Il mistero del MAPINGUARI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 187

  • @christo976
    @christo976 4 роки тому +68

    Complimenti! Il tuo canale era proprio quello che cercavo: storie interessanti e misteriose ma affrontate con logica, conoscenza e raccontate con lucidità, senza sensazionalismo e finti dubbi.

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +11

      Di dubbi sono abbastanza quelli veri, doversene inventare anche di finti mi pare troppo 😂

    • @mimm_o768
      @mimm_o768 4 роки тому +5

      Stiamo parlando di Lorenzo Rossi mica di divulgatori improvvisati , abbiamo la fortuna di avere anche lui ora qui su yt 😀

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +1

      @@mimm_o768 troppo buono ☺️

    • @mimm_o768
      @mimm_o768 4 роки тому

      CriptoZoo hai tutta la mia stima , ho letto i tuoi libri e seguo il sito criptozooitalia da diversi anni. Sul web il merito paga!

    • @Roosterwbass
      @Roosterwbass 4 роки тому

      Una rarità!

  • @tommasopiedimonte5306
    @tommasopiedimonte5306 4 роки тому +12

    Nel libro "la città delle bestie" (che ho letto) di Isabel Allende, i protagonisti entrano in una spedizione in Amazzonia per trovare una creatura misteriosa, chiamata "la Bestia", che per l'appunto è uguale al megatherium. Nel libro i bradipi vivono in delle giungle sotterranee, insieme a diversi altri strani animali.
    Davvero un bel libro, ne consiglio la lettura

  • @ItaTermite
    @ItaTermite 4 роки тому +3

    Complimenti Lorenzo per la serietà, scientificità ed oggettività che mostri, doti di cui è proprio la troppo frequente mancanza a relegare la criptozoologia a mera pseudoscienza. Curiosità: proprio alla figura leggendaria del Mapinguari è stata ispirata la classificazione di un piccolo genere di termiti Brasiliane recentemente scoperto, appunto Mapinguaritermes (sottofamiglia Syntermitinae).

  • @59luna2
    @59luna2 2 роки тому +1

    ciao a proposito della presenza di orsi nelle foreste amazzoniche consiglio la lettura di I
    fiumi scendevano a oriente di Leonard Clark dove viene citato un avvistamento fatto dall’autore in piena foresta. Libro molto interessante da leggere non solo perché è un bellissimo viaggio esplorativo ma anche perché riporta racconti degli indios dei vari luoghi visitati con vari agganci alla criptozoologia. Consiglio anche la lettura di In Patagonia di Bruce Chatwin dove l’autore in Terra del Fuoco esplora una cueva dove avevano trovato i resti del megaterio (nel libro c’è tutta una storia al riguardo con varie informazioni). Complimenti e grazie per il tuo lavoro, ti seguo con grande interesse.

  • @mascheraa1972
    @mascheraa1972 4 роки тому +5

    bellissimo video! Ho scoperto da poco il tuo canale ed ho già visto tutti i tuoi video!! Veramente interessanti e ben fatti, sono sempre stata un'appassionata di zoologia e folklore e questo canale mi da il modo di approfondire entrambi i settori!

  • @alfredoticozzi2538
    @alfredoticozzi2538 4 роки тому +7

    Ottimo il pezzo sul mapinguari, mi piacerebbe restando in Sudamerica un pezzo sui mastodonti, qualcuno dice che il cuvieronius e sopravissuto a tihuanaco fino ai tempi di Carlo magno

  • @Giorgio67-
    @Giorgio67- Рік тому +1

    Ciao Lorenzo seguo i tuoi video e che dire CHAPEAU perché oltre ad'essere simpatico, competente e chiaro quando spieghi anche termini tecnici con te si capisce benissimo.
    Grazie caro Lorenzo e Buon Lavoro...by Giò

  • @izak5015
    @izak5015 4 роки тому +1

    Bellissimo, grazie. Aspetto la live , ci conto!

  • @umbertoorsoni6067
    @umbertoorsoni6067 4 роки тому +1

    Sempre video stupendi senza mai annoiare grazie Lorenzo Rossi il top....

