Music Recording - Il Mixer

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Il primo video della serie "Music Recording".
    Affrontiamo le basi di funzionamento del Mixer Analogico, i canali, i fader, ingressi e uscite.
    Un ringraziamento a Proel Italia per aver fornito il mixer MQ12USB:
    www.proel.com/...
    -----------------------------------------------
    Follow me:
    Web: www.adsrverona.it/
    Instagram: / adsrstudioverona
    Facebook: / adsrstudio

КОМЕНТАРІ • 127

  • @pinopalmieri9953
    @pinopalmieri9953 7 місяців тому +1

    ciao ho visto il tuo video ben fatto volevo chiederti come faccio a dividere l'uscita del mac e avere 2 uscite perchè l'altra uscita mi serve per la console dj

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  7 місяців тому +1

      Ciao, spero di aver capito correttamente la domanda.
      Se il tuo obbiettivo è di usare 2 applicazioni ognuna con una uscita audio dedicata, hai bisogno di 2 schede audio o di una scheda audio multicanale (almeno 4 canali per 2 segnali stereo). Se hai un mac, ti potrai usare la scheda audio integrata per una uscita e poi dovrai aggiungerne una per la seconda uscita.
      In alternativa puoi usare un mixer con scheda audio integrata, così da poter uscire con uno dei segnali direttamente nel mixer (o con entrambi, se il mixer supporta più uscite audio stereo)
      In alternativa, puoi usare una sola uscita stereo, ad esempio quella integrata nel mac) per inviare 2 segnali mono a due canali distinti del mixer. Dovrai inviare l'uscita di un programma tutto a Sinistra e l'uscita dell'altro programma tutta a Destra.
      Il problema di usare questo metodo è che non tutte le applicazioni permettono di controllare l'uscita dell'audio dal software ed inviare i due flussi audio di un segnale stereo solo a sinistra o solo a destra. Puoi ovviare a questo problema con una interfaccia audio virtuale come Loopback, ma questo ti richiederà uno step in più nel tuo setup.
      Ti consiglio di comprare una scheda audio con almeno 2 uscite stereo, che è senz'altro la soluzione più immediata e pratica, oltre che di maggiore qualità.
      Spero di esserti stato utile.

  • @francotonini6446
    @francotonini6446 2 роки тому +2

    Om Shanti Om 🙏👍🎶💯

  • @rash-officialpage-9506
    @rash-officialpage-9506 2 роки тому +1

    Ciao, non ho capito come hai fatto a collegare ogni canale del PC associandolo ad ogni canale del mixer analogico..é una cosa che sto cercando di fare per il mio home studio..come scheda ho una Scarlett..cosa mi consigli?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      Ciao, in base alle uscite della tua scheda audio e gli ingressi del mixer, semplicemente puoi collegare ogni uscita ad ogni ingresso e, tramite DAW inviare ogni strumento ad un canale diverso del mixer.
      Se puoi darmi qualche dettaglio in più sulle attrezzature (modello esatto di scheda audio e mixer, numero di strumenti che vuoi inviare al mixer, ecc.) posso darti informazioni più dettagliate.

  • @ampsandguitar
    @ampsandguitar 11 місяців тому +1

    Ciao, ma uscendo dalla scheda con livelli di linea non sarebbe più corretto utilizzare entrate jack (linea) del mixer anziché xlr (impedenza microfonica)?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  11 місяців тому

      Ciao...in linea di massima si..a dipende dal mixer.
      Quello del video ha dei connettori combo ibridi: sull'xlr portano il segnale al preamplificatore microfonico (bassa impedenza, alto gain), mentre sul jack trs vanno al preamplificatore di linea (alta impedenza, basso gain).
      Ciao

  • @romanolongoni1817
    @romanolongoni1817 Рік тому +1

    Ciao. Ho un XR16 Behringer e, a volte, ho l'esigenza di avere più entrate microfoniche rispetto alle 8 che ci sono sul mixer. Come posso fare per aumentarle? ho bisogno di un preamplificatore? se si posso chiedere un consiglio?
    Grazie

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  Рік тому +1

      Personalmente ti suggerirei di prendere un mixer con un numero di ingressi microfonici adatto alle tue esigenze.
      Detto ciò, puoi certamente mettere un preamplificatore tra microfono ed ingresso di linea del mixer.
      Il problema è che, una volta aggiunti 8 preamplificatori per rendere microfonici tutti gli ingressi, hai speso tanto quanto un nuovo mixer 😬
      Un compromesso che ti suggerisco è quello di usare un mixer analogico (che magari ti avanza da un vecchio setup) ed usare i preamp del mixer, uscendo dai direct out se presenti, o usando gruppi, aux e master... è meno elegante, ma sicuramente più efficace a livello economico

  • @djsalvoanimation1966
    @djsalvoanimation1966 Рік тому +1

    Cos'è il compressore in questo tipo di mixer? Io ho il Proel MQ10FX. Grazie in anticipo.

