevissimi: 1-2 settimane. Provare non costa nulla! Non cancellate il mio commento, tanto saranno poche le persone che leggendolo seguiranno i miei consigli ma sopratutto quelli del dott. Mozzi e della sua dieta: troppe rinunce, meglio farsi massacrare dalla medicina ufficiale che fare importanti sacrifici di gola.
Sconsiglio assolutamente questa dieta, l'ho fatta per sei mesi sotto consiglio di mia zia. Risultato: sono ingrassata 7kg e mi sentivo spesso spossata, ho interrotto la dieta e son tornata alle mie abitudi alimentari (che secondo mozzi sono controindicate per il mio gruppo sanguigno), risultato: ho perso i 7kg tornando come ero prima e la spossatezza è sparita
Va bene ma non si può opporre un aneddoto a un altro aneddoto. Hai fatto bene a precisarlo ma purtroppo non farai cambiare idea a chi è vittima del proprio bias di conferma.
Caro Dario sono una dietista. È sempre un piacere ascoltarti. A presto e buon lavoro!
Se e'una dietista sa...
Video fantastico e non noioso! È bello che anche su youtube si possano imparare cose dimostrate scientificamente, proprio come se fosse una lezione universitaria!
Col gruppo Z ti riferisci agli zombies? Dillo
Per loro seguire una dieta a base di cervello ha portato ad una riduzione del rischio cardiovascolare.
il gruppo z devi nutrirti di cervelli è ovvio
Assolutamente.Per gruppo Z si intende quello ampiamente e scientificamente descritto in Znation
sentendolo mi è sembrata più una cosa alla DragonBall
Z... come Zorro, il gruppo di quelli svegli come una VOLPE (in spagnolo Zorro)
Io sono del gruppo del venerdì... Quelli che vanno a cena al ristorante.
I cimiteri sono pieni di gente che andava al ristorante pure di sabato.
@@efisionorthafrikan5704 certo che brilli per intelligenza... Voti sicuramente 5stelle
@@foxtrone ovvio, sono incensurato come loro. Non sono nè a piede libero nè in libertà vigilata. Tu piuttosto hai il braccialetto elettronico per impedire la fuga ? La sera, hai l'obbligo di rientrare in cella prima delle 20 o alle 21?
@@foxtrone che vuol dire 5 Stelle?
@@annatocci5433 è un movimento politico in cui non sei bene accetto se sei laureato...
👏👏👏 Standing ovation 🎓
Per il gruppo 0 rh- teniamoci in contatto... se mai dovesse servirtene...✌️😎👍
Pseudo medicine fuffologiche è meraviglioso! " fuffologico" facciamolo entrare di diritto nel garzanti!
Beh, il termine fuffa già esiste. Roba che non vale niente, dozzinale. In senso figurativo: senza alcun fondamento
@@NihilGuru beh... Non ne avevo idea grazie per il chiarimento.
Aggiungerei un Grazie al nostro supereroe dedito alla lotta contro la "fuffologia" "fuffologica" "malafuffa" o come la volete chiamare.... Ciarpamemediatico?
Apertura dalla notifica 24 secondi! Attendevo questo video! Grazie Dario! :-)
Sono gruppo 0. Ho avuto problemi di articolazioni, ginocchio e spalla per 5 anni. Tolti farinacei, dolori completamente spariti in 2 settimane. Quando mangio carne mi sento molto meglio, e non è placebo. Il dottor Mozzi è un salva vite credimi
Anche io sono guarita grazie a lui .sono di gruppo A....Mah nemmeno ci provano
Mi emoziono uno dei pochi che ha capito come mettere la telecamera bene😍(intendo non centrale ma in parte laterale)
Grazie per questo fondamentale disvelamento: finalmente ho compreso il motivo profondo per cui io provavo interesse per questo video.
Illumini le mie giornate di conoscenza , grazie
Sei matto?
Portare dati scientifici e peer-review nel mondo della democrazia dell'informazione?
Nel sistema per il quale se una boiata la dicono centomila persone, magari convintamente, di colpo la boiata assurge a verità fattuale?
Sei superato!!
p.s. continua così, sei il mio personale supereroe dell'informazione!
Riassumendo:
Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare
Bressanini, ho avuto un professore per molti aspetti simile a lei. È un grandissimo studioso di biologia e a scuola ci ha insegnato ad amarla. A me più di altri. Se persone come voi due fossero ministri dell'istruzione, forse fra qualche anno non ci sarebbe bisogno di 27 minuti di video per spiegare un concetto come questo. 27 minuti che ho seguito con piacere ed attenzione. W la scienza!!!
