Ottimo video. Chiaro come sempre. L'idea dei lego è geniale. Sono curioso di vedere un video sul codice Reed-Solomon e sulla scelta giusta del RAID nei vari casi d'uso. Mi piacerebbe anche qualcosa su LVM e ZFS.
Ciao! Su LVM ho fatto qualcosa di carino qui: ua-cam.com/video/zcJyJO8YyDo/v-deo.html Su ZFS invece: ua-cam.com/video/5I2aw_yVcRM/v-deo.html In caso te li fossi persi ci sono spunti interessanti (spero!)
Piccolo suggerimento! Normalizza l'audio tra voce e sigla finale. Avevo gli auricolari. Ho rischiato l'infarto. 😖😖😖 Detto questo, sei un mito!!! Bravo!!! 🎉
Complimenti per le spiegazioni sempre chiare ed esaustive. Prevedi di creare un video che scenda anche nei dettagli dei File System? ZFS, BTRFS, RAIDZ... C'è tanto dubbio in me
Ciao Morro, video estremamente chiaro, bravo! Quello sul reed-Solomon sarebbe molto interessante! Una delle applicazioni migliori di questa error correction è nei satelliti, dove è fondamentale che le memorie non si corrompano, ma ci sono un sacco di eventi che possono far "flippare" uno o anche più bit, spero porterai questo video sul canale!
Il RAID 1 ha il vantaggio che se si brucia l'elettronica del NAS, al momento si può montare uno dei due dischi in ext4 su una macchina linux e avere a disposizione i dati.
Se questo video lo vedono alle scuole elementari capirebbero tutti i bambini in modo perfetto. Grazie per la qualità dei tuoi video. Naturalmente è interessante sia il video con le varie esigenze dei raid che quello per approfondire gli algoritmi di funzionamento.
🎓 Vuoi imparare a gestire *RAID* , *LVM* e tutto ciò che serve per diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO? Il modo migliore per cominciare è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.* Tengo corsi per tutti i livelli, visita corsolinux.com per maggiori informazioni.
Ciao Morro, io ho degli HDD ma diversi tra loro (1x 3TB, 2x 1TB e 2x500GB) e mi sto attrezzando per fare un NAS perchè mi dispiace lasciarli così inutilizzatti, e volevo anche smanettare un po' sai, imparare facendo. Ma cercando online ho visto che ci sono diversi filesystem e questi accettano tipo solo dischi della stessa misura, ma se poi io utilizzo il btrfs potrei tipo aggiungere spazio quando voglio... Però se cerco sui forum unraid non ho trovato a riguardo. Puoi fare luce sulla questione?
@@mikethelion ciao! Se devi usarli solo per archiviare documenti che non sono modificati di continuo, potresti valutare mergerfs + snapraid (e un backup a parte mi raccomando). Altrimenti con LVM puoi unire dischi di capienze diverse come faccio io!
Ottimo video, non ero mai riuscito a venirne fuori con la questione dei vari modelli RAID ma spiegato così lo capirebbe anche una scimmia ubriaca (esattamente quello che mi serviva).
Ottimo video come al solito, e spiegazione veramente semplice, sarebbe bello anche un video che spieghi i vari metodi su come aumentare la capacità dei vari tipi di raid nel caso si renda necessario
Buscar el levante por el poniente! Praticamente l’uovo di Colombo, complimenti vivissimi per la semplicità con cui hai presentato un concetto complicato!
Bello...non lo sapevo...a me sembra esattamente come fa il cyclic redundancy check (CRC) tecnica utilizzata nel trasferimento sicuro dei file...ottimo video, grazie morro...
Gran bel video. Un video su reed solomon sarebbe gradito. Vorrei proporti un altro argomento, UPS, in particolare come settare proxmox in modo che invii i comandi relativi all'UPS anche ad altri pc collegati allo stesso gruppo di continuità. Non sempre si può avere un ups per PC. Grazie.
