PAOLO CREPET, "A proposito di emozioni..."

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 вер 2024
  • Paolo Crepet: Stress & Spritz 🥂 "A proposito di emozioni" ❤️ →🧠
    ⭕️ Leonard Cohen offre il pretesto per affrontare il tema delle emozioni, affievolite e piegate dalla realtà dei social, dell'apparenza e dei falsi miti.
    ➡️ / @literature_for_aliens
    👉 • UMBERTO GALIMBERTI: "S...
    👉 Paolo Crepet è il figlio di Massimo Crepet, in passato pro-rettore dell'Università di Padova e professore di Clinica delle Malattie del Lavoro nello stesso Ateneo.
    Dalla relazione con Cristiana Melis, con cui si è poi sposato, ha avuto una figlia che porta il nome di sua nonna, Maddalena.
    Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova nel 1976 e poi in Sociologia presso l'Università di Urbino nel 1980, nel 1985 ottiene la specializzazione in Psichiatria presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Padova.
    Ha conosciuto, da giovane, Franco Basaglia, avvicinandosi alle sue posizioni antipsichiatriche.
    Dopo aver lavorato all'ospedale psichiatrico di Arezzo, lascia l’Italia per trasferirsi in India, a Chandigarh, per tre anni, e poi spostarsi in Danimarca, nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera e nella Repubblica Ceca.
    In seguito, insegna a Toronto, a Rio de Janeiro e presso il Centro di Studi Europei di Harvard; decide poi di tornare in Italia per seguire Basaglia a Roma.
    Spesso ospite in televisione, è divulgatore e opinionista in moltissime trasmissioni.
    Nel 2013 è stato presidente della Giuria dei Letterati del Premio Campiello.
    Come scrittore vince nel 2015 il Premio letterario La Tore Isola d'Elba alla carriera.
    www.paolocrepe...
    La felicità e i luoghi in cui viviamo. Di fronte al caos e alla fatica del nostro vivere, ripensare la città come luogo dove poter essere felici può sembrare un'utopia: Crepet e Botta dimostrano invece che è possibile. Questo libro contierne infatti una necessaria e attuale riflessione a due voci che attraversa e reinterpreta la mappa degli spazi urbani perchè ogni cittadino possa finalmente vivere un tempo non solo produttivo, ma dove emozioni e ricchezza siano strumenti di nuova convivenza. Il legame tra spazi urbani mal progetati e infelicità è ben conosciuto. Lo psichiatra Paolo Crepet e l'architetto Mario Botta, a colloquio con il giornalista Giuseppe Zois, riannodano il percorso ideale e reale dei luoghi in cui viviamo in cerca non di una vita alienata, ma di una quotidianità gioiosa. Le nostre emozini dipendono infatti anche e soprattutto dai luoghi in cui passiamo il nostro tempo: i colori, la luce e l'organizzazione degli ambienti possono generare solitudine, benessere, disagio, stimolare creatività o noia, a partire dal luogo più trascurato e più indispensabile per la crescita di ogni generazione: la scuola.
    www.fieradelle...
    #paolocrepet #crepet #emozioni #psicologia #amore #leonardcohen

КОМЕНТАРІ • 7