SARCO: IL COSTO E LE CONTROVERSIE DELLA DOLCE MORTE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Abbonati ed entra in Officina: / @matteo_rubboli
    Seguimi sul Canale Whatsapp: whatsapp.com/c...
    ISCRIVITI: shorturl.at/AK157
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    📩 Richieste commerciali - Business requests:
    business(at)vanillamagazine.it
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Fonti:
    www.adnkronos....
    www.ilsole24or...
    www.rainews.it...

КОМЕНТАРІ • 212

  • @MarcusRoma65
    @MarcusRoma65 6 днів тому +47

    Sono 35 anni che lavoro in ambiente sanitario ,e posso dire che molte persone contrarie all'eutanasia dovrebbero fare uno stage negli ambienti sanitari per rendersi conto di certe situazioni..,seconda cosa come sempre c'è molta ipocrisia , le persone sanno cosa succede negli ospice ? Anche in Italia ovviamente, Dove vengono ricoverate persone in condizioni gravi e irreversibili e nel giro di poco tempo con la dicitura terapia " sollievo " si velocizza il trapasso, aggirando di fatto in modo legale il divieto all'eutanasia.
    Seconda grossa ipocrisia i pazienti cronici gravi che perdurano per molti anni portano alle case farmaceutiche guadagni enormi, che ovviamente verrebbero meno se la vita durasse di meno in questi oggetti, quindi " mi sono fatto persuaso " che ci siano grosse volontà a ostacolare il suicidio assistito , la libertà di scelta senza neanche pagare dovrebbe essere un diritto costituzionale, saluti.

    • @eliodesantis5938
      @eliodesantis5938 5 днів тому +3

      Berlusconi e Piero Angela quando sono entrati all'ultimo loro ricovero erano in solifa salute per essere così stata rapida la dipartita dopo pochi giorni
      Specialmente Piero, che aveva un problema artrosico grave ma non cardiaci o tumorali
      E così altri
      Alle persone più insignificanti però
      certe ''cortesie''
      non sempre vengono riservate purtroppo.
      L'esistenza e la morte sono legate anche alla fortuna,
      più che altro se si è potuto mettersela da conto, costituirsela prima.

    • @liviariviello9474
      @liviariviello9474 5 днів тому +3

      Condivido ogni parola, e anche il discorso del profitto apportato alle case farmaceutiche, non è affatto da sottovalutare.

    • @settimarte
      @settimarte 2 дні тому +1

      per i grandi gruppi farmaceutici se perdono il guadagno per loro e i loro cari c'è sempre il mestiere più antico del mondo già me li vedo tremare come foglie sul marciapiede con gli avventori che gli dicono quanto per gente che ha vissuto nel velluto sulle spalle altrui si suicidano prima meglio comunque

    • @settimarte
      @settimarte 2 дні тому

      ​@@eliodesantis5938anche se con l'eroina al 50% che una dose da 0,0010 in tre secondi chiudi gli occhi dolcemente
      senza soffrire se invece ne fai uso 10 mg al 50% che ucciderebbe un rinoceronte

    • @danielepicascia27
      @danielepicascia27 17 годин тому +1

      @@MarcusRoma65 praticamente mi stai dicendo che anche qui in Italia, è, solo una questione di 💰, come al solito si nascondono dietro a questioni morali e religiose. Giustamente mi hai fatto riflettere sul fatto che il Vaticano ha grossi interessi, e con le cliniche, e con le case farmaceutiche, grazie.

  • @ferdinandocascone7443
    @ferdinandocascone7443 6 днів тому +67

    Io ho visto morire mio suocero, che amavo tanto, tra mille sofferenze e agonia infinita, non è giusto.
    Si perde la dignità e l'amor proprio, arrivato ad un certo punto spegnere in dolcezza la propria esistenza è un sacro diritto. Si allautanasia.

  • @gisellanicotra2964
    @gisellanicotra2964 6 днів тому +43

    Argomento affascinante e controverso. Personalmente ritengo l'eutanasia un dirittto che viene negato in nome di un'etica ma che nasconde dietro tanti interessi che poco hanno a che fare con essa.

  • @linom.8906
    @linom.8906 6 днів тому +31

    Facciamo già tutta la vita quello che dice il governo... almeno in questa decisione disperata in un paese civile dovemmo essere noi a decidere la nostra morte.

    • @altair1451
      @altair1451 4 дні тому

      è forse lei che ha deciso di venire al mondo?!...non credo proprio....vi arrogate il diritto che la vostra vita sia la vostra ma in verità non lo è....siamo in questa terra per un viaggio, per fare esperienza fisica e spirituale ma il viaggio lo stabilisce i nostri genitori con l'aiuto divino e così come è iniziato si termina....non lo terminiamo noi!

    • @cinzialorenzon41
      @cinzialorenzon41 4 дні тому

      ​@@altair1451Non ho scelto di venire al mondo, ma posso decidere come uscirne e nessuno deve decidere per me. Se uno è credente fa quello che gli pare, non sarai tu a decidere per gli altri

  • @Ophelyee
    @Ophelyee 6 днів тому +8

    Mio padre é morto tra sofferenze indicibili. Se io avessi potuto, io stessa gli avrei fatto qualunque cosa pur di finire quello strazio. Sono sicura che mio.padre sarebbe stato d'accordo. Lo vedevo dai suoi occhi....E sono d'accordo per quanto riguarda il discorso eutanasia...anche su me stessa se lo ritenessi necessario....😢

  • @pierosardi9490
    @pierosardi9490 6 днів тому +13

    L'ideale sarebbe, una volta premuto il pulsante che aziona il tutto, l'introduzione di un gas che conduca la persona in uno stato di sedazione e solo allora saturare di azoto.

