@@simonettacolafranceschi409 Son passati + di 2 anni (di silenzio assoluto) e vado avanti, ma è come vivere senza un braccio o una gamba. Me ne sono (quasi) fatto una ragione, anche se 12 anni non si cancellano facilmente come con un colpo di spugna. Grazie per avermelo chiesto, sei stata oltremodo gentile. Ciao, un abbraccio.
Verissimo l'ultima volta lo pregato di nn comportarsi allo stesso modo i primi tempi tutto presente amorevole poi piano piano svanisce e se tu ti ribelli pazza gelosa , poi silenzio se tu ti fai valere sei opprimente, so solo che ciò sperato veramente che capisse, che cambiasse. Ma a un certo punto ho avuto un blocco di pazienza di sopportazione, come dici tu di voglia di farmi capire, di spiegare come mi faceva sentire quel suo comportamento, a un certo punto e come se il cervello abbia preso il sopravvento sul cuore e sono riuscita ad uscirne. E tutto quel malessere, quel dolore allo stomaco, quella perenne sensazione di essere presa in giro, quel malessere piano piano sono svaniti mi stava demolendo stima orgoglio ero diventata l'ombra di me stessa, la cosa che nn auguro a nessuno innamorarsi di un tipo del genere e devastante
Io continuo a star male. Cn tutte le forze l'ho allontano poi ci ricasco .... e continua a prendermi in giro e abusare ancora. Da ieri l'ho bloccato sono in un loop.
@@emanuela1149 ti capisco ma e un lungo percorso , non sei meno di altri non sentirti come ti fa sentire e il suo unico scopo , fare sentire gli altri inferiori in realtà l inferiore e lui , brutto dire e fare differenze noi siamo uguali e diversi e unici ogni singola persona e unica , chi fa certe cose e fortemente complessato ma non voglio stare a criticare , siamo noi che dobbiamo inserire di farci manipolare , a me ancora mi chiede di vedermi ma cerco di non mollare , tanto la storia e apre la stessa e ti farà più male e ti tratterà di merda sempre di più , non hanno scrupoli
@@veleriaconti7414 grazie per le parole così sentite. Io sono stata sempre una persona serena,equilibrata e mai nella mia vita avrei pensato di andare in psicoterapia per essere entrata in contatto con questo personaggio. Ieri ancora ho dovuto ascoltare altre cattiverie,senza empatia,di una freddezza glaciale. Sto troppo male,perché ho un amore tanto grande dentro me nel donarlo ma vedo che non lo vuole. O meglio quando fa comodo a lui.
Carissima io sono un narcisista seppure in versione light e consapevole. Felice che ti sei liberata e che ti sei ripresa la tua vita. Questo è un disturbo che va curato perché fa danni a chi ne è vittima, ovviamente chi ha questa patologia deve prenderne coscienza e non è affatto facile. Se pensate che possa valerne la pena e amate questa persona proponetegli un percorso terapeutico da uno psicologo altrimenti lasciatelo andare dove vuole.
Ancora non mi sono abituata allo stupore che provo ogni volta che, sentendo parlare di tali dinamiche, trovo perfetto riscontro tra queste e la mia esperienza personale. Grazie, perché fa informazione.
anche quando smetti di esserlo,credimi,te lo dice in ex narcisista che non sapeva di esserlo..c'ho messo due anni a rielaborare il male che ho fatto ad una persona,ne sono passati altri 6 ed ancora non riesco a perdonarmi del tutto,l'unica cosa che mi da allivio è che ora sono un'altra persona,sono sereno,mi sono evoluto,ho defenestrato il mio ego,ti dirò di più : la mia ultima ex mi ha fatto da specchio,ho capito riflettendomi in lei quanto ero stato narcisista,senza,comunque,raggiungere i suoi livelli,perchè in ogni modo,al dialogo non ho mai rinunciato,ciò che mi ha fregato è stato un profondo egoismo,forse era per l'età o forse per un mio difetto,ma ora non ne soffro più la schiavitù. saluti.
@@angelamariaambrogiazocchi8519 gli uomini hanno le palle, il problema è un altro, confermato anche dalla scienza: I tesicoli dell'uomo e il suo cervello sono molto simili.
Il Mio il piedistallo se l'era portato da casa 😂 e poi gliel'ho sgretolato per il ritorno alla sua. Follia. Ho sopportato mesi e poi... Booooooom... Manco le bombe atomiche della guerra mondiale. Mesi di insulti cattiverie malignità manipolazioni...ero satura, mi sentivo in prigione e allora ho fatto come lui: elenchi di tutte le critiche, difetti detti con il suo stesso grado di empatia...e dicendogli che è un narcisista. Ancor oggi mi odia più di ogni essere vivente sulla terra. Quando ce vo, ce vo. E che vadano a fare in culo sti frustrati che li sposti con un soffio. Donne viva la libertà! Nessuna si merita di vivere un incubo, nessuno vi deve dire che siete sbagliate, nessuno può permettersi di offendere. NESSUNO! SONO LORI SBAGLIATI E ANCHE Tanto! Meritate AMORE VERO.
Ho interrotto io,con un lungo messaggio in cui esponevo la mia presa di coscienza: non accusandolo di narcisismo,ma dicendo che avevo compreso che il rapporto che desideravo non era possibile e che mi ero sentita trattata senza considerazione e rispetto. Lui ha risposto con l'ennesimo,assoluto silenzio. Non una parola. È riuscito a farmi sentire scartata,immeritevole anche solo di una parola di commiato. Se è un narcisista,come a questo punto credo,forse è stato il suo modo per dire l'ultima parola,con il mezzo che sapeva mi avrebbe ferita di più: con il silenzio.
Idem. Anch io ho scritto il messaggio, non lungo, e la sua risposta era il silenzio, non una parola di commento, non un "aspetta, che fai!", non una frase "se hai deciso così....". Silenzio che fino ad ora" sento" dentro del mio cuore. Il silenzio governa sovrano....
Il rifiuto del confronto è la cosa più devastante, per due motivi: uno, ti lascia sempre il dubbio di essere solo tu la persona che sbaglia, anche perché nel corso della relazione il narcisista ti ha caricato di un bel bagaglio di sensi di colpa; due, perché l'atteggiamento di indifferenza e di rifiuto al dialogo fa sentire l'altro come un essere Indegno di considerazione e lo sminuisce ancora di più nella sua individualità e nella sua dignita'. E' una mancanza di rispetto assoluta che in una relazione di coppia non dovrebbe esistere. Del resto però il rapporto con il narcisista non è certamente improntato al rispetto reciproco. E comunque purtroppo nonostante la consapevolezza è molto difficile sganciarsi da queste persone che hanno certamente un grande fascino ed un'innata abilità nel coinvolgerti all'interno dei loro malati meccanismi mentali . Certo e'che la persona che subisce la loro manipolazione e' evidentemente anch'essa carente di qualcosa nella profondità della sua anima,o del suo cuore, altrimenti il meccanismo di dipendenza non avrebbe alcuna possibilita' di instaurarsi...😪
Non devi sentirti umiliata dal rifiuto del confronto se ti rendi conto della sua incapacità ad affrontarti e confutare quanto dici. Sono ormai passati anni, non ha mai voluto il confronto ed io continuo, ne ho la possibilità, di offenderlo e metterlo in ridicolo evidenziando la scarsa cultura ed il suo essere nessuno
@@A.F.53_0 si son d'accordo....a me ha detto INdirettamente quindi non a me diretto ma ha detto che anche lui ha avuto le sue storie e delusioni. Come se giustificasse che lui non mi volesse quando lui stesso ers venuto.a disturbarmi.ha fatto a me quello che han fatto a lui e io chissenefrega soloe altre gli han dato dispiacere io no. Per lui non avevo diritto di dif nulla né di esser considerata.solo e sempre oarlar delle altre.
@@gigliotigrato3187 se noti bene , parla delle altre per dare lustro a sé stesso. Esibisce coloro che dovrebbero farti sentire nulla. In questo con me non c'è riuscito perché la persona non ha la mia stima pur essendo conosciuta a livello mondiale e poi sono così vecchia che i falsi miti non mi toccano. Non nascondo che il comportamento in generale mi ha dilaniata ed ha fatto nascere dubbi sulle mie capacità. Cara ti capisco e ti abbraccio. Ti auguro di trovare un uomo che ti faccia sentire importante, tuttavia la prima ad essere convinta delle tue qualità devi essere tu! Impara ad amarti!
La mia storia,è finita quando la "scheda dei bollini" era piena...non c'era più posto per altre bugie e falsità...e anche le parole erano finite,nient'altro da aggiungere.Grazie a Dio.
I/le peggiori narcisisti/e sono quelli/e che per uscir di scena ti accusano di aver mentito su una qualsiasi cosa ( e quindi di aver bruciato la loro fiducia ) ed è questa la motivazione che da loro la convinzione di uscire vittoriosi dal rapporto... E mai cambieranno opinione dopo averti etichettato; anzi, non ascolteranno nessunissima ragione lontana dalla loro visione, dalla loro idea...
Io penso caldamente che - prima o dopo - la vita gli si ritorca contro, ma non per karma o credenze simili, ma semplicemente perché nel mondo del lavoro i narcisisti li stroncano subito e ti ricordo che - alla fine dei conti - sono loro che se la vivranno male la vita, sono loro stessi a condannarsi. Io ho avuto a che fare con un narcisista che poi mi ha sparlato alle spalle, ma la gente attorno a lui - quei pochi intelligenti - capiscono subito se è un narcisista o meno, se è un morto di attenzioni oppure sa vivere la sua vita. Ed è qui che il Narcisismo trova la sua fine. Una volta che hai imparato a distinguere quel tipo di persona, sei salita di livello, e umanisticamente hai sofferto per elevarti ad una consapevolezza che ti ha reso libera, fatto che non ha prezzo, te lo assicuro. La brava gente esiste, te lo garantisco, e non serve che te lo dica. Il problema è che noi siamo fatti delle nostre esperienze e nulla di più, siamo capaci di pensare, ma anche progettati per soffermarci sempre sulle mancanze. Io sono giovane e mi ritengo iper fortunato ad aver avuto a che fare con un narcisista in quanto "prima si impara, meglio è".
