Con l'uscita dei Copilot+ PC con cpu Amd (già usciti) e Intel (escono tra una settimana e a Novembre avranno l'aggiornamento per diventare Copilot + PC), questi qui hanno perso totalmente senso per via dei rischi sulle compatibilità.
Da utilizzatore di Surface Pro 11, e rispetto al Book Edge che avevo provato al lancio, stanno migliorando parecchio, ad esempio ho notato che usando CoCreator, nel Task Manager viene sfruttata NPU, resta il fatto che non capisco perché devo essere connesso a internet per sfruttarlo. Prima di Surface avevo un ZeBook OLED che scaldava come un forno ;)
Io ho comprato il Samsung Galaxy 4 edge ed essendo uno studente di economia mi trovo davvero bene. Leggero, freddo e silenzioso. La verità è che uso appunto tutti programmi Arm..rimangono i problemi da te specificati
esiste una comparativa di portatili sulle qualità "accessorie"? perchè sono passato da un ASUS 17" ad un hp da 15, sapevo di dovermi adattare allo schermo più piccolo, ma non avrei mai creduto di ritrovarmi con un audio così becero, per non parlare della tastiera.
Video molto interessante dato che stavo iniziando a prendere in considerazione questi pc. Potresti fare un esempio di portatili x86 con autonomia pari a questi?
secondo me le funzionalità AI sono ancora limitate in Europa, sebbene dicano il contrario. Seguendo i blog microsoft vedo delle cose assurde fatte con copilot anche dentro office. Tipo a copilot veniva chiesto di analizzare dei dati su excel e lo faceva con python. Forse sono le prossime versioni?
30 secondi di raccoglimento per quei poveri addetti alla vendita della GDO che per obiettivi aziendali devono fare i loro numeri e trovare le leve giuste per convincere i clienti a comprare questi portatili.
Credo che alla fine arriveremo sempre alla solita domanda finale (o iniziale): perché dovrei spendere quella cifra quando posso comprarmi un Mac? Quali sono i vantaggi e svantaggi?
Eh? Ma che vuol dire Se ti servono i programmi del mac usi il mac Se ti serve windows usi windows Certo qui windows é ancora castrato essendo un sistema nuovo sui processori amr...ed é l'unico problema
In generale, se non se ne ha proprio la necessità è meglio evitare di comprare i computer portatili per i tanti svantaggi, tra i quali prezzo, resistenza strutturale e prestazioni, che hanno rispetto ai fissi.
io sto testando linux su un pc di 4 anni fa, ho installato ollama e stable diffusion. non saranno le IA del secolo, ma piu o meno faccio le stesse cose promesse. con le ia installate in locale, quindi posso utilizzarle anche offline.
Comparare AMD ed Intel è come comparare due auto termiche di due marche. Qui si compara benzina ed elettrica: ARM è un'architettura diversa che può cambiare il futuro dei PC (oppure tornare nel cassetto dove è venuta).
@@carobeppeil video fa riferimento ai PC Copilot plus. non All'architettura arm. Inoltre i nuovi Amd e Intel sono migliori sotto ogni aspetto rispetto ai processori ARM fatti uscire da Qualcomm
@@enricomorelli2382 si beh, è vero, ma alla fine il nostro Ferry ci fa presente che le funzionalità copilot di fatto non esistono e che la vera differenza riguarda il software eseguibile, come dice nella parte finale del video. Ad ogni modo la vedo davvero dura che le CPU ARM si diffondano nel mercato PC consumer, o si riscrive daccapo un parco software pluridecennale o con gli emulatori e i software ricompilati ad cazzum le prestazioni non si vedranno mai. E poiché alla fine tutti questi vantaggi comunque non mi pare che ci siano, perché perdere tempo?
@@carobeppe arm ha solo un futuro. Linux!!! Altro non esiste. Li si tira fuori tutto il vero potenziale, non di certo con winzoz e morte sicura eh!!! Winzoz ormai è alla frutta e ve lo dice uno che lo ha abbandonato completamente a fine settembre e che ci si era messo da lontano 3.1 e 95...mi ci sono voluti un po' di anni per abbandonarlo, e mai scelta fu così saggia!!! Ora non ho più nessun problema con Linux!!! 😉
Il prezzo dovrebbe essere più basso delle versioni x86 (...e poi i Mac Apple SoC sarebbero costosi? ) Poi il problema è che Microsoft non riesce a concentrarsi bene su qualcosa rendendolo utile e poi indispensabile. Almeno Apple offre veramente molto ma molto più agli stessi prezzi....basta fare dei semplici paragoni.....
Per carità! Semmai dovessi comprare un nuovo notebook mi prendo uno usato di qualche anno fa. Mai questi sottili che scaldano come una piastra per toast. Mi basta e avanza l’HP 455 G3 che ho. Microsoft che mi ha dato la possibilità di utilizzare il nuovo non mi ha convinto.
Io ho il mio mostruoso ZBook che è costato usato UN QUARTO di questi giocattoli, e con 7 Tera (sette) di dischi e nVidia Quadro, con 3 ore reali di batteria con navigazione, video e Wi-Fi a manetta, e in multitasking la qualsiasi in termini di assistenza tecnica con periferiche attaccate, mi dà un quid di soddisfazioni in più. 😀
@@briccimn Tra Workstation, Tower, Desktop e Notebook quasi tutto HP e 1 Dell e alcuni Mac. La più potente è la workstation HP Z800 dual Xeon, costata qualche anno fa usata 800€, su cui devo solo sostituire la GPU NVidia Quadro con la RTX 4060 o superiore, che a rispetto a questi barattoli di Copilot+ gli da una pizza! Certo se poi lo raffronto cona workstation con i9 o con le ultime serie Xeon ovvio che mostra la corda. Ma comunque sto bene così anche con gli altri modelli su cui girano diversi sistemi operativi per avere compatibilità con diverse periferiche (scanner, laser, masterizzatori dvd, bluray, hard disk scsi, scheda montaggio video analogico).
@@clabart sino certificato HP, e installo HP Z station da un decennio… sfondi una porta aperta. Dell fa cose davvero ottime, ma come tutti i marchi, bisogna evitare le famiglie economiche, e solo nelle fasce paragonabili poter fare i confronti. Ma SnapDragon a 1300-1900 euro ritengo che pur appartenendo a modelli medio-alti, non sono nemmeno avvicinabili ai prodotti che abbiamo nominato e usiamo, al netto di schede nVidia top di gamma.