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 6 днів тому +9

    In ogni caso la vita finisce. Finirla in modo "naturale" o con accanimento terapeutico non significa soffrire meno. Forse più a lungo.

  • @davidglc
    @davidglc 6 днів тому +4

    L'eutanasia per gli animali da compagnia (che sono esseri viventi abbastanza senzienti) è da sempre accettata e praticata. Vi sono persino filmati di veterinari che dicumentano una reale eutanasia, per illustrare ai proprietari come è praticata. Non deve avvenire alcuna differenza con gli esseri umani.

  • @mariellapellizzari8613
    @mariellapellizzari8613 6 днів тому +3

    Vedere morire una persona cara con dolori atroci e "senza dignità" è la cosa più atroce alla quale si può assistere, chi afferma il contrario andasse in ospedale a fare una visitina in certi reparti.... D'accordissimo con te su TUTTO. Ciao Matteo caro 😊😊

  • @adrianagaleri3063
    @adrianagaleri3063 6 днів тому +7

    Condivido pienamente il tuo pensiero Matteo!! Sono per l eutanasia a persone che sono terminali e coscienti di volerla fare,e che non sia giusto che solo chi ha un bel po di denaro la possa fare. Purtroppo in Italia non esisterà mai!❤

  • @stefanogherardi265
    @stefanogherardi265 6 днів тому +12

    Sono perfettamente d'accordo con te. Ma può essere che lo stato debba decidere al posto mio su come- IO debba decidere della mio vita ? Non mi risulta che lo stato mi mantenga o che io sia una sua proprietà!! Per altro mi permette e mi autorizza ad uccidere al patto di indossare una divisa

    • @fabordoni
      @fabordoni 6 днів тому +1

      Ecco finalmente una delle rarissime osservazioni intelligenti...
      vero, quanta ipocrisia!
      👏

    • @elenamagone7531
      @elenamagone7531 6 днів тому +3

      Vogliamo parlare di aborto? Il feto con una vita davanti si, il terminale no? Quanta ipocrisia permea il mondo

  • @silvia6_1
    @silvia6_1 6 днів тому +18

    S'accabadora moderna.
    In Sardegna esisteva una donna che veniva chiamata per porre fine anticipatamente alle sofferenze di fine vita o di grave malattia. Figura la cui esistenza é oggetto di controversia, era molto rispettata.
    In merito alla possibilitå di utilizzo di questo mezzo moderno, non riesco a esprimermi con oggettivitá. Sinceramente mi angoscia. Mi sembra un Morir Soli.
    P.s.: aggiungo che il ricorso a s'accabadora erafatto in gran segreto e ciò che faceva nella camera del moribondo non era noto a nessuno. Le si lasciava l'uscio aperto e lei interveniva di notte senza compenso alcuno se non il gran rispetto per il suo ruolo. Ovviamente era una pratica illegale. Per questo ancora oggi sono poche(ma qualche pronipote c'é) le persone che ne testimoniano l'esistenza
    ... Mi viene da metterle a confronto, ma la prima mi rassicura in un qual modo, la seconda mi rattrista parecchio😞

    • @massimomaugeri3988
      @massimomaugeri3988 6 днів тому +1

      Ho letto il libro

    • @FF-dk5ys
      @FF-dk5ys 6 днів тому

      Sono leggende……

    • @risatedarte5366
      @risatedarte5366 6 днів тому

      Ne avevo sentito parlare. La signora girava armata di martello e ciò mi ha ricordato Carun, un dio etrusco degli inferi anche lui martellomunito

    • @rominagodino7866
      @rominagodino7866 4 дні тому

      @@silvia6_1 una domanda Ma la tradizione Sarda non è comunque una morte da soli? Visto che parenti amici e quant'altro non sono presenti p?

    • @avvocatellawhiterose4784
      @avvocatellawhiterose4784 4 дні тому

      S' accabafora aveva la tacita approvazione della Chuesa,cosi avevo letto.

  • @antonellapulieri1539
    @antonellapulieri1539 6 днів тому +6

    Ciao Matteo, io credo che il nodo del problema sia - per ragioni etici, morali, religiosi, politici - un argomento ancora oggi estremamente delicato e difficile da comprendere e soprattutto affrontare.
    Ma se un essere umano deve e vuole decidere di porre fine al suo percorso di vita, dovrebbe avere la SUA libertà di scelta e niente dovrebbe essergli impedito. Ma siccome non è sempre possibile, ecco che nascono questi casi 'estremi'.
    Personalmente andrò in Svizzera se/o/quando dovessi averne la necessità, poichè io sola saprò quando giunto il mio momento e purtroppo l'Italia non mi darà nessun affidamento, senza entrare in nessuna polemica, specialmente politica.
    Grazie per il video come sempre degno di nota. Ciao Antonella.

  • @CarloTrere
    @CarloTrere 4 дні тому +3

    Mettiamoci dentro netaniao e mettiamola in funzione.

  • @gianfilippolattanzio6206
    @gianfilippolattanzio6206 5 днів тому +2

    Dal punto di vista tecnico posso ipotizzare che la sottrazione dell' O2 porti ad un aumento della CO2 e la conseguentemente ipercapnia porti a stordimento. Poi l' azoto fara' il resto. Gay jr. Non voleva morire e per questo ha trattenuto più volte il respiro finché non è schiattato ( ben gli sta ). Non abbiamo nessun tipo di studio per questo tipo di morte per ovvi motivi a meno di volerci affidate ai boia vivisettori che ci fornirebbero dei modelli sbagliati poiché gli animali NON sono esseri umani . L' unico gas sicuro, veloce , testato è il tristemente noto Cyclon B che in condizioni ideali uccide in un minuto. Sono d'accordo che quando una malattia non da speranza ed il dolore è oltre ogni limite umano una persona possa avere il diritto di farla finita. Ben diverso è il discorso della depressione associata più o meno alle condizioni di cui sopra. Questa dovrebbe essere valutata da uno psichiatra per escludere che essa non sia il motivo principale della scelta di morire .Infine la diagnosi di malattia terminale che non da speranza ed è irrimediabile e fonte di atroci sofferenze a cui solo la morte può dare rimedio, deve essere fatta da un medico oncologo o ematologo .
    Continua così Matteo e grazie per questo tema così stimolare.

