L'allestimento della vasca principale dei coralli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Pagina Facebook: / lukecoralgardening
    Benvenuti, questo è il video pilota del mio canale dedicato all'allevamento dei coralli, che introduce la vasca principale e il suo allestimento, circa 250 litri netti compresa la vasca tecnica posizionata dentro al mobile sotto l'acquario.
    Previo lavaggio con acqua dolce, ho riempito il circuito con acqua osmotica e sale specifico per coralli, ho testato le luci (8 neon T5 da 39w ciascuno), verificato l'impianto elettrico e programmato le pompe in modo da ricreare il necessario movimento in acqua e simulare le correnti alternate tipiche del reef in natura.
    Il passo successivo è la posa del fondo sabbioso, in questo caso ho scelto la soluzione del DSB (Deep Sand Bed, cioè un letto di sabbia profondo) a granulometria fine, alto dai 7 ai 10 cm, preventivamente lavato con acqua osmotica, che funge da filtro biologico. Questo grazie al lavoro che svolgono i batteri anaerobi denitrificanti che si formano nella parte più profonda, quella a bassa concentrazione di ossigeno.
    Installato il riscaldatore e portata la temperatura a circa 25 gradi, ho lasciato stabilizzare la vasca per due settimane, con un'illuminazione ridotta.
    Nel frattempo ho scelto la composizione delle rocce vive che abbiamo preventivamente appoggiato su basi in pvc e forato per inserirle su aste verticali e rendere la rocciata stabile, questo onde evitare che possano poi cadere e danneggiare i vetri della vasca.
    Le due strutture sono state inserite prestando attenzione alla vista dell'osservatore che è prevista essere da entrambe i lati dell'acquario, dato che è stato posizionato spiovente in centro all'ambiente.
    Passato un mese dalla posa della struttura, aumentato gradatamente il fotoperiodo giornaliero fino a 10 ore di luce, ho inserito il primo pesce alghivoro, uno Zebrasoma Veliferum, per contrastare subito le varie fasi di formazione delle alghe, tipiche del primo periodo di maturazione della vasca.
    Il primo animale che ho inserito è stata la Xenia Pumping, per testare la stabilità e la qualità dell'acqua, che si è subito propagata e moltiplicata sulle rocce in modo esponenziale.
    Con l'inserimeto dei primi animali ho installato nella vasca tecnica lo schumatoio e il reattore di calcio, che hanno iniziato lentamente a lavorare filtrando le prime sostanze organiche in eccesso e apportando i minerali necessari alla calcificazione dei coralli.
    Iniziando a somministrare cibo ai pesci, ho iniziato anche i cambi d'acqua, mai oltre il 10% (20 litri) ogni due settimane, che mantengo inalterati tuttora, a vasca pienamente popolata.
    Gradatamente ogni animale ha preso campo e l'ecosistema ha trovato un equilibrio: qui nella stessa inquadratura, vediamo due foto a distanza di un anno e mezzo l'una dall'altra: la crescita dei coralli duri in questo lasso di tempo è stata preponderante, fino ad un incremento dei rami anche di 15 cm e ho dovuto iniziare a potare (in gergo, taleare) le varie colonie, moltiplicandole e riposizionando le talee sulle rocce oppure sulle basette dedicate (le potete vedere appoggiate sulla sabbia).
    Alcune colonie di duri hanno triplicato la loro estensione perciò, oggi, ogni spazio è praticamente occupato dalla crescita degli animali e la visione finale d'insieme è veramente completa e coinvolgente.
    L'ecosistema ora è pienamente stabile, come dimostra la deposizione dei pesci pagliaccio (i Premnas Biaculeatus), qui insieme alla covata all'interno del loro coccio. A tal proposito mi sto organizzando per portare a termine lo svezzamento dei piccoli, prossimamente ci saranno aggiornamenti in proposito.
    Ciao ciao

КОМЕНТАРІ • 106

  • @swag1845
    @swag1845 3 роки тому +1

    Complimenti, sei preparatissimo e bravissimo nella spiegazione

  • @maxf6865
    @maxf6865 4 роки тому +3

    Bellissima vasca! 😍

    • @maxf6865
      @maxf6865 4 роки тому

      Dovresti fare più video, sono molto belli e interessanti.

  • @marinoorbolato4045
    @marinoorbolato4045 2 роки тому

    L'arte di fluttuare.
    Fantastico!