Ho scoperto ora Google scholar hahaha! Grazie anche per questo! Il video è molto interessante, soprattutto per i numerosi miei colleghi che seguono questa dieta. Continua così, i tuoi impegni contribuiscono a diminuire il livello di ignoranza generale del nostro tempo
Buongiorno, e' la prima volta che la vedo e sento. La invito cortesemente a guardarsi il video della dottoressa Di Fazio, oncologa, responsabile del centro di oncologia di San Marino, dove spiega che, nel suo centro, come alimentazione hanno adottato la dieta dei gruppi sanguigni e che tale dieta funziona perfettamente ! Non solo ma, lei stessa, prima di applicarla ai suoi pazienti, la usa per se stessa. La scienza non e' perfetta, per fortuna ! Un saluto . P.S. Mi sono iscritta al suo canale, guardando i suoi video vedro' se ne e' valsa la pena. Grazie
La citazione al canale "Domande al nutrizionista" è un mini crossover che mi ha emozionato ahahah
Professor Bressanini i suoi video creano dipendenza (di quella positiva). Fantastico!
Quanto sei intelligente, ragazzo.
Top come sempre. Io sono un nutrizionista e ho il mio bel da fare nel cercare di far capire alle persone che siamo bombardati da fuffa. Grazie per i contributi preziosi e per il tempo che dedichi a diffondere la realtà scientifica. Ho cominciato da poco anche io a fare dei video e so quanto tempo serve per produrli.
Il dislike è di mozzi
🤣🤣
Ho riso da pazzi per questo commento, fantastico!!! E' sicuramente suo!!!
Simon G. Ma non puó essere che il video non sia piaciuto indipendentemente che si sia seguaci o meno di Mozzi? Sono tra quei dislike e In un commento ho argomentato le mie motivazioni.
E di Fabio Bergomi
Ahahah!!!
sono gruppo A e celiaco: sono un uomo morto
@Mariana dell'est "Per diagnosticare la celiachia sono necessari esami del sangue (anticorpi) e la gastroscopia con biopsia (non sempre necessaria in età pediatrica ma obbligatoria per gli adulti).".
vincent schoenchen Hahahahahahahaha
Anch'io sono di gruppo A con gli esami del sangue è non risulto celiaca ma se mangio il glutine sto malissimo è l allergologa mi a detto che sono fortemente intollerante ,io comunque da quanto ho tolto anche i latticini è il glutine sto meglio meglio seguo la dieta del dottor Mozzi . Ognuno di noi è medico di se stesso è della scienza non me ne faccio niente visto che i farmaci mi facevano stare male,il cancro viene x genetica x esposizione a materiali altamente tossiche è anche stile di vita tutti fattori rilevanti,lo sanno tutti che se mangi solo verdura ti può venire lo stesso il cancro ,perché il pianeta è contaminato.
@@macalusoanna1567 cosa cazzo ho letto?
@@stefanostefano4995 a volte vorrei tanto non saper leggere.
Bellissima anche la spiegazione finale: vogliamo sentirci “speciali” e vogliamo una d cosa“personalizzata” per noi
Questo non vale solo per le diete
Sei un vero studioso, l'unica persona che fa divulgazione scientifica corretta su questa piattaforma basandosi sul metodo sperimentale. In particolare mi ha affascinato il tuo ragionamento riguardo alla ricerca antropologica di "concetti semplici e che facciano tornare i conti", abbiano questi fondamento nella ricerca o siano idee bislacche partorite sulla tazza del gabinetto. Continua così, grazie.
Video davvero interessante, grazie!
Non solo per l'argomento trattato ma anche per l'aver mostrato come e dove poter cercare articoli scientifici in autonomia. Mostrerò questo video a molti miei conoscenti, grazie ancora!
Dopo cintura nera del ragù anche cintura nera x gli spaghetti alle vongole? Doppio like!☆
Grazie per la minuziosa e chiara spiegazione , mai noiosa, e sopratutto per la sintesi e le conclusioni finali, veramente collocabili nella realtà disarmante della natura del genere umano. Grazie
La devi smettere di fare video lunghi E interessanti, che poi me li vedo tutti e perdo un sacco di tempo.
