Ho visto molti video su Coraline, perché è uno dei miei film preferiti, ma non sono mai stato totalmente soddisfatto. Per esempio, non ho mai incontrato qualcuno che conoscesse effettivamente perché non ci si dovesse vestire di verde in camerino. Con questo video, tutto sistemato! Grazie davvero, ne avevo bisogno.
da piccola per me era solo un cartone inquietante apparentemente senza senso (come gli elefanti rosa di Dumbo). Mi fece paura e non lo vidi mai più xD Però... tutta questa simbologia... mi fa venir voglia di riprovare ahaha. Grazie per averci spiegato tutto questo in maniera dettagliata, divertente e *calzante*. Non ho mai trovato dei video sulla simbologia dei vari cartoni così completi!
05:00 Curiosità: i cerchi delle fate nella realtà si formano poiché i funghi crescono nel suolo in modo circolare, la parte più vecchia rimane centrale, e quella esterna più giovane produce gli organi riproduttivi
Il miglior film d'animazione horror sicuro. È un film veramente ben fatto, profondo e criptico, si vede che c'è stato un grandissimo studio dietro. Se mai creeranno un sequel dovranno veramente sudare per eguagliare o superare il primo. Ma Coraline per me è uno di quei film che sono perfetti anche come perle a sé stanti.
Meglio di no. Sia il romanzo di Gaiman che il film di Selick sono perfetti per ciò che sono: stupende fiabe d'autore che attraverso una simbologia davvero affascinante tracciano una storia di formazione perfetta per i più piccoli. Credo fortemente che cercare di ampliarla sminuirebbe questo lavoro. Come hai ben detto, perfette come perle a sé stanti
Primo. Un seguito non dev'essere mai costretto ad essere all'altezza del primo film. Deve solo essere se stesso. Secondo. No. A Coraline non serve un seguito. Più adattamenti forse. Per esempio non mi dispiacerebbe un live action.
Purtroppo spesso i sequel rovinano l'opera, a volte è bene fare un passo indietro e fermarsi prima dell'irreparabile. Penso anch'io che Coraline sia un film adatto ad essere a sé stante, non ce lo vedo proprio un sequel. Un'idea sarebbe magari un live action, l'idea mi intriga molto ma non so se sia una storia adatta ad essere trasposta nel mondo reale
Secondo me la struttura psicologica della casa di Coraline è una grande citazione della casa di Norman Bates nel film "Psycho" di Hitchcock. Quest'ultimo ha creato la famosissima casa ispirandosi ad uno dei più bei dipinti di Hopper, il cui stile pittorico è profondamente basato sulla fragilità della psiche umana e della solitudine scaturita dalla modernità e dall'omologazione statunitense.
Non dimentichiamoci poi che in Psycho l'architettura verticale di casa Bates (una villa in stile gotico-coloniale non dissimile dal Pink Palace) entra volutamente in contrasto con l'architettura orizzontale del Bates Motel. Allo stesso modo il pozzo (verticale) e il tunnel (orizzontale) creano un contrasto visivo e simbolico analogo.
Oddio, anche senza notare queste cose, io ho pensato subito a Psycho per la figura della nonna del ragazzino. Sempre con la voce fuori campo senza che appaia e il bambino che pare quasi terrorizzato. Secondo me era una strizzata d'occhio a Psycho. Poi vabbè, col finale ovviamente si capisce che non è così ma in quel caso sarebbe stato plagio XD
Mia figlia di quasi 5 anni è ossessionata da questo film, quando è malata e sta a casa dall'asilo lo vede ogni giorno senza stancarsi mai (la sua festa dei 4 anni era a tema Coraline)...una volta le spiegavo che se a volte la sgrido è per farle capire le cose e le ho detto "se ti facessi fare tutto non ti aiuterei a diventare grande" e lei "eh sì, come l'altra madre di Coraline che faceva fare tutto ai bambini per poterli mangiare" Io così 😳
I bambini spesso arrivano al nocciolo della questione senza che gli si dica niente. In realtà anche la strega di Hansel e Gretel è buona con loro...perché li vuol mangiare!
Sì, alla fine c'è un gran macello per il termine Fairy. Aggiungiamo, tra gli stessi inglesi, la confusione tra Fairy (appunto, le piccole bimbe insetto dei fiori e ruscelli, rese molto comuni in epoca vittoriana) e Faerie(termine "ombrello" che indica il popolo fatato in generale, esseri belli e brutti, maschili e femminili, grandi e piccini e appunto quelli che ti rapiscono in tali cerchi fungini).
Mi chiedo come dev'essere crescere con Neil Gaiman come padre. Ha scritto Coraline per i suoi figli, è una cosa troppo carina. Gli scriveva lettere da parte della fatina dei denti. Ho visto un suo post su Instagram dove il figlio gli chiede un pancake a forma di Cthulhu
Una delle migliori analisi mai realizzate su questo film, riesci a snocciolare con una tale fluidità e coerenza spiegazioni psicoanalitiche, narrative ed annedoti culturali che mostrano la stratificazione e la complessità di questo film ma tu riesci a farlo in un modo che sembra così facile. Una gioia da vedere e da sentire grazie. Incredibile che nello stesso periodo Cinema Therapy ha fatto un video a riguardo
Bellissimo video, Enrico, veramente illuminante 😁 A proposito di detti teatrali, conoscevo questi: 1- non vestire di viola, perché il viola era il colore dei paramenti quaresimali. Anticamente, durante la Quaresima non si poteva, fra le varie cose, mettere in scena spettacoli; perciò per gli attori, che di questo vivevano, il viola era un colore orribile; 2- porta male fischiare a teatro, perché, prima dell'invenzione di walkie-talkie e simili, i tecnici di scena comunicavano con i fischi. Si narra che un giorno, durante una prova, un attore si mise a fischiettare. Un tecnico interpretò il suono come "lascia la corda" e, purtroppo, l'attore morì schiacciato sotto un grosso oggetto di scena; 3- non passare sotto le scale. Questa è superstizione comune, ma deriverà dal fatto che passare sotto una scala è pericoloso sia per chi sta sopra a lavorare in precario equilibrio, sia per chi sta sotto e rischia di ricevere un barattolo di vernice o un proiettore addosso.