  • @matteodellamillia9067
    @matteodellamillia9067 3 роки тому +1

    Affascinante immaginare i bradipi terrestri girare nelle aree amazzoniche, bel video come sempre 👍

  • @terrax2238
    @terrax2238 Рік тому

    Interessante T-shirt🤗
    Ed interessante argomento. Non ne avevo mai sentito parlare. Grazie🌹

  • @gabrielbagnardi7959
    @gabrielbagnardi7959 4 роки тому +4

    Video sbalorditivo,ogni volta il numero uno!!!P.S.aspetto con ansia il video sull'orso nandi,nel quale ovviamente riuscirai a stupirmi👍

    • @vittoriobagnardi4998
      @vittoriobagnardi4998 4 роки тому +2

      sarebbe una bella idea un video sull'orso nandi

    • @gabrielbagnardi7959
      @gabrielbagnardi7959 4 роки тому

      @@vittoriobagnardi4998 eh già,uno dei criptidi più crudeli ed interessanti della storia, secondo me🧐

    • @vittoriobagnardi4998
      @vittoriobagnardi4998 4 роки тому +2

      ah comunque non so se te ne sei accorto ma abbiamo lo stesso cognome

    • @gabrielbagnardi7959
      @gabrielbagnardi7959 4 роки тому

      @@vittoriobagnardi4998 😂😂

  • @piermarco
    @piermarco 4 роки тому

    Complimenti..gli argomenti sono trattati sempre con lucidità e serietà, senza cadere in false credenze da una parte e senza credere a tutto dall'altra. Complimenti davvero...mi sono iscritto al canale!

  • @alessiamoretti7447
    @alessiamoretti7447 4 роки тому +1

    Complimenti per il video, interessante oltre che per l'animale trattato (che non conoscevo )anche per tutte le informazioni riguardanti le metodologie e l'attenzione che é necessario riservare alle interpretazioni del folklore o delle testimonianze riguardanti animali "mitilogici"

  • @giorgiofichera9661
    @giorgiofichera9661 Рік тому

    I miei complimenti.
    Secondo me non hai nulla da invidiare ad Alberto Angela o Massimo Polidoro, che pure ammiro moltissimo.

  • @bismutob2551
    @bismutob2551 4 роки тому

    Come sempre video interessante e con una accuratezza nel racconto dei fatti non comune. Ogni volta che ne guardo uno mi viene in mente un libro che ho letto tempo fa, Atlantide di Marco Ciardi. L'impostazione del raccontare la scienza partendo da ciò che più ne sembra lontano, cioè miti e leggende, mi sembrò geniale allora e probabilmente unica nel suo genere. Questo canale mi ha dato la stessa sensazione di unicità nel panorama della divulgazione scientifica (anche di buona qualità) qui su youtube.

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      Non ci crederai, ma se non fosse stato per Ciardi questo canale non esisterebbe ☺️ Più avanti farò un video con lui 👍

    • @bismutob2551
      @bismutob2551 4 роки тому

      @@CriptoZoo-lorenzorossi ottima notizia, un video inatteso, altro bel regalo di questo canale. Quindi il prof. Ciardi, tra i suoi svariati meriti, ha anche questo!!! 👍👍

  • @marcoferrari2851
    @marcoferrari2851 4 роки тому

    Argomenti molto interessati, narrati in maniera avvincente. Iscritto.

  • @sorcipietro
    @sorcipietro 4 роки тому +1

    Video FANTASTICO!!

  • @Vorgrim77
    @Vorgrim77 4 роки тому

    Video visto già ieri, appena uscito. Sono dovuto tornare a commentare... 😅
    Bellissimo video come al solito, anzi stai proprio migliorando di video un video, magari grazie alla "padronanza del mezzo" che stai acquisendo 😉

  • @EmiliodiRoccanera
    @EmiliodiRoccanera Рік тому

    Ciao, Lorenzo.
    Dal punto di vista del folklore, il mapinguari risulta essere una variante dell'assai più bizzarro e improbabile mostro chiamato " isnashi ", però le testimonianze dei cacciatori lasciano da pensare. A mio avviso è sicuramente mitologico il carattere dei piedi all'indietro, così come l'invulnerabilità a lance e frecce. La difficoltà ad abbatterlo con armi da fuoco può essere dovuta semplicemente al dover sparare nel fitto della foresta pluviale ad un animale che si mantiene a ragguardevole distanza di sicurezza. D'altra parte qualsiasi cacciatore risulterà sempre restio ad ammettere di aver mancato una preda per imperizia. Con queste doverose premesse, quanto è probabile che si tratti di una sottospecie o specie strettamente imparentata all'orso dagli occhiali, però adattatasi a vivere in pianura ( Se ricordo bene l'orso dagli occhiali è in grado di arrampicarsi sugli alberi, quindi potenzialmente potrebbe sopravvivere all'inondazione stagionale delle pianure ), e esistente in una popolazione ridotta e schiva, e per questo ammantata di leggenda?