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  Рік тому

      Ciao...il compressore è un processore per il controllo automatico della dinamica...
      Ti consiglio di dare un'occhiata a questo video sul canale, per un'infarinatura generale...
      ua-cam.com/video/97NqDTjWNxY/v-deo.html
      Se poi hai altre domande, scrivi pure 😉

  • @giannielle65
    @giannielle65 10 місяців тому +1

    Complimenti facile da capire anche per i neofiti.Vorrei chiederti un consiglio,ho un mixer della Ecler Mac 5 - 2F che ormai vuole andare in pensione,l'ho portato in assistenza,ma non ci sono più ricambi,dovrei sostituirlo,ma i mixer da Dj hanno pochi canali o quelli che ne hanno abbastanza,costano un botto,io ho 8 sorgenti:3 cd,2 piatti,2 pc (dove uno usarlo in ingresso e uscita) e un sintonizzatore(che non uso da tanto)perchè in questo stesso ho 8 canali ,ma switchabili.Mi sono informato,con questi mixer ho pochi canali stereo,ma posso utilizzare due canali mono,facendoli diventare uno e con il pan indirizzare il canale.Avevo visto un yamaha ,un proel, beringher,ma in questo momento sono più confuso che persuaso.Cosa potresti consigliarmi per il mio uso casalingo.Dimenticavo devo collegarlo ad un finale della Rotel.Grazie infinite per l'aiuto che potrai darmi.

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  10 місяців тому

      Ciao... grazie mille
      Riguardo la tua domanda, se hai bisogno solo di qualcosa in cui riversare tutte le tue sorgenti e far uscire da un solo mix stereo, forse andresti meglio con un mixer di linea, pensato proprio per le sorgenti stereo, tipo le tue.
      Un esempio potrebbe essere una macchina economica come questa:
      amzn.eu/d/f9fTkZC
      Ma ce ne sono di tutti i prezzi, sia con maggiori canali che qualità
      Spero di essere stato utile

  • @ipinuz1716
    @ipinuz1716 2 місяці тому

    grazie !!! dove mi devo "attaccare" per pendere tutti i canalli e portareli dentro un atem mini pro per uno streaming ?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 місяці тому

      Ciao..in generale, puoi uscire dal main mix out o dal record out e, con un cavo minijack, entrare in uno degli ingressi audio della atem..assicurati che il livello di ingresso della atem sia di linea e non microfonico, per evitare distorsioni.
      Fammi sapere 😉

  • @wallydb
    @wallydb 10 місяців тому +1

    Buon giorno!. Il mixer è meglio collegarlo prima o dopo una scheda audio esterna da collegare al pc? Grazie!

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  10 місяців тому

      Ciao...dipende molto da quello che devi fare...
      In realtà la scheda audio la vora "a fianco" al mixer...
      Fammi sapere più precisamente cosa vuoi ottenere, così vedo se posso essere più chiaro..

    • @wallydb
      @wallydb 10 місяців тому +1

      @@adsrproduzioni Ha ragione! In effetti non mi sono spiegato bene!😅😅 io avrei bisogno di registrare voce e tastiere, ovviamente al pc utilizzando cubase! E fin qui credo sia sufficiente una scheda audio! Credo😅😅😅 ma allo stesso tempo ho una consolle dj che vorrei anche poter registrare! E qui mi servirebbe un mixer! Vorrei cercare una soluzione dove posso collegare il tutto! 😅😅 adesso spero di essermi spiegato meglio! Come mi consiglia di fare! Grazie!🤗🤗

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  10 місяців тому

      Hai già del materiale e, se si, puoi dirmi che modelli sono?
      Vuoi registrare tutto insieme (unico segnale stereo) o multicanale (una traccia per ogni strumento)?