@@kandalpower condivido, soprattutto perché il narcisista vive in una bolla che si è creato e che non attiene alla realtà. Quando scoppia è il primo ad essere colpito poiché non è in grado di capire e gestire la sua stessa situazione. Il vero narcisista é un immaturo, innamorato di sé stesso che non vive il vero. Narciso non conosceva il fenomeno dell' immagine riflessa e si innamorò di quella bellissima persona da morirci per farla propria. I miti sono stati risposte a domande inspiegabili, anche trattando di narcisismo sono attuali ed esplicativi.
Sono in completo accordo con le tue parole Tatiana. Sono stato vittima quasi due anni di questo atteggiamento. Ho sopportato l'inverosimile finché ho dovuto, non ostante il mio amore, dire BASTA.
Sì appunto, che danno sempre la colpa a te di tutto, nonostante tu abbia la coscienza a posto. Voglio dire nella norma i nostri difetti nei ranghi ce li abbiamo tutti, ma per sfociare in certi estremi significa avere una patologia non indifferente... Ovvio.
Io credo che il perfetto narcisista sia un anima molto sofisticata, che si presenta come una persona fatta molto affidabile e allo stesso tempo ti svela quell' entusiasmo tipico dei bambini ingenuo e trascinante. Insomma qualcuno molto affascinante e manipolatore. Se il narcisista fosse una persona che ti tratta male uno palesemente stronzo beh ci vorrebbe un attimo per dimenticare e andare avanti
Invece con me gli è andata veramente male perché ho chiuso io e ho fatto proprio "scacco matto" rendendolo ridicolo agli occhi di chi a lui aveva più caro e questo per me è stato una grande vittoria ✌ ma ancora il mio sassolino nella scarpa non me lo sono tolta perché per lui ci sarà il tribunale per ciò che a combinato e forse anche la galera. Pazzesco quello che jo dovuto sopportare per 4 anni non rendendomi mai conto in che situazioni orribili mi metteva soprattutto come sua serva personale. Ma stavolta gli andrà male. Bravissima complimenti ti seguirò!!! Io intanto sto facendo un percorso psicoterapeutico che mi farà tornare velocemente alla luce del giorno Invece che sempre nelle tenebre. Grazie mille 🙏🏻era anche un vampiro energetico.
L' ultima parola. Esatto. Uomini o donne narcisiste. Non sbagliano mai. A Milano si dice LA RASUN L' È DI MAT. Ad un certo punto la capacità di tacere rende LIBERI.
Ciao, grazie 🙏 mollato il mio ex sto rinascendo. Mi sono resa veramente conto solo dopo averlo lasciato che lui effettivamente è un narcisista patologico covert. Più guardo i video a tema , e più ce lo rivedo.
Comunque a mio parere si parla troppo di queste nullità, comprendo il malessere stravolgente che creano dentro di noi, ma il vero segreto per azzerarli è il totale no contact
Si è difeso così: Ti sto trascurando è vero, se mi mandi affanculo hai tutte le ragioni. Se non ti sono bastevole che ci posso fare? Sei tu che dovresti decidere. E io ho deciso di allontanarmi per cercare di star meglio e guarire definitivamente dal desiderio che ritorni, oramai mi è chiaro che non sarà mai possibile. Sinceramente aveva ragione lui: non mi è bastevole un uomo che non sa riconoscere il mio valore e il valore dei miei sentimenti. È stato un bravissimo giocoliere, teneve in aria e faceva girare, senza mai chiuderle e convinto di non farle cadere, tre relazione: ex moglie, ex compagna e poi io che altro non ero che la curiosità del momento, la sferzata di novità che poi lo ha annoiato... finché non ho capito e credetemi capire è dolorosissimo accettare lo è ancor di più ma continuare ad illudersi di essere state qualcosa di importante è deleterio. L'accettazione è il passo successivo al dolore ma è anche il punto di partenza da cui cominciare un nuovo cammino.
propio cosi'...ci vuole tanta forza e autostima..cominciare a volersi bene e capire che non si e' stati amati ma manipolat...a me ci son voluti anni..purtroppo e tanto lavoro su me stessa
Finalmente ha spiegato tutto alla perfezione. Complimenti davvero. Grazie perché con il passare del tempo mi chiedo come ho fatto a stare con una persona così... Squallida😂😂😂 io lo chiamo Stordito!!!!
Si ma dico io sta tanta bella gente in giro. Dobbiamo trovare sempre sti soggetti sia uomini che donne nessuno è escluso! Un po' di fortuna almeno x trovare 1 di persona sana. È assurdo!
Nel mazzo, delicata, coerente, chiara, concisa e soprattutto reale, come chi ha preso una bella bastonata, ma ne ha fatto " scuola di vita" e non solo bisnes. Fortunati/-- chi ti conosce di persona perché ( se sono abbastanza intelligenti e meno poco orgogliosi) conoscono il " punteruolo che può scardinare ..." .
Sei bravissima nello spiegare con semplicità quello che purtroppo noi eco tendiamo ad analizzare minuziosamente per capire dove noi sbagliamo. Quando invece la responsabilità di questi tira e molla sono solo un loro modus operandi squallido e crudele
Quando ha realizzato che io avevo capito si è dileguato.....purtroppo ho impiegato troppo tempo, non volevo credere e non volevo sentire ragioni...devo ringraziare tutte le amiche che mi sono state vicine tentando disperatamente di farmi ragionare
Vissuta esattamente come l’hai descritta, grazie ancora. Rilanciare, già. Essendo lui uno psicoterapeuta ha saputo molto spesso come gestir-mi. Squallido è una parla che ricorderò!
Il narcisista vero non ha prede. Ha persone che inconsapevolmente lo adorano e lo fanno sentire vincente. Il narcisista vero non ha mai una donna alla volta. È un abile bugiardo e di solito con ognuna denigra l'altra. È tronfio, dalla cultura appiccicaticcia ed è un tuttologo le cui competenze per sua ammissione sono a livelli altissimi e sono state raggiunte in tempi brevissimi. Personalmente ritengo che il vero narcisista non è virile ed anche la sua sessualità non è definita. In effetti è deludente!
Hanno sempre altre prede. Lo sanno che prima o poi finisce. Sanno sempre il dopo dove vanno. Soli non sanno stare. 1) sembrano principi 2) ti trattano da principessa 3) poi iniziamo a prendere confidenza 4) da loro idolo diventi una merda perché hai l' uso della parola. La verità in faccia non la vogliono sentire. Mai. Loro sono perfetti. 5) ti trattano come una merda per un bel po' 6) alla fine non fiati più......credono 😅 7) poi li precedi quando li conosci 8) poi li usi come hanno fatto con te 9) poi inizi a fare come loro esattamente nello stesso modo 10) e quando scatta il silenzio .....iniziano a perdere terreno. Non sanno più ne cosa fai ne dove sei, perdono il controllo della preda. La vogliono mesta e discreta. 😂😂😂😂😂 Certo. 11) Non sanno dare valore alla donna in generale per questo gliele portano via 😊
Una sintesi perfetta!! e il titolo del libro non poteva essere piu che perfetto...perche' e' la frase con cui si alternava con I suoi grandi Ritorni... grazie💝
Tutto giusto ! L ultima parola deve essere la loro , bisogna dargliela vinta, per farli sparire, anche se nel mio caso, ho attuato io lo scarto, ed ora mi aspetto la vendetta! Tornerà come un serpente per vendicarsi , ma troverà game over
C'era una ragazza che mi piaceva molto (mesi e mesi), feci l'ultimo tentativo e mi trattò molto male, come uno stalker (cosa che peraltro non avevo mai fatto), anche in maniera poco matura e rispettosa. Ovviamente dopo qualche mese tornò a farsi vedere, come se non fosse successo nulla, come se l'episodio non fosse accaduto. Le chiesi semplicemente se avesse qualcosa da dire e alla sua risposta negativa le dissi che non volevo più vederla. Fine. Avevo esaurito la pazienza e anche la voglia di tentare qualunque approccio. Se sono uno stalker allora levati di torno. Non sono sicuro al 100% che fosse narcisista ma finalmente è sparita. Penso sia stata utile alla mia evoluzione personale.
si stai attento perchè ribaltano la situazione. queste tipe o tipi . Ti lasciano con scuse mal costruite, ma la loro porta e' per metà aperta e per metà chiusa (e quindi, mi dirai??). non devi permettergli di ritornare anche se ha deciso (....) di lasciarti (ma come detto si farà risentire). Sono persone di scarso valore umano, molto insicure, dei demoni sulla terra. credimi ci sono miliardi di donne sul pianeta e perdere tempo con una narcisista non ne vale la pena. vedrai che nella vita non combinerà nulla sul piano relazionale e questa sarà la tua migliore vittoria.