  • @flavionestorini3116
    @flavionestorini3116 5 років тому

    Bellissima vasca e bellissimo video complimenti

  • @antonioregi6315
    @antonioregi6315 5 років тому

    Molto bella complimenti

  • @francescocappuccio79
    @francescocappuccio79 5 років тому +1

    Voce e musica da National Geografic! 👏

  • @LouBambi86
    @LouBambi86 5 років тому

    Attendo altri video! :D

  • @francescopaoloiacono6858
    @francescopaoloiacono6858 5 років тому +1

    scusa la mia ignoranza, vedendo il video e leggendo i consigli sotto mi chiedevo e vedendo la quantità di acqua che hai messo nell'acquario, ma la posa di sabbia nel passaggio successivo non supera il livello del acquario o con la stessa la usi per il lavaggio della sabbia??

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      la sabbia la lavi prima con acqua di osmosi e la lasci a mollo per almeno una settimana, la puoi mettere a vasca piena, così escono tutte le eventuali bolle d'aria mentre cade sul fondo, oppure anche prima a patto che sia bel lavata e già bagnata

  • @francotambornino4576
    @francotambornino4576 5 років тому +1

    Complimenti davvero! Una vasca magnifica; una domanda, perché il coccio anziché l'anemone?
    Un saluto

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому +1

      Grazie! Il coccio è inteso come substrato per la deposizione delle uova. Le anemoni in vasche con sps le evito... si spostano spesso e possono danneggiare gli altri animali...

    • @francotambornino4576
      @francotambornino4576 5 років тому +1

      @@lukecoralgardening1321 Grazie mille

  • @prosperopompilio1324
    @prosperopompilio1324 2 роки тому +1

    ciao luke come da tuo consiglio ho iniziato con i molli ma sto alternando periodi in cui stanno benissimo ed altri in cui li vedo sgonfi, ho le pompe della jebao vorrei sapere quale programma usi e a quale potenza

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  2 роки тому +1

      Ciao, tutto dipende dalla posizione delle pompe e dalla vasca. Bisogna provare a ricreare un flusso abbastanza forte, ma senza piegare e stressare gli animali. Io le alterno ogni 6 ore e le spengo per qualche ora la notte.

  • @fabrizioabbatepaolo860
    @fabrizioabbatepaolo860 3 роки тому +1

    Ciao vorrei sapere dove hai acquistato la tua sump. Ne stavo cercando una simile che avesse una vaschetta per il rabbocco

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  3 роки тому

      Ciao, è stata fatta anni fa insieme alla vasca, non è una marca particolare. Qualsiasi negozio specializzato in marino la può fare, anche personalizzata. Diversamente, troverai delle musure standard con i vani classici..

  • @antoniograziosi155
    @antoniograziosi155 4 роки тому

    Sapete dirmi per un acquario q dovrei spendere? Vorrei cambiare il mio piccolo 80 lt

  • @alessandrocorbelli4363
    @alessandrocorbelli4363 4 роки тому +2

    Ciao. Bellissimo video e bellissima vasca. Che dimensioni ha?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  4 роки тому

      Ciao, grazie! La vasca misura 100x50x50 e compresa la vasca tecnica il litraggio totale è di circa 200lt (netti).

    • @gandalfcorvotempesta
      @gandalfcorvotempesta 4 роки тому +1

      @@lukecoralgardening1321 Grazie. Complimenti ancora. Anche io voglio fare qualcosa di simile, sto valutando le dimensioni anche in base al peso che dovrà sostenere il solaio, abitando al primo piano. i 50cm di profondità (e anche di altezza) ti stanno dando problemi ? Hai qualche limitazione su coralli e pesci allevabili ?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  4 роки тому

      @@gandalfcorvotempesta dunque la vasca è a penisola perciò visibile da entrambe i lati lunghi, con la rocciata in centro. È come avere due vasche differenti, certo che se avessi potuto avrei portato la larghezza almeno a 60. In ogni caso con le dovute accortezze riesco a posizionare gli animali da entrambe i lati anche se sono molto ripidi. 50cm per una vasca appoggiata a muro nella sua lunghezza invece non sono un problema anzi la rocciata viene più morbida e si hanno più appoggi.. sicuramente.

    • @gandalfcorvotempesta
      @gandalfcorvotempesta 4 роки тому +1

      @@lukecoralgardening1321 Come è possibile avere un litraggio di 200 litri netti, compreso la vasca tecnica, se la principale è 100x50x50 ? La sola principale è 250 litri....... Anche riempiendola fino ad altezza 45cm, avresti 100*50*45 = 225 litri di solo principale.