    • @wallydb
      @wallydb 10 місяців тому

      @@adsrproduzioni al momento ho una Yamaha dgx 670 e un controller traktor ! Ho ordinato una arturia keylab 61! (In pratica sto rimettendo in piedi una sorta di home studio😅😅) dato che ho solo due case come monitor vorrei poter controllare tutto con un singolo mixer o scheda audio! Ovvio che deve passare tutto tramite pc per registrazioni e quantaltro! Sono somaro lo so!😅😅😅 ma all’epoca usavo solo un mixer e un pc! Ho sentito parlare e visto recensioni di Yamaha ag 06! Potrebbe fare al mio caso?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  10 місяців тому

      Per quello che capisco delle tue esigenze, ti serve un mixer che abbia almeno 4-5 ingressi stereo, per poter entrare con tutte le sorgenti con le quali suoni.
      Riguardo alla scheda audio, la scelta del mixer e/o della scheda dipende da come vuoi registrare...se vuoi registrare in multitraccia ed avere la flessibilità di una sessione di registrazione molto rapida ed efficiente, ti serve per forza una scheda multicanale ed un mixer che abbia almeno un uscita stereo per ogni strumento che vuoi registrare.
      Se invece ti interessa registrare un segnale stereo alla volta, può andare bene più o meno qualsiasi cosa :D

  • @imgoingslightlymad3765
    @imgoingslightlymad3765 3 роки тому +1

    Ciao,sono interessato a comprare un mixer per cantare,quale mi consigli tra questo ed il fratello minore,e volevo sapere se c'è differenza tra mixer e mixer per l'uso che necessiti,perche ultimamente ho comprato delle cuffie chiuse della sony però il suono non esce uniforme,quando provo a cantare il suono lo sento o a sinistra o a destra attraverso focusrite,ma penso che sia per via del fatto che non uso un mixer,grazie!

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  3 роки тому +1

      Ciao...sono due problemi separati..
      Per il primo, indicativamente tutta la serie di questi mixer è fatta con le stesse componenti..quindi il limite è dato solo da quanti ingressi e uscite prevedi di usare.
      Per il problema cuffie, se esci da un uscita di linea, le cuffie la "vedono" come uscita mono..dovresti sempre usare una uscita dedicata per cuffie o un adattatore per portare alle cuffie due linee di uscita

  • @agostinomilone5729
    @agostinomilone5729 5 місяців тому +1

    Dove posso inserire la chitarra elettrica e da dove la regolo?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  5 місяців тому

      Ciao..dipende da quello che vuoi fare..se vuoi entrare con la chitarra elettrica pulita, senza distorsione o amplicatore, puoi entrare in qualsiasi ingresso combo microfonico, meglio se con una DI..se invece devi entrare nel mixer con l'amplificatore o la distorsione, meglio usare un microfono davanti all' ampli..

  • @clarinetto84
    @clarinetto84 9 місяців тому +1

    Ciao, complimenti per il video. Una domanda: ho collegato un mixer al pc per poter registrare , è normale che sia nelle cuffie che quando registro gli effetti che metto al mixer( riverbero) non li sento? Grazie ☺️

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  9 місяців тому +1

      Dipende da come hai collegato la scheda al mixer 😉

    • @clarinetto84
      @clarinetto84 9 місяців тому +1

      non ho nessuna scheda audio, collego il mixer ( tramite usb o tramite jack ) al pc.@@adsrproduzioni

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  9 місяців тому +1

      Allora dipende da come è impostata l'interfaccia di registrazione interna del mixer...che modello è?

    • @clarinetto84
      @clarinetto84 9 місяців тому +1

      il modello del mixer è Behringer Xenyx X1204 USB@@adsrproduzioni

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  9 місяців тому

      Da quello che vedo, l'interfaccia è 2x2 e porta in registrazione solo il master...potrebbe essere quindi un problema di routing degli effetti...assicurati che passi tutto per il bus master e che tu stia ascoltando solo il bus master.
      Fammi sapere

  • @albertobattezzati
    @albertobattezzati Рік тому +1

    Ciao! Vorrei sapere se questo mixer può registrare multitraccia, perché vorrei registrare la mia batteria dando per ogni microfono la sua traccia

  • @miguelmb396
    @miguelmb396 2 роки тому +1

    Hola saludos desde Chile🇨🇱🇨🇱...quiero saber si estás mixer..son fabricadas en Italia o son Chinas ???...Parecen ser bien contruidas .....!

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      Ciao..scusa ma non parlo bene spagnolo..i prodotti Proel, per quanto so, sono fatti in Italia...avendoli usati, posso dirti che sono ben costruiti..

  • @danilomontagnini451
    @danilomontagnini451 2 роки тому +1

    Ciao se collego un microfono a condensatore al mixer accendero' l'interruttore 48 volt ; ma se nel
    canale 2 collego un microfono dinamico cosa succede ?? ( i 48 volt sono presenti su tutte le prese XLR )

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому +1

      Ciao...i microfoni dinamici nel 99.9% dei casi, sono "immuni" alla phantom..quindi li puoi collegare tranquillamente anche con 48V attiva..devi avere molta cautela con microfoni a nastro, che non hanno protezioni contro la phantom e rischiano di "bruciarsi"..

