Nelle sue parole l'Amore Totale per la Musica e per il suo lavoro. L'infinita dedizione, la grande professionalità , la prima ragione di vita. Ecco: La Callas ! Una Donna a servizio dell'Arte
ogni volta che dice "come posso dire?" tira fuori un'espressione in italiano forbito... non solo aveva un talento smisurato, divino, ma era una donna intelligente, forte, sveglia... lucida, come si definisce lei stessa nell'intervista.
She was known to be very intelligent, and not only for her command of many languages. She had a keen awareness for what was required to create the right atmosphere, and not only in regards to her voice and her singing, but also in terms of her acting - and she was a superb actress
Divina ed intramontabile Callas! Passati sono i giorni in cui i teatri svolgevono un vero lavoro scenografico privilegiato con i solisti, rispettando l'opera, il libretto e l'azione drammatica. Non come oggi, epoca nella quale i scenografi fanno schifo e sono una vera vergogna. Ci vorebbe una vera Callas per dire "stop"!
Quale eleganza in questa donna ! Conosceva egregiamente ben quattro lingue. Temo che abbia curato poco la propria vita interiore e la sregolatezza di quel mondo che la circuiva ha purtroppo fatto la differenza.
@Cervello Liquido, i grandi artisti non sono mai umili altrimenti i mediocri prenderebbero il sopravvento. L'umilta' sul palcoscenico non serve a nulla. Essendo la Maria maniaca delle prove trovarsi la sera stessa con un nuovo tenore e non andare a tempo... senza la scena provata...a discapito della "sua" prestazione altissima. Non era per lei accettabile piu'. Era abituata con Visconti a preparare meticolosamente gli spettacoli... non poteva, non doveva adeguarsi. Ha fatto bene, ha avuto ragione su tutto. Amen.
Ecco perché ho letteralmente staccato la spina della tv!!! Dalle stelle alle stalle odierne piene di letame. Quando dice che bisogna essere lucidi, lei lo è stata sempre, pensando ai difetti e non ai propri pregi ha dato una spallata a tutto il ciarpame che oggi ingombra la tv ed il mondo dello spettacolo. Divina
Talento, passione e dedizione infinite per la propria arte. Senza contare la modestia, la Signora Callas sempre ricorda che si tratta di un lavoro di équipe. Grande lezione di intelligenza e di umanità. Altri tempi, purtroppo.
Peccato che negli anni '60 la RAI e quegli stronzi di exdc-fascisti creatori Ente teatrale italiano (ETI) 1942. Hanno distrutto mezza cultura italiana con la scusa del fascismo, vergogna che c'entra la lirica prevalentemente ottocentesca con il fascismo. Ora mi spiego le parole di un uomo di sinistra come Pasolini che dice ha fatto più danni la modernità(oggi "globalismo" mafioso delle multinazionali)che il ventennio fascista, aveva ragione. Come notate la sua profezia negativa in 60 anni trascorsi e solo aumentata in illegalità. E poi i vecchi fascisti sono il diavolo,ma no, il male non ha colore ed e solo mentale per 4/5 dei politici.
Era diverso il pubblico. Ora si vuole altro, si vuole la superficialità, spegnere il cervello, si guarda la TV solo ed esclusivamente per puro intrattenimento e non anche come un mezzo di cultura.
Qual è la biografia secondo te migliore che si accosta veramente alla sua reale persona? Io voglio comprarmi qualche libro ma.. tu hai qualche consiglio?
Para los que no sabían, María Callas hablaba fluidamente italiano, francés y obviamente inglés y griego. Callas extraordinaria, irrepetible…la expresión de la ópera….divina….
Perché la voce nel canto va impostata. Nn è la stessa con cui si parla. Come nel teatro. La voce con cui si parla sul palco è sempre tua ma è impostata in modo diverso, gli dai un effetto diverso. Fai un uso diverso della voce, rispetto a quando parli naturalmente!
francesco bonfanti, puoi farlo anche adesso da casa, Maria e' contenta lo stesso, ha capito che "hai capito" e questo e' la cosa che desiderava. Maria oramai e' eterna come le dee dell'Olimpo greco, c'e' sempre.
