Stellare. Non è solo un esercizio di stile, ma una destrutturazione e ricomposizione analoga a quello che per le arti visive faceva Picasso. Non so quanti ce ne siano in giro per il mondo di questo livello.
I keep coming back every now and then (it's been more than 10 years since I discovered him) to listen to this exceptional piece of 'magic' by Stefano. So god damn positive and pleasing to my ears... Damn. If I could start my life again and play piano like he does.
Ha una fantasia e una creatività impressionanti, non ti lascia il tempo di abituarti alle note, ti senti sballottolato di qua e di là come fossi su una barca in tempesta, ma ondeggiante allegramente. Che figo!
okay, ho 13 anni sono piccola e tutte le stronzatine varie, ma studio pianoforte da quando avevo 7 anni e so abbastanza da poter dire che paragonare bollani ad allevi è come paragonare una torta nunziale di 4 metri ad una caramella
Io non scendo in giudizi tecnici, che non sono all' altezza di dare. Sicuramente non posso paragonare cose non omogenee. Inutile paragonare un' automobile sportiva di alta gamma con un trattore di alta gamma. Servono ad usi diversi. Inutile paragonare un pianista jazz ad un pianista classico, suonano cose diverse...
Vincenzo Ilardi Come ho gia' detto, non sono all' altezza di pareri tecnici. Volendo disquisire, posso dunque affermare che non si possono paragonare cose non omogenee, Inutile paragonare due pianisti con caratteristiche cosi' diverse. Spero che il commento espresso in questi termini sia piu' apprezzabile. Ritengo che il senso fosse comunque chiaro anche precedentemente.
Il pianista più completo che ci sia in Italia.Virtuoso,creativo ed energico.Ironizza con classe nelle sue composizioni,mantenendo però allo stesso tempo uno stile unico, elegante e ben strutturato combinato ai più svariati generi musicali, apprezzabilissimo da sentire all'orecchio per la sua espressione melodica.Quando suona parla un linguaggio musicale tutto suo che trasmette emozioni di sfumature diverse al cuore.Un vero genio, simpatico e anche grande cantante imitatore.
meraviglioso... sì, è una reinterpretazione di maple leaf rag. e che reinterpretazione... originale, sempre nuova, ricca di espressività, con un controllo tecnico magistrale... grande bollani!!!
...ragazzi, se questo non è JAZZ...penso sia una delle variazioni su tema più GENIALI che io abbia mai ascoltato...Stefano riesce a fare del tempo un ipotesi!!
bollani è un gran pianista ho avuto l'occasione di vederlo a carpi ma tenere tanta gente immobile e incollate alla sedia con solo il suono magico del suo pianoforte bisogna essere dei grandi musicisti come ha dimostrato stefano
pienamente daccordo, interessante argomento che apre le porte per altre discussioni e altre polemiche che riguardano soprattutto le ultime tendenze dei conservatori di musica.
chi critica bollani dicendo: scopiazza o aggiunge solo... beh, vorrei poter scopiazzare come lui e aggiungere. solo a vederlo mi si ingarbugliano le dita! è un mostro di bravura. GRANDE.
Sono completamente d'accordo,non si possono fare paragoni artisticamente parlando. Il parere sul gradimento dell'uno più che dell'altro è ,come sempre, soggettivo dato che ognuno di noi "sente" la musica in maniera diversa.Ho assistito a svariati dei loro concerti, mi piacciono tutti e due.Bollani è riuscito a folgorarmi a primo ascolto e continua a farlo ogni volta, ciò non toglie che non apprezzi la musica di Allevi ma, a parer mio, i paragoni in questo caso, sono da escludere totalmente.
Un musicista che ricerca , che guarda al futuro , perchè ha conoscenza dei grandi del passato . Qui suona magnificamente , anche se alle volte usa fraseggi o divisioni che c'entrano poco col tipo di musica che suona ..... secondo me , ma siamo anche in un altro momento , quindi è normale sia cosi !
