Gesù e il grido della donna cananea - Mt 15, 21-28

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 92

  • @Bellaprof
    @Bellaprof  4 роки тому +8

    A volte Gesù sembra comportarsi in modo strano. In questa pagina di Matteo una donna gli grida dietro, implorando un miracolo, ma lui la ignora. Una bella occasione per noi per analizzare questo testo con un metodo un po' diverso dal solito...
    Se ti piacciono i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
    Se poi vuoi davvero collaborare, invia una donazione, anche piccola, qui:
    www.paypal.me/bellaprof
    Oppure, sempre per sostenermi:
    👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
    amzn.to/2yavzSp
    👉 Visita il mio blog:
    bellaprof.blog
    Per approfondimenti, trovi il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
    amzn.to/2ZlfRiG

    • @marinafiore7843
      @marinafiore7843 4 роки тому

      L atteggiamento della donna, riconosce a Gesù il suo ruolo messianico il che equivale ad una conversione. Certo, per Gesù non conta che la donna sia straniera ma che creda in Lui, non in un Dio qualunque.

    • @tommasocurti7589
      @tommasocurti7589 3 роки тому

      Lu

    • @robertopupella5138
      @robertopupella5138 Рік тому

      Gesù è mite e gioioso,ma anche Autoritario assoluto,se la circostanza lo richiede. allo stesso modo,si chiude a riccio,preferisco...a Roccia. può sembrare spiacevole,detto cosi un po' rude. Bisogna tenere sempre presente,nell'interpretare,che Gesù è una Interfaccia. Egli non si basa sulle parole che ascolta,ma su quelle che Sente. Sarebbe impossibile prenderlo in giro o tacitarlo. Spesso rispondeva alla domanda non ancora posta..ahah

  • @rej1995
    @rej1995 4 роки тому +7

    Questo brano mi ricorda le parole pronunciate prima della comunione e che personalmente mi commuove dal profondo ogni volta: Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma di' soltanto una parola e io saró salvato.

  • @graziaviola68
    @graziaviola68 4 роки тому +4

    Questo per ricordarci che quando preghiamo dobbiamo ingaggiare la stessa" lotta "che la cananèa ha ingaggiato con Gesù;vorremmo tutto subito,ci aspettiamo che i tempi del Signore siano i nostri ma non lo sono; grazie prof. per questa bella spiegazione. Me lo ricorderò durante la preghiera che da tempo faccio e dove ancora Gesù tace...❣️

  • @agnesemilani3173
    @agnesemilani3173 4 роки тому +2

    Finalmente ho compreso questo brano del Vangelo. Grazie 🙏🏽

  • @angelamiccoli9796
    @angelamiccoli9796 4 роки тому

    Questa è una delle pagine del vangelo che ho sempre amato. La fede della cananea è vera e autentica : chiamando Gesù "Signore e figlio di Davide" afferma la natura divina di Gesù col chiamandolo Signore e la natura umana chiamandolo figlio di Davide lei crede che Cristo è "vero Dio e vero uomo. Grazie prof. Le sue lezioni sono sempre belle e chiare, buona serata prof.

  • @antoniettasavarese8699
    @antoniettasavarese8699 4 роки тому

    Il Signore non è che non ascolti , anzi Lui è attento a tutti!! Ma si commuove davanti all'umilta'di questa povera donna che con il suo grido disperato,sente la profondità della fede..e guarisce la figlia. Grazie Signore Gesù perché Tu ascolti le preghiere fatte con il cuore ❤

  • @kettynacci4801
    @kettynacci4801 2 роки тому

    Grazie mille, Prof! Spiegazione chiarissima con riferimenti al contesto storico ed una vena psicologica! Direi "spettacolare "!!!

  • @davidep.498
    @davidep.498 4 роки тому +2

    Grazie di questo video prof. Ha catturato la mia attenzione in un attimo. È davvero bello sentire la profondità e la semplicità con cui lo spieghi. Grazie, grazie e grazie

  • @DanieleSRD
    @DanieleSRD Рік тому

    Il contenuto di questo video è illuminante. Sei diventato indispensabile per me. Grazie.