@@briccimn Ho un notebook HP Pavilion DV9000 che vorrei riutilizzare ma all’accensione il boot procede regolarmente sugli hard disk però l’LCD non mostra alcuna immagine (è funzionante perché vedo là retroilluminazione) e l’interfaccia VGA non veicola il segnale sul monitor esterno, per cui ritengo il guasto sulla chip grafica. Hai un indirizzo di un centro di assistenza HP qualificato di Roma?
stanno per arrivare in massa sia quelli con Intel core ultra 200 che con AMD ryzen 300 ai e sono interessanti perché scaldano poco e consumano poco inoltre finalmente montano gpu decenti e non c'è più bisogno di avere una dedicata. dato che nvidia te la fa pagare a caro prezzo una 40-50 o 40-60 mobile
A parità di prezzo gli x86 "violentano" gli ARM col solo sguardo. Non sono nemmeno da mettere vicino: in definitiva chi prende questa roba non può che sentirsi inferiore
Ho il vituperato Asus Vivobook s15. Ho preso la versione da 1Tb ssd per 1190. Per i sofware che uso ( office, Google Chrome, UA-cam,Kindle, telegram etc ) mi trovo benissimo. Premettendo che non lo uso per ilgaming. Impostando la ventola su sussurro questa non si accende mai e il portatile resta sempre freddo. La durata della batteria è notevole contrariamente all'Acer che avevo prima che scaldava come un forno con le ventole quasi sempre accese e la batteria che durava 2 ore. Ha delle cose che non vanno a cominciare dalla tastiera e dalla sua insulsa retroilluminazione, inoltre in modalità sospensione non so perchè ma deve essere un bug in una notte scarica la batteria...bisogna purtroppo spegnerlo per evitare il problema...ecoo per esempio con l'acer questo non succedeva
... e sopratutto. Ma davvero si pensa che l'AI sia di aiuto? Parlo del generico, non dello specifico. Perché il 99,999999% degli utilizzatori a mala pena sa aprire una cartella Excel o che cosa sia l'indentazione di un testo Word.
Continuo a chiedermi perché lasciare Intel per questi SOC. Cambiare per cambiare, passate al Mac. Lì sì che sentite la differenza e non di poco... Anche un M1 del 2020 ricondizionato va meglio (e di molto).
l'unica motivazione per l'uso di un sistema operativo imbarazzante come windows è solo per un discorso di compatibilità con software commerciali o specifici di produzione sviluppati esclusivamente per questo sistema. Per il resto sono solamente imbarazzanti.
Si da la colpa a microsoft, ma anche qualcomm non ha mai incentivato gli sviluppatori a prendere in seria considerazione la sua piattaforma windows, forse anche cullandosi del fatto che fino a fine anno ha l'esclusiva per i laptop windows arm. Voglio vedere come si comporterà quando sia Nvidia che AMD presenteranno le loro proposte windows arm.
la vera domanda è "abbiamo bisogno di arm?", sono almeno 30 anni che sento dire che x86 è una tecnologia superata, eppure ad oggi è la migliore perché è versatile, ci gira tutto e non ha particolari difetti. Cambiare, cambiare, cambiare, nessuno che si domandi "perché?"
@@Nikonisti_ita ARM è una tecnologia tutt'altro che nuova, e gli sviluppatori lo sanno bene. Purtroppo il problema è aver messo sul piatto tante cose che nel post-pandemia hanno costretto il mercato a far finta di proporre qualcosa di nuovo. Durante la pandemia l'universo PC ha venduto come non mai nella storia degli ultimi 30 anni. Nell'immediato dopo-covid, la recessione più forte in assoluto, perché ovviamnete nessuno ha voluto ricomprare computer acquistati un anno/anno e mezzo prima. E le aziende si sono trovate coi magazzini pieni, e le vendite azzerate. Allora i geni si inventano la farloccata geniale dell'AI generativa, e del fatto che i computer dovevano essere nuovi per farla andare. Funziona così da sempre in qualsiasi mercato: devi creare il bisogno, quando il bisogno non c'è. Poi è ovvio che negli ambiti specialistici non è sempre così, ma siamo realisti e vediamo davvero a chi servono 'ste pagliacciate: a chi vuole gadget luccicanti e giochi di prestigio che dopo tre volte ti hanno già stufato. Qualcomm ha comprato le aziende (e quindi è entrata in possesso delle tecnologie) che hanno sviluppato Apple le tecnologie SoC per lo sviluppo degli ARM (processori RISC notissimi dai tempi dei computer casalinghi inglesi della Acorn, ben noti agli appassionati / lavoratori informatici cinquantenni come il sottoscritto). Queste pagavano Apple bassissime royalty per lo sviluppo, perché Apple non aveva l'organico giusto per portare avanti il progetto Apple Silicon, e quindi Qualcomm, commercialmente è stata furbissima, ma non ha giocato pienamente, perché di fatto ha assemblato tante componenti non completamente sviluppate insieme per creare dei SoC ad altissima efficienza, come ci si aspetterebbe da processori di questo tipo, e ha quindi dati a Microsoft e altre aziende, degli assemblati sostanzialmente generici su cui sviluppare Windows, che ricordiamolo è nato per l'IoT, quindi per processori di oggetti stupidissimi e semplici, non certo per svolgere funzioni ad alto potenziale come elaborazione audio/video o giochi. Microsoft, se vogliamo, ha fatto un mezzo miracolo nel riuscire in solo tre anni a colmare in parte il gap spaventoso che la caratterizzava, nei confronti di ciò che Apple in sé ha fatto. E consideriamo i mezzi che ha Microsoft in confronto a Apple, essendo quest'ultima indubbiamente grande, ma di diversi ordini di grandezza inferiore a Microsoft e al mondo x86. Il suo (di Apple) vantaggio è stato avere il senso dell'innovazione sfruttando le capacità di processori destinati sostanzialmente ai cellulari, fino a 4 anni fa. Il mondo x86, per tornare alla tua domanda, è in una situazione in cui lo sviluppo è al palo, con miglioramenti sicuramente non più a due-tre cifre percentuali come in passato ogni generazione, quindi ARM sì, può essere, commercialmente, e materialmente, necessario, ma dipende tutto da quanto seriamente le aziende vogliono puntare a vera innovazione e non semplicemente a dirci che il silicio fotolitografato in un modo è fantasmagoricamente migliore del silicio fatto in un un'altra architettura. Chi ha visto la diatriba RISC / CISC di trent'anni fa, sa che è un eterno ritorno, e un vincitore vero c'è solo nella singola battaglia di una guerra fra titani che durerà secoli...