  • @elibrandoli7459
    @elibrandoli7459 4 роки тому

    Bellissimo video, mi piace come si sta strutturando il canale...anche se il ritmo delle pubblicazioni magari non è frenetico, i contenuti che per ora si trovano sul canale son tutti molto interessanti, curati, ben strutturati, anche le due playlist con molto fruibili...sono proprio contento, bravo Lorenzo...un bel compendio al sito web criptozoo

  • @bjrnvakkernes4545
    @bjrnvakkernes4545 4 роки тому

    Ciao Lorenzo, trovo il tuo canale molto interessante, ho visto tutti i video, e dopo attenta analisi ho pensato di scriverti questo commento. Si vede che hai estrema passione nell'argomento, e che ti piace molto quello che fai, continua così perché al giorni d'oggi pochi prendono sul serio cose di questo valore. Volevo però farti anche una piccola "critica" (sia chiaro puramente costruttiva): sarebbe secondo me una cosa migliore che cercassi di standardizzare le tempistiche dei tuoi video. Nel senso, per avvicinare più persone e curiosi a questo mondo, le tempistiche dei 15-20 minuti per video sono ideali, so che è difficile esporre contenuti in un breve lasso di tempo in molti casi, ma in questo modo si mantiene lo spettatore sempre interessato e attivo senza rischiare che abbandonino il video.
    Detto questo, volevo chiederti anche io di esporci le tue idee in proposito ad un animale sicuramente esistito abbastanza singolare: l'elasmoterio. Da quanto ho letto in vari articoli, pare che di recente sia stata rivalutata la sua data di estinzione in un periodo vicino ai 36000 anni fa, ma che abbia avuto anche un ruolo nelle leggende riguardanti l'unicorno e che sia stato addirittura avvistato in periodo storico recente. Attenderò il tuo lavoro con ansia e in bocca al lupo per il tuo format!

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +1

      Grazie ☺️ Già a partire dal prossimo video (domani alle 14) la durata degli episodi sarà proprio quella da te indicata 👍 Sull'elasmoterio si può sicuramente parlare.

  • @alexandruliviubodirnea406
    @alexandruliviubodirnea406 2 роки тому

    Super!

  • @vito-casagrande1209
    @vito-casagrande1209 4 роки тому

    Bellissimo video, come sempre molto informativo e interessante, grazie per il meraviglioso lavoro che fai anche durante questa quarantena per intrattenerci 😊 buon primo maggio... 🥳

  • @robertogamberini8169
    @robertogamberini8169 4 роки тому

    Delle sue tane spettacolari non ce ne parli? Gran bel video, grazie Lorenzo!

  • @ivaniofrida
    @ivaniofrida 4 роки тому +1

    Video veramente ben fatto! Adoro queste storie :D

  • @EmiliodiRoccanera
    @EmiliodiRoccanera Рік тому

    Ciao, Lorenzo.
    I bradipi giganti sono tra i membri della fauna terziaria che preferisco.
    Riguardo alle obiezioni di Roosmalen, mi viene da pensare che forse un bradipo terricolo delle savane alberate ( Il suo ambiente tipico ) potrebbe essersi adattato a vivere nella foresta pluviale non solo riducendo le proprie dimensioni, così da potersi muovere con più disinvoltura, ma anche sviluppando una lunga digestione necessaria a smaltire le tossine contenute nel fogliame di cui si nutrirebbe, analogamente a come fa il koala con l'eucalipto. Inoltre, vista la riduzione di dimensioni e quindi di peso, potrebbe aver progressivamente atrofizzato, fino alla scomparsa pressoché totale, la coda muscolosa, non più necessaria a sostenere l'animale eretto, che a questo punto sarebbe in grado di alzarsi su due zampe alla maniera di un orso.
    Mi piacerebbe sapere da te quanto una simile ipotesi possa considerarsi plausibile, e quindi se ci sono buoni motivi oppure no per organizzare una spedizione alla ricerca di questo animale.
    Invece da mitologo, ti dico che i folletti e altri membri del Piccolo Popolo hanno i piedi rivolti al contrario perché sono creature elusive: con una simile anatomia, un curioso che volesse seguire una loro pista di impronte non li troverebbe mai, perché starebbe procedendo nella direzione esattamente opposta alla loro. Inoltre questi esseri sono spesso legati al mondo sotterraneo, concepito come speculare a quello di superficie, e questo può essere un altro motivo, stavolta simbolico, per i piedi al contrario.
    Con queste premesse, volendo andare alla ricerca del mapinguarì, bisognerebbe innanzitutto capire se le leggende che lo riguardano sono legate ai concetti di elusività ( A sua volta legata al concetto di forza occulta ) e di specularità, legata questa all'oltretomba che gli Amerindi immaginano come sotterraneo, e se circolano ulteriori leggende, indipendenti da quelle sul mapinguarì, fondate su questi principi.
    D'altra parte l'interpretazione mitologica non esclude la reale esistenza dell'animale. Basti pensare alla leggenda del drago di Santa Fiora: la reliquia del mostro custodita nell'abbazia di Santa Fiora è in realtà un cranio di coccodrillo, ma quando quest'ultimo arrivò all'abbazia le leggende sui draghi circolavano già da millenni.
    Un saluto.