Il tuo amichevole fisico di quartiere :)
Francesco
Scusami francesco allora su cosa? Ho saltato qualche tuo commento?
@@mariangeladagata5494 scusa non ho capito la domanda xD
Già lo vedo: in futuro, il premio per miglior divulgatore scientifico dell'anno sarà "Il Premio Bressanini"
Aspettavo questo video.
Grazie Prof.
È talmente chiaro, efficace e scientifico che condivo subito il suo video con le mie colleghe che seguono la dieta dei gruppi sanguigni e che volevano convincermi (senza alcun risultato) dei suoi effetti
Caro professore, potrebbe proseguire nel filone delle diete inserendo anche quella Dukan? La ringrazio
Moreno Oliva come fai a mangiare carne ma non grassi?
Non è una questione di restrizione alimentare e nemmeno di andare in bagno visto che da manuale, in questa dieta devi mangiare 15 (o 20, non ricordo esattamente) grammi di crusca (fibra) al giorno, proprio per evitare problemi di evacuazione. La Dukan è una dieta iper proteica come altre, funziona sia perché le proteine hanno un forte potere saziante e sia perché nelle fasi iniziali tendi a perdere moltissimo peso, anche 4kg in una settimana, ma in gran parte si tratta di acqua perché in assenza di zuccheri, il nostro organismo inizia a cercarli altrove (ad esempio nel glicogeno che è una riserva temporanea di zucchero). Praticamente è peso che riprendi non appena torni ad una alimentazione normale ma, se hai tantissimo peso da perdere e sei scoraggiato da fallimenti passati, capisci che dal punto di vista motivazionale ti crea una bella scossa vedere i numeri sulla bilancia scendere così velocemente. Se non sbaglio proprio nel libro della Dukan, viene spiegato che la dieta è formulata con l'intento di stimolare la termogenesi, ossia quella parte di metabolismo che il nostro corpo dedica alla sola digestione. Spiegata in modo molto molto semplice, le proteine, essendo formate da catene più complesse, richiedono un dispendio maggiore di energia per essere spezzate e quindi digerite (il 30% in più se non ricordo male), per questo la dieta viene descritta come un "mangia tutte le proteine che vuoi fino a sazietà", sia per questo 30% in più e sia per la questione saziante. Il punto è che alla fine della fiera, questo slogan è una frase illusoria perché se mangi più calorie di quanto richiesto, che siano proteine o che siano carboidrati, il tuo corpo non sa che farsene e finisci con l'ingrassare comunque. Oltre a questo, penso che il vero problema in questa dieta sia che, per quanto le verdure vengano mano a mano reintrodotte proseguendo nella fasi della dieta, i grassi invece vengono esclusi per mesi e non so quanto possa essere salutare
Non conosco al 100% la dieta dukan, ma ha la stessa base di tutte le diete chetogeniche..
È una dieta a base di alimenti proteici che danno sostegno alla massa magra, sono poco calorici, contengono molta acqua e richiedono più fatica per essere metabolizzati. La mancanza di carboidrati non permette la produzione di glucosio, fondamentale per l’organismo, e quindi il corpo entra in uno stato di chetosi (la stessa di quando si è in digiuno) e crea il glucosio facendo utilizzo delle scorte di grasso.
I grassi alimentari non vengono esclusi, soltanto diminuiti e limitati a quelli “buoni”.
Non è una dieta che tutti possono fare o può essere perpetuata a lungo poiché il fegato viene sforzato molto e mancano gli apporti di determinati nutrienti.
La facilità di questa dieta è che permette di mangiare di più perché gli alimenti proteici generalmente sono ipocalorici e lo stato di chetosi diminuisce il senso di fame.
Sarebbe interessante allargare il video non solo a questa/e dieta/e chetonica/he, ma anche alla paleodietà, che è diventata famosa su internet negli ultimi anni.
la dieta ketogenica è un altro discorso, fa parte di un altro insieme. A parte questo, anche io sono stufo di queste pagliacciate. Ma basta.
Sono un gruppo B. Ho sperimentato su me stesso la dieta dei gruppi sanguigni. Non la seguo rigidamente, ma posso dire che eliminando alcuni alimenti( pollo su tutti,insaccati industriali) e aumentando altri, ho tolto gonfiore addominale e sensazione di sonnolenza dopo aver mangiato. Importante è mangiare il più sano possibile.
massimo lieto : "Importante è mangiare il più sano possibile." certamente , ma sarebbe bello anche capire cosa è sano e perchè lo è. Se ci affidiamo all' astrologia per sapere cosa mangiare... beh si , c'è sempre la possibilità di "prenderci" a caso , sopratutto se dai indicazioni cmq a buon senso. ( ad esempio non mangiare insaccati industriali che è risaputo essere ben poco sani ...) ma in genere diciamo che non è l'idea più grandiosa del mondo.
