Abrasione pneumatici: la normativa che cambierà tutto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • Si parla ancora poco di abrasione dei pneumatici, ma con la nuova normativa Euro 7 questo potrebbe cambiare.
    Avrai forse sentito parlare dell’Euro 7, la futura normativa ambientale fortemente voluta dall’Unione Europea e che entrerà in vigore nel 2025, ma quello che pochi sanno è che anche il pneumatico giocherà un ruolo importante: in particolare, l’abrasione del battistrada dovrà rimanere al di sotto di determinati limiti.
    L’abrasione e l’inquinamento
    Ma che cos’è l’abrasione di un pneumatico, e che attinenza ha con l’ambiente?
    L’abrasione si produce quando c’è attrito tra la gomma e la superficie stradale, dunque quando un veicolo si sposta, accelerando e frenando.
    E’ in quel momento che piccole particelle si staccano dal pneumatico e vengono rilasciate nell’aria, sulla superficie stradale e dunque nell’ambiente.
    Esse contaminano inevitabilmente il suolo e i corsi d’acqua attraverso il deflusso del manto stradale, le acque reflue e il movimento aereo, fino ad arrivare agli oceani.
    I criteri di misurazione
    Il gruppo di lavoro della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite appartenente al Forum mondiale per l’armonizzazione delle normative sui veicoli ha da poco pubblicato una proposta che contiene due metodologie di misurazione.
    La prima consiste in un test su strada aperta: un convoglio composto da 4 veicoli percorrerà una distanza totale di 8.000 chilometri, con un veicolo equipaggiato con i pneumatici di riferimento e gli altri tre con i pneumatici da testare.
    La seconda sarà invece una prova in laboratorio, nella quale verranno utilizzati dei tamponi abrasivi, per oltre 5.000 chilometri.
    La perdita di peso del pneumatico dovuta all’abrasione del battistrada sarà espressa in milligrammi per chilometro per tonnellata di carico sul pneumatico.
    Le tempistiche
    Nei prossimi mesi i metodi di misurazione di cui vi abbiamo parlato verranno applicati in un esercizio di valutazione del mercato, con l’obiettivo di raccogliere dati sull’abrasione con diverse dimensioni, modelli e marche di pneumatici.
    Queste informazioni saranno utilizzate per determinare i limi di abrasione da incorporare nel regolamento n.117 entro Settembre 2025 per i pneumatici montati sulle autovetture.
    Si prevede poi che il metodo di misurazione sarà esteso anche ai veicoli pesanti nel corso del 2026 e del 2027.
    Cosa cambierà per te
    Fino ad oggi, le normative ambientali prevedevano misurazioni e limiti solo per quanto riguarda le emissioni allo scarico.
    Nel prossimo futuro anche altre componenti dell’auto, come i pneumatici e i freni, saranno considerati nella valutazione dell’impatto ambientale complessivo che producono, e saranno dunque al centro delle nuove normative ambientali previste per il settore del trasporto.
    Misurare e porre dei limiti all’abrasione significa che i produttori di pneumatici dovranno garantire degli standard minimi qualitativi per quanto riguarda la durabilità del prodotto; la fascia premium e quella qualità/prezzo offrono già pneumatici dall’elevata durata, mentre per i fabbricanti di qualità inferiore potrebbero nascere delle difficoltà.
    Compito nostro sarà aggiornarti non appena usciranno delle novità, e consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze, anche in funzione dell’evoluzione del percorso verso la transizione energetica.
    SOMMARIO:
    00:17 | Introduzione
    00:40 | L'abrasione e l'inquinamento
    01:23 | I criteri di misurazione
    02:29 | Le tempistiche
    03:15 | Cosa cambierà per te
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Continua a seguirci per scoprire le ultime novità e ricevere consigli utili per l'acquisto dei pneumatici.
    🛎 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti tutti i nuovi video!
    #pneumatici #gomme #abrasione # #Rigomma #euro7

КОМЕНТАРІ • 144

  • @gesuinazoroddu8140
    @gesuinazoroddu8140 4 місяці тому +54

    Ma per non inquinare, perché non si evitano le guerre?