  • @waltergiusto6521
    @waltergiusto6521 6 днів тому +4

    Sono d'accordo con l'eutanasia, certo che deve essere sicuro che sia indolore ma anche che non si faccia un mercato. Questo sarco mi sembra una buona idea

  • @rosagesualdi9247
    @rosagesualdi9247 2 дні тому +2

    Perfettamente d'accordo Matteo, ma in Italia abbiamo la Chiesa Cattolica che, per un concordato, ci tiene per le briglie. Ci sono persone costrette a una non vita dignitosa in nome di che? Per i nostri animali domestici abbiamo la libertà di farli sopprimere per evitare loro le sofferenze, le persone invece no.

  • @IZ8MWG
    @IZ8MWG 4 дні тому +2

    Una precisazione tecnica. L'azoto è aria senza ossigeno. La si respira liberamente senza nessun senso di soffocamento o di mancanza di aria. Il nostro corpo non ha "sensori" di mancanza di ossigeno che ci avvisano del pericolo ma è sensibile all'aumento di anidride carbonica CO2 che si verifica ad esempio se si respira in un sacchetto di plastica e che provoca appunto panico agitazione e senso di soffocamento. L'ipossia da azoto (o da qualunque altro gas inerte come argon, elio ecc.. ad esempio) invece è assolutamente indolore. Anzi nei primi istanti potrebbe addirittura dare un po di euforia. Non va confusa con l'inflazione di un gas francamente tossico o irritante quale potrebbe essere ad esempio la CO2 che crea subito un senso si soffocamento.

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ 6 днів тому +11

    Ti vedo e mi fa piacere molto, che tu non sia censurato ❤❤❤

  • @VeronicaMencarelli-df2hj
    @VeronicaMencarelli-df2hj 6 днів тому +3

    Ciao Matteo!! Ti vedo.... Dopo 2 consensi dati!! Io ho visto mio padre deteriorarsi piano piano ....ha sofferto per mesi! L'eutanasia dovrebbe essere legalizzata. E' giusto che una persona possa decidere liberamente. Grazie per questo video!

  • @ismaelemonopoli2557
    @ismaelemonopoli2557 4 дні тому +2

    Togliersi la vita non la trovo comunque una cosa giusta a prescindere

  • @MatteoFrigerio-ne6vl
    @MatteoFrigerio-ne6vl 6 днів тому +4

    Sono d'accordo con l'eutanasia. Dovrebbe essere un diritto...sull'uso dell'azoto bisognerebbe certificare l'efficacia

  • @alessandrovergari6581
    @alessandrovergari6581 6 днів тому +4

    Una curiosità, ma perché UA-cam avrebbe dovuto censurare questo video? Cosa c'è di così scandaloso?

    • @cubicinc
      @cubicinc 5 днів тому

      Be non censura i video dei fratelli ucraini che gettano bombe nelle trincee russe o missili contro i tank russi ma censura video su una morte voluta comunque quello che mi incuriosisce e che sempre i crucchi che poi noi chiamiamo scenziati giocano con la vita sarà un retaggio storico non basterebbe un colpo di pistola alla testa 2 euro e tutto finito

  • @elenamagone7531
    @elenamagone7531 6 днів тому +2

    Praticamente ti obbligano a gettarti dal balcone. Sicuro ed efficace

  • @rosarinagallo606
    @rosarinagallo606 6 днів тому +3

    Ciao Matteo, anch'io penso debba essere universalmente riconosciuto il diritto di scegliere se e come porre fine alla propria vita qualora sia divenuta insostenibile. Sono inoltre contraria all' accanimento terapeutico ( altro business delle case farmaceutiche ) in quanto non consente di migliorare la qualità della vita ma solo di prolungarla in un crescendo di sofferenza.

  • @mariobueno6416
    @mariobueno6416 6 днів тому +9

    ogni posizione su questo argomento richiede un equilibrio tra rispetto per la vita e rispetto per la dignità individuale, tenendo conto delle specifiche circostanze di ciascun caso. La decisione dovrebbe essere frutto di un processo attento, che coinvolga pazienti, famiglie e professionisti della salute, sempre nel rispetto dei valori e delle leggi di ciascuna società. Ciao Matteo

    • @rominagodino7866
      @rominagodino7866 6 днів тому +7

      Giusta osservazione che accade già nei paesi come la Svizzera dove l'eutanasia è realtà. Ma purtroppo qua c'è un'altra considerazione da fare. Abbiamo in casa la chiesa cattolica che si mischia in queste questioni. Senza offesa se sei credente.

    • @cubicinc
      @cubicinc 5 днів тому +1

      Concordo pienamente credente o no la dignità va rispettate sempre e comunque anche per gli animali la dignità è sacra

    • @paoloz1108
      @paoloz1108 4 дні тому

      No, deve essere una scelta personale e insindacabile. Nessuno deve intromettersi! Unica eccezione, i cattolici: in questo caso, divieto assoluto.

