Se accogli l'inquietudine ritrovi la tua strada
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Non si devono mandar via i brutti pensieri, non si deve lottare contro le cose che in noi non ci piacciono: agendo così inneschiamo solo un conflitto interiore senza fine. Bisogna imparare a guardare, guardare e basta. Ad esempio, ci sono molti modi di affrontare l'inquietudine: puoi cercare di scacciarla; oppure puoi percepirla come un vento, un'energia che va accolta quando compare, senza alcun commento. Così l'inquietudine diventa un prezioso avviso proveniente dal mondo interno, che non usa le parole ma le emozioni, i sentimenti, i disagi, i disturbi. L'insegnamento che viene da tutti questi stati dell’animo è di ricordarci che dentro di noi non esiste solo il personaggio che recitiamo sul palcoscenico della vita, ma che ci abitano tanti volti, tante sfaccettature della nostra personalità, che siamo ben altro rispetto a quel che sembriamo essere. I disagi e le inquietudini arrivano proprio per farci scoprire questi altri volti. Così possiamo vederci nuovi ogni giorno: dinamici, mutevoli, imprevedibili. Che cosa capita di nuovo ogni giorno? Questa è la domanda più importante da farsi. Di questo e di tanti altri argomenti parliamo sul numero di dicembre di Riza Psicosomatica, che trovate in edicola. Buona lettura!
Sei un dottore speciale grazie per tutti i consigli che dai che mi stanno aiutando tanto ❤
sempre UTILE RICORDARE queste cose per me Dottore, il mio carattere mi porta a fare delle cose per me e per mia figlia, il pane fatto in casa, il croccante di semi, ogni cosa per la casa fai da te, e queste cose mi fanno sentire qualcuno e mi staccano dal mio passato terribile che ritorna puntualmente quando mi sento sola, ma poi mi organizzo e per esempio penso su suggerimento che il pomeriggio è troppo lungo per stare in casa tutto il giorno ed esco e il solo fatto di mettermi carina, come consiglia Lei Morelli, mi fa sentire bella, ad un tratto cambio non sono più la persona di prima che si sentiva vecchia, brutta ed uscendo scopro una primavera, un estate, la pioggia, tutto ciò mi fa sentire viva, capace non dispersa nel nulla. Grazie Dottor Raffaele Morelli, ed abbia pazienza ogni tanto ci riporti al presente ed alla nobiltà del darsi da fare anche per le piccole cose. p.s.: Sono quarant'anni circa che la seguo, dai tempi del "Costanzo show" ed ho comprato tutti i suoi libri che conservo gelosamente e consiglio a tutti.
che bravo dottor Morelli, trovo sempre tanti spunti di riflessione nelle sue parole e nei suoi concetti.
Grazie dottore l ascolto sempre prima di dormire e mi sento meglio!!
i suoi video dott. la gente li riguarderà anche fra 20 anni ....grazie
verissimo
"La fretta di mettere a posto le cose"...la perla delle perle...🙏
Fantastico quello che dice e come lo dice... Veramente profondo... "Noi siamo un'orchestra in movimento"... "Se togli tutte le sovrastrutture cosa rimane? Rimani tu"... Stavolta si é veramente superato, é davvero d' ispirazione😍😍
"Stai con le cose che non ti piacciono". Grande. ❤️
Ma perché, è masochistica come cosa
@@MentalAquaductz- non è questo quello che morelli vuol dire
@@gasparucciox9706 spiegalo con parole tue allora.
@@hingaspadini7317 morelli intende dire che anche nei nostri lati che non ci piacciono ci possono essere delle risorse nascote ,cose che possono diventare positive. Spesso è lo sguardo del mondo esterno che ci fa "non piacere" noi stessi, dobbiamo omolograci , essere come tutti/e gli altri/e ...se non ci riusciamo non ci piacciamo. Ma perche' deve essere cosi'? magari in quel lato che rifiuta di appecoronarsi d'è il meglio di noi e nenahce lo sappiamo....ma cmq morelli lo spiega molto meglio di me, basta ascoltare con un po' di attenzione e non solo leggere il titolo del video
@@gasparucciox9706 Mi permetto di aggiungere una riflessione: seguo Morelli da tempo, e nella sua filosofia sembra non essere presente il concetto di 'lavoro su sé stessi' e di trasformazione di quelle partì, di quei sentimenti, di quelle energie che, in alcune fasi della vita, finiscono per diventare deleterie per la nostra salute psicofisica. Sono d'accordo sull'accoglienza e sull'accettazione di ciò che in noi non ci piace, l'ho sperimentato personalmente, ma a mio avviso il passo successivo dovrebbe essere la loro trasmutazione in un'energia diversa, attraverso l'aumento della consapevolezza, con l'aiuto di pratiche antiche come la meditazione.