Che carisma, che spessore. Guardate come è vestita: una sobria, quasi austera eleganza che esalta, anziché smorzare, quel fascino che solo le vere dive possiedono. Altro che le incapaci galline/moscerini (vocalmente parlando)di oggi che si atteggiano, ma non avendo talento diventano solo uno triste e grottesco spettacolo.
Sua encantadora voz é como um abraço para a alma. Cada nota que você canta toca profundamente, fazendo com que a beleza e a emoção se tornem uma experiência inesquecível. Maravilhosa.. ETERNA RAINHA♥ Que inteligência que lucidez, quanta capacidade cognitiva. uma verdadeira fonte de inspiração. Seu talento e dedicação não apenas encantam, mas também aquecem os corações de todos que têm o privilégio de ouvir sua arte. Não é apenas uma artista incrível, mas também uma luz brilhante que ilumina o caminho para tantos outros. Sua música e paixão continuarão a nos inspirar e a nos maravilhar para sempre. “Sua beleza é simplesmente encantadora, não apenas pela sua aparência, mas pela maneira como sua presença ilumina o palco. Há uma elegância e um magnetismo nela que fazem com que cada momento seja inesquecível. Ela é Maravilhosa é uma obra-prima por si só, mas quando combinada com seu talento, cria uma experiência visual e emocional que é pura poesia. Maria é, sem dúvida, uma artista maravilhosa que vai nos encantar e nos inspirar para sempre.
Callas - Scala- un binomio che ha dato, per tanto tempo, splendore al nostro teatro Alla Scala, fama a Maria e quindi alla lirica italiana ancora oggi stando in platea per una semplice visita al grande Teatro Alla Scala di Milano, guardando quel grande palcoscenico, non si può non avvertire l' eco delle sue grandi e indimenticabili interpretazioni . occorre solo che il nostro cuore la immagini muoversi su quel palco e che si ricordi il grande amore con cui riusciva a rendere speciali tutti i ruoli da essa appunto amati e con grande passione interpretati la viva voce di Maria , in questo post, racconta quanto la Scala sia stata in grado di farla crescere come artista .e di come Mariai abbia, , a sua volta, sempre sentito per questo teatro un immenso amore. La Scala e i suoi protagonisti - Intervista a Maria Callas sugli anni alla Scala
A quei tempo la RAI, cercava di insegnare a parlare un poco di italiano correttamente con le varie trasmissioni, sceneggiati, etc, agli stessi italiani. Questa donna, - per giunta straniera - parlava l'italiano meglio degli stessi italiani di quel tempo e di oggi.
Her Italian and French are remarkably idiomatic for a foreigner. The quantity of every vowel here is 'perfetto'. Interesting here that she seems to have gained back some weight.
No solo eso. Te aseguro, y este vídeo es una prueba segura de ello, que María hablaba el italiano más correctamente de los mismos italianos. Si se hace notar que ella era de origen griego, una americana, debería hacer intuir que inteligencia de alto nivel era esta mujer. En Italia, y sobre todo en el sur, todavía hablan en un dialecto local incomprensible para los extranjeros, o en un italiano con dificultad y poco agraciado. Y estamos en 2022. Pero la ignorancia de la población italiana es abismal.
MARIA CALLAS ERS UNA INTERPRETE DE MUCHA HUMILDAD Y SU OBRA OPERETICA ES EXTRAORDINARIA COMO DICE CELIO GONZALES DE LA SONORA EL ARTISTA DEBE SER COMO UN AVE BLANCA QUE PASA POR EL PANTANO SIN MANCHARSE DE LAS ALAS MARIA CALLAS DIRIA YO LA INICIADA
Hai ragione! Purtroppo quando fecero il programma celebrativo alla tele per i 10 anni dalla scomparsa (1987) selezionarono solo questo. Nell'originale che han trasmesso nel 1976 (per il bicentenario della Scala, proprio) veniva la seconda parte dell'aria di Rosina da Parigi 1958 e poi la famosa triste frase "Ho dato tutto quello che ho potuto. Avrei potuto dar di più ma in quel momento non c'avevo più da dare..." Poi c'era una seconda parte in cui parlava dei nuovi giovani cantanti. Non ho mai visto dal 1976 questa seconda parte fino a quando sono andato un anno fa alla bellissima mostra a Parigi su di lei presentata da Tom Volf. Li c'era tutta l'intervista!!