@@doc7440 La ringrazio per il video pratico ed esplicativo dott. Bressanini, ma dal mio punto di vista manca di sostanza, sarebbe stato più utile se lei o chi per lei avesse fatto delle analisi prima della dieta ad esempio del gruppo 0 nel suo caso, e dopo 3 mesi di dieta specifica del dott.Mozzi ( la quale ha delle variabili relative alla persona indipendentemente dal gruppo sanguigno che il Mozzi spiega in alcuni casi, e lei che ha letto il libro conosce di sicuro) e solo dopo questa prova "empirica" con dati post dieta tipo :
analisi, peso e sensazioni generali...
Il suo video poteva sicuramente guadagnare più sostanza e credibilità dal mio punto di vista, e dal punto di vista dei "detrattori a priori", io non sono un Mozziano Fanatico, ho appena iniziato! sono un soggetto sano, un atleta ed un critico per natura... ma penso che ad oggi ciò che conta sono i risultati tangibili, lo studio che ha commentato lei, ha delle analogie con la dieta del grupo sanguigno, ma non ha nessuna specificità in tal senso, anzi! da quello che ho capito conferma che una riduzione di carboidrati raffinati a vantaggio di proteine nobili riduce il rischio di tumori... ripeto! peso, analisi e sensazioni prima e post dieta! La saluto.
@@Francesco-if8fy : intervengo giusto per chiarire che io non sono Bressanini, come in effetti doveva essere abbastanza chiaro. Per il resto visto che ti rivolgi direttamente a Bressanini se vuole risponderà lui.
Ottimo video, complimenti. Ti sei però dimenticato il gruppo C (ciarlatani), è uno dei più antichi al mondo. Gli appartenenti al suddetto gruppo si nutrono prevalentemente di polli.
Ahahahahahahahah, grande alextubusor, bellissima battuta. Iroonia, parola totalmente assente nei gruppi sanguigni F (fanatici, o fanboy) aggiungo.
Mozzi ha aperto un mondo!!❤
come no, ha convinto un sacco di persone delle sue bislacche teorie
0 RH+ a rapporto!! E niente, pensavo di essere cacciatrice, mi è andata male 😂😂
Idem, ma non importa
Io però senza carne sarei morto e la pasta la digerisco male.. con me funziona! Hahaha
@Piero T lo sono per la dieta.. certo.. l'ho capito, ma forse hai frainteso tu 👍
Sono naturopata e al contrario di quanto tu e la gran parte di chi ti segue potreste pensare ho apprezzato il tuo video, perché mostra che ci sono tante persone che nonostante il proprio successo propongono teorie che non portano al benessere della persona. Mi fa piacere che emerga che la migliore dieta sia quella che limita le proteine animali e evita il cibo spazzatura, cosa che noi ci sgoliamo a forza di dirla... meno bene quando sali in cattedra e condanni tutti i tentativi di individualizzare il modo di prendersi cura di se stessi... ognuno di noi è veramente diverso dagli altri in ogni aspetto, altrimenti non si comprenderebbe come mai a condizioni di vita identiche corrispondano stati di salute così differenti... potresti indagare maggiormente questi aspetti, non credi? Ti ringrazio per le utilissime informazioni su come cercare gli articoli scientifici, non ci crederai ma anche noi siamo sempre alla ricerca di un avvicinamento fra i due mondi, scientifico e olistico. Un saluto
Mito! Fai un grande servizio!💪
Davvero eccellente, per la mia fame di scienza e concretezza, grazie, perché non dà nulla per scontato, e non c'è neppure una pubblicità...
L'ultimo minuto è da applauso.
grazie :)
Si ma anche i 1591 secondi precedenti a quel minuto non scherzano mica.
Il dottor mozzi lo ha sempre detto che di scientifico non c'è niente nella sua dieta ha sempre detto di provare e verificare
Quello te lo può dir chiunque ,anzi guarda te lo dico pure io, prova e verifica.