Ok, ho un deja vu e mi sembra di aver letto questo commento altre due volte, sopratutto il terzo punto. Una delle volte in un video sempre di Enrico e un'altra in un video che non ricordo. La cosa è che mi sembra di ricordare che la seconda volta ho sempre fatto un commento uguale, in cui avevo un dejavu di quel commento e che in particolare ricordavo sempre l'argomento del punto 3.
Un film che amo alla follia, devo dire che i messaggi nascosti non li avevo colti tutti nonostante lo abbia visto molte volte, avevo sviluppato una mia opinione su che morale insegna : " nessuno è perfetto, i genitori anche se a volte sembrano scontrosi sopratutto nei momenti di stress,ti vogliono un gran bene, i falsi genitori che ti riempiono di attenzione non è mai detto siano un bene, perché a volte si sentono soli e vogliono qualcuno che gli dia attenzione. In pratica si deve accettare quel che hai nel mondo reale ,che non è perfetto ma con le sue mille sfaccettature e imprefezioni ti fa vivere una vita intensa, è più bello avere una vita intensa che una vita perfetta"
la tua voce è un qualcosa di stupendo, hai descritto da dio il video con dettagli che neanche avevo fatto caso. grazie davvero, sto ascoltando il tuo video volentieri, coraline è uno dei miei cartoni preferiti
Ho visto coraline per la prima volta a 7 anni circa, e nonostante adesso che ho 20 anni lo guardi ancora almeno 2 volte l’hanno QUESTO VIDEO ERA LETTERALMENTE QUELLO DI CUI AVEVO BISOGNO! Non so spiegare esattamente perché, ma è come se sentissi la necessità di un video così da sempre. Letteralmente troppo felice 🥹🥹😍😍
Bellissimo video! Non solo per la storia di Coraline ma per tutti i simbolismi descritti e la spiegazione fay/fairy... in merito a quest'ultimo punto, ti consiglio i libri di Terry Pratchett sul ciclo delle streghe, in particolare quello che parla degli "elfi"
Questo video è semplicemente perfetto. Adoro quando si parla di significati segreti e psicologia e ho adorato gli altri tuoi video di questo tipo su altre opere. Quando hai detto "spero che sappiate cosa siano ego, superego ed es" io in realtà lo sapevo per un tuo vecchio video. Ma vogliamo parlare dell'onda di nostalgia che mi hai lanciato contro con tutte quelle musiche durante il video, parlando del film che ha segnato la mia infanzia?
Ero molto incuriosita da questo film, appena l’ho visto mi sono precipitata a cercare la tua analisi e che dire.. l’ho adorata! Ti faccio i miei complimenti per il modo di parlare, che non annoia mai, per la cura dei particolari su cui ti soffermi, e soprattutto per il fatto che con i tuoi video riesci a far riflettere sul fatto che non bisogna mai soffermarsi solo su ciò che vediamo ma anche sul significato di ciò che percepiamo! 👏🏻
E' sempre stato il mio film preferito Coraline, ora lo amo ancora di più. Ora vogliamo anche una spiegazione della simbologia in "A Nightmare Before Christmas"!
Un film magnifico, che non fa rimpiangere i classici di Don Bluth, colorati ma sempre un po' tetri. A proposito, mi piacerebbe che tu ne parlassi, in uno dei tuoi prossimi video. Oppure, proprio della storia di Laica (se non lo hai già fatto).
Che dire.. Complimenti!! Sei bravissimo a raccontare le cose, sai coinvolgere e i minuti passano come niente! Grazie perché ogni volta imparo cose nuove e curiose ♡
amo coraline, l'ho guardato un milione di volte e ho sempre avuto domande al riguardo, sul significato, i simboli e tutto il resto. Bellissimo video, hai una voce rilassante e porti dei bellissimi temi complimenti!!
Vidso stupendo e pieno di significati. Non ho mai amato il "genere" Tim Burton ma Coraline è stato amore a prima vista. È così pieno di cose da scoprire che non ne ho mai abbastanza. E comprerò sicuramente il dizionario dei simboli.
Sei senza ombra di dubbioso lo youtuber migliore di UA-cam Italia. Mi piace tanto la comicità, il modo di esprimerti. Ti ho scoperto da solo una settimana e sto recuperando tutti i video. Uno più bello dell'altro!!
Video fantastico! Ho letto molte recensioni, commenti e opinioni su questa opera, perché mi piace molto, ma nessuno l'ha mai spiegata così bene nei minimi dettagli. Grazie
Ho visto moltissimi video di teorie su Coraline, questo è il migliore. Sono veramente contenta di non aver trovato le solite 4 teorie, tutte banali e scontate. Le teorie e le spiegazioni di questo video sono originali! Apprezzo tantissimo i tantissimi riferimenti culturali. Grazie per questo video, tutto interessante e frutto di un grande lavoro di ricerca!
Una preda ambita dato che simbolicamente la libellula non penso sia una preda facile per un ragno, visto quant'è rapidissima e difficilmente si invischia nelle tele.
Non ho letto il libro di Coraline ma quando hai parlato della canzone dei ratti mi si è immediatamente acceso il collegamento. L'autore di Coraline, Neil Gaiman, è un ENORME fan della Guida Galattica per Auttostoppisti, così grande da aver scritto un intero romanzo (intitolato "Niente Panico") che è una specie di tributo proprio alla Guida Galattica per Auttostoppisti. Nella Guida i topi hanno un ruolo importantissimo, infatti viene detto che non solo sono la razza più intelligente sulla Terra, ma la creazione stessa della Terra è stata commissionata dai topi. Considerato questo dettaglio e il fatto che una delle prime cose che accadono nel libro è l'estinzione della razza umana, la canzone dei topi di Coraline è veritiera nell'ottica della guida galattica, loro infatti esistevano prima degli umani e continuano ad esistere anche dopo la loro estinzione. Ora, io non so quanto possa essere azzeccata all'interno di Coraline, celebre per la sua ambientazione cupa e misteriosa, una reference a un'opera comico-demenziale come la Guida Galattica, però considerata la più che conferma al fatto che Neil Gaiman conoscesse abbondantemente la Guida secondo me le possibilità che si tratti davvero di una reference sono alte.
questo video è PERFETTO. mi è piaciuto molto come hai analizzato tutto il film, hai spiegato tutto in maniera molto dettagliata e coerente, veramente ottimo lavoro!!