    • @IZ2TXQ-daniele
      @IZ2TXQ-daniele 3 місяці тому +9

      Hai centrato in pieno il bersaglio, parlano di ambiente e armano le guerre, e soprattutto vogliono convincerci che l'elettrico è la soluzione a tutti i problemi ma nessuno dice che il litio che è uno dei componenti fondamentali per le batterie odierne è molto limitato come risorsa sul pianeta, oltre essere molto più inquinante rispetto al carburante e pericoloso per chi ci si siede sopra a 150 km. orari e va a sbattere anche se in molti casi scoppiano senza andare a sbattere... poi quelli che ci impongono l'elettrico se ne vanno in giro con un v12 da 700 cavalli. Questa è un pò come la trovata del sindaco Sala a Milano che ci dice che se paghiamo siamo liberi di inquinare... area b a rea c ..... questi sono coloro che dovrebbero salvarci, ah siamo proprio in buone mani. a 30 al'ora mi sorpassano i monopattini e nelle zone del centro ti investono sul marciapiede

    • @Satisfman
      @Satisfman 2 місяці тому

      Spero Putin faccia il suo dovere anche in europa così faranno smettere e cambiare le menti diaboliche che cercano sempre di appesantire i civili nonché indebolire i loro conti correnti con tasse e leggi inutili e magari nel frattempo in giro di 2/3 anni queste menti diaboliche andranno Signore in paradiso a guardare le radici della margherite 🌼 😂😂

  • @massimocampanati9641
    @massimocampanati9641 4 місяці тому +47

    Complimenti alla signorina per la spiegazione ma… questi hanno il cervello abraso non gli pneumatici.

    • @orsocontrariato6822
      @orsocontrariato6822 3 місяці тому

      I pneumatici

    • @Cartonaro87
      @Cartonaro87 3 місяці тому

      No

    • @massimocampanati9641
      @massimocampanati9641 3 місяці тому +1

      Io starei attento anche alle scoregge delle mucche quelle son pericolosissime molto più della polvere dello pneumatico

  • @jumboon
    @jumboon 4 місяці тому +20

    Il bello è che le auto elettriche essendo piú pesanti hanno un coefficente di abrasione maggiore. Un altri esempio di quanto le auto elettriche siano inquinanti.

    • @IZ2TXQ-daniele
      @IZ2TXQ-daniele 3 місяці тому +1

      il litio è il vero problema, altamente inquinante e limitato molto limitato come risorsa sul pianeta (quindi quanto aumenterà di prezzo con l'aumento delle richieste?), e oltre al problema dello smaltimento delle batterie c'è il fatto che ogni tanto una di quelle auto salta in aria senza toccarla. Di sicuro poi le guerre in atto azzerano tutti gli sforzi. Se solo india e cina ridurrebbero le loro emissioni saremmo ancora al sicuro per molto molto tempo, questi sono i veri inquinatori ed il vero problema è la sovrappopolazione mondiale, però in tutte le città italiane con area b area c se paghi puoi inquinare... questa è la politica sbagliata. E' da trent'anni che l'ETERNIT è bandito eppure ancora oggi si vede ovunque figurati con lo smaltimento delle batterie

    • @albertocazzani2908
      @albertocazzani2908 6 днів тому

      Il video parlava di coefficiente di abrasione per tonnellata, così non si penalizzano le auto elettriche.

  • @diegogrop6703
    @diegogrop6703 4 місяці тому +23

    Sempre più restrizioni alla mobilità, sempre più complicazioni, sempre aumento dei costi. Chissà perché..

    • @emanuel19858
      @emanuel19858 3 місяці тому

      Per forza i politici europei compreso gli italiani vanno a Davos a fare I pompini a klaus scuawb. Poi loro vanno con gli aerei privati chd inquinano più dei nostri veicoli

    • @user-xq1gq6ws9m
      @user-xq1gq6ws9m 2 місяці тому

      E chissà perché invece tutto il giorno volano tanti aerei che sono Euro0 consumano uno sfracasso di carburante additivato con roba tossica e non hanno nessuna restrizione

  • @stenos24
    @stenos24 3 місяці тому +8

    Le manovre militari in corso in europa dell’est con centinaia di migliaia di soldati, mezzi che fanno 2 con un litro, jet militari, navi inquinano? Potreste chiedere alla commissione?

  • @robertoprelli
    @robertoprelli 3 місяці тому +7

    Di questo passo ci diranno cosa mangiare così da produrre meno gas con le puzzette 😂😂😂

  • @maxsalvati3626
    @maxsalvati3626 3 місяці тому +6

    Credo che a breve misureremo le abrasioni dei nostri gioielli di famiglia...