È un po' come dire che le punture di vespa fanno male, prova e verifica
@@doc7440 Non credere che i medici in genere facciano cose tanto diverse
@@IlDarione585 : il problema è come lo fai , ovvero se su basi scientifiche o su basi a cazzo di cane. Anche un astrologo ti può dire : " Sei del Leone allora il latte ti fa male , prova e verifica" hei ora che mi ci fai pensare è proprio quello che fà Il dottor Mozzi.
Vero
Io dopo la dieta del gruppo sanguigno ho imparato a volare ed a respirare sott acqua! Grazie dottor mozzichi.
Non ho idea del mestiere che tu faccia,ma sei adorabile intrattenitore,simpatico,alla mano,assolutamente non noioso,saresti stato ,sempre che tu non lo sia già,uno di quegli insegnanti che fanno amare lo studio,oppure un buon psicologo....
Insegna chimica all'università.
Cosa c'e di piu scientifico che la prova prattica??? Io e la mia famiglia stiamo bene e senza farmaci con la dieta del Dottor Mozzi che seguiamo da ben 6 anni!!!
Nessuno dice che non si dovrebbe seguire questa dieta (tantomeno Dario), in quanto sicuramente è sana. Bisogna però essere consapevoli che il vostro gruppo sanguigno non c'entra nulla con la salubrità di ciò che mangiate, è bene sempre sapere come funzionano le cose.
giusto, allora perchè non provi a seguire una dieta del gruppo "sbagliato" per qualche tempo? hai paura di perdere le tue flebili certezze?
@@ssss9725 ma infatti. Vedi come la natura non guarda in faccia y.
anchio sto bene da ben più di 6 anni NON seguendo la dieta del mozzi, e quindi ? che dovrebbe dimostrare ?
@@doc7440 ma segui chi ti pare! Chissenefrega.
Grazie Doc per essere su UA-cam. È come essere all'università gratis. Che spettacolo! Spero faccia altri video di questo tipo. Non vedo l'ora di ascoltare il video sulla metanalisi!
Se sei un gruppo zero e vuoi essere davvero coerente Secondo me dovresti mangiare carne di mammut o di uri, visto che devi avere una dieta con alimenti disponibili quando è apparso, mica c'erano vitelli e agnelli allora! XD Se vai in Siberia puoi trovare ancora qualche mammuth conservato nel ghiaccio, prova e vedi se ti fa star bene, per l'uro mi sa che devi fare "passo", forse qualche bisonte selvatico non ibridato con i bovini domestici ancora lo trovi. :p
e poi devi cacciarteli da solo :D
Bravo
Bressanini! La mia storia inizia un anno e mezzo fa col diabete 2 diagnosticato..quindi non sapevo che fare ..tolgo subito da sola pasta pane dolce riso pizza..e poi? So di mozzi..compro il libro seguo suoi video..un po' mi piace..ma intanto da sola perdo peso..scopro e' vero i legumi quinoa ecc vado dal nutrizionista che mi fa i complimenti..seguo pet conto mia dieta vegetariana e man mano tolgo prodotti derivati animali..la glicemia a digiuno di 160 arriva a 99..bene..continuo ora sono una mezza crudista valori sangue ottimi..e continuando ho perso 17 chili..questo per dire che io ho scelto un tipo di alimentazione e scelta di salute ed etica..e cosi' facendo sto meglio e la continuo..le diete a scadenza solitamente si abbandonano..quindi il diabete mi ha fatto aprire gli occhi..tutto qui..poi le scelte sono personali..io seguo
Bressanini perche' mi e' utile..grazie ancora! Sonia da genova
ma infatti il diabete tante volte in realtà è pre-diabete ed è reversibile o comunque controllabile senza farmaci, ma non c'entra con mangiare solo carne. Che poi appunto è una cazzata perchè la carne contiene BCAA che si metabolizzano come gli zucchieri, in certe condizioni.