Sono un musicista dilettante e da ragazzo ho visto qualcosa da vicino di questo mondo....non è facile capire l'enormità di questa intervista. Che altro dire? Vuoi commentare la Callas????
Nelle sue parole l'Amore Totale per la Musica e per il suo lavoro. L'infinita dedizione, la grande professionalità , la prima ragione di vita. Ecco: La Callas ! Una Donna a servizio dell'Arte
Non solamente una cantante, nella verità una artista e pensatrice del fare artistico. Meravigliosa!
ogni volta che dice "come posso dire?" tira fuori un'espressione in italiano forbito... non solo aveva un talento smisurato, divino, ma era una donna intelligente, forte, sveglia... lucida, come si definisce lei stessa nell'intervista.
Callas forever
Yes. She's so talented so intelligent. I love her
Che donna, meravigliosa in tutti sensi
Ma questa donna parla tutte le lingue alla perfezione! Un cervello unico.
In Grecia parlano tutte le lingue
La Callas è nata in America, ha vissuto in Italia, Grecia e Francia, è ovviamente di origine greca.
Tienes toda la razón, es una emoción escucharle hablar transmite tanta seguridad en si misma
@@Andrea-ij8ki Ma il francese lo parlava benissimo prima di vivere in Francia.
She was known to be very intelligent, and not only for her command of many languages. She had a keen awareness for what was required to create the right atmosphere, and not only in regards to her voice and her singing, but also in terms of her acting - and she was a superb actress
Che personaggio straordinario....
Era veramente DIVINA assolutamente!👑❤️
Che grande persona,che onestà intellettuale .Che epoca.
She spoke perfectly Italian, French, English and Spanish. Such intelligence, such class an beauty. Fascinating woman.
Lake Ariel 18436 and greek ♥️
She didn't speak Spanish. Greek you mean?
Greek too
@@luisortega4991 she spoke Spanish too
@@mistersmith1883 no, spanish no. Greek, english, italian, French.
Sentirla parlare è un'emozione :')
è vero!
Che classe, che raffinatezza, che sensibilità...!
in quei tempi la ...
è semplicemente divina .
con una frase sola ha detta tutto .
DIVINA .
lei è la mia preferita. la adoro assolutamente
Grazie a chi l'ha pubblicato.
Divina ed intramontabile Callas! Passati sono i giorni in cui i teatri svolgevono un vero lavoro scenografico privilegiato con i solisti, rispettando l'opera, il libretto e l'azione drammatica. Non come oggi, epoca nella quale i scenografi fanno schifo e sono una vera vergogna. Ci vorebbe una vera Callas per dire "stop"!
Mia musa ispiratrice.. fonte di forza nei momenti in cui la musica lirica con le continue difficoltà mi abbattono. Grazie Maria❤
Quale eleganza in questa donna ! Conosceva egregiamente ben quattro lingue. Temo che abbia curato poco la propria vita interiore e la sregolatezza di quel mondo che la circuiva ha purtroppo fatto la differenza.
Che essere divino! Ti amo Maria!❤️
Grande Maria unica inimitabile, ho un rammarico non avere visto una tua opera.... Grazie per averci lasciato la tua meravigliosa voce!!!
ecco perche ` e` unica, spiega cosi` bene cosa significa essere artisti, GRANDE.
mammamia che forza della natura....
Maria Callas, l'incarnazione della Musica!
che donna signori, che donna
È interessante notare come questa Dea non si atteggi a divinità. È professorale, seria. È proprio vero che i ‘grandi’ sono fondamentalmente umili.
@Cervello Liquido, i grandi artisti non sono mai umili altrimenti i mediocri prenderebbero il sopravvento. L'umilta' sul palcoscenico non serve a nulla. Essendo la Maria maniaca delle prove trovarsi la sera stessa con un nuovo tenore e non andare a tempo... senza la scena provata...a discapito della "sua" prestazione altissima. Non era per lei accettabile piu'. Era abituata con Visconti a preparare meticolosamente gli spettacoli... non poteva, non doveva adeguarsi. Ha fatto bene, ha avuto ragione su tutto. Amen.
@Cervello Liquido , pero' ha avuto ragione lei. Le bizze le fanno tutti perche'e' un lavoro difficile. Garantisco che c'erano ci sono di peggiori.