Mi è piaciuto molto questo video Non solo per il fatto che Coraline sia uno dei miei film preferiti Ma anche per come spieghi le cose in maniera chiara e approfondisci sempre i dettagli, e dopo questo tuo video di spiegazioni apprezzo questo film ancora di più. Inoltre ti seguo da poco e mi sono innamorata molto del modo in cui spieghi le fiabe e di come catturi l'attenzione dello spettatore. Spero tu faccia altri video del genere
ho passato settimane a guardare coraline e video che analizzavano il film e i personaggi, mancava solo il tuo! Ora so cosa guarderò per il resto dell'anno.
Ironia della sorte, per uno come me, che da bambino anche vedere un'ombra poteva essere traumatizzante o altro... Coraline non mi ha mai fatto paura; cioè, un po' sì, ma riuscivo a reggerlo più di molte altre opere che ho avuto il coraggio di vedere solo in tarda adolescenza o vicino.
@@kevindemon2911 Beh a essere sincero pure io ero così, certe cose come "La sposa cadavere" o "Edward Mani di Forbice" li vedevo da molto piccolo e un po' mi spaventarono ma li sapevo reggere abbastanza. Anche Coraline diciamo mi ha leggermente terrorizzato ma gestibile, figurati che vedevo senza problemi C.S.I. e li si vedevano cadaveri di ogni tipo ma stranamente nn mi hanno traumatizzato poi molto.
@@kevindemon2911 Idem. Vidi "Coraline" per la prima volta all'età di 6 anni e mezzo, e stranamente non mi ha inquietato molto. Anzi, mi piaceva proprio per questa componente Horror. Al contrario, mia sorella (che all'epoca aveva 3 anni e mezzo) rimase scioccata da quel film, soprattutto dall'Altra Madre.
Ottimo video, l'ho veramente apprezzato molto! Comunque secondo me il collegamento che c'è con La Notte Stellata di Van Gogh è molto più profondo. Innanzitutto già solo la figura dell'artista ha molte cose in comune con Coraline: basti pensare che Van Gogh era un uomo che soffriva di depressione e solitudine, e nel suo periodo artistico (che più si avvicina all'espressionismo) tentava, attraverso l'arte e l'immaginazione, di ricreare una sua realtà interiore più colorata, ma allo stesso tempo rimanendo sempre un po' distorta e a tratti inquietante, perché era pur sempre una realtà "fasulla" (e no: NON era dovuto ai farmaci allucinogeni che prendeva, come molti pensano -.-). La Notte Stellata è il quadro che più rappresenta Coraline (oltre alla scelta dei due colori piacevolmente contrastanti: il blu e il giallo) anche dall'aspetto simbolico che c'è dietro: sotto c'è una città (che rappresenta la realtà) che passa inosservata, mentre siamo molto più attratti dal caratteristico cielo, dalla notte (che come dicevi anche tu "è eterna"), che rappresenta il mondo dell'immaginazione e della spiritualità (perché van Gogh era molto religioso). Poi dà molto all'occhio anche la figura del cipresso nero che è collegato al mondo della morte (che in base a diverse interpretazioni può essere negativo o positivo)..che se vogliamo ricorda un po' anche la figura della Beldam.
Se devo essere sincero ho trovato questo video per caso, e l’ho aperto solo perché da bambino questo film mi spaventava. Non mi aspettavo minimamente un video del genere. L’ho trovato davvero molto interessante e molto fruibile, la mia attenzione non è calata nemmeno per mezzo secondo. Complimenti davvero per il video.
Ciao, Enrico. Avrei una richiesta. Sono sempre stato affascinato da miti, simboli, magie e leggende (come quelle che racconti tu sulle fate e la differenza sulla faery inglese). Mi chiedevo se potessi condividere un po' di fonti su cui hai studiato, perché mi piacerebbe approfondire. Oltre al dizionario dei simboli che mostri, intendo.
Grazie per questo video, spero che il messaggio di Coraline (allontana chi è abusivo nei tuoi confronti, indipendentemente da chi è o da cosa rappresenti) raggiunga quante più persone possibili dato che spesso non ci si accorge di chi ci abusa, spesso anche psicologicamente. Io ho dovuto chiudere il rapporto che avevo con mia madre, è ormai un anno che non la sento... E nonostante le cicatrici, è molto meglio così. Non staró qui a raccontare cosa mi ha fatto, vorrei concentrarmi più sul far capire che indipendentemente da chi una persona sia nella tua vita, è sempre e comunque capace di ferirti nelle maniere peggiori. È bene aprire gli occhi e renderci conto che talvolta il nostro nido contiene un serpente, ed è giustissimo volare via quando ce ne rendiamo conto.
Bel video, sei stato esaustivo e interessante. Alcune cose che hai detto mi hanno dato nuove prospettive per analizzare l'opera, ti ringrazio per questo
Ho deciso di guardare Coraline ieri sera solo perchè ho visto che avevi pubblicato questo video. È stata la miccia. Ho adorato il film e subito dopo aver visto questo video, l'ho apprezzato una seconda volta. Grazie, sempre bei video ;)
Che video superlativo, Enrico!!🤩🤩🤩Sono entusiasta!!! Peraltro io sono molto legata a Coraline perché entrambi i miei, soprattutto mia madre, erano ESATTAMENTE COME MADRE😱😱😱e so bene cosa tocca fare per evitare quei dannati bottoni sugli occhi...!!! Ma, per quanto male possa fare, è bello guardarsi dentro e intorno e poter dire "Ho scelto bene, nonostante tutto e nonostante loro... Ce l'ho fatta!!" Spesso, quando le famiglie ci tradiscono e deludono, i migliori genitori che ci possiamo regalare... siamo noi! Un immenso abbraccio a te e a tutti noi con gli occhi..."sbottonati"!!🥰🥰🥰
Ho disperatamente bisogno di vederti portare altri video su questo film, dopo tutte le teorie di Gibrí questo modo di vederlo da un punto di vista psicologico è stupendo e me ne serve ancora, ti prego
Io vidi questo film quando ero troppo piccola per poterlo capire e nonostante a distanza di anni l'ho rivalutato come bellissimo ancora mi lascia addosso un senso di disagio incredibile
Ciao ☺️ mi sono appena iscritta al tuo canale, trovato per caso, e ne sono davvero felice perché adoro le spiegazioni dei film ecc.. tu sei bravissimo 👍 grazie davvero per questo video!!!!