  • @ercolegraziadei6883
    @ercolegraziadei6883 3 місяці тому +6

    A quando un regolamento europeo per stabilire la quantità di feci per unità di peso depositabile giornalmente dai cittadini europei?

    • @lucarusso8664
      @lucarusso8664 11 днів тому

      ... presto...se continuiamo a starcene zitti.....

  • @matteolagatta4832
    @matteolagatta4832 4 місяці тому +26

    Abrasione=grip chimico/meccanico=aderenza.
    Risultato pratico del progetto?
    Stessa curva stessa velocità di percorrenza=sbandata/uscita di strada/incidente!
    Concordo con qualcuno che ha detto che questi hanno il cervello abraso, non le gomme!

    • @riccardoboni2976
      @riccardoboni2976 3 місяці тому +1

      Dipende. Nelle prove del cts trovi gomme che resistono molto bene all' abrasione e contemporaneamente sono tra le migliori per tenuta.

    • @matteolagatta4832
      @matteolagatta4832 3 місяці тому

      @@riccardoboni2976 certo ma sempre certi limiti

  • @claudiochessa1983
    @claudiochessa1983 4 місяці тому +8

    Quindi le vetture elettriche non circoleranno più perchè sono più pesanti e la loro coppia motrice è più elevata rispetto una vettura termica oltretutto più leggera quindi consuma meno gli pneumatici.

  • @ammagato
    @ammagato 4 місяці тому +8

    Cara Nicole, sei stata brava, composta, professionale, esaustiva e sei anche carina, il che non guasta affatto, credo che anche lo stile di guida influisca molto sul consumo dei pneumatici e aggiungo anche delle pastiglie dei freni. Per quello che mi riguarda i miei copertoni li cambio per le micro fratture sui fianchi perché se dovessi farlo per il battistrada farei il doppio dei chilometri, praticamente la mia guida è così fluida che non consumo ne gomme ne freni, considera che in gioventù ho partecipato a tante gare di rally e di slalom. Importante è anche la pressione. Ciao.

  • @belvedere555
    @belvedere555 4 місяці тому +15

    Normative europee euro 7 e abrasione pneumatici, tutte storie per dire che fanno qualcosa per l'ambiente e per costringere la gente a cambiare l'automobile più spesso oppure andare in bicicletta ! Come mai non si pongono questi problemi in altri Continenti ?

    • @IZ2TXQ-daniele
      @IZ2TXQ-daniele 3 місяці тому +2

      considera anche che se dovessero riuscire a costringerci all'elettrico una volta completata l'opera si parlerà dell' 1,5% dei veicoli totali in tutto il pianeta, e quando gli incentivi statali finiranno, oltre la metà di quelli che oggi hanno un'automobile non potranno permettersi un'elettrica perchè non costerà meno di 40000 euro e con quelle che paghi meno rischi di saltare per aria

    • @belvedere555
      @belvedere555 3 місяці тому +1

      @@IZ2TXQ-daniele Vedremo fra 10 anni ! Per ora ci sono altri problemi che i politici dovranno affronatare ! Grazie del commento !!!

  • @rolloralla3460
    @rolloralla3460 3 місяці тому +5

    Quanto inquinamento producono gli pneumatici del jet privato di Ursula ogni volta che atterra e decolla?
    Siamo alla follia, speriamo che con le prossime elezioni gli eurofollianbientalisti vengano mandati a casa.

  • @francescocaria5921
    @francescocaria5921 4 місяці тому +13

    Torniamo al calesse 😅

  • @IZ2TXQ-daniele
    @IZ2TXQ-daniele 3 місяці тому +2

    Questa è un'ottima informazione, anche se brutta la notizia, allo stesso tempo però le informazioni sono ben 2, e cioè che anche le auto elettriche usano pneumatici e per chi non lo sa pesano molto di più delle auto convenzionali, e questo per dire semplicemente che auto elettrica non significa nel modo più assoluto zero emissioni e solo una favoletta per venderle, e quando gli incentivi statali finiranno la metà di quelli che oggi hanno un'automobile a combustione saranno a piedi, senza considerare lo smaltimento delle batterie e la loro pericolosità. Questi non salvano l'ambiente, o meglio fanno finta che gli stia a cuore ma nel frattempo riempiono il loro portafogli. Qui mi sa che qualcuno l'abrasione c'è l'ha nel cervello. Comunque grazie per l'info è interessante