  • @rominagodino7866
    @rominagodino7866 6 днів тому +3

    Bravissimo Matteo per trattare argomenti così delicati. È davvero orribile che dietro un gesto che io definisco d'amore ci siano questioni di soldi.

  • @fabriziospada4458
    @fabriziospada4458 6 днів тому +2

    Grazie Matteo per i tuoi video
    Continua così

  • @rawmaterials3909
    @rawmaterials3909 День тому +1

    Io però vorrei capire una cosa... e scusate la domanda, non prendetela nel modo sbagliato: perché per avere diritto all'eutanasia bisogna che qualcuno certifichi e quantifichi la sofferenza del richiedente? In altre parole, e ripeto non prendetela nel modo sbagliato: perché una persona in generale non può essere libera di terminare la sua vita?
    So che sembra una domanda sciocca o ovvia ma non lo è.

  • @arinunes8179
    @arinunes8179 6 днів тому +1

    Per ora il video si può vedere solo dopo che si dichiara di volerlo vedere.
    Per quanto riguarda l'argomento, io sono per l'eutanasia sempre e comunque, a prescindere da malattie gravi, o quant'altro: nessuno ha il diritto di dirmi quando e come morire.
    D'altra parte si è condannati a morte tutta la vita😂😂😂...
    P.s.Ho 70 anni.

  • @gazzella24091971
    @gazzella24091971 6 днів тому +15

    Andate a spiegarlo ai Cattolici... In questo paese comandano loro. La vedo dura

    • @altair1451
      @altair1451 4 дні тому

      Comanda Dio...è diverso....almeno sulla morte....lui ci ha lasciati liberi ma così come ci sono lodi e ringraziamenti, ci sono anche regole che Dio ci ha dato....a tutti....cattolici e non. Attenzione perchè Dio ci ha lasciati liberi ma fino a un certo limite.....chi salta il limite non torna più indietro....sono sue regole di vita e verità e tali devono rimanere fin quando ci sarà l'essere umano in questo mondo!

    • @gazzella24091971
      @gazzella24091971 4 дні тому +1

      @@altair1451 si comanda Goldrake... Ma che ragionamenti del cavolo... Alla faccia del libero arbitrio...

    • @isabellacicchetti6058
      @isabellacicchetti6058 4 дні тому

      I cattolici ormai sono una minoranza emarginata in Italia, altroché comandare.

  • @danielabernardelli652
    @danielabernardelli652 5 днів тому +2

    Si all'eutanasia no alle camere a gas

  • @danielepicascia27
    @danielepicascia27 6 днів тому +1

    Argomento molto complesso e difficile da affrontare. Se esista una "dolce morte" sinceramente io non lo so, presumo, solo nel caso il soggetto, sia completamente incosciente. Detto ciò, in caso di profonde sofferenze, e di una vita " non vita", una persona deve essere libera di decidere se andarsene o restare. Purtroppo penso che il profondo bigottismo religioso su questo argomento abbia un peso rilevante, permettendo a personaggi senza alcun scupolo di approfittarne per fare"schei". Fra le altre cose, mi sembra di aver capito che la Svizzera quando si parla di soldi, non sta lì troppo a sottilizzare. Grazie Matteo, anche per la delicatezza che hai usato nel trattare un argomento così delicato.

  • @rosannasommariva9444
    @rosannasommariva9444 5 днів тому +1

    E' un argomento difficile. Mi ha sconvolto ascoltarlo per mie ragioni personali. Penso che l' eutanasia sia un diritto per tutti quelli per cui la vita è diventata una sofferenza. Non voglio pensare a tutto quello che c' é dietro ( lucro, religione ecc ) ma all' essere umano coinvolto, che sta prendendo una decisione terribile in se stessa e difficile e a chi gli sta accanto. Lasciare questo mondo dignitosamente credo che a questo punto sia la cosa piu' importante, oltre a quella di smettere di soffrire ormai inutilmente. Grazie Matteo.

  • @cubicinc
    @cubicinc 5 днів тому +1

    Matteo perché dovrebbero oscurati un video fatto con educazione rispetto ed intelligenza quando qui nel tubo troviamo video pluri segnalati di gente che bestemmia in chiesa entrando ci in scooter (ps io sono ateo ma il rispetto altrui è un obbligo) oppure video dei nostri 'fratelli' ucraini che gettano bombe nelle trincee russe pensando che la verità sia la loro ma che strano questo mondo democratico e libertario

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ 6 днів тому +6

    Io sono "vecchia scuola", il trapasso indolore è quello che dura decimi o centesimi di secondo come un tuffo in colata vulcanica. Il dolore non deve fare a tempo a percorrere i nervi. Non ammettiamo che vogliamo un aspetto decente per la salma, ma questa seconda cosa interessa ai vivi. Ottimo spunto Matteo ❤❤❤

    • @rafmarcus800
      @rafmarcus800 5 днів тому +1

      Una buona, vecchia pallottola dietro la nuca.

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG 4 дні тому +1

      Un tuffo in una colata vulcanica sarebbe indolore?

    • @rafmarcus800
      @rafmarcus800 4 дні тому

      @@IZ8MWG Chissà. Non puoi dirlo finché non lo provi 😂

  • @nandoborracho83
    @nandoborracho83 6 днів тому +2

    Io sono d accordo con te

  • @irinaignatova3473
    @irinaignatova3473 6 днів тому +3

    Visto il video. Se devo essere sincera alcune volte mi w passato nella mente l'idea di farla finita per un milione fi motivi. Però non avrei mai coraggio di entrare in questa camera non per paura di soffrire ma perché credo ché il suicidio sia una cosa molto intima ché va fatta senza la presenza di tanta gente e tanta burocrazia. Ci sono del modi molto più semplici molto meno dolorosi e soprattutto gratis.