Grandissimo, è veramente fenomenale. Questo nel video in risposta sono io che faccio maple leaf rag (non come lui ovviamente, sarebbe bello ) Bollani 4 president!
Actually ragtime pre-dates jazz. This is a ragtime tune performed in a jazz style. In the early days of jazz, some artists mixed ragtime and jazz. Jelly Roll Morton is one example. And over the years, more and more non-jazz music (in its original form) has been performed in a jazz fashion. No matter what it started as, if it is performed as jazz, it's jazz. IMO of course. Anyway, this is a fine performance. Really great playing.
Ma perché criticare? perché stare sempre a confrontare e paragonare? la musica non ha niente a che vedere con tutto ciò! La musica è musica! La musica non è confronto; la musica è cuore,è anima, è respiro,la musica è tutto! Ed è devastante vedere tutte queste critiche! La musica,qualsiasi essa sia,va sempre ascoltata e non criticata! Il bello della musica è proprio questo: non ha niente a che vedere con tutto quanto abbia a che fare con l'uomo! E questo è semplicemente il mio punto di vista.
pianista anche io penso che si possa dire che Bollani è frutto di quei casi eccezzionali che capitano una ogni qualche secolo felice di poter esserne un contemporaneo grazie
Confermo quello che dice Darksephiroth901, non solo suona qualsiasi pezzo a breccio, ma li concatena insieme facendoli confluire in unico pezzo e di solito con finale a sorpresa, di solito lo fa come bis e lo chiama il jukebox, il pubblico chiede i pezzi più disparati e lui li suona alla sua maniera. Non un grande, ma un grandissimo e per di più di una simpatia unica.
@madigank467 anche Allevi ha composto brani Jazz, in particolare uno a mio parere molto bello e valido... ma, qui in Italia, figuriamoci se lo fanno ascoltare solo mezza volta da qualche parte.
Che dire, indipendentemente dalla qualità spaziale del brano, è quasi più divertente leggere le castronerie che costellano gli oltre 280 commenti accumulati in tutti questi anni. C'è da rotolarsi sul pavimento dal ridere.
a galfredos, magari non lo segui e ti comprendo ma sappi questo brano è un suo personale tributo a scott joplin e precisamente con Maple Leaf Rag con elementi ritmici e armonici che comunque sono al di fuori genere anni 20 (anche se in realtà il genere in questione è proprio degli ultimi anni dell'800) proprio perchè personalizzati da bollani (geniali peraltro)....ma se ascoltassi tutto ciò che suona sapresti che jazzisticamente e non lui suona e accompagna davvero di tutto.... ciao
L'errore è pensare che Bollani abbia "jazzato" questo ragtime. In realtà Bollani ha scelto di divertirsi (e divertire chi afferri questo tipo di ironia musicale) TRAMITE un pezzo qualsiasi, tant'è che quando fa jazz "classico" è impeccabile. Qui l'impiego pesante di sincopi di tutti i tipi e controtempi, crea una stupefacente barzelletta musicale godibile nell'evoluzione delle varie ripetizioni del tema. Risentirlo più volte fa capire bene questo geniale scherzo musicale.
anche io sono un pianista jazz e non trovo troppe incongruenze tra un ragtime eseguito in questo modo rispetto che ad uno standard qualsiasi, poi dipende da cosa intendi con jazz ^^
Ragazzi ma lo sapete che i veri jazzisti hanno una grandissima cultura di base?? Si sono formati sulla classica e poi hanno torvato il loro modo di esprimersi nel jazz. Spesso hanno una marcia in più, quell'inventiva e quell'improvvisazione che invece molti altri non hanno.E vi parlo da musicista classica. Invece di criticare perchè semplicemente non asoltate altra musica, quella che piace a voi?
sono d'accordo con Paolerte e aggiungo che il paragone non si può fare semplicemente perchè sono due generi di musica diversa:il jazz e la musica leggera.Posso paragonare allevi a g. d'alessio,e Bollani a C. Corea per es. Allora possiamo parlare. E' impossibile che un musicista (vero)stimi la musica di allevi!!
sarà MAPLE LEAF RAG? ma siii :-D molto bella, ma ho ascoltato un'altra sua versione sempre presente su youtube della stessa canzone e m'è piaciuta forse d+! ;-) ciaoooo
@SUPERGATO98 credo che sia una musica di sottofondo di un gioco chiamato Maple story (non consiglierei di giocarci solo per ascoltare buona musica, un amico mio ci si è perso ...)