  • @oscarperfigli7159
    @oscarperfigli7159 4 місяці тому +10

    sapete come finirà ? che andremo fuori strada e i freni non freneranno risolto !!!!!!!!!!! ,oppure aumenti statosferici di pasticche e gomme .🙃🙃🙃

  • @a.f.411
    @a.f.411 4 місяці тому +2

    Finalmente mi è chiaro il concetto dell'abrasione dello pneumatico, grazie mille Nicole! Livello di professionalità superiore💯

  • @nansen5273
    @nansen5273 4 місяці тому +12

    Tutto molto chiaro.
    Un sistema per ridurre l'abrasione degli pneumatici e il consumo dei freni esiste già ed è molto semplice: andare più piano, frenare meno, tenere la distanza di sicurezza e accelerare con moderazione.

    • @RigommaPneumatici
      @RigommaPneumatici  4 місяці тому +2

      Vero, e anche aumenta la sicurezza

    • @Boss-LM
      @Boss-LM 3 місяці тому +2

      vero, a questo punto andiamo a piedi. però poi non compriamo scarpe falsi d'autore, altrimenti il problema permanerebbe.

    • @Mr.SpockEurope
      @Mr.SpockEurope 3 місяці тому

      Perché invece non frenare proprio, evitiamo l'inquinamento da particelle di ferodo.

    • @IZ2TXQ-daniele
      @IZ2TXQ-daniele 3 місяці тому +2

      @@Boss-LM non solo le scarpe, ma anche i vestiti poichè contengono plastica derivata del petrolio, però le batterie al litio salvaguardano l'ambiente, sarei curioso di vedere il mondo intero con mezzi elettrici, per verificare come smaltirebbero tutte le batterie esauste che sicuramente finirebbero nel deserto del sahara insieme alle centinaia di migliaia di pneumatici dismessi

    • @gggg-hi1iv
      @gggg-hi1iv 3 місяці тому

      @@RigommaPneumatici Se poi stai fermo sei ancora più GREEN

  • @bronsaqwerty
    @bronsaqwerty 4 місяці тому +4

    Finalmente un video chiaro su questo argomento! 💯

  • @stefanomuzzioli6738
    @stefanomuzzioli6738 3 місяці тому +2

    L'abrasione del pneumatico non è nient'altro che l'usura che dipende da diversi fattori, quali la corretta pressione di gonfiaggio e la corretta regolazione di angoli quali convergenza e campanatura. Il gonfiaggio non corretto comporta anche un aumento significativo del consumo di carburante. Gli angoli di campanatura e convergenza possono essere causati anche dall'usura degli ammortizzatori e dei giunti dello sterzo.
    Quindi il video non dice tutta la verità. La verità è che se si spendono un po' di soldini per mantenere in ordine il veicolo, questi poi tornano indietro perché gli pneumatici si usura o in modo corretto e la vettura non consumerà il carburante in più. E a beneficiarne sarà anche l'ambiente.

  • @genny6215
    @genny6215 4 місяці тому +5

    Veramente chiara la spiegazione 😊 complimenti alla ragazza !

  • @AntonellaManitta
    @AntonellaManitta 4 місяці тому +2

    Complimenti alla protagonista del video per la bravura nell'esporre le novità della normativa. Molto chiara ed esaustiva. Aspettiamo il prossimo video. ❤

  • @RaseniR
    @RaseniR 4 місяці тому +2

    Un buon modo per aumentare gli incidenti e far schizzare i prezzi delle polizze assicurative.
    Un piccolo appunto per la oratrice: LO pneumatico GLI pneumatici. Per il resto chiara ed esaustiva. Complimenti.

    • @RigommaPneumatici
      @RigommaPneumatici  4 місяці тому

      Ciao, l'accademia della crusca consente anche il pneumatico.. Grazie e continua a seguirci!

    • @DA98HR
      @DA98HR 3 місяці тому +1

      ​@@RigommaPneumatici...ma solo perché una manica di giornalisti ignoranti l'ha usato estensivamente!

  • @lafonteimmobiliare7296
    @lafonteimmobiliare7296 4 місяці тому +4

    veramente in gamba la presentatrice...avrà un futuro sicuramente🥰

  • @paolomedri4643
    @paolomedri4643 4 місяці тому +5

    Scusate per gli aerei niente?