Ho un sistema di archiviazione Nas Qnap 4bay ed ho sempre utilizzato Raid5 anche con Hdd con molte ore di lavoro (erano hdd Enterprise quality). Ho aggiornato di recente il Nas (con un nuovo modello) ed ho installato 4hdd da 2tb WdRed facendo attenzione che avessero le caratteristiche da Nas (come spiegato nel tuo video --- che ha molto aiutato un mio amico che stava acquistando gli stessi hdd ma di una serie SMR... Infatti li ha subito rimandati indietro!)
Bellissima spiegazione Morro. Grazie! Sono interessato all'approfondimento su quale tipo di raid sia meglio. In particolare se sia più "sicuro" il Raid 5 o il raid 10. Grazie
Non e' che stai iniziando a giocare un po' troppo con i lego 🤪, a parte gli scherzi, ottimo video ... quelli di cubbit li ho gia' contattati dopo il video scorso e siamo a tiro per firmare il contratto, super competenti e gentili ... consigliatissimi !!!
Complimenti per il modo originale di esporre un concetto. In in uno storage con macchine virtuali, quale configurazione raid secondo te è meglio utilizzare?
CIao bellissima spiegazione e molto chiara.Domanda se io faccio una raid nel mio caso 5 e voglio piano piano sostituire gli hard disk e aumentare la capienza cosa succede?per capirci ora ho 3 hdd da 1tb e piano piano gli voglio cambiare magari mettendone prima uno da 4 e poi cambiare anche gli altri....i dati si perdono?
Minimo 3 dischi per il raid 5, ma se vengono usati 4 o 5 hard disk anche se ne implodono due sono salvo, è corretto? Si può dire che è il numero a fare la forza nei raid? Grazie
A livello casalingo opterei su unraid potendo aggiungere hard disk diversi in dimensioni e tipologie, le criticitàsono il costo e le prestazioni non al top senza ssd cache
Video veramente geniale. Ottimo creatore di contenuti 🎉.. Approfitto per una domanda, magari sbaglio ma tempo fa avevi fatto un video nel quale avevi installato una live iso direttamente su una partizione del disco??
@@morrolinux grazie mille.... Mi serve al volo per una configurazione... Se ora uso Linux abitualmente è anche grazie alla tua passione e preparazione. Ancora grazie. Ciao😁
TUTTI IN PIEDI SUL DIVANO, SUPER MORRO C'È! QUESTO E' IL VIDEO DELL' ANNO💯 PS: si possono concatenare due gruppi di raid per formare un raid piu' grande? Capisco che non ha senso ma in linea teorica si può fare? Serve anche un controller apposito per il raid o si gestisce dalla MB? Altro che video, devi fare una serie a puntate!
Spiegazione dei codici Reed-Solomon sarebbe estremamente gradita... Ma da quanto ne so prevedono delle basi di algebra lineare decisamente non banali... Dici che è possibile un video divulgativo del genere?
Bravissimo come sempre. Ma aggiungerei il discorso della fabbricazione dei dischi, cosa di cui hai già parlato. La mia soluzione è economica e efficiente: raid 6 con due dischi ricondizionati e due nuovi. Impostando i dovuti alert a scadenze precise, di solito due anni cambio i dischi usati con quelli nuovi e avrò un ciclo continuato di dischi con perdite dello 0.00001%...😅🎉🎉
@guyboy8 dischi ricondizionati e controllati che poi dopo tot vengono sostituiti con dei nuovi.... non mi hanno mai creato problemi e posso scongiurare la perdita dei dati da dischi prodotti nello stesso periodo come tutti fanno...
Io sono passato qualche anno fa a ZFS, ti permette arbitrariamente di scegliere il numero di dischi dedicati alla parità, credo però che il tutto venga gestito ad un livello più alto.