@18enneforever che c'è interamente maple leaf rag me ne sono accorto dopo, il commento l'ho scritto dopo aver sentito si e no 1 minuto di questo video ;)... comunque joplin è ragtime... che poi ci siano stili derivati forse è vero... ma questo nn si può chiamare jazz... c'è qualcosa che rimanda al jazz... ma è sempre ragtime
@pianistinblues Beh parliamo del re del ragtime ;-) come dire che se improvvisi musica che sia in mezzo fra ragtime e jazz...non puoi non cadere in Jelly Roll Morton(altro grande) ;-D
Ah come mi piacerebbe sentire Bollani che suona musiche di Jelly Roll Morton tipo Big Foot Ham, The Crave, Finger Breaker...e anche musiche de La leggenda del pianista sull'oceano tipo Magic Waltz, Tarantella in 3rd class, Enduring Movement, Nineteen Hundred's Madness #1 e #2 eccetera :-D
Non si puo' mettere piu' di un mi piace...? Mi lacrimano gli occhi a tale bellezza e poesia musicale...Grande Bollani, non smentisce mai.
Stellare. Non è solo un esercizio di stile, ma una destrutturazione e ricomposizione analoga a quello che per le arti visive faceva Picasso. Non so quanti ce ne siano in giro per il mondo di questo livello.
Non molti, in effetti...
I keep coming back every now and then (it's been more than 10 years since I discovered him) to listen to this exceptional piece of 'magic' by Stefano. So god damn positive and pleasing to my ears...
Damn. If I could start my life again and play piano like he does.
Ha una fantasia e una creatività impressionanti, non ti lascia il tempo di abituarti alle note, ti senti sballottolato di qua e di là come fossi su una barca in tempesta, ma ondeggiante allegramente. Che figo!
Ho finito gli aggettivi ormai....non mi rimane che stare zitto e (ri)ascoltare questa ennesima perla del grande Stefanone nazionale....POESIA
okay, ho 13 anni sono piccola e tutte le stronzatine varie, ma studio pianoforte da quando avevo 7 anni e so abbastanza da poter dire che paragonare bollani ad allevi è come paragonare una torta nunziale di 4 metri ad una caramella
Hai ragione perfettamente ;)
Io non scendo in giudizi tecnici, che non sono all' altezza di dare. Sicuramente non posso paragonare cose non omogenee. Inutile paragonare un' automobile sportiva di alta gamma con un trattore di alta gamma. Servono ad usi diversi. Inutile paragonare un pianista jazz ad un pianista classico, suonano cose diverse...
Davide Zucchi allevi non è un pianista classico.
Vincenzo Ilardi Come ho gia' detto, non sono all' altezza di pareri tecnici. Volendo disquisire, posso dunque affermare che non si possono paragonare cose non omogenee, Inutile paragonare due pianisti con caratteristiche cosi' diverse. Spero che il commento espresso in questi termini sia piu' apprezzabile. Ritengo che il senso fosse comunque chiaro anche precedentemente.
+Vincenzo Ilardi Allevi non è un pianista e basta ;-)
Il pianista più completo che ci sia in Italia.Virtuoso,creativo ed energico.Ironizza con classe nelle sue composizioni,mantenendo però allo stesso tempo uno stile unico, elegante e ben strutturato combinato ai più svariati generi musicali, apprezzabilissimo da sentire all'orecchio per la sua espressione melodica.Quando suona parla un linguaggio musicale tutto suo che trasmette emozioni di sfumature diverse al cuore.Un vero genio, simpatico e anche grande cantante imitatore.
meraviglioso... sì, è una reinterpretazione di maple leaf rag.
e che reinterpretazione... originale, sempre nuova, ricca di espressività, con un controllo tecnico magistrale... grande bollani!!!
