Bellissimo video, come sempre!! A mio avviso il concetto di "autoefficacia" andrebbe chiarito a molti genitori e insegnanti, buoni solo a criticare e creare un clima di sfiducia col risultato, guarda un po', che poi gli studenti/figli fanno tantissima fatica a raggiungere obiettivi nella vita. Esempio banale: la mia prof di Latino dell' università: "Signorina non si abbatta per la bocciatura al mio esame, ha solo avuto una piccola defaiance, Si vede che è una ragazza in gamba e intelligente, la prossima volta andrà bene" E infatti la volta dopo l' ho passato con 27.
Ma facendo un esempio: se una persona viene punita severamente per un comportamento nocivo, estinguerà quel comportamento o diventerà un punitore seriale? Quale delle due conseguenze prevale?
Avere fiducia in se stessi per me è proprio un percorso di apprendimento in questo momento della mia vita. Bellissimo video come sempre
Il concetto di autoefficacia è fondamentale. Grazie Luca!
Ho appena conosciuto questo psicologo, grazie per questo approfondimento.
Video bellissimo e molto utile, grazie. E non dico altro. Grazie dottor Luca buona giornata 🤗
Un maestro Bandura!
Luca grazie per l'importante e chiaro video
Sei bravissimo
Bellissimo video, come sempre!!
A mio avviso il concetto di "autoefficacia" andrebbe chiarito a molti genitori e insegnanti, buoni solo a criticare e creare un clima di sfiducia col risultato, guarda un po', che poi gli studenti/figli fanno tantissima fatica a raggiungere obiettivi nella vita.
Esempio banale: la mia prof di Latino dell' università: "Signorina non si abbatta per la bocciatura al mio esame, ha solo avuto una piccola defaiance, Si vede che è una ragazza in gamba e intelligente, la prossima volta andrà bene"
E infatti la volta dopo l' ho passato con 27.
💪
@@psicologomilano Grazie mille per il commento Luca (spero di poterti dare del tu) adoro i tuoi video e stimo tantissimo il tuo lavoro!!
Molto chiaro.
Ma facendo un esempio: se una persona viene punita severamente per un comportamento nocivo, estinguerà quel comportamento o diventerà un punitore seriale? Quale delle due conseguenze prevale?
Ciao, video molto interessante come sempre.
Una domanda: c'è un libro a cui far riferimento che tratta questi argomenti?
Ciao Alice, ci sono i libri di Albert Bandura :)
@@psicologomilano ce n'è uno che consigli in particolare?