  • @laurap.5956
    @laurap.5956 5 днів тому +1

    Basta vedere l’espressione della signora una volta estrato il corpo esanime
    Io me la rischierei se le mie condizioni di vita fossero intollerabili e se potessi permettermelo

  • @lgregorini
    @lgregorini 6 днів тому +1

    Censurato ma l'ho visto comunque

  • @lidianovellithelilinov7585
    @lidianovellithelilinov7585 6 днів тому +3

    Buongiorno Matteo, allora sono andata a vedere sul sito di exit qui in Svizzera, allora per le persone residenti c’è un contributo di 50.- /annui, per le persone non residenti sul territorio da almeno un anno, chiedono 950.- per fare tutte le pratiche per renderla ‘residente permanente’ che è una condizione indispensabile per poter procedere
    Ci sono dei colloqui con tutte le persone interessate, in più una persona dell’associazione deve essere presente
    Non riesco a mandarti il link perché sennò mi cancella automaticamente il messaggio

  • @renatachert7677
    @renatachert7677 6 днів тому +1

    Pienamente d accordo con te! Grazie mille Matteo!

  • @pippo604
    @pippo604 6 днів тому +4

    Per ora il video si vede

  • @marabraidotti.creativarte
    @marabraidotti.creativarte 6 днів тому +3

    Ps. Non sono abbonata e ho potuto ascoltare e vedere il video. Buon proseguimento Matteo 😊

  • @marabraidotti.creativarte
    @marabraidotti.creativarte 6 днів тому +2

    L'eutanasia dovrebbe essere un diritto riconosciuto e non ostacolato. No al business eclatante perché diventerebbe la cosa " non pulita e trasparente " come invece deve essere. Non credo che esista un Dio che promuove la sopportazione di pene inutili e senza scampo in nome di chissà quale ricompensa. Che la politica affronti questa faccenda spinosa ma molto sentita da tutti. Abbiamo bisogno di leggi e basta! Per quanto riguarda l'ipossia non ho dati validi per farmi un' idea precisa.

  • @Restaura_con_Gianni
    @Restaura_con_Gianni 4 дні тому

    Lo scorso febbraio ho trovato il mio 85enne padre riverso a terra, con difficoltà a muoversi ed a parlare. Per un paio di mesi è stato un vegetale sballottato da un ospedale all'altro e ogni tanto ci annunciavano che lo avrebbero rimandato a casa perchè non avevano altro da fare. Ma era in condizioni pietose: respirava e poco più. Come avremmo potuto prenderci cura di lui? Per fortuna ogni volta sopraggiungeva un problema e non lo rimandavano. Quando lo hanno rimandato era già in grado di rigirarsi nel letto dopo un paio di mesi ha ricominciato a scendere dal letto per stare sulla sedia a rotelle, poi a camminare sule sue gambe anche se per brevi passeggiate intorno al tavolo. Ora gli sto costruendo un ascensore, affinchè possa tornare ad uscire da casa e tornerà quasi alla vita di prima.
    Quanti, se lo avessero mandato a casa nelle condizioni di un'insalata, se avessero avuto la possibilità di ucciderlo, lo avrebbero fatto? 🤔

  • @adeleisgro6847
    @adeleisgro6847 6 днів тому +2

    L eutanasia è una scelta e dovremmo essere liberi di scegliere quando non c è speranza…sono sbbonata

  • @teogab9337
    @teogab9337 6 днів тому +1

    La dignità individuale ritengo debba avere la priorità su ogni altra cosa,la scelta è personale e a mio avviso andrebbe sempre rispettata. In questo caso la differenza, mi sembra evidente, la fa il denaro. Un saggio scrisse tempo addietro "... e se non riesci a capire, a rigor di logica, una cosa stai tranquillo che è una faccenda di soldi."

  • @magmahound7820
    @magmahound7820 6 днів тому +5

    Mi inquieta un po' l'idea, è molto spaventoso sapere che stai entrando in una sorta di "camera a gas".

    • @alfredopi8699
      @alfredopi8699 6 днів тому +3

      se lo decide chi ci dovrà andare dentro sa il fatto suo

  • @D.D.B.
    @D.D.B. 6 днів тому +1

    Grazie Matteo

  • @shasha6326
    @shasha6326 6 днів тому +1

    Favorevole

  • @zeus1471
    @zeus1471 6 днів тому +2

    Hai pienamente ragione! Ma dove siamo arrivati? Sembra di essere dentro il film horror di "L'enigmista" vivere o morire, fai la scelta!

  • @francescopianigiani
    @francescopianigiani 5 днів тому

    Bell'argomento che mi ha sempre interessato.
    Io sono credente e credo assolutamente nella libertà di decidere. Perciò favorevole alla "dolce morte". Credo però che questo video sia stato fatto per sapere cosa pensa, chi lo guarda, del fatto che si debba pagare anche per poter morire in pace con se stessi. 8000€...... Questa è la cosa che mi fa riflettere. Io chiedo di morire perché non posso più sopportare come sto vivendo, la qualità della mia vita, e nemmeno il dolore di chi mi sta intorno, e devo pagare......
    Strano, mi chiedo, che non sia venuto in mente agli inquilini del Vaticano; con il giro di quattrini che c'è nei luoghi di pellegrinaggio (Medjugorje, Pietralcina ecc.) che se fosse per me chiuderei immediatamente perché sono credente ma non credo affatto nei miracoli delle "acque magiche" o assurde apparizioni.

  • @claudiofurlanut
    @claudiofurlanut 6 днів тому +2

    Approccio per me corretto....condivido in pieno

  • @thealabamas9061
    @thealabamas9061 6 днів тому +1

    Io mi sono sempre chiesta: addormentare i nostri animali costa poco eppure il principio dovrebbe essere lo stesso. Se costa così poco, significa che è un metodo doloroso?