  • @antonellacalabrese530
    @antonellacalabrese530 3 роки тому

    Grandioso, come sempre. Grazie

  • @rosarioconfessore7699
    @rosarioconfessore7699 4 роки тому

    Grazie Prof. di cuore. Mi sembra di trovare in questo brano il senso della parola di Gesù che cito a memoria: ‘Il regno dei cieli è preso a forza e sono i violenti che vi entrano’. Nell’incontro con Gesù siamo posti di fronte all’evento che decide della nostra vita; nessuna tiepidezza o superficialità dunque, ma la fede deve mostrarsi anche come desiderio di andare oltre le nostre consuetudini, il nostro adattamento alla vita, la tendenza a restare ciò che siamo, senza aprirci alla scoperta di qualcosa di nuovo. Mi sembra che in tal senso sia Gesù che la cananea facciano una esperienza di felice cambiamento e di approfondimento del senso del proprio rapporto con se stessi e con Dio......oltre la tradizione che a volte non è traccia per il prosieguo del cammino, ma barriera che ne blocca il corso.

  • @marialetizia5809
    @marialetizia5809 Рік тому +1

    Grazie! La sua spiegazione è molto bella e convincente! Mi sembra che vada nel senso di ribadire non solo la necessità dell'insistenza e dell'umiltà nel chiedere, ma sempre e soprattutto la necessità della fede, che non è sempre evidente quando si chiede.
    Ma mi viene in mente un punto molto bello presente nel VI volume di Maria Valtorta. Gesù, stanco, si è addormentato su un fienile e Giovanni, che lo osserva, dice ad un altro apostolo: "Ameremo sempre Gesù! Anzi lo ameremo di più, perché prima lo amavamo per fede, mentre oggi lo amiamo per conoscenza" (le parole sono più o meno queste!).
    Ecco, penso, che a questa cananea (una pagana) che si rivolge a Gesù per un miracolo, Gesù chiede di fare il grande salto dalla fede all'umiltà...alla conoscenza! In pratica la spinge alla conversione profonda del cuore.
    Grazie!

  • @elidesiviero2340
    @elidesiviero2340 7 місяців тому

    Bello bello bello.. non mi stanco di riascoltarlo❤

  • @maddalenacostantini909
    @maddalenacostantini909 Рік тому

    Grazie prof per la prospettiva dalla quale ci ha fatto vedere e vivere questa Parola. Come sempre profondità, ricchezza, chiarezza. Si potrebbe ascoltarLa per ore!.
    E sempre grazie a Dio.

  • @Marco29Smith
    @Marco29Smith 2 роки тому

    Ottimo commento. Grazie

  • @dianaciabattoni3628
    @dianaciabattoni3628 4 роки тому

    Grazie mille, una preghiera x lei...

  • @ettorebitetti9498
    @ettorebitetti9498 4 роки тому +10

    Da rimarcare "l'entrata in scena" dei discepoli, ovvero la loro "intercessione"; il loro porsi nel mezzo. Alla preghiera della donna si è sommata quella di chi ha già un rapporto "privilegiato" con il primo Intercessore. Non si nasconde, qui, anche il senso della nostra preghiera ai santi?

  • @fulviopregnolato6813
    @fulviopregnolato6813 2 роки тому

    Buonasera Prof
    Questo racconto della Cananea lo trovo estremamente emozionante.
    Fulvio Pregnolato

  • @mauriziooriente1749
    @mauriziooriente1749 4 роки тому +2

    L'umiltà ha prevalso facendo uscir fuori la fede che non dimostrava in passato

  • @mariarossi232
    @mariarossi232 4 роки тому

    Che rivelazione questo brano del Vangelo!! Come si può da soli a capirne la portata di questo messaggio di Gesù.. Grazie don!!

  • @lydiajurcenkova3575
    @lydiajurcenkova3575 4 роки тому

    Buongiorno padre, grazie per questi video con parole profonde del Vangelo. Che lo Spirito Santo rimane sempre nel cuore di lei. Come sta? La post covid situazione a Roma qualle è?