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  4 роки тому

      @@gandalfcorvotempesta togli 20kg di sabbia del DSB 30kg di rocce vive più i coralli che sono decuplicati, e il conto è corretto.

  • @salvatorebeltempo4302
    @salvatorebeltempo4302 4 роки тому +1

    Ciao, complimenti per tutti i tuoi video e per la vasca, dato che mi accingo ad avviare anche io una vasca 120*40*h50 dsb, ho notato un passaggio che non mi è chiaro, ovvero, tu hai riempito prima tutta la colonna d'acqua per poi mettere la sabbia dopo??!! Si deposita bene in questo modo, poi non ti ritrovi con l'eccesso d'acqua da rimuovere??!!perché io avevo capito che c'era da metterla con Max 10cm d'acqua e a sabbia depositata finire di aggiungere l'acqua.

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  4 роки тому

      Ciao e grazie! La sabbia si inserisce con l'acqua per non far rimanere bolle di ossigeno nel substrato e far sìche si depositi meglio. Se ben lavata e lasciata in osmosi per parecchi giorni, anche a vasca piena. Ho preferito fare così per testare il sistema senza sabbia per alcuni giorni, se ben ricordo. In ogni caso anche quando inserisci le rocce vive, il livello eccede e anche di tanto... è inevitabile.

    • @salvatorebeltempo4302
      @salvatorebeltempo4302 4 роки тому

      @@lukecoralgardening1321 grazie per la risposta celerissima. Effettivamente volevo anche io testare il tutto discesa e risalita prima di cominciare ad "arredare". Ma l'hai messa con solo l'osmosi o l'hai prima salata e poi messo la sabbia??!!poi se non chiedo troppo, per lavarla intendi con un setaccio e acqua dolce passante??!!grazie in anticipo, un saluto

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  4 роки тому

      @@salvatorebeltempo4302 ho messo solo osmosi, poi con calma il sale. La corallina va lavata bene in acqua corrente, poi lasciata in una conca con acqua di osmosi in modo da far galleggiare tutte le impurità che poi si levano togliendo l'acqua.

    • @salvatorebeltempo4302
      @salvatorebeltempo4302 4 роки тому +1

      @@lukecoralgardening1321 ok grazie mille !!!

  • @mariorossi1316
    @mariorossi1316 3 роки тому +1

    Tutto bello 👍
    Che skimmer monti?

  • @Isognidiapplausi
    @Isognidiapplausi 2 роки тому +1

    Ciao Luke ho visto nel video un imperator giovane. Ma so che va a pizzicare i coralli . Non è così.?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  2 роки тому

      Ciao, non sempre. C'è il video dedicato all'Imperator, dai un'occhiata a quello!

  • @prosperopompilio1324
    @prosperopompilio1324 3 роки тому +1

    sono al mio primo acquario marino, 140 55 55 mi piacciono molto gli sps, ma vorrei iniziare con molli e/o lps, quale specie posso inserire senza avere problemi poi dopo? grazie e complimenti

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  3 роки тому +1

      Con i molli vai tranquillo, fai esperienza e poi quando vorrai passare ai duri avrai già una base per poter gestire il tutto. Tieni conto che le luci, il sistema di apporto di minerali (reattore di calcio o balling) e anche la circolazione in vasca, dovranno essere adatti all'allevamento di sps. Anche gli lps secondo me sono un passo più avanti..Meglio fare gradatamente.

    • @prosperopompilio1324
      @prosperopompilio1324 3 роки тому

      @@lukecoralgardening1321 quali molli posso comprare per iniziare? Te lo chiedo sempre in previsione dei futuri lps e futuri sps. Grazie e complimenti i tuoi video mi hanno incantato..

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  3 роки тому +1

      @@prosperopompilio1324 puoi iniziare con Sinularia, Capnella e simili, li tieni sotto controllo in previsione degli spazi da dedicare ai duri

  • @alessandrocorbelli4363
    @alessandrocorbelli4363 3 роки тому +1

    Ciao. Come hai configurato le due pompe, avendole entrambe dallo stesso lato? È un po' che non aggiorni il canale, sono curioso di eventuali novità

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  3 роки тому

      Ciao, le pompe sono alternate ogni 6 ore, e si spengono entrambe per 6 ore durante la notte. Purtroppo non riesco a far video in questo periodo, la vasca comunque è più scarna perchè ultimamente ho potato molto le colonie dato che avevano occupato tutto lo spazio disponibile e alcune non reggevano più il loro stesso peso... Spero di riuscire a fare un video di aggiornamento...