    • @catiarizzi2006
      @catiarizzi2006 5 днів тому +2

      No non è doloroso. Il mio VET, persona estremamente umana, mi aveva spiegato tutto l'iter, e qnd il mio gatto ha avuto il dolce passaggio, ero lì e ho potuto assistere. Prime gli ha iniettato un rilassante... Dopo un po' una preanestesia dove il gatto pian piano già si assopisce appoggiando la testina e si addormenta. Tutto mentre lo accarezzavo e gli parlavo dolcemente. Dopodiché, l'anestesia. E solo quando il VET ha la sicurezza che l'animale sia addormentato e incosciente (sanno come verificare tutti i parametri) solo in quel momento iniettano mi sembra il curaro o una soluzione a base di curaro che ferma il cuore.

    • @thealabamas9061
      @thealabamas9061 5 днів тому +1

      @@catiarizzi2006 Grazie 🥺

  • @anyrose2565
    @anyrose2565 5 днів тому

    😊Video visto! Argomento molto difficile e controverso....credo sia una scelta personale e cui nessun altro dovrebbe decidere....con alcune limitazioni a mio parere doverose. È difficile

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 4 дні тому

    Il guaio è che ci sono pure quelli che non sono in grado di spingere il famoso bottone. Non so per loro l'ipocrisia quale sistema alternativo ha inventato per azionare il marchingegno omicida.
    Comunque, se questa roba è stata vietata perfino in Svizzera vorrà dire qualcosa.

  • @cinziafranzi9925
    @cinziafranzi9925 23 години тому

    Certo che di mezzo ci doveva essere un tedesco, loro già nella Seconda gierra hanno dimostrato quanto erano bravi.

  • @mactsk
    @mactsk 6 днів тому

    Se sarco Costa 1 milione di euro per essere prodotto non c’è modo che con 20 $ te lo possa mai ripagare, se invece di 20 $ ad utilizzo si facesse pagare gli 8000 dell’altro metodo andrebbero in pari dopo 125 utilizzi, quindi è chiaro che in qualche modo è un prezzo “politico” magari anche per far parlare e non perché sia veramente sostenibile a quel prezzo, che non basta lontanamente neanche per le persone coinvolte o il trasporto

  • @КотБегемот-г1д
    @КотБегемот-г1д 5 днів тому

    "Million dollar Abie" episodio dei Simpson, tratta l'argomento.

  • @mondo-69
    @mondo-69 6 днів тому +2

    Futurama lo aveva previsto!

  • @marcocapocefalo8669
    @marcocapocefalo8669 6 днів тому

    Come sempre begli articoli Matteo.
    É un punto troppo complesso per potersi esprimere, c'é di fatto che se capitasse a me di avere un male incurabile e mi porterebbe sofferenza, spenderei anche piú di 10K per mettere fine alle mi e sofferenze. Solo il pensare di stare male fino alla fine dei propri giorni é un incubo.
    Credo che sia un tema in cui tutta la societá si debba esprimere e regolarizzare la cosa, giá il fatto di dover andare in Svizzera per farlo é assurdo...
    Un abbraccio (sostengo Vanilla Magazine)

  • @lartefice6532
    @lartefice6532 6 днів тому +1

    Sono solo iscritto da tanto tempo e concordo con te veniamo al mondo gratis e credo si possa dipartire nella stessa maniera

  • @cinziasabbatinipeverieri8682
    @cinziasabbatinipeverieri8682 6 днів тому

    Ciao Matteo,premetto non sono ancora abbonata.. Ma innanzitutto grazie per questi video. Primo perché divulghi notizie ed informazioni che difficilmente vengono pubblicate e secondo per l opportunità di conoscere qualcosa che come solito fa nascere sapere e quindi coscienza e conoscenza, quindi consapevolezza.. Che oggi giorno fa paura.. Certamente la questione soldi nascosta sotto una falsa etica e a dir poco vergognosa.. Grazie ancora

  • @eliomerola3940
    @eliomerola3940 6 днів тому

    Io il video lho visto oggi 25/09 senza alcun problema. Contenuto interessantissimo e tematica scottante e delicata che non capisco perché youtube censuri in maniera così ipocritamente bigotta. Complimenti Matteo per la delicatezza e misura delle tue argomentazioni. Un saluto da un tuo iscritto della prima ora😊

  • @massimilianoa3263
    @massimilianoa3263 4 дні тому

    Io vedrei meglio una eutanazia a base di simil marijaqna all'aperto in una bella giornata di sole, questa cosa dell'ipossia dentro una capsula non mi piace...Dovrebbe più assomigliare a un bel sonno profondo pomeridiano con un risveglio inaspettato...Ancora siamo lontani per sensibilità e capacità...

  • @MarcoTernavasio-pv3ec
    @MarcoTernavasio-pv3ec 2 дні тому

    Macchina accesa in garage chiuso, più dolce di così, ti addormenti e non ti svegli più.

  • @enzom416
    @enzom416 5 днів тому

    Qualcuno anni fa con un tubo collegato allo scappamento di un automobile (termica) che arrivava nell'abitacolo con l'ossido di carbonio si addormentava per sempre e... Amen

  • @caterinapedalino6490
    @caterinapedalino6490 6 днів тому +1

    Sono d'accordo con te x tutto quello che hai detto!!!!!!!

