Si può STUDIARE dagli AUDIOLIBRI?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 43

  • @golfettoh
    @golfettoh 3 роки тому +9

    Sono un auto-didatta che utilizza gli audiolibri. Per creare note ho un tool che sincronizza le sottolineature del mio kindle su cloud e poi le trasformo in note,rielaborandole su Notion. Credo sia un buon punto di equilibrio. Sono aperto a critiche costruttive,ovviamente! 😄

    • @samuelelazzarin297
      @samuelelazzarin297 2 роки тому +1

      Notion è una grande app di produttività ma sinceramente non la userei per rielaborare e formattare testi, vista la scarsa versatilità da questo punto di vista.

    • @golfettoh
      @golfettoh 2 роки тому +1

      @@samuelelazzarin297 Hai ragione e con il tempo ho aggiustato il tiro,relegando Notion alle to do list ed Obsidian per gli appunti personali e produttivitá. Grazie comunque per il feedback.

  • @nicolarosiello2011
    @nicolarosiello2011 3 роки тому +5

    Grazie mille, Alessandro, lezione utilissima ed è sempre illuminante ascoltarti, nonché un piacere. Buona giornata.

  • @francescos7361
    @francescos7361 2 роки тому +1

    Condivido Alessandro vero non c'è un ascolto attivo.

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529 3 роки тому +4

    Non consiglio i libri per l'allenamento, perché fa rallentare il ritmo. Per quello ci vuole musica. Per i libri sono meglio attività che non richiedono concentrazione. Questo per la semplice lettura. Per lo studio, io temo che gli audiolibri siano davvero utili solo per l'esercitazione in lingue straniere. In particolare funzionano i cosiddetti full cast audio drama, che sono una specie di film da ascoltare. Vi assicuro che fanno miracoli. Naturalmente, come ho detto, per l'esercitazione. Per lo studio in sé e per sé non si può prescindere dalla carta.

  • @Al_00
    @Al_00 3 роки тому +1

    Uhm... no, in tal senso li uso solo per eventuale ripasso. Soprattutto ho provato podcast in lingue straniere durante la guida, sconsigliatissimo a meno di percorrere lunghi rettilinei monotoni. Ho provato anche durante il sonno per il ripasso di vocaboli in lingue straniere, ma non mi sembra di averne tratto giovamento, anzi, forse solo peggioramento del sonno.
    Suggerimento per Dario: puoi spostare le marchette da sovraimpressione (o da culimpr... cit. Fantozzi) a jingle audio.
    Per gli effetti, puoi sempre applicarli in audio: al posto di spegnere le luci, dissolvenza audio (o "fade out" per gli anglofoni) :D

  • @francescopaoloalonge8005
    @francescopaoloalonge8005 6 місяців тому

    Io mi sto preparando per un concorso,e mi cerco le lezioni semplificate in video 😂 più assimilo poi vado avanti e cerco sempre di piu

  • @bringmeolisykes8614
    @bringmeolisykes8614 3 роки тому +4

    secondo me l'uso degli audiolibri sarebbe molto utile, lo dico da persona con un dsa di lettura. essendo davvero una fatica capire quello che leggo, youtube durante l'ultimo periodo del liceo mi ha davvero salvato la pelle e mi ha pure fatto alzare i voti, anzichè studiare dai libri guardavo tutti i video che c'erano su un argomento poi sceglievo quelli più completi con cui mi trovavo meglio e me li sparavo in loop con pure un metodo abbinato, così facendo memorizzavo praticamente tutte le informazioni essendo pure capace di ripetere i concetti a parole mie da subito. mi era capitato di dover imparare tutta la storia di rosso mal pelo e ascoltando l'audiolibro con il supporto visivo sono riuscita a memorizzare le vicende con solo 2 ascolti, e tutto ciò che ho fatto lo ricordo ancora come ricordo quasi tutti i video informativi che ho guardato dalle medie.
    spero che sia fattibile una cosa del genere anche all'università perchè ho davvero tante difficoltà a memorizzare le cose che non ho udito anche se le leggo 7854745 volte (obv dopo averle lette prima 6438 volte solo per capire le singole frasi).
    sarebbe molto comodo avere la combo del libro universitario insieme all'audiolibro e poi fare schemi e mappe ma non sono sicura ci siano lol, comunque per legge dovrei avere un tutor, sarà lui il mio audio libro personale?
    in definitiva sono pro audio libri con un uso adeguato, attento e personale. ognuno ha modi d'apprendere diversi e quindi ha bisogno di metodi di studio diversi