  • @papillion3338
    @papillion3338 4 роки тому

    Che bella lezione, e insieme sembra di essere stati anche a teatro!
    Noto un' evoluzione bel tuo lavoro, Prof! E questo è un buon segno.
    Grazie. Saluti. Brunella

  • @Pippi22.
    @Pippi22. Рік тому

    grazie ❤

  • @2reginedicuori2
    @2reginedicuori2 4 роки тому

    Grazie per questa spiegazione 🙏🏻🙏🏻

  • @valerianaforani6498
    @valerianaforani6498 4 роки тому

    Molto bello. Grazie.

  • @stop7rock
    @stop7rock 4 роки тому

    Bella spiegazione, originale e appassionata prof. Posso chiederti 🙈🙊 ma molto piano e per favore se ci spieghi altri brani mettendoci anche fatti di attualità e di vita postmoderna. Mi sembra tutto stupendo per chi ha dimestichezza con certi concetti è vero, ma credo che la parola di Dio possa parlare al giovane ricco/ impoverito di oggi andando a cercarlo in " mezzo al suo pranzo di carube " . Apprezzo davvero il tuo lavoro e la tua cultura, la saggezza 'empatia e la genialità dei tuoi video. Dio veglia su di te .

  • @antonellabarolo310
    @antonellabarolo310 4 роки тому

    Il Signore riconosce e premia chi Gli e' fedele. Per associazione mi viene in mente , nell'A.T, Caleb e giosue' e gli altri 10 esploratori. Da rileggere e meditare.

  • @stellarossi7914
    @stellarossi7914 4 роки тому +1

    Grazie

  • @felixgreencat6376
    @felixgreencat6376 4 роки тому

    a me viene di mettere accanto a questo brano quello del fratello obbediente che si arrabbia col padre per l'accoglienza del figlio che torna dopo aver dissipato l'eredità:tu sei sempre con me e quello che è mio è tuo,ha sempre la pienezza di D O, ma non se ne accorge,si dimentica di essere beato, nella tradizione ebraica,e anche umoristica, c'è la madre della sposa che incornicia il contratto di nozze e quando serve lo ricorda allo sposo perché adempia alla sua alleanza come fa Maria alle nozze di Cana nel senso che tu sei lo sposo devi occuparti che la festa sia bella perché ti sei impegnato per un atto di bontà tutta tua che ti sta a cuore sul serio, ma è interessante meditare anche su di un altro personaggio che lo chiama maestro buono per attrarlo e a cui viene risposto che solo D O è buono,la fede ce l'ha una certezza eccome, che D O ti ama, è inchiodato davvero alla sua nuda bontà, perciò il nostro culto non è ingraziarci la divinità, quando dobbiamo adulare è perché pensiamo che poi qualcuno tanto nostro amico e tanto buono poi non lo sia,(la cananea infatti per prima cosa cerca un potente guaritore e poi si fa trovare il senso del rapporto Creatore e creatura),un po' come con i professori dai quali ci aspettiamo le domande trabocchetto, adesso ho finito di commentare perché il telefono si è rotto,vuoi proprio che si debba rompere lo smartphone di sabato e a ferragosto? Speriamo che si smetta presto di dimenticare l'essenziale così ci liberiamo presto delle pressioni degli educatori cinofili! Shalom 😺

  • @lucagrimaldi2725
    @lucagrimaldi2725 4 роки тому +1

    Oooh finalmente Prof!!
    Non vantava meriti...
    Non prega una volta al giorno...
    Non va a messa tutte le domeniche...
    Non fa il rosario ogni giovedi.
    Non porta sul tavolo del merito le sue opere.
    Non conosce la legge di mose: fai questo non fare quest altro e Dio ti premiera!
    Infatti a lei e al centurione pagano dice che grande è la fede.
    Perche?
    Perche sa che ha bisogno di credere in lui che lui salva perche è venuto oer questo....
    E non che fa... in base a quanto sei bravo.
    Questa è la grazia
    Bel videi

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  4 роки тому +2

      Ok. Ma non confondere il mettere sul tavolo i propri meriti con il perseguire dei mezzi per incontrare Dio e restare in comunione con lui. La grazia è certamente un dono gratuito e immeritato, ma perché abbia effetto occorre anche almeno una misura minima di AZIONE. La donna, per esempio, non da tregua a Gesù finché non è esaudita. Il motivo finale, per cui è esaudita, anche se non è nella sua insistenza, ma nella bontà di Gesù, si realizza perché lei non si lascia sfuggire la grazia e ci si aggrappa con tutte le forze. Anche il buon ladrone di Luca, sebbene inchiodato rimprovera il suo collega che insulta Gesù e ha parole di fede e consolazione per Lui. Persino confessare la fede è un'AZIONE. La distinzione della fede dalle opere è un atto puramente intellettuale che i poveri in spirito non fanno.