Ecco perché nn rispondo ai suoi WhatsApp...nn credo di meritare questo suo atteggiamento...compare e scompare come un prestigiatore...io nn sono un coniglio
L'unico modo per allontanarsi dal narcisista è lavorare sul proprio sé per riuscire ad liberarsi emotivamente, solo in questo modo si è liberi, mi sono resa conto che l'affetto può esserci comunque, ma insieme a questo c'è la certezza di non poter fare assolutamente nulla per aiutarlo, le donne e tutto il resto sono una cornice, provo pietà per qualcuna in fondo Eco e Narciso sono due facce della stessa medaglia, chi riesce ad uscire dalla dipendenza ha vinto. Ha conquistato se stessa.
@@Lorettagaglio Purtroppo finché proietterai il tuo benessere all'esterno sarà così, inizia guardandoti allo specchio tu esisti lui non fa parte di te, i narcisisti creano dipendenza non è diverso dall'assunzione di stupefacenti quando avrai fatto un buon lavoro su te stessa ti chiederai come tu abbia potuto accettare tante cose, quello che stai vivendo è il momento peggiore. Stavo diventando bulimica è stato il mio medico a farmi capire che c'era qualcosa che non andava. Bisogna attraversare il dolore per vedere che razza sono dopo vorrai solo fuggire.
Grazie. sono giunta finalmente alla consapevolezza dopo 22 anni di un rapporto narcisistico _dipendrnte affettiva. Che lo lascio andare. Non sono più disposta ad essere umiliata abbandonata da un fuggitivo. Non vale più la pena di spiegare le motivazioni che lo spingono a farmi del male a farmi soffrire. Sto perdonando, cerco un po di pace nel mio cuore. Finalmente ho raggiunto la consapevolezza di amarmi di più di fare quello che mi piace, di vedere i miei talenti e metterli a servizio del prossimo. Di chi ha veramente bisogno di guarire. Sono in una fase in cui l amore per me stessa trabocca da ogni mia cellula. Grazie per avermi fatto capire che qs cordone si può rompere. Grazie
Si sottrae perché fondamentalmente è un codardo e rifugge ogni responsabilità ti scarta addirittura minacciando di denunciati per tutto il male che hai fatto senza renderne conto ...il male se lo fa da solo senza rendere conto del male che invece fa lui o lei
@LauraTiengo oddio.....non ci credo..anche a te cosí? Si voglion deninciar te per il male invece sarebbero da denunciare loro. È tutto l'opposto.No scioccata..idem a te.
Beh ...hanno talmente tante diffide che si guardano bene di nascondere al popolo ma chi li conosce bene sa che hanno abusato alla grande anche dei figli degli altri pur di mettere in cattiva luce anche i loro genitori !!! Minacce bugie calunnie invidia e parti da prime donne ...questa è la loro visione della vita non esiste altro !
Graxie per aver confermato un mio pensiero su il comportamento di una persona...ho riscontrato tali comportamenti ..ecuna follia stare dietro a queste persone...
Estremamente puntuale e precisa Dottoressa! Di tanti video esplicativi sul disturbo narcisistico trovo i suoi, i più chiari e circostanziati. Non semplice per una patologia che ha come uno dei punti caratterizzanti, la creazione di una realta surreale; una nebbia in cui viene avvolta la vittima d'elezione del narcisista. Grazie.
E' esattamente così, premetto di aver avuto a che fare con un allumeur, quindi neanche un rapporto consumato fisicamente, e nonostante questo riescono a fare danni....
Grazie dottoressa . Io sono ritornata dopo anni con un narcisista e per un po’ ‘ ho creduto che , in seguito a un problema oncologico, lui fosse cambiato . Dopo poco più di due anni L ho lasciato dopo che era tornato piano piano ad essere come prima . Abusivo , violento e denigrante . Ora sto male ma so che ho fatto bene
Sto tenendo botta(disperatamente.....)da più di 2 mesi.....non credevo fosse così devastante staccarsi...ma 33 anni sono una gran parte della vita trascorsa assieme!!!!.....
È doloroso e squallido, proprio come dice lei, a riprendere il ruolo di Eco... ma il np, ogni volta riesce a manipolare, e si torna ad essere Eco... Dipendenza ossessiva e molto dolorosa...
Molto preparata, il suo video ha confermato la mia convinzione su un'amicizia andata male in cui la narcisista in questione si è dileguata una volta che ha capito che non poteva più prendermi in giro e per non rimanere da sola ha interpretato il ruolo della vittima ferita per attirare l'attenzione di una nostra amica in comune che ci è cascata in pieno e da quel momento funge consapevolmente da tappetino e segretaria. Probabilmente avrà i suoi fini (l'amica-eco) ... Io ho coltivato amicizie più vere e migliori e sono andata avanti, lasciandomi tutto alle spalle, in fondo ognuno convive con sé stesso ed è forse questa la condanna peggiore per i narcisisti: la solitudine che si creano e la terra bruciata che fanno intorno a sé( e senza accorgersene) nella vita quotidiana.
Un narcisista non torna più quando sa che lo hai smascherato e non gli dai più approvvigionamento .allora spRisce e non torna più. Ma ti farà una diffamazione con tutti aspettati questo lui o lei devono uscirne puliti e far passare cattivi voi
Mi ha abusata psicologicamente ed economicamente mi ha fatto fallire l'attività ed ora siamo in 3 distrutti io ed i miei figli.prego che non tenti più di tornare perché non potrei certi fare nulla di buono per lui.intanto prego🙏
Ho frequentato x mesi una di queste e mi sentivo, ogni volta che ci vedevamo,Svuotato e la cosa peggiore…. Mi Manipolava…. mi faceva sentire in colpa….. un giorno mi chiese di portarla a Levico ma io mi rifiutai perché la Signora oltre a essere narcisista…. era Corta de Tasca…. l’ho talmente Ignorata che Lei ha girato i tacchi ed è sparita!!! Meglio così!
Vero....la fantastica uscita di scena del mio ex.....dopo avermi ingannata e tradita lui, ha pensato bene di accusare me di avere una tresca con mezzo mondo e dunque si è sentito autorizzato a chiudere,non prima di avermi comunicato che stava facendo il filo a una....questo circa 8 mesi fa....da allora silenzio assoluto...mio e suo....probabilmente non se lo aspettava perché ero sempre io quella che gli correvo dietro ma questa volta, capito il giochino,mi sono stancata di correre dietro a chi si è sempre preso gioco di me. Anche basta,no?!
Il mondo è bello perchè è vario.ma a volte succede di sentirsi male in modo inspiegabile.purtroppo non sono sani questi esseri fasulli.falsano la realtà dando la colpa a te e non hanno interesse per le tue esigenze.sono degli schifosi purtroppo. Chi è romantico e dolce e incappa in questi esseri purtroppo è facile venga ferito.per loro è normale non.aver rispetto.sei un oggetto.pensano solo a farsi belli loro.non ne vogliono sapere dei tuoi pensieri.ti riverseranno addosso tutta la malignità, l'aggressione passiva del silenzio, ti fanno aspettare e tu aspetti perchè parti in buona fede e poi ti ritrovi addosso tutto quello che fa male in una relazione, quando ormai è tardi per salvarsi. Sono dei DEMONI.NON PERSONE.DEMONI DAVVERO. purtroppo al nondo c'è di tutto. Non amano vogliono tutte e nessuna.parlano a te delle ex e ti sminuiscono.un calcio nei coglioni a sti cervelli vuoti. Nullità.
Sono d'accordo con te, quando li definisci DEMONI. La cosa brutta in tutto questo è che viviamo in una realtà dove qualsiasi "energia" (chiamiamola così!) diversa da noi esseri umani può travestirsi con l'aspetto di essere umano e spacciarsi per tale. Noi veri esseri umani non ce ne accorgiamo e pensiamo si tratti di uno di noi. Quando ce ne rendiamo conto o è troppo tardi e finiamo distrutti o riusciamo a salvarci ma con molte cicatrici dentro e fuori di noi. Ci sono passata e ti capisco.
Un narcisista nn chiude mai definitivamente, trova sempre una scusa per tornare. Finisce quanto saro' pronta io a scartarlo e a nn cercarlo piu. Li capira' che lui nn esiste piu. E questa sara' la mia vittoria su di lui.
Lasciamoli la loro idea , ma x me possono raccontare l uscita che vogliono, sarà soltanto un problema loro....Io so semplicemente che x me non valgono niente, anzi meno di zero....che si trovino mille risposte che una persona narcisista è solo inutile su questo pianeta, non vale niente.... questo è un mio pensiero e provo soltanto pietà x loro , poveri illusi....! Complimenti x questo video...😘❤️
salve, ho scoperto i suoi video da poco e li trovo interessanti ed esaustivi. un aspetto sul quale ci sono molte opinioni contrastanti è il blocco del/della narcisista, quando attua uno scarto. È giusto bloccare il/la narcisista a propria volta, per evitare che in futuro possa ritornare attraverso lo sblocco e il messaggino di riescaggio? Molti invitano ad essere indifferenti altri consigliano di bloccare a propria volta! Cosa fa realmente perdere potere al narcisista? Secondo me il blocco della vittima. Perche indica una chiusura e disinnesca il meccanismo del ripescaggio e del controllo. Cosa prova il/la narcisista quando nota che è stato bloccato e la vittima non si rende piu disponibile in modalità di attesa? Penso sia l unica rivincita per le vittime, non farsi piu percepire disponibili, e fare in modo che il silenzio del/della narcisista si possa ritorcere contro se stesso/a. Potrebbe fare un video al riguardo e dirci cosa ne pensa? Grazie mille.