Sempre sognato una costata con cicoria ripassata di mammut
From Camotes Island Cebu Philippines 🇵🇭 Italia 🇮🇹 say holyshit nice prefer Lecturer Dario. Ho letto molti commenti a favore del dott Mozzi. E vorrei dare una mia opinione su questa è molte altre panzane che vengono spacciate per verità. Sento parlare di diete in base al gruppo sanguigno, dieta alcaloide , dieta acida ecc ecc, come se una dieta od un specifico alimento possano modificare il pH fisiologico del sangue , ch'è di 7.2 , che non può scostarsi di un 0.2 in più o in meno, pena gravi conseguenze, anche la morte. Ci sono vari sistemi che consentono di stabilizzare il pH fisiologico del sangue, ma certamente non sarà mangiando quintali di verdure a foglia verde arga, oppure bere un tino di H2O a pH 9 o 10. Una cosa da tenere bene in Mente é che la Mente a volte mente. Cioè ciò che sia effettivamente così. Nel caso del metabolismo umano, il nostro metabolismo biologico nel corso delle ultime migliaia di anni, s'è talmente evoluto che per digerire le proteine ha bisogno dei carboidrati e per digerire i carboidrati ha bisogno delle proteine. E proteine soprattutto animali . É corretto avere una giusta conoscenza sul cibo, sapere cosa fa bene e cosa é deleterio, per dare al "Ciclo di Krebs" ed al "Fattore intrinseco" tutto ciò di cui il corpo ha bisogno per restare sano. Nessuno sa con certezza, come il sistema digerente scomponga gli alimenti, e come il ciclo di Krebs e fattore intrinseco lo ricompongano. Detto questo molti, guru youtuber vivono sull'ignoranza delle persone , non istruendole ed informarle correttamente, come invece fai Tu, Dario, dapprima insegnando all'università, poi facendo conferenze e scrivendo libri ed adesso diffondendo la tua Conoscenza anche sui social media ... E soprattutto senza fare marketing... I love it 🤗 the videos you made it fascinating keep it up nice Lecturer 😎🔝🥇🏆 cheers 🤗 peace forever ❤️ ✌️
La dieta del gruppo sanguigno è come l’oroscopo, consigli validi per tutti, diete che funzionano su tutti e noi convinti che siano personalizzate su di noi
C'è taaanta (troppa) gente che crede all'uomo invisibile che tutto può (ma nulla fa..) da migliaia di anni.. Figuriamoci
Bastavano 3 settimane per verificare questa dieta, sarebbe stato un approccio scientifico
Attenzione a non confondere il non aver trovato correlazioni con l'aver dimostrato che non ci sono queste correlazioni. I motivi per non averle trovate possono dipendere anche dalle caratteristiche dello studio in sé più che del fenomeno studiato. E un solo studio su un certo fenomeno non è sufficiente a mio avviso per considerarlo confutato. Il problema è che chi segue la dieta del Dott. Mozzi sembra trarne molto beneficio, le testimonianze sono tante e non riguardano solo il miglioramento di parametri ematici ma anche di patologie tiroidee, dolori reumatici alle articolazioni, per cui a mio avviso gli studi in quella direzione dovrebbero essere tanti e accurati!
charmquark82
Dario Bressanini
Se vuole parlare della dieta faccia un confronto con il dott.mozzi
Che esattamente dice il contrario di quello che ha detto lei
E poi in 30min di video uno straccio di prova concreta non L ha portata
Per favore sia sincero e non segua L ego
Bravo, giusto...ma vale anche il contrario...eppure NON leggo mai "POTREBBE FAR BENE, MA ANCHE NO"!
Sembrano trarne beneficio perchè è lo stesso beneficio generico che si prova quando si passa da un regime alimentare scorretto ad uno salutare. Gli studi scientifici non hanno trovato nessuna correlazione tra il gruppo sanguigno e la dieta. E l'onere della prova spetta a chi ha avanzato l'ipotesi, ovvero Mozzi. Tocca a lui dimostrare che ha ragione, non gli altri a dimostrare che ha torto.
Io trovo assurdo anche solo che abbiano preso in considerazione la cosa e, ebbene sì, le spiegazioni molto semplici e comprensibili da tutti sono quelle che piacciono di più.
Continuero' a mangiare come mangiava mia nonna,morta a 96 anni.Carne,pesce,verdure,pasta,pane,dolci.....ma colazione da Re,pranzo da ricco,cena da povero.grazie
Tiziana Carso Idem, la "dieta" dei nostri nonni è senza dubbio la più completa e varia, ma sai com'è... non va di moda. Adesso se vuoi fare il salutista devi mangiare la quinoa andando a rompere le scatole all'equilibrio economico (e sanitario) delle popolazioni locali in cui cresce, perché la pasta e fagioli è troppo out.
I miei nonni, metà contadini e metà artigiani, mangiavano praticamente solo pane e verdure, la carne la vedevano quando era festa e i dolci nemmeno, non perché volessero fare i salutisti, ma perché quello c'era.
