La vita è adesso - Claudio Baglioni (1985)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 35

  • @lorenzopace3993
    @lorenzopace3993 2 місяці тому +3

    Disco bellissimo che mi fu regalato da bambino appena uscito in quanto avevo ascoltato la canzone “La vita è adesso” come sigla di un programma RAI condotto da Baudo (o me lo sono sognato?) e mi era piaciuta moltissimo. Poi l’ho amato tutto, direi però molto più il lato A rispetto al lato B. Grazie per la splendida recensione e anche per la toccante e splendida storia che ti (vi) lega a questo disco. “Uomini Persi” forse la sua canzone più bella. “Il verso “Dov’è un papà che caccia via la notte di tutti gli uomini persi” mi commuove ogni volta che l’ascolto.

  • @ricky0nline
    @ricky0nline Місяць тому +1

    1985 musicalmente parlando co ha lasciato delle perle uniche, chi ha vissuto quegli anni continuerà a portarsele con se per tutto il resto della vita, perché ci hanno fatto sentire migliori e grazie a questa poesia, a questa linfa per l'anima, forse siamo davvero diventati migliori per merito di questi grandi artisti, di chi invece non ha avuto queste gioe.
    Quindi è giusto che se ne parli, diamo una possibilità anche ad altri di progredire, almeno musicalmente 😊
    Un esempio !?
    Provate a guardare la classifica dei dischi più venduti nel 1985, c'è di tutto... 😮
    La vita e' adesso Claudio Baglioni
    The dream of the blue turtles Sting
    Born in the U.S.A. Bruce Springsteen
    Arena Duran Duran
    Parade Spandau Ballet
    Cosa succede in citta' Vasco Rossi
    Like a virgin Madonna
    We are the world USA For Africa
    Make it big Wham!
    Promise Sade...
    ecc... ecc...

    • @francescofranceschini781
      @francescofranceschini781  Місяць тому

      Eh, in effetti questa classifica è impietosa se paragonata a quelle attuali. Come darti torto?

  • @antoniosalierno8797
    @antoniosalierno8797 2 місяці тому +2

    È un disco fantastico. Tante immagini, tanti momenti di vita, trasformate in poesia pura. Arrangiamento sublime. Ne ho 3 copie. Non si sa mai.

  • @liberopensiero9691
    @liberopensiero9691 Місяць тому +2

    L' album della maturita' dell artista. Dalle canzoncine adolescenziali di Viva l'Inghilterra.....a Uomini Persi, e' un salto quantico.
    Anche gli arrangiamenti di Valli sono molto belli. Grande produzione,

  • @andreasimoncini
    @andreasimoncini Місяць тому

    perfetta recensione....disco stupendo con testi davvero "sublimi".....uomini persi è il top sicuramente assieme a Ninna Nanna Nanna Ninna del 1974 con testo di Trilussa e musicata da Claudio in modo eccellente !!! grazie

  • @tonypetruso2219
    @tonypetruso2219 Місяць тому

    Che recensione, bravissimo!

  • @angelo7318
    @angelo7318 2 місяці тому

    Video bello e dolente. Come il disco, che tanti di noi hanno tatuato sul cuore. Grazie Francesco.

  • @tomassemenzato3711
    @tomassemenzato3711 Місяць тому

    Il capolavoro di Baglioni

  • @LorenzoBovo
    @LorenzoBovo 2 місяці тому

    Che album... conservo ancora gelosamente il vinile, acquistato appena uscito. Avevo 14 anni e frequentavo il corso di pianoforte al conservatorio. Uomini persi la imparai dopo un paio di ore. Sorridendo, ricordo di non aver mai detto agli amici che lo acquistai. Che fesso :)

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995 2 місяці тому +1

      Gli amici più snob ci prendevano bonariamente in giro, salvo poi ascoltare il disco di nascosto, secondo me.

    • @LorenzoBovo
      @LorenzoBovo 2 місяці тому +1

      @@ilviziodelfumetto5995 he he he, molto probabile :D

  • @namets
    @namets 2 місяці тому

    Mamma mia con 20.000 lire quante cose si potevano fare negli anni'80. Grazie per questo video e per tutto quello che ci hai confidato e trasmesso❤È vero, Claudio Baglioni ha sempre percorso per gran parte della sua carriera la strada della sperimentaziine ma non fine a se stessa ma volta dempre ad un passaggio verso nuovi livelli, intendo anche a livello di contenuti. L'estensione vocale utilizzata nell'ultima canzone ( lato B) dell'album è suprema

    • @francescofranceschini781
      @francescofranceschini781  2 місяці тому

      Sì, 20mila lire erano per noi diciassettenni un piccolo patrimonio. Vero, l'estensione vocale dell'ultimo pezzo è prodigiosa. Ricordo che un mio amico - malignamente - insinuò che erano stati attaccati ad arte diversi spezzoni cantati.