NO non devi bloccare assolutamente !!!!il controllo e' il loro punto debole ...se lo blocchi dai importanza ...e quando ti ricontattera' cerca di essere il piu naturale possibile ne' fredda ne' troppo indifferente
Ho notato che quando avviene lo scarto, lui sparisce e si percepisce la sua estrema freddezza. A me è capitato che non è più tornato. Non so a quale categoria appartenga. Grazie
UN PERSONAGGIO ABBASTANZA SQUALLIDO. AUGURI. OGGI È IL TUO COMPLEANNO. (Anche un po' la festa di chi ti ci ha fatto pure il regalo e gli auguri data la GRAN persona che sei... Ma siete tutti una famiglia🤷🏽♀️)
Perche' tutti parlano del narcisista dagli occhi della vittima e mai il contrario? non ho mai sentito nessun dottore/dottoressa analizzare l'argomento dalla parte del narcisista ( anche lui immagino abbia i suoi"mostri" per agire in quel modo )
Mah... per parlarne, il narcisista dovrebbe esserne consapevole. Ovvero dovrebbe essere consapevole del fatto che quello che fa è patologico (loro sanno che stanno manipolando, ma pensano sia normale). Piuttosto sarebbe interessante ascoltare un narcisista che ha affrontato un percorso terapeutico che ha avuto successo.
@@8Vasken certamente! la mia domanda pero' e' leggermente diversa... cioe' tutti i dottori ( spessissimo donne ) parlano sempre dagli occhi di una vittima o codipendente,spesso loro stesse hanno vissuto l'esperienza in prima persona e sono ancora avvelenate dal fatto. Sarebbe interessante analizzare l'argomento anche dalla parte opposta, perche' il gioco "leone gazzella" non e' sempre fisso, a meno che uno non sia recidivo... ci possono essere dei codipendenti che in un altra relazione diventano narcisisti e viceversa
I narc in analisi non ci vanno e se ci vanno vogliono manipolare l'analista ... le responsabilità del codipendente si analizzeranno dopo che si è liberato dal legame tossico. La consapevolezza rispetto ai disagi che prova e che lo portano a cercare chiarezza attraverso questi canali, che noi tutti condividiamo, sarà il primo passo per guardarsi accettarsi e cercare legami sani
@@sabrinasartini8862 non so se sono io che non riesco a farmi capire o gli altri che capiscono fischio per fiasco.. dove si possono trovare le motivazioni psicologiche per le quali un narcisista agisce da stronzo? non ne parla mai nessuno....parlano tutti di quanto dolore prova il codipendente e mai di cosa ha in testa il narcisista ( perche' ricordiamo che questo e' "un gioco delle parti" ,non ci sono vinti e vincitori )
@@mrmixjay Sono perfettamente d'accordo con te! A prescindere dal fatto che in prima persona ho vissuto una relazione con un soggetto narcisista per 7 anni con tutte le spiacevoli conseguenze del caso, mi rendo conto che purtroppo queste persone vengono spesso considerate dei mostri maligni soprannaturali venuti sulla terra per approfittare di miti fanciulle inconsapevoli. Non è corretto. Il narcisista ha un suo tremendo passato fatto di abusi psicologici e vessazioni che lo/la hanno condotto ad attuare questi meccanismi di difesa/attacco. Essere narcisista è una condizione patologica e tale va considerata, senza appellamenti vari e sgradevoli.
È vero, l"ho lasciato io, e comunque voleva avere ragione, mi ha ributtato indietro tutte le cosr fattw per me, insomma e' caduto in piedi e non ha fatto una piega, dopo di che e' letteralmente svanito nel nulla... Non un mi manchi, mi dispiace, ti voglio bene, ripensaci, niente... In compenso sta chiamando i miei amici e dice che non ha capito perche l ho lasciato..
Cara Dottoressa Sibilla, non riesco a capire perché si continui ad utilizzare il termine " narcisista" con valenza negativa quando il nocciolo del problema non è il narcisismo in sé, ma quel quid in più che lo tende patologico, come nel caso del salutista fanatico, ma "salutista" non ha assunto un valore negativo tout court.
Infatti io a l'ultimo litigio l'ho insultato e gli ho detto che è un piccolo uomo ridicolo ed un essere schifoso. Dopo queste parole è sparito definitivamente.
Salve, io vivo con un narcisista covert da ormai 12 anni,, dopo avermi fatto passare l'inferno ora sembra cambiato ossia più calmo, più permissivo nelle mie cene con le amiche. Insomma non riesco a capire se trattasi di menefreghismo oppure si è realmente calmato. Ha sempre comportamenti da vero narcisista però non ho capito bene in che fase sono arrivata. Grazie se qualcuno può delucidarmi.
A me ha bloccato su Instagram dopo avergli detto che non voglio una relazione solo fisica , nessuna risposta ha preso e mi ha bloccato su Instagram , poi il giorno dopo invece mi ha cancellato dalla rubrica ….
Salve signora, ho iniziato a seguirla da poco, posso chiederle se c'è qualche video dove spiega come poter capire se si ha a che fare con una persona narcisista?
Dottoressa buonasera, grazie a lei ho capito che mia moglie da cui mi sto separando per suo volere è una narcisista. Adesso sono nella fase in cui la vedo con occhi consapevoli di chi ho difronte. Dopo 10 anni di matrimonio e 2 figli ho capito solo adesso che non mi ha mai amato che si è solo approfittato di me che mi ha svalutato e reso più insicuro che mi ha succhiato l'anima. Le volevo chiedere come superare questa fase della consapevolezza e come affrontare la separazione nel migliore dei modi. Grazie di esistere dottoressa
È già passato un anno da quando mi ha scartata dopo un mese idilliaco ed una ventina di giorni di svalutazione totale. Ancora mi odia.sà che l'ho sgamato, non credo che tornerà.
Capita spesso che si arrabbia quando metto un argomento che per lui è stato chiarito ma per me ci sono dubbi ...si sente incolpato vuole non parlarne più mi ha anche lasciata ..
Penso che il mio sia stato il rapporto più breve è successo tutto in un giorno e dopo aver capito la sua insofferenza al telefono l'ho mandato a quel paese e bloccato. Se avessi continuato mi sarei fatta tanto male. Per una volta ho preso subito la decisione giusta.
"FINISCE VERAMENTE QUANDO CAPISCI IL TRUCCO."
Mamma mia. Quanta verità!!! ❤
E chi fra me e te sarebbe narcisista perdon???
Dopo 8 mesi di assoluto abbandono e silenzio, purtroppo ho ancora bisogno di queste parole come terapia di sostegno morale e auto convinzione! Grazie
Forza. Puoi solo avvantaggiartene.
Sii forte
Anche io quanto soffro
Luca scusa. Non avevo notato che il. video e di due.ammi fa
Spero.tu abbia superato.
❤😊
@@simonettacolafranceschi409 Son passati + di 2 anni (di silenzio assoluto) e vado avanti, ma è come vivere senza un braccio o una gamba. Me ne sono (quasi) fatto una ragione, anche se 12 anni non si cancellano facilmente come con un colpo di spugna. Grazie per avermelo chiesto, sei stata oltremodo gentile. Ciao, un abbraccio.
Verissimo l'ultima volta lo pregato di nn comportarsi allo stesso modo i primi tempi tutto presente amorevole poi piano piano svanisce e se tu ti ribelli pazza gelosa , poi silenzio se tu ti fai valere sei opprimente, so solo che ciò sperato veramente che capisse, che cambiasse. Ma a un certo punto ho avuto un blocco di pazienza di sopportazione, come dici tu di voglia di farmi capire, di spiegare come mi faceva sentire quel suo comportamento, a un certo punto e come se il cervello abbia preso il sopravvento sul cuore e sono riuscita ad uscirne. E tutto quel malessere, quel dolore allo stomaco, quella perenne sensazione di essere presa in giro, quel malessere piano piano sono svaniti mi stava demolendo stima orgoglio ero diventata l'ombra di me stessa, la cosa che nn auguro a nessuno innamorarsi di un tipo del genere e devastante
Le tue stesse emozioni,sono in psicoterapia e mi ha aiutato a comprendere i mille abusi. Ma sto male comunque
Tipico
Io continuo a star male. Cn tutte le forze l'ho allontano poi ci ricasco .... e continua a prendermi in giro e abusare ancora. Da ieri l'ho bloccato sono in un loop.
@@emanuela1149 ti capisco ma e un lungo percorso , non sei meno di altri non sentirti come ti fa sentire e il suo unico scopo , fare sentire gli altri inferiori in realtà l inferiore e lui , brutto dire e fare differenze noi siamo uguali e diversi e unici ogni singola persona e unica , chi fa certe cose e fortemente complessato ma non voglio stare a criticare , siamo noi che dobbiamo inserire di farci manipolare , a me ancora mi chiede di vedermi ma cerco di non mollare , tanto la storia e apre la stessa e ti farà più male e ti tratterà di merda sempre di più , non hanno scrupoli
@@veleriaconti7414 grazie per le parole così sentite. Io sono stata sempre una persona serena,equilibrata e mai nella mia vita avrei pensato di andare in psicoterapia per essere entrata in contatto con questo personaggio. Ieri ancora ho dovuto ascoltare altre cattiverie,senza empatia,di una freddezza glaciale. Sto troppo male,perché ho un amore tanto grande dentro me nel donarlo ma vedo che non lo vuole. O meglio quando fa comodo a lui.
Grandiosa! Anche se a lasciarlo sono riuscita finalmente io, lui racconta al mondo la sua uscita trionfale. Non importa. Sono finalmente libera.
Brava! Faglielo credere👍
Che se lo creda pure l’importante sei TU! Finalmente te ne sei liberata!❤️
Carissima io sono un narcisista seppure in versione light e consapevole. Felice che ti sei liberata e che ti sei ripresa la tua vita. Questo è un disturbo che va curato perché fa danni a chi ne è vittima, ovviamente chi ha questa patologia deve prenderne coscienza e non è affatto facile. Se pensate che possa valerne la pena e amate questa persona proponetegli un percorso terapeutico da uno psicologo altrimenti lasciatelo andare dove vuole.