BRAVO TutiallOpera - una bellissima Intervista-mille grazie !!!!! Indimenticabile MARIA !!!
Ecco perché ho letteralmente staccato la spina della tv!!! Dalle stelle alle stalle odierne piene di letame. Quando dice che bisogna essere lucidi, lei lo è stata sempre, pensando ai difetti e non ai propri pregi ha dato una spallata a tutto il ciarpame che oggi ingombra la tv ed il mondo dello spettacolo. Divina
Talento, passione e dedizione infinite per la propria arte. Senza contare la modestia, la Signora Callas sempre ricorda che si tratta di un lavoro di équipe. Grande lezione di intelligenza e di umanità. Altri tempi, purtroppo.
Quando la RAI si dedicava a cose più serie come la musica classica. Ora è una vergogna!
Peccato che negli anni '60 la RAI e quegli stronzi di exdc-fascisti creatori Ente teatrale italiano (ETI) 1942.
Hanno distrutto mezza cultura italiana con la scusa del fascismo, vergogna che c'entra la lirica prevalentemente ottocentesca con il fascismo.
Ora mi spiego le parole di un uomo di sinistra come Pasolini che dice ha fatto più danni la modernità(oggi "globalismo" mafioso delle multinazionali)che il ventennio fascista, aveva ragione.
Come notate la sua profezia negativa in 60 anni trascorsi e solo aumentata in illegalità.
E poi i vecchi fascisti sono il diavolo,ma no, il male non ha colore ed e solo mentale per 4/5 dei politici.
Questo succede da per tutto. In Grecia passa lo stesso. La televisione è una vergogna.
Era diverso il pubblico. Ora si vuole altro, si vuole la superficialità, spegnere il cervello, si guarda la TV solo ed esclusivamente per puro intrattenimento e non anche come un mezzo di cultura.
Esatto
Raffaele Verona bravo ,bravo ,bravo .
Che grande, unica, nessuno come Lei
Dopo d aver leido libri Della sua vvita, sono doppialente felice di sentire e vedere Maria Callas con tanta pace e sapienza
Qual è la biografia secondo te migliore che si accosta veramente alla sua reale persona? Io voglio comprarmi qualche libro ma.. tu hai qualche consiglio?
Bravissima! Mi piace e condivido tutto quel che ha proferito.
Era una grande romantica!!!!ha sempre cercato l'amore !!! L'amore per la sua arte l' amore per il pubblico e l'amore per se'. Mari
Insista lei dicendo e stato un matrimonio tanto felice ! Maria sape a che l à more sarebbe dato per il suo Arte
Eterna!!!
Divina...
Para los que no sabían, María Callas hablaba fluidamente italiano, francés y obviamente inglés y griego. Callas extraordinaria, irrepetible…la expresión de la ópera….divina….
..che differenza fra la voce usata per parlare e quella nel cantare : unica..per ora,per sempre..
se ascolta Del Monaco parlare,sicuramente non direbbe che il famoso tenore ha la voce che si ritrova
Perché la voce nel canto va impostata. Nn è la stessa con cui si parla. Come nel teatro. La voce con cui si parla sul palco è sempre tua ma è impostata in modo diverso, gli dai un effetto diverso. Fai un uso diverso della voce, rispetto a quando parli naturalmente!
joele ferri si’ però ha un bel timbro 💪 strong già di partenza. Chissà che muscoli interni! Titanio!
Dice con tanta semplicità : Per fare qualche cosa si buono. E mettevano in scena l' Arte...❤
Intervista molto interessante, grazie per averla condivisa
What year was this, please anybody knows ?
WHAT'S THE DATE OF THIS INTERVIEW, ANYBODY KNOWS IT, PLEASE ?
bellissima mi manca molto
unica!!!!
Noi,tutti noi ..basta questo per capire chi era. ..un genio sotto ogni aspetto. .. irripetibile come una dea olimpica
7:59, ricordo della Walmann, regista della Medea del 1953 alla Scala
Un'artista irripetibile!!!