Io uso dischi in RAID 1 da 4 TB (dischi di marche diverse) + Cubbit cell da 4 TB. Non sono un professionista, ma non voglio rischiare di perdere le mie "foto delle vacanze"
ho una domanda, se con due dischi imposto un RAID 1 e in seguito acquisto uno o più hard disk posso passare da raid 1 a raid 5 o 6 senza perdere i dati sui due gia presenti e in uso?? grazie
Allora ti spiego, ho comprato un DAS da 5 slot ma per il momento ho solo un hard disk, appena prendo il secondo( li prendo in più volte per non avere la stessa durata “di vita”) volevo impostare un raid 1 per poi acquistarne magari altri 3, quindi poi non potrei passare in raid 5 giusto? Dovrei prenderne 5 e impostare direttamente raid 5 o 6??
Complimenti per il video Morro! Ho solo un dubbio. Nel caso di file infetti? Nel raid 0 e 1 presumo che verrebbero compromessi tutti gli altri file. Mal nel caso di un raid 5 e 6?
A livello logico non fa differenza perché i dischi di parità replicano esattamente il contenuto in tempo reale. Se ti prendi un ransomware o altro, il RAID non è in grado di proteggerti. Ecco perché continuo a ripetere che non è un backup :)
La spiegazione l'ho compresa perfettamente ma ho un dubbio da chiarire: se io faccio un raid software installando LMDE (Linux Mint Debian Edition) e poi magari decido di cambiare distribuzione, vado incontro a problemi di compatibilità oppure in fase di installazione il raid viene riconosciuto e adattato alla distro senza perdita di dati?
E' possibile avere i blocchi di parità tutti sullo stesso disco? Io il raid5 pensavo fosse così: blocchi di parità tutti sull'ultimo disco, funzionerebbe? se si rovina un disco che non sia l'ultimo, dai blocchi di parità ricostruisco il risco mancante, se invece si brucia proprio l'ultimo disco, quello di parità, non è un problema perché dagli altri dischi ricavo il file e, una volta cambiato l'ultimo disco, ricostruisco il blocco di parità
Ma nel caso si rompa la scheda che fa il raid 5, io posso sostituirla con un altra diversa (perché quella che usavo non è più in produzione) e riavere tutti i dati?
Se lo sostituisci con lo stesso controller nuovo non dovresti avere problemi. Ma ti consiglio di farlo in software se vuoi essere più tranquillo da quel lato. Spendi anche meno!
io ho 3 dischi in Raid 5 con ZFS, e ho un caga pazzesca che il giorno che se ne romperà uno, si romperà anche un altro perché li ho presi dalla mia vecchia azienda e credo fossero stati comprati dallo stesso lotto.
...della serie: "non hai veramente capito qualcosa se non sai spiegarlo a tua nonna..." Dove io sono la nonna 😊. Ma se uso più dischi in raid 5, aumento lo spazio a disposizione e non la sicurezza?
dopo 25 e passa anni di pigrizia si riuscito a farmi capire come funziona il raid 5, grazie
Mai compreso un concetto con così tanta semplicità! Complimenti, Moreno! Sempre al top 😎
... quasi quasi potresti organizzare dei corsi!!!
Ottimo video. Chiaro come sempre. L'idea dei lego è geniale.
Sono curioso di vedere un video sul codice Reed-Solomon e sulla scelta giusta del RAID nei vari casi d'uso.
Mi piacerebbe anche qualcosa su LVM e ZFS.
Ciao!
Su LVM ho fatto qualcosa di carino qui: ua-cam.com/video/zcJyJO8YyDo/v-deo.html
Su ZFS invece: ua-cam.com/video/5I2aw_yVcRM/v-deo.html
In caso te li fossi persi ci sono spunti interessanti (spero!)
Piccolo suggerimento! Normalizza l'audio tra voce e sigla finale. Avevo gli auricolari. Ho rischiato l'infarto. 😖😖😖
Detto questo, sei un mito!!! Bravo!!! 🎉
Altra vittima, mannaggia quella lassù 🙏
Complimenti per le spiegazioni sempre chiare ed esaustive. Prevedi di creare un video che scenda anche nei dettagli dei File System? ZFS, BTRFS, RAIDZ... C'è tanto dubbio in me
Sei davvero molto bravo a spiegare! Grazie per la lezione.