    • @lucagrimaldi2725
      @lucagrimaldi2725 4 роки тому +1

      @@Bellaprof
      Condivido! Giusto!
      E con l occasione ti ringrazio della risposta del tempo che mi hai dedicato... e ti auguro anche buone vacanze.
      P.s. l altra volta in diretta durante la tua live mi ha fatto veramente piacere condividere e confrontarci. Sei un dono prezioso.

    • @lishmahlishmah
      @lishmahlishmah 4 роки тому

      @Luca Grim
      *Perché allora la cananea non è rimasta a a casa sua ad aspettare Gesù?*
      Se è come predichi sempre tu, la donna avrebbe dovuto rimanere a casa ad aspettare la grazia.
      Era sufficiente che lei credesse in Gesù.
      Perché non l'ha fatto?

    • @lucagrimaldi2725
      @lucagrimaldi2725 4 роки тому +1

      @@lishmahlishmah
      Caro lishmah Lo so che ti infastidisce questa gratuita .... questo ricevere anche senza merito. Ma sai una cosa? La grazia piove su tutti.
      Gesu è sotto la legge.
      Si muove in un essere umano per eseguirla tutta e ricevere ogni benedizione (deutetonomio 28)
      Compiendo tutta la legge.... cosa impossibile per ognuno di noi.... puo sostituire sulla croce le nostre maledizioni con le sue benedizioni.
      Ma ora ti rispondo:
      Quella donna... non conosce la legge. Cosi come il centurione.
      Ecco perche Gesu dichiara grande la sua fede.
      Ha chiesto.... ha osato chiedere... pur essendo squalificata. Non idonea.
      Paragonata ad oggi ....
      una che non prega non va a messa non si confessa non si pente non aiuta il prossimo.... e nel bisogno si affida solo alla misericordia la bonta la grazia dell unico nella quale spera e a fede: Gesu Cristo.
      Credo che tu puoi farlo!
      Non perche sono stata buona... ma perche credo che tu sei il salvatore.
      Non esaudirai la mia richiesta perche ho digiunato 7 giorni e ho fatto 10 rosari e ho perdonato mio cognato!
      Ma perche tu sei il re!
      E coss c entra attendere la grazia a casa?
      Quella donna non è una profetessa.
      Non puo sapere dell agnello sacrificale.
      Nemmeno i discepoli lo capivano.
      E Gesu è sotto la legge.
      Sta nel vecchio patto!
      Dio fa se tu fai
      Dio non fa se tu non fai.
      Se fai bene.... benedizioni
      Se fai male maledizioni.
      Ma io nuovo patto la nuova alleanza... IL NUOVO TESTAMENTO.... occorre il morto! E infatti la grazia che è Cristo... che è il Vangelo.... che è la verità.... produce gli effetti con la morte. Lo scambio.
      Lui che paga per amici e nemici ogni debito e per sempre ci ha resi figli degni e semza macchia agli occhi di Papà.
      Cosa c è di strano da capire?
      È cosi semplice!
      Non sono in grado di pulirmi una sola macchiolina di peccato.
      Serve sangue.
      E il sangue dell agnello perfetto ha pulito ogni mia macchia. Pure le tue.
      Sei perfetto santo benedetto.
      Lodiamo e ringraziamo Gesu il Cristo per averci salvato e ringraziamo Abba.... poiche siamo figli.... per aver trovato questo straordinario sistema per non perdere nessuno dei propri figli amati.