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  Рік тому

      Diciamo che l'evoluzione non funziona proprio così e non così velocemente 😅

    • @EmiliodiRoccanera
      @EmiliodiRoccanera Рік тому

      @@CriptoZoo-lorenzorossi Perdona l'ignoranza, ma mi potresti spiegare un po' meglio?

  • @enrico2044
    @enrico2044 4 роки тому

    Video interessantissimo ed eloquenza invidiabile come sempre! 👏👏👏

  • @frblazlotoz3327
    @frblazlotoz3327 4 роки тому

    Mi piacciono parecchio i tuoi contenuti, spero di vedere sempre più video

  • @robertogiani6229
    @robertogiani6229 2 роки тому

    Molto interessante! Anche di questo "Mapinguari" non ne avevo ma sentito parlare.
    L'unica cosa che mi crea qualche dubbio è l'episodio della tribù che sposta l'accampamento sull'altra sponde del fiume perchè avevano visto delle orme di Mapinguari.
    Mi sembra stano che degli individui che conoscono tutto della foresta la quale dà loro da vivere, confondano delle impronte con quelle di altre specie.

  • @galgar5660
    @galgar5660 4 роки тому +4

    Video interessantissimo, come sempre!

  • @TheNightDreamersCo
    @TheNightDreamersCo 4 роки тому

    Complimenti perché preparare video così articolati e lunghi non deve essere uno scherzo: la precisione nei nomi, nelle date, nei collegamenti, si vede proprio che padroneggi la materia 😊 sarà contento Barbascura che almeno una tipologia di bradipi sia arrivata all’estinzione (forse).

  • @andreafiori7798
    @andreafiori7798 4 роки тому

    Sei fenomenale, grazie per esistere Lorenzo

  • @erikpiga2900
    @erikpiga2900 4 роки тому

    messaggio pre visione video e già figata!!!

  • @nectorino
    @nectorino 4 роки тому +1

    La butto lì, si parla di un possibile bradipo terrestre che si è spostato dalle praterie alla foresta, giusto? E se l'evoluzione l'abbia portato a "perdere" la coda. Ammetto di non conoscere l'anatomia dei bradipi e quindi forse commetto un banalissimo errore, ma basandomi su gli ursidi e i primati, mi sovviene da dire che la posizione eretta non richiede necessariamente l'appoggiarsi sulla coda. Certo se il Megaterio necessitava dell'appoggiarsi sulla coda, non scarterei però l'ipotesi che una sua evoluzione (il Mapinguari) abbia perso questa necessità e quindi ridotto le dimensioni della coda. Ripeto: ipotesi, le mie, forse banali e campate in aria. Comunque adoro questi video e mi pento sempre più di non proseguito la carriera universitaria (ma solo quando li guardo o ascolto le live con Willy!)

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +2

      Se discende da quello che conosciamo già, non so se 10mila anni sono sufficienti per perdere la coda.

  • @giuseppebriganti6
    @giuseppebriganti6 4 роки тому

    Complimenti Lorenzo! Continua così! È STUPENDO vedere questa community crescere, i tuoi contenuti fiorire sempre più! Ti volevo chiedere: conosci la serie di documentari di Forrest Galante, Extinct or Alive? Sarebbe possibile "recensire" da parte tua le puntate?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +1

      Grazie ☺️ Galante l'ho citato nel mio ultimo lavoro link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-030-42335-3_12 e diciamo che... Secondo me la maggior parte delle volte la produzione di Animal Planet gonfia o falsifica prove 😅

    • @giuseppebriganti6
      @giuseppebriganti6 4 роки тому

      @@CriptoZoo-lorenzorossi Interessante! E' proprio quello che volevo sapere! Che ne pensi del Leopardo di Zanzibar o della Tartaruga di Fernandina? C'è qualcosa sotto....?

  • @dariolampa5281
    @dariolampa5281 4 роки тому

    sei uno spettacolo ogni video m'incanta passo momenti molto piacevoli grazie Boscherini per avermi fatto conoscere Rossi

  • @riccardolugli683
    @riccardolugli683 4 роки тому +5

    Il mio amico Marco mi ha inoltrato questo link.
    Gli voglio bene.