    • @alessandrocorbelli4363
      @alessandrocorbelli4363 3 роки тому

      @@lukecoralgardening1321 quindi spinge una e l'altra è spenta e dopo 6 ore inverti e così via. Con che onda spingi? Sinusoidale o "quadra"?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  3 роки тому

      @@alessandrocorbelli4363 esatto. Getto continuo.

    • @alessandrocorbelli4363
      @alessandrocorbelli4363 3 роки тому

      @@lukecoralgardening1321 grazie

  • @aquariomarinho
    @aquariomarinho 5 років тому +1

    Eccellente, seguendo il canale! Vorremmo invitarvi a visitare il nostro canale !! Grazie

  • @paolobernardociddio1985
    @paolobernardociddio1985 5 років тому

    È stupendo!
    Volevo chiederti una cosa. Voglio allestire una vasca marina di 240 litri con soli coralIi molli il mio negoziante mi ha detto di inziare con 25 kg di rocce e le pompe di movimento senza skimmer. Tu cosa ne pensi?grazie

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      Grazie. Si puoi iniziare così, poi vedi dopo i primi mesi di avviamento come sono i valori, specie nitrati e fosfati. Se metti solo coralli molli, pochi pesci e fai dei cambi più o meno regolari puoi iniziare senza schiumatoio. Nel caso in seguito aumentasse la popolazione, sia di pesci che di coralli, allora lo schiumatoio poi diventa necessario. Ma ti puoi regolare di conseguenza pian piano che la vasca evolve.

    • @paolobernardociddio1985
      @paolobernardociddio1985 5 років тому +1

      @@lukecoralgardening1321 grazie mille per la risposta. Mi dai una grande notizia! Ora sono più sereno. Ti faccio sapere presto gli sviluppi.

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 4 роки тому +1

    Il dsb non dovrebbe essere di 12 cm almeno? Ho visto nei vari gruppi su internet nei vari canali social, che molti per fini estetici utilizzano un letto di sabbia 2/3 cm a granulometria grande dai 3 mm in su, questo perhè è rende migliore la sifonatura, che problemi puo comportate mettere qlc centimetro di sabbia?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  4 роки тому

      Ciao, dunque il mio dsb va dagli 8 ai 10 cm e lavora bene. Penso che mettere solamente qualche cm di sabbia sia deleterio, perché è poco lo spessore perciò non dà possibilità ai batteri anaerobi di svilupparsi e in più accumula sporcizia. Perciò meglio metterne pochissima, tipo 1 cm e basta, come nel berlinese. Ovviamente con lo svantaggio di non avere l'effetto stabilizzante del dsb e anche tampone per quanto riguarda i possibili errori che si possono commettere nella gestione della vasca... perciò devo dirti che io per esperienza non farei mai una vasca senza dsb. E poi è anche un fattore estetico, nel mio caso sembra dare un'immagine più naturale all'ambiente, ma è un mio gusto personale.

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 4 роки тому

      @@lukecoralgardening1321 si indubbiamente il dsb ha molti vantaggi, stabilità, grande filtro biologico, permette a parità di vasca di poter utilizzare tecnica meno performante e non ultimo da proprio il senso di avere un pezzo di oceano in casa,. Ma secondo me ha anche dei contro , bisogna avere vasche da 50 cm in su di altezza, tra il dsb ed lo scarico si va a perdere piu di 15cm e con 50 cm si ha gia 35 cm scarsi e con la rocciata si rischia di avere poca colonna d'acqua. Il dsb se non parte o parte male è un problema va disfatto ,marcisce non è come il berlinese che se la maturazione non parte , basta avere pazienza e prima o poi via. Il dsb una volta partito va mantenuto,bisogna alimetarlo, insomma va valutato bene. Concordi?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  4 роки тому

      @@manuelegarzelli647 si concordo su tutto, per vasche relativamente basse è un problema... devo dire che non mi è mai successo di doverlo rifare, penso che, se la vasca è ben popolata e alimentata, non ci siano grossi problemi nel mantenerlo attivo

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 4 роки тому

      @@lukecoralgardening1321 quanto deve essere almeno alta la vasca?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  4 роки тому

      @@manuelegarzelli647 guarda io ho 50cm di altezza, mi rimangono 40cm disponibili ma devo dire che le Acropora arrivano anche a toccare la superficie. Per vasche di 40-45cm lo spazio in altezza inizia a scarseggiare, se c'è il dsb. Per contro, profondità utili maggiori di 40cm a me creano problemi di gestione perché arrivo male sul fondo della vasca con la mano, perciò 50cm totali per me è il massimo e coniuga praticità di gestione, spazio e dsb.

