Quali mansioni può ricoprire un biotecnologo.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Con questo video vi racconto alcuni esempi di mansioni che un biotecnologo può svolgere.

КОМЕНТАРІ • 27

  • @francescomaccarrone7991
    @francescomaccarrone7991 4 роки тому +3

    Ciao, sto frequentando la triennale in scienze biologiche all'insubria di Varese sono al secondo anno e questo tuo video mi ha rincuorato siccome ho sentito da molte fonti che il futuro lavorativo non è roseo, meno male ogni tanto si sente anche qualcosa di positivo!

    • @roxas9763
      @roxas9763 4 роки тому

      Che differenze ci sono tra biotecnologie e scienze biologiche?

    • @francescomaccarrone7991
      @francescomaccarrone7991 4 роки тому

      @@roxas9763 ciao,per quanto riguarda la triennale da quel che so parlando con compagni/e di corso scienze biologiche è un po' più dettagliata a livello teorico,mentre a biotech si fanno più ore di laboratorio ,per quanto riguarda laurea magistrale e sbocchi lavorativi non so dirti ,credo che a sbocchi lavorativi biotech sia messa un po' meglio

    • @eleonora3955
      @eleonora3955 3 роки тому +1

      Vorrei chiederti un consiglio. Vado al Linguistico, però è da un po' che sto pensando di fare scienze biologiche all'Università...il problema è che in fisica non vado molto bene e non avendo fatto uno scientifico ho paura di non avere le giuste basi. Secondo te si può fare?

    • @francescomaccarrone7991
      @francescomaccarrone7991 3 роки тому

      Ciao,scusa il ritardo ho visto solo ora ,magari avrai già deciso ! comunque tranquilla ero pieno di compagne che hanno fatto il linguistico e non hanno avuto alcun problema :)

  • @gigigiu2420
    @gigigiu2420 4 роки тому +9

    Ho notato comunque che in quinta superiore la scuola non ti aiuta più di tanto su come è la procedura dei test per entrare nelle varie università...i subentri... i ripescaggi che una volta non esistevano. Ecc... Ecco i professori secondo me lo dovrebbero spiegare ai ragazzi. Un saluto

  • @jensenjensn4820
    @jensenjensn4820 2 роки тому

    Ciao Pietro, video molto utile, quale facoltà bisognerebbe conseguire per intraprendere il mestiere di ingegnere genetico?

  • @claudiacc5599
    @claudiacc5599 5 років тому +1

    secondo te sarebbe meglio la magistrale di biotecnologie industriali o mediche? per lavorare una volta finita la laurea magistrale?

    • @pietrotenti4525
      @pietrotenti4525  5 років тому

      Ciao Claudia. Su mia esperienza e quelle dei miei amici compagni di università ti direi industriali. Forse c'è possibilità di lavoro in più campi. Nel settore medico il campo principale è la ricerca. Con i nostri tipi di studi se si vuole rimanere strettamente legati a questi stessi studi, la strada principale è la ricerca nella stessa università o in centri privati. Altrimenti fuori dall'università bisogna essere open mind e a volte adattarsi, aspettare, investire in altro fino a raggiungere quello che piace fare.
      Ti consiglio di studiare quello che più ti piace.

    • @gigigiu2420
      @gigigiu2420 4 роки тому

      claudiacc ciao Claudia volevo chiederti che magistrale hai scelto?

  • @gigigiu2420
    @gigigiu2420 5 років тому +2

    Buongiorno mia figlia sta cercando di cambiare università Verona o Padova ha fatto il tolc i a Padova ha ottenuto 34 punti mentre per Verona 35. Può essere che passi?

    • @pietrotenti4525
      @pietrotenti4525  5 років тому +1

      Buonasera signora Ferro.
      Dunque quando ho iniziato l'università nel 2011 questo tipo di test che ha fatto sua figlia, a Varese non c'era. Nel 2011 c'erano 250 posti liberi con forse più di 400 iscritti.
      Il punteggio del test che mi dice è elevato. In caso di parità con altri candidati non ne ho idea di quali siano i criteri utilizzati per stilare la graduatoria finale.

    • @ivankahol2892
      @ivankahol2892 4 роки тому +2

      Ovvio che passa il massimo è 41, deve stare solo tranquilla

    • @gigigiu2420
      @gigigiu2420 4 роки тому +1

      Grazie è stata presa a Padova poi anche a Verona con i subentri. Ora è Verona. Vedremo come andrà perché i suoi dubbi sono :”troverò lavoro con biotecnologie “?... comunque almeno a Verona è una buona facoltà e il numero di studenti è di circa 120 al contrario di Ferrara dove avevano aperto la zona fiera causa l’elevato numero “spropositato” di iscritti oltre i 1000 iscritti. Saluti

    • @ivankahol2892
      @ivankahol2892 4 роки тому +1

      @@gigigiu2420 si il lavoro ce per ogni facoltà che si rispetti! Il problema ricade nella voglia che ci mettiamo nel trovarlo! Io ho iniziato quest'anno a padova e posso dire lo stesso del corso che è molto affascinante.. Prima pure io ho provato a ferrara ma c'erano troppi iscritti sarebbe venuto fuori un caos e basta, buona serata

    • @gigigiu2420
      @gigigiu2420 4 роки тому +1

      Bene allora in bocca al lupo. Hai già in mente qualcosa? Ricerca?

  • @gigigiu2420
    @gigigiu2420 5 років тому +3

    Posso chiederti un consiglio mia figlia a Ferrara sta frequentando biotecnologie saranno in circa 1500 mia figlia vorrebbe cambiare università non facoltà proprio per il problema di questo numero enorme cosa consigli

    • @pietrotenti4525
      @pietrotenti4525  5 років тому +2

      Buonasera. Dunque, posso dirle che a Varese la triennale aveva un numero di posti pari a 250 circa se non ricordo male. A seguire la magistrale eravamo invece in 25(no posti limitati). Se vuole proseguire in questi studi potrebbe trasferirsi in un'università con meno studenti. Buona parte degli esami saranno tenuti buoni. Se vuole un consiglio di specializzazione invece, vedo che sta tirando molto scienze/ biotec della nutrizione; però ovviamente deve piacere. Comunque per rispondere alla sua domanda, se a sua figlia piace questo percorso è giusto che lo continui e che non si faccia bloccare dall'elevato numero di studenti, piuttosto cambi sede.
      Per il lavoro post laurea invece, bisogna anche essere un pò open mind, di sicuro può essere difficile trovare il lavoro preciso per quello che si è studiato, almeno in un primo momento e non si può pretendere che si trovi lavoro, specie nel nostro ambito, sotto casa. Spero di averle dato qualche idea. :)
      Saluti.
      Pietro

    • @gigigiu2420
      @gigigiu2420 5 років тому +3

      Grazie mille è stato molto chiaro eventualmente ci possiamo sentire per eventuali dubbi.

  • @gigigiu2420
    @gigigiu2420 5 років тому +1

    Se ci fosse qualcuno che potesse dare qualche consiglio 😃 grazie 😊

  • @diegoyuiop
    @diegoyuiop 4 роки тому

    Ma lavori in Italia?

  • @giovannascura3582
    @giovannascura3582 4 роки тому +1

    IL BIOTECNOLOGO E' IL MEDICO LEGALE

    • @khlopzi
      @khlopzi 2 роки тому +1

      Mhhhhh, no