    • @SamueleCastiglioni
      @SamueleCastiglioni 3 роки тому

      seguo

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 роки тому +1

      Certamente la situazione cambia quando entrano in gioco i DSA, non sempre però è possibile sostituire manuali con video su UA-cam. Di sicuro, nel tuo caso, a maggior ragione avranno un ruolo centrale le lezioni e la capacità di produrre appunti!
      Quello che dici comunque mi trova d'accordo in parte, nel senso che le differenze individuali ovviamente esistono ma i principi cognitivi esistono e su quelli si basano la scienza dell'apprendimento e il metodo di studio

  • @edomaz9493
    @edomaz9493 3 роки тому +3

    Sono DSA e confermo che per me utilizzare software di lettura anche con l'ausilio del PDF del testo, non è efficacie tanto quanto leggere dal testo.
    A questo punto preferisco laurearmi più lentamente leggendo i testi, che sentirli.

    • @frisonveronica5607
      @frisonveronica5607 2 роки тому

      Al contrario mio figlio, con il disturbo dell'attenzione, ha più profitto ad ascoltare gli audio del libro di studio seguendo le pagine.

  • @carlis83
    @carlis83 3 роки тому

    La qualità dei tuoi consigli è sempre ottima. Sei un "faro" dello studio. Credo che il tuo corso è il migliore. Fa arrivare a studiare, capire e ricordare per conseguenza e non ti sei nemmeno accorta o quasi che lo stessi facendo. Devi studiare al massimo ma quello che studi lo sai per davvero con il tuo metodo, ho applicato solo l'inizio e già fa questo effetto chissà alla fine... . Grazie di aver portato questa qualità non mi pentirò mai di averlo acquistato, è la migliore cosa che potessi fare.

  • @jackblood00
    @jackblood00 3 роки тому +3

    il mio problema con gli audiolibri è che ad una certa il mio cervello incomincia a farsi i suoi viaggioni. Quindi finché è un romanzo anche se mi perdo una parte amen se invece è un libro istruttivo partono le brutte parole perché mi perdo le parti più importanti. Per come sono fatto io se si tratta di apprendimento ho bisogno di un coinvolgimento almeno visivo. Infatti quando uso ad esempio 4books se li ascolto devo anche leggerli oppure li leggo e basta

  • @eugeneylliez829
    @eugeneylliez829 3 роки тому

    Gli audiolibri sono più facilmente assimilabili se si è attivi manualmente mentre si ascolta. Sono perfetti per rendere "sopportabile" e intellettualmente utile un lavoro ripetitivo.
    Sedersi e non far altro che prestare attenzione al libro è per me una sfida persa.
    L'audio libro per me ha veramente valore se è letteratura. Allora lì, l'immenso lavoro che precede diventa utile : si accede ad una storia attraverso il piacere del suono della lingua, del suo ritmo, nonché grazie alla bellezza delle voci leggenti. È un po' l'ultimo luogo in cui si trova ancora chi è capace di arte oratoria : di ammaliare con la sola voce.

  • @crios8307
    @crios8307 3 роки тому

    Video molto interessante, e diciamo che, come per ogni cosa, alla fine bisogna sempre PROVARE. Perché personalmente imparo 10 volte meglio e piú veloce con audio + foto o dimostrazione, se devo studiare un argomento importante. Insomma, o tutto o niente :,,)
    Ma anche perché, da disegnatore, avere almeno un disegnino vale più di 1000 parole

  • @1d0m3n30
    @1d0m3n30 3 роки тому

    Una cosa in cui è senz'altro utile, secondo me, l'ascolto non impegnato (esteso e poco concentrato, diciamo) è nell'apprendimento/sviluppo di una lingua straniera. Soprattutto nei tempi morti o quelli in cui siamo impegnati in qualcosa di manuale: ascoltare un audiolibro (o un podcast) anche oltre il nostro livello attuale in una lingua straniera può comunque permettere un "rinforzo" involontario di espressioni e parole (nel contesto di una frase) del proprio database mentale e, soprattutto, ci allena piano piano all'ascolto della musicalità, prosodia e i suoni della lingua. È una attività corollario, ma la trovo molto utile specialmente nella preparazione dell'ascolto più attento dello stesso audio (magari con appunti) o nell'ascolto di cose che già conosco bene. Effettivamente, a parte le lingue straniere, lo trovo poco utile in generale: quasi sempre meglio un ascolto più impegnato.