    • @danilolf
      @danilolf 4 місяці тому

      Per pochi chilometri a terra ad ogni singolo volo che senzo potrebbe avere secondo te una riforma?

    • @angeloregiardo8329
      @angeloregiardo8329 3 місяці тому +2

      Gli aerei non si toccano, non consumano e non inquinano ......

    • @danilolf
      @danilolf 3 місяці тому +1

      @@angeloregiardo8329 tutto inquina, anche il tuo messaggio usando questa piattaforma, il dispositivo e la corrente per farlo funzionare.

    • @angeloregiardo8329
      @angeloregiardo8329 3 місяці тому

      @@danilolf era per dire che gli aerei inquinano eccome ma non se ne parla. Abbiamo area A, B a Milano per le auto e a Linate arrivano e partono aerei tutto il giorno praticamente in città......

    • @danilolf
      @danilolf 3 місяці тому

      @@angeloregiardo8329 stiamo parlando di cose differenti, le aree C e B e le varie ztl servono principalmente per il particolato, gli ossidi di azoto ecc... Se parliamo di CO2 l'intero settore aereo civile è responsabile per meno del 3% delle emissioni totali, contro il 10% del trasporto su gomma.

  • @massimo8275
    @massimo8275 4 місяці тому +2

    Buongiorno. Sarebbe interessante affrontare il tema dell'utilizzo di pneumatici specifici per auto elettriche su auto tradizionali. In particolare in merito ai miglioramenti del consumomo di carburante e usura. Potete fare un video in merito?

    • @RigommaPneumatici
      @RigommaPneumatici  4 місяці тому

      Grazie per il tuo suggerimento, Massimo! Si tratta di un tema molto interessante e soprattutto attuale. Ci lavoreremo! Continua a seguirci😉

    • @massimo8275
      @massimo8275 4 місяці тому

      @@RigommaPneumatici Perfetto. Sul tubo mi sembra ci sia poco o nulla. Rimango tuned. Buon lavoro 👍

  • @gaetanolauretano4084
    @gaetanolauretano4084 4 місяці тому +1

    brava figliola , esposizione chiara e completa , complimenti

  • @cavu778
    @cavu778 3 місяці тому +1

    E quindi? Cambiando la gomma prima si inquina meno? Che cazzata

  • @biker3366
    @biker3366 4 місяці тому +1

    una cosa geniale pneumatici che durano di piu ma non hano piu una tenuta di srrada come pri bravo per gli genii dell ambinte👍👍👍👍👍👍

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 4 місяці тому +3

    questi a forza di mettere regole e regolette si sono fregati il cervello...

    • @user-jb9vm8sb5u
      @user-jb9vm8sb5u 3 місяці тому

      no questi fregano il cervello a noi. ma la cosa grave e che ci sono dei governi che gli vanno dietro a si dementi.

  • @pippopov5594
    @pippopov5594 3 місяці тому +2

    Potrebbero essere meno sicuri gli pneumatici con questa norma?

    • @RigommaPneumatici
      @RigommaPneumatici  3 місяці тому

      Ciao, non penso. Non è che da un giorno all'altro cambieranno i prodotti. Gli attuali prodotti saranno valutati su questi parametri. L'impegno dei fabbricanti, sarà lavorare su una caratteristica in più, senza ovviamente pregiudicare sicurezza e prestazioni. Grazie!

    • @pippopov5594
      @pippopov5594 3 місяці тому

      @@RigommaPneumaticiMenomale 😍

  • @Robyrama76
    @Robyrama76 4 місяці тому +1

    Secondo me a Bruxelles fanno delle piste lunghe lunghe lunghe lunghe lunghe lunghe lunghe, fanno tutte queste stronzate per rompere le scatole al comune mortali invece loro viaggiano con le auto a lievitazione magnetica...😂

  • @riccardoboni2976
    @riccardoboni2976 3 місяці тому

    Penso che siano indicazioni per migliorarea qualità dei pneumatici. Guardate i test del TCS , ci sono gomme che si consumano tanto e nonostante questo tengono niente! Le gomme buone invece sono l'opposto.