  • @claradagostino9939
    @claradagostino9939 3 роки тому

    Io la ascolterei per ore 😍

  • @southeastside3955
    @southeastside3955 4 роки тому

    Video molto interessante, sarebbe top con un audio con un po' di qualità in più ;)

  • @alicepietrarca5573
    @alicepietrarca5573 4 роки тому +1

    Video bellissimo e super interessante

  • @bargowashere
    @bargowashere 4 роки тому

    Interessante come sempre, grazie!

  • @maurizioserra8058
    @maurizioserra8058 3 роки тому

    Buongiorno. Molto interessante , la comunita scentifica dovrebbe sostenere la criptozologia , non scartarla a priori , tenendo sempre in considerazione le prove , e le testimonianze delle persone.

  • @fabioaneti2616
    @fabioaneti2616 4 роки тому

    Interessantissimo!

  • @LaMaddie
    @LaMaddie 4 роки тому

    Interessantissimo video come sempre! Una richiesta: sarebbe interessante se facessi un video sugli attuali criptoanimali, mi spiego meglio: tutte le storie e avvistamenti sembrano rimandare al passato, ad un'epoca di esplorazione quando i misteri sugli animali erano ancora molti, ma oggi è possibile che esistano animali non ancora classificati dalla scienza e conosciuti all'uomo? Nascosti in qualche antro inesplorato della natura? Penso agli oceani certamente, ma anche sulla terra ferma? Non so se mi sono spiegata bene... Grazie!

  • @gamelot2000
    @gamelot2000 4 роки тому +5

    Ok, organizziamo delle spedizioni per trovare il Mapinguari 😂

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +10

      Se nel frattempo Bolsonaro non si fuma tutta l'Amazzonia 😡

    • @gamelot2000
      @gamelot2000 4 роки тому +2

      @@CriptoZoo-lorenzorossi O se le suo politiche non attaccano il Covid anche ai Mapinguari

  • @davidesforza2809
    @davidesforza2809 4 роки тому +2

    Molto interessante, sinceramente mi affascina moltissimo la possibilità che in Sud America vivano gli ultimi discendenti dei bradipo terrestri, ma lo trovo assai irrealistico. In uno dei prossimi video potresti parlare di un presunto lupo andino (lessi la notizia anni fa e non riuscii mai a capire qualcosa al riguardo)

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      Potrei, ma c'è davvero pochissima documentazione a riguardo, ora penso a come strutturarlo.

    • @pattino45
      @pattino45 4 роки тому

      Davide; Quello di cui parli è il Crysiocyon, ne esistono ancora vari esemplari nel sud del Brasile dove viene chiamato "Lobo Guarà"". Lo puoi trovare su Wikipedia

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +1

      @@pattino45 no, intende questo:www.criptozoo.com/approfondimenti/2012/03/30/il-lupo-andino

    • @pattino45
      @pattino45 4 роки тому

      @@CriptoZoo-lorenzorossi E' quello che ho detto, il "Lobo Guarà", ce ne sono alcuni sui monti di Mina Gerais in località Monte Verde, frazione di Camanducaia.

    • @davidesforza2809
      @davidesforza2809 4 роки тому

      @@pattino45 em no, non parlo del crisocione (anche se potrebbe sembrare) parlo di una notizia che lessi tempo addietro su un sito, il link è questo qua, www.naturasegreta.it/lupoande.php dove parlavano di un canide non ben specificato che secondo alcuni potrebbe vivere nelle zone della cordigliera andina, comunque è molto probabile che sia un parente stretto del crisocione, se esiste chiaramente e è solo una leggenda

  • @SidDARKtha
    @SidDARKtha Рік тому +2

    Dato curioso: Negli avvistamenti, gli indigeni lo descrivono come avente una bocca sulla pancia (che potrebbe essere un motivo nel colore del pelo) ed un solo occhio grande in faccia (che potrebbe essere il colore del muso). Personalmente voglio credere e sperare che esista ancora, sempre che gente senza scrupoli come Jair Bolsonaro non lo abbiano fatto estinguere con il fracking e la deforestazione.

  • @andreatrincheri1354
    @andreatrincheri1354 4 роки тому +1

    Gran video❤️

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +1

      Grazie, ma devo davvero fare assolutamente qualcosa per la mia "esse" romagnola 😂😂😂

  • @fullu3
    @fullu3 2 роки тому

    ho letto da qualche parte - non ricordo dove - che il mapinguari potrebbe pure trattarsi di una specie ignota di 'formichiere gigante'...