  • @laurapintonello8106
    @laurapintonello8106 5 днів тому

    Buongiorno, sono svizzera e ti seguo da parecchio tempo su Vanilla e da quando hai aperto questo canale. Volevo dare qualche complemento rispetto a quanto accaduto con Sarco: prima di procedere si erano rivolti ad uno studio legale che aveva assicurato che il metodo e il macchinario rispettavano le normative svizzere. Inoltre il metodo di ipossia da azoto utilizzato in Sarco è completamente diverso rispetto a quello oserei dire primitivo utilizzato per l’esecuzione del condannato negli Stati Uniti all’inizio di quest’anno. Secondo i testimoni la donna si è addormentata quasi subito e dal monitoraggio dei suoi parametri vitali non sembra aver sofferto. Grazie mille per i tuoi video

  • @12345abcde132
    @12345abcde132 6 днів тому

    Io ho cliccato sulla scritta che diceva che erano contenuti particolari e se lo volevo comunque guardare .
    Poi sotto hanno messo il telefono dei samaritans Onlus 🤟🤟🤟🤟
    Grazie Matteo sempre interessante i tuoi aggiornamenti .

  • @xmisantrop
    @xmisantrop 5 днів тому

    Mi son chiesto per tutto il video se sia lecito e non so se etico, consentire l'utilizzo di una simile invenzione anche a chi sia sano di fisico e di mente, chessò magari per solidarietà verso i condannati a morte, per delusione di una società che vanta una giustizia legalmente vendicativa, incapace di perdonare, o per altre ragioni, magari difficilmente accettate sotto un'analisi della psiche, da parte di soggetti che per una cosa del genere avrebbero uno scientifico termine e nel frattempo praticano succubi di un' indiscussa educazione ed una in parte inconscia emulazione, atteggiamenti condizionati da cose astratte come la moralità, il bonton o la spiritualità, magari provando più vergogna per la nudità che per alcune loro diagnosi.
    Per me nessuno dovrebbe permettersi di decidere per nessun altro.
    Non mi pare ci sia carenza di persone e se vivessero innanzitutto coloro ai quali andasse, secondo me sarebbe molto meglio.
    In alternativa a questi moderni macchinari ci potrebbero essere viaggi in nazioni in guerra, tanto, a quanto pare se si desiderasse morire, statisticamente non converrebbe nemmeno arruolarsi, anzi quello pare salvi.
    L'individuo ha perso le priorità, attingendo a quelle indicate socialmente ed essendo il mondo globale sempre più semplicisticamente diviso in macrocategorie, i popoli assomigliano sempre più allo stereotipo attribuitogli, forse per ricerca d'identità, forse automaticamente, forse per entrambe le cose e pure qualcosa d'altro che ignoro, ma agli occhi miei, confidando in una mia svista, pare si stia andando da tutt'altra parte che verso una diffusa pari dignità, una visione della diversità come una ricchezza ed altre cose tristemente ridotte a slogan privi di valore.
    Populismo perbenista per opporsi al populismo perbenrazzista.

  • @SarydorLion
    @SarydorLion 6 днів тому

    Mi sembra strano che tu non abbia valutato il fattore emotivo dei 2 casi, mi spiego meglio:
    Da una parte abbiamo un k terminale che non vede l'ora di trovare la pace, dall'altra un condannato che, va da sé, non ha assolutamente intenzione di subire la pena capitale. Secondo il mio punto di vista, è normale che la prima abbia affrontato la "dolce fine" con serenità mentre il secondo ovviamente non era proprio felicissimo.
    Io ho avuto i miei genitori che entrambi erano k terminali, il loro declino non è stato piacevole anche se per fortuna, diciamo così, è stato veloce, ma si sono spenti da soli.
    Un veterinario poco tempo fa mi ha detto una frase:" gli animali sono fortunati perché possiamo decidere noi se la loro sofferenza porta alla fine" e secondo me ha pienamente ragione.
    E concludo con un mio pensiero, anche poter morire dignitosamente è diventata una cosa per ricchi

  • @giorgioadelini
    @giorgioadelini 4 дні тому

    Troppo comoda parlare ora quando si è in piena salute di volete l' eutanasia quando si è vecchi e non più sufficienti, fatelo ora.

  • @giulianiangelo6181
    @giulianiangelo6181 6 днів тому

    Il momento in cui ti rinchiudono dentro questo sarcofago della morte deve essere di un allegria terrificante. Ci sono tanti modi per morire, ma perché proprio questo? Quelli usati fino ad adesso erano peggiori di questo? Dire che non si soffre è facile e difficilmente contestabile da chi è morto.

  • @Hans-jl8ml
    @Hans-jl8ml 5 днів тому

    Anche nei Paesi Bassi la eutanasia è legale. Ed anche accompagnata in modo stringente. In Svizzera si pratica eutanasia da parecchi anni e non a cuor leggero. Si dovrebbe lasciare ad ogni individuo la scelta. Specialmente se si è in una fase terminale. A seconda dei SSN dei vari Paesi puó significare per paziente e famiglia, la rovina economica. E tenendo conto che una fase terminale lega risorse di tutti i tipi in tutti i Paesi che stanno tagliando i posti letto ospedalieri un pensierino andrebbe fatto.

  • @risatedarte5366
    @risatedarte5366 6 днів тому

    Oggi tu e Shy sullo stesso argomento. Anche il suo riservato ad un pubblico adulto

  • @MichelePollastrini
    @MichelePollastrini 6 днів тому +2

    Credo i figli si sarebbero accorti se la madre soffriva

  • @pablo_bardella
    @pablo_bardella 6 днів тому

    Favorevolissimo all'eutanasia. Mi ha lasciato perplesso il fatto che si usi l'azoto anziché il monossido di carbonio per l'eutanasia. In verità non ho idea di come agisca l'azoto sulla coscienza e quanto la persona avverta il soffocamento ma si sa sul monossido.