La sua uscita trionfale 🤣🤣🤣🤣🤣👍
@@patribrave2697, l'Uscita Trionfale di un Emerito Pirla!
Appena prendi coraggio e trovi la forza di allontanarlo il più possibile lontano da te, torni a vivere !
Ancora non mi sono abituata allo stupore che provo ogni volta che, sentendo parlare di tali dinamiche, trovo perfetto riscontro tra queste e la mia esperienza personale. Grazie, perché fa informazione.
quando ti allontani da un narcisista torni a vivere
ciao
anche quando smetti di esserlo,credimi,te lo dice in ex narcisista che non sapeva di esserlo..c'ho messo due anni a rielaborare il male che ho fatto ad una persona,ne sono passati altri 6 ed ancora non riesco a perdonarmi del tutto,l'unica cosa che mi da allivio è che ora sono un'altra persona,sono sereno,mi sono evoluto,ho defenestrato il mio ego,ti dirò di più : la mia ultima ex mi ha fatto da specchio,ho capito riflettendomi in lei quanto ero stato narcisista,senza,comunque,raggiungere i suoi livelli,perchè in ogni modo,al dialogo non ho mai rinunciato,ciò che mi ha fregato è stato un profondo egoismo,forse era per l'età o forse per un mio difetto,ma ora non ne soffro più la schiavitù.
saluti.
vero
@@roccocane2339 che bello bravissimo!!
@@gigliotigrato3187 😊
Bravissima!! Squallido io aggiungo Viscido. Ci vuole tanta forza di volonta' e detterminazione. 💯👊👊🤛🤛
Persone deboli, uomini senza palle.
@@angelamariaambrogiazocchi8519 gli uomini hanno le palle, il problema è un altro, confermato anche dalla scienza: I tesicoli dell'uomo e il suo cervello sono molto simili.
Bisogna lavorare su noi stessi non dare la colpa all'altro.....per esperienza è bene fare un lavoro interiore.
Trattasi di persone malate!!!!! Viscidi stronzi o squallidi sono giudizi di persone ignoranti e poco sensibili..occhio alla parole che usate. Grazie
Finisce quando lo togliamo dal piedestallo su cui l'abbiamo messo
Esattamente 👍👍👍
Brava.
O si sono messi
Il Mio il piedistallo se l'era portato da casa 😂 e poi gliel'ho sgretolato per il ritorno alla sua. Follia. Ho sopportato mesi e poi... Booooooom... Manco le bombe atomiche della guerra mondiale. Mesi di insulti cattiverie malignità manipolazioni...ero satura, mi sentivo in prigione e allora ho fatto come lui: elenchi di tutte le critiche, difetti detti con il suo stesso grado di empatia...e dicendogli che è un narcisista. Ancor oggi mi odia più di ogni essere vivente sulla terra. Quando ce vo, ce vo. E che vadano a fare in culo sti frustrati che li sposti con un soffio. Donne viva la libertà! Nessuna si merita di vivere un incubo, nessuno vi deve dire che siete sbagliate, nessuno può permettersi di offendere. NESSUNO! SONO LORI SBAGLIATI E ANCHE Tanto! Meritate AMORE VERO.
@@chiaram1064 aaahh,certo : i narcisisti sono solo uomini infatti!!
🤦♂️🤦♂️
Anche...senza palle. Benetti video, mi hanno salvato la vita...non potevo crederci
Ho interrotto io,con un lungo messaggio in cui esponevo la mia presa di coscienza: non accusandolo di narcisismo,ma dicendo che avevo compreso che il rapporto che desideravo non era possibile e che mi ero sentita trattata senza considerazione e rispetto. Lui ha risposto con l'ennesimo,assoluto silenzio.
Non una parola.
È riuscito a farmi sentire scartata,immeritevole anche solo di una parola di commiato.
Se è un narcisista,come a questo punto credo,forse è stato il suo modo per dire l'ultima parola,con il mezzo che sapeva mi avrebbe ferita di più: con il silenzio.
Idem. Anch io ho scritto il messaggio, non lungo, e la sua risposta era il silenzio, non una parola di commento, non un "aspetta, che fai!", non una frase "se hai deciso così....". Silenzio che fino ad ora" sento" dentro del mio cuore. Il silenzio governa sovrano....
Il rifiuto del confronto è la cosa più devastante, per due motivi: uno, ti lascia sempre il dubbio di essere solo tu la persona che sbaglia, anche perché nel corso della relazione il narcisista ti ha caricato di un bel bagaglio di sensi di colpa; due, perché l'atteggiamento di indifferenza e di rifiuto al dialogo fa sentire l'altro come un essere Indegno di considerazione e lo sminuisce ancora di più nella sua individualità e nella sua dignita'. E' una mancanza di rispetto assoluta che in una relazione di coppia non dovrebbe esistere. Del resto però il rapporto con il narcisista non è certamente improntato al rispetto reciproco. E comunque purtroppo nonostante la consapevolezza è molto difficile sganciarsi da queste persone che hanno certamente un grande fascino ed un'innata abilità nel coinvolgerti all'interno dei loro malati meccanismi mentali . Certo e'che la persona che subisce la loro manipolazione e' evidentemente anch'essa carente di qualcosa nella profondità della sua anima,o del suo cuore, altrimenti il meccanismo di dipendenza non avrebbe alcuna possibilita' di instaurarsi...😪
Non devi sentirti umiliata dal rifiuto del confronto se ti rendi conto della sua incapacità ad affrontarti e confutare quanto dici.
Sono ormai passati anni, non ha mai voluto il confronto ed io continuo, ne ho la possibilità, di offenderlo e metterlo in ridicolo evidenziando la scarsa cultura ed il suo essere nessuno
Assolutamente d'accordo
Myriam Marino, concordo in tutto e per tutto
@@A.F.53_0 si son d'accordo....a me ha detto INdirettamente quindi non a me diretto ma ha detto che anche lui ha avuto le sue storie e delusioni. Come se giustificasse che lui non mi volesse quando lui stesso ers venuto.a disturbarmi.ha fatto a me quello che han fatto a lui e io chissenefrega soloe altre gli han dato dispiacere io no. Per lui non avevo diritto di dif nulla né di esser considerata.solo e sempre oarlar delle altre.
@@gigliotigrato3187 se noti bene , parla delle altre per dare lustro a sé stesso.
Esibisce coloro che dovrebbero farti sentire nulla.
In questo con me non c'è riuscito perché la persona non ha la mia stima pur essendo conosciuta a livello mondiale e poi sono così vecchia che i falsi miti non mi toccano.
Non nascondo che il comportamento in generale mi ha dilaniata ed ha fatto nascere dubbi sulle mie capacità.
Cara ti capisco e ti abbraccio.
Ti auguro di trovare un uomo che ti faccia sentire importante, tuttavia la prima ad essere convinta delle tue qualità devi essere tu!
Impara ad amarti!
La mia storia,è finita quando la "scheda dei bollini" era piena...non c'era più posto per altre bugie e falsità...e anche le parole erano finite,nient'altro da aggiungere.Grazie a Dio.
I/le peggiori narcisisti/e sono quelli/e che per uscir di scena ti accusano di aver mentito su una qualsiasi cosa ( e quindi di aver bruciato la loro fiducia ) ed è questa la motivazione che da loro la convinzione di uscire vittoriosi dal rapporto... E mai cambieranno opinione dopo averti etichettato; anzi, non ascolteranno nessunissima ragione lontana dalla loro visione, dalla loro idea...
Io penso caldamente che - prima o dopo - la vita gli si ritorca contro, ma non per karma o credenze simili, ma semplicemente perché nel mondo del lavoro i narcisisti li stroncano subito e ti ricordo che - alla fine dei conti - sono loro che se la vivranno male la vita, sono loro stessi a condannarsi. Io ho avuto a che fare con un narcisista che poi mi ha sparlato alle spalle, ma la gente attorno a lui - quei pochi intelligenti - capiscono subito se è un narcisista o meno, se è un morto di attenzioni oppure sa vivere la sua vita. Ed è qui che il Narcisismo trova la sua fine. Una volta che hai imparato a distinguere quel tipo di persona, sei salita di livello, e umanisticamente hai sofferto per elevarti ad una consapevolezza che ti ha reso libera, fatto che non ha prezzo, te lo assicuro. La brava gente esiste, te lo garantisco, e non serve che te lo dica. Il problema è che noi siamo fatti delle nostre esperienze e nulla di più, siamo capaci di pensare, ma anche progettati per soffermarci sempre sulle mancanze. Io sono giovane e mi ritengo iper fortunato ad aver avuto a che fare con un narcisista in quanto "prima si impara, meglio è".
@@kandalpower condivido, soprattutto perché il narcisista vive in una bolla che si è creato e che non attiene alla realtà.
Quando scoppia è il primo ad essere colpito poiché non è in grado di capire e gestire la sua stessa situazione.
Il vero narcisista é un immaturo, innamorato di sé stesso che non vive il vero.
Narciso non conosceva il fenomeno dell' immagine riflessa e si innamorò di quella bellissima persona da morirci per farla propria.
I miti sono stati risposte a domande inspiegabili, anche trattando di narcisismo sono attuali ed esplicativi.
Sono in completo accordo con le tue parole Tatiana.
Sono stato vittima quasi due anni di questo atteggiamento. Ho sopportato l'inverosimile finché ho dovuto, non ostante il mio amore, dire BASTA.
@@GGM8116 Alla grande.