@@briccimn io ho imparato una cosa, i software non sono ottimizzati in alcun modo e servono frequenze alte e potenza bruta. Il mio nuovo i7 14700kf è una bestia, zero rallentamenti ed è veloce perché é incredibilmente stupido il modo che hanno usato per farlo andare, cioè gli hanno messo il boost che arriva quasi a 6 ghz e via, tanti cicli di clock = tanta velocità, semplice ed efficace
@@Nikonisti_ita , così fan tutte… 😂 Alto click, scalda, e scaldare manda in throttling, e quindi le velocità crollano… Sono d’accordo con la mancata ottimizzazione x Vedessi cosa c’è nel codice di molti programmi, ti verrebbe l’orticaria.
@@Nikonisti_ita ma non diciamo scemenze, io non sono un Apple fanboy e non ho neanche un loro prodotto ma a quel prezzo i MacBook sono di un altro livello,. questi sono un flop totale per ora, tanto vale un x86 con GPU dedicaya
@@EternoRitorno ma non sono un pc Windows quindi devi accettare di usare un sistema operativo caotico e brutto (mac os) privo di ogni logica razionale e su cui gira 1/1000 del software che gira su Windows. E mi raccomando se vuoi una bottiglia di vino compra un bancale di cemento!
a me dell'IA frega meno di niente, ma il fatto di avere ARM mi interessa. il ms sembra bello, ma dei surface ho sentito parecchie piccole magagne, magari questo invece si salva.
io sto scrivendo da un surface pro 3 del 2014, ho altri pc tutti più recenti (fissi) ma se dovessi comprare un nuovo portatile sarebbe SICURAMENTE un nuovo surface pro
@@parideelectronic4828 pure gli ssd hanno iniziato a saldare... Porca miseria che fregatura. Allora meglio cambiare proprio marca, ci sarà qualcuno che non salda tutto...
Io uso il book edge per davvero dall'uscita e non ho incontrato una singola incompatibilità o problema con software x86 e non mi limito certo a world/excel anzi, uso software specifici per il mio lavoro che mai avranno una versione for arm e comunque vanno meglio che sul mio "vecchio" legion 5 con 5800h e 3070. Autocad gira meglio di prima, diversi software di topografia e catastali girano senza sbatti e bene. Sarà che ogni esperienza è diversa ma il samsung mi ha più che dimezzato di netto il peso da portarmi dietro con più prestazioni e batteria rispetto al legion. I giochi non girano tutto o girano male? Sticazzi a na certa, non usi certo un portatile quasi fanless per giocare, o si? In ogni caso BG3 gira bene così come WoW. Certo non girano i multiplayer da bimbo speciale a causa dell'anticheat ma per me è quasi positiva come cosa. Riguardo il prezzo con samsung pagare qualcosa a listino è praticamente impossibile, devi proprio essere fesso, già all'uscita ti portavi a casa l'edge maxato a 1500€ ed il 14" a poco più di 1000€. E sono portatili leggeri con display da paura che apple ti vende sopra 2000/2500€ per chi dice che tanto vale spendere 1300€ per un air m3 con display merdoso a 60hz.
Se hai un pc con snapdragon ti sei auto scammato prendendolo dato che subito dopo sono usciti gli amd strix point che sono kilometri meglio di questi fermacarte che tra l’altro non li rivendi usati manco pagando tu Mi dispiace per te 😊
Topografia tipo? STRATO? GNSS? Ho clienti nel campo rilievi e restauro, qualcosa ho visto. Ho ingegneri e archelologi miei clienti che bestemmiano il vostro dio per i programmi catastali e di estimo di ACCA Software che su PC recenti con ARM comprati al supermercato senza chiedermi consiglio, fanno prendere fuoco alle tastiere da tanto scaldano, quando non si inchiodano... 😀 La fortuna è che si tratta di prodotti a struttura modulare, basati spesso su framework, e lì la genialata degli sviluppatori è dover semplicemente cambiare il framework, che però non ha ancora le ottimizzazioni giuste per ARM, che renderebbero molto più snello tutto. Questi processori e SoC, inutile negarlo, sono tutti POTENTISSIMI, e anche le cose meno ottimizzate vanno "bene" e "forte", ma a scapito di moltissimi fattori, tra cui calore e consumi della batteria. Devo aggiungere che hai un Samsung, marchio che ha davvero fatto prodotti ingegnerizzati davvero molto bene nel mondo x86, quindi credo tu sia fortunato nella scelta e nell'uso di un Edge laptop. Io a leggere e vedere le recensioni degli ultimi anni rido a pensare di avere la mia dozzina di Mac fissi e portatili vecchi come il mondo, ma che lavorano degnamente, e questo portatile vecchio da cui ti rispondo (HP ZBook del 2017), che fa cose mirabolanti a distanza di sette anni dalla sua nascita, e con batteria originale fa ancora 3 ore di lavoro a pieno regime, con 7 TERA di dischi al suo interno.
Il problema è il prezzo , troppo alto Uno dei vantaggi dell’architettura Arm rispetto ad x86 dovrebbe essere che per avere la stessa potenza di calcolo servono meno transistor e quindi un costo inferiore del chip
Dovrebbero costare almeno la metà del loro prezzo, altro che 20%. Gli intel atom bay trail superano ancora oggi questi device.assenza di compatibilità etc.. aquel punto ,eglio andare di ipad o tablet android
la piattaforma ARM è il futuro ed il presente come ha dimostrato apple: è windows il problema, fa pietà si sogna solo di notte le ottoimzzazioni di apple. Gli snapdragon X sono processori che possono in futuro dar fastidio agli M ma non certo con windows. Mettere windows su un portatile aRM di alta fascia è come mettere la carrozzeria di una panda su un motore tesla
Secondo me l'ecosistema non è ancora pronto. Peró spero in un futuro piú ARM, anche solo per consumare meno elettricità a livello globale. Se ce l'ha fatta il mac, non vedo perchè il pc non possa fare lo stesso... Ok i software "legacy", ma prima o poi tocca avere il coraggio di fare una transizione. In ogni caso vige la solita regola di sempre "compra qualcosa per quello che puó fare ADESSO". Io con apple silicon mi presi un rischio al day one, e fu un 2021 faticoso (oggi sono soddisfattissimo).