Tu sei un idolo. I tuoi video mi piacciono, intrattengono e istruiscono e avviliscono un po’ perché mi fanno dubitare del poter essere uno di quelli usciti da filmmaking e storytelling con un futuro perché non mi accorgo e ricerco tutte queste cose.
Comunque penso che il tuo canale sia uno dei pochi in cui la qualità non cala mai ed anzi continua a salire. Davvero un ottimo lavoro, ti ascolterei per ore.
Questo potrebbe diventare benissimo il mio video preferito del canale, sarà che sono molto legato a Coraline, sarà che mi piace come spieghi ogni cosa, sarà che insomma sei bravo e basta ❤️
Non scrivo mai commenti sotto i video di You Tube ma tu te lo meriti... Ti seguo da un bel po' e adoro i contenuti che porti e come gli spieghi, e su questo video vorrei dire un sacco di cose ma servirebbe un papiro quindi mi limito a dire che ti adoro, sei fantastico. Ciau ❤️
Adoro Coraline per tutti questi suoi significati nascosti e finalmente, grazie a te, ora ho una visione più chiara di questo film . Che poi, mi ero sempre chiesta perchè di Fate c'è ne fosserò di due tipi così diversi (fata madrina e trilli ad esemio) e la risposta è stata molto interessante
Complimenti per il video, è stato veramente interessante ascoltarti e argomentare il significato nascosto all'interno di questo capolavoro in modo chiaro. Non vedo l'ora di vedere altri tuoi contenuti
Ho visto molti video su Coraline, perché è uno dei miei film preferiti, ma non sono mai stato totalmente soddisfatto. Per esempio, non ho mai incontrato qualcuno che conoscesse effettivamente perché non ci si dovesse vestire di verde in camerino. Con questo video, tutto sistemato! Grazie davvero, ne avevo bisogno.
Io pure. Da un canale youtube con non troppi iscritti, 17.000 credo. Con tantissimi video.
Qui c'è il regno se ti interessano i particolari...più informativi curiosità sul film
ua-cam.com/play/PLf4-g9-mLoD3FuEnIQ12-OCxi2jnTLa1h.html
@@CMF793 grazie. Esatto. Beh, intendevo proprio GiBri. Eh, sono iscritto già da un anno e mezzo. Sono felice che ci sia iscritto anche tu.
@@il13esimoprime91 grazie per avermi citata 😍
Oh salve, l'ho visto in una live del signor Dadrake
da piccola per me era solo un cartone inquietante apparentemente senza senso (come gli elefanti rosa di Dumbo). Mi fece paura e non lo vidi mai più xD
Però... tutta questa simbologia... mi fa venir voglia di riprovare ahaha. Grazie per averci spiegato tutto questo in maniera dettagliata, divertente e *calzante*. Non ho mai trovato dei video sulla simbologia dei vari cartoni così completi!
Ciao marionblue
MARION
MARIONN NON CI CREDO CHE CONOSCI ANCHE TU 151eg
Ciao Marion 👋💕 non pensavo di vederti qui 😅
05:00 Curiosità: i cerchi delle fate nella realtà si formano poiché i funghi crescono nel suolo in modo circolare, la parte più vecchia rimane centrale, e quella esterna più giovane produce gli organi riproduttivi
Sei capitato a fagiolo, ultimamente mi son molto appassionata al tema micologia e ti ringrazio per questo tassello in più. Grande
Il miglior film d'animazione horror sicuro. È un film veramente ben fatto, profondo e criptico, si vede che c'è stato un grandissimo studio dietro.
Se mai creeranno un sequel dovranno veramente sudare per eguagliare o superare il primo. Ma Coraline per me è uno di quei film che sono perfetti anche come perle a sé stanti.
Meglio di no. Sia il romanzo di Gaiman che il film di Selick sono perfetti per ciò che sono: stupende fiabe d'autore che attraverso una simbologia davvero affascinante tracciano una storia di formazione perfetta per i più piccoli.
Credo fortemente che cercare di ampliarla sminuirebbe questo lavoro. Come hai ben detto, perfette come perle a sé stanti
Primo. Un seguito non dev'essere mai costretto ad essere all'altezza del primo film. Deve solo essere se stesso.
Secondo. No. A Coraline non serve un seguito. Più adattamenti forse. Per esempio non mi dispiacerebbe un live action.
Haha anche io appena ho visto questo video,che nn conoscevo Coraline, ho detto:questo è un film horror
@@DM006non sei tu a stabilire queste cose
Purtroppo spesso i sequel rovinano l'opera, a volte è bene fare un passo indietro e fermarsi prima dell'irreparabile. Penso anch'io che Coraline sia un film adatto ad essere a sé stante, non ce lo vedo proprio un sequel. Un'idea sarebbe magari un live action, l'idea mi intriga molto ma non so se sia una storia adatta ad essere trasposta nel mondo reale
Secondo me la struttura psicologica della casa di Coraline è una grande citazione della casa di Norman Bates nel film "Psycho" di Hitchcock.
Quest'ultimo ha creato la famosissima casa ispirandosi ad uno dei più bei dipinti di Hopper, il cui stile pittorico è profondamente basato sulla fragilità della psiche umana e della solitudine scaturita dalla modernità e dall'omologazione statunitense.
Hai visto anche tu Psycho per la recente riedizione?
