КОМЕНТАРІ •

  • @davide.protopapa.7520
    @davide.protopapa.7520 3 місяці тому +1

    Senza timpano destro è lo stile più complicato stile libero, dovuto dall’ equilibrio respiro a destra ma solo a bordo. A destra ho il vuoto, sinistra il pieno parlo di equilibrio, non di massa. Dopo 9 anni, nel 2022 avevo ricevuto la pergamena di miglior nuotatore disabile 💪 🏊‍♂️

  • @dinozanotti993
    @dinozanotti993 Рік тому +2

    È molto importante spiegare come avviene la espirazione in acqua infatti molti istruttori di nuoto difficilmente la spiegano ai loro corsisti e sappiamo bene quanto sia importante espirare dalla bocca !

  • @sodaresoda
    @sodaresoda 3 місяці тому

    Subscribed! Molto interessante, grazie! Sto riprendendo il nuoto per il triatlon e i contenuti sono ottimi!

  • @AngeloLacopo-by9hu
    @AngeloLacopo-by9hu Рік тому +3

    Condivido completamente, e ciò che ho sempre spiegato ai miei allievi.

  • @superizio330
    @superizio330 Місяць тому

    Ottimo grazie

  • @gigibit2060
    @gigibit2060 6 днів тому

    Molto informativo il video. Condivido la mia esperienza fatta di letteratura sul web e coach dal vivo, ma sopratutto conoscersi e sentire come il proprio corpo reagisce in acqua. A me aiuta molto fare una vasca da un lato e una dall'altro non solo per cercare di avere un bilanciamento maggiore ma per evitare di sforzare troppo i muscoli da un lato (io faccio fondo 1600 e 5k 10k in acque libere). Inoltre per migliorare la resistenza e l'accumolo di ossigeno invece del classico 3-5-7 mi piace molto di più fare ripetute a 2-4-6 oppure ripetere molte volte 1 vasca a 2 e 1 vasca a 4 cercando di mantenere esattamente la stessa lunghezza di bracciata e velocità tra l'una e l'altra, in questo caso si possono invece di 150m fare anche tipo 300-500m. Non lo sò almeno nel mio caso il secondo esercizio mi sembra molto utile per costruire una resistenza continua alla deprivazione temporanea di ossigeno che anche per ragioni ambientali può accadere in mare.

    • @swimprove
      @swimprove 6 днів тому

      Ciao, ci fa davvero piacere che il video ti sia piaciuto💪🏻🔝

  • @pnx9
    @pnx9 11 місяців тому +1

    Concordo al 99%: comunque è sempre utile non disabituare del tutto il corpo al lato più debole o alle condizioni più svantaggiose.

  • @alexcats5298
    @alexcats5298 Рік тому

    Ottima spiegazione, chiara ed efficace. Mi ha fatto comprendere che il mio metodo di alternare la respirazione tra una vasca e l'altra non è corretto. Dal prossimo allenamento seguirò i tuoi consigli.

    • @swimprove
      @swimprove Рік тому

      Facci sapere come va!💪🏻🔥

  • @sergiobiserni1169
    @sergiobiserni1169 Рік тому +2

    Marco come sempre ottimo video chiaro e molto semplice da capire. Io pensavo che tre fosse il numero magico 😂, però io che non sono forte a sx inizio un rollio che mi pare di essere in mare e dopo mezza vasca imbarco acqua...
    Quindi sono molto contento che non e' il numero magico 🔝

    • @lunaafra5452
      @lunaafra5452 5 місяців тому

      Io imbarco a dx proprio ho problemi a respirare a dx Mi fa piacere saperlo
      Il mio istruttore vuole insegnarmi ogni tre bracciate ma a dx che fatica

  • @LISARAFFAELLI-tk8si
    @LISARAFFAELLI-tk8si 5 місяців тому

    Questo libro mi ha davvero aiutato ad aumentare la mia consapevolezza e a trovare più pace interiore. Le istruzioni sono davvero facili da seguire.”l’intero respiro” di James Francis

    • @swimprove
      @swimprove 5 місяців тому

      Ciao Lisa, anche se segui con costanza i nostri video imparerai moltissime cose🙌🏻👊🏻

  • @puffolandia100
    @puffolandia100 11 місяців тому

    Salve, bellissimo video che mi sarà utile. Al netto della bio meccanica corporea in acqua volevo capire come respirare correttamente soprattutto in espirazione.