L'AI vera non è la generativa che vediamo adesso, che rimescola dati fornitigli dal rubacchiare in giro e farsi un database ad uso e consumo dei governicchi del caso. 😀 Direi che il 2035-2040 forse sarà più probabile, nella realtà dei fatti.
Non sono granché d'accordo. Ho lo stesso modello Samsung mostrato nel video e mi trovo molto bene. È leggerissimo e maneggevole, la durata della batteria è ottima (circa 12 ore per il mio utilizzo), le prestazioni sono eccellenti, non scalda per nulla. Ovviamente per avere questi risultati bisogna usare le app native, altrimenti tutti i parametri degradano sensibilmente. Sono computer pensati per chi ne fa utilizzi non pesanti e magari in mobilità. Di IA confermo che non c'è quasi nulla.
io non comprerei nessuno dei due neanche sotto tortura. Windows su x86 è versatilissimo e funziona tutto, il sistema operativo è razionale, con un estetica pulita (non lo si può dire di macos e le sue animazioni e le grafiche stondate che fanno tanto windows xp moddato da un 12enne) e soprattutto ci gira tutto. Ti sto scrivendo da uno dei miei pc windows, un surface pro 3 comprato nel 2014...
@@Nikonisti_ita stai un po’ confondendo le questioni di estetica (che sono gusti) con le caratteristiche oggettive… sarebbe impossibile fare un confronto uno a uno (soprattutto in un singolo commento 😂) però ti assicuro che è un sistema veramente potente e forse anche più avanzato. Basta pensare per esempio alla gestione delle applicazioni installate che è tutta di un altro livello o della gestione dello spazio su disco molto più comoda e funzionale. Il fatto che Mac è basato su Linux è un enorme vantaggio anche per quanto riguarda modifiche di sistema e personalizzazione (a proposito, le animazioni che non ti piacciono si possono togliere😂) e persino le crack dei programmi, cosa che non si può mai dire, funzionano decisamente meglio e molto più semplici da fare. Poi è normale che se uno ha bisogno del programmino specifico della propria azienda che su Mac non è presente la scelta va da sé, ma in questo caso più diffuso non vuol dire automaticamente migliore 😉 Ho usato Windows per 10 anni e Mac per altrettanti 10, e ti dico che una volta superate le difficoltà legate alle abitudini è dura tornare indietro 😁 saluti 👋🏻
@@loryfab mac osx non era basato su unix? ... linux mi sembra che ad oggi sia un po' lontano dal mac ... poi sta ad ognuno decidere se lontano avanti o indietro.
@@marcomoraschi3537 sì penso che hai ragione, non sono così esperto dal punto di visti tecnico, più che altro parlo per esperienza di utilizzo. Poi Windows in sé è un conto, ma il video si riferisce nello specifico a questi copilot, per quello il mio commento iniziale
video veramente assurdo ma si sa qui c'è di tutto si testano "pc copilot" per confrontare quanto scaldano.... ok video stream per i poco comprendenti....
Ma che prezzi però, per me ognuno di questi PC li paghi esattamente 1000 euro in più rispetto al loro vero valore effettivo. Ho acquistato in questi giorni un Dell Latitude di seconda mano a 300 euro, un modello vecchio col touch screen, che a conti fatti è velocissimo anche con un processore di 11 gen, perfetto pure per disegnare, oltre che navigare, video, immagini, photoshop ecc... Perché quindi spendere ste cifre assurde sopra i 1000 euro?!
Un laptop x86 con quelle specs costa sui 500-800€. Credo si siano inventati la scusa dell'ARM per venderli al doppio del prezzo. "hEy pRoVaLo è bElLo"
Comprateli invece ....
Anche due meglio tre !!!
Andra' tutto bene !!!!
Con l'uscita dei Copilot+ PC con cpu Amd (già usciti) e Intel (escono tra una settimana e a Novembre avranno l'aggiornamento per diventare Copilot + PC), questi qui hanno perso totalmente senso per via dei rischi sulle compatibilità.
Da utilizzatore di Surface Pro 11, e rispetto al Book Edge che avevo provato al lancio, stanno migliorando parecchio, ad esempio ho notato che usando CoCreator, nel Task Manager viene sfruttata NPU, resta il fatto che non capisco perché devo essere connesso a internet per sfruttarlo.
Prima di Surface avevo un ZeBook OLED che scaldava come un forno ;)
Ciao Ferry, complimenti bellissimo video 🔝🔝🔝👏👏🎬💻💻💻💻💻✨👍
Io ho comprato il Samsung Galaxy 4 edge ed essendo uno studente di economia mi trovo davvero bene. Leggero, freddo e silenzioso. La verità è che uso appunto tutti programmi Arm..rimangono i problemi da te specificati
esiste una comparativa di portatili sulle qualità "accessorie"? perchè sono passato da un ASUS 17" ad un hp da 15, sapevo di dovermi adattare allo schermo più piccolo, ma non avrei mai creduto di ritrovarmi con un audio così becero, per non parlare della tastiera.
non mi spiego come concepiscano la feritoia di dissipazione che invade aria calda sul display
Video molto interessante dato che stavo iniziando a prendere in considerazione questi pc. Potresti fare un esempio di portatili x86 con autonomia pari a questi?
secondo me le funzionalità AI sono ancora limitate in Europa, sebbene dicano il contrario. Seguendo i blog microsoft vedo delle cose assurde fatte con copilot anche dentro office. Tipo a copilot veniva chiesto di analizzare dei dati su excel e lo faceva con python. Forse sono le prossime versioni?
Molto utili con questo abbassamento delle temperature che abbiamo avuto! Non molto piacevoli usarli d'estate! Saluti!!
30 secondi di raccoglimento per quei poveri addetti alla vendita della GDO che
per obiettivi aziendali devono fare i loro numeri e trovare le leve giuste
per convincere i clienti a comprare questi portatili.
Credo che alla fine arriveremo sempre alla solita domanda finale (o iniziale): perché dovrei spendere quella cifra quando posso comprarmi un Mac? Quali sono i vantaggi e svantaggi?
Eh? Ma che vuol dire
Se ti servono i programmi del mac usi il mac
Se ti serve windows usi windows
Certo qui windows é ancora castrato essendo un sistema nuovo sui processori amr...ed é l'unico problema
ma che delusione mi aspettavo nettamente di più da quersti sistemi sopratutto in autonomia. IA si vedeva troppo che già era una baggianata.