Una è morta dopo anni di demenza causata dall'ictus, uno di tumore prima di poter avere i capelli bianchi, uno dopo essere stato costretto a letto per anni e quella in vita ha avuto più problemi di salute che soldi in tasca.
Mi terrò ben lontano da quella che era la dieta "dei nostri nonni", perché quelli che arrivavano a 90 anni non erano assolutamente la regola
@@portableaccount9818 : eh veramente nella vita non si sa che pesci pigliare. Io doco chr c'è pure un po' di destino individuale. E tante cose sono cambiate dall'epoca dei nostri nonni.
Fan del dott. Accornero?
E la montagna di lasagne della nonna dove le metti
a seguito di un completo e costoso esame del sangue per determinare se ho delle intolleranze alimentari è emerso che posso mangiare di tutto, intolleranze zero! Però dentro di me sentivo che certi alimenti non mi andavano bene. Incappato come molti nei discorsi della dieta del gruppo sanguigno sono rimasto incuriosito e, essendo di mente aperta, ho deciso di provarci, ho quindi eliminato pomodori, melanzane, peperoni, ceci, e altri alimenti considerati "non compatibili" con il mio gruppo sanguigno e ... a mia sorpresa ho risolto molti problemini. Senza entrare in estremismi ho deciso di prolungare l'esperienza e a distanza di quasi 2 anni non ho ripensamenti. Attenzione a riversare tutta la fiiducia nella scienza ufficiale, quella di regime, quella sponsorizzata dalle multinazionali. Dove è la scienza ufficiale quando vengono ritirati farmaci dannosi? o quando vengono ribaltate teorie e modelli precedentemente validati? mente aperta a tutto, la leggenda dice che proprio mentre i fratelli Wright effettuavano il primo volo con il loro velivolo sperimentale, le varie commissioni scientifiche dichiarassero che volare fosse impossibile! ahahahah Purtroppo anche Dario Bressanini rischia quindi di diventare divulgatore solo della scienza "ufficiale" sponsorizzata oggi ... che molto probabilmente sarà in qualche modo diversa da quella di un domani. Concludo dicendo che trovo singolare che la scienza ufficiale moderna della alimentazione si basi sul relativismo e lasci zero spazio per le teorie della fisica quantistica! Quello che mangiamo è onda o particella?
ma non è che c'è la "scienza ufficiale": ci sono migliaia di ricercatori che fanno studi e si confrontano tra loro usando il metodo scientifico. E questo è quello che hanno trovato. Sono contento che tu stia meglio ma non potrai mai sapere che cosa esattamente avevi, e NON puoi concludere che siano gli alimenti che hai tolto, e men che meno che c'entri il gruppo sanguigno. Quelli di mozzi NON sono studi, non valgono niente, non hanno neppure il gruppo di controllo. Come ho detto, la maggior parte delle persone che segue queste "diete" in realtà migliora perché prima mangiava molto peggio, non perché toglie i ceci :)
@@dariobressanini Ringrazio per la considerazione e la risposta, si parla di migliaia di ricercatori? tutti d'accordo tra di loro? migliaia di ricercatori tra i quali alcuni in famiglia con lauree in blasonate università americane, ricercatori le cui ricerche non sono quasi mai libere ma che invece vengono indirizzate e pilotate a favore degli interessi dell'ateneo, del laboratorio o del centro ricerche. Ricerche che molto di rado sono controcorrente perché gli interessi in ballo spesso riguardano sfere di influenza importanti nell'industria, nelle dinamiche universitarie fino anche alle lobbi politiche. Tutto per dire che la scienza pura a mente aperta, fatta di confronti, fatta di esplorazione è molto difficile da trovare, e in questo senso non prendiamo un approccio dogmatico alla "scienza", non è una religione, è un processo evolutivo in continuo mutamento che spesso cambia direzione secondo la logica che più sappiamo più ci rendiamo conto di non sapere. Comunque, discorsi allargati a parte, nel mio caso specifico c'è ormai da anni particolare attenzione alla alimentazione e allo stile di vita, sono vegano da 6 anni ed ero vegetariano per i precedenti 3 anni, ribadisco che l'avere seguito i consigli del regime alimentare della dieta del gruppo sanguigno mi ha veramente sorpreso e allargato la mente. Ma poi mi viene da concludere con una semplice osservazione, se per sbaglio viene dato il sangue sbagliato a un paziente questo rischia di morire, ma come? ma perché? Se il mio sangue non è compatibile con quello di un donatore perchè devo fermarmi li e basta? Perchè non è legittimo portare avanti il ragionamento valutando che se io non "funziono" con il tuo sangue comunque tutto il resto di noi è esattamente lo stesso? e che quindi posso tranquillamente mangiare quello che mangi tu? Non viene più spontaneo pensare che se il nostro sangue è diverso ci possono essere delle ragioni per pensare che anche la nostra fisiologia possa essere diversa in maniere che ancora non abbiamo ancora scoperto? ... ahh scordavo, la scienza ortodossa moderna sa già tutto e spiega già tutto, pertanto certe osservazioni non sono tollerate, non sono valutabili, devono essere ridicolizzate e soppresse
guardi, sinceramente, chi fa questi discorsi di solito non ha ben chiaro come funzioni la scienza e la comunità scientifica, e proprio per questo certi complottismi fanno presa
@@dariobressanini ringrazio per il suo parere, è pur sempre un punto di vista w in quanto tale va rispettato, purtroppo però è ulteriore conferma delle mie impressioni sul questo modello di scienza.
Intorno al 2012/2013, i miei genitori iniziarono ad invasarsi per il libro del Dott. Mozzi. Riscontrarono dei benefici, soprattutto mio papà, che soffriva di problemi di reflusso e di leggero sovrappeso. Io osservai che forse fosse merito del fatto che la smisero di rimpinzarsi di salami e formaggi made in Bergamo la soluzione a questo problema. Va bé, almeno impararono a mangiare meglio. Purtroppo mio papà è venuto a mancare nel 2015 , tumore all'intestino, sembra quasi il finale di una barzelletta dark (ovviamente non sto dicendo che ci sia una correlazione tra le due cose, sto solo dicendo che...così è la vita). Io ho sempre seguito un solo monito, ossia quello del mio corpo. Mangio quello che sento farmi bene, se mangiassi cibi che mi gonfiano e fan venire mal di pancia mi sentirei un po' scema, ma almeno consapevole. E mangio quello che mi piace: io sono di gruppo zero, dovrei allora mangiare carne, peccato che a me piacciano principalmente i carboidrati. Starei meglio fisicamente secondo loro, ma mi ammalerei di depressione 🤣
Per concludere é vero quanto asserisci , le persone hanno bisogno di imposizioni esterne. A me basta la foto del Dottor Nowzaradan 😂
@Claudio Oliva si mangia non solo per star bene fisicamente, ma anche per il gusto! O per condividere momenti di convivialità! Dico solo una cosa: quando ho il naso tappato e non sento i sapori, per me è la fine, è una cosa che mi fa esasperare 🤣
@Claudio Oliva ci provo🤣🤣 pasticcini già magnati oggi 🤗
Giusto si mangia per morire, mentre ci si nutre per vivere. Sottile differenza che fa la differenza. State confondendo tutto, solo perché il tuttologo di turno vi ha riepito di panzane se volete leggere una delle mie risposte vi agevolo qui di seguito:Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine
Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento.
Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione.
Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno.
Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.
Ciao Michele, se hai letto con attenzione quanto ho scritto sotto al video, ho asserito semplicemente che il mio unico "mentore" è il mio corpo. Questo significa che non mi faccio riempire la testa da nessuno e che sento sempre mille campane prima di trarre una conclusione. Ma proprio perché sono stanca di sentire mille pareri diversi, ho imparato ad ascoltare il mio corpo. Se proprio puoi contestarmi questo, non sicuramente il fatto che io penda dalle labbra di chicchessia, che non è vero.
Buongiorno Giada, non volevo assolutamente contestarti, volevo semplicemente farti leggere qualcosa di diverso da quello che sostiene il "chimico". Per il resto fai bene, segui le reazioni del tuo corpo. La dieta è stata ideata e sostenuta per risolvere patologie anche gravi, la si può seguire in maniera preventiva se uno ha interessi ad avere una vita quasi priva di malesseri. Non è un dogma, ma tra la medicina ufficiale(ch'è figlia delle industrie farmaceutiche) e questa, io preferisco quest'ultima.
Sei gruppo O? Anche io sono gruppo O!! È scientificamente provato che le personcine del nostro gruppo sono piu intelligenti, attrattive e anzi creative. Grazie mille😊😊😊