'O Scarfalietto | HD | Commedia Completa Di Eduardo Scarpetta
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- 'O SCARFALIETTO
Tre Atti comici di Eduardo Scarpetta
Presso il Teatro Prati di Roma dalla Compagnia Teatrale Umoristica Quartaparete
Regia: Fabio Gravina
con Fabio Gravina, Sara Religioso, Antonio Lubrano, Maria Liuzzi, Giuseppe Vitolo, Alessandro Casola, Claudia Spedaliere, Michele Sibilio, Patrizia Santamaria, Raffaele Balzano, Carmine Iannone e Gianni Quinto.
Scene e costumi: Francesco De Summa
Musiche originali: Mariano Perrella
Trama
Il primo atto si svolge nella casa di Amalia e Felice Sciosciammocca, giovani sposi, i quali, a seguito di continui litigi, che vedono coinvolti anche i loro camerieri, Michele e Rosella, decidono di separarsi chiamando in causa i loro avvocati Anselmo e Antonio. Nella lite viene coinvolto anche il malcapitato Gaetano Papocchia, uomo curioso e dal carattere singolare, che si rivolge ai coniugi per prendere in fitto una casa di loro proprietà nella quale sistemare la sua giovane amante, la ballerina Emma Carcioff.
La scena del secondo atto è ambientato dietro le quinte del teatro dove lavora Emma, nel quale fervono i preparativi per il nuovo spettacolo. Qui si reca spesso Don Gaetano, che ricopre di gentilezze la ragazza, non sapendo che la stessa ballerina è amata anche da Antonio. E qui capitano anche Felice e Amalia, che pretendono a tutti i costi che Gaetano diventi loro testimone nella causa di separazione. Nella confusione generale si inserisce anche Dorotea, moglie di Gaetano, che, venuta a sapere della storia di suo marito con la ballerina, è decisa a chiedere giustizia.
Il terzo atto è ambientato in un'aula di tribunale, dove convengono tutti i personaggi della commedia e dove, dopo le testimonianze e le arringhe degli avvocati, la giuria potrebbe proclamare il verdetto finale. Ma nell'atmosfera esagerata e inverosimile delle storie di Scarpetta, tutto è possibile…
Questa commedia venne scritta da Eduardo Scarpetta nel 1881 è ispirata all'opera francese "La Boulè" di Meilhac e Halèvy. Il personaggio centrale, don Felice Sciosciammocca, è una delle maschere più frequenti della sua Opera, che esprime in sé i caratteri fondamentali della commedia napoletana, i quali ricorrono senza dubbio anche nell'arte di Eduardo De Filippo.
Molti complimenti e grazie per l'opportunità di assistere a questi meravigliosi spettacoli.
iscriviti e attiva tutte le notifiche 😍
A parte al solito l'interpretazione magistrale di tutta la compagnia, sia nei classici sia nelle pieces d'autore (devo proprio dire che mi piacerebbe vedere il signor Gravina in Non ti pago! e Uomo e Galantuomo, ad esempio), devo ulteriormente ringraziare tutti quanti perchè, essendo invalido, non ho facilità negli spostamenti, e quindi poter gioire della visione di spettacoli teatrali di alta qualità come questi nella comodità di casa è per me un lusso. Grazie mille a tutti, ancora una volta.
Grazie ! siamo felici di portare gioia e compagnia 🥰🥰🥰
Mi associo
Mi trovo d' accordo con la gentile persona che diceva quanto sarebbe nutriente un non ti pago o il capolavoro uomo e gantuomo, il teatro è un' arte viibratile , evocative quando è buon teatro come quello di Fabio Gravina , una bravura commovente di atri tempi .complimenti il cuore batte sempre Alessandra
Simpatica rivisitazione. ❤😊
Commedia classica, recitata con brio.
❤❤❤
BRAVI NON MI DIVERTIVO COSÌ DA TEMPO