    • @lishmahlishmah
      @lishmahlishmah 4 роки тому +1

      @@lucagrimaldi2725
      Interessante come eviti di rispondere alle domande...
      Riformulo la domanda con le tue stesse parole:
      *la donna cananea era forse infastidita dalla gratuità?*
      Perché la donna si è data da fare per cercare Gesù?, (mica era facile, sai, scovarLo... dove andava Lui con gli Apostoli),
      *E poi perché supplicarLo??*
      Ti ricordo che supplicare Gesù è proprio _pregare_ .
      Sveglia!
      O forse tu credi che "pregare" sia soltanto il Rosario o le preghiere a memoria?
      La grazia che ci dona Gesù è anche quella di concederci di _collaborare_ con Lui.
      Ricorda: *siamo fatti a immagine e somiglianza del Creatore* .
      Non siamo dei vegetali che possono solo aspettare passivamente la pioggia.
      Non siamo degli animali che possono solo obbedire agli istinti che li obbligano a destra o a sinistra.
      Siamo figli, siamo co-eredi:
      per Grazia e solo per i meriti di Cristo noi abbiamo il privilegio (conquistato col Sangue) di unire i nostri meriti ai Suoi.
      I nostri meriti non sarebbero meriti se non ci fosse Lui.
      Non sarebbero e non sono niente, se non c'è Lui.
      Questa è la Grazia.
      Sulla "necessità del morto" e del sangue:
      *tu forse credi che Dio non sia Onnipotente??*
      Credi forse che Egli non possa rimettere i peccati, anche senza alcun sangue e alcun morto?
      Oh, quanto piccolo è il tuo dio!
      Quel Sangue è tutta Grazia,
      è tutto Dono,
      è tutta Scelta.
      A nostro favore.
      Perché anche noi potessimo avere una Scelta.
      E "scelta" NON significa un pensierino (luterano) nella testolina.
      "Scelta" significa che _almeno_ tendi le tue braccia, come ha fatto quella donna.
      È vero: non serve molto per ricevere la Grazia.
      Ma l'Amore non è contrattazione della Salvezza.
      L'Amore non è calcolare di limitarsi al minimo per avere il massimo!
      Cos'è? Il mercato delle pulci?
      È forse un'offerta su Amazon?
      Quale Padre impedirebbe ai Suoi figli di correrGli incontro e di abbracciarLo?
      Quale Padre direbbe ai Suoi figli: "state lì e state fermi immobili ché tanto vi voglio bene lo stesso"?
      Quale Padre negherebbe ai figli di costruire con loro una casetta in giardino?
      Quale Padre negherebbe ai figli di riparare insieme la bicicletta (anche se il Padre ci impiegherebbe metà tempo a ripararla da solo)?
      Questa è la Grazia che ci dona il Padre attraverso il Figlio.
      Siamo co-redentori. Lo siamo diventati per Grazia Sua.
      Non per nostro merito noi abbiano meriti.
      I nostri meriti sono Grazia Sua.
      _Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam_
      Pensaci.
      Ciao.

  • @doridele1228
    @doridele1228 4 роки тому

    Veramente una pericope straordinaria. La sua lettura però mi ha sempre dato problemi, non riuscivo mai a comprendere bene il messaggio che vuole trasmettere. Così ci ho riflettuto molto ed ho cercato.... e sono arrivato a comprendere: COMPRENDERE, è proprio la COMPRENSIONE il tema di questa pagine di vangelo, come un po' di tutti i vangeli, conoscere e comprendere Gesù. Gesù non risponde alla cananea, pagana peccatrice, per metterla alla prova, vuole scoprire quello che pensa veramente su di lui e su Dio. I discepoli gli chiedono di cacciarla, non di esaudirla, la traduzione è scorretta (come mai anche la ultima nuova traduzione cei non corregge? Bo...). Ed inizia il tet a tet tra Gesù, che tiene posizioni tradizionali, da Messia figlio di Davide, e la donna, che va incredibilmente oltre e dimostra di avere veramente compreso chi è Dio: amore misericordioso verso tutti, anche verso i peccatori. È questa la grande fede della "cagna", ha compreso che nel suo essere peccatrice c è comunque speranza. Il miracolo della guarigione della figlia significa questo: le buone opere, una vita nella fede, nella speranza e nell amore, sono la conseguenza della giustificazione e ne rappresentano i frutti.