  • @rosapenna6330
    @rosapenna6330 5 днів тому

    Ho seguito il video con tutta l'attenzione che ti meriti e ancora una volta un plauso per la tua moderazione. Si, sono per l eutanasia, quando non c'è più niente da fare o la persona non vuole prolungare la sofferenza. Ho visto mio padre soffrire maledettamente e anche se non credo che avrebbe accettato l eutanasia, deve essere un diritto garantito a chi ha soldi e anche a chi non ne ha. Gli interessi economici renderanno tutto più difficile, questo è sicuro. Grazie per aver trattato un tema così importante. Ciao Matteo

  • @StefanoAdriani-t6m
    @StefanoAdriani-t6m 5 днів тому

    Matteo, una riflessione: non è che - forse - il costo così elevato di 8-10 mila euro sia un deterrente?

  • @rosannariccobono9119
    @rosannariccobono9119 6 днів тому

    Favorevole a Sarcos, con tutti i controlli x ogni caso. Sarebbe giusto che a che questo passo sia accessibile a tutti. Anche io sono una opetatrice sanitaria, e lavoro in ospedale, la maggioranza di noi siamo a favore . La sofferenza è brutta, arrivi ad un punto che sei impotente ad alleviare le pene di chi è in una fase terminale.

  • @jackzugna5830
    @jackzugna5830 6 днів тому

    Se non ricordo male il gas utilizzato non scatena una reazione al corpo per mancanza di ossigeno come avviene anche per il monossido di carbonio, perciò si verifica una graduale perdita di coscienza un po' come avviene per l'anestesia totale.
    Se proprio si vuole essere sicuri al 100% che la morte sia tranquilla allora possono aggiungere uno step che prima addormenta la persona con un tipo di gas e poi viene scambiato con quello letale.
    Comunque mi pare strano che gli arresti siano arrivati adesso senza alcun controllo precedente, la notizia di questa capsula era uscita diversi mesi fa se non un anno fa, le autorità non hanno fatto alcun controllo nel frattempo aspettando che qualcuno la utilizzi?

  • @cinziafranzi9925
    @cinziafranzi9925 22 години тому

    Money makes the world go round.

  • @alicebernasconi5173
    @alicebernasconi5173 6 днів тому

    Non giudico. Dico che se stessi follemente male forse potrei volermene andare anche io. Chissà. Molto complesso scegliere i parametri e non posso giudicare chi non se la sente di avallare questa strada, in fondo per quello che sappiamo la va è solo una.

  • @MrSyrya
    @MrSyrya 4 дні тому

    Se soffri vuoi smettere di soffrire e devi avere la possibilità di farlo in modo dignitoso e gratuito. Per chi non può spendere tanti soldi c'è solo la disperazione e il dolore.

  • @red6428
    @red6428 5 днів тому

    Perchè tengono i prezzi alti ? Semplice, perchè sanno che ci sono parenti, amici, associazioni ecc che intervengono economicamente.

  • @cinziafranzi9925
    @cinziafranzi9925 23 години тому

    Chi è realmente cattolico credente non si parla di eutanasia.

  • @red6428
    @red6428 5 днів тому

    Per non soffrire, non sarebbe meglio farsi iniettare un'anestesia totale prima di dare il via all'immissione di azoto ?

  • @riccardoniccoli8244
    @riccardoniccoli8244 5 днів тому

    Quando studiavo da infermiere a Careggi, un uomo anziano, malato terminale, decise di gettarsi dall'ultimo piano del reparto dove era degente, morì sul colpo e la sua morte mi fece moltissima impressione

  • @lapiaga3577
    @lapiaga3577 6 днів тому +1

    un'altra occasione per brevetti e aziende innovative tirata nel cesso grazie alle superstizioni?

  • @paoloz1108
    @paoloz1108 4 дні тому

    In carenza di ossigeno prima ti addormenti, e dopo pochi minuti te ne vai. È talmente dolce e indolore che quando avviene sugli aerei a causa di pressurizzazione insufficiente i piloti non hanno modo di rendersene conto, si addormentano prima di capire cosa sta succedendo.

  • @giorgioadelini
    @giorgioadelini 4 дні тому

    Matteo fai anche la tua scelta ora , che così visto che appoggi questa pratica, io posso ficcarti la compagna.

  • @robertoleone3356
    @robertoleone3356 3 дні тому

    A casa c'è mio padre di 92 anni malato che da anni non desidera che andarsene ma non so come aiutarlo con una morte dignitosa rapida e indolore. Qualcuno può aiutarmi?

  • @flywithme82
    @flywithme82 5 днів тому

    Anche perché spesso le persone malate terminali hanno già dilapidato i loro patrimoni e quelli di parenti proprio perché, prima di arrivare a quella decisione relativa alla eutanasia, le han provate tutte con cure costose ecc

  • @DiegoFuselli-vy1eb
    @DiegoFuselli-vy1eb 4 дні тому

    Non sono per l'eutanasia, spiace vedere che l'essere umano sia capace di concepire questo

  • @GAR4824
    @GAR4824 6 днів тому

    Non turismo Matteo, chiamalo come vuoi, ma non turismo

  • @claudioscaroni2675
    @claudioscaroni2675 5 днів тому

    Io lo vedo benissimo ma ho una vpn con ip in costarica
    Comunque complimenti per il video

  • @saularmanini4538
    @saularmanini4538 6 днів тому

    Una volta c'erano i ponti, anche oggi ci sono i ponti per i meno abbienti
    non ne facciamo una questione economica dovrebe rimanere una questione etica

  • @augustoporcu2633
    @augustoporcu2633 6 днів тому +1

    Nei casi estremi è utile..