    • @swimprove
      @swimprove 10 місяців тому

      Ciao, guarda anche i nostri altri video che abbiamo fatto sul tema della respirazione

  • @musminutoides139
    @musminutoides139 Рік тому +2

    Salve dott. Rossi, ho trovato da qualche tempo il suo canale e seguo sempre con interesse i suoi contenuti e le sue spiegazioni. Come per tutto, anche per il nuoto su UA-cam ci sono migliaia di video di eterogenea qualità e anche opinioni le più disparate, accompagnate dalla spendita di qualificazioni, titoli e pregressi mirabili risultati. Dal momento che, però, non pochi di questi esperti pubblicano video per vendere qualcosa, nel caso degli sport corsi, programmi di allenamento, consulenze et similia, cosa del tutto legittima peraltro, ecco che risulta davvero difficile e confondente per un non tecnico orientarsi e farsi una opinione di fronte a tesi e argomenti a volte molto contrastanti. In proposito mi piacerebbe sentire la sua opinione in merito a questo video “demolitorio” del nuoto come sport pubblicato da un ex nuotatore agonista che ora insegna (e vende) un’altra disciplina sportiva: ua-cam.com/video/zY_4XwRfNAo/v-deo.html
    Io nuoto da una vita e mi ha depresso abbastanza ma non ho le competenze che ha l’autore per poterlo valutare.
    Grazie molte e ancora complimenti per il canale.
    P.S. Io in mare (distanza circa 6 km) respiro ogni tre perché è sempre piuttosto mosso e ho una andatura “di crociera”, quando nuoto più velocemente ogni due, solitamente lato dx.

    • @mariadalesio2516
      @mariadalesio2516 Рік тому

      P0pⁿ😊😊

    • @diegom1892
      @diegom1892 Рік тому

      Al di là del titolo acchiappaclic non mi sembra che in quel video, per le mie competenze eh, siano dette cose assurde. Il detto che il nuoto sia lo sport più completo è come "non ci sono più le mezze stagioni", ovvero una frase fatta che ha del vero ma banalizza molto la complessità del fenomeno.

    • @simoneserraglini731
      @simoneserraglini731 6 місяців тому

      Argomento complesso che da spazio ad una galassia di interpretazioni, probabilmente da allenatore ha una visione ampliata del nuoto agonistico, che non è il santo gral , si può sempre migliorare.
      Complimenti al canale

  • @francomoretti6362
    @francomoretti6362 Рік тому

    Argomento difficile , per me la respirazione non dovrebbe danneggiare la nuotata ed essere sicronizzata con i consumi d'aria , quindi bisogna sapere capire se sto consumando troppo o se sono entro i margini

  • @StefanoCapitanio
    @StefanoCapitanio Рік тому

    Grazie per il contenuto, davvero molto interessante. Io faccio sempre un sacco di casino sul numero di bracciate tra una respirazione e l’altra… cerco di tenere “ogni 3”, ma a volte vado in affanno e allora inizio ad andare ogni 2…
    Domanda: Nuotando ogni 2 su un solo lato per gran parte degli allenamenti non può portare ad un po’ di scompenso tra dx e sx?

    • @swimprove
      @swimprove Рік тому

      Ciao Stefano, ne abbiamo parlato nel video🙌🏻

  • @saschafrankmessere4764
    @saschafrankmessere4764 9 місяців тому

    Da quando ho iniziato a respirare ogni 2 bracciate sono passato da 65 vasche a 80 da 25m in 50minuti

  • @Campa78
    @Campa78 11 місяців тому

    Ciao mi chiamo Roberto e nuoto esclusivamente a stile libero.
    Ho una piccola piscina 9×4 e rieso a fare 40 vasche fermandomi a riprendere fiato ogno 2 vasche (18metri).
    Il problema è che, non essendo capace di respirare mentre nuoto, i primi 9 metri li faccio in apnea e i secondi, dopo una sola respirazione prima di ripartire, sempre in apnea.
    Se imparassi a respirare, potrei fare con molta più calma e magari 40 vasche diventerebbero 70-80...Aggiungo che ho una leggera carenza nel ruotare la spalla dx, a causa di un trauma, anche se in acqua si sente meno.
    Diciamo che il mio corpo per aiutarmi mi fa inclinare maggiormente il busto destro, così che possa sforzarmi di meno per sollevare e ruotare il braccio dx.
    Co.
    Da che parte mi consigli di respirare ? Grazie mille

    • @swimprove
      @swimprove 10 місяців тому

      Da quello che ci dici prima di consigliarti da che lato respirare bisogna che tu impari innanzitutto a respirare correttamente e coordinarla nella giusta maniera con il ciclo bracciata/gambata, altrimenti continuerai sempre a far fatica.
      Motivo per cui ti consigliamo di scriverci alla nostra mail: info@swimprove.it e vediamo come possiamo esserti d'aiuto.
      Cordialmente,
      Il team di Swimprove

  • @giakmagna23
    @giakmagna23 Рік тому

    Da inesperto ho una domanda da farvi. La respirazione durante la nuotata è la parte più complicata per me, prendo troppa aria o troppo poca e non sono mai concentrato su tutto il resto. Ho notato che nuotare in apnea mi semplifica veramente tutto, prendo aria solo quando la sto per finire, così mi concentro meglio su tutto il resto e quindi riesco a nuotare senza l'affanno. È sbagliato? E se si, perché? Grazie