  • @dongiovannibudano6054
    @dongiovannibudano6054 4 роки тому

    Molto bello ed originale 😊

  • @angelaranieri9013
    @angelaranieri9013 4 роки тому

    Grazie mille

  • @massimoravecca2923
    @massimoravecca2923 4 роки тому

    Qui la donna cananea ha un comportamento simile al centurione romano che prega Gesù per un suo servo ammalato, entrambi pregano per un loro caro, e soprattutto entrambi si avvicino a Gesù mentre si allontanano, il centurione romano nella doppia ambasciata, la donna nella doppia richiesta e in senso metaforico con la sua ultima affermazione. Anche Gesù spesso nei Vangeli si allontana per avvicinarsi, un esempio e nell'episodio iniziale nella sinagoga di Nazaret dove si allontana con la promessa dei miracoli che saranno compiuti a Cafarnao, per dare modo agli abitanti di Nazaret di ricredersi alla loro notizia. Medesima è la conclusione e identica l'affermazione che Gesù fa della loro fede. Gesù si è visto specchiato in loro, nel loro comportamento che lo portò al miracolo per esaudire le loro richieste. I processi speculari e inclusivi, sono la caratteristica del genio, di cui Gesù è il modello archetipo. @t

  • @sarasardo
    @sarasardo 4 роки тому +1

    Chiederò l'intercessione alla cananea..

  • @7ederic07
    @7ederic07 4 роки тому

    mi e' piaciuta .. anche troppo .. la sua "spiega" . il Gesu' , in ogni caso "divino" , vuole essere inteso fino in fondo . quindi "deve" scattare la considerazione Gnostica. ed e' necessaria una critica decisa e onesta della dottrina cattolica . dove il cattolico non puo' essere Cristiano . il cattolico comprende un'immagine salvifica , ma sostanzialmente surreale . nella cultura Gnostica , Cristo e' il Logos ed ogni immagine e ogni figura sono rappresentazioni didattiche di meccanismi biologici . si descrivono primariamente , attraverso le metafore dei racconti , i processi di AUTOsviluppo del cerebro . mi raccomando . buon lavoro & buon divertimento . LA PACE SIA CON VOI .

  • @annaglorianieri8685
    @annaglorianieri8685 4 роки тому

    Bellaaaaa

  • @fabiomassimopoltritanucci3651

    Irresistibile, come sempte

  • @francescozaccarini8189
    @francescozaccarini8189 4 роки тому

    Se scrivo: "Dio ci ama come se fossimo il suo Dio". Quanti errori ci sono? Grazie.

  • @giovannispadafora9876
    @giovannispadafora9876 4 роки тому

    Perche` il vaticano, non spiega questi tre giorni?

  • @danielfetz589
    @danielfetz589 Рік тому

    Ma prof, Gesù allora era chiuso di mente fino a quel momento! Nel senso che ha imparato ad amare tutti indistintamente solo da quel momento, altrimenti non si sarebbe comportato da st***** con quella donna (mi passi il termine , duro ma espressivo).

  • @danieliosef
    @danieliosef 6 місяців тому

    Certo certo, ma la tua retorica non può cambiare quello che si trova scritto! Il messaggio è chiaro. Gesù non vuole averci a che fare con i "gentili". Più volte si legge di Cristo che esclude, emargina dando priorità a chi poi lo manderà in croce. A salvare chi? Gli ebrei, mica i pagani/gentili. È una parte molto deludente della sua storia. O forse è deludente perché proprio i pagani continuano a far credere che Gesù non facesse discriminazioni, cosa che nei testi è chiaro e limpido, privo di qualunque fraintendimento! Fu l'apostolo Paolo ad aprire le "porte", dal momento in cui capii che dagli ebrei potevano prendere solo bastonate e rifiuto, tanto che fu proprio lui ad istigare la folla contro Stefano e poi sulla via di Damasco sappiamo cosa accadde. Cattolico certo, forse troppo. Alcuni passi del vangelo sono irritanti e moooolto deludenti che solo pochi hanno il coraggio di prendere in mano e discutere. Ma alla fine la retorica emerge sempre...