  • @gabrielevaudanoYT
    @gabrielevaudanoYT 4 роки тому +3

    Cavolo ora mi tocca aggiungere anche il mapinguari sulla barca

  • @berto2669
    @berto2669 4 роки тому +1

    bellissimo

  • @marcomartorano5981
    @marcomartorano5981 4 роки тому

    Ti ho conosciuto grazie alle live con BarbascuraX e i tuoi video sono davvero interessantissimi e divertenti, ❤

  • @FS-xv8ic
    @FS-xv8ic 4 роки тому +2

    Ciao, lo scheletro gigante di inizio video quindi che cos'è? Un bradipo terrestre estinto?

  • @Diadema033
    @Diadema033 4 місяці тому

    Cmq è impressionante come gli indios fossero precisi nel descrivere quell'animale che a sentirlo così, sarebbe effettivamente proprio un bradipo terrestre. Del resto, in Madagascar gli indigeni riconobbero dalle foto gli ippopotami che oramai erano estinti nella loro isola, quando parlavano di un possibile ippopotamo nano presente ancora sull'isola. E adesso sappiamo che almeno una specie di ippopotamo nano è esistita fino a meno di 200 anni fa.

  • @alexmacri2000
    @alexmacri2000 4 роки тому

    Grande loree!!❤️❤️

  • @alessandrocasali2887
    @alessandrocasali2887 4 роки тому +1

    Video molto bello , probabilmente è una mitizzazione del mylodonte

  • @goijogoijo3216
    @goijogoijo3216 4 роки тому +1

    A volte ho l impressione ( da non addetto ai lavori) che la scienza piu che farsi domande si basi su ciò che la maggioranza degli addetti ai lavori pensa sia piu probabile. Se tutto ciò che non conosciamo lo indichiamo come folclore e quindi etichettato come balla o fantasia difficilmente si darà peso ad una ricerca reale e concreta da parte di università e istituzioni appropriate lasciando cosi solo al caso o a pochi folli la possibilità di trovare animali ritenuti fantastici fino a quel momento. Eppure sappiamo di molte scoperte e riscoperte in campo scientifico che spesso contraddicono il pensiero di molti ma i reperti smentiscono tutti. Fino a che punto è corretto in assenza di prove fisiche mollare la ricerca o comunque rimanere ''con i piedi perterra'' ed attenersi a ciò che la comunità scientifica pensa ed attesta?

    • @goijogoijo3216
      @goijogoijo3216 4 роки тому

      D altra parte spendere risorse preziose per inseguire il nulla non è buona cosa visto che in genere sono molto limitate specie per la ricerca ... In una materia che di persè è borderline come la cripto zoologia come ci si comporta?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +2

      Il fatto è che se non si resta con i piedi per terra, difficilmente si riesce a scoprire qualcosa. Oren però, pur non avendo scoperto quello che cercava, ha dimostrato che la scienza non si fa problemi a cercare l'improbabile. Il punto non è in quello che si cerca, ma nel come lo si fa.

    • @goijogoijo3216
      @goijogoijo3216 4 роки тому

      @@CriptoZoo-lorenzorossi e che lei sappia si è mai ''arrivati tardi'' magari per un pelo e quindi non essere riusciti a salvare o comunque conoscere un animale per esitazioni di questo genere ? Non lo chiedo per polemica ma pura curiosità ci tengo a precisare. Grazie mille ... Persone realmente tanto disponibili a chiarimenti sono rare. 💚❤

    • @goijogoijo3216
      @goijogoijo3216 4 роки тому

      Rosmalen ( perdona non so come sia scritto ) è un animale criptozoologico rispetto alla specie scienziati, sono affascinato dal racconto che ne fai... Sembra una storia del secolo scorso, che fortuna averlo conosciuto personalmente anche se non di persona! Un abbraccio (che in rete ancora non sono vietati) ed ancora grazie

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      @@goijogoijo3216 purtroppo si, su questo argomento tempo fa pubblicai questo lavoro: www.academia.edu/36782424/The_role_of_indirect_evidence_and_traditional_ecological_knowledge_in_the_discovery_and_description_of_new_ape_and_monkey_species_since_1980 sul quale prima o poi vorrei fare un video. Considera poi che esiste il fenomeno delle "cripto estizioni", cioè specie che si estinguono ancora prima di essere scoperte e delle quali nessuno conosce l'esistenza nemmeno a livello di aneddoti.

  • @Pandorso
    @Pandorso 4 роки тому +1

    Che ne pensi dell'hogzilla?