  • @yuridegobbi6640
    @yuridegobbi6640 5 років тому

    che pompe di movimento hai montato e poi è formato da 2 controller e quell'altro strumento che cos'è?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      I due controller sono identici e sono quelli delle due Jebao RW-4, alternate ognuna ogni 6 ore con 2 timer e messe in sovrapposizione per un'ora tutte e due insieme ogni volta che cambia la direzione della corrente (di notte le fermo entrambe per qualche ora). Il terzo controller è quello dello schiumatoio (un Deltec che lavora a 24v), e poi il termostato digitale della temperatura con sonda, che controlla la presa del riscaldatore.

    • @francescopaoloiacono6858
      @francescopaoloiacono6858 5 років тому

      @@lukecoralgardening1321 ciao scusa un controller per lo schiumatoio mi spieghi perché non capisco questa mi e nuova, e come hai detto tu lavora a 24v ha un suo trasformatore o glielo l'hai creato tu?? grazie sempre per i tuoi consigli aspetto tue risposte.

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      ogni schiumatoio ha il suo set di alimentazione ed è già tutto predisposto

  • @pietroprevi1175
    @pietroprevi1175 5 років тому

    Ciao oggi ho avviato il mio acquario con rocce vive già colonizzate e avviate, messi già 2 fiale di prodigio biodigest ,quanto tempo deve passare per essere maturo e inserire il pterois volitans?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      Ciao, beh le fiale sono solo il primo step, devono passare alcune settimane per veder comparire le prime alghe che possono diventare anche invasive, ma che scemano poi con il passare delle settimane. Quando la situazione si normalizza, dopo alcuni mesi, puoi inserire i primi coralli e pesci. Impossibile dire quando, anche perchè dipende dal tipo di vasca e dalla tecnica che hai installato, e ogni acquario si prende i suoi tempi di maturazione.

    • @pietroprevi1175
      @pietroprevi1175 5 років тому

      @@lukecoralgardening1321 ma erano già avviate e le alghe ci sono sulle rocce anche dei piccoli polpi di quasi 1 cm , sul fondo di vetro (perché e un berlinese) ci sono tanti filamenti di alghe e su una roccia c'è una specie di mollusco trasparente tondeggiante

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      @@pietroprevi1175 ovviamente le rocce vive sono vive perchè sono "avviate". Se usassi delle rocce morte ci vorrebbe più di un anno per inoculare e rendere vivo l'acquario. Se, a quanto ho capito, hai riempito la vasca da poco, devi aspettare parecchie settimane. Le alghe devono scomparire, specie quelle sul fondo. Ricorda poi che è vero che un berlinese ci mette meno ad essere "pronto", ma è anche meno stabile da gestire e ci vuole un buon schiumatoio e dei regolari cambi d'acqua. Ma, secondo me, in ogni caso non dovresti inserire nulla finchè non vedi che le alghe filamentose, sul vetro e sulle rocce sbiadiscono e poi spariscono. Penso che prima di uno o due mesi questo non possa accadere. In generale, più vai lento e meglio è.

    • @pietroprevi1175
      @pietroprevi1175 5 років тому

      @@lukecoralgardening1321 ho fatto il test del acqua e risultano tutti perfetti quindi non capisco.appartr il kh che è alle stelle

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому +1

      @@pietroprevi1175 non ha senso fare i test a vasca appena montata! Di solito si fanno dopo qualche mese quando metti i primi animali e vedi come reagisce il sistema. Se la vasca é troppo nuova, e il carico organico che apporti con pesci e cibo non lo regge, poi sono guai. Ovvio che il kh sia alle stelle, la vasca è sterile, non c'è nulla dentro, perciò il consumo di minerali non esiste!

  • @francescopaoloiacono6858
    @francescopaoloiacono6858 5 років тому

    ua-cam.com/video/UWYTRsQJDh0/v-deo.html questo tipo di set di coralli va messo prima in maturazione??

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      In che senso? Se ti riferisci al tempo in cui arriverai ad avere quel numero di coralli e quella crescita, devono passare almeno due anni, anche di più, sempre che la vasca giri bene...