Sì appunto, che danno sempre la colpa a te di tutto, nonostante tu abbia la coscienza a posto. Voglio dire nella norma i nostri difetti nei ranghi ce li abbiamo tutti, ma per sfociare in certi estremi significa avere una patologia non indifferente... Ovvio.
Io credo che il perfetto narcisista sia un anima molto sofisticata, che si presenta come una persona fatta molto affidabile e allo stesso tempo ti svela quell' entusiasmo tipico dei bambini ingenuo e trascinante. Insomma qualcuno molto affascinante e manipolatore. Se il narcisista fosse una persona che ti tratta male uno palesemente stronzo beh ci vorrebbe un attimo per dimenticare e andare avanti
Bravissima.. È proprio così.. Donna narcisista compresa. Una volta smascherata si dilegua.
Tornata?
Se li guardate bene vi accorgete della loro vuotezza.
Credo di non aver trovato nessuno più vuoto di loro.
Invece con me gli è andata veramente male perché ho chiuso io e ho fatto proprio "scacco matto" rendendolo ridicolo agli occhi di chi a lui aveva più caro e questo per me è stato una grande vittoria ✌ ma ancora il mio sassolino nella scarpa non me lo sono tolta perché per lui ci sarà il tribunale per ciò che a combinato e forse anche la galera. Pazzesco quello che jo dovuto sopportare per 4 anni non rendendomi mai conto in che situazioni orribili mi metteva soprattutto come sua serva personale. Ma stavolta gli andrà male. Bravissima complimenti ti seguirò!!! Io intanto sto facendo un percorso psicoterapeutico che mi farà tornare velocemente alla luce del giorno Invece che sempre nelle tenebre. Grazie mille 🙏🏻era anche un vampiro energetico.
L'ultima parola da dire è il silenzio! A loro lascio le ragioni, a me importa soltanto la mia verità!
L' ultima parola. Esatto.
Uomini o donne narcisiste.
Non sbagliano mai.
A Milano si dice LA RASUN L' È DI MAT.
Ad un certo punto la capacità di tacere rende LIBERI.
Già, ben detto, stetti zitta anch’io...e credo che lo abbia ferito di più di qualsiasi parola potessi dire...l’indifferenza è l’opposto dell’amore!
Ciao, grazie 🙏 mollato il mio ex sto rinascendo. Mi sono resa veramente conto solo dopo averlo lasciato che lui effettivamente è un narcisista patologico covert. Più guardo i video a tema , e più ce lo rivedo.
Idem i covert sono i peggiori..i più maligni e subdoli
Comunque a mio parere si parla troppo di queste nullità, comprendo il malessere stravolgente che creano dentro di noi, ma il vero segreto per azzerarli è il totale no contact
Si è difeso così: Ti sto trascurando è vero, se mi mandi affanculo hai tutte le ragioni. Se non ti sono bastevole che ci posso fare? Sei tu che dovresti decidere.
E io ho deciso di allontanarmi per cercare di star meglio e guarire definitivamente dal desiderio che ritorni, oramai mi è chiaro che non sarà mai possibile. Sinceramente aveva ragione lui: non mi è bastevole un uomo che non sa riconoscere il mio valore e il valore dei miei sentimenti.
È stato un bravissimo giocoliere, teneve in aria e faceva girare, senza mai chiuderle e convinto di non farle cadere, tre relazione: ex moglie, ex compagna e poi io che altro non ero che la curiosità del momento, la sferzata di novità che poi lo ha annoiato... finché non ho capito e credetemi capire è dolorosissimo accettare lo è ancor di più ma continuare ad illudersi di essere state qualcosa di importante è deleterio. L'accettazione è il passo successivo al dolore ma è anche il punto di partenza da cui cominciare un nuovo cammino.
propio cosi'...ci vuole tanta forza e autostima..cominciare a volersi bene e capire che non si e' stati amati ma manipolat...a me ci son voluti anni..purtroppo e tanto lavoro su me stessa
anche io ho fatto un percorso uguale.. 3 anni di percorso
Con la consapevolezza cade tutto ciò che è falso.. in tutto.. in ogni cosa... 👌
ciao
Finalmente ha spiegato tutto alla perfezione. Complimenti davvero. Grazie perché con il passare del tempo mi chiedo come ho fatto a stare con una persona così... Squallida😂😂😂 io lo chiamo Stordito!!!!
Perfetto! Non potevi descrivere meglio! Confermo tutto quello che hai detto!
Si ma dico io sta tanta bella gente in giro. Dobbiamo trovare sempre sti soggetti sia uomini che donne nessuno è escluso! Un po' di fortuna almeno x trovare 1 di persona sana. È assurdo!
Finalmente una spiegazione chiara!Bravissima!!!👏
🙏❤
Nel mazzo, delicata, coerente, chiara, concisa e soprattutto reale, come chi ha preso una bella bastonata, ma ne ha fatto " scuola di vita" e non solo bisnes. Fortunati/-- chi ti conosce di persona perché ( se sono abbastanza intelligenti e meno poco orgogliosi) conoscono il " punteruolo che può scardinare ..." .
Sei bravissima nello spiegare con semplicità quello che purtroppo noi eco tendiamo ad analizzare minuziosamente per capire dove noi sbagliamo. Quando invece la responsabilità di questi tira e molla sono solo un loro modus operandi squallido e crudele
Quando ha realizzato che io avevo capito si è dileguato.....purtroppo ho impiegato troppo tempo, non volevo credere e non volevo sentire ragioni...devo ringraziare tutte le amiche che mi sono state vicine tentando disperatamente di farmi ragionare
Vissuta esattamente come l’hai descritta, grazie ancora.
Rilanciare, già. Essendo lui uno psicoterapeuta ha saputo molto spesso come gestir-mi.
Squallido è una parla che ricorderò!
Stessa cosa che e' successa a me. Psicologa e molto piu' giovane di me. Che sofferenza dietro i suoi alti e bassi.
Sibilla, riscontro valido questo intervento...per esperienza. bravissima.
Non è vero. Finisce quando trova un altra preda. E tu lo hai definitivamente annoiato.
Ma la soddisfazione di umiliarti la mantiene sempre ...
questo se lasci tutto il potere a lui!
Il narcisista vero non ha prede.
Ha persone che inconsapevolmente lo adorano e lo fanno sentire vincente.
Il narcisista vero non ha mai una donna alla volta.
È un abile bugiardo e di solito con ognuna denigra l'altra.
È tronfio, dalla cultura appiccicaticcia ed è un tuttologo le cui competenze per sua ammissione sono a livelli altissimi e sono state raggiunte in tempi brevissimi.
Personalmente ritengo che il vero narcisista non è virile ed anche la sua sessualità non è definita.
In effetti è deludente!
Hanno sempre altre prede. Lo sanno che prima o poi finisce. Sanno sempre il dopo dove vanno. Soli non sanno stare.
1) sembrano principi
2) ti trattano da principessa
3) poi iniziamo a prendere confidenza
4) da loro idolo diventi una merda perché hai l' uso della parola. La verità in faccia non la vogliono sentire. Mai. Loro sono perfetti.
5) ti trattano come una merda per un bel po'
6) alla fine non fiati più......credono 😅
7) poi li precedi quando li conosci
8) poi li usi come hanno fatto con te
9) poi inizi a fare come loro esattamente nello stesso modo
10) e quando scatta il silenzio .....iniziano a perdere terreno. Non sanno più ne cosa fai ne dove sei, perdono il controllo della preda. La vogliono mesta e discreta. 😂😂😂😂😂 Certo.
11) Non sanno dare valore alla donna in generale per questo gliele portano via 😊
Le hanno anche senza noia. Sono fatti così.
Una sintesi perfetta!!
e il titolo del libro non poteva essere piu che perfetto...perche' e' la frase con cui si alternava con I suoi grandi Ritorni...
grazie💝
Tutto giusto ! L ultima parola deve essere la loro , bisogna dargliela vinta, per farli sparire, anche se nel mio caso, ho attuato io lo scarto, ed ora mi aspetto la vendetta! Tornerà come un serpente per vendicarsi , ma troverà game over
C'era una ragazza che mi piaceva molto (mesi e mesi), feci l'ultimo tentativo e mi trattò molto male, come uno stalker (cosa che peraltro non avevo mai fatto), anche in maniera poco matura e rispettosa. Ovviamente dopo qualche mese tornò a farsi vedere, come se non fosse successo nulla, come se l'episodio non fosse accaduto. Le chiesi semplicemente se avesse qualcosa da dire e alla sua risposta negativa le dissi che non volevo più vederla.
Fine. Avevo esaurito la pazienza e anche la voglia di tentare qualunque approccio. Se sono uno stalker allora levati di torno.
Non sono sicuro al 100% che fosse narcisista ma finalmente è sparita. Penso sia stata utile alla mia evoluzione personale.
si stai attento perchè ribaltano la situazione. queste tipe o tipi . Ti lasciano con scuse mal costruite, ma la loro porta e' per metà aperta e per metà chiusa (e quindi, mi dirai??). non devi permettergli di ritornare anche se ha deciso (....) di lasciarti (ma come detto si farà risentire). Sono persone di scarso valore umano, molto insicure, dei demoni sulla terra. credimi ci sono miliardi di donne sul pianeta e perdere tempo con una narcisista non ne vale la pena. vedrai che nella vita non combinerà nulla sul piano relazionale e questa sarà la tua migliore vittoria.