  • @robertogamberini8169
    @robertogamberini8169 4 роки тому

    La struttura ossea è spaventosa

  • @simonefrezzotti144
    @simonefrezzotti144 4 роки тому

    complimenti per il canale , è una brezza fresca in mezzo ad un mare di bestialità su questi argomenti.... una domanda : cosa ne pensi del video del mostro del lago di Van in Turchia?? grazie ciaoo

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      Nel luglio del 1997 il quotidiano turko Hurriyet pubblicò un articolo che raccontava che il mostro utilizzato per realizzare il filmato fu effettivamente scoperto. Purtroppo era fatto di legno e gomma 😅

    • @simonefrezzotti144
      @simonefrezzotti144 4 роки тому +1

      @@CriptoZoo-lorenzorossi ahahah , immaginavo , grazie mille della delucidazione!!

  • @filycora
    @filycora 4 роки тому

    e CriptòZOO e da un bel po che non entrò del tuo canale e mi mancavano le tue storie di animali no si sa l’esistenza o leggende però devi vare anche strani avvistamenti di non so cosa stori strane come i mostri in posti perduti o cittadelle in luoghi no tanto abitati e in campagna

  • @bf4rockhop708
    @bf4rockhop708 3 роки тому

    10:30 mi sembro io che gioco a battlefield XD

  • @Pandorso
    @Pandorso 4 роки тому +1

    Una cosa: riesci a trovare qualche avvistamento di orsi giganti?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      Quanti ne vuoi 😂

    • @dariodelgiudice388
      @dariodelgiudice388 4 роки тому

      @@CriptoZoo-lorenzorossi In realtà il gigantismo è un fenomeno discretamente diffuso nel regno animale, ma da qui a parlare di nuove specie o di criptidi ce ne passa e non poco.

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      @@dariodelgiudice388 è appena uscito il video 😅

    • @dariodelgiudice388
      @dariodelgiudice388 4 роки тому

      @@CriptoZoo-lorenzorossi si l'ho visto ieri, sembrava più un video di zoologia che sui criptidi veri e propri. Con qualche limite, devo dire che il tuo canale è abbastanza interessante.

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      @@dariodelgiudice388 purtroppo è il concetto di "criptide" a non essere mai stato utilizzato e inteso per come fu concepito. E a dire il vero anche quello di criptozoologia 😅 Io mi adeguo alla revisione che ne feci nel 2015.

  • @Psychoildinofrozsardo
    @Psychoildinofrozsardo 4 роки тому

    Ho una domanda, ci sarà mai un video sul Mothman/uomo falena?

  • @henrystickmin8593
    @henrystickmin8593 4 роки тому

    Buonasera, ho visto che lei ha scritto un libro! Mio nipote di 11 anni è appassionato di misteri e per il suo compleanno vorrei regarargli proprio il suo libro. le chiedo soltanto se farà un introduzione del libro, qui, sul canale youtube?

  • @luisjorgesalinas1
    @luisjorgesalinas1 4 роки тому +1

    Non solo in Amazzonia e Patagonia, questo video proviene dal Canada, guarda i dettagli principalmente del bambino, saluti ua-cam.com/video/Mh-KBrOoUsc/v-deo.html

  • @antonioiadevaia6808
    @antonioiadevaia6808 4 роки тому +2

    Potrebbe esistere, da qualche parte, un altro fossile vivente.

  • @valerioragucci698
    @valerioragucci698 4 роки тому

    Noi aspettiamo le tue spedizioni

  • @simofigo2010
    @simofigo2010 4 роки тому

    Affascinante l invulnerabilità di sta creatura. Se, se la storia, un se grosso, quello riportato dai cacciatori, indios fosse vero, sian fortunati che sto coso non è permaloso! Se ci gira, na popolazione di ste bestei ci concia la pelle, si fa un completo da bikers. ☣️🖖

  • @jan8377
    @jan8377 4 роки тому

    NOOOOOOO pensa te che proprio 'sta notte ne ho scoperto l'esistenza, siccome un personaggio di Godzilla viene chiamato anche così!

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +1

      Quale personaggio è? 🤔

    • @jan8377
      @jan8377 4 роки тому +1

      @@CriptoZoo-lorenzorossi Titanus Behemoth. Originariamente doveva essere un elefantiforme gigante, ma siccome hanno già introdotto il Mokele & Mbembe (che è più il Grootslang qui, ma vabbé), il regista ha deciso di fare un mammifero che potesse fare, a livello estetico, compagnia a King Kong... Quindi c'è questo bradipo brasiliano con le zanne alto 108m che fa crescere piante ovunque!