In generale, se non se ne ha proprio la necessità è meglio evitare di comprare i computer portatili per i tanti svantaggi, tra i quali prezzo, resistenza strutturale e prestazioni, che hanno rispetto ai fissi.
io sto testando linux su un pc di 4 anni fa, ho installato ollama e stable diffusion. non saranno le IA del secolo, ma piu o meno faccio le stesse cose promesse.
con le ia installate in locale, quindi posso utilizzarle anche offline.
Mi aspettavo il
Lenovo Yoga Slim che secondo me
è esteticamente bellissimo
Lenovo è stitica a consegnare campioni per le recensioni.
Credo che il Ferry possa confermare...
Che prezzi… da matti
Ma questi notebook con schermi oled hanno lo stesso problema dei monitor oled riguardo alla leggebilità del testo? (text clarity)
Ma smettetela. Sono anni che usate i computer come giocattoli invece che come strumenti di lavoro. Li cambiate come i calzini quasi.
sotto sti video compaiono tutti gli ingegneri nucleari che usano il PC per far partire i razzi su Marte 😂😂
@@simonefogliata00 infatti. Poi chi ci lavora veramente usa i ThinkPad 420 tipo😆
Un consiglio...meglio dell 16 plus 7640 rtx4060 o samsung book4 ultra rtx4050 ? Considerando pari prezzo grazie a sconto su samsung
Arriverà mai un laptop Windows con una durata della batteria anche solo vagamente simile ad un MacBook?
Io avrei provato quelli dotati di processore AMD, ormai è risaputo che quelli dotati di processore Qualcomm non sono un granché
Comparare AMD ed Intel è come comparare due auto termiche di due marche. Qui si compara benzina ed elettrica: ARM è un'architettura diversa che può cambiare il futuro dei PC (oppure tornare nel cassetto dove è venuta).
@@carobeppeil video fa riferimento ai PC Copilot plus. non All'architettura arm. Inoltre i nuovi Amd e Intel sono migliori sotto ogni aspetto rispetto ai processori ARM fatti uscire da Qualcomm
@@enricomorelli2382 si beh, è vero, ma alla fine il nostro Ferry ci fa presente che le funzionalità copilot di fatto non esistono e che la vera differenza riguarda il software eseguibile, come dice nella parte finale del video. Ad ogni modo la vedo davvero dura che le CPU ARM si diffondano nel mercato PC consumer, o si riscrive daccapo un parco software pluridecennale o con gli emulatori e i software ricompilati ad cazzum le prestazioni non si vedranno mai. E poiché alla fine tutti questi vantaggi comunque non mi pare che ci siano, perché perdere tempo?
@@carobeppe arm ha solo un futuro. Linux!!! Altro non esiste. Li si tira fuori tutto il vero potenziale, non di certo con winzoz e morte sicura eh!!! Winzoz ormai è alla frutta e ve lo dice uno che lo ha abbandonato completamente a fine settembre e che ci si era messo da lontano 3.1 e 95...mi ci sono voluti un po' di anni per abbandonarlo, e mai scelta fu così saggia!!! Ora non ho più nessun problema con Linux!!! 😉
Il prezzo dovrebbe essere più basso delle versioni x86 (...e poi i Mac Apple SoC sarebbero costosi? ) Poi il problema è che Microsoft non riesce a concentrarsi bene su qualcosa rendendolo utile e poi indispensabile. Almeno Apple offre veramente molto ma molto più agli stessi prezzi....basta fare dei semplici paragoni.....
Ma sono fuori di testa vendere a quei prezzi! Samsung Chromebook e passa la paura!
Che ne pensi del Surface pro? Mi consiglieresti di passare da iPad Pro a surface pro?
Da iPad? Sono due cose completamente diverse... Windows non ha un'interfaccia touch (utilizzabile, intendo).
Ci si può installare Linux?
Avevo sentito in rete che win11 non funzionerà più sui pc senza npu. È vero?
Aspetterò ancora qualche anno per pensionare il mio PC con Windows XP
Anch'io abito in Svizzera. Hopp Swiss!
Mettici Linux mint e non ci pensi più
@@lelloaversa3108 Grazie, non lo conoscevo.
Basta comprare AMD e vedi che non avrai di questi problemi
@@primas4112 Sono migliori degli Intel?
Vediamo i lunar lake e amd ryzen ai che stanno uscendo
Per carità! Semmai dovessi comprare un nuovo notebook mi prendo uno usato di qualche anno fa. Mai questi sottili che scaldano come una piastra per toast. Mi basta e avanza l’HP 455 G3 che ho. Microsoft che mi ha dato la possibilità di utilizzare il nuovo non mi ha convinto.
Io ho il mio mostruoso ZBook che è costato usato UN QUARTO di questi giocattoli, e con 7 Tera (sette) di dischi e nVidia Quadro, con 3 ore reali di batteria con navigazione, video e Wi-Fi a manetta, e in multitasking la qualsiasi in termini di assistenza tecnica con periferiche attaccate, mi dà un quid di soddisfazioni in più.
😀
@@briccimn Tra Workstation, Tower, Desktop e Notebook quasi tutto HP e 1 Dell e alcuni Mac. La più potente è la workstation HP Z800 dual Xeon, costata qualche anno fa usata 800€, su cui devo solo sostituire la GPU NVidia Quadro con la RTX 4060 o superiore, che a rispetto a questi barattoli di Copilot+ gli da una pizza! Certo se poi lo raffronto cona workstation con i9 o con le ultime serie Xeon ovvio che mostra la corda. Ma comunque sto bene così anche con gli altri modelli su cui girano diversi sistemi operativi per avere compatibilità con diverse periferiche (scanner, laser, masterizzatori dvd, bluray, hard disk scsi, scheda montaggio video analogico).
@@clabart sino certificato HP, e installo HP Z station da un decennio… sfondi una porta aperta.
Dell fa cose davvero ottime, ma come tutti i marchi, bisogna evitare le famiglie economiche, e solo nelle fasce paragonabili poter fare i confronti.
Ma SnapDragon a 1300-1900 euro ritengo che pur appartenendo a modelli medio-alti, non sono nemmeno avvicinabili ai prodotti che abbiamo nominato e usiamo, al netto di schede nVidia top di gamma.
