Torino Spiritualità - Moni Ovadia "Non è nei cieli"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Lectio Magistralis di Moni Ovadia, attore, regista e musicista italiano, "Non è nei cieli. Quando Dio gioca a nascondino con l’uomo" nell'ambito di Torino Spiritualità 2017 "Piccolo me".
    Una disputa talmudica tra grandi Maestri. Dopo aver fatto ricorso ai miracoli per sostenere la propria ragione, Rabbi Eliezer chiede a Dio di intervenire a suo favore. Si squarcia la volta celeste e una voce possente dichiara : “ Ma cosa volete da Rabbi Eliezer? Ha ragione lui”. Allora Rabbi Irimiah si alza e strilla:” Basta con i tuoi prodigi Eliezer! Non è nei cieli”. Udendo questo, Dio scoppia a ridere e dice con tenerezza: “I miei figli mi hanno sconfitto!”. Ma perché ride? Egli stesso ha fissato nella Torah le regole della discussione tra Maestri, le ha date agli uomini affinché ne siano responsabili e non dovrebbe, ora, intromettersi in faccende che non lo riguardano. Dunque il Signore ride di sé, della propria intrusione, della propria goffaggine.

КОМЕНТАРІ • 3

  • @maragiubini9830
    @maragiubini9830 10 місяців тому

    Grazie per questa spiegazione 😊

  • @brucatomassimo5816
    @brucatomassimo5816 4 роки тому

    Grazie.

  • @spanellaful
    @spanellaful 4 роки тому

    Interessante; anche se ho sempre trovato il Dio ebraico un po’ una divinità per bambini. A mio avviso è un Dio un po’ antropoformizzato. Mi ricorda gli affreschi delle chiese pseudo barocche dov’è Dio è un uomo con la barba che a tra sulle nuvole; o ancora peggio un triangolo che emana luce o cose di questo tipo... so che nell’ebraismo non si devono fare immagini di Dio; ma è il testo stesso che suggerisce certe immagini di questo Dio un po’ troppo umano.... poi ognuno a la sua cultura, per carità: de gustibus...