  • @cartaerisparmia7911
    @cartaerisparmia7911 2 місяці тому +1

    ovviamente il merito di questo grandissimo disco,ancora oggi il disco italiano più venduto di tutti I tempi...è non solo di bagliori ma del grande compositore ed arrangiamgiatore maestro celso valli...perché non è sufficiente scrivere testi e musica bisogna essere bravi a comporre ed arrangiare il tutto....perché un cattivo arrangiamento può rovinare una canzone per sempre....fra tutte io personalmente cito...tutto il calcio minuto per minuto...con l acuto più lungo ancora ad oggi...ed i grandi archi finali di celso valli

    • @francescofranceschini781
      @francescofranceschini781  2 місяці тому

      L'arrangiamento è fondamentale, certo. Ma una brutta canzone la puoi arrangiare quanto vuoi: temo rimanga brutta.

  • @didogianky
    @didogianky 2 місяці тому +1

    Ma guarda un po’…proprio nel commento del video del graphic novel citavo Baglioni e tu mi fai di nuovo felice con questo video…😊
    Ho conosciuto il mio cantautore preferito con Oltre, La Vita è Adesso l’ho recuperato solo successivamente. Potrei parlarne per ore😅 Qui mi limito a dire che Uomini Persi è davvero un capolavoro e mi mette i brividi ogni volta che l’ascolto. Amori in Corso è forse la mia canzone preferita di Baglioni, ma fatta in un certo modo, non come la versione studio.
    Grazie per il video Francesco!🤗

    • @francescofranceschini781
      @francescofranceschini781  2 місяці тому +1

      Sono molto contento che il video ti sia piaciuto. Uomini persi è in effetti dotata di una rara armonia e di un perfetto equilibrio tra testo e musica.

  • @giuliodemartino4166
    @giuliodemartino4166 2 місяці тому +1

    è l ' album più venduto della discografia italiana

  • @matteopiacentini
    @matteopiacentini 2 місяці тому

    Grande disco questo di Baglioni, uno dei miei preferiti. Mi sono appena iscritto al tuo canale dopo aver visto i tuoi video sui dischi dei Pooh, su Sirtaki di Mango e su Colpi di fulmine di Eugenio Finardi. Spero che ne parlerai ancora dei Pooh, ma anche di Baglioni, Venditti, Ruggeri, Finardi, Mango, Togni e così via.
    P.S. Bella la citazione di La parola ai testimoni di Enrico Ruggeri, spero in un video dedicato a questo disco.

    • @francescofranceschini781
      @francescofranceschini781  2 місяці тому

      Ciao Matteo, grazie per l'iscrizione. Ho in animo in effetti di parlare di un po' tutti gli artisti che hai citato, continuando anche il viaggio negli album dei Pooh.

  • @99DAYSINDAHOUSE
    @99DAYSINDAHOUSE 2 місяці тому +1

    Gran disco, ma Oltre....é ben oltre 😎✌️

  • @Seminole1897
    @Seminole1897 Місяць тому +1

    Caro Francesco, il disco più importante per me ed il primo disco adulto da me comprato. Probabilmente non sono d'accordo con la superiorità di Oltre , ma questo è un altro discorso. Alcune riflessioni:in primis aggiungo che l'album doveva intitolarsi "un bar sulla città" proprio per far capire che è un disco di osservazione, delle persone e delle dinamiche umane, come essere in un bar seduti in cui vediamo quel che succede davanti a noi. Poi il titolo non parve molto accattivante e quindi venne cambiato. Oltre allla tua ottima osservazione sui brani che hanno tutti a che fare col tempo e la descrizione dei singoli pezzi, aggiungo la massima qualità vocale che Claudio esprime nel lavoro (vette forse mai raggiunte né da lui né da altri in Italia). Dal punto di vista dei testi, è un disco in cui in nessuno dei brani viene ripetuta una stessa strofa, solo alcuni ritornelli si ripetono , un lavoro immenso. Un disco che, ho ben capito, anche a te è ben più che prezioso, è davvero la vita che...era.

    • @francescofranceschini781
      @francescofranceschini781  Місяць тому +1

      Sì, mi è prezioso anche perché il 1985 è un anno importante per me, una svolta. E questo disco fu una specie di colonna sonora. Meno male che hanno cambiato il titolo...Ciao!