Inoltre nella ost di Bruno Colais, si possono sentire nelle tracks più terrificanti dei riferimenti al lavoro musicale di Herrmann per "Psycho"
Non dimentichiamoci poi che in Psycho l'architettura verticale di casa Bates (una villa in stile gotico-coloniale non dissimile dal Pink Palace) entra volutamente in contrasto con l'architettura orizzontale del Bates Motel. Allo stesso modo il pozzo (verticale) e il tunnel (orizzontale) creano un contrasto visivo e simbolico analogo.
Oddio, anche senza notare queste cose, io ho pensato subito a Psycho per la figura della nonna del ragazzino. Sempre con la voce fuori campo senza che appaia e il bambino che pare quasi terrorizzato. Secondo me era una strizzata d'occhio a Psycho. Poi vabbè, col finale ovviamente si capisce che non è così ma in quel caso sarebbe stato plagio XD
Mia figlia di quasi 5 anni è ossessionata da questo film, quando è malata e sta a casa dall'asilo lo vede ogni giorno senza stancarsi mai (la sua festa dei 4 anni era a tema Coraline)...una volta le spiegavo che se a volte la sgrido è per farle capire le cose e le ho detto "se ti facessi fare tutto non ti aiuterei a diventare grande" e lei "eh sì, come l'altra madre di Coraline che faceva fare tutto ai bambini per poterli mangiare"
Io così 😳
Di a tua figlia che sono io coraline io lo amo e ho 10 anni❤
Tua figlia è un genio
I bambini spesso arrivano al nocciolo della questione senza che gli si dica niente. In realtà anche la strega di Hansel e Gretel è buona con loro...perché li vuol mangiare!
Una festa a tema Coraline? Adoro tua figlia 😍🤣
@@yukisakuragi3073 Coraline con i delfini, per l'esattezza hahah ha mischiato due cose!
Lo dico e ripeterò finche ho fiato: questo film è un'opera d'arte.
è il libro originale a cui fa riferimento ad esserlo di per se
Beh si anche, direi che è stato comunque rappresentato in maniera egregia (soprattutto in confronto ad altri)
@@ManuelPassioneHardwarema che cazzo vuol dire sta frase
@@ManuelPassioneHardwarema sti cazzi del libro stiamo parlando del film coglione
@@ManuelPassioneHardware non penso che questa frase significhi qualcosa
Sì, alla fine c'è un gran macello per il termine Fairy. Aggiungiamo, tra gli stessi inglesi, la confusione tra Fairy (appunto, le piccole bimbe insetto dei fiori e ruscelli, rese molto comuni in epoca vittoriana) e Faerie(termine "ombrello" che indica il popolo fatato in generale, esseri belli e brutti, maschili e femminili, grandi e piccini e appunto quelli che ti rapiscono in tali cerchi fungini).
Ho sempre adorato Neil Gaiman e le sue citazioni e riferimenti letterari, culturali e mitologici.
Quell'uomo non avrà mai abbastanza riconoscimento, lo adoro!
Mi chiedo come dev'essere crescere con Neil Gaiman come padre. Ha scritto Coraline per i suoi figli, è una cosa troppo carina. Gli scriveva lettere da parte della fatina dei denti. Ho visto un suo post su Instagram dove il figlio gli chiede un pancake a forma di Cthulhu
Una delle migliori analisi mai realizzate su questo film, riesci a snocciolare con una tale fluidità e coerenza spiegazioni psicoanalitiche, narrative ed annedoti culturali che mostrano la stratificazione e la complessità di questo film ma tu riesci a farlo in un modo che sembra così facile. Una gioia da vedere e da sentire grazie. Incredibile che nello stesso periodo Cinema Therapy ha fatto un video a riguardo
Bellissimo video, Enrico, veramente illuminante 😁 A proposito di detti teatrali, conoscevo questi:
1- non vestire di viola, perché il viola era il colore dei paramenti quaresimali. Anticamente, durante la Quaresima non si poteva, fra le varie cose, mettere in scena spettacoli; perciò per gli attori, che di questo vivevano, il viola era un colore orribile;
2- porta male fischiare a teatro, perché, prima dell'invenzione di walkie-talkie e simili, i tecnici di scena comunicavano con i fischi. Si narra che un giorno, durante una prova, un attore si mise a fischiettare. Un tecnico interpretò il suono come "lascia la corda" e, purtroppo, l'attore morì schiacciato sotto un grosso oggetto di scena;
3- non passare sotto le scale. Questa è superstizione comune, ma deriverà dal fatto che passare sotto una scala è pericoloso sia per chi sta sopra a lavorare in precario equilibrio, sia per chi sta sotto e rischia di ricevere un barattolo di vernice o un proiettore addosso.
Ok, ho un deja vu e mi sembra di aver letto questo commento altre due volte, sopratutto il terzo punto. Una delle volte in un video sempre di Enrico e un'altra in un video che non ricordo. La cosa è che mi sembra di ricordare che la seconda volta ho sempre fatto un commento uguale, in cui avevo un dejavu di quel commento e che in particolare ricordavo sempre l'argomento del punto 3.
😱😱😱😱❤❤❤❤❤👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏✌✌✌✌🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Un film che amo alla follia, devo dire che i messaggi nascosti non li avevo colti tutti nonostante lo abbia visto molte volte, avevo sviluppato una mia opinione su che morale insegna : " nessuno è perfetto, i genitori anche se a volte sembrano scontrosi sopratutto nei momenti di stress,ti vogliono un gran bene, i falsi genitori che ti riempiono di attenzione non è mai detto siano un bene, perché a volte si sentono soli e vogliono qualcuno che gli dia attenzione. In pratica si deve accettare quel che hai nel mondo reale ,che non è perfetto ma con le sue mille sfaccettature e imprefezioni ti fa vivere una vita intensa, è più bello avere una vita intensa che una vita perfetta"
Ciao
La tua intelligenza e sensibilità al bello ed al dettaglio è una risorsa straordinaria per tutti. Grazie per l'opera di questo canale.