Complimenti signor morelli, lei è come il vino buono, più passano gli anni, più si trasforma in qualcosa di indescrivibile dolcezza, e sempre un piacere ascoltarla
La seguo da due anni, all'inizio ho fatto scorpacciate dei suoi video; ora mi basta un ripasso ogni tanto, ma quanto è necessario! Questo è uno dei migliori. Grazie, carissimo Raffaele Morelli dottore dell'anima, ti auguro ogni bene.
Sentirla parlare fa rilassare, la sua bravura e unica. Grazie mille dottore.
“La felicità che viene dall’essere vivi senza dirsi niente, porta i suoi fiori, i suoi frutti”♥️
😍
@@deborariccitiellor
Vero!! Parole sacre!!
Ogni parola e' un lumicino che aiuta a camminare 🙏
Grazie Dott. Morelli, lei è il "nostro" Jung. Non ha idea di quanto i suoi libri, le sue riviste ed i suoi video mi abbiano aiutato nella vita. Sono dei veri insegnamenti, meglio di tante psicoterapie che ho fatto per anni. Lei riesce a racchiudere concetti diversi e saggezza in poche e semplici parole riportandoci in contatto con la nostra anima, con le immagini e a vivere solo il presente. Grazie. Gli psicologi dovrebbero essere tutti come lei.
Ieri sera mi sentivo inquieta! Alla fine ho sentito il bisogno di dipingere, mi sono rilassata!
Ho bisogno di creare perché ritrovo me stessa!
Le foglie che cadono, i fiori e i frutti, immagini che valgono più di mille parole, restano impresse a guidarci senza sforzi. Grazie!
Raffaele ti voglio bene!!!!!! Grande.
vero grazie dott.raffaele morelli tutti moltosignificativi i suoi video.lei e una persona speciale grazie.
L'80% degli psicologici non cura, anzi fa peggiorare le persone. Ora ho capito perché. Fanno diventare più grandi i pesi mentali e questa è una vera agonia. Lei è quasi unico, grazie 😍😍 che il suo pensiero si possa diffondere sempre di più.
Le parole non aggiustano niente, non curano!
Certo! Perché così si procurano il lavoro. Non fare nulla per ristabilire una relazione…? La psicologia standard inventerebbe qualunque tecnica pur di far fare qualcosa, pur di avere un approccio positivo, con i soliti risultati, certo.
Le parole del dottore sono una vera guarigione, perché sono prima di tutto pratiche di vita. Controintuitive, perché è più facile cedere alla tentazione di voler aggiustare le cose. Ma anche molto più aderenti alla realtà.
Vero ti fanno stare peggio ti fanno sentire sbagliato
Bravissimo Morelli, lei È Unico!!!!
Verissimo sono la rovina .sulla mia pelle e non solo
Prof.Morelli Chapeau!!!!!! è un grande 😘😘
Grazie Profess mi sta aiutando e a capire cose che da sola non potevo
Congratulazioni per la sua professione
Lei , la sua voce sono di un carismatico unico
Il doctor Morelli patrimonio dell'umanità
La ringrazio per la Sua Saggezza e Illuminazione che condivide con tutti.
Aa
Lo amo. Adoro la sua voce e come dice ogni cosa! Grazie❤️
È troppo forte dottore e bravissimo
Guardando i tuoi video posso solo dire . Il maestro dei maestri 👍
Dott Morelli ogni volta che l'ascolto la mia anima si apre a nuovi orizzonti
Grazie
Ho ascoltato le parole del dott.Morelli,sempre chiare,veritiere...anche mio padre, dopo la morte di mia madre,ha fatto"terreno bruciato",attorno a lui,non vuole vedere nessuno,dei famigliari, tutto x il Dio denaro, penso che quando si diventa vecchi,si è molto egoisti e cattivi❗😣
Ho sempre stimato e nello stesso tempo provato inquietudine per questi personaggi così grandi. Non siamo in un teatro ma il loro scenario ( e il nostro) è la nostra anima.
Professore ogni volta che l'ascolto sto bene ..grazieee
Senza parole dottore.. un balsamo al cuore ❤️
Bravissimo, le sue parole mi fanno riflettere. Come sempre, grazie.
Grazie Morelli per condividere pubblicamente questi balsami per l'anima.
ECCELLENTE!!!!!Morelli È un'eccellenza!!!!
Grazie, Raffaele Morelli, per me questo suo video è stato molto d'ispirazione e di riflessione. Complimenti per il suo impegno e per il suo lavoro 🙂 Cari saluti.
saper accogliere le sensazioni disagevoli com l'inquietudine senza giudizio; che lezione
Grazie.dott. prendere atto .di tutte..le sue. Spiegazioni. Lei bravissimo.