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  6 місяців тому

      Si chiama esegesi, non “retorica”. Confonderle, semmai, è retorico

  • @angelobalzano6254
    @angelobalzano6254 4 роки тому +1

    Nelle Scritture vi sono personaggi che fanno una figura migliore di Dio nel rapporto con Lui. Tra essi Giobbe, che riesce a sopportare una sofferenza ed umiliazione indicibili per una scommessa tra Dio e Satana e gli tocca anche patire una lavata di testa da Dio per essersi ribellato a tanta ingiustizia, e questa donna cananea che tiene testa a Gesu' con una risposta tanto pronta quanto efficace e geniale.

  • @annunziatacapuano7578
    @annunziatacapuano7578 4 роки тому

    Buona sera Caro Professore ⭐❤️!! Lei oltre ad essere un bellissimo uomo è bravo, intelligente un vero virtuoso ⭐💗!! Anch'io sono tormentata dalle forze oscure, se mi da un suo indirizzo gli e ne parlo, la prego!! 🙏🙏🌹 Le voglio tanto bene 🙏👼💋💋💋💕

    • @whitetara4269
      @whitetara4269 4 роки тому

      È un prete... Desisti...
      Va bene che per molte non fa differenza...

  • @betbot4065
    @betbot4065 3 роки тому

    La sua interpretazione del brano di Matteo è pura fantasia. A Gesù, degli stranieri non gliene importava nulla, tant’è vero che si è interessato soltanto del suo popolo, i Giudei. A conferma di ciò Gesù disse alla Cananea: “Io sono stato mandato soltanto alle pecore smarrite della casa d’Israele”. (Matteo 15:24) Similmente disse agli apostoli: “Non andate per le strade delle nazioni e non entrate nelle città dei Samaritani, ma andate soltanto presso le pecore smarrite della casa d’Israele”. (Matteo 10:5-6) Ma non c’è da stupirsi, perché anche Jahvè si occupava degli Israeliti soltanto, e si disinteressava del resto del mondo. La cosa più sciocca l’ha scritta Giovanni: “il Padre ha mandato suo figlio come salvatore del mondo”. (1 Giovanni 4:14) In verità il Padre, cioè Jahvè, (ammesso che sia esistito) non ha fatto altro che distruggere il mondo. Infatti ha distrutto il mondo antico con un diluvio, ha annientato Sodoma e Gomorra con zolfo e fuoco, ha ucciso tutti i bambini d’Egitto e ha mandato gli Israeliti a sterminare i Cananei per conquistare il loro paese. Jahvè inoltre disse al re Saul: "Colpisci Amalec e stermina quanto gli appartiene. Non lasciarti prendere da compassione, ma uccidi uomini, donne, bambini e lattanti". (1 Samuele 15:3) Per nostra fortuna Jahvè non è Dio. Quanto alla Bibbia, questa fu scritta per i soli Ebrei. Il nostro errore è stato importare una religione straniera nel nostro paese e nel mondo. È tempo di svegliarci, ed è vano credere alle “favole giudaiche”. (Tito 1:14)

  • @alessandroippolito3117
    @alessandroippolito3117 4 роки тому

    Gesù mette semplicemente alla prova la donna Cananea per accertarsi della sua fede....tanti chiedono miracoli senza fede...ma dove si trova lo scontro...

  • @whitetara4269
    @whitetara4269 4 роки тому

    Io non capisco quale sia il momento in cui il messaggio cristiano smette di essere razzista e diventa universale. A volte le spiegazioni di questo tipo mi sembrano sforare troppo nell'erudito e nel filosofico, come se fossero completamente sradicate dalla realtà. Vorrei credere ed essere una buona cristiana, ma paradossalmente il Gesù dei vangeli contraddice ciò che di lui ci viene detto, e appare pieno di bassezze umane. Mi dispiace, ma è ciò che sento... 😔

    • @serenaserenissima8873
      @serenaserenissima8873 4 роки тому

      Il messaggio Cristiano non è razzista. Inizialmente Gesù venne per predicare solo alle pecorelle smarrite di Israele e solo poi il messaggio diventò universale. Ma inizialmente non poteva che essere così, per ragioni logiche. Le posso assicurare che il messaggio biblico dal VT al NT non si contraddice mai. Legga, approfondisca e vedrà che le sarà tutto più chiaro. E una volta tornati vicini al nostro Creatore per mezzo del Cristo non potrà che sentirsi piena di gioia ogni giorno della sua vita. O almeno, a me è successo così 😊