la tua voce è un qualcosa di stupendo, hai descritto da dio il video con dettagli che neanche avevo fatto caso. grazie davvero, sto ascoltando il tuo video volentieri, coraline è uno dei miei cartoni preferiti
Ho visto coraline per la prima volta a 7 anni circa, e nonostante adesso che ho 20 anni lo guardi ancora almeno 2 volte l’hanno QUESTO VIDEO ERA LETTERALMENTE QUELLO DI CUI AVEVO BISOGNO! Non so spiegare esattamente perché, ma è come se sentissi la necessità di un video così da sempre. Letteralmente troppo felice 🥹🥹😍😍
Bellissimo video! Non solo per la storia di Coraline ma per tutti i simbolismi descritti e la spiegazione fay/fairy... in merito a quest'ultimo punto, ti consiglio i libri di Terry Pratchett sul ciclo delle streghe, in particolare quello che parla degli "elfi"
le tue spiegazioni sono davvero affascinanti, non perdo neanche un tuo video! Si vede che metti il cuore in quello che fai, continua così :)
È uno dei film più belli che abbia mai visto, veramente, il mio unico dispiacere è di averlo recuperato molto tardi, ottimo video comunque.
Questo video è semplicemente perfetto. Adoro quando si parla di significati segreti e psicologia e ho adorato gli altri tuoi video di questo tipo su altre opere. Quando hai detto "spero che sappiate cosa siano ego, superego ed es" io in realtà lo sapevo per un tuo vecchio video.
Ma vogliamo parlare dell'onda di nostalgia che mi hai lanciato contro con tutte quelle musiche durante il video, parlando del film che ha segnato la mia infanzia?
Ero molto incuriosita da questo film, appena l’ho visto mi sono precipitata a cercare la tua analisi e che dire.. l’ho adorata! Ti faccio i miei complimenti per il modo di parlare, che non annoia mai, per la cura dei particolari su cui ti soffermi, e soprattutto per il fatto che con i tuoi video riesci a far riflettere sul fatto che non bisogna mai soffermarsi solo su ciò che vediamo ma anche sul significato di ciò che percepiamo! 👏🏻
E' sempre stato il mio film preferito Coraline, ora lo amo ancora di più.
Ora vogliamo anche una spiegazione della simbologia in "A Nightmare Before Christmas"!
Un film magnifico, che non fa rimpiangere i classici di Don Bluth, colorati ma sempre un po' tetri.
A proposito, mi piacerebbe che tu ne parlassi, in uno dei tuoi prossimi video.
Oppure, proprio della storia di Laica (se non lo hai già fatto).
Che dire.. Complimenti!! Sei bravissimo a raccontare le cose, sai coinvolgere e i minuti passano come niente! Grazie perché ogni volta imparo cose nuove e curiose ♡
Il video è davvero stupendo e interessante, si vede che ci hai messo tanto impegno 💙
PS. Potresti farne uno sulla sposa cadavere?
Ho visto questo video 4 volte, ogni volta che guardo questo film è un rito. Ti ringrazio per questo video è fantastico!!!
amo coraline, l'ho guardato un milione di volte e ho sempre avuto domande al riguardo, sul significato, i simboli e tutto il resto. Bellissimo video, hai una voce rilassante e porti dei bellissimi temi complimenti!!
Vidso stupendo e pieno di significati. Non ho mai amato il "genere" Tim Burton ma Coraline è stato amore a prima vista. È così pieno di cose da scoprire che non ne ho mai abbastanza. E comprerò sicuramente il dizionario dei simboli.
Sei senza ombra di dubbioso lo youtuber migliore di UA-cam Italia. Mi piace tanto la comicità, il modo di esprimerti. Ti ho scoperto da solo una settimana e sto recuperando tutti i video. Uno più bello dell'altro!!
Video fantastico! Ho letto molte recensioni, commenti e opinioni su questa opera, perché mi piace molto, ma nessuno l'ha mai spiegata così bene nei minimi dettagli. Grazie
Bravissimo. Video stupendo e super super interessante 🙏🏼
Ho visto moltissimi video di teorie su Coraline, questo è il migliore. Sono veramente contenta di non aver trovato le solite 4 teorie, tutte banali e scontate. Le teorie e le spiegazioni di questo video sono originali! Apprezzo tantissimo i tantissimi riferimenti culturali. Grazie per questo video, tutto interessante e frutto di un grande lavoro di ricerca!
14:03 la libellula può anche significare che l'altra madre vede Coraline solo come una preda essendo come hai detto tu un ragno
Ula
Una preda ambita dato che simbolicamente la libellula non penso sia una preda facile per un ragno, visto quant'è rapidissima e difficilmente si invischia nelle tele.
@@rorydrakon4743 grande!
Non ho letto il libro di Coraline ma quando hai parlato della canzone dei ratti mi si è immediatamente acceso il collegamento.
L'autore di Coraline, Neil Gaiman, è un ENORME fan della Guida Galattica per Auttostoppisti, così grande da aver scritto un intero romanzo (intitolato "Niente Panico") che è una specie di tributo proprio alla Guida Galattica per Auttostoppisti. Nella Guida i topi hanno un ruolo importantissimo, infatti viene detto che non solo sono la razza più intelligente sulla Terra, ma la creazione stessa della Terra è stata commissionata dai topi. Considerato questo dettaglio e il fatto che una delle prime cose che accadono nel libro è l'estinzione della razza umana, la canzone dei topi di Coraline è veritiera nell'ottica della guida galattica, loro infatti esistevano prima degli umani e continuano ad esistere anche dopo la loro estinzione.
Ora, io non so quanto possa essere azzeccata all'interno di Coraline, celebre per la sua ambientazione cupa e misteriosa, una reference a un'opera comico-demenziale come la Guida Galattica, però considerata la più che conferma al fatto che Neil Gaiman conoscesse abbondantemente la Guida secondo me le possibilità che si tratti davvero di una reference sono alte.
questo video è PERFETTO. mi è piaciuto molto come hai analizzato tutto il film, hai spiegato tutto in maniera molto dettagliata e coerente, veramente ottimo lavoro!!
Mi è piaciuto molto questo video
Non solo per il fatto che Coraline sia uno dei miei film preferiti
Ma anche per come spieghi le cose in maniera chiara e approfondisci sempre i dettagli, e dopo questo tuo video di spiegazioni apprezzo questo film ancora di più.