  • @robertopitteri7043
    @robertopitteri7043 3 місяці тому

    Unaltra normativa europea, comunque era ovvio che se gli pneumatici si consumano, la parte consumata degli stessi viene volatilizzata nell'ambiente con i danni che ciò può comportare, io l'ho pensato da sempre, e da sempre mi sono chiesto. Come mai nessuno ci pensa, ne parla? Altra cosa sarà eventualmente imporrere di sostituire prima dei limiti di usura già imposti gli pneumatici perchè così facendo si inquinerebbe meno, cosa che penso dovrebbe avere impatto solo sulla sicurezza, e non sull'inquinamento, ma voglio vedere se la modificheranno in modo peggiorativo per i consumatori, e come lo motiveranno. Vedremo!

  • @marcelloamati5811
    @marcelloamati5811 3 місяці тому +2

    AIUTATEMI A CAPIRE STÌ PAZZI ! Basta fare auto meno spinte esempio lo zero a cento in 4 srcondi e meno inutili esempio con 400 cavalli è abbiamo veicoli utili risparmiosi e con un aumento della sicurezza stradale , vero è che è troppo semplice , meglio continuare con le normative che si attorcigliano , che GENI.

  • @puccio364
    @puccio364 3 місяці тому

    Certo che tra un po’ l’Europa ci dirà anche se mangiare o meno a casa nostra 😡 Chissà dove andremo a finire.. Comunque complimenti a Nicole, ha degli occhi meravigliosi 🤩 💕

  • @faustodefendenti6888
    @faustodefendenti6888 2 місяці тому

    Perché allora non montare delle gomme dacciaio? Tanto vale montare le ruote dei treni......

  • @Giovanni-dq1th
    @Giovanni-dq1th 3 місяці тому +1

    Ma questi sono veramente pazzi…!!!

  • @FagioloCreazionVideo
    @FagioloCreazionVideo 3 місяці тому +1

    Quante balle...
    Poi avremo più macchine che escono di strada.
    E per la F1? In una gara fan partite più particelle che le mie gonne in tre anni

  • @marcodellarocca5515
    @marcodellarocca5515 3 місяці тому

    Ok tutto chiaro ...la domanda che mi pongo si riuscirà a dare meno abrasione senza diminuire il grip....quindi sicurezza alla guida? E' gli asfalti drenanti continueranno ad esistere? 🤔

    • @RigommaPneumatici
      @RigommaPneumatici  3 місяці тому

      Ciao Marco, la sfida sta nell’evolvere i prodotti. Noi siamo convinti che i produttori riusciranno in questo, ma la cosa importante sarà dare questa trasparenza ai consumatori! Continua a seguirci 👋🏻

    • @Mr.SpockEurope
      @Mr.SpockEurope 3 місяці тому

      A loro non frega niente, se ti ammazzi per la gomma non ha aderenza sono caxxi tuoi, ehi ma non inquini con le particelle di gomma.

  • @chestercopperpot8932
    @chestercopperpot8932 3 місяці тому

    Ogni anno fanno auto più grandi e pesanti e ci vengono a parlare di abrasione pneumatici e freni? 😂😂😂 una volta si girava con la Uno la Saxo ecc. forse i più non ricordano com'erano le auto prima

  • @viccar246
    @viccar246 4 місяці тому +1

    Follie europee!!!

  • @grazianoluchetti8928
    @grazianoluchetti8928 3 місяці тому +1

    Il video mi è piaciuto. Ma l'europa non mi piace per niente: USCIAMONE!!

  • @user-gort333
    @user-gort333 3 місяці тому +1

    IO O MESSSO LE BIBBABOL😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂E UN ATTIMO TIRARLE VIA........

  • @Jackfurioso90
    @Jackfurioso90 4 місяці тому +1

    Complimenti alla ragazza 🔝🔝🔝

  • @alessandropower8340
    @alessandropower8340 4 місяці тому

    Cosa cambia per noi?che dobbiamo comprare delle gomme piu costose.ovvio..sempre il popolo se lo deve prendere in quel posto. Comunque video ben fatto e ben spiegato.complimenti anche alla ragazza molto carina e competente

  • @EXBIMBOPRODIGIO
    @EXBIMBOPRODIGIO 3 місяці тому +1

    Praticamente mescole piu dure

  • @marcovolpe9225
    @marcovolpe9225 4 місяці тому

    vorrei chiedere a tavares il perché invece di mandare in cassa i lavoratori fino ad ottobre ,si potrebbe vendere la 500e senza interessi ,con pagamento in 60 mesi.