@@briccimn Ho un notebook HP Pavilion DV9000 che vorrei riutilizzare ma all’accensione il boot procede regolarmente sugli hard disk però l’LCD non mostra alcuna immagine (è funzionante perché vedo là retroilluminazione) e l’interfaccia VGA non veicola il segnale sul monitor esterno, per cui ritengo il guasto sulla chip grafica. Hai un indirizzo di un centro di assistenza HP qualificato di Roma?
stanno per arrivare in massa sia quelli con Intel core ultra 200 che con AMD ryzen 300 ai e sono interessanti perché scaldano poco e consumano poco inoltre finalmente montano gpu decenti e non c'è più bisogno di avere una dedicata.
dato che nvidia te la fa pagare a caro prezzo una 40-50 o 40-60 mobile
A parità di prezzo gli x86 "violentano" gli ARM col solo sguardo.
Non sono nemmeno da mettere vicino: in definitiva chi prende questa roba non può che sentirsi inferiore
specifica: gli ARM windows
secondo me il mio macbook air M1 base pagato 850 euro vale più di questi.
Acerbi e imho l'hype è troppo alto. Ho tentato di usare copilot e chatgpt ma non li ho trovati game changing nè utili nel mio lavoro e svago.
Vorrei tanto un copilt PC per usarlo con Linux e vedere come si comporta con l'autonomia
OK !
Se provi i nuovi notebook con il nuovo chip amd 970hx vedrai la differenza
Ho il vituperato Asus Vivobook s15. Ho preso la versione da 1Tb ssd per 1190. Per i sofware che uso ( office, Google Chrome, UA-cam,Kindle, telegram etc ) mi trovo benissimo. Premettendo che non lo uso per ilgaming. Impostando la ventola su sussurro questa non si accende mai e il portatile resta sempre freddo. La durata della batteria è notevole contrariamente all'Acer che avevo prima che scaldava come un forno con le ventole quasi sempre accese e la batteria che durava 2 ore. Ha delle cose che non vanno a cominciare dalla tastiera e dalla sua insulsa retroilluminazione, inoltre in modalità sospensione non so perchè ma deve essere un bug in una notte scarica la batteria...bisogna purtroppo spegnerlo per evitare il problema...ecoo per esempio con l'acer questo non succedeva
Com'è la leggibilità dei testi sullo schermo oled del vivobook? Si legge bene, o le scritte sono un pò sfocate.
@@ema2307 La leggibilità è ottima.
@@massimotofanelli5852 grazie mille
... e sopratutto.
Ma davvero si pensa che l'AI sia di aiuto?
Parlo del generico, non dello specifico.
Perché il 99,999999% degli utilizzatori a mala pena sa aprire una cartella Excel o che cosa sia l'indentazione di un testo Word.
Ma il fatto che ora il Surface Laptop 500 gb venga venduto da mediaworld a 779 euro è un affare o comunque non vale la pena?
prendilo con cpu x86
ha specifiche troppo basse, oggi senza i 16 GB e almeno 512 GB di disco è un grande no
Le prestazioni sono tutte allineate la recensione potrebbe finire qui
Continuo a chiedermi perché lasciare Intel per questi SOC. Cambiare per cambiare, passate al Mac. Lì sì che sentite la differenza e non di poco...
Anche un M1 del 2020 ricondizionato va meglio (e di molto).
da 14 anni sono felice utilizzatore del Mac. Non c'è storia!
Windows e ARM sembrwno veramente non andare d'accord, la lezione di Apple con M1 non è stata sufficiente sembra
"L'acer è esteticamente peggiore dell'hp" non si può sentire
l'unica motivazione per l'uso di un sistema operativo imbarazzante come windows è solo per un discorso di compatibilità con software commerciali o specifici di produzione sviluppati esclusivamente per questo sistema. Per il resto sono solamente imbarazzanti.
Con 1000€ si compra un pc con la 4050, costano troppo
A quei prezzi possono stare sugli scaffali
Si da la colpa a microsoft, ma anche qualcomm non ha mai incentivato gli sviluppatori a prendere in seria considerazione la sua piattaforma windows, forse anche cullandosi del fatto che fino a fine anno ha l'esclusiva per i laptop windows arm. Voglio vedere come si comporterà quando sia Nvidia che AMD presenteranno le loro proposte windows arm.
la vera domanda è "abbiamo bisogno di arm?", sono almeno 30 anni che sento dire che x86 è una tecnologia superata, eppure ad oggi è la migliore perché è versatile, ci gira tutto e non ha particolari difetti. Cambiare, cambiare, cambiare, nessuno che si domandi "perché?"
@@Nikonisti_ita ARM è una tecnologia tutt'altro che nuova, e gli sviluppatori lo sanno bene.
Purtroppo il problema è aver messo sul piatto tante cose che nel post-pandemia hanno costretto il mercato a far finta di proporre qualcosa di nuovo.
Durante la pandemia l'universo PC ha venduto come non mai nella storia degli ultimi 30 anni.
Nell'immediato dopo-covid, la recessione più forte in assoluto, perché ovviamnete nessuno ha voluto ricomprare computer acquistati un anno/anno e mezzo prima.
E le aziende si sono trovate coi magazzini pieni, e le vendite azzerate.
Allora i geni si inventano la farloccata geniale dell'AI generativa, e del fatto che i computer dovevano essere nuovi per farla andare.
Funziona così da sempre in qualsiasi mercato: devi creare il bisogno, quando il bisogno non c'è.
Poi è ovvio che negli ambiti specialistici non è sempre così, ma siamo realisti e vediamo davvero a chi servono 'ste pagliacciate: a chi vuole gadget luccicanti e giochi di prestigio che dopo tre volte ti hanno già stufato.
Qualcomm ha comprato le aziende (e quindi è entrata in possesso delle tecnologie) che hanno sviluppato Apple le tecnologie SoC per lo sviluppo degli ARM (processori RISC notissimi dai tempi dei computer casalinghi inglesi della Acorn, ben noti agli appassionati / lavoratori informatici cinquantenni come il sottoscritto).
Queste pagavano Apple bassissime royalty per lo sviluppo, perché Apple non aveva l'organico giusto per portare avanti il progetto Apple Silicon, e quindi Qualcomm, commercialmente è stata furbissima, ma non ha giocato pienamente, perché di fatto ha assemblato tante componenti non completamente sviluppate insieme per creare dei SoC ad altissima efficienza, come ci si aspetterebbe da processori di questo tipo, e ha quindi dati a Microsoft e altre aziende, degli assemblati sostanzialmente generici su cui sviluppare Windows, che ricordiamolo è nato per l'IoT, quindi per processori di oggetti stupidissimi e semplici, non certo per svolgere funzioni ad alto potenziale come elaborazione audio/video o giochi.