    • @whitetara4269
      @whitetara4269 4 роки тому

      @@serenaserenissima8873 grazie per la risposta. Io ho sempre letto la Bibbia, anche se in modo non organico, perché appena comincio a leggere nel VT di Dio che proclama lo sterminio di uomini e animali mi viene l'angoscia. Poi ci sono persino sacerdoti che pensano che quello non fosse veramente il volere di Dio, ma un modo , da parte dell'uomo, di giustificare le proprie malefatte, e allora mi chiedo che senso abbia chiamarla parola di dio, e mi sento ancora più smarrita. Proverò di nuovo a leggerla dall'inizio alla fine in modo un po' più distaccato, per vedere se esiste davvero questo filo logico...

    • @serenaserenissima8873
      @serenaserenissima8873 4 роки тому +2

      White Tara capisco perfettamente, effettivamente ci sono passaggi un po’ crudi. Ma un’altra cosa fondamentale è anche tenere conto del contesto storico in cui accadevano determinate cose, allora come oggi le guerre e gli stermini ci sono sempre stati da parte di tutti i popoli. Io ora, per esempio, sto leggendo un libro sulla storia di Israele affiancandolo al VT per cercare di capire la mentalità di allora, che sicuramente è diversa da quella di oggi. Non possiamo pretendere di capirla fino in fondo! 😊 ah non stia a pensare ai sacerdoti, la legga con la sua testa e bella sgombra da dogmi vari.

    • @bringbringish
      @bringbringish 4 роки тому +1

      Il momento in cui diviene universale è con Paolo e gli apostoli, in Atti Degli Apostoli. Fu profetizzato da Osea nel VT.
      Il messaggio cristiano non è razzista!
      Mi domando poi perchè tu dica che Gesù è addirittura pieno di bassezze umane.
      Se spieghi meglio questi punti magari riesco a risponderti.
      Il VT è crudo principalmente a causa del contesto storico e del livello culturale delle persone dell'epoca. Se tuo figlio molto piccolo sta mettendo la sua mano in un fuoco ardente non provi a spiegargli perche non dovrebbe farlo quando non ha ancora i mezzi per riuscire a capirti, piuttosto lo fermi bruscamente e gli gridi: .
      Dio è come quella madre e il bambino é l'uomo all'epoca del VT. Poi nel NT il bambino è cresciuto e adesso riesce a comprendere le parole della madre che può spiegargli perchè non dovrebbe mettere la mano sul fuoco.
      Oltretutto ricordati che la morte per un cristiano non è la fine di tutto ma anzi è la porta per l'eternità perciò valuta sempre le morti del VT in quest'ottica ma anche fosse Israele era un piccolo popolo in mezzo ai grandi regni della Mesopotamia e dell'Oriente, è normale che abbia dovuto difendersi dagli aggressori anche con armi. Tutto comunque cambia nel NT e dopo le tavole della legge suppongo.
      Sono solo mie riflessioni, di un laico.

    • @whitetara4269
      @whitetara4269 4 роки тому +1

      @@bringbringish grazie per la risposta. Mi sono espressa male, probabilmente, ma non intendevo essere blasfema. Per "bassezze umane" intendevo dei comportamenti che non mi aspetto in un Dio che è venuto a salvare l'umanità, per esempio quando delimita il suo intervento a beneficio di un solo popolo, come in questo caso. Dice che dobbiamo amarci gli uni gli altri, e poi non la guarda neanche in faccia... Maledice un fico perché non dà frutti fuori stagione... E altre cose strane o esagerate, sparse qua e là...
      Riguardo al VT, da ex studentessa di archeologia sono abituata a contestualizzare, ma quelli erano comandi divini, e immagino che la volontà e la potenza di Dio trascendano lo spazio ed il tempo. Quelli erano certamente popoli feroci e guerrafondai, ma Dio? Perché avrebbe dovuto incoraggiare e addirittura comandare guerre, sterminio e devastazione? Come si concilia tutto ciò con l'idea di un Dio buono, un Dio di pace e amore. La mia non vuole essere una sterile polemica : vorrei davvero comprendere...

  • @raffaellagravina9237
    @raffaellagravina9237 4 роки тому

    Grazie