  • @dalilastabile
    @dalilastabile 3 роки тому

    che forte che sei

  • @matvertigo
    @matvertigo 3 роки тому

    Qualche domanda :
    Audiolibri di grammatica per migliorare la conoscenza di una lingua straniera?
    Si può studiare in maniera efficacie su ebook?
    Finisco con un'eresia, che pensi dell'apprendimento subliminale?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 роки тому +1

      Per la grammatica non credo vadano bene gli audiolibri, rientrano nell'analisi che faccio nel video, mentre possono essere utili per l'immersione nella lingua e per lavorare su comprensione e pronuncia!
      Si può assolutamente studiare da un ebook! Ti consiglio di applicare il metodo di lettura efficace che insegno nel mio manuale gratuito Leggere per sapere.
      Quanto all'apprendimento subliminale... Darò una risposta rapida: fesserie 😉

    • @matvertigo
      @matvertigo 3 роки тому

      @@alessandrodeconcini-adc grazie per le risposte. Sull'ultima avevo avuto la stessa risposta da un neuroscienziato, ma volevo una conferma più autorevole! 😉

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 роки тому

      🤣👍

  • @Gabrieldarkkk
    @Gabrieldarkkk 3 роки тому

    Mi trovo bene

  • @francescos7361
    @francescos7361 2 роки тому

    Per la saggistica non va bene.

  • @alessiabarberini3936
    @alessiabarberini3936 8 місяців тому

    Mi sono accorta che studiando così mi stanco anche meno... piuttosto che leggere e fari schemi...

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta 3 роки тому

    accidenti, domenica ho fatto soffrire un Dario mentre riascoltavo il video sulla manipolazione mentale, ...ma stavo guidando. Ecco perchè non ero sereno.

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 3 роки тому

    Ahah maledetti Poverini 🤣🤣

  • @ওArthurও
    @ওArthurও 3 роки тому

    5'35"... devi dire ad Andrea di togliere il video della settimana scorsa 😂😂

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 роки тому +1

      🤣 In realtà lui e Vanni sono proprio la dimostrazione di quanto dico. Non ragionano nel multitasking, quelle sono tutte operazioni automatizzate che fanno.

  • @ariannascalabrin8524
    @ariannascalabrin8524 3 роки тому

    “Maledetti” 😂

  • @andre_8017
    @andre_8017 3 роки тому

    ua-cam.com/video/YzC-f2r1NQE/v-deo.html cosa ne pensi?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 роки тому

      Non è male, sicuramente molto organizzata, ma si può fare molto di meglio 😉

  • @majorasmask_8288
    @majorasmask_8288 3 роки тому

    sesso pazzo

  • @francescoromeo196
    @francescoromeo196 3 роки тому

    Te lo avranno già chiesto, come mai parli così strano? Fare tutte queste pause troncando le frasi è voluto immagino… ci sarà uno schema… mi rende antipatico il video che invece so che ha informazioni interessanti… mi fa venire sonno e voglia di passare ad un altro video.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 роки тому +1

      Quello che per te è "parlare strano", per altri è "espressività".
      Mi dispiace non ti piaccia il mio modo di comunicare.

    • @francescoromeo196
      @francescoromeo196 3 роки тому

      @@alessandrodeconcini-adc mi scuso se sono stato indelicato, non volevo essere offensivo! Pensavo ci fosse uno studio dietro la cadenza che utilizzi 😅. Se nessuno lo ha mai chiesto immagino che sia efficace per trasmettere il messaggio per la maggior parte delle persone e son strano io. Ognuno ha il suo modo di esprimersi e comunicare ovvio!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 роки тому +1

      Certo certo c'è tutto uno studio e una pratica su come veicolare le informazioni in modo efficace e coinvolgente. Dopodiché non si riesce mai a piacere a tutti 😉