Morelli patrimonio dell'umanità 💓
Video che vedo e rivedo Dott. Morelli ogni volta danno tanta chiarezza su tutto. Grazie Dott. Morelli!!
Sempre più chiaro il messaggio di Raffaele Morelli!! E dritto al nucleo!
Grazie per questo video dr. Morelli, dal momento che sto vivendo la stessa dinamica genitore/figlia, però nel mio caso, con mia madre. Ogni volta che viene a trovarmi, praticamente tutti i giorni, parla solo dei suoi problemi attuali, ma soprattutto di quelli remoti addirittura anche di quando era bambina, e cosa peggiore, parla solo lei e io devo stare a sentire. Ormai la sua presenza mi provoca un malessere tale, da togliermi il sonno. Morale della storia: le ho detto che non voglio più vederla, ma soprattutto non voglio più sentirla. Ho sbagliato, ho fatto bene, non lo so, quel che è certo è che non devo permettere a nessuno di farmi del male.
Grazie di esistere Dottor Morelli !!!
Morelli come van Gogh Sara ricordato ancor di più dopo morto perché la sua psicoterapia è frutto del lavoro dei maestri più antichi della psiche Unito al frutto delle Storie di tutti i giorni Il risultato non può che essere straordinariamente unico
Bello. Riascoltarti è sempre un piacere. Sei un giustone Morelli 😊👍
Quanta saggezza in queste parole. Dovevo ascoltarle prima. Però non è mai troppo tardi nella vita. Grazie Doc🙏
Grazie Dottor Morelli❤
Un grande lei,mi fà passare paure che anche essendo in psicoterapia,ancora nn riesco ad essere sicura di me....
Video fantastico. Grazie dottore
Caro signor Morelli lei mi aiuta tanto con i suoi consigli..... Grazie buone feste di vero cuore
Ecco questo video è giusto per me....amica del cuore che si è intromessa nella mia vita....La mia risposta alle sue scuse è stata di chiedere solo di stare sola ed in silenzio perché ognuno ha i suoi tempi....mi distraggo con i lavori manuali e lei l’ho affidata alla mia dea, quando sarà, se sarà ora, lo riuscirò a percepire 🍂
Grazie Professor Morelli, non finirei mai di ascoltarla, c'è sempre e solo da imparare da lei, grazie 🙏
Grazie prof
Lasciamo che i rapporti che si interrompono ...rimangano interrotti ❤ Grande !!!
I suoi video mi stanno salvando, grazie!
Grazie, dottore, per educarci, o semplicemente, rieducarci all'ascolto e all'osservazione dei nostri sentimenti e dei nostri stati d'animo. Le rubriche di questo numero di Riza le ho imparate a memoria:ogni parola è oggetto di riflessione e seme di evoluzione per me. Grazie
Dottor Morelli Fantastico
Seguirò questa strada..rimuginare porta solo negatività e stallo .Grazie prenderò sicuramente il numero di dicembre
Bisogna imparare a vivere senza fare progetti e aspettative, bisogna prendere la vita come viene.Dottor Morelli numero 1!
Sono totalmente d accordo..... il caso di riflettere su queste parole.... x me così vere...
È proprio questo "dirsi niente" che credo indisponga la maggior parte delle persone e quindi la gente cerca sempre argomenti per parlare di qualcosa, anche se sono completamente inutili o dannosi.. Mi piace la frase di Mia Wollace in Pulp fiction che dice:"Non odi tutto questo? I silenzi che mettono a disagio.. Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate per sentirci più a nostro agio? "
Grazie professore mi sta aiutando molto a conoscermi senza paura
E' molto vero quello che dice ..le cose del passato sono solo veleni a volte ..bisogna lasciarle li dove sono ... e vivere una vita nuova piena di cose nuove che ci allietano la vita -..
morelli sei il numero 1. sempre grazie da me
Grazie 😘
Grazie ❤️🌹🌹🌹
Sa, Morelli, a volte lei mi ha dato ai nervi, ma in questo video è illuminato, forse perché le cose che ha detto le ho vissute e sono vere.
Non ci si arriva subito a mettere in pratica le sue osservazioni, ci vuole tempo per liberarsi dalle sovrastrutture. Ma poi qualcosa si sblocca e ci si sente più liberi.
Grazie.
Grazie x cio'che sa trasmettere .tutti i giorni leggo cio' che mi aiuta molto nella mia vita
Mi sono resa conto in questo momento che mi succendoni 2 cose diverse mentre ti seguo attrentamente ogni volta ;
1) se mi lascio gofo il POETA PROF.!!
