Castro,Linea Blu anno 2006.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 кві 2022
  • L'unica cosa che debbo aggiungere a questo bel video del programma Linea Blu dell'anno 2006, è una rettifica a quanto detto dall'allora ministro Paolo de Castro a proposito dell'origine del toponimo ZINZULUSA o ZINZINUSA. Il ministro, impropriamente, fa derivare il nome da zinzuli-stalattiti-stracci; invece secondo accreditate ricerche filologiche, pubblicate su accreditate riviste scientifiche universitarie (Thalassia Salentina, Note di Storia e cultura Salentina), e secondo anche le autorevolisime voci di Armando Perotti, Gherard Rohlfs, Anastasios Karanastasis, Gianluigi Lazzari e Sotirios Bekakos, insigni studiosi e glottologi, il nome deriva dall'albero di giuggiola, noto anche come cifra, cifa, o scisciula, nel dialetto siciliano zinzinu/zinzulu, ed in quello Veneto zizoula.
    Lo stesso toponimo è registrato in varie zone dell'Italia (Calabria, Sicilia, Molise, Veneto) e di Terra d'Otranto. A Nociglia, indicata anche dall'IGM sulla strada che collega Nociglia con Poggiardo, vi è una zona denominata ZINZINUSA, caratterizzata dalla presenza degli alberi di Giuggiola. A Castro vi erano anche questi alberi tipici della macchia mediterranea, come anche vi erano le vie delle cife, le quali dal Castrum (castello) portavano al porto ed in altri punti della costa.
    Cifa, cifra, scisciula, zinzula, zinzinu è la stessa cosa. In latino è Ziziphum, in greco è Zizuphon, più SA, che è un suffisso greco che indica il luogo. Abbiamo così ZINZINUSA o ZINZULU SA, la grotta o la zona caratterizzata dalla presenza delle giuggiolo.
    Arabo è zufaizaf, portoghese acofeifa.
    Da: Gianluigi Lazzari, Sotirios Bekakos, "TESSERE DI UN MOSAICO CHIAMATO ZINZINUSA", 1998/2003/2006/2010.
    Il titolo a questo nostro impegno, a queste nostre ricerche, venne dato da mio cugino ANTONIO SILVANO LAZZARI fiu de a IDA.

КОМЕНТАРІ •