Inoltre ti seguo da poco e mi sono innamorata molto del modo in cui spieghi le fiabe e di come catturi l'attenzione dello spettatore.
Spero tu faccia altri video del genere
Mi hai conquistato con il tuo modo di parlare e raccontare ... Grazie mille
ho passato settimane a guardare coraline e video che analizzavano il film e i personaggi, mancava solo il tuo! Ora so cosa guarderò per il resto dell'anno.
Nessuno può negare che Coraline abbia traumatizzato con le versioni dei personaggi con i bottoni ma è comunque un film stupendo!
L’ho visto a 7 anni-
Ora sono aracnofobica:)
Comunque è il mio film preferito
@@matuchannel_9
Compagna aracnofobica UwU
Ironia della sorte, per uno come me, che da bambino anche vedere un'ombra poteva essere traumatizzante o altro... Coraline non mi ha mai fatto paura; cioè, un po' sì, ma riuscivo a reggerlo più di molte altre opere che ho avuto il coraggio di vedere solo in tarda adolescenza o vicino.
@@kevindemon2911
Beh a essere sincero pure io ero così, certe cose come "La sposa cadavere" o "Edward Mani di Forbice" li vedevo da molto piccolo e un po' mi spaventarono ma li sapevo reggere abbastanza. Anche Coraline diciamo mi ha leggermente terrorizzato ma gestibile, figurati che vedevo senza problemi C.S.I. e li si vedevano cadaveri di ogni tipo ma stranamente nn mi hanno traumatizzato poi molto.
@@kevindemon2911 Idem. Vidi "Coraline" per la prima volta all'età di 6 anni e mezzo, e stranamente non mi ha inquietato molto. Anzi, mi piaceva proprio per questa componente Horror. Al contrario, mia sorella (che all'epoca aveva 3 anni e mezzo) rimase scioccata da quel film, soprattutto dall'Altra Madre.
ho passato ben due mesi a fare una ricerca su questo cartone che da piccola mi ha messo inquietudine, perciò non vedo l'ora di vedere questo video :)
Ottimo video, l'ho veramente apprezzato molto! Comunque secondo me il collegamento che c'è con La Notte Stellata di Van Gogh è molto più profondo. Innanzitutto già solo la figura dell'artista ha molte cose in comune con Coraline: basti pensare che Van Gogh era un uomo che soffriva di depressione e solitudine, e nel suo periodo artistico (che più si avvicina all'espressionismo) tentava, attraverso l'arte e l'immaginazione, di ricreare una sua realtà interiore più colorata, ma allo stesso tempo rimanendo sempre un po' distorta e a tratti inquietante, perché era pur sempre una realtà "fasulla" (e no: NON era dovuto ai farmaci allucinogeni che prendeva, come molti pensano -.-).
La Notte Stellata è il quadro che più rappresenta Coraline (oltre alla scelta dei due colori piacevolmente contrastanti: il blu e il giallo) anche dall'aspetto simbolico che c'è dietro: sotto c'è una città (che rappresenta la realtà) che passa inosservata, mentre siamo molto più attratti dal caratteristico cielo, dalla notte (che come dicevi anche tu "è eterna"), che rappresenta il mondo dell'immaginazione e della spiritualità (perché van Gogh era molto religioso). Poi dà molto all'occhio anche la figura del cipresso nero che è collegato al mondo della morte (che in base a diverse interpretazioni può essere negativo o positivo)..che se vogliamo ricorda un po' anche la figura della Beldam.
Se devo essere sincero ho trovato questo video per caso, e l’ho aperto solo perché da bambino questo film mi spaventava. Non mi aspettavo minimamente un video del genere. L’ho trovato davvero molto interessante e molto fruibile, la mia attenzione non è calata nemmeno per mezzo secondo. Complimenti davvero per il video.
Adoro troppo come esponi i video, mi tieni letteralmente incollata allo schermo, ottimo lavoro!!
Ti ho scoperto da qualche giorno e sto divorando tutti i tuoi video. Stupendi
Grazie mille per questo video, sia per l'analisi approfondita di Coraline, che per la riflessione finale sui rapporti ❤
Ciao, Enrico.
Avrei una richiesta. Sono sempre stato affascinato da miti, simboli, magie e leggende (come quelle che racconti tu sulle fate e la differenza sulla faery inglese). Mi chiedevo se potessi condividere un po' di fonti su cui hai studiato, perché mi piacerebbe approfondire. Oltre al dizionario dei simboli che mostri, intendo.
Ti adoro. Come spieghi tu, non lo fa nessuno. Grazie di tutto!
È bellissimo come ogni video di 151eg ti faccia imparare sempre qualcosa di nuovo che ti potrebbe aiutare in futuro
Il tuo modo per analizzare le storie è fantastico
Grazie per questo video, spero che il messaggio di Coraline (allontana chi è abusivo nei tuoi confronti, indipendentemente da chi è o da cosa rappresenti) raggiunga quante più persone possibili dato che spesso non ci si accorge di chi ci abusa, spesso anche psicologicamente. Io ho dovuto chiudere il rapporto che avevo con mia madre, è ormai un anno che non la sento... E nonostante le cicatrici, è molto meglio così. Non staró qui a raccontare cosa mi ha fatto, vorrei concentrarmi più sul far capire che indipendentemente da chi una persona sia nella tua vita, è sempre e comunque capace di ferirti nelle maniere peggiori. È bene aprire gli occhi e renderci conto che talvolta il nostro nido contiene un serpente, ed è giustissimo volare via quando ce ne rendiamo conto.
Bellissimo video! Coraline è il mio film preferito e aspettavo da tanto un video su questo argomento. Farai mai un video sulla storia della Laika?
Bel video, sei stato esaustivo e interessante. Alcune cose che hai detto mi hanno dato nuove prospettive per analizzare l'opera, ti ringrazio per questo
Quanto senso di completezza mi dai in ogni tua disamina. Grazie ❤️
Ho deciso di guardare Coraline ieri sera solo perchè ho visto che avevi pubblicato questo video. È stata la miccia. Ho adorato il film e subito dopo aver visto questo video, l'ho apprezzato una seconda volta. Grazie, sempre bei video ;)
Leggi l'originale ora!