  • @Le_Lys_Eclectique
    @Le_Lys_Eclectique 2 роки тому +1

    Ciaooooo grazie mille per il tuo super video!!!!!!!!!
    Avrei una domandina, siccome vorrei imparare ad equalizzare, non usando il computer con una DAW, ma facendolo direttamente sul mixer (dato che mi piace l'interazione fisica) che consiglio mi daresti?
    Ho Logic Pro X ed ho dei brani multi traccia. Come faccio ad assegnare kick, basso, voce e chitarra ad ogni canale separato del mixer?
    Ahhh a proposito, mi serve anche una scheda audio o posso cercare un mixer che abbia anche una scheda audio interna?
    Spero di essermi spiegato dato che parto molto dalle basi....
    Grazie mille!!!!!!!!!!!

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому +1

      Ciao... grazie..
      Intanto ti rimanderei a quest'altro video che ho fatto, proprio per esigenze come la tua...se vuoi dargli un'occhiata, poi puoi mandarmi un altro messaggio per ulteriori chiarimenti 😉
      ua-cam.com/video/vRUMklS0wmU/v-deo.html

    • @Le_Lys_Eclectique
      @Le_Lys_Eclectique 2 роки тому +1

      @@adsrproduzioni ok grazie milleeeeee!!! Adesso lo guardo e poi, nel caso, ti scrivo! Grazie ancora per avermi risposto!!!!

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      No problem 👍

  • @djlibero7873
    @djlibero7873 2 роки тому +1

    Ciao volevo un informazione in pratica ho una consolle da dj è un impianto con subwoofer attivo che alimenta le casse passive volevo collegarci un mixer esterno tipo questo che mostri nel video na volevo sapere come faccio a collegare il subwoofer al mixer ? Cioè a quale uscita mi devo collegare del mixer con il mio subwoofer? e poi la consolle in quale uscita del mixer dovrei collegarla ? Grazie in anticipo

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      Ciao, ti consiglio di provare a vedere questo video, sempre sul mio canale, che parla di come collegare l'impianto al mixer: ua-cam.com/video/dvP2iVCz0_w/v-deo.html
      Se ancora non ti trovi, proviamo a vedere come posso esserti di aiuto ;)

    • @djlibero7873
      @djlibero7873 2 роки тому +1

      @@adsrproduzioni ok grazie

  • @cristianovallieri
    @cristianovallieri Рік тому

    Ciao, una domanda: stavo valutando l'acquisto del mixer Proel MQ10FX(il modello inferiore a quello del video) unitamente ad una coppia di sistemi a colonna Proel Session 1 per situazioni live di pianobar e/o eventi di piazza in location comunque piccole. Secondo te faccio la scelta corretta? Come ulteriori info ti posso dire che ci collegherei 2 microfoni (Shure SM58 e Shure PGA58), il piano digitale Yamaha e il lettore Merish; null'altro. Mi interessa particolarmente l'aspetto legato all'eq (che sia valido) e gli effetti voce. Grazie.

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  Рік тому

      Ciao, personalmente (sia come musicista che come tecnico) relegherei i mixer di queste dimensioni e portata per le applicazioni minimali (piccoli speech, mixaggio gruppi di sorgenti di linea, ecc), in cui le risorse del banco devono essere usate al minimo.
      Se devi usarlo per esibirti e vuoi ottenere il massimo, tra qualità prezzo e quantità di risorse (eq multibanda versatili, compressione, riverberi, delay, ecc), suggerisco sempre un mixer digitale, per quanto piccolo: per 100/150€ in più, ci sono xr12 behringer o ui12 soundcraft che offrono infinitamente più versatilità e potenza per piccole applicazioni dal vivo.
      Sia chiaro, c'è un minimo di curva di apprendimento, ma non così ripida da essere inaffrontabile, ti serve uno smartphone/tablet/pc per pilotarlo, ma di sicuro ti potrà dare molte più soddisfazioni.
      Fammi sapere

    • @cristianovallieri
      @cristianovallieri Рік тому +1

      @@adsrproduzioni grazie mille per la celere risposta esaustiva; ti dirò, avevo preso in considerazione anche il mixer digitale behringer flow 8, pilotabile tramite tablet, ma poi vedendo che il 99% dei "colleghi" musicisti usano comunque mixer analogici desk mi ero orientato su questi ultimi e, oltre al proel di cui ti ho parlato, avevo valutato anche il Yamaha MG10X. Ci rifletterò con calma; invece dei sistemi a colonna che mi dici?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  Рік тому

      Ho provato i session one proprio per proel (ci dovrebbe essere un mio video sul loro canale); suona bene, anche se personalmente ho preferito il session 6 (naturalmente ha un altro costo e peso).