Allora.... ti seguo su UA-cam da anni, compro i tuoi corsi su Udemy, posso solo dirti che sei fantastico Morro !
I lego davvero geniale =D
Ti ringrazio, mi rende felice trasmettere queste nozioni ed essere d'aiuto 🙂
Ciao Morro, video estremamente chiaro, bravo!
Quello sul reed-Solomon sarebbe molto interessante! Una delle applicazioni migliori di questa error correction è nei satelliti, dove è fondamentale che le memorie non si corrompano, ma ci sono un sacco di eventi che possono far "flippare" uno o anche più bit, spero porterai questo video sul canale!
Bravissimo, davvero chiaro e ben fatto il video!
Il RAID 1 ha il vantaggio che se si brucia l'elettronica del NAS, al momento si può montare uno dei due dischi in ext4 su una macchina linux e avere a disposizione i dati.
semplicemente fantastica l'idea dei lego, non oso immaginare il lavoro per la realizzazione; complimenti! 💪
Se questo video lo vedono alle scuole elementari capirebbero tutti i bambini in modo perfetto. Grazie per la qualità dei tuoi video. Naturalmente è interessante sia il video con le varie esigenze dei raid che quello per approfondire gli algoritmi di funzionamento.
🎓 Vuoi imparare a gestire *RAID* , *LVM* e tutto ciò che serve per diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO?
Il modo migliore per cominciare è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.*
Tengo corsi per tutti i livelli, visita corsolinux.com per maggiori informazioni.
Ciao Morro, io ho degli HDD ma diversi tra loro (1x 3TB, 2x 1TB e 2x500GB) e mi sto attrezzando per fare un NAS perchè mi dispiace lasciarli così inutilizzatti, e volevo anche smanettare un po' sai, imparare facendo. Ma cercando online ho visto che ci sono diversi filesystem e questi accettano tipo solo dischi della stessa misura, ma se poi io utilizzo il btrfs potrei tipo aggiungere spazio quando voglio... Però se cerco sui forum unraid non ho trovato a riguardo. Puoi fare luce sulla questione?
@@mikethelion ciao! Se devi usarli solo per archiviare documenti che non sono modificati di continuo, potresti valutare mergerfs + snapraid (e un backup a parte mi raccomando). Altrimenti con LVM puoi unire dischi di capienze diverse come faccio io!
Se fai un video sul raid 6 e sui backup consigliati hai già il mio like!
Bravo non potevi essere più chiaro di così.
Grande Morro, ottima spiegazione, chiaro come sempre 🫶
Ottimo video, non ero mai riuscito a venirne fuori con la questione dei vari modelli RAID ma spiegato così lo capirebbe anche una scimmia ubriaca (esattamente quello che mi serviva).
0:26 non me lo aspettavo!
SI SIGNOR CAPITANO!
Ottimo video come al solito, e spiegazione veramente semplice, sarebbe bello anche un video che spieghi i vari metodi su come aumentare la capacità dei vari tipi di raid nel caso si renda necessario
Non avevo esattamente chiari questi concetti, tu li hai spiegati divinamente! Grande Morro
Ottimo video, ottime spiegazioni...come sempre. Ora aspettiamo un approfondimento.
meraviglioso video, mi hai aperto un mondo :)
Complimenti per la spiegazione
Con lo studio si imparano i concetti, ma solo con l'abilità si può divulgarli efficacemente. Bravo Morro 👍
Un video magico! Complimenti.
Veramente complimenti, finalmente ho capito cosa voglia dire 🥰
Buscar el levante por el poniente! Praticamente l’uovo di Colombo, complimenti vivissimi per la semplicità con cui hai presentato un concetto complicato!
Bello...non lo sapevo...a me sembra esattamente come fa il cyclic redundancy check (CRC) tecnica utilizzata nel trasferimento sicuro dei file...ottimo video, grazie morro...
