Remo Bodei - Narrare il futuro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Remo Bodei è dal 2006 professore di Filosofia presso la University of California (UCLA) di Los Angeles. In precedenza aveva insegnato Storia della filosofia ed estetica alla Scuola Normale Superiore e all'Università di Pisa, dove tuttora tiene, saltuariamente, qualche corso. Tra i massimi esperti delle filosofie dell'idealismo classico tedesco e dell'età romantica, si è occupato anche di pensiero utopico e di forme della temporalità nel mondo moderno. In una serie di lavori ha inoltre indagato il costituirsi delle filosofie e delle esperienze della soggettività tra mondo moderno e contemporaneo, pervenendo a una riflessione critica sulle forme dell'identità individuale e collettiva. Tra i suoi libri recenti: Destini personali (Feltrinelli 2002); Una scintilla di fuoco. Invito alla filosofia (Zanichelli 2005); Piramidi di tempo. Storie e teorie del «déjà vu» (Il Mulino 2006); Paesaggi sublimi. Gli uomini davanti alla natura selvaggia (Bompiani 2008); La vita delle cose (Laterza 2009); Ira. La passione furiosa (Il Mulino 2011). È Presidente del Comitato Scientifico del "Festival di filosofia" di Modena.

КОМЕНТАРІ • 5

  • @gioboezio
    @gioboezio 9 років тому +4

    grazie a mio figlio che oggi 12 agosto 2015, mi ha regalato il libro di Remo Bodei , la filosofia del novecento, ed. Feltrinelli, sto conoscendo questo magnifico filosofo italiano!

  • @WilmaJonson
    @WilmaJonson 7 років тому +2

    Grande gratitudine per questo contenuto.

  • @gioboezio
    @gioboezio 9 років тому +2

    illuminante, vedo Pirandello sotto un'altra luce! Gli dei che vedono tutto possono intervenire sull'uomo per evitare la tegola in testa!!
    😇😱😊

  • @roba_recondita
    @roba_recondita 4 роки тому +1

    52:00 qualcuno ha qualche commento da aggiungere oltre i tanti spunti e scorci offerti dall'inizio fino a quel momento?

  • @stefanoleonardocristaldi7902
    @stefanoleonardocristaldi7902 4 роки тому

    Risorsa molto utile. Su Remo Bodei e suo libro 'Piramidi di tempo' , dedicato al déjà vù, segnalo questo mio video. ua-cam.com/video/VGIzbAHgyz0/v-deo.html