Uno splendido esempio di come si può smontare e rimontare un brano. Sembra facile farlo sembrare facile: non lo è e Stefano in questo è bravissimo !
Semplicemente fantastico!
E scopro solo ora che esiste un pianista italiano così bravo! O.O
5 persone erano completamente ubriache. Incredibile Bollani ♥
...ragazzi, se questo non è JAZZ...penso sia una delle variazioni su tema più GENIALI che io abbia mai ascoltato...Stefano riesce a fare del tempo un ipotesi!!
bellissimo, che musica stupenda! questo è un pianista che si diverte davvero!
bollani è un gran pianista ho avuto l'occasione di vederlo a carpi ma tenere tanta gente immobile e incollate alla sedia con solo il suono magico del suo pianoforte bisogna essere dei grandi musicisti come ha dimostrato stefano
Che MERAVIGLIA! Bollani sei semplicemente un grande genio!!!
Uno dei più bravi pianisti jazz al mondo
Complesso e viscerale. Una performance Incredible
Grandissima! Avanti così, che siamo pochi nel mondo, e dobbiamo riconquistare il vecchio splendore che un tempo sfoggiavamo :)
Unico.
Grazie Stefano
Adoro Bollani...è semplicemente fantastico!
pienamente daccordo, interessante argomento che apre le porte per altre discussioni e altre polemiche che riguardano soprattutto le ultime tendenze dei conservatori di musica.
chi critica bollani dicendo: scopiazza o aggiunge solo... beh, vorrei poter scopiazzare come lui e aggiungere. solo a vederlo mi si ingarbugliano le dita! è un mostro di bravura. GRANDE.
Meravigliosa sinfonia,per niente banale...e poi lui...Formidable!
per fortuna che qualcuno/a lo capisce!!! tu si che sei leader!!
Sisi proprio un incapace il ragazzo xD!!
Veeeramente un mostro!! Complimenti!!
Sono completamente d'accordo,non si possono fare paragoni artisticamente parlando.
Il parere sul gradimento dell'uno più che dell'altro è ,come sempre, soggettivo dato che ognuno di noi "sente" la musica in maniera diversa.Ho assistito a svariati dei loro concerti, mi piacciono tutti e due.Bollani è riuscito a folgorarmi a primo ascolto e continua a farlo ogni volta, ciò non toglie che non apprezzi la musica di Allevi ma, a parer mio, i paragoni in questo caso, sono da escludere totalmente.
ORGOGLIO ITALIANO,
150 ANNI DI STORIA E RICORDIAMO SOLO I MONDIALI DI CALCIO!!
Bravo!
Sei sempre il numero uno!
Un musicista che ricerca , che guarda al futuro , perchè ha conoscenza dei grandi del passato . Qui suona magnificamente , anche se alle volte usa fraseggi o divisioni che c'entrano poco col tipo di musica che suona ..... secondo me , ma siamo anche in un altro momento , quindi è normale sia cosi !
Questo genere di musica mi rilassa tantissimo
Troppo bravo...gli auguro una carriera d'oro :D
Davvero fantastico!!! Incredibile...
Talento cristallino! Grande!
il jazz non è ragionamenti ma passione è una cosa che ti viene da dentro o ci sei o non ci sei non dipende dalla musica classica
Sei un fenomeno Stefano!
bellissimo!! io a orecchio la faccio tradizionale...a con l'accompagnamento errato ma questo ragazzi è un fenomeno!
Credo sia una mente superiore, è fantastico!
non esistono aggettivi...se dico che e' immenso ed insuperabile Lo sminuisco.
Ammirabile Stefano Bollani !
incredible...what a master!!!
@kasken92 no, è un ragtime di Scott Joplin (onore a lui), il titolo è Maple Leaf Rag.
ineccepibile, grandioso!
semplicemente unico!!