Bellissima spiegazione. Apprezzo davvero tanto sia Coraline, ma più in generale i simboli che nasconde e che hai spiegato magnificamente
È il video istruttivo più bello e chiaro che io abbia mai visto, grazie
Adesso vogliamo il significato della Sposa Cadavere💃
Spaziale questo video curato in ogni dettaglio, super interessante 😍
wow! Stra interessante! Introspezione stupenda! 🖤
il video più bello che io abbia mai potuto ascoltare in vita mia. grazie
Video stupendo, mi piace sia il modo in cui hai organizzato il discorso (super fluido), sia gli spezzoni che hai scelto di montare. Complimenti!
aspettavo un video del genere
Che video superlativo, Enrico!!🤩🤩🤩Sono entusiasta!!! Peraltro io sono molto legata a Coraline perché entrambi i miei, soprattutto mia madre, erano ESATTAMENTE COME MADRE😱😱😱e so bene cosa tocca fare per evitare quei dannati bottoni sugli occhi...!!! Ma, per quanto male possa fare, è bello guardarsi dentro e intorno e poter dire "Ho scelto bene, nonostante tutto e nonostante loro... Ce l'ho fatta!!" Spesso, quando le famiglie ci tradiscono e deludono, i migliori genitori che ci possiamo regalare... siamo noi! Un immenso abbraccio a te e a tutti noi con gli occhi..."sbottonati"!!🥰🥰🥰
Io innamorata di questo video 😍 ILLUMINANTE
TANTI COMPLIMENTI, video fantastico, il modo in qui esponi l'argomento è dettagliato e preciso! Ottimo video.
Grazie per i tuoi video, ti ho scoperto da poco e devo dire che amo la cura e l'anima che metti nel tuo lavoro, continua così ❤
Finalmente un tuo video sul mio film d’animazione preferito di sempre❤️
Speravo parlassi di questo film un giorno. Io non l'ho mai visto, ma ne ho sentito parlare spesso.
Guardalo se ne hai l'occasione. È un film unico nel suo genere.
Ho disperatamente bisogno di vederti portare altri video su questo film, dopo tutte le teorie di Gibrí questo modo di vederlo da un punto di vista psicologico è stupendo e me ne serve ancora, ti prego
Io vidi questo film quando ero troppo piccola per poterlo capire e nonostante a distanza di anni l'ho rivalutato come bellissimo ancora mi lascia addosso un senso di disagio incredibile
Grandissimo Enrico, ti seguo, e conosco i tuoi video sono ben organizzati, per farli praticamente ci studi e questo non fa eccezione!
Adoro i tuoi contenuti!!!!
Stavo aspettando da una vita questo video❤️❤️
veramente bellissimo questo video. senza dubbio coraline è un capolavoro e scoprirne i significati permette di apprezzarlo ancora di più. Complimenti!
Un video spettacolare tanto quanto il film, grazie del lavoro che fai ogni giorno!
ODDIO GRAZIE STAVO ASPETTANDO DA TANTO!!
Meravigliosa analisi, grazie mille ❤️
Come sempre chiarissimo, interessante e completo 💗
Ti faccio i miei più sinceri complimenti bravo 👏🏼
Grazie mille per questo video, questo è il mio film preferito! Ho scoperto tanti particolari che non avevo notato grazie a te
Grazie per questo video, illuminante! Complimenti😍
I tuoi video sono sempre spettacolari, penso di saperne abbastanza di un film e mi fai rivalutare il tutto ✨💛✨
Ciao ☺️ mi sono appena iscritta al tuo canale, trovato per caso, e ne sono davvero felice perché adoro le spiegazioni dei film ecc.. tu sei bravissimo 👍 grazie davvero per questo video!!!!
Veramente, veramente bello. Bravo! Grazie per le informazioni
Ho adorato questo video! Complimenti
che bravo, lo vidi al cinema...e mi pento non esserci tornato. bellissimo! grazie bravo!
Tu sei un idolo. I tuoi video mi piacciono, intrattengono e istruiscono e avviliscono un po’ perché mi fanno dubitare del poter essere uno di quelli usciti da filmmaking e storytelling con un futuro perché non mi accorgo e ricerco tutte queste cose.
È da giorni che rimando l'ennesimo rewatch. Adesso è d'obbligo, ti voglio un sacco bene❤️
Comunque penso che il tuo canale sia uno dei pochi in cui la qualità non cala mai ed anzi continua a salire. Davvero un ottimo lavoro, ti ascolterei per ore.
Uno dei miei ytuber preferiti parla di uno dei miei film preferiti 🌷
Questo potrebbe diventare benissimo il mio video preferito del canale, sarà che sono molto legato a Coraline, sarà che mi piace come spieghi ogni cosa, sarà che insomma sei bravo e basta ❤️
Non mi aspettavo questo video da te, grazie😭❤
Uno dei mie film preferiti 😍
Analisi veramente accurata♥️
Non scrivo mai commenti sotto i video di You Tube ma tu te lo meriti... Ti seguo da un bel po' e adoro i contenuti che porti e come gli spieghi, e su questo video vorrei dire un sacco di cose ma servirebbe un papiro quindi mi limito a dire che ti adoro, sei fantastico. Ciau ❤️
Adoro Coraline per tutti questi suoi significati nascosti e finalmente, grazie a te, ora ho una visione più chiara di questo film . Che poi, mi ero sempre chiesta perchè di Fate c'è ne fosserò di due tipi così diversi (fata madrina e trilli ad esemio) e la risposta è stata molto interessante
Adoro *Coraline* ! E ho apprezzato molto questo video! 🙂
Una bellissima analisi di uno dei miei film preferiti 💖💖grazie 💖💖👏👏👏👏👏👏
Complimenti per il video, è stato veramente interessante ascoltarti e argomentare il significato nascosto all'interno di questo capolavoro in modo chiaro. Non vedo l'ora di vedere altri tuoi contenuti
Grandioso !!! analisi stupenda