    • @francescopaoloiacono6858
      @francescopaoloiacono6858 5 років тому

      @@lukecoralgardening1321 scusa ma non ho capito se tu hai visto il video allegato, perche e un set di rocce e la domanda era che se andavano messe in maturazione

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      no non mi apriva il link da cellulare, ora l'ho visto, sono rocce morte e con quelle avrai da aspettare molto per la maturazione, ma soprattutto non otterrai la biodiversità che è essenziale nell'acquario marino, almeno un inoculo di sabbia viva (presa da altra vasca già avviata) oppure di rocce vive dovrai farlo altrimenti parti già con molti problemi. Meglio fare tutto con le rocce vive e usare quelle solo per eventuali aggiuinte, se proprio devi...

    • @francescopaoloiacono6858
      @francescopaoloiacono6858 5 років тому

      @@lukecoralgardening1321 posso aggiungere ceppi batterici per diminuire il tempo di maturazione o posso fare meta rocce vive e meta di questo tipo?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      Sì lo puoi fare... ma più rocce vive metti e più è efficace la maturazione, non solo come tempi, ma come qualità e stabilità della microfauna. Io ho usato solo rocce vive e non ho avuto mai problemi. Perciò dai priorità a quelle se puoi...

  • @francescocorgnali6107
    @francescocorgnali6107 5 років тому +1

    Mi sa che lo svezzamento dei piccoli non ha avuto successo

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      Dunque il problema sta nel recuperare le larve non appena si sono schiuse, ma in un acquario di comunità è un'impresa non facile. Ho provato a togliere il substrato, metterlo in una vasca apposita collegata al sistema, aerando e muovendo l'acqua nelle vicinanze delle uova come fanno i genitori, ma non è ancora sufficiente: rateo di schiusa al 10%. In teoria bisognerebbe allestire una vasca dedicata alla coppia per lasciare ai genitori le cure parentali fino all'ultimo giorno, oppure determinare esattamente, in base alla temperatura, la notte esatta della schiusa per poter prelevare il substrato solamente qualche ora prima. Per quanto riguarda i rotiferi e i mangimi delle varie misure per lo svezzamento, sarei già pronto per avviare la coltura a regime, con una buona densità di rotiferi a ml (un centinaio), ma fin'ora è stato inutile perchè alla schiusa con quel sistema arrivano veramente pochissime larve. Allestendo poi la vasca di riproduzione dei coralli, manca anche il tempo per dedicarne un'altra alla coppia.

    • @francescocorgnali6107
      @francescocorgnali6107 5 років тому

      @@lukecoralgardening1321 ho letto sulla tua pagina fb solo dopo aver scritto qui....e mettere la coppia nella vasca di crescita dei coralli?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      @@francescocorgnali6107 ho pensato anch'io a questa soluzione ma la vasca di accrescimento dei coralli ospita anche altri pesci che devono essere presenti per mantenere a bada le alghe e potrebbero mangiare le larve appena schiuse, perciò alla fine si pone lo stesso problema. La vasca dedicata dovrebbe essere sterile, addirittura senza sabbia di fondo. Tra l'altro, per prelevare la coppia, dovrei smontare mezza vasca perchè sono molto veloci e si nascondono dentro i coralli e la rocciata, quindi la vedo veramente dura. Diciamo che gli allevamenti, a regime, sono composti da vasche esclusivamente sterili dove al momento della schiusa, le larve in sospensione vengono prelevate per caduta insieme all'acqua e ospitate in quelle di accrescimento, dove poi bisogna rispettare diversi orari giornalieri di somministrazione del cibo vivo e sotituzione parziale dell'acqua per far arrivare le larve alla mutazione, che avviene dopo 10-12 giorni. Un procedimento non indifferente...

    • @francescocorgnali6107
      @francescocorgnali6107 5 років тому

      @@lukecoralgardening1321 giustissimo e concordo con la difficoltà nell'acciuffare la coppia....a sto punto prova a lasciare la prossima nidiata dove sta ...dopotutto i genitori fanno le uova nel posto che loro ritengono .migliore...preventivando già la futura difesa....al.max puoi mettere un tubo x la somministrazione dei rotiferi alle larve....

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      @@francescocorgnali6107 nutrire le larve direttamente nella vasca di comunità è impossibile, devono stare in un brodo verde di plancton e rotiferi quasi immobile per giorni e giorni... con micro cambi d'acqua, altrimenti non arrivano alla mutazione. Non è facile come sembra purtroppo...