Firenze/Florence - Il Duomo (Santa Maria del Fiore)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • È la quinta chiesa d'Europa per grandezza, dopo la Basilica di San Pietro, la Cattedrale di San Paolo a Londra, la Cattedrale di Siviglia e il Duomo di Milano. È lunga, infatti, 153 metri mentre il basamento della cupola è largo 54 metri e il dislivello dal pavimento alla cima della cupola interna è di circa 90 metri. Ha una pianta peculiare, composta com'è di un corpo basilicale a tre navate saldato ad una enorme rotonda che sorregge l'immensa Cupola del Brunelleschi, la più grande cupola in muratura mai costruita. Al suo interno è visibile la più vasta superficie mai decorata ad affresco; 3600 metri quadri.
    La costruzione, iniziata sulle antiche fondazioni della chiesa di Santa Reparata nel 1296 da Arnolfo di Cambio, fu continuata da Giotto a partire dal 1334 fino alla sua morte avvenuta nel 1337. Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini la continuarono nel 1357. Nel 1412 la nuova cattedrale fu dedicata a Santa Maria del Fiore, e consacrata il 15 marzo 1436, al termine dei lavori della Cupola del Brunelleschi, da papa Eugenio IV. La facciata è stata per secoli il grande problema irrisolto del complesso episcopale fiorentino; circondata da capolavori dell'architettura di tutti i tempi, tutti coperti di una veste smagliante di marmi multicolori, la sua finitura incompiuta in pietraforte spiccava in modo inaccettabile.
    Nel 1587 il Granduca Francesco I ordinò all'architetto di corte Bernardo Buontalenti di rimuovere tutti i marmi e le sculture e di coprire la martoriata facciata con un soprammattone su cui fosse eseguita una facciata dipinta di gusto manierista. Nonostante la chiara natura provvisoria dell'opera, la soluzione del Buontalenti restò in essere fino alla seconda metà dell'800.
    Nel 1864 fu indetta una competizione per la realizzazione della facciata definitiva. Il vincitore fu Emilio De Fabris (1808-1883) con un progetto ispirato al gotico trecentesco. I lavori iniziarono nel 1876 e furono completati undici anni dopo da Luigi Del Moro (subentrato nel cantiere alla morte di De Fabris).
    La cattedrale è costruita sul modello della basilica. L'interno, piuttosto semplice ed austero, dà una forte impressione di vuoto aereo. Alcune opere in essa contenute rispecchiano la sua funzione pubblica, con monumenti dedicati ad illustri uomini ed a comandanti militari di Firenze. Fra questi: il Monumento equestre di John Hawkwood (Giovanni Acuto) di Paolo Uccello (1436), dipinto in bicromia con terra verde e il Monumento equestre di Niccolò da Tolentino di Andrea del Castagno (1456), in pendant con il precedente, disegnato a imitazione del marmo. Sopra il portale centrale un grande disco dell'orologio affrescato con ritratti di evangelisti di Paolo Uccello (1443). Fra le decorazioni del XVI secolo, relative al periodo granducale, figura il pavimento marmoreo, attribuito a Baccio d'Agnolo e Francesco da Sangallo (1520-26). Sotto la cattedrale, fra il 1965 e il 1974, furono realizzati dei difficili lavori di scavo. La zona sotterranea fu usata per la sepoltura dei vescovi fiorentini per secoli. Recentemente è stata ricostruita la storia archeologica di quest'area, dai resti di abitazioni romane, ad una pavimentazione paleocristiana, fino alle rovine della vecchia cattedrale di Santa Reparata.
    Inizialmente la Cupola sarebbe dovuta essere decorata da mosaici dorati, per riflettere al massimo la luce proveniente dalle finestre del tamburo, come suggerito dal Brunelleschi. La sua morte, però, fece naufragare questo costoso progetto e si provvide semplicemente a intonacare in bianco l'interno. In seguito il Granduca Cosimo I de' Medici scelse il tema del Giudizio Universale per affrescare l'enorme calotta, ed affidò il compito a Giorgio Vasari. I lavori durarono dal 1572 al 1579 e furono terminati, dopo la morte del Vasari, avvenuta nel 1574, da Federico Zuccari e vari collaboratori. Questi affreschi, se visti da vicino durante il percorso della salita alla cupola, mostrano chiaramente le deformazioni prospettiche e di colore usate per ottimizzare la veduta dal basso.

КОМЕНТАРІ • 36

  • @sandratomboloni5519
    @sandratomboloni5519 3 роки тому +2

    Io sono fiorentina e ogni volta che passo dal Duomo mi fermo almeno 10 minuti perché mi incanto !ogni volta scopro quakcisa di nuovo che non avevo visto magari il giorno prima questa è la vera ricchezza avere sempre sottk gli occhi la bellezza che ti insegna sempre qualcisa tutti i giorni che bello! Grazie!

  • @camilloflaim8933
    @camilloflaim8933 6 років тому +3

    Uno dei gioielli dell'architettura italiana con il campanile di Giotto e la cupola del Brunelleschi.
    Generazioni su generazioni ammireranno queste opere d'arte .