Ma che meraviglia questo video. Essi ovvio che vogliamo altri video a riguardo. Ti basteranno i lego??!
Spiegazione spettacolare. Grazie
questo video è eccezionale, complimenti !
Molto utile come video, sarebbe ottimo magari anche qualche contenuto in futuro su LVM, snapRAID e mergeFS.
Molto ben fatto, ho visto molti video sui raid, questo é molto ben spiegato
Grazie del video!
Proprio un bel video, grazie, molto utile per chi non ne capisce molto 👍
Se spiegherai anche il raid 6 di sicuro non me lo perdo.
Intanto attenderò con ansia...
Per il RAID 6 entra in gioco la teoria dell'algebra dei campi di Galois.
Davvero davvero molto esausitivo! Non mi era chiaro come facesse per il Raid 5 ma ora con la Legp si 😂😂
Video top! Ottima spiegazione semplice e divertente 👏
grazie e ottimo, bella spiegazione semplice, speriamo di vedere il video del codice di Reed-Solomon
Ommioddio!!! Ma è stupendo!!!! Grazieeee!!
Gran bel video. Un video su reed solomon sarebbe gradito.
Vorrei proporti un altro argomento, UPS, in particolare come settare proxmox in modo che invii i comandi relativi all'UPS anche ad altri pc collegati allo stesso gruppo di continuità. Non sempre si può avere un ups per PC.
Grazie.
Ho un sistema di archiviazione Nas Qnap 4bay ed ho sempre utilizzato Raid5 anche con Hdd con molte ore di lavoro (erano hdd Enterprise quality).
Ho aggiornato di recente il Nas (con un nuovo modello) ed ho installato 4hdd da 2tb WdRed facendo attenzione che avessero le caratteristiche da Nas (come spiegato nel tuo video --- che ha molto aiutato un mio amico che stava acquistando gli stessi hdd ma di una serie SMR... Infatti li ha subito rimandati indietro!)
Bellissima spiegazione Morro. Grazie! Sono interessato all'approfondimento su quale tipo di raid sia meglio. In particolare se sia più "sicuro" il Raid 5 o il raid 10. Grazie
Complimenti per la spiegazione chiarissima... ma mi hai anticipato la domanda quale scelta? Anche in rapporto alla spesa...
Grazie mille.
Non e' che stai iniziando a giocare un po' troppo con i lego 🤪, a parte gli scherzi, ottimo video ... quelli di cubbit li ho gia' contattati dopo il video scorso e siamo a tiro per firmare il contratto, super competenti e gentili ... consigliatissimi !!!
Complimenti per il modo originale di esporre un concetto. In in uno storage con macchine virtuali, quale configurazione raid secondo te è meglio utilizzare?
grazie morro. davvero.💓💓
CIao bellissima spiegazione e molto chiara.Domanda se io faccio una raid nel mio caso 5 e voglio piano piano sostituire gli hard disk e aumentare la capienza cosa succede?per capirci ora ho 3 hdd da 1tb e piano piano gli voglio cambiare magari mettendone prima uno da 4 e poi cambiare anche gli altri....i dati si perdono?
raid 5 spiegato benissimo, sarebbe interessante il video su Reed-Solomon
Morro complimenti sei stato super chiaro
Ottima spiegazione, complimenti, ma nessuno di questi metodi fa per me, preferisco di gran lunga SnapRaid.
Per un server web quale è consigliato? Con gli m.2 nvme si può fare il raid?
Bellissimo, molto interessante
Grande come sempre, per lo stop motion come programma hai usato stopmotion o lo hai fatto con l'editor normale?
Minimo 3 dischi per il raid 5, ma se vengono usati 4 o 5 hard disk anche se ne implodono due sono salvo, è corretto? Si può dire che è il numero a fare la forza nei raid?