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +1

      @@jan8377 si, ho capito. Ha un design davvero orrendo 😂

    • @jan8377
      @jan8377 4 роки тому

      @@CriptoZoo-lorenzorossi oh menomale, non sono l'unico a cui non fa impazzire... è diventato uno dei personaggi preferiti di tutti 😤😤😤

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +1

      Quanti mostri ci sono in teoria? Se non ricordo male c'è pure Nessie

  • @liviomarzolo8994
    @liviomarzolo8994 11 місяців тому

    Ma erano i cani dei giganti ? 🤔👈🧐

  • @antonelladallari9961
    @antonelladallari9961 4 роки тому

    Ma scusa, non è per contraddirti ma non esisteva solo il megaloterium. E poi al epoca esistevano giá i bradipi odierni, dal punto di vista evolutivo non cè stata un favorizione di una taglia più piccola???

  • @saramaiorana
    @saramaiorana 4 роки тому

    Puoi parlare del kasai Rex per favore sono un nuovo iscritto

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +2

      ciao! Ne ho parlato di recente con @ZooSparkle, puoi trovare il video qui: ua-cam.com/video/IiNshaD5gTg/v-deo.html

    • @nononoranonqui
      @nononoranonqui 4 роки тому +1

      @@CriptoZoo-lorenzorossi io non ne sapevo nulla di questa live...menomale che l hai scritto! eppure, ovviamente, seguo anche zoosparkle :(

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому +2

      È stata una live criptica 😂

    • @saramaiorana
      @saramaiorana 4 роки тому

      Grazie

  • @STRADAioli
    @STRADAioli 4 роки тому

    Ho scoperto che la mia enciclopedia Malipiero "Animali nel mondo" regalatami nel 1980, quando avevo 4 anni, è in realtà un'accozzaglia di scienza e criptozoologia!!! :(

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      ?

    • @STRADAioli
      @STRADAioli 4 роки тому

      @@CriptoZoo-lorenzorossi ...per molti animali sono riportate "dimensioni massime eccezionali" più vicine a cronache non documentabili di fine '800 che ha dimensioni scientificamente comprovate e quindi: l'anaconda può raggiungere in certi casi eccezionali i 22 metri di lunghezza per non parlare di un'illustrazione dove compare un capidoglio che cerca di divincolarsi da un calamaro gigante...
      Magari scandisco le pagine e te le mando in mail non appena recupero i tomi che si trovano però a casa dei Miei.

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      Penso che abbiano tradotto 22 piedi {6,7 metri) con 22 metri

    • @STRADAioli
      @STRADAioli 4 роки тому

      @@CriptoZoo-lorenzorossi WOW! Questo rivela una forma mentis di chi è solito a trovare errori sul proprio campo. :D

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      @@STRADAioli è che sono cresciuto con varie enciclopedie sugli animali piene di misure assurde 😂

  • @MassimilianoDilello
    @MassimilianoDilello 10 місяців тому

    L'orso sta su due zampe e non a la coda

  • @ippolitomaiolo1845
    @ippolitomaiolo1845 4 роки тому

    Ciao, un giorno puoi parlarci del blob di Gwenith Penry?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      Ti avevo già risposto, dammi un link perché a memoria non ricordo di cosa si tratta 😅

    • @ippolitomaiolo1845
      @ippolitomaiolo1845 4 роки тому

      @@CriptoZoo-lorenzorossi ho visto solo ora la risposta 😅, ora te lo mando subito

    • @ippolitomaiolo1845
      @ippolitomaiolo1845 4 роки тому +1

      new-cryptozoology.fandom.com/wiki/South_African_Marine_Intertebrate

    • @ippolitomaiolo1845
      @ippolitomaiolo1845 4 роки тому

      Viene detto qualcosa in più in un video in inglese di cui non riesco a copiare il link, si chiama "unidentified sea monster remains examined"

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  4 роки тому

      @@ippolitomaiolo1845 👍

  • @kwakuanansi9131
    @kwakuanansi9131 4 роки тому

    Massi avranno trovato gli scheletri e ci hanno creato un bestiario sopra

  • @saramaiorana
    @saramaiorana 4 роки тому

    Un video su ogo pogo

  • @Pisellonelbaccello
    @Pisellonelbaccello 4 роки тому

    Magliettina da aristocratico

  • @giuseppebriganti6
    @giuseppebriganti6 4 роки тому

    Mi scuso se è gia stato nominato da qualcuno, ma propongo come argomento per un possibile nuovo video...i felini sconosciuti del Congo! Gli ammazza-ippopotami dai denti a sciabola!