  • @antoninovalutosciara2562
    @antoninovalutosciara2562 5 років тому +2

    Firenze è la città dei miei sogni, spero che presto potrò andarci soprattutto per visitare la meravigliosa cattedrale di Santa Maria del Fiore... E vedere tutto lo spettacolo di questa meravigliosa città... Complimenti a chi lo ha realizzato è veramente molto bello questo video

  • @fabiociannella1730
    @fabiociannella1730 5 років тому +2

    Sono stato ieri per la prima volta a firenze. Mi ha quasi commosso x quanto è bella. Il top. W l italia

  • @abcdefgHMN323
    @abcdefgHMN323 4 роки тому +2

    Bellissima
    Bravi gli italiani chi hanno costruito questa perle

    • @giannispotti1143
      @giannispotti1143 4 роки тому

      Abbiamo avuto fiori di artisti che erano valorizzati.Ma erano altri tempi

  • @maribelhermosilla1643
    @maribelhermosilla1643 3 роки тому +1

    Maravilloso gracias por acercarnos los frescos de la cupula

  • @rosalabarbera1077
    @rosalabarbera1077 3 роки тому +2

    Firenze tutta bellissima

  • @jimbusse
    @jimbusse 13 років тому +2

    I was also there for several days in Oct. 2010. What a wonderful city!

  • @josephroma8300
    @josephroma8300 6 років тому +1

    Firenze è una delle città italiane che amo di più

  • @veroniquekaczmarczyk9685
    @veroniquekaczmarczyk9685 8 років тому

    Grazie per questa bellissima video ! Firenze è una delle mie città preferite. E un vero sogno, il culo della nostra cultura.

  • @titaniumsandwedge
    @titaniumsandwedge 6 років тому +1

    The cathedral of Firenze is awesome. It is as large as Yankee Stadium having exquisite pink, blue, and white marble on the exterior of the front. There is a circular stair step that is built into the dome for visitors to climb to the top. At the top, one can view the bellower and the city of Florence. It is then one can see a major problem with the city: pollution. One sees a yellow cloud hanging over the city. It is very similar to the view in Southern CA. But this was years ago and I hope they have cleaned up the air by now.

  • @wallflowergirlie
    @wallflowergirlie 11 років тому +2

    Thank you so much for your beautiful video. Very well done! I shared it with our kids when teaching them about Lorenzo Ghiberti.

  • @TanyaBalyasnikova
    @TanyaBalyasnikova 10 років тому +2

    КРАСОТА! Cпасибо!

  • @blackrose4ur
    @blackrose4ur 11 років тому +3

    I misss this place

    • @MohammedAliTravel
      @MohammedAliTravel 4 роки тому

      I love Florence very much too. Piazza del Duomo and Ponte Vechio were for me the highlights. I captured the wonderful moments too and published it on my UA-cam channel too. I can highly recommend to visit Florence. Wish I saw this video before my visit. :)

  • @717Eu
    @717Eu 13 років тому +1

    Bravo Carlo!!!! bellissimo video !!!!!!!!

  • @PSYLLA2020
    @PSYLLA2020 13 років тому +1

    Bravissimo!!!!

  • @joydeepchatterjee4546
    @joydeepchatterjee4546 11 років тому

    wow!

  • @radizero
    @radizero 13 років тому +2

    This is where Ezio Aduitore Da Firenze found a seal for Altaïr's armor. Right? RIIGHT?

  • @MagliaFluorescente
    @MagliaFluorescente 11 років тому +1

    breathe taking

  • @mabonaccini9023
    @mabonaccini9023 8 років тому +2

    non avremo l'atomica ma qualcosa di bello l'abbiamo anche noi

    • @giovigiova
      @giovigiova 4 роки тому

      ma che cazzo dici..le cattedrali oiu belle del mondo ce l ha la spagna..!!!

    • @giannispotti1143
      @giannispotti1143 4 роки тому +1

      @@giovigiova Ci sei stato?

    • @giannispotti1143
      @giannispotti1143 4 роки тому +1

      E poi non diceva che abbiamo le migliori cattedrali del mondo ma che qualcosa di bello c'è anche qui.E questo non si può negare

  • @camilloflaim8933
    @camilloflaim8933 6 років тому

    Tranne coloro che hanno studiato arte gli altri ,moltissimi non sanno nulla di questi monumenti architettonici, di affreschi e quadri famosi nonché di sculture di valore artistico.
    Probabile ne hanno più conoscenza gli stranieri che arrivano in Italia per le vacanze.

    • @giannispotti1143
      @giannispotti1143 4 роки тому

      Purtroppo c'è molta ignoranza e va male proprio per questo

  • @AntonioCarbutti
    @AntonioCarbutti 12 років тому

    what programm you used?

  • @printerbroken
    @printerbroken 11 років тому

    LEAP oF fAiTH!!!

  • @sierraknight9981
    @sierraknight9981 10 років тому

    What's the meaning

  • @wkunzelman1
    @wkunzelman1 13 років тому +2

    Pff. I climbed that. Had to take out the guards first, though, or they'd shoot arrows at me.

  • @kamilbrust402
    @kamilbrust402 11 років тому +4

    Assassin's creed II

  • @GuerreraTemplaria88
    @GuerreraTemplaria88 13 років тому

    @radizero ezio times here

  • @danieleravaioli7320
    @danieleravaioli7320 11 років тому +1

    un belissimo video complimenti presto ancio verrò a firenze a realizzo un video.volevo chiederti ,hai chiesto permessi per fare un video,scrivimi a..daniele.scrittore55@live.it