Grandissimo, è veramente fenomenale. Questo nel video in risposta sono io che faccio maple leaf rag (non come lui ovviamente, sarebbe bello ) Bollani 4 president!
Un uomo d'altri tempi..
cambia continuamente ritmo °_° che coordinazione porca miseria... il miglior pianista jazz italiano in assoluto
Ma quanto è bella!
Actually ragtime pre-dates jazz. This is a ragtime tune performed in a jazz style. In the early days of jazz, some artists mixed ragtime and jazz. Jelly Roll Morton is one example. And over the years, more and more non-jazz music (in its original form) has been performed in a jazz fashion. No matter what it started as, if it is performed as jazz, it's jazz. IMO of course.
Anyway, this is a fine performance. Really great playing.
Ma perché criticare? perché stare sempre a confrontare e paragonare? la musica non ha niente a che vedere con tutto ciò! La musica è musica! La musica non è confronto; la musica è cuore,è anima, è respiro,la musica è tutto! Ed è devastante vedere tutte queste critiche! La musica,qualsiasi essa sia,va sempre ascoltata e non criticata! Il bello della musica è proprio questo: non ha niente a che vedere con tutto quanto abbia a che fare con l'uomo! E questo è semplicemente il mio punto di vista.
i love this guy
music and humour !
GREAT
@TheSteeltigerx86 Approvo parola per parola. Bravo!
Grandissimo pianista !
Questo sabato suonava all'auditorium parco della musica di Roma!
SPETTACOLARE e divertente, lo consiglio a tutti :D
wonderful ragtime
Incredible! ♥
Grande Stefano!!!
Brand new to me today. Unique!
Maple Leaf Rag! Grande stefano
pianista anche io
penso che si possa dire che Bollani è frutto di quei casi eccezzionali che capitano una ogni qualche secolo
felice di poter esserne un contemporaneo
grazie
bellissima!!!
Confermo quello che dice Darksephiroth901, non solo suona qualsiasi pezzo a breccio, ma li concatena insieme facendoli confluire in unico pezzo e di solito con finale a sorpresa, di solito lo fa come bis e lo chiama il jukebox, il pubblico chiede i pezzi più disparati e lui li suona alla sua maniera. Non un grande, ma un grandissimo e per di più di una simpatia unica.
потрясающе восхитительный пианист!!!
@madigank467 anche Allevi ha composto brani Jazz, in particolare uno a mio parere molto bello e valido... ma, qui in Italia, figuriamoci se lo fanno ascoltare solo mezza volta da qualche parte.
@soogoonu concordo con te!...e perchè non una virtuale e velocissima corsa insieme a Newman e Redford ne La stangata....
beautiful!!!
Che dire, indipendentemente dalla qualità spaziale del brano, è quasi più divertente leggere le castronerie che costellano gli oltre 280 commenti accumulati in tutti questi anni. C'è da rotolarsi sul pavimento dal ridere.
Mitico . . . si sente abbastanza bene che dentro c' è anche Maple Leaf Rag, 2° brano composto da Joplin nel 1889
a galfredos, magari non lo segui e ti comprendo ma sappi questo brano è un suo personale tributo a scott joplin e precisamente con Maple Leaf Rag con elementi ritmici e armonici che comunque sono al di fuori genere anni 20 (anche se in realtà il genere in questione è proprio degli ultimi anni dell'800) proprio perchè personalizzati da bollani (geniali peraltro)....ma se ascoltassi tutto ciò che suona sapresti che jazzisticamente e non lui suona e accompagna davvero di tutto....
ciao
Tremendo!!!!!!! Tiene que tocar con Colaiuta!!!!!!!! Ambos poseen humor tocando.
L'errore è pensare che Bollani abbia "jazzato" questo ragtime. In realtà Bollani ha scelto di divertirsi (e divertire chi afferri questo tipo di ironia musicale) TRAMITE un pezzo qualsiasi, tant'è che quando fa jazz "classico" è impeccabile.
