Gruppo folk Del Poi-ballo Sotis del Poi
Вставка
- Опубліковано 30 лис 2024
- 25-7-2024 Gruppo folk Del Poi
1 ballo: Sotis del Poi
Rocca Pietore (BL)
Un po’ di storia....Il gruppo folk Del Poi nasce a Gosaldo nel 2000 in seno alla locale unione ladina di quel paese. Successivamente accoglie anche ballerini provenienti da altri paesi agordini quali Rivamonte (Riva), Voltago (Oltàch), Agordo (Àgort) e Taibon. Il nome del gruppo deriva da quel complesso di alture (tra le quali il colle Armaròlo dove, secondo la leggenda, trova rifugio l’Om Salvàrech, figura mitica di questi luoghi) appartenente ai comuni di Gosaldo, Rivamonte e Voltago, chiamato proprio Pói.
Il Gruppo Folk del Pói, che ha sede nella Conca Agordina, si propone lo scopo di mantenere vive l’identità e le tradizioni locali e di trasmetterle alle nuove generazioni.
Per fare questo la compagine agordina ha recuperato le musiche e i balli del proprio territorio, insieme agli abiti tipici e ai costumi della loro gente.
Nelle sue esibizioni il gruppo vuole rappresentare il senso di appartenenza alle civiltà di queste montagne, per coinvolgere quante più persone possibili e “contaminarle” con il suo entusiasmo. Tutto ciò si può ben definire con queste parole: “Le tradizioi l é liga el passà có l incói e có l doman”