Microsoft, se vogliamo, ha fatto un mezzo miracolo nel riuscire in solo tre anni a colmare in parte il gap spaventoso che la caratterizzava, nei confronti di ciò che Apple in sé ha fatto.
E consideriamo i mezzi che ha Microsoft in confronto a Apple, essendo quest'ultima indubbiamente grande, ma di diversi ordini di grandezza inferiore a Microsoft e al mondo x86.
Il suo (di Apple) vantaggio è stato avere il senso dell'innovazione sfruttando le capacità di processori destinati sostanzialmente ai cellulari, fino a 4 anni fa.
Il mondo x86, per tornare alla tua domanda, è in una situazione in cui lo sviluppo è al palo, con miglioramenti sicuramente non più a due-tre cifre percentuali come in passato ogni generazione, quindi ARM sì, può essere, commercialmente, e materialmente, necessario, ma dipende tutto da quanto seriamente le aziende vogliono puntare a vera innovazione e non semplicemente a dirci che il silicio fotolitografato in un modo è fantasmagoricamente migliore del silicio fatto in un un'altra architettura.
Chi ha visto la diatriba RISC / CISC di trent'anni fa, sa che è un eterno ritorno, e un vincitore vero c'è solo nella singola battaglia di una guerra fra titani che durerà secoli...
@@briccimn io ho imparato una cosa, i software non sono ottimizzati in alcun modo e servono frequenze alte e potenza bruta. Il mio nuovo i7 14700kf è una bestia, zero rallentamenti ed è veloce perché é incredibilmente stupido il modo che hanno usato per farlo andare, cioè gli hanno messo il boost che arriva quasi a 6 ghz e via, tanti cicli di clock = tanta velocità, semplice ed efficace
@@Nikonisti_ita , così fan tutte… 😂
Alto click, scalda, e scaldare manda in throttling, e quindi le velocità crollano…
Sono d’accordo con la mancata ottimizzazione x
Vedessi cosa c’è nel codice di molti programmi, ti verrebbe l’orticaria.
@@briccimn io ho messo 360 mm di radiatore e ciaone...
Sono ideali come pannelli radianti per casa in pratica😂😂😂
Questo succede quando si dà troppa importanza alle trovate di Apple. Apple fa un peto e tutti annusano. 😅
Utilizzo come computer quotidiani due notebook rigenerati pagati meno di 200 euro, che mi soddisfano adeguatamente ...
Sipario. 😁
il macbook m2 si trova a volte a meno di 900 euro su ebay, questi non hanno senso
è come se uno dicesse "voglio un auto" e tu rispondessi "i tricicli di plastica usati costano meno", beh, grazie al ca...
@@Nikonisti_ita ma non diciamo scemenze, io non sono un Apple fanboy e non ho neanche un loro prodotto ma a quel prezzo i MacBook sono di un altro livello,. questi sono un flop totale per ora, tanto vale un x86 con GPU dedicaya
@@EternoRitorno ma non sono un pc Windows quindi devi accettare di usare un sistema operativo caotico e brutto (mac os) privo di ogni logica razionale e su cui gira 1/1000 del software che gira su Windows. E mi raccomando se vuoi una bottiglia di vino compra un bancale di cemento!
il macbook m2 non ha NPU che è quello per cui questi prodotto son stati presentati.
a me dell'IA frega meno di niente, ma il fatto di avere ARM mi interessa.
il ms sembra bello, ma dei surface ho sentito parecchie piccole magagne, magari questo invece si salva.
io sto scrivendo da un surface pro 3 del 2014, ho altri pc tutti più recenti (fissi) ma se dovessi comprare un nuovo portatile sarebbe SICURAMENTE un nuovo surface pro
Conviene sempre comprare la versione con meno memoria e buttarci dentro un ssd da 2tb e via.
Peccato che è tutto saldato...
@@parideelectronic4828 pure gli ssd hanno iniziato a saldare... Porca miseria che fregatura. Allora meglio cambiare proprio marca, ci sarà qualcuno che non salda tutto...
❤❤❤❤ ciaoooo
Io uso il book edge per davvero dall'uscita e non ho incontrato una singola incompatibilità o problema con software x86 e non mi limito certo a world/excel anzi, uso software specifici per il mio lavoro che mai avranno una versione for arm e comunque vanno meglio che sul mio "vecchio" legion 5 con 5800h e 3070. Autocad gira meglio di prima, diversi software di topografia e catastali girano senza sbatti e bene. Sarà che ogni esperienza è diversa ma il samsung mi ha più che dimezzato di netto il peso da portarmi dietro con più prestazioni e batteria rispetto al legion. I giochi non girano tutto o girano male? Sticazzi a na certa, non usi certo un portatile quasi fanless per giocare, o si? In ogni caso BG3 gira bene così come WoW. Certo non girano i multiplayer da bimbo speciale a causa dell'anticheat ma per me è quasi positiva come cosa. Riguardo il prezzo con samsung pagare qualcosa a listino è praticamente impossibile, devi proprio essere fesso, già all'uscita ti portavi a casa l'edge maxato a 1500€ ed il 14" a poco più di 1000€. E sono portatili leggeri con display da paura che apple ti vende sopra 2000/2500€ per chi dice che tanto vale spendere 1300€ per un air m3 con display merdoso a 60hz.
Se hai un pc con snapdragon ti sei auto scammato prendendolo dato che subito dopo sono usciti gli amd strix point che sono kilometri meglio di questi fermacarte che tra l’altro non li rivendi usati manco pagando tu
Mi dispiace per te 😊
Topografia tipo? STRATO? GNSS? Ho clienti nel campo rilievi e restauro, qualcosa ho visto.
Ho ingegneri e archelologi miei clienti che bestemmiano il vostro dio per i programmi catastali e di estimo di ACCA Software che su PC recenti con ARM comprati al supermercato senza chiedermi consiglio, fanno prendere fuoco alle tastiere da tanto scaldano, quando non si inchiodano... 😀
La fortuna è che si tratta di prodotti a struttura modulare, basati spesso su framework, e lì la genialata degli sviluppatori è dover semplicemente cambiare il framework, che però non ha ancora le ottimizzazioni giuste per ARM, che renderebbero molto più snello tutto.
Questi processori e SoC, inutile negarlo, sono tutti POTENTISSIMI, e anche le cose meno ottimizzate vanno "bene" e "forte", ma a scapito di moltissimi fattori, tra cui calore e consumi della batteria.