@@kernelstudios8996 non voglio vittorie vendicative, non m'interessa. Voglio vivere felicemente, quello si. Grazie
Bravoo
Bravo anch'io a Venezia ho incontrato una narcisista patologica di nome Margherita
Ecco perché nn rispondo ai suoi WhatsApp...nn credo di meritare questo suo atteggiamento...compare e scompare come un prestigiatore...io nn sono un coniglio
L'unico modo per allontanarsi dal narcisista è lavorare sul proprio sé per riuscire ad liberarsi emotivamente, solo in questo modo si è liberi, mi sono resa conto che l'affetto può esserci comunque, ma insieme a questo c'è la certezza di non poter fare assolutamente nulla per aiutarlo, le donne e tutto il resto sono una cornice, provo pietà per qualcuna in fondo Eco e Narciso sono due facce della stessa medaglia, chi riesce ad uscire dalla dipendenza ha vinto. Ha conquistato se stessa.
Non e' cosi semplice. Io sto' soffrendo terribilmente.
@@Lorettagaglio Purtroppo finché proietterai il tuo benessere all'esterno sarà così, inizia guardandoti allo specchio tu esisti lui non fa parte di te, i narcisisti creano dipendenza non è diverso dall'assunzione di stupefacenti quando avrai fatto un buon lavoro su te stessa ti chiederai come tu abbia potuto accettare tante cose, quello che stai vivendo è il momento peggiore. Stavo diventando bulimica è stato il mio medico a farmi capire che c'era qualcosa che non andava. Bisogna attraversare il dolore per vedere che razza sono dopo vorrai solo fuggire.
Grazie. sono giunta finalmente alla consapevolezza dopo 22 anni di un rapporto narcisistico _dipendrnte affettiva. Che lo lascio andare. Non sono più disposta ad essere umiliata abbandonata da un fuggitivo. Non vale più la pena di spiegare le motivazioni che lo spingono a farmi del male a farmi soffrire. Sto perdonando, cerco un po di pace nel mio cuore. Finalmente ho raggiunto la consapevolezza di amarmi di più di fare quello che mi piace, di vedere i miei talenti e metterli a servizio del prossimo. Di chi ha veramente bisogno di guarire. Sono in una fase in cui l amore per me stessa trabocca da ogni mia cellula. Grazie per avermi fatto capire che qs cordone si può rompere. Grazie
SQUALLORE ASSOLUTO,BRAVISSIMA❤
Grazie , mi hai fatto capire tante cose...grazie davvero
Si sottrae perché fondamentalmente è un codardo e rifugge ogni responsabilità ti scarta addirittura minacciando di denunciati per tutto il male che hai fatto senza renderne conto ...il male se lo fa da solo senza rendere conto del male che invece fa lui o lei
@LauraTiengo oddio.....non ci credo..anche a te cosí? Si voglion deninciar te per il male invece sarebbero da denunciare loro. È tutto l'opposto.No scioccata..idem a te.
Beh ...hanno talmente tante diffide che si guardano bene di nascondere al popolo ma chi li conosce bene sa che hanno abusato alla grande anche dei figli degli altri pur di mettere in cattiva luce anche i loro genitori !!! Minacce bugie calunnie invidia e parti da prime donne ...questa è la loro visione della vita non esiste altro !
Gentile e bellissima Sibilla io non ho parole perché dalle descrizioni questi soggetti sembra abbiano tutti lo stesso DNA.
Fantastica spiegazione. Come non capirla...e condividere in cuore
Grazie.
Molto chiara. E precisa... complimenti ora so che devo fare e come fare! Io nn accetto certe situazioni e frasi
Quanta è vera questa dinamica, io che l ho vissuta l avrei spiegata allo stesso modo.
Graxie per aver confermato un mio pensiero su il comportamento di una persona...ho riscontrato tali comportamenti ..ecuna follia stare dietro a queste persone...
Estremamente puntuale e precisa Dottoressa! Di tanti video esplicativi sul disturbo narcisistico trovo i suoi, i più chiari e circostanziati. Non semplice per una patologia che ha come uno dei punti caratterizzanti, la creazione di una realta surreale; una nebbia in cui viene avvolta la vittima d'elezione del narcisista. Grazie.
Sono una persona che ama leggere, quindi mi prenderò sicuramente il tuo libro.... grazie infinite 😘
E' esattamente così, premetto di aver avuto a che fare con un allumeur, quindi neanche un rapporto consumato fisicamente, e nonostante questo riescono a fare danni....
Allumeur? Non conoscevo questa espressione.. temo di avere avuto a che fare con una persona cosi 😑
Si fanno malissimo anche senza contatto fisico. A me è successo subito dopo aver conosciuto un truffatore online, che disperazione😢
Grazie dottoressa . Io sono ritornata dopo anni con un narcisista e per un po’ ‘ ho creduto che , in seguito a un problema oncologico, lui fosse cambiato .
Dopo poco più di due anni L ho lasciato dopo che era tornato piano piano ad essere come prima . Abusivo , violento e denigrante .
Ora sto male ma so che ho fatto bene
Sto tenendo botta(disperatamente.....)da più di 2 mesi.....non credevo fosse così devastante staccarsi...ma 33 anni sono una gran parte della vita trascorsa assieme!!!!.....
È doloroso e squallido, proprio come dice lei, a riprendere il ruolo di Eco...
ma il np, ogni volta riesce a manipolare, e si torna ad essere Eco...
Dipendenza ossessiva e molto dolorosa...
Preciso! L'ho vissuto.. calato in bassissimo e io libera
Tutto verissimo 👏🏻 ma io l ho battuto togliendogli anche l ultima parola 😂 l ho fregato 💪🏻
💪🇮🇹✌
Molto preparata, il suo video ha confermato la mia convinzione su un'amicizia andata male in cui la narcisista in questione si è dileguata una volta che ha capito che non poteva più prendermi in giro e per non rimanere da sola ha interpretato il ruolo della vittima ferita per attirare l'attenzione di una nostra amica in comune che ci è cascata in pieno e da quel momento funge consapevolmente da tappetino e segretaria. Probabilmente avrà i suoi fini (l'amica-eco) ... Io ho coltivato amicizie più vere e migliori e sono andata avanti, lasciandomi tutto alle spalle, in fondo ognuno convive con sé stesso ed è forse questa la condanna peggiore per i narcisisti: la solitudine che si creano e la terra bruciata che fanno intorno a sé( e senza accorgersene) nella vita quotidiana.
Un narcisista non torna più quando sa che lo hai smascherato e non gli dai più approvvigionamento .allora spRisce e non torna più. Ma ti farà una diffamazione con tutti aspettati questo lui o lei devono uscirne puliti e far passare cattivi voi
Fantastica..Grazie è stata molto chiara e addirittura mi ci sono ritrovata!Un caro saluto...🤩❤
sarò anch e narcisista ma tu, Sibilla sei proprio bella!
Quindi è merito mio che lo mandato a quel paese...lui era ed è più felice con gli amici, tanto diceva con gli amici è diverso...allora vai con loro
Mi ha abusata psicologicamente ed economicamente mi ha fatto fallire l'attività ed ora siamo in 3 distrutti io ed i miei figli.prego che non tenti più di tornare perché non potrei certi fare nulla di buono per lui.intanto prego🙏
Son da Internare
Ho frequentato x mesi una di queste e mi sentivo, ogni volta che ci vedevamo,Svuotato e la cosa peggiore…. Mi Manipolava…. mi faceva sentire in colpa….. un giorno mi chiese di portarla a Levico ma io mi rifiutai perché la Signora oltre a essere narcisista…. era Corta de Tasca…. l’ho talmente Ignorata che Lei ha girato i tacchi ed è sparita!!! Meglio così!
È tutto vero..purtroppo.
Buttano l'amo e nascondono la mano.
Si dice buttano il sasso
Bella 😍 la sibilla 😍
Concisa e precisa. Esattamente. Bellissima scoperta
Vero....la fantastica uscita di scena del mio ex.....dopo avermi ingannata e tradita lui, ha pensato bene di accusare me di avere una tresca con mezzo mondo e dunque si è sentito autorizzato a chiudere,non prima di avermi comunicato che stava facendo il filo a una....questo circa 8 mesi fa....da allora silenzio assoluto...mio e suo....probabilmente non se lo aspettava perché ero sempre io quella che gli correvo dietro ma questa volta, capito il giochino,mi sono stancata di correre dietro a chi si è sempre preso gioco di me. Anche basta,no?!
La seguo con molto interesse ho una relazione da 4anni ma da qualche mese mi ha bloccata su tutto e ni ho piu sue notizie
Ma non rovino questo bel discorso fatto anche bene... brava
Grazie Sibilla
Si è solamente divertito.non ho mai odiato così tanto in vita mia.ero criticata su tutto e anche di situazioni che non mi sono cercata volutamente
Il mondo è bello perchè è vario.ma a volte succede di sentirsi male in modo inspiegabile.purtroppo non sono sani questi esseri fasulli.falsano la realtà dando la colpa a te e non hanno interesse per le tue esigenze.sono degli schifosi purtroppo. Chi è romantico e dolce e incappa in questi esseri purtroppo è facile venga ferito.per loro è normale non.aver rispetto.sei un oggetto.pensano solo a farsi belli loro.non ne vogliono sapere dei tuoi pensieri.ti riverseranno addosso tutta la malignità, l'aggressione passiva del silenzio, ti fanno aspettare e tu aspetti perchè parti in buona fede e poi ti ritrovi addosso tutto quello che fa male in una relazione, quando ormai è tardi per salvarsi. Sono dei DEMONI.NON PERSONE.DEMONI DAVVERO. purtroppo al nondo c'è di tutto. Non amano vogliono tutte e nessuna.parlano a te delle ex e ti sminuiscono.un calcio nei coglioni a sti cervelli vuoti. Nullità.