  • @lucrezia7403
    @lucrezia7403 3 місяці тому +1

    Salve ho comprato da poco un mixer Proel modello MQ10FX, avrei bisogno di un Vostro aiuto cortesemente. Io uso questo mixer collegato al Pc desktop, al quale ho una scheda audio Creative Sound Blaster SBX, collegando l'uscita microfono della scheda al mixer esattamente nei jack 28 Main Mix mi torna oltre alla voce anche la musica sul pc su quello stesso canale. Mi potete aiutare per favore??? Ve ne sarei molto grata, Distinti saluti

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  3 місяці тому +1

      Se non ricordo male (non ho più quel mixer in studio) non si può assegnare un solo canale all'uscita Main Mix. Puoi solo mandare alla scheda audio il mix conplessivo di tutti i segnali che entrano nel mixer.
      Un modo per aggirare il problema potrebbe essere di utilizzare la mandata aux degli effetti e registrare quella, ma perderesti l'utilizzo degli effetti integrati del mixer.

    • @lucrezia7403
      @lucrezia7403 3 місяці тому

      @@adsrproduzioni Grazie per la risposta mi sa che dovrò cambiare scheda audio o mixer a sto punto

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  3 місяці тому

      @lucrezia7403 dipende da cosa vuoi fare...se vuoi registrare separatamente la voce dalla musica, ti serve come minimo un mixer con 2 aux

  • @monacotibetano
    @monacotibetano 2 роки тому

    Una domanda se sul mixer ho solo 2 aux e voglio organizzare in esr monitor o spie per 4 componenti di una band, come faccio? È necessario che due componenti della band condividano la stessa spia?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      Ciao...in base al mixer che utilizzate, si possono ovviare delle soluzioni, non perfette, ma "gestibili"...che mixer usate?

  • @ernestovella8797
    @ernestovella8797 2 роки тому +1

    Ciao scusa vorrei spiegato come collegare, in modo corretto la scheda scarlett 2i2, con un mixer proel, ho una cassa amplificata della rcf, ed un microfono a condensatore , della agk

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому +1

      Ciao...il mixer proel m822usb ha già una interfaccia usb, quindi in realtà non avresti bisogno di collegare la scarlett al proel...cosa hai bisogno di fare con scheda e mixer?

    • @ernestovella8797
      @ernestovella8797 2 роки тому +1

      @@adsrproduzioni per registrare con qualità, avevo prima un mixer senza.

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      @@ernestovella8797 Potresti provare a confrontare i convertitori integrati del mixer e quelli della scarlett e decidere quale preferisci per la registrazione..per quanto riguarda la comodità, sicuramente vai meglio con la scheda del mixer

    • @ernestovella8797
      @ernestovella8797 2 роки тому +1

      Grazie sempre per aver risposto, ma cos ami consigli di usare allora? Quella sua?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому +1

      @@ernestovella8797 siccome la scarlett 2i2 è 2in e 2out, il massimo che potrai registrare con la scarlett o con la scheda del mixer, sarà sempre 2 canali + 2 canali per il ritorno del computer sul mixer per l'ascolto.
      Quindi, a livello di praticità, la scheda del mixer è già pronta alla registrazione e devi solo collegare il cavo usb.
      Nel caso in cui ti piacesse di più il suono della scarlett, dovresti collegare l'uscita del mixer alla scarlett e l'uscita della scarlet ad un canale del mixer per l'ascolto, aggiungendo 4 cavi al tuo setup.
      Per la fascia di prezzo, dubito che si tratti di differenze di qualità impressionanti. Io personalmente preferisco dare la precedenza alla praticità, a questo livello di installazioni.
      Ma ognuno è libero di fare come preferisce :D

  • @giuseppeamalfi2984
    @giuseppeamalfi2984 7 місяців тому +1

    Ciao, posso chiederti un consiglio mixer?
    Avrei bisogno solamente di qualche effetto ed eq per cantare live con una cassa a portatile ed un mic dinamico, al massimo metterci su una chitarra... L'unica esigenza è che bisognerebbe che si potesse alimentare con un cavo usb (che parte dalla batteria della cassa) esistono? Si può fare? Grazie

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  7 місяців тому +1

      Ciao...prova a vedere questo...ha tutto quello che hai elencato...mi raccomando la corrente del cavo usb, che non sia troppo poca e preparati ad aggiustare le aspettative (è un buon prodotto, ma pur sempre un mixer che si alimenta con un cavo usb 😉 )