Devo aggiungere che hai un Samsung, marchio che ha davvero fatto prodotti ingegnerizzati davvero molto bene nel mondo x86, quindi credo tu sia fortunato nella scelta e nell'uso di un Edge laptop.
Io a leggere e vedere le recensioni degli ultimi anni rido a pensare di avere la mia dozzina di Mac fissi e portatili vecchi come il mondo, ma che lavorano degnamente, e questo portatile vecchio da cui ti rispondo (HP ZBook del 2017), che fa cose mirabolanti a distanza di sette anni dalla sua nascita, e con batteria originale fa ancora 3 ore di lavoro a pieno regime, con 7 TERA di dischi al suo interno.
Ma ci gira GTA 6 ? 😅😆
Il problema è il prezzo , troppo alto
Uno dei vantaggi dell’architettura Arm rispetto ad x86 dovrebbe essere che per avere la stessa potenza di calcolo servono meno transistor e quindi un costo inferiore del chip
i microsoft surface sono i peggiori portatili che abbia mai usato, e il mio primo portatile era un 486-66
Dovrebbero costare almeno la metà del loro prezzo, altro che 20%. Gli intel atom bay trail superano ancora oggi questi device.assenza di compatibilità etc.. aquel punto ,eglio andare di ipad o tablet android
mi sa che questa IA è come la corazzata Cotionkin... Tutte caxxate inutili.
la piattaforma ARM è il futuro ed il presente come ha dimostrato apple: è windows il problema, fa pietà si sogna solo di notte le ottoimzzazioni di apple. Gli snapdragon X sono processori che possono in futuro dar fastidio agli M ma non certo con windows. Mettere windows su un portatile aRM di alta fascia è come mettere la carrozzeria di una panda su un motore tesla
costano tutti troppo
Secondo me l'ecosistema non è ancora pronto.
Peró spero in un futuro piú ARM, anche solo per consumare meno elettricità a livello globale.
Se ce l'ha fatta il mac, non vedo perchè il pc non possa fare lo stesso...
Ok i software "legacy", ma prima o poi tocca avere il coraggio di fare una transizione.
In ogni caso vige la solita regola di sempre "compra qualcosa per quello che puó fare ADESSO".
Io con apple silicon mi presi un rischio al day one, e fu un 2021 faticoso (oggi sono soddisfattissimo).
Hai tralasciato DELL e Lenovo, il Lenovo dovrebbe essere il migliore per qualità prezzo
1700€-2000€?! COMPRI 4 PC che si possono utilizzare!
Insomma,tra tablet,pc e mobile mi pare che la IA vera verra,se va bene,nel 2025..
L'AI vera non è la generativa che vediamo adesso, che rimescola dati fornitigli dal rubacchiare in giro e farsi un database ad uso e consumo dei governicchi del caso. 😀
Direi che il 2035-2040 forse sarà più probabile, nella realtà dei fatti.
Non sono granché d'accordo. Ho lo stesso modello Samsung mostrato nel video e mi trovo molto bene. È leggerissimo e maneggevole, la durata della batteria è ottima (circa 12 ore per il mio utilizzo), le prestazioni sono eccellenti, non scalda per nulla. Ovviamente per avere questi risultati bisogna usare le app native, altrimenti tutti i parametri degradano sensibilmente. Sono computer pensati per chi ne fa utilizzi non pesanti e magari in mobilità. Di IA confermo che non c'è quasi nulla.
Apple Mx forever...
Non sapevo che i pc Windows costassero così tanto 😱 mi chiedo il senso di scegliere uno di questi rispetto a un MacBook qualsiasi
io non comprerei nessuno dei due neanche sotto tortura. Windows su x86 è versatilissimo e funziona tutto, il sistema operativo è razionale, con un estetica pulita (non lo si può dire di macos e le sue animazioni e le grafiche stondate che fanno tanto windows xp moddato da un 12enne) e soprattutto ci gira tutto. Ti sto scrivendo da uno dei miei pc windows, un surface pro 3 comprato nel 2014...
@@Nikonisti_ita stai un po’ confondendo le questioni di estetica (che sono gusti) con le caratteristiche oggettive… sarebbe impossibile fare un confronto uno a uno (soprattutto in un singolo commento 😂) però ti assicuro che è un sistema veramente potente e forse anche più avanzato. Basta pensare per esempio alla gestione delle applicazioni installate che è tutta di un altro livello o della gestione dello spazio su disco molto più comoda e funzionale. Il fatto che Mac è basato su Linux è un enorme vantaggio anche per quanto riguarda modifiche di sistema e personalizzazione (a proposito, le animazioni che non ti piacciono si possono togliere😂) e persino le crack dei programmi, cosa che non si può mai dire, funzionano decisamente meglio e molto più semplici da fare. Poi è normale che se uno ha bisogno del programmino specifico della propria azienda che su Mac non è presente la scelta va da sé, ma in questo caso più diffuso non vuol dire automaticamente migliore 😉
Ho usato Windows per 10 anni e Mac per altrettanti 10, e ti dico che una volta superate le difficoltà legate alle abitudini è dura tornare indietro 😁 saluti 👋🏻
@@loryfab mac osx non era basato su unix? ... linux mi sembra che ad oggi sia un po' lontano dal mac ... poi sta ad ognuno decidere se lontano avanti o indietro.
@@marcomoraschi3537 sì penso che hai ragione, non sono così esperto dal punto di visti tecnico, più che altro parlo per esperienza di utilizzo.
Poi Windows in sé è un conto, ma il video si riferisce nello specifico a questi copilot, per quello il mio commento iniziale
@@loryfab MacOS è BSD, non Linux.
per fortuna uso linux mint :D
video veramente assurdo ma si sa qui c'è di tutto si testano "pc copilot" per confrontare quanto scaldano.... ok video stream per i poco comprendenti....
MacBook Pro tutta la vita
Sono bidoni
Ma che prezzi però, per me ognuno di questi PC li paghi esattamente 1000 euro in più rispetto al loro vero valore effettivo. Ho acquistato in questi giorni un Dell Latitude di seconda mano a 300 euro, un modello vecchio col touch screen, che a conti fatti è velocissimo anche con un processore di 11 gen, perfetto pure per disegnare, oltre che navigare, video, immagini, photoshop ecc... Perché quindi spendere ste cifre assurde sopra i 1000 euro?!
con quei costi ci prendi un macbook che gli piscia in testa.