Sono d'accordo con te, quando li definisci DEMONI. La cosa brutta in tutto questo è che viviamo in una realtà dove qualsiasi "energia" (chiamiamola così!) diversa da noi esseri umani può travestirsi con l'aspetto di essere umano e spacciarsi per tale. Noi veri esseri umani non ce ne accorgiamo e pensiamo si tratti di uno di noi. Quando ce ne rendiamo conto o è troppo tardi e finiamo distrutti o riusciamo a salvarci ma con molte cicatrici dentro e fuori di noi. Ci sono passata e ti capisco.
@@ardesia7205 siii😱
Un narcisista nn chiude mai definitivamente, trova sempre una scusa per tornare. Finisce quanto saro' pronta io a scartarlo e a nn cercarlo piu. Li capira' che lui nn esiste piu. E questa sara' la mia vittoria su di lui.
Sei molto brava e chiara😘
Salve mi chiedo come si può chiudere una relazione narcisistica quando ci sono in mezzo dei bambini . Grazie
Lasciamoli la loro idea , ma x me possono raccontare l uscita che vogliono, sarà soltanto un problema loro....Io so semplicemente che x me non valgono niente, anzi meno di zero....che si trovino mille risposte che una persona narcisista è solo inutile su questo pianeta, non vale niente.... questo è un mio pensiero e provo soltanto pietà x loro , poveri illusi....! Complimenti x questo video...😘❤️
Ci sono i limiti in tutto. 👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋.
salve, ho scoperto i suoi video da poco e li trovo interessanti ed esaustivi. un aspetto sul quale ci sono molte opinioni contrastanti è il blocco del/della narcisista, quando attua uno scarto. È giusto bloccare il/la narcisista a propria volta, per evitare che in futuro possa ritornare attraverso lo sblocco e il messaggino di riescaggio? Molti invitano ad essere indifferenti altri consigliano di bloccare a propria volta! Cosa fa realmente perdere potere al narcisista? Secondo me il blocco della vittima. Perche indica una chiusura e disinnesca il meccanismo del ripescaggio e del controllo. Cosa prova il/la narcisista quando nota che è stato bloccato e la vittima non si rende piu disponibile in modalità di attesa? Penso sia l unica rivincita per le vittime, non farsi piu percepire disponibili, e fare in modo che il silenzio del/della narcisista si possa ritorcere contro se stesso/a. Potrebbe fare un video al riguardo e dirci cosa ne pensa? Grazie mille.
NO non devi bloccare assolutamente !!!!il controllo e' il loro punto debole ...se lo blocchi dai importanza ...e quando ti ricontattera' cerca di essere il piu naturale possibile ne' fredda ne' troppo indifferente
Siete stata chiarissima grazie
Ho notato che quando avviene lo scarto, lui sparisce e si percepisce la sua estrema freddezza. A me è capitato che non è più tornato. Non so a quale categoria appartenga. Grazie
Spiegazione perfetta complimenti
UN PERSONAGGIO ABBASTANZA SQUALLIDO. AUGURI. OGGI È IL TUO COMPLEANNO. (Anche un po' la festa di chi ti ci ha fatto pure il regalo e gli auguri data la GRAN persona che sei... Ma siete tutti una famiglia🤷🏽♀️)
Perche' tutti parlano del narcisista dagli occhi della vittima e mai il contrario? non ho mai sentito nessun dottore/dottoressa analizzare l'argomento dalla parte del narcisista ( anche lui immagino abbia i suoi"mostri" per agire in quel modo )
Mah... per parlarne, il narcisista dovrebbe esserne consapevole. Ovvero dovrebbe essere consapevole del fatto che quello che fa è patologico (loro sanno che stanno manipolando, ma pensano sia normale). Piuttosto sarebbe interessante ascoltare un narcisista che ha affrontato un percorso terapeutico che ha avuto successo.
@@8Vasken certamente! la mia domanda pero' e' leggermente diversa... cioe' tutti i dottori ( spessissimo donne ) parlano sempre dagli occhi di una vittima o codipendente,spesso loro stesse hanno vissuto l'esperienza in prima persona e sono ancora avvelenate dal fatto. Sarebbe interessante analizzare l'argomento anche dalla parte opposta, perche' il gioco "leone gazzella" non e' sempre fisso, a meno che uno non sia recidivo... ci possono essere dei codipendenti che in un altra relazione diventano narcisisti e viceversa
I narc in analisi non ci vanno e se ci vanno vogliono manipolare l'analista
... le responsabilità del codipendente si analizzeranno dopo che si è liberato dal legame tossico. La consapevolezza rispetto ai disagi che prova e che lo portano a cercare chiarezza attraverso questi canali, che noi tutti condividiamo, sarà il primo passo per guardarsi accettarsi e cercare legami sani
@@sabrinasartini8862 non so se sono io che non riesco a farmi capire o gli altri che capiscono fischio per fiasco..
dove si possono trovare le motivazioni psicologiche per le quali un narcisista agisce da stronzo? non ne parla mai nessuno....parlano tutti di quanto dolore prova il codipendente e mai di cosa ha in testa il narcisista ( perche' ricordiamo che questo e' "un gioco delle parti" ,non ci sono vinti e vincitori )
@@mrmixjay Sono perfettamente d'accordo con te! A prescindere dal fatto che in prima persona ho vissuto una relazione con un soggetto narcisista per 7 anni con tutte le spiacevoli conseguenze del caso, mi rendo conto che purtroppo queste persone vengono spesso considerate dei mostri maligni soprannaturali venuti sulla terra per approfittare di miti fanciulle inconsapevoli. Non è corretto. Il narcisista ha un suo tremendo passato fatto di abusi psicologici e vessazioni che lo/la hanno condotto ad attuare questi meccanismi di difesa/attacco. Essere narcisista è una condizione patologica e tale va considerata, senza appellamenti vari e sgradevoli.
È vero, l"ho lasciato io, e comunque voleva avere ragione, mi ha ributtato indietro tutte le cosr fattw per me, insomma e' caduto in piedi e non ha fatto una piega, dopo di che e' letteralmente svanito nel nulla... Non un mi manchi, mi dispiace, ti voglio bene, ripensaci, niente... In compenso sta chiamando i miei amici e dice che non ha capito perche l ho lasciato..
Ma la domanda rimane comunque: perché ho a che fare con i narcisisti? that's the right question! ;) good luck & have fun
Questo video lo metto tra i miei più apprezzati su questo argomento. Sintetico è diretto.
Cara Dottoressa Sibilla, non riesco a capire perché si continui ad utilizzare il termine " narcisista" con valenza negativa quando il nocciolo del problema non è il narcisismo in sé, ma quel quid in più che lo tende patologico, come nel caso del salutista fanatico, ma "salutista" non ha assunto un valore negativo tout court.
Un narcisista non chiude mai ,devi essere tu a chiudere perché ritorna sempre
Torna con tutte le ex
E che tristezza le ex che dopo averlo sperimentato ci tornano pure... Ti viene voglia di scrollarle ..
Chiude e come solo perché non sa cosa fare quando viene scoperto.
@@sandy99844 perché è una co-dipendenza...ecco perché serve andare in terapia.
Infatti io a l'ultimo litigio l'ho insultato e gli ho detto che è un piccolo uomo ridicolo ed un essere schifoso. Dopo queste parole è sparito definitivamente.
Salve, io vivo con un narcisista covert da ormai 12 anni,, dopo avermi fatto passare l'inferno ora sembra cambiato ossia più calmo, più permissivo nelle mie cene con le amiche. Insomma non riesco a capire se trattasi di menefreghismo oppure si è realmente calmato. Ha sempre comportamenti da vero narcisista però non ho capito bene in che fase sono arrivata. Grazie se qualcuno può delucidarmi.
Bravissima complimenti🖐️❤️👍
A me ha bloccato su Instagram dopo avergli detto che non voglio una relazione solo fisica , nessuna risposta ha preso e mi ha bloccato su Instagram , poi il giorno dopo invece mi ha cancellato dalla rubrica ….
L'attacco a 360° gradi durante queste festività pasquali è ancora in atto ... ma sono pronta e sono sasso
Salve signora, ho iniziato a seguirla da poco, posso chiederle se c'è qualche video dove spiega come poter capire se si ha a che fare con una persona narcisista?
Tutto giusto! Bravissima dottoressa!
Dottoressa buonasera, grazie a lei ho capito che mia moglie da cui mi sto separando per suo volere è una narcisista. Adesso sono nella fase in cui la vedo con occhi consapevoli di chi ho difronte. Dopo 10 anni di matrimonio e 2 figli ho capito solo adesso che non mi ha mai amato che si è solo approfittato di me che mi ha svalutato e reso più insicuro che mi ha succhiato l'anima. Le volevo chiedere come superare questa fase della consapevolezza e come affrontare la separazione nel migliore dei modi. Grazie di esistere dottoressa
Il famoso chiodo schiaccia chiodo, augurandoti il vero "Amore" senza la quale non si vive ma si vegeta
tutto vero quello che ha detto, totalmente ! a me è successo esattamente quello che ha descritto!
Bravissima, grazie
È già passato un anno da quando mi ha scartata dopo un mese idilliaco ed una ventina di giorni di svalutazione totale. Ancora mi odia.sà che l'ho sgamato, non credo che tornerà.
Capita spesso che si arrabbia quando metto un argomento che per lui è stato chiarito ma per me ci sono dubbi ...si sente incolpato vuole non parlarne più mi ha anche lasciata ..
Penso che il mio sia stato il rapporto più breve è successo tutto in un giorno e dopo aver capito la sua insofferenza al telefono l'ho mandato a quel paese e bloccato. Se avessi continuato mi sarei fatta tanto male. Per una volta ho preso subito la decisione giusta.