E
2) SE PENSO SULLE SUE PAROLE MI SENTO MOLTA PAURA E UN PO DI MAL DI STOMACO....*** QUALCOSA DENTRO DI ME CAMMINA NEL SUOLO DEL INSICUREZZA E DENTE LA SOTTOTERRA CHE SI MUOVE....
POI.SMETTO.E METTO MUSICA ALLA PICAP....PER CALMARMI!!!!❤
BUONA GIORNATA
Che grande psichiatra👍👍👍
❤immenso
È vero!!soprattutto oggi dove tutto è veloce la fretta di sistemare le cose diventa la regola, ma qst nn aiuta!!rispettiamo i tempi......😊
Grazie dott, sei favoloso infatti noi sottovalutiamo la ns essenza, credendo che le cose utili di noi, sono inutili, questo perché gli altri hanno sempre calpestato almeno nel mio caso, mi auguro che così non sia x altri, tvttttttttb dott
Grazie per il suo insegnamento
Con un bel respiro, chiudere gli occhi e pensare a un luogo e ritrovi benessere e te stessa.
Un GRANDE....grazie per queste parole.
Grazie mille 🤗
Grazie dei bellissimi video
Lei mi piace tantissimo come svolge il suo lavoro tutto ciò che dice lo condivido .
Dottore spffro tanto. Grazie per questi meravigkiosi video.
Mio caro Dott condivido in pieno quanto ""suggerisce"" …. mai opporsi alle inquietudini, ai dolori, ai disagi ….scappare non serve a niente …. tanto vale lasciarsi andare e ascoltare la propria anima dolorante e in affanno : meno fatica ! Ognuno poi reagisce come può con le sue emozioni, l'importante è ascoltarsi e ascoltare …. giustissimo quello che lei dice …. noi pensiamo a noi come "" persone che già conosciamo "" ( quindi andiamo sempre preferibilmente indietro, al nostro passato) e invece ""tocca annà avanti"" e parlare di meno e ascoltare di più !
Io da musicista insegnante …. ex cantautora ….. una settimana fa ho postato su UA-cam una mia nuova canzone ( dopo 36 anni di silenzio come cantautora ) che parla di come sento la vecchiaia che incombe, vecchiaia oppressa da un pronunciato senso di "perdita dei riferimenti"; mi sono lasciata andare al mio ""affanno"" e ho reagito con il linguaggio che più conosco e maggiormente pratico nella vita : la musica e ho composto una canzone "Due terzi di vita" e senza alcuna strategia, alcuna aspettativa, ho deciso di postarla in rete, come la gente posta le foto o i propri pensieri …. le proprie gioie con anche i propri dolori ….. tutto questo per dire che si deve reagire accogliendo il proprio disagio e riviverlo andando oltre, tramutandolo in energia propositiva !!!
Bella situazione , il dolore, la tristezza e la paura in primis della solitudine che diventano musica e parole e condivisione ….. vabbè , adesso basta parlare : se vuole ascoltarla le allego il link del video della song e dell'intervista !
Un grande abbraccio ….. io spesso la ascolto - e con la scusa BUON NATALE -
ua-cam.com/video/NJGZIq0tuOM/v-deo.html
ua-cam.com/video/mtVHE-4uqws/v-deo.html
Ogni volta che ti sento sei sempre qualcosa di nuovo grazie morelli
Verissimo, grazie mille
Sei un grande dottore💓
Grazie col cuore,sei un GRANDE.
Vero!!
Verissimo Dot.. Raffaele... Grazie
Grazie per questi video/consigli!
Grazie dott. Morelli♥️
Sei un grande Morelli
Grazie! È molto utile la sua lezione!
Messaggio fantastico!!!! Grazie mille!!!
Grazie mille
GRAZIE
Fantastico grazie😊💖
Molto interessante,ho questo problema farò tesoro dei suoi consigli grazie
Grande morelli grazie
mi piace e' proprio bravo
Grazie Morelli quando arrivi nella mia vitA mi pare tutto più bello......ma come e difficile non ascoltare il cuore...... buona.giornata.e.buon anno
La stimo moltissimo, ormai da anni. Ho letto alcuni suoi libri. Da quei libri è partito il percorso della mia conoscenza interiore. Sono in viaggio ma continuò a cadere. Questo suo video mi ha dato una nuova visione. Ne farò tesoro. Grazie per quello che dá alla comunità. Di cuore ❣
Io devo dire Ke morelli è un. Saggio profeta!!!❤.
Grazie Dottore...anche a me mia figlia non mi vuole più vedere da 6 anni ormai ! ❤😪😪