    • @giuseppeamalfi2984
      @giuseppeamalfi2984 7 місяців тому +1

      @@adsrproduzioni grazie per la risposta tempestiva :), questo intendi proprio quello del video?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  7 місяців тому +1

      No, il behringer flow 8...ce ne sono anche altri a batteria o usb, ma non li ho mai usati personalmente...questo ce l'ho e so che non è male per le cose piccole

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  7 місяців тому +1

      Scusa, non ti ho messo il link :D
      ua-cam.com/video/0DgjpWkkHak/v-deo.htmlsi=GEYQ14fOYyV70dx4
      Il mixer è il behringer flow 8

    • @giuseppeamalfi2984
      @giuseppeamalfi2984 7 місяців тому +1

      @@adsrproduzioni azz mi sembra un po' complicato per me che nn ho mai avuto un mixer :) cmq grazie

  • @paolocalabrese3540
    @paolocalabrese3540 2 роки тому +1

    Ciao, gentilmente puoi indicarmi se l'alimentatore del mixer ha il positivo centrale o esterno? Ho perso l'alimentatore del mio mixer e non trovo questa info. Non vorrei bruciarlo

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      Ciao..se non ricordo male, questo mixer ha un cavo standard vde..

    • @paolocalabrese3540
      @paolocalabrese3540 2 роки тому +1

      Il mio si alimenta con un connettore a 2 poli il classico circolare che nella maggior parte dei casi ha il - esterno e positivo nel pin centrale interno ma non so il mixer come vuole la polarità perché l'etichetta non lo dice

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      Temo non sia lo stesso modello...se vuoi dirmi il modello del tuo, posso provare a vedere che dice il manuale

    • @paolocalabrese3540
      @paolocalabrese3540 2 роки тому +1

      @@adsrproduzioni Mi12

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      Sulla documentazione ufficiale non trovo informazioni sulla polarità dell'alimentatore...ti consiglio di chiedere ad un negozio di musica se hanno degli alimentatori di ricambio e farti dire che polarità presentano..

  • @gioacchinoprestigiacomo5628
    @gioacchinoprestigiacomo5628 Рік тому +1

    Ciao, ho una band in acustica, voce, 2 chitarre elettroacustiche, e congas. In un live abbiamo provato a microfonare le congas con 2 microfoni a condensatore quindi usando la phantom ma è successo un casino perché non siamo riusciti a regolare tutto il mix con gli altri strumementi e col mio sm 58 perché fischiava in maniera esagerata. Tra l'altro posseggo lo stesso mixer del video proel mq12fx usb. Non so quali prove fare mi potresti dare una mano. Grazie

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  Рік тому +1

      ciao...il problema che mi hai esposto potrebbe essere molto semplice, quanto molto complesso da risolvere, perchè bisogna tenere in considerazione un certo numero di fattori (posizionamento delle casse, livelli in generale, mandate spia, altri microfoni, ecc)
      La cosa migliore sarebbe se riuscissi a spiegarmi al meglio il vostro setup live e il posizionamento di tutto, per capire meglio come darti una mano.

    • @gioacchinoprestigiacomo5628
      @gioacchinoprestigiacomo5628 Рік тому +1

      @@adsrproduzioni allora il setup è : 2 casse attive sopra le ns teste agganciate alla parete, 2 chitarre ellettroacustiche di cui una usa una id box, un mic shure sm58 per la voce e 2 microfoni a condensatore uno per ogni congas. Il tutto esce dal sistema tramite mixer.

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  Рік тому

      Allora...il problema principale potrebbe essere l'impianto troppo vicino a voi...questo, combinato con un livello generale troppo alto, facilmente porta a rientri e larsen (fischi).
      La prima soluzione che mi sento di darti è di spostare, se possibile, l'impianto in una posizione più in avanti rispetto a voi.
      In secondo luogo, se non è possibile abbassare il livello di uscita, potrebbe aiutare aggiungere un equalizzatore (parametrico o grafico) tra il mixer e l'impianto, per tagliare le frequenze che tendono ad innescare maggiormente.
      Il mixer del video, quindi anche quello che state usando, è molto limitato e vi può aiutare poco, specie se lo volete usare live. Una soluzione migliore potrebbe essere passare ad un mixer digitale, che possa offrirvi maggiori strumenti per curare il suono in ingresso e uscita.