Direi che aver conosciuto e amato Onassis,non abbia giovato alla sua carriera!!! Grazie
Una Signora sempre e artista quasi inarrivabile
Una Diva assoluta senza paragone 🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
Vorrei esserci stato anch'io in via filodrammatici al tuo passaggio a gridarti "DIVINA".❤️.
francesco bonfanti, puoi farlo anche adesso da casa, Maria e' contenta lo stesso, ha capito che "hai capito" e questo e' la cosa che desiderava. Maria oramai e' eterna come le dee dell'Olimpo greco, c'e' sempre.
Vai in via Filodrammatici a gridare DIVINAAAAAAAA, COSÌ TI METTONO I FERRI E TI PORTANO ALLA NEURODELIRI.. AHAHAHAHAHAH AHHHHHHH
Una donna unica nel suo genere...
Non verrai mai dimenticata
Meraviglia 😍
Leggendaria❤
Qué delicia, señora, escucharla; qué tristeza no tenerla entre nosotros para seguir haciéndolo. Eterna!
La classe...
Merveille
Tu sarai sempre la n.1
Tutti amano la Divina Callas io amo anche la Sig.a Maria ❤
Grande Maria
Che carisma, che spessore. Guardate come è vestita: una sobria, quasi austera eleganza che esalta, anziché smorzare, quel fascino che solo le vere dive possiedono. Altro che le incapaci galline/moscerini (vocalmente parlando)di oggi che si atteggiano, ma non avendo talento diventano solo uno triste e grottesco spettacolo.
Elegantissima, quello splendido abito scura esalta la sua anima oltre che quel crocefisso al collo
musicalmente era un genio
Une tigresse, une lionne, la Callas !!!
TUTTI NOI!.. ECCO PERCHE' È STATA UNICA.
Callas, the greatest Art Music performer of the 20th Century. I can only think of Sviatoslav Richter as a close second.
Che donna fantastica e che artista!!!!!!!!❤❤❤❤❤❤❤
Bravissima!
Sua encantadora voz é como um abraço para a alma.
Cada nota que você canta toca profundamente, fazendo com que a beleza e a emoção se tornem uma experiência inesquecível.
Maravilhosa.. ETERNA RAINHA♥
Que inteligência que lucidez, quanta capacidade cognitiva.
uma verdadeira fonte de inspiração. Seu talento e dedicação não apenas encantam, mas também aquecem os corações de todos que têm o privilégio de ouvir sua arte.
Não é apenas uma artista incrível, mas também uma luz brilhante que ilumina o caminho para tantos outros. Sua música e paixão continuarão a nos inspirar e a nos maravilhar para sempre.
“Sua beleza é simplesmente encantadora, não apenas pela sua aparência, mas pela maneira como sua presença ilumina o palco.
Há uma elegância e um magnetismo nela que fazem com que cada momento seja inesquecível.
Ela é Maravilhosa é uma obra-prima por si só, mas quando combinada com seu talento, cria uma experiência visual e emocional que é pura poesia.
Maria é, sem dúvida, uma artista maravilhosa que vai nos encantar e nos inspirar para sempre.
Callas - Scala-
un binomio che ha dato, per tanto tempo, splendore al nostro teatro Alla Scala, fama a Maria e quindi alla lirica italiana
ancora oggi stando in platea per una semplice visita al grande Teatro Alla Scala di Milano, guardando quel grande palcoscenico, non si può non avvertire l' eco delle sue grandi e indimenticabili interpretazioni .
occorre solo che il nostro cuore la immagini muoversi su quel palco e che si ricordi il grande amore con cui riusciva a rendere speciali tutti i ruoli da essa appunto amati e con grande passione interpretati
la viva voce di Maria , in questo post, racconta quanto la Scala sia stata in grado di farla crescere come artista .e di come Mariai abbia, , a sua volta, sempre sentito per questo teatro un immenso amore.
La Scala e i suoi protagonisti - Intervista a Maria Callas sugli anni alla Scala
Di un'intelligenza ed un'eleganza.. Apprezzo che entrambe parlano in italiano anche se non è la loro lingua madre
A quei tempo la RAI, cercava di insegnare a parlare un poco di italiano correttamente con le varie trasmissioni, sceneggiati, etc, agli stessi italiani. Questa donna, - per giunta straniera - parlava l'italiano meglio degli stessi italiani di quel tempo e di oggi.
Si Può avere il programma completo? Brava Maria Callas
Her Italian and French are remarkably idiomatic for a foreigner. The quantity of every vowel here is 'perfetto'.