Qui l'impiego pesante di sincopi di tutti i tipi e controtempi, crea una stupefacente barzelletta musicale godibile nell'evoluzione delle varie ripetizioni del tema.
Risentirlo più volte fa capire bene questo geniale scherzo musicale.
GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche io sono un pianista jazz e non trovo troppe incongruenze tra un ragtime eseguito in questo modo rispetto che ad uno standard qualsiasi, poi dipende da cosa intendi con jazz ^^
Ragazzi ma lo sapete che i veri jazzisti hanno una grandissima cultura di base??
Si sono formati sulla classica e poi hanno torvato il loro modo di esprimersi nel jazz.
Spesso hanno una marcia in più, quell'inventiva e quell'improvvisazione che invece molti altri non hanno.E vi parlo da musicista classica.
Invece di criticare perchè semplicemente non asoltate altra musica, quella che piace a voi?
sono d'accordo con Paolerte e aggiungo che il paragone non si può fare semplicemente perchè sono due generi di musica diversa:il jazz e la musica leggera.Posso paragonare allevi a g. d'alessio,e Bollani a C. Corea per es. Allora possiamo parlare.
E' impossibile che un musicista (vero)stimi la musica di allevi!!
Cosa ne pensate dell'improvvisazione jazz che ho inserito nei video di risposta e che ho suonato io.
Ciao e grazie!
Stefano Bollani è eccezionale!
Come noi respiriamo Bollani suona il Piano :-)
Ve piaciuta la rima baciata?
@TheSteeltigerx86 dovresti fare recensioni sai? ti sai esprimere molto bene.
@slapmyfunkybass Indeed. In fact, a great many jazz artists dig Debussy. He influenced and foreshadowed the music to come well after his death.
Fenomeno
sarà MAPLE LEAF RAG? ma siii :-D
molto bella, ma ho ascoltato un'altra sua versione sempre presente su youtube della stessa canzone e m'è piaciuta forse d+! ;-)
ciaoooo
Bravo !!!
improvvisare rag time è troppo difficile...senza poi cadere in un pezzo di scott joplin =) il migliore.
l'ho scoperto a woodstock 5 stelle, è incredibile, mostruoso
da solo vale un orchestra
e concordo con la recensione di TheSteeltigerx86
unbelievable.
Ottimo jazzista piacevole a sentirlo sempre ok
suuuperrr. bravo
Concordo pienamente con giorgiopedrilli. Spiegazione perfetta.
i wanna dance with this music ! NICE
questo è joplin, con una infarinatura degli elp che non guasta mai. bollani è bravissimo esecutore. vorrei anche sentirlo come autore.
@SUPERGATO98 credo che sia una musica di sottofondo di un gioco chiamato Maple story (non consiglierei di giocarci solo per ascoltare buona musica, un amico mio ci si è perso ...)
@18enneforever che c'è interamente maple leaf rag me ne sono accorto dopo, il commento l'ho scritto dopo aver sentito si e no 1 minuto di questo video ;)... comunque joplin è ragtime... che poi ci siano stili derivati forse è vero... ma questo nn si può chiamare jazz... c'è qualcosa che rimanda al jazz... ma è sempre ragtime
ma è un improvvisazione su scott joplin?....magnifica!
Great!
@pianistinblues Beh parliamo del re del ragtime ;-) come dire che se improvvisi musica che sia in mezzo fra ragtime e jazz...non puoi non cadere in Jelly Roll Morton(altro grande) ;-D
perfecto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
wow !!!!!!! delizia
michia che bravo
sono improvvisazioni sul tema di Maple Leaf Rag di Scott Joplin
Immagino sia così.. però è stato bello scoprirti :)
Ah come mi piacerebbe sentire Bollani che suona musiche di Jelly Roll Morton tipo Big Foot Ham, The Crave, Finger Breaker...e anche musiche de La leggenda del pianista sull'oceano tipo Magic Waltz, Tarantella in 3rd class, Enduring Movement, Nineteen Hundred's Madness #1 e #2 eccetera :-D