  • @sarchiapone0210
    @sarchiapone0210 3 місяці тому

    .... E' bello sapere che l'europa resiede su di un altro pianeta !

  • @Veltro23turbo
    @Veltro23turbo 2 місяці тому +1

    Basta armi lasciate in pace le auto x dio

  • @marinopompeo2274
    @marinopompeo2274 3 місяці тому

    Quindi. ricapitolando meno abrasione meno tenuta di strada. Allora si può dire che anche in questo i cinesi sono arrivati primi.. visto che le gomme cinesi non hanno abrasione e non reggono la strada e scivolano facilmente.. ps. Sono un gommista e posso dire che le gomme prodotte anni a dietro restavano integri anche per 10 anni...le gomme attuali in commercio durano appena due anni.. e questa è ecologia?...o solo bisnes per vendere più pneumatici...

  • @bat21sm
    @bat21sm 4 місяці тому +2

    il cavallo è la soluzione .......

    • @bat21sm
      @bat21sm 4 місяці тому

      @christophertatarelli8640 bhe mai quanto gli uomini ......

    • @lucarusso8664
      @lucarusso8664 11 днів тому

      ...come dicevo: dopo " Ka Subaru".... verrà " Lu Sumaru" 🐴

  • @marcogambino3500
    @marcogambino3500 4 місяці тому

    La cosa certa è che ci saranno aumenti notevolissimi su questi componenti (pneumatici - pastiglie e dischi freno)!!!!!!!!!🙄

  • @alberto4231
    @alberto4231 4 місяці тому

    Così cambieremo più pneumatici con conseguenza più scarti in natura e più pneumatici costruiti pazzesco 😅😅😅😅😅 sono dei geni

  • @adal46
    @adal46 4 місяці тому +2

    Gli incapaci arriveranno ad obbligare i pneumatici di acciaio. Comunque pneu da 60-80.000 esistono ora e anche 40 anni fa

  • @radiator1979
    @radiator1979 22 дні тому

    What is the name of that stunning girl?

  • @lmalesci
    @lmalesci 3 місяці тому

    Cioè uno cambierà le gomme quando sono ancorà nuove

  • @vicpugliese
    @vicpugliese 3 місяці тому

    abrasione... che str... basta ridurre la larghezza dei pneumatici 😂😂😂 se uno sgomma non risolvi niente

  • @manolosoldera
    @manolosoldera 3 місяці тому

    Addio semislick 🥺

  • @vitaincampagna2989
    @vitaincampagna2989 4 місяці тому

    Attendo con ansia vendita auto volante a levitazione magnetica propulsione ad aria compressa nuova a 5000 euro.

  • @giancarlolisi7072
    @giancarlolisi7072 4 місяці тому

    Bha! Ha questo punto fate le auto ha cuscino d'aria 😆 chissà che non sia valido anche in caso d'incidente 😂 tipo autoscontro!!

  • @giorgiomoretto6392
    @giorgiomoretto6392 4 місяці тому +2

    Non mi pice la maglietta bicolore per il resto 👍

    • @RigommaPneumatici
      @RigommaPneumatici  4 місяці тому

      Grazie Giorgio, ma il giallo blu non possiamo proprio toglierlo!! Continua a seguici

  • @antoniolalli9846
    @antoniolalli9846 3 місяці тому

    Cervello abraso=minchiate.

  • @nandoawx9655
    @nandoawx9655 4 місяці тому

    Che palloniiii

  • @robertosisti8468
    @robertosisti8468 2 місяці тому

    Le grandi aziende produttrici ovviamente non c'entrano nulla in tutto questo.

  • @docblaster9667
    @docblaster9667 3 місяці тому

    Allora cominciamo con le competizioni sportive motoristiche 👍

  • @gigibono5718
    @gigibono5718 2 місяці тому

    Allora sgommiamo ad ogni ripartenza!

  • @manbifabio
    @manbifabio 3 місяці тому

    ECODEMENZA IN PROGRESS!!

  • @immkant2267
    @immkant2267 4 місяці тому

    Si dice LO pneumatico e UNI pneumatico...

    • @RigommaPneumatici
      @RigommaPneumatici  3 місяці тому

      L’accademia della crusca permette entrambi. 👋🏻

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 4 місяці тому +1

    ciao Nicol ,chiarissima è bella

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 4 місяці тому

    mi piace molto vederti e sentirti huuaaau

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 4 місяці тому

    👍💋