Interesting here that she seems to have gained back some weight.
Parece que este subida es solo por los italianos, no hay subtitulos por los demas. Pena.
No solo eso. Te aseguro, y este vídeo es una prueba segura de ello, que María hablaba el italiano más correctamente de los mismos italianos. Si se hace notar que ella era de origen griego, una americana, debería hacer intuir que inteligencia de alto nivel era esta mujer. En Italia, y sobre todo en el sur, todavía hablan en un dialecto local incomprensible para los extranjeros, o en un italiano con dificultad y poco agraciado. Y estamos en 2022. Pero la ignorancia de la población italiana es abismal.
Maria ti amo ❤❤❤❤❤
❤️
Io la adoro
MARIA CALLAS ERS UNA INTERPRETE DE MUCHA HUMILDAD Y SU OBRA OPERETICA ES EXTRAORDINARIA COMO DICE CELIO GONZALES DE LA SONORA EL ARTISTA DEBE SER COMO UN AVE BLANCA QUE PASA POR EL PANTANO SIN MANCHARSE DE LAS ALAS MARIA CALLAS DIRIA YO LA INICIADA
parlava benissimo oltra all inglese, il greco, il francese e l italiano alla perfezione
L'inglese ed il greco erano le sue lingue madre. Il francese e l'italiano erano imparati.
Unica Maria
sono anni che guardo e riguardo questo estratto di intervista. ma dove cazzo sta il resto?? come e' possibile che nn salti fuori??
Hai ragione! Purtroppo quando fecero il programma celebrativo alla tele per i 10 anni dalla scomparsa (1987) selezionarono solo questo. Nell'originale che han trasmesso nel 1976 (per il bicentenario della Scala, proprio) veniva la seconda parte dell'aria di Rosina da Parigi 1958 e poi la famosa triste frase "Ho dato tutto quello che ho potuto. Avrei potuto dar di più ma in quel momento non c'avevo più da dare..." Poi c'era una seconda parte in cui parlava dei nuovi giovani cantanti. Non ho mai visto dal 1976 questa seconda parte fino a quando sono andato un anno fa alla bellissima mostra a Parigi su di lei presentata da Tom Volf. Li c'era tutta l'intervista!!
@@stefanodepeppo poteva inserirla nel film che ha fatto..uff
Sono un musicista dilettante e da ragazzo ho visto qualcosa da vicino di questo mondo....non è facile capire l'enormità di questa intervista. Che altro dire? Vuoi commentare la Callas????
Bisognerebbe inginocchiarsi ed ascoltare senza profferir parola.
Grazie! ma continua l'intervista? è possibile vederla tutta completa?
Ciao Angela! Si che continua, ma non si trova su youtube....
Su Rai 5 troviamo classica e opera, nessuno lo vede?
I'm not sure but I think they call this type of person a genius?
unico difetto...persona normale.In un mondo di disturbati frustrati
Bravo! Anche se normalità e Callas non sono immediatamente associabili 😅 ho capito cosa intendi e hai ragione
è dell' anno in cui è morta?
Da dove viene l'intervistatrice? Non riconosco il suo accento.
unica e sola in mezzo a gentina che l,ha odiata
Molto onesta, in primis: se non c'è autocritica non c'è nemmeno miglioramento
I registi quasi sempre hanno sempre stravolto le trame delle opere e la Callas ha sempre dovuto combattere ....
sempre lucida tranne che in una scelta, che l' ha distrutta
Intervista nella sua casa di Parigi nel 1973, credo..
Potesse parlare "LA SCALA," LE PARETI, I TENDAGGI, I CAMERINI.....QUANTI BRUTTI SEGRETI.....NOI NON LI CINOSCEREMO MAI!!!
Un fenomeno di donna.
Mi sembra rifatta!una supposizione avendola vista dal vivo…
E poi dobbiamo precisare a quell'epoca c'era già il pubblico modernista
Invece ora abbiamo belen Rodriguez.... Che pena....
Fedez😢
Non poteva non parlare perfettamente l'italiano visto che si parla di lirica!
Quanta fatica per un po' di ETERNITÀ .
in inglese? È in italiano...
stefanodepeppo 0
in inglese, per pavore
?....
Si Può avere il programma completo? Brava Maria Callas
Non si trova più in giro....