L’Italia dei Longobardi - Documentario | Longobardi in Italia
Вставка
- Опубліковано 6 січ 2025
- Le riprese del documentario ripercorrono, attraverso il racconto della Historia Langobardorum di Paolo Diacono e attraverso interviste a eminenti storici, archeologi, storici dell’arte e testimonial d’eccezione (Toni Capuozzo, Vincenzo Cerami, Philippe Daverio, Giuseppe D’Avino, Maurizio Mastrini, Omar Pedrini, Peppino Principe), i sette luoghi italiani inseriti nella World Heritage List UNESCO come sito seriale: “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. Il racconto è un viaggio nei sette siti che mostrano ancora oggi i segni tangibili della profonda trasformazione che avviene in Italia nei due secoli della dominazione longobarda: Cividale del Friuli con il suo tempietto longobardo, il castrum di Castelseprio-Torba, il complesso di San Salvatore a Brescia, Benevento con la chiesa di Santa Sofia, Monte Sant’Angelo con il suo antichissimo santuario micaelico, Spoleto con la chiesa di San Salvatore ed il magnifico tempietto sul Clitunno a Campello.
Il documentario ha vinto il premio “Città di Rovereto-Archeologia Viva alla XXIV Edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e il premio della giuria durante l’XI Edizione del Festival del Cinema Archeologico di Agrigento.
REALIZZATO DA ARCHEOFRAME - UNIVERSITà IULM
PER L'ASSOCIAZIONE ITALIA LANGOBARDORUM
CON I CONTRIBUTI DELLA LEGGE 77/2006 DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITà CULTURALI E DEL TURISMO.
---
I luoghi del sito seriale UNESCO si trovano in sette località dal nord al sud Italia. Chiese, monasteri, fortezze e santuari sono pietre miliari della storia longobarda e la quintessenza della cultura di questo popolo. L’Associazione "Italia Langobardorum" è l’ente che gestisce e promuove il sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.
Follow us
Scopri di più ▶ www.longobardinitalia.it/
Facebook ▶ longobardinitalia
Instagram ▶ longobardinitalia
Longobardi in Italia
Piazza del Comune, 1 - 06049 Spoleto (PG)
longobardinitalia@gmail.com