Strongman Ferdinand (Ferdinando il duro) TRAILER Eng Sub

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Ferdinando viene suo malgrado coinvolto in una misteriosa macchinazione, di cui non si comprendono i contorni. I personaggi che ruotano intorno a Ferdinando “il duro” sembrano cercare a loro volta la soluzione al mai meglio precisato imbroglio. Il finale è lungi dal fornire una spiegazione: Ferdinando si trova più confuso che mai, dopo avere assistito inerme a un omicidio. Omicidio che si compie, naturalmente, fuori campo.
    www.albertoval...
    Strongman Ferdinand, a film by Bloom Kolektiv (Italian expected release, January 2020).
    Ferdinando is a shy person, involved in a misterious scheming. The other characters seem to look for a solution too. The end does not help a solution. Ferdinand appears more confused than ever, after witnessing a murder (executed offscreen, of course).
    Fotografia Carlo Valtellina, montaggio Alberto Valtellina, musica Andrea Castelli, Luigi Polimeni, Assalti frontali, chitarra elettrica Chiara Rinciari, chitarra in scena Matteo Cavallotti, post produzione audio e ottimizzazione Luigi Polimeni, trucco Giulia Cantù, Nellie Mandelli. Prodotto da Alberto Valtellina.
    Note di Bloom Kolektiv
    Un non-remake, un post-papaskinoisttot, un noir di ultima generazione ma fuori norma, una produzione pseudo autoconsapevole. Il film è nato per giocare a ricreare atmosfere che si respirano in alcune produzioni che non appartengono solo alla storia del cinema, ma anche e forse soprattutto si legano a un immaginario collettivo. Titoli dalla trama improbabile, fragile, in cui il contenuto lascia il posto alla forma, mettendo in luce il lavoro artigianale dei registi, tecnici e attori.
    Se è vero che il legame con il cinema di Dr. Alexander Kluge probabilmente inizia e finisce con il titolo, è altrettanto vero che molto ben nascosti appaiono i riferimenti al cinema di Jacques Tourneur (segnatamente il bellissimo e improbabile “Out of the Past”), o al cinema di Edgar G. Ulmer (con la scena dell’omicidio telefonico di “Detour”) o a “The Strange Love of Martha Ivers” di Lewis Milestone…
    Sono però riferimenti importanti per il gioco, un gioco serio e allegro (come deve essere un gioco), profondo e complesso, a cercare quell’aura che sposta i nostri film di riferimento fuori dal tempo e li mantiene però, paradossalmente, attualissimi.
    Ferdinando il duro è quindi un film che si presenta a un tempo presuntuoso e umile, concluso e abbozzato. Vuole essere grottesco, o piuttosto, frivolo: tragicomico.
    Il film, pensato per essere girato in bianco e nero, con la proporzione classica del mascherino 1,37:1, è stato invece girato a colori, nella proporzione 2,39:1, audio in presa diretta. Utilizzo estremamente contenuto di campi e controcampi.
    Il film è stato girato nel paese e nei pressi di Mezzago (MI), sede del noto locale “Bloom”, dove è nato il Kolektiv.
    Cos’è il Bloom
    Bloom è un un centro multiculturale nato nel 1987 a Mezzago, nel cuore della Brianza. Gestito dalla Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago, è da trent’anni punto di riferimento per la musica definita dai più “alternativa”. Sul palco, tra gli altri: Nirvana, Morphine, Hepcat, Cop Shot Cop, Murphy’s Low, Fishbone, Sepultura, Afterhours, Jon Spencer, Green Day, Unsane, Africa Unite, Shandon, Kyuss, Punkreas, Good Fellas, Subsonica, Bluvertigo, Reggae National Tickets, Selecter…

КОМЕНТАРІ •