Grazie
A livello casalingo opterei su unraid potendo aggiungere hard disk diversi in dimensioni e tipologie, le criticitàsono il costo e le prestazioni non al top senza ssd cache
Un bel video sullo ZFS !! Ma con questo file system posso concatenare due o piu raid? Saluti a tutti
Si ci piacerebbe molto esaminare i casi d'uso, quale raid usare per le varie esigenze. E anche algoritmo per raid 6, molto interessante
dovrebbero far vedere questo video nelle scuole
Video veramente geniale. Ottimo creatore di contenuti 🎉.. Approfitto per una domanda, magari sbaglio ma tempo fa avevi fatto un video nel quale avevi installato una live iso direttamente su una partizione del disco??
Ciao, ricordi bene!
Il video è questo qui: ua-cam.com/video/04_f5iCk7e8/v-deo.html - guarda nei capitoli e troverai ciò che cerchi :)
@@morrolinux grazie mille.... Mi serve al volo per una configurazione... Se ora uso Linux abitualmente è anche grazie alla tua passione e preparazione. Ancora grazie. Ciao😁
TUTTI IN PIEDI SUL DIVANO, SUPER MORRO C'È! QUESTO E' IL VIDEO DELL' ANNO💯
PS: si possono concatenare due gruppi di raid per formare un raid piu' grande? Capisco che non ha senso ma in linea teorica si può fare?
Serve anche un controller apposito per il raid o si gestisce dalla MB? Altro che video, devi fare una serie a puntate!
spiegato così non si scorda più, 10 minuti a portata di tutti.
Grande Morro!!!!!!
Se fai il video sul raid 6 sarebbe perfetto, grazie
Spiegazione dei codici Reed-Solomon sarebbe estremamente gradita... Ma da quanto ne so prevedono delle basi di algebra lineare decisamente non banali... Dici che è possibile un video divulgativo del genere?
Bravissimo come sempre. Ma aggiungerei il discorso della fabbricazione dei dischi, cosa di cui hai già parlato. La mia soluzione è economica e efficiente: raid 6 con due dischi ricondizionati e due nuovi. Impostando i dovuti alert a scadenze precise, di solito due anni cambio i dischi usati con quelli nuovi e avrò un ciclo continuato di dischi con perdite dello 0.00001%...😅🎉🎉
@guyboy8 dischi ricondizionati e controllati che poi dopo tot vengono sostituiti con dei nuovi.... non mi hanno mai creato problemi e posso scongiurare la perdita dei dati da dischi prodotti nello stesso periodo come tutti fanno...
sarei super interessata al codice usato per il raid 6
Mi sono innaMorrato: cioè ora anch'io ho capito il RAID 10 e desidererei spiegare ogni cosa con i LEGO!
Sarebbe molto interessante un video su altri tipi di RAID come il 6
Questi sono i video che mi mettono voglia di smanettare 😂 appena trovo il budget mi ci lancio
Io sono passato qualche anno fa a ZFS, ti permette arbitrariamente di scegliere il numero di dischi dedicati alla parità, credo però che il tutto venga gestito ad un livello più alto.
Io sto usando snapraid e mergefs su omv?Che ne pensi di tale soluzione?oltretutto snapraid leggo che potrebbe essere usato pure su windows
Se fai archiviazione (quindi non modifichi continuamente le stesse cose) e non ti servono grandi prestazioni, non è una brutta soluzione :)
Io uso dischi in RAID 1 da 4 TB (dischi di marche diverse) + Cubbit cell da 4 TB.
Non sono un professionista, ma non voglio rischiare di perdere le mie "foto delle vacanze"
ho una domanda, se con due dischi imposto un RAID 1 e in seguito acquisto uno o più hard disk posso passare da raid 1 a raid 5 o 6 senza perdere i dati sui due gia presenti e in uso?? grazie
No, però se compri altri due dischi e li metti in raid 1 tra loro, poi puoi mettere in RAID 0 le due coppie di dischi in raid 1 e ottieni un raid 10
Allora ti spiego, ho comprato un DAS da 5 slot ma per il momento ho solo un hard disk, appena prendo il secondo( li prendo in più volte per non avere la stessa durata “di vita”) volevo impostare un raid 1 per poi acquistarne magari altri 3, quindi poi non potrei passare in raid 5 giusto? Dovrei prenderne 5 e impostare direttamente raid 5 o 6??
a me interessa moltissimo
Morro è l'amico che tutti vorremmo avere.