    • @gioacchinoprestigiacomo5628
      @gioacchinoprestigiacomo5628 Рік тому +1

      @@adsrproduzioni consiglio per l'acquisto di un mixer digitale senza fare un mutuo ipotecario ? Un 12 già sarebbe sufficiente

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  Рік тому +1

      Di solito, per novizi fhe arrivano dal mondo analogico, il presonus studiolive 16.0.2 è un buon prodotto...fa di tutto senza impazzire e spendere un sacco.
      Poi è un suggerimento di massima...la.scelta di un mixer è molto personale, un po' come la scelta dell'auto

  • @andreastrappa7197
    @andreastrappa7197 3 роки тому

    Complimenti per la chiarezza e la terminologia specifica molto accurata. Scusami, posso farti una domanda? Ho comperato proprio oggi un mixer come quello che usi in questo video. Nel mio mixer noto che i pulsanti mute dei canali quando li premo fanno lo scatto, invece il pulsante mute di fx non fa lo scatto, se lo abbasso ritorna su. Deve essere così? O c'è un guasto?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  3 роки тому

      Ciao Andrea..ora sono fuori studio e non posso verificare, però al 99.9% i tasti di muto dovrebbero essere "latch" (ovvero rimanere premuti quando azionati). Controllerò appena di ritorno,ma immagino che il tuo mixer sia difettoso. Per sicurezza,prova a spingere più a fondo, magari con una graffetta, nel caso in cui il tasto abbia la posizione di blocco più ribassata.
      Spero di essere stato utile

    • @andreastrappa7197
      @andreastrappa7197 3 роки тому

      @@adsrproduzioni Grazie! Il fatto si verifica solo con il mute di fx. I mute dei dodici canali invece vanno in modo "latch". Comunque ho fatto la prova a mixer spento. Dovrò fare una prova anche a mixer acceso. Fino ad ora non ho avuto il tempo di accenderlo e collegarlo ad altri apparecchi. Se potrai verificare in studio, quando avrai la possibilità, te ne sarò grato.

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  3 роки тому

      @@andreastrappa7197 se non hai acceso il mixer,potrebbe essere un pulsante digitale..non resta in posizione depressa,ma mette comunque in muto il canale.. fammi sapere

    • @andreastrappa7197
      @andreastrappa7197 3 роки тому

      @@adsrproduzioni Sì, è così, per il canale degli effetti digitali il mute non fa lo scatto, ma funziona. Mi ha confuso il fatto che nel manuale non è rilevata questa distinzione. Quindi tutto ok. Ho fatto bene a non "spingere più a fondo". Grazie.

    • @andreastrappa7197
      @andreastrappa7197 3 роки тому +2

      Sto facendo un po' di test con il meglio di Frank Zappa. Esaltante!!!

  • @ernestovella8797
    @ernestovella8797 2 роки тому +1

    Proel MQ10FX - Mixer
    Mi consigli questo ho m6 proel credo che sia molto meglio ma uso scheda Audi scarlett 2i2 cin questo non ho bisogno giusto?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому +1

      Ciao...non ho provato con mano il proel M6, ma a livello di risorse a disposizione, sicuramente il modello MQ10FX è più versatile..oltre all'interfaccia usb 2x2 e gli eq con medi semi-parametrici, avresti anche dei compressori base sui primi canali..inoltre ritengo che il fader sia più versatile del controller rotativo.

    • @ernestovella8797
      @ernestovella8797 2 роки тому +1

      @@adsrproduzioni salve grazie per aver risposto, sto valutando questo Yamaha MG10XU Mixer Audio su Amazon perché ho un buono e devo per forza acquistare qui, ma ho visto due prezzi, con gli stessi modelli, 249, e 269 non ho capito se sino uguali puoi farm iuna mano? Per favore perché leggo le dimensioni ed il peso diverso quello di 269, ma il modello uguale

    • @ernestovella8797
      @ernestovella8797 2 роки тому

      @@adsrproduzioni ma non ha l'interfaccia usb questo modello, quello del video si ma costa di più certo

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому +1

      @@ernestovella8797 ho dato un'occhiata, ma non ho trovato questa differenza di prezzi...il modello Yamaha MG10XU lo vedo solo a 239€..giusto per essere preciso, il mixer del video è un Proel MQ12USB 😊

    • @ernestovella8797
      @ernestovella8797 2 роки тому +1

      @@adsrproduzioni si costa 300 euro

  • @Sandro-ij7te
    @Sandro-ij7te Рік тому

    Ho un Mixer passivo un Amplificatore Attivo e un Cdr recording player. Ho collegato tutto il mic al mixer e il jack al mixer reparto amp e poi stesso filo al volume Amp e quindi il cdr con i cavetti audio ben messi nell'ordine. Dopo aver registrato una canzone con i midi file karaoke mp3 si sente solo la mia voce e non la musica. In passato funzionava tutto ma staccando i cavi ora non ricordo come si collegano. Pero' all' amp ricordo che erano 2 attaccati e non uno come ho fatto adesso. Aiuto!! Grazie.