    • @swimprove
      @swimprove Рік тому

      Ciao, hai guardato i restanti video che abbiamo fatto sempre sul nostro canale UA-cam riguardo il tema della respirazione?
      Sicuramente possono darti una panoramica ancor più completa🙌🏻

  • @lunaafra5452
    @lunaafra5452 5 місяців тому

    Io da sempre ho imparato a respirare a sn nonostante non sia mancina ma ora che sto facendo qualche lezione privato giustamente l’istruttore mi sta consigliando di imparare a respirare anche a dx con ogni tre bracciate
    Ma ho problemi di fiato 😢
    Devo riuscire a concentrami neglio

    • @swimprove
      @swimprove 5 місяців тому

      Ciao Luna, per a risolvere i problemi di fiato bisogna innanzitutto imparare a respirare in acqua.
      Non per forza la soluzione è iniziare a respirare anche dall'altro alto...

  • @sergiococciolone7633
    @sergiococciolone7633 Місяць тому

    Perché mi trovo meglio a fare i 50 m e non i 25? Ti preciso che uso le pinne

    • @swimprove
      @swimprove Місяць тому

      Ciao Sergio, forse il problema è proprio dovuto al fatto che utilizzi le pinne, sai nuotare bene senza?

  • @VincenzoCredendino-hl1to
    @VincenzoCredendino-hl1to 3 місяці тому

    Io faccio ogni 4; secondo te va bene (vasche da 25 metri)

    • @swimprove
      @swimprove 3 місяці тому

      Ciao Vincenzo, dipende.
      Nuoti solo per benessere o gareggi pure?
      In ogni caso una respirazione ogni due bracciate va comunque provata a sperimentare, anche solo per trovare il proprio lato preferito dove respirare...ma soprattutto perché può tornare comoda ed utile su qualsiasi distanza e situazione

  • @mariomario259
    @mariomario259 3 місяці тому

    Bene ora proverò a respirare solo dx generalmente ogni 3 bracciate entrambi i lati faccio proverò ogni 2 lato dx xche mi sembra il mio lato dove mi ossigeno di più...e comunque vado in affanno quasi sempre pratico da più di 10 anni e ho 58 anni

    • @swimprove
      @swimprove 3 місяці тому

      Ciao Mario, se da più di 10 anni ancora non hai risolto il problema con l'affanno ed ancora non padroneggi un'ottimale coordinazione respiratoria con la tua nuotata...sinceramente il miglior consiglio che possiamo darti è quello di scriverci una mail in privato ad info@swimprove.it e vediamo assieme a tutto il team di darti le giuste dritte per sbloccare definitivamente la situazione.
      Sempre meglio tardi che mai🙌🏻

  • @cosimomedda431
    @cosimomedda431 5 місяців тому

    Stravolgente !
    Mi ero fatto delle convinzioni sbagliate
    Proverò

    • @swimprove
      @swimprove 5 місяців тому

      Beh, non è mai troppo tardi per imparare cose nuove.
      Facci poi sapere come va!🙌🏻💪🏻

  • @carlodavidesalvo2077
    @carlodavidesalvo2077 7 місяців тому

    IO BEVO ALLA PRIMA BRACCIATA. COME DEVO FARE PER EVITARE QUESTO.

    • @swimprove
      @swimprove 7 місяців тому

      Ciao Carlo, innanzitutto il nostro consiglio è quello di provare a guardare tutti i nostri video presenti sul canale sul tema della respirazione.
      E poi, quando ti sei fatto meglio un'idea, puoi scriverci direttamente una mail ad in info@swimprove.it e vediamo insieme come possiamo aiutarti al meglio!🙌🏻

    • @eugeniovedove5624
      @eugeniovedove5624 5 місяців тому

      Permettimi una battuta: cerca il gruppo alcolisti anonimi più vicino a casa!
      Seriamente invece, affidati a Swimprove, sapranno aiutarti passo dopo passo!

  • @cristinaviviano6069
    @cristinaviviano6069 Рік тому

    Non sei stato molto chiaro, scusa

    • @swimprove
      @swimprove Рік тому

      Che cosa non ti è chiaro?

  • @lucamariani641
    @lucamariani641 Рік тому

    Ma cosa c'entra il tennis? Nuoti con due braccia e a tennis non giochi con due racchette una a destra o una a sinistra: Prolisso

    • @swimprove
      @swimprove Рік тому +2

      Non è infatti questo il senso del video, mi spiace davvero che tu non abbia capito…

  • @paolomeneghesso8208
    @paolomeneghesso8208 10 місяців тому

    Ottimo grazie