Complimenti per il video Morro! Ho solo un dubbio. Nel caso di file infetti? Nel raid 0 e 1 presumo che verrebbero compromessi tutti gli altri file. Mal nel caso di un raid 5 e 6?
A livello logico non fa differenza perché i dischi di parità replicano esattamente il contenuto in tempo reale.
Se ti prendi un ransomware o altro, il RAID non è in grado di proteggerti. Ecco perché continuo a ripetere che non è un backup :)
@@morrolinux Chiaro! 😄
La spiegazione l'ho compresa perfettamente ma ho un dubbio da chiarire: se io faccio un raid software installando LMDE (Linux Mint Debian Edition) e poi magari decido di cambiare distribuzione, vado incontro a problemi di compatibilità oppure in fase di installazione il raid viene riconosciuto e adattato alla distro senza perdita di dati?
Vai tranquillo, il RAID software che fai con Linux è compatibile su tutte le distribuzioni!
3:10 In base alla scritta in basso non dovresti ottenere un RAID 0 da 1 Tb (e non 2)?
E' possibile avere i blocchi di parità tutti sullo stesso disco? Io il raid5 pensavo fosse così: blocchi di parità tutti sull'ultimo disco, funzionerebbe? se si rovina un disco che non sia l'ultimo, dai blocchi di parità ricostruisco il risco mancante, se invece si brucia proprio l'ultimo disco, quello di parità, non è un problema perché dagli altri dischi ricavo il file e, una volta cambiato l'ultimo disco, ricostruisco il blocco di parità
🤕la musica finale è un po' alta rispetto al livello di audio del video
Scusa ma con Cubbit senza scrivergli quali sono i costi?
Grandissimo
domanda ignorante: esiste nel gergo la parola "spoffare", per descrivere il fallimento del single point of failure?
Vai con Solomoni !!
complimenti
Approfondiamo che il Raid è sempre un topic del manga e ognuno la pensa alla sua maniera😁
Ma nel caso si rompa la scheda che fa il raid 5, io posso sostituirla con un altra diversa (perché quella che usavo non è più in produzione) e riavere tutti i dati?
Se lo sostituisci con lo stesso controller nuovo non dovresti avere problemi. Ma ti consiglio di farlo in software se vuoi essere più tranquillo da quel lato. Spendi anche meno!
@@morrolinux grazie mille 🙏
io ho 3 dischi in Raid 5 con ZFS, e ho un caga pazzesca che il giorno che se ne romperà uno, si romperà anche un altro perché li ho presi dalla mia vecchia azienda e credo fossero stati comprati dallo stesso lotto.
figo con i lego!
Io direi che un video sulla scelta del RAID ci sta bene 😂
Bravo bravissimo!
Ma solo a me è sfuggito perchè il RAID5 si chiama così, che fine han fatto RAID2, 3 e 4?
Mi unisco al coro "normalizza i volumi!"
"Ma perchè devo farmi tutt3e ste seghe, Compro 4tera dI Disco0 e stampapposto" NAROOOTTO
Pollice su' per lo sbattimento nelle animazioni lego :)
Risposta alla domanda finale: Interessa l’argomento!
Sei un mito
Geniale usare i Lego ❤
Già una "matrice" RAID non è una copia di backup. Come invece accezione troppo comune pensava in passato e temo anche oggi.
Super Moreno 😎
Sei in grado di rendere piacevole anche il momento dello sponsor 🥳
...della serie: "non hai veramente capito qualcosa se non sai spiegarlo a tua nonna..." Dove io sono la nonna 😊. Ma se uso più dischi in raid 5, aumento lo spazio a disposizione e non la sicurezza?
Esatto!