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  Рік тому

      Ciao...puoi mandarmi una foto o un video del tuo setup alla mail dello studio? Così vedo dove potrebbe essere il problema

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  Рік тому

      adsrproduzioni@gmail.com

  • @beppedipaola6096
    @beppedipaola6096 Рік тому +1

    PFL funzione?

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  Рік тому

      Ciao..PFL sta per Pre Fader Level ed è equivalente al tasto SOLO in altri mixer..attiva il monitoraggio del canale selezionato nel circuito cuffie e control room

  • @vitoparthenopan3337
    @vitoparthenopan3337 3 роки тому

    Chiedo scusa, io ho acquistato questo mixer usato, è normale che dopo poco si surriscalda? Cioè scotta al tatto

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      Ciao..per le apparecchiature analogiche è normale che, dopo un po'di tempo di utilizzo, si scaldino...certo, se supera i 50 gradi sulla superficie, potrebbe esserci qualcosa che non funziona correttamente...stiamo comunque parlando di un mixer a schede e transistor..non ci dovrebbero essere componenti particolarmente calde, come valvole, che portino la temperatura ad alti livelli

  • @giuliagervasi599
    @giuliagervasi599 2 роки тому +1

    io vorrei sapere come posso collegare al computer io voglio solo cantare

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      Ciao..hai una interfaccia audio, o solo computer e mixer?

  • @ernestovella8797
    @ernestovella8797 2 роки тому +1

    Alla fine ho comprato proel m822 usb nuovo, 220 euro

  • @giuseppezema2651
    @giuseppezema2651 2 роки тому +1

    Se fai un tutorial, vuol dire che ti vuoi rivolgere a neofiti ossia persone che no ne sanno abbastanza ( come me! Ad esempio….) ma dal linguaggio che utilizzi sembra proprio che stai parla ad un convegno di tecnici del suono…
    Io, infatti non ci ho capito una mazza e ne so meno di prima… comunque grazie lo stesso….

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому

      Ciao..se qualcosa non è chiaro, dimmi pure..vedo come posso aiutarti

    • @giuseppezema2651
      @giuseppezema2651 2 роки тому +1

      Grazie per avermi risposto e scusa l’ironia che ho usato, ma era soprattutto per la mia incapacità ad entrare in questo argomento.
      Io sono un batterista con la passione del canto, uso un’ EAD10 Yamaha per la batteria è un TC HELICON TOUTH per la voce.
      In cuffia sento gli effetti molto bene ma dalle cassa ….non esce niente di buono. Sbaglio i collegamenti?? Come mi consigli di collegare il tutto?? ( Mixer Yamaha 12/4Mx - Casse attive FBT MAX X 2a) . Grazie infinite per l’eventuale risposta. Buona giornata.

    • @adsrproduzioni
      @adsrproduzioni  2 роки тому +1

      Purtroppo così è un po' difficile capire dove possa essere il problema del tuo setup..provo ad indicarti in linea di massima come dovresti collegare tutto, ma potrei dare per scontate cose che magari non hai collegato:
      - microfoni batteria collegati al mixer con cavi xlr (cannon) su canali mono
      - uscite EAD10 collegate al mixer con connettori jack (possibilmente bilanciati) su canale stereo o mono
      - microfono voce collegato al mixer con cavo xlr (cannon) su canale mono
      - assicurati che tutti i canali del mixer siano armati sullo stesso gruppo (1/2 oppure 3/4) e che quel gruppo abbia i fader alzati
      - fader del master alzato
      - uscita ST output collegata alle casse con cavi xlr (cannon)
      Se non ci sono problemi di gain e delle macchine, dovresti almeno poter sentire tutti gli strumenti (nelle casse o in cuffia sull'uscita phones).
      Da qui, come mixare quello che suoni, purtroppo, dipende molto dal tuo gusto...non c'è una regola assoluta su come unire tutto...
      Spero di essere stato d'aiuto...fammi sapere se ne esci ;-)

    • @giuseppezema2651
      @giuseppezema2651 2 роки тому +1

      @@adsrproduzioni intanto molte grazie per la risposta, provo a rintracciare i collegamenti seguendo il tuo schema ( non dovrei essere molto lontano…, e ti dico) .
      Buona giornata e buona continuazione 👍ciao.