Quando ami una professione un lavoro si vede lontano un miglio!!! Complimenti a lei per la professionalità e chiarezza🔝🔝🔝 Il suo 📖 lo prenderò al volo👌
Discorso ineccepibile e totalmente condivisibile!! Complimenti. Solo una piccola nota: a seguito della legge "Calderoli 2005", l'elettore NON SCEGLIE PIÙ I PROPRI RAPPRESENTANTI (0:14), ma solo il partito; è la direzione del partito che sceglie chi portare in parlamento. L'elezione diretta del PDC, porterà quindi, il popolo e ritenere che le decisioni verranno prese solo ed esclusivamente dal premier eletto, ma non sarà affatto così, rimarranno i bisticci di palazzo legati, ora all'interesse della nazione, ora all'interesse di un singolo individuo...
approfondire il mercato digitale è davvero consigliabile perché, nonostante i recenti avvenimenti nel mercato digitale, guadagno ancora circa $ 34.000 dai miei investimenti due volte a settimana
Investire significa assumersi dei rischi ed essere intelligenti nel mercato, hai bisogno di un esperto che ti aiuti nel mercato digitale e non puoi sbagliare con Bianca Monet
Avrei considerato tutto questo come una totale spazzatura se non fossi stato io stesso un testimone La signora Bianca mi ha salvato dai debiti e le sarò per sempre grato
La signora Bianca non è assolutamente uno scherzo, ho investito con lei negli ultimi due anni, non puoi immaginare la quantità di profitti che questa donna mi ha portato, è solo una donna incredibile che è la migliore in quello che fa.
Il,problema è che abbiamo avuto buoni presidenti della repubblica tranne qualcuno...ma di sicuro abbiamo avuto pessimi presidentimdel consiglio....e guardando l attuale classe politica direi che andiamo sempre peggio...
Una vecchia frase ma che può essere applicata in questo caso: la monarchia assoluta è la migliore e la peggior forma di governo, dipendentemente dal fatto che il Re è un illuminato o un folle.
Volevo aggiungere una cosa. Non è vero che se il presidente verrebbe eletto dal popolo sarebbe considerato il presidente di tutti perchè eletto appunto dal popolo. La minoranza che non lo ha votato non lo accetterebbe mai e non si sentirebbero mai e poi mai rappresentato da colui che non hanno votato e così sarebbe la fine dell'immagine del Presidente di come lo abbiamo visto sempre fino ad ora. È più giusto come fanno ora. Il Presidente, per quanto sembra non essere molto democratico, non deve mai essere eletto dal popolo.
Purtroppo, come abbiamo già visto con il sistema con cui è stato eletto Trump in america e come la politica ha lavorato negli ultimi anni in casa nostra, il popolo è più facilmente manipolabile di un capo di stato ed è questo a cui puntano! 😐
Anche con il Presendiazialismo la musica sarà sempre la stessa...la politica è sporca.....chi decidono sono sempre i potenti ricchi benestanti e caste....per i deboli e poveri non cambierà mai niente.
Si spera quantomeno che i governi si compongano di ministri competenti nei ministeri chiave per l'economia onde evitare default e conseguenti perdite di credibilità da parte dei partiti di maggioranza
Una domanda: nel caso in cui ( quasi sicuramente) avremo il presidenzialismo, il presidente del consiglio avra' un upgrade nella classifica dei poteri? Cioè rimarra 4ª carica dello stato?
@@jonny_037 vedi, il PDC è la 4° carica dal punto di vista di cerimoniale, la prima è il Presidente della repubblica, seguito da quello del senato, seguito a sua volta da quello della camera e la 5° carica è il presidente della corte costituzionale.
Resto scettico. Abbiamo visto ribaltoni, da elezione ad elezione, ed alla fine tutti si sono trovati di fronte alla stessa situazione. A poter fare ben poco, senza mantenere fede alla propria parola data in campagna elettorale. Quindi la situazione di base non è poi così positiva. Abbiamo visto negli ultimi anni, personaggi che in virtù dei sondaggi, non di elezioni, andare a chiedere: 'Pieni poteri'. La nostra politica ne ha viste tante e sin troppe, e vista dall'esterno, dalle altre nazioni, pecca di serietà. La macchina governativa, ha già un certo costo, e nutro dubbi sulla scelta del presidenzialismo, dal punti di vista economico. Eliminare governi tecnici, e giochi di palazzo, alleanze improbabili, solo per la maggioranza di governo, è sicuramente positivo. Nel caso di elezioni, i potenziali candidati, non potranno certamente promettere chi sa cosa. La situazione su descritta, lo prova. Avvicinare gli elettori al voto, con un cambiamento elettorale, ha poco sapore. Serve fare scelte più coraggiose.
Una domanda: realisticamente, quanto è possibile che passi anche solo alla corte costituzionale (contando che ci sono dei problemi che avevano distinto le ultime bocciature di questi progetti)? In caso il governo intavolerebbe un altro progetto o proverebbe a risolvere questi problemi che minano la ragion d'essere stessa del progetto al momento. Cose come la legge elettorale con sovrarappresentanza, impossibilità di sciogliere le camere, oltre a quelli citati nel video e vari problemi di logica democratica come il fatto che il presidente eletto dal popolo necessiti di una fiducia da parte delle camere
ripropongo un tema che avevo già proposto in un altro commento,nel caso non fosse stato visto.credo sia un argomento interessante per un video... essendoci la possibilità di cambiare nome o cognome laddove esso sia ridicolo o legato a qualche pregiudizio,sarebbe possibile la stessa cosa anche per altri dati come la data di nascita, per esempio per tutti quelli che fanno gli anni in giorno come 2 novembre,1° aprile, 6 gennaio ecc. e magari quindi devono vedersela continuamente con giudizi poco carini come "morto che parla, pesce d'aprile, befana"e quant'altro ? questa è la legge.
Spero tanto che si faccia il referendum. Purtroppo, con il drastico taglio del numero di parlamentari (votai NO al taglio) adesso basteranno meno voti parlamentari per far passare le riforme costituzionali senza referendum.
Beh nel passaggio in cui Angelo dici che il popolo non potrà lamentarsi perchè il Presidente sarà eletto dal popolo non è realmente cosi perchè abbiamo decenni di testimonianza in cui chi anche se viene eletto dal popolo poi ha disatteso quello che aveva promesso e per cui era stato eletto.
sarebbe gravissimo se togliessero il diritto al Presidente della Repubblica di sciogliere le camere. a questo punto il governo potrebbe varare leggi che vanno contro la Costituzione, per esempio potrebbero modificare l'articolo 1 (l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro) tagliando la parte finale (fondata sul lavoro) e ripristinando vitalizi e rendite nobiliari. il Presidente della Repubblica è e deve sempre essere il garante della Costituzione.
@carloitaliano2794 Cosa c'entra lo scioglimento delle camere con la costituzione? Per modificare la costituzione occorrono i 2/3 delle camere e, se passa anche il "Premio di maggioranza" integrato nella proposta, e che darebbe il 55% dei seggi al primo partito (sia che abbia il 45% dei voti, sia che ne abbia il 3%), allora potrebbero fare veramente ciò che vogliono. P.S. Se fosse stato in vigore il "Premio di maggioranza" alle ultime elezioni, il governo in carica avrebbe avuto il 75% dei seggi.
per quanto sia vero, la corte costituzionale boccerebbe le leggi incostituzionali e, non so se lo sai, i primi dodici articoli non si possono cambiare in un modo che cambi il senso dell'articolo, x es. nell'ottobre 2022 è stato modificato l'art. 9 ma il senso dell'articolo sempre quello era, semplicemente era stato migliorato.
Ecco. La seconda parte, relativa al capo dello stato che ha tutelato il popolo con governi tecnici, devo dire che non la condivido, visto lo storico degli ultimi 20 anni. Se il governo eletto toppa, toccherà aspettare la fine della legislatura, ma se non ha rispettato il patto e le promesse fatte al popolo, si possono scordare la rielezione. Questo garantisce anche l’alternanza.
speriamo che non ci tocchi, solo Dio sa quanto facciamo cacare a scegliere i nostri rappresentanti e senza presidenzialismo almeno ci possiamo lamentare e dare la colpa a qualcun altro XD
Ma davvero pensi che sia il cittadino che decide col voto qualsiasi cosa ? 😂😂 Spoiler : i voti dei cittadini non sono mai serviti a nulla perché ti hanno sempre dato l'illusione che il tuo voto conti qualcosa .
@@sardaukerlegion vuoi risolvere il problema alla radice ? Butta una tanica di benzina accesa dentro il parlamento e chiudi le porte con il catenaccio . La maggior parte delle persone non arriva a capire un concetto tanto semplice quanto elementare : un politico che farà gli interessi degli italiani deve ancora nascere .
@@nobunaga8179 Ma ci sono alcuni peggio degli altri. Vedasi il PD. Nel caso che non lo hai notato, stai istigando a delinquere sulla pagina YT di un Avvocato. Sei un Genio (di sta gran cippa...)
@@sardaukerlegion un politico buono è un politico in una ⚰️ la domanda che dovresti farti è la seguente : quando mai il governo ha fatto qualcosa di buono per gli italiani ? 🤔
Non esistono governi “tecnici” tutti i governi che si sono succeduti hanno dovuto avere, per agire, la fiducia del Parlamento, dove siedono rappresentanti politici del popolo. Per riavvicinare gli elettori alla politica, sarebbe meglio consentire agli elettori di scegliere i propri rappresentanti direttamente ad esempio con il doppio turno di collegio come in Francia.
Da qualche parte c'è scritto : il potere spetta al popolo. Quindi . Non e'problema del popolo il bilancio dello stato... Il problema e' che chi spende non si assume le responsabilità .
L'ultima frase è quella chiave "non prevarrà il più saggio ma il più generoso" e a farne le spese saranno le generazioni più giovani
2:52 Nomina del Presidente del Consiglio
3:41 Presidenzialismo e cosa cambia
4:51 Vantaggi
6:04 Svantaggi
Grazie! :)
Sempre chiaro e corretto, Avvocato! Complimenti di vero cuore.
Quando ami una professione un lavoro si vede lontano un miglio!!! Complimenti a lei per la professionalità e chiarezza🔝🔝🔝
Il suo 📖 lo prenderò al volo👌
Discorso ineccepibile e totalmente condivisibile!! Complimenti.
Solo una piccola nota: a seguito della legge "Calderoli 2005", l'elettore NON SCEGLIE PIÙ I PROPRI RAPPRESENTANTI (0:14), ma solo il partito; è la direzione del partito che sceglie chi portare in parlamento.
L'elezione diretta del PDC, porterà quindi, il popolo e ritenere che le decisioni verranno prese solo ed esclusivamente dal premier eletto, ma non sarà affatto così, rimarranno i bisticci di palazzo legati, ora all'interesse della nazione, ora all'interesse di un singolo individuo...
approfondire il mercato digitale è davvero consigliabile perché, nonostante i recenti avvenimenti nel mercato digitale, guadagno ancora circa $ 34.000 dai miei investimenti due volte a settimana
Investire significa assumersi dei rischi ed essere intelligenti nel mercato, hai bisogno di un esperto che ti aiuti nel mercato digitale e non puoi sbagliare con Bianca Monet
Avrei considerato tutto questo come una totale spazzatura se non fossi stato io stesso un testimone La signora Bianca mi ha salvato dai debiti e le sarò per sempre grato
La signora Bianca non è assolutamente uno scherzo, ho investito con lei negli ultimi due anni, non puoi immaginare la quantità di profitti che questa donna mi ha portato, è solo una donna incredibile che è la migliore in quello che fa.
Il,problema è che abbiamo avuto buoni presidenti della repubblica tranne qualcuno...ma di sicuro abbiamo avuto pessimi presidentimdel consiglio....e guardando l attuale classe politica direi che andiamo sempre peggio...
Grande avvocato come sempre sei chiarissimo
Una vecchia frase ma che può essere applicata in questo caso: la monarchia assoluta è la migliore e la peggior forma di governo, dipendentemente dal fatto che il Re è un illuminato o un folle.
Volevo aggiungere una cosa. Non è vero che se il presidente verrebbe eletto dal popolo sarebbe considerato il presidente di tutti perchè eletto appunto dal popolo. La minoranza che non lo ha votato non lo accetterebbe mai e non si sentirebbero mai e poi mai rappresentato da colui che non hanno votato e così sarebbe la fine dell'immagine del Presidente di come lo abbiamo visto sempre fino ad ora. È più giusto come fanno ora. Il Presidente, per quanto sembra non essere molto democratico, non deve mai essere eletto dal popolo.
...penso che il titolo "Fanculo il successo" sia già di per sè un successo: grande Avvocato 😎👍👍
Prepariamo la valigia per espatriare
Purtroppo, come abbiamo già visto con il sistema con cui è stato eletto Trump in america e come la politica ha lavorato negli ultimi anni in casa nostra, il popolo è più facilmente manipolabile di un capo di stato ed è questo a cui puntano! 😐
È proprio questo il vero vantaggio della democrazia. Non dobbiamo togliere dal popolo il leader che merita.
Magari avessimo noi Trump al governo....
@@Paropezza80 ti sei dimenticato di concludere dicendo "svegliatevi" 🤣🤣
Buongiorno avvocato, può fare un video riguardo al DSA?( Digital service act)Grazie
Anche con il Presendiazialismo la musica sarà sempre la stessa...la politica è sporca.....chi decidono sono sempre i potenti ricchi benestanti e caste....per i deboli e poveri non cambierà mai niente.
Per i poveri sempre peggio l'estinzione
Si spera quantomeno che i governi si compongano di ministri competenti nei ministeri chiave per l'economia onde evitare default e conseguenti perdite di credibilità da parte dei partiti di maggioranza
Una domanda: nel caso in cui ( quasi sicuramente) avremo il presidenzialismo, il presidente del consiglio avra' un upgrade nella classifica dei poteri? Cioè rimarra 4ª carica dello stato?
@paramatematico198
Perché 4° carica dello stato? Quali sono le 3 cariche con più poteri del PDC?
@@jonny_037 vedi, il PDC è la 4° carica dal punto di vista di cerimoniale, la prima è il Presidente della repubblica, seguito da quello del senato, seguito a sua volta da quello della camera e la 5° carica è il presidente della corte costituzionale.
Resto scettico.
Abbiamo visto ribaltoni, da elezione ad elezione, ed alla fine tutti si sono trovati di fronte alla stessa situazione.
A poter fare ben poco, senza mantenere fede alla propria parola data in campagna elettorale.
Quindi la situazione di base non è poi così positiva.
Abbiamo visto negli ultimi anni, personaggi che in virtù dei sondaggi, non di elezioni, andare a chiedere: 'Pieni poteri'.
La nostra politica ne ha viste tante e sin troppe, e vista dall'esterno, dalle altre nazioni, pecca di serietà.
La macchina governativa, ha già un certo costo, e nutro dubbi sulla scelta del presidenzialismo, dal punti di vista economico.
Eliminare governi tecnici, e giochi di palazzo, alleanze improbabili, solo per la maggioranza di governo, è sicuramente positivo.
Nel caso di elezioni, i potenziali candidati, non potranno certamente promettere chi sa cosa. La situazione su descritta, lo prova.
Avvicinare gli elettori al voto, con un cambiamento elettorale, ha poco sapore. Serve fare scelte più coraggiose.
Una domanda: realisticamente, quanto è possibile che passi anche solo alla corte costituzionale (contando che ci sono dei problemi che avevano distinto le ultime bocciature di questi progetti)? In caso il governo intavolerebbe un altro progetto o proverebbe a risolvere questi problemi che minano la ragion d'essere stessa del progetto al momento. Cose come la legge elettorale con sovrarappresentanza, impossibilità di sciogliere le camere, oltre a quelli citati nel video e vari problemi di logica democratica come il fatto che il presidente eletto dal popolo necessiti di una fiducia da parte delle camere
ripropongo un tema che avevo già proposto in un altro commento,nel caso non fosse stato visto.credo sia un argomento interessante per un video... essendoci la possibilità di cambiare nome o cognome laddove esso sia ridicolo o legato a qualche pregiudizio,sarebbe possibile la stessa cosa anche per altri dati come la data di nascita, per esempio per tutti quelli che fanno gli anni in giorno come 2 novembre,1° aprile, 6 gennaio ecc. e magari quindi devono vedersela continuamente con giudizi poco carini come "morto che parla, pesce d'aprile, befana"e quant'altro ? questa è la legge.
Spero tanto che si faccia il referendum. Purtroppo, con il drastico taglio del numero di parlamentari (votai NO al taglio) adesso basteranno meno voti parlamentari per far passare le riforme costituzionali senza referendum.
Stavo per mettere il solito like , ma poi ho sentito l' ultima frase...
Beh nel passaggio in cui Angelo dici che il popolo non potrà lamentarsi perchè il Presidente sarà eletto dal popolo non è realmente cosi perchè abbiamo decenni di testimonianza in cui chi anche se viene eletto dal popolo poi ha disatteso quello che aveva promesso e per cui era stato eletto.
Scusami, ero troppo concentrato a vedere le immagini in sottofondo generate dall'AI
sarebbe gravissimo se togliessero il diritto al Presidente della Repubblica di sciogliere le camere. a questo punto il governo potrebbe varare leggi che vanno contro la Costituzione, per esempio potrebbero modificare l'articolo 1 (l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro) tagliando la parte finale (fondata sul lavoro) e ripristinando vitalizi e rendite nobiliari. il Presidente della Repubblica è e deve sempre essere il garante della Costituzione.
@carloitaliano2794
Cosa c'entra lo scioglimento delle camere con la costituzione?
Per modificare la costituzione occorrono i 2/3 delle camere e, se passa anche il "Premio di maggioranza" integrato nella proposta, e che darebbe il 55% dei seggi al primo partito (sia che abbia il 45% dei voti, sia che ne abbia il 3%), allora potrebbero fare veramente ciò che vogliono.
P.S. Se fosse stato in vigore il "Premio di maggioranza" alle ultime elezioni, il governo in carica avrebbe avuto il 75% dei seggi.
per quanto sia vero, la corte costituzionale boccerebbe le leggi incostituzionali e, non so se lo sai, i primi dodici articoli non si possono cambiare in un modo che cambi il senso dell'articolo, x es. nell'ottobre 2022 è stato modificato l'art. 9 ma il senso dell'articolo sempre quello era, semplicemente era stato migliorato.
Col presidenzialismo penso che la politica cambi poco, il sistema democratico popolare prevarrá ma le leggi del paese saranno cmq le stesse. 🤔🤔
Spiace per il PD toccherà vincere le elezioni.
Ecco. La seconda parte, relativa al capo dello stato che ha tutelato il popolo con governi tecnici, devo dire che non la condivido, visto lo storico degli ultimi 20 anni. Se il governo eletto toppa, toccherà aspettare la fine della legislatura, ma se non ha rispettato il patto e le promesse fatte al popolo, si possono scordare la rielezione. Questo garantisce anche l’alternanza.
ma è già così! il presidente del consiglio è sempre il capolista del proprio partito/coalizione. tolgono solo il voto di fiducia.
non è proprio vero, nel 2018 il capo del M5S era Di Maio ma venne nominato conte a seguito degli accordi con la lega prima e il PD poi.
Mah, che scelta è:o Mimi o Coco. Cosa cambia in sostanza
Se avessimo il presidenzialismo adesso la Melona andrebbe avanti 5 anni e ci porterebbe alla bancarotta totale
Ma Mattarella non si era dimesso?
Ci manca solo un condannato a capo del governo... che paese ridicolo..ma non di poco
Un po' fazioso, nel finale = CONT
speriamo che non ci tocchi, solo Dio sa quanto facciamo cacare a scegliere i nostri rappresentanti e senza presidenzialismo almeno ci possiamo lamentare e dare la colpa a qualcun altro XD
ci sta
Quindi sei contro a questa riforma
Era ora!
Non vedo perché dobbiamo continuare ad avere un Presidente o un Premier nominato dal PD.
Molto meglio votarlo direttamente noi.
Ma davvero pensi che sia il cittadino che decide col voto qualsiasi cosa ? 😂😂 Spoiler : i voti dei cittadini non sono mai serviti a nulla perché ti hanno sempre dato l'illusione che il tuo voto conti qualcosa .
@@nobunaga8179 Quindi continuiamo ad avere presidenti del PD come napolitano e mattarella? NO!
@@sardaukerlegion vuoi risolvere il problema alla radice ? Butta una tanica di benzina accesa dentro il parlamento e chiudi le porte con il catenaccio . La maggior parte delle persone non arriva a capire un concetto tanto semplice quanto elementare : un politico che farà gli interessi degli italiani deve ancora nascere .
@@nobunaga8179 Ma ci sono alcuni peggio degli altri. Vedasi il PD. Nel caso che non lo hai notato, stai istigando a delinquere sulla pagina YT di un Avvocato. Sei un Genio (di sta gran cippa...)
@@sardaukerlegion un politico buono è un politico in una ⚰️ la domanda che dovresti farti è la seguente : quando mai il governo ha fatto qualcosa di buono per gli italiani ? 🤔
Non esistono governi “tecnici” tutti i governi che si sono succeduti hanno dovuto avere, per agire, la fiducia del Parlamento, dove siedono rappresentanti politici del popolo. Per riavvicinare gli elettori alla politica, sarebbe meglio consentire agli elettori di scegliere i propri rappresentanti direttamente ad esempio con il doppio turno di collegio come in Francia.
Da qualche parte c'è scritto : il potere spetta al popolo. Quindi .
Non e'problema del popolo il bilancio dello stato... Il problema e' che chi spende non si assume le responsabilità .
Viva il presidenzialismo, basta con il sistema parlamentare, basta con i soliti clown che decidono per noi.
Giusto per chiarirmi le idee e riuscire a capire qualcosa, con il presidenzialismo non avremmo più clown e saremmo noi a decidere?
Devono decidere i cittadini. Il governo tecnico può essere accettabile per